Il riso soffice è uno dei contorni più convenienti e apprezzati. Cucinare il porridge è molto semplice, ma è necessario selezionare attentamente le proporzioni corrette. Il riso bollito può essere servito con verdure al vapore, sugo di carne, pollo fritto o pesce. E anche un semplice porridge di riso con burro può essere un'ottima opzione per la colazione.
- Riso croccante in padella come contorno
- Riso croccante con verdure
- Come cucinare correttamente il riso a chicco lungo
- Riso gonfio cotto in una pentola a cottura lenta
- Come cucinare il riso soffice al vapore
- Riso soffice cotto in padella
- Riso integrale in una casseruola come contorno
- Riso basmati soffice
- Riso croccante al forno
- Riso con cipolle e carote come contorno
Riso croccante in padella come contorno
Cucinare il riso soffice in una casseruola come contorno è molto semplice se conosci tutte le regole e le sfumature. In caso contrario, i cereali potrebbero attaccarsi, bruciare fino al fondo o essere completamente crudi. Ogni ricetta inizia con la scelta delle pentole; una padella smaltata è perfetta per cuocere il riso.
- Riso a chicco corto 150 (grammi)
- Acqua 400 ml. (caldo)
- Burro 30 (grammi)
- Sale 2 pizzichi
-
Il riso soffice è molto facile da preparare. Puoi utilizzare qualsiasi cereale di riso, ma il riso al vapore cuoce più velocemente e più facilmente. Misura tutti gli ingredienti necessari.
-
Ordinare il riso e versarlo in un contenitore profondo. Versare acqua fredda sui cereali e strofinare i chicchi con le dita per eliminare tutto l'amido. Quindi sciacquare i cereali ancora un paio di volte con acqua pulita.
-
Metti i cereali in una casseruola e aggiungi un paio di pizzichi di sale, puoi aggiungere spezie a piacere.
-
Versare l'acqua bollente sul riso e metterlo a fuoco vivace.
-
Portare nuovamente l'acqua a bollore e eliminare la schiuma dalla superficie. Quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura per 12-15 minuti. Puoi scoprire il tempo di cottura dei cereali dalle istruzioni sulla confezione. Durante la cottura, coprite la padella con un coperchio, ma non completamente.
-
Quando non sarà più rimasto alcun liquido nella padella, il riso cotto sarà pronto. Per mantenerlo friabile, sciacquatelo con acqua fredda. Prima di servire il riso può essere condito con burro. Buon appetito!
Riso croccante con verdure
Puoi cucinare soffici riso con verdure tutto l'anno, scegliendo di volta in volta le verdure da gustare. In inverno potete utilizzare le verdure surgelate. Il piatto risulta nutriente, ma allo stesso tempo povero di calorie. Può essere servito anche come contorno per piatti caldi di carne.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Riso a chicco lungo – 100 gr.
- Acqua – 1 l.
- Coriandolo macinato – ¼ cucchiaino.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
- Pomodori – 160 gr.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Cipolle – 80 gr.
- Carota – 60 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Prezzemolo – 10 gr.
- Pepe nero macinato - sulla punta di un coltello.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le verdure e sbucciarle se necessario. Per questa ricetta sono adatte verdure fresche e surgelate.
Passaggio 2. Tagliare a cubetti la cipolla sbucciata e grattugiare le carote su una grattugia a fori grandi.
Passaggio 3. Tagliare il peperone a metà, rimuovere la coda verde e i semi. Tagliare la polpa a listarelle. Praticate un taglio trasversale sui pomodori e metteteli in acqua bollente per un minuto.Successivamente, versare sopra l'acqua ghiacciata e rimuovere la pelle. Tagliare i pomodori a cubetti.
Passaggio 4. Riscaldare bene la padella, versare l'olio vegetale. Aggiungere le cipolle e le carote tritate, soffriggere per 1-2 minuti. Successivamente aggiungere un paio di cucchiai d'acqua e cuocere a fuoco lento le verdure a fuoco basso per 5-7 minuti.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungere pomodori e peperoni e continuare la cottura.
Passaggio 6. Lavare e tritare finemente il prezzemolo. Rimuovere le bucce dall'aglio e tritarle in ordine casuale. Metti questi ingredienti in una padella.
Passaggio 7. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale, pepe macinato e coriandolo alle verdure, versare due cucchiai di salsa di soia, mescolare.
Passaggio 8. Sciacquare i chicchi di riso con acqua fredda e metterli in una casseruola. Versare 1 litro di acqua calda e aggiungere mezzo cucchiaio di sale. Portare a ebollizione il liquido e cuocere il riso per 15-17 minuti. Il riso dovrà diventare morbido ma rimanere integro.
Passaggio 9. Mettere il riso in un colino e attendere che l'acqua venga scaricata. Successivamente trasferire i cereali bolliti nella padella con le verdure.
Passaggio 10. Mescolare il contenuto della padella e continuare a cuocere il piatto per 2-3 minuti.
Passaggio 11. Il riso con verdure è pronto, potete servire il piatto subito dopo la cottura. Buon appetito!
Come cucinare correttamente il riso a chicco lungo
Come cucinare correttamente il riso a grani lunghi in modo che sia soffice può essere appreso attraverso tentativi ed errori, oppure è possibile utilizzare una ricetta collaudata. Il porridge di riso viene spesso servito come contorno per qualsiasi piatto caldo, è nutriente e salutare.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Cipolle – 1 pz.
- Riso a grani lunghi – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Sale da cucina - a piacere.
- Burro – 70 gr.
Processo di cottura:
Passo 1.Per prima cosa sciacquate bene i chicchi di riso con acqua corrente più volte finché l’acqua non diventerà limpida.
Passaggio 2. Metti i cereali in una casseruola. Aggiungere al riso un pezzo di burro e una cipolla sbucciata.
Passaggio 3. Far bollire l'acqua separatamente e versarla nella padella con il riso. Il livello dell'acqua dovrebbe superare il riso di 1-1,5 centimetri. Cuocere i cereali fino al completo assorbimento dell'acqua.
Passaggio 4. Quando i cereali hanno assorbito tutta l'acqua, coprire la padella con un coperchio e lasciare il porridge per 15 minuti.
Passaggio 5. Il soffice riso a grani lunghi è pronto, mescolatelo, eliminate la cipolla e servitelo come contorno per eventuali piatti caldi. Buon appetito!
Riso gonfio cotto in una pentola a cottura lenta
Il riso soffice cotto in una pentola a cottura lenta è un contorno ideale. Il cereale ha un gradevole gusto neutro che si sposa armoniosamente con diversi tipi di carne e frutti di mare. Può essere servito anche come cena leggera con salse e insalate di verdure.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Riso – 1 cucchiaio.
- Acqua – 400 ml.
- Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari.
Passaggio 2. Metti i cereali in un colino e sciacquali bene con acqua fredda.
Passaggio 3. Versare un cucchiaio di olio di semi di girasole nella ciotola del multicooker e aggiungere i cereali di riso. Utilizzando la modalità frittura, friggere leggermente il riso, mescolando con una spatola.
Passaggio 4. Versare la quantità necessaria di acqua e sale a piacere.
Passaggio 5. Nel menu del multicooker, selezionare la modalità "Riso" o "Pilaf", cuocere fino a quando non viene emesso un segnale acustico.
Passaggio 6. Al termine del programma, lasciare il porridge in modalità riscaldamento o mantenimento in caldo per 10-15 minuti.
Passaggio 7. Servire il porridge di riso friabile caldo per ogni pasto.Buon appetito!
Come cucinare il riso soffice al vapore
Come cucinare il soffice riso al vapore per la prima volta: più di una casalinga alle prime armi ci ha pensato. Inoltre questo tipo di riso è già precotto al vapore ed è molto facile da cucinare. Avrai il contorno più meraviglioso per ogni occasione.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Riso a chicco corto – 2,5 cucchiai.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Paprica dolce – 1 cucchiaino.
- Sale da cucina – 1 cucchiaio. senza cima
- Noce moscata macinata – 1/3 cucchiaino.
- Olio di girasole non profumato – 50 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misura due tazze e mezza di cereali di riso e versali in un calderone o una casseruola con un fondo spesso.
Passaggio 2. Far bollire l'acqua in un bollitore e versarla sul riso. Lasciare i cereali per 10 minuti. L'acqua diventerà bianca e torbida.
Passaggio 3. Dopo 10 minuti, scolare l'acqua e sciacquare bene i chicchi con acqua corrente, strofinando i chicchi con le dita. Quando l'acqua diventa limpida il lavaggio può essere completato.
Passaggio 4. Riporta il riso nella padella e aggiungi abbastanza acqua da raggiungere una nocca sopra il livello del riso.
Passaggio 5: aggiungere sale, paprika, curcuma e noce moscata per colore, aroma e gusto. Aggiungi anche olio vegetale.
Passaggio 6. Mettere il contenitore sul fuoco e cuocere il riso sotto il coperchio chiuso a fuoco basso per 20-25 minuti.
Passaggio 7. Il riso risulta gustoso, luminoso e friabile. Puoi anche mangiarlo così con il burro. Buon appetito!
Riso soffice cotto in padella
Il riso croccante cotto in padella è un piatto originale e nutriente per tutti i giorni. Puoi sempre aggiungere qualcosa solo per te, spezie, erbe aromatiche, funghi o verdure oltre alla lista degli ingredienti.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura – 5-10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cereali di riso al vapore – 1 cucchiaio.
- Acqua tiepida – 2 cucchiai.
- Curcuma – 1 pizzico.
- Olio vegetale inodore – 30 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Cipolle – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi tutti i prodotti necessari nelle quantità specificate per preparare il piatto. Sbucciare le cipolle dalla buccia secca.
Passaggio 2. Successivamente, tagliare la cipolla a cubetti.
Passaggio 3. Scaldare una padella sul fuoco, versare l'olio vegetale. Soffriggere le cipolle in olio vegetale fino a doratura. Mescola di tanto in tanto per evitare che qualcosa bruci.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere i cereali di riso nella padella. Se utilizzate riso non parboiled occorre lavarlo bene sotto l'acqua corrente.
Passaggio 5. Friggere la cipolla e i chicchi di riso per 3-4 minuti, mescolando con una spatola.
Passaggio 6. Salare il riso a piacere e aggiungere la curcuma, darà al piatto una piacevole tonalità calda.
Passaggio 7. Versare l'acqua tiepida e portarla a ebollizione.
Passaggio 8. Coprire la padella, abbassare la fiamma al minimo e cuocere il riso per 15 minuti.
Passaggio 9. Se dopo non è rimasto liquido nella padella, spegnere il fuoco e lasciare il porridge per altri 10 minuti sotto il coperchio. Servire il riso soffice con insalata ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Riso integrale in una casseruola come contorno
I seguaci di un'alimentazione sana preferiscono cuocere il riso integrale in una casseruola come contorno. Il riso in un guscio di crusca marrone morbido conserva più sostanze nutritive rispetto ai cereali bianchi lucidati a cui siamo abituati. Inoltre, un contorno del genere sembra originale sul piatto.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Riso integrale – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2,5 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Olio d'oliva – quanto basta.
- Pomodori – 220 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Carota – 1 pz.
- Aneto: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: innanzitutto lavare il riso integrale e immergerlo in acqua fredda per 1-2 ore. Nel frattempo preparate le verdure. Sbucciare le cipolle e le carote, tagliare le cipolle a semianelli e grattugiare le carote su una grattugia grossa. Togliere la pelle dal pomodoro.
Passaggio 2. Prendi una padella con pareti spesse e fondo, versaci dentro l'olio d'oliva e scaldalo. Aggiungere la cipolla e le carote tritate e friggere fino a renderle morbide.
Passaggio 3. Tagliare i pomodori a cubetti.
Passaggio 4. Aggiungere i pomodori alle verdure già leggermente fritte e cuocere per altri 1-2 minuti.
Passaggio 5. Versare l'acqua e portarla a ebollizione, quindi sciacquare il riso e metterlo in una casseruola. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per 30-40 minuti finché tutta l'acqua non sarà stata assorbita.
Passaggio 6. Successivamente, tenere la pirofila coperta per altri 20 minuti a fornello spento. Aggiungi le erbe tritate al riso integrale finito e puoi servirlo come contorno sul tavolo. Buon appetito!
Riso basmati soffice
Il soffice riso basmati è un altro ottimo contorno molto popolare in India. È molto gustoso servito con verdure stufate e pollo. Segui le nostre istruzioni dettagliate e otterrai dell'ottimo riso basmati soffice.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Riso basmati – 360 gr.
- Acqua bollente – 750 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
- Burro – 30 gr.
- Cannella – 1 bastoncino.
- Curcuma – 8 gr.
- Cardamomo – 3-7 pezzi.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passo 1.Per prima cosa sciacquate bene il riso con acqua corrente. Fai bollire l'acqua potabile in un bollitore.
Passaggio 2. Spezzare la stecca di cannella in più pezzi. Schiacciate i baccelli di cardamomo ed eliminate i semi; i baccelli stessi non sono necessari nella ricetta.
Passaggio 3. In una casseruola con una capacità di almeno 3 litri, scaldare del burro. Quindi aggiungere pezzi di cannella e semi di cardamomo e friggerli per 30-40 secondi. Quindi aggiungere sale e curcuma.
Passaggio 4. Mettere il riso basmati lavato sull'olio aromatico caldo, mescolare con una spatola e friggere per 20-30 secondi.
Passaggio 5. Con attenzione, per non scottarsi, versare tre tazze di acqua bollente. Mescolare il riso e coprire immediatamente la padella con un coperchio. Quando l'acqua bolle, imposta il timer per 5 minuti, quindi riduci la fiamma al minimo e fai sobbollire per altri 7 minuti.
Passaggio 6. Successivamente, togliere la padella dal fuoco, avvolgerla prima in un giornale e poi in un asciugamano. In 12 minuti il riso sarà pronto.
Passaggio 7. Il riso può essere servito con piatti di carne, frutti di mare o pollo, a tua discrezione. Buon appetito!
Riso croccante al forno
Il riso soffice al forno, ovviamente, è diverso da quello cotto in padella. Risulta arioso, tenero e per nulla appiccicoso. La ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo. Potete sempre sostituire l'acqua con brodo vegetale o di carne, poi la polenta risulterà ancora più ricca e gustosa.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Riso – 2 cucchiai.
- Brodo di carne/acqua – 4 cucchiai.
- Olio di semi di girasole – 70 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendere il riso e l'acqua in un rapporto da 1 a 2. Versare i cereali di riso in un contenitore profondo e versare acqua molto calda, quasi bollente, mescolare e lasciare agire per 10-15 minuti.Dopodiché sciacquate molto bene il riso.
Passaggio 2. Metti la padella sul fuoco, asciugala e versa l'olio vegetale. Scolare il riso e posizionarlo su una superficie riscaldata. Friggere il riso per 7 minuti finché non diventa traslucido.
Passaggio 3. Il riso più gustoso si prepara con il brodo. Se non ne avete uno già pronto, diluite un dado da brodo in acqua.
Passaggio 4. Prendere un contenitore adatto resistente al calore, adagiare il riso fritto in uno strato uniforme e riempirlo con il brodo. Se il brodo non è salato, aggiungere sale a piacere. Mescolare il riso finché il liquido non sarà distribuito uniformemente e non rimarranno grumi. Coprire la padella con pellicola alimentare.
Passaggio 5. Cuocere il riso in forno a 200 gradi per 35-40 minuti. Togliendo la pellicola avrete un riso per guarnire delizioso, aromatico e soffice. Buon appetito!
Riso con cipolle e carote come contorno
Il riso con cipolle e carote come contorno alla carne o come base per una cena nutriente può essere facilmente preparato utilizzando questa semplice ricetta. Il metodo descritto ti consente di trasformare il normale porridge di riso in un piatto luminoso, ricco e soddisfacente.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Curcuma macinata – 0,5 cucchiaini.
- Semola di riso a chicco lungo – 200 gr.
- Cipolla bianca – 70 gr.
- Sale da cucina – 0,5 cucchiaini.
- Carota – 60 gr.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Cipolle verdi - per servire.
- Olio di girasole non profumato – 3 cucchiai.
- Acqua – 450ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Far bollire 450 ml di acqua potabile utilizzando qualsiasi metodo conveniente. Sciacquare i chicchi di riso. Sbucciare le cipolle e le carote.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a cubetti e grattugiare le carote su una grattugia a fori grandi.
Passaggio 3.Asciugare la padella a fuoco vivo, versare l'olio vegetale e aggiungere le verdure tritate. Cuocere a fuoco vivace, mescolando spesso, per 4 minuti.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere il riso lavato alle verdure fritte, cospargere di sale, pepe macinato e curcuma.
Passaggio 5. Ridurre la fiamma a una temperatura media e saltare in padella il riso e le verdure per 1 minuto.
Passaggio 6. Successivamente, versare acqua bollente sul riso. Dovrebbe esserci il doppio dell'acqua rispetto al riso.
Passaggio 7. Mescolare il riso e portare a ebollizione il liquido, abbassare la fiamma al minimo, coprire la padella con un coperchio e cuocere il riso per 25 minuti.
Passaggio 8. Mescolare il riso finito con cipolle e carote, dividerlo in porzioni, cospargere con erbe tritate e servire. Buon appetito!