Il rassolnik classico con orzo e sottaceti è una zuppa nutriente, soddisfacente, relativamente economica e facile da preparare. La cucina russa è famosa da tempo per le sue zuppe condite: zuppa di cavolo, borscht, solyanka e, ovviamente, rassolnik con orzo. Abbiamo messo insieme per te una magnifica selezione di sottaceti, che comprende 10 ricette con foto passo passo.
- Ricetta classica per sottaceti con orzo e sottaceti
- Ricetta passo passo per preparare la zuppa di sottaceti con orzo e funghi
- Rassolnik con carne di manzo, sottaceti e orzo perlato
- Come cucinare un delizioso sottaceto con carne di maiale?
- Sottaceto di pesce con orzo e sottaceti
- Delizioso e ricco sottaceto cotto nel brodo di pollo
- Una ricetta semplice e gustosa per sottaceti magri senza carne
- Rassolnik con orzo e sottaceti, cotto in una pentola a cottura lenta
- Come cucinare deliziosi sottaceti con i rognoni?
- Ricetta passo passo per preparare la zuppa di sottaceti con concentrato di pomodoro
Ricetta classica per sottaceti con orzo e sottaceti
Prova a preparare questo meraviglioso sottaceto classico con sottaceti e orzo perlato. Può essere considerato a buon diritto basilare, perché tutte le altre numerose varianti di questa deliziosa zuppa lo utilizzano come base.
- Manzo 400 (grammi)
- Orzo perlato 200 (grammi)
- Carota 150 (grammi)
- Sottaceti 4 (cose)
- Cipolle a bulbo 100 (grammi)
- Pasta di pomodoro 1.5 (cucchiai)
- Patata 4 tubero
- Pepe nero macinato sulla punta di un coltello
- Sale 1 pizzico
- Olio di girasole raffinato 10 (millilitri)
- Aneto gusto
- foglia d'alloro 4 (cose)
- Panna acida gusto
- Acqua 3 (litri)
-
Come preparare il rassolnik con orzo perlato e sottaceti secondo la ricetta classica? L'orzo perlato è famoso per il suo lungo tempo di cottura, quindi per accelerare un po' il processo di cottura, sciacquare preventivamente l'orzo più volte sotto l'acqua corrente, quindi immergerlo in abbastanza acqua fredda per circa 40 minuti - 1 ora.
-
La carne deve essere lavata bene e asciugata un po '. Quindi tagliare la carne a pezzetti e metterla in una casseruola. Versare l'acqua sulla carne e mettere la padella sul fuoco.
-
Non lasciare il fornello finché l'acqua nella padella non bolle. Man mano che l'acqua bolle, sulla superficie del brodo comincerà a formarsi della schiuma, che dovrà essere rimossa utilizzando un cucchiaio, un colino o una schiumarola. Se la schiuma viene persa e non rimossa in tempo, il brodo risulterà torbido. Quando l'acqua bolle e avrai rimosso tutta la schiuma, riduci il fuoco a medio (il brodo dovrebbe bollire leggermente). Lasciare cuocere la carne tranquillamente per almeno 1,5 ore.
-
Mettete la padella con l'orzo perlato sul fuoco e fate bollire per 25 minuti a ebollizione bassa. Successivamente, spegnete il fuoco e lasciate macerare il porridge in acqua bollente sotto il coperchio per almeno 15 minuti.
-
Sbucciate i cetrioli sottaceto (anche se potete lasciarli con essi - è tutta una questione di gusti) e tagliateli nell'ordine che preferite: a strisce, cubetti o semianelli.
-
Ora devi preparare le verdure.Sbucciare i tuberi di patata e sciacquare le patate sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la terra. Tagliare le patate pulite a cubetti e aggiungerle nella padella alla carne di manzo, che è già stata bollita per 1,5 ore.
-
Sbucciare le cipolle e sbucciare le carote in uno strato sottile. Sciacquare entrambe le verdure sbucciate sott'acqua, quindi tritarle nel solito modo (ad esempio, tagliare la cipolla a cubetti o semianelli e grattugiare le carote su una grattugia grossa o tagliarle a cubetti). Friggere le verdure tritate in una piccola quantità di olio vegetale, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
-
Ora dobbiamo aggiungere alla nostra zuppa i cetrioli tritati e l'orzo perlato bollito. Lasciare bollire tutti gli ingredienti per 10-15 minuti, quindi trasferire il composto di frittura in una casseruola, aggiungere sale, pepe, alloro e cuocere fino a completa cottura. Circa 15-20 minuti.
-
Sciacquare l'aneto con abbastanza acqua e poi metterlo in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido in eccesso. Tritare finemente l'aneto leggermente essiccato e aggiungerlo alla zuppa finita. La classica zuppa di sottaceti con orzo perlato e cetrioli è pronta! Versare la zuppa nelle ciotole e aggiungere la panna acida se lo si desidera.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la zuppa di sottaceti con orzo e funghi
Questo sottaceto è perfetto sia durante la Quaresima che per le persone che seguono una dieta sana o che hanno rinunciato completamente al consumo di carne. La zuppa risulta densa, ricca, incredibilmente gustosa e incredibilmente aromatica. Nessuno può resistere!
Ingredienti:
- Orzo perlato – 1/3 di tazza.
- Cetrioli sottaceto – 2 pz. di medie dimensioni.
- Carota – 1 pz. di medie dimensioni.
- Cipolle – 1 pz.
- Funghi di bosco (secchi) – 0,2 kg.
- Salamoia di cetrioli sottaceto – 0,5 tazze.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Pepe – 4 piselli.
- Sale – 1-2 pizzichi.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Aneto fresco: un mazzetto
Processo di cottura:
1. Per evitare il fastidio di cuocere a lungo l'orzo perlato, preparatelo in anticipo. Per fare questo, sciacqualo in acqua fredda 3-5 volte finché l'acqua non diventa limpida, quindi immergilo in acqua fredda per diverse ore (puoi anche durante la notte). Durante questo periodo i cereali avranno il tempo di gonfiarsi bene e cuocere molto più velocemente.
2. Sbucciare le carote e lavarle sotto l'acqua corrente. Tagliare i cetrioli sottaceto a pezzetti. Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti e grattugiare le carote su una grattugia grossa.
3. Sbucciare le patate e sciacquarle. Tagliare i funghi selvatici secchi a pezzetti e le patate a cubetti.
4. Sciacquare l'orzo perlato gonfio con acqua pulita e trasferirlo in una casseruola. Riempire l'orzo perlato con 2-2,5 litri di acqua e portare a ebollizione. Quando bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere l'orzo finché non sarà diventato morbido. Mettete i funghi e le patate tritati in una casseruola con l'orzo perlato. Puoi anche aggiungere alloro e pepe in grani. Lascia cuocere la zuppa a fuoco basso per 20-25 minuti.
5. Scaldare una padella a fuoco alto, quindi aggiungere 1-2 cucchiai di olio di girasole inodore. Mettete la cipolla tritata nella padella e fatela soffriggere fino a renderla traslucida, mescolando di tanto in tanto. Quando la cipolla diventa trasparente, è necessario aggiungere delle carote grattugiate. Friggere le verdure per altri 3-5 minuti. Successivamente, mettere i cetrioli tritati nella padella e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
6.Aggiungi il nostro condimento di verdure, sale, pepe, alloro e salamoia di cetrioli sottaceto al brodo di funghi bollente. Mentre il sottaceto cuoce (15-20 minuti), sciacquate l'aneto e asciugatelo un po'. Puoi farlo usando uno scolapasta: mettici dentro le verdure per un po 'e tutto il liquido in eccesso andrà via. Tritare finemente l'aneto e cospargerlo sul sottaceto finito. Versare la zuppa nelle ciotole e servire.
Buon appetito!
Rassolnik con carne di manzo, sottaceti e orzo perlato
La zuppa preparata secondo questa ricetta conquisterà il cuore di ogni uomo. Il Rassolnik con manzo è un piatto incredibilmente gustoso, soddisfacente e aromatico. Basta leccarsi le dita!
Ingredienti:
- Manzo (preferibilmente con l'osso) – 500 gr.
- Orzo perlato – 200 gr.
- Cetrioli sottaceto – 3-4 pezzi.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Carote – 1-2 pezzi. di medie dimensioni.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Patate – 5 pz.
- Pepe nero – 4-6 piselli.
- Salamoia di cetrioli sottaceto – ½ tazza.
- Erbe fresche - a piacere.
Processo di cottura:
1. La carne deve essere lavata accuratamente sotto l'acqua corrente e tagliata in più pezzi. Dopodiché, mettete la carne in una casseruola e copritela con acqua. Quando l'acqua nella pentola bolle, versatela nel lavandino. Sciacquare la carne e la padella per eliminare l'eventuale schiuma. Versare nuovamente acqua fredda sulla carne, mettere a fuoco vivace e portare a ebollizione. Assicuratevi di eliminare dalla superficie del brodo la schiuma che si formerà durante la bollitura. Quando tutta la schiuma sarà stata rimossa, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento la carne con l'osso per 2 ore.
2. Sciacquare l'orzo perlato in una quantità sufficiente di acqua, quindi versarvi sopra dell'acqua bollente. Lascia riposare i cereali nell'acqua per quelle 2 ore durante le quali la carne cuocerà.Questa volta sarà sufficiente affinché l'orzo si vaporizzi e si ammorbidisca correttamente.
3. Taglia i sottaceti nel modo che preferisci: a strisce, anelli, semianelli o cubetti. Trasferisci i cetrioli nella padella e aggiungi 1-2 mestoli di brodo. Cuocere a fuoco lento i pezzi di cetriolo sottaceto nel brodo per 10 minuti.
4. Anche le cipolle e le carote sbucciate devono essere tritate: tagliare la cipolla a pezzetti, grattugiare le carote su una grattugia grossa.
5. Dopo che la carne ha bollito nel brodo per 2 ore, aggiungere l'orzo perlato cotto a vapore. Dopo circa 20-30 minuti (a questo punto l'orzo perlato dovrebbe essere pronto per metà), aggiungere i cetrioli stufati, le cipolle tritate e le carote nel brodo e versare la salamoia di cetrioli sottaceto. Sbucciare le patate e sciacquarle bene (non dimenticare di togliere tutti gli “occhi”). Aggiungere nella padella le patate, che dovranno prima essere tagliate a cubetti, salare la zuppa secondo i propri gusti, aggiungere pepe e alloro. Cuocere il sottaceto finché le patate non saranno pronte.
6. Lavare le verdure e tritarle finemente (puoi usare prezzemolo o aneto). Versare il composto di sottaceti nei piatti, condendolo con erbe e panna acida (facoltativo).
Buon appetito!
Come cucinare un delizioso sottaceto con carne di maiale?
Il Rassolnik con carne di maiale è forse una delle ricette più accessibili e apprezzate per questa zuppa. È preparato con tutti i prodotti conosciuti che si possono trovare in ogni casa. Immergendo preventivamente l'orzo perlato in acqua fredda, potrete accelerare notevolmente i tempi di preparazione di questo piatto aromatico e soddisfacente. Allora passiamo velocemente alla cottura!
Ingredienti:
- Polpa di maiale – 0,5 kg.
- Orzo perlato – 100 g.
- Acqua – 3 litri.
- Cetrioli sottaceto – 4 pezzi.
- Carote – 2 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Sottaceto di cetriolo – 60 ml.
- Aneto fresco - a piacere.
- Sale – 2 pizzichi.
- Spicchi d'aglio – 4-5 pezzi.
- Pepe nero - a piacere.
- Patate – 4-5 pezzi
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente la carne sotto l'acqua fredda, quindi asciugarla con un tovagliolo di carta. Usando un coltello affilato, tagliare la carne di maiale in pezzi di circa 2 x 2 centimetri. Mettete la carne tritata in una casseruola e aggiungete 3 litri di acqua. Sbucciare la cipolla (1 testa) e metterla intera nella padella con la carne. Sbucciare le carote (1 pezzo) in uno strato sottile, sciacquare la verdura con acqua e metterla anche nella padella con la carne e le cipolle. Metti la padella sul fuoco alto e aspetta che l'acqua bolle. Assicurati di rimuovere la schiuma che appare sulla superficie dell'acqua mentre bolle. Dopo la schiumatura, abbassare la fiamma a una temperatura media, aggiungere i grani di pepe (il brodo dovrebbe bollire di tanto in tanto) e cuocere per 40-50 minuti.
2. Quando la carne sarà pronta, toglietela con attenzione dalla padella con una schiumarola e trasferitela su un piatto. Togliete anche le cipolle e le carote: non vi serviranno più. Prendi un'altra padella e filtra il brodo finito usando un colino. Attenzione, il brodo è molto caldo. Rimetti la carne nel brodo.
3. Sbucciare le patate con un pelapatate, sciacquarle abbondantemente, quindi tagliare ciascun tubero a metà e tagliare le metà a pezzetti. Sciacquate abbondantemente l'orzo perlato in acqua fredda (cambiate l'acqua almeno 3 volte), quindi versate acqua bollente per circa 40 minuti, è meglio farlo in anticipo, mentre il brodo sta ancora cuocendo.
4. Aggiungi l'orzo perlato e le patate tritate al brodo filtrato.Mettete la pentola sul fuoco e riportate a ebollizione il suo contenuto. Una volta che la zuppa avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
5. Mentre il brodo cuoce, preparate la frittura. Per fare questo è necessario tritare l'aglio sbucciato, le cipolle e le carote: grattugiare le carote su una grattugia grossa, tritare finemente la cipolla e tritare l'aglio con una pressa. Friggere tutti gli ingredienti in una padella ben riscaldata con una piccola quantità di olio vegetale inodore. Mentre le verdure friggono, tagliare i cetrioli sottaceto a cubetti e aggiungerli alla padella. Friggere tutte le verdure per 2-3 minuti, spegnere il fuoco.
6. Aggiungi la frittura, l'aneto tritato finemente e il cetriolo sottaceto al sottaceto quasi finito. Mescolare bene il tutto, aggiungere sale e cuocere per 5-10 minuti.
Buon appetito!
Sottaceto di pesce con orzo e sottaceti
Ti assicuriamo che non hai mai provato una zuppa più gustosa del pesce in salamoia: abbondante storione, pomodoro piccante, cetrioli sottaceto accompagnati da orzo perlato... Mmm, ti leccherai le dita!
Ingredienti:
- Salmone/salmone – 0,7 kg.
- Cetrioli sottaceto – 4 pezzi.
- Orzo perlato – 3,5 cucchiai. l.
- Salamoia – 1 bicchiere.
- Patate – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Carota – 1 pz.
- Sedano (radice) – 50 g.
- Prezzemolo (radice) – 1 pz.
- Sale – 2-3 pizzichi.
- Pepe macinato - sulla punta di un coltello.
- Concentrato di pomodoro/ketchup – 1 cucchiaio. l.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
Processo di cottura:
1. Quindi, prima devi preparare tutti gli ingredienti. È meglio sciacquare accuratamente l'orzo perlato in anticipo e poi lessarlo in acqua bollente per 55 minuti. Tutte le verdure e le radici devono essere sbucciate e tagliate a cubetti. Devi fare lo stesso con i sottaceti.
2.Lavare il pesce, eliminare le squame, le frattaglie e le lische grandi. Tagliare a pezzetti e metterli in una casseruola. Riempi il pesce con acqua e metti la padella sul fuoco. Aspetta che l'acqua bolle. Presto comincerà a formarsi della schiuma sulla superficie dell'acqua; rimuovetela accuratamente con una schiumarola. Quando tutta la schiuma sarà stata eliminata, abbassare la fiamma al minimo (ma il brodo deve gorgogliare periodicamente) e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per almeno 30-35 minuti, trascorsi i quali occorre togliere il pesce e privarlo delle lische, e filtrare accuratamente il brodo stesso.
3. Aggiungere le patate sbucciate e lavate al brodo filtrato, che deve essere tagliato a cubetti, come le altre verdure.
4. In una padella preriscaldata, friggere cipolle, carote e radici in una piccola quantità di olio inodore. Dopo 7-10 minuti aggiungete alle verdure un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un po' di brodo. Stufare le radici e le verdure per 5-10 minuti.
5. Allo stesso tempo, in un'altra padella, cuocere a fuoco lento i sottaceti tritati con l'aggiunta di una piccola quantità di brodo. Devi cuocere a fuoco lento fino a quando i cetrioli saranno morbidi (circa 20-25 minuti).
6. Aggiungere gradualmente l'orzo perlato bollito, le verdure e le radici fritte, i cetrioli in umido, i pezzi di pesce e la salamoia di cetriolo al brodo bollente. Aspetta che il sottaceto bolle, aggiungi sale, pepe e alloro. Lasciate cuocere la zuppa per circa 10 minuti e spegnete il fornello. Ecco fatto, il delizioso sottaceto di pesce è pronto, puoi versarlo nei piatti e invitare la famiglia a tavola. Al momento di servire, puoi cospargere il sottaceto con erbe fresche e una piccola quantità di panna acida.
Buon appetito!
Delizioso e ricco sottaceto cotto nel brodo di pollo
Prova a preparare questo delizioso pollo sottaceto che ti riscalderà nelle fredde giornate invernali. La zuppa ha un gusto e un aroma indescrivibili, ed è preparata in modo molto semplice e con prodotti che ogni casalinga ha sempre a portata di mano.
Ingredienti:
- Cosce di pollo – 1 kg.
- Carota – 1 pz. taglia larga.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Cetrioli sottaceto – 4 pezzi. di medie dimensioni.
- Cipolle – 2 teste.
- Orzo perlato – ½ tazza.
- Grani di pepe – 6-8 pezzi.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Aneto fresco - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavate il pollo sotto l'acqua corrente, quindi trasferitelo in una pentola con una capacità di almeno 4 litri. Versare 3 litri di acqua fredda sulla carne di pollo. Metti la padella con il pollo a fuoco alto e porta a ebollizione il contenuto. Quando inizierà a formarsi della schiuma sulla superficie dell'acqua, rimuovetela accuratamente con una schiumarola. Se ignori questo fatto e non rimuovi la schiuma, il brodo risulterà torbido e ciò influirà negativamente anche sul suo gusto. Dopo che il brodo bolle, è necessario farlo bollire per almeno 40 minuti a fuoco basso. Togliere il coperchio e assicurarsi che il brodo bolle delicatamente.
2. Sciacquare accuratamente l'orzo perlato in acqua fredda. È ancora meglio farlo più volte. Quindi versare acqua bollente sui cereali e lasciare riposare per 45-50 minuti. Durante questo periodo, i cereali si gonfieranno, si ammorbidiranno e rilasceranno l'amido in eccesso, che spesso rende la zuppa finita appiccicosa e torbida.
3. Mentre si prepara il brodo e l'orzo perlato è in ammollo, bisogna preparare tutti gli altri ingredienti. Per fare questo, sbucciare le carote, sciacquarle abbondantemente e poi grattugiarle su una grattugia grossa.Togliere la buccia alle cipolle, sciacquarle con acqua e poi tagliarle a cubetti di media grandezza. Fai lo stesso con l'aglio, solo che devi tritarlo il più finemente possibile. Sbucciare le patate, eliminare tutte le macchie nere e lavarle sotto l'acqua corrente. Tagliare ogni tubero in piccoli pezzi. Anche i cetrioli sottaceto vengono tagliati a cubetti.
4. Riscaldare bene la padella a fuoco alto, dopo che la padella è calda, versarvi sopra 2 cucchiai di olio di girasole inodore. Ridurre leggermente il fuoco e aggiungere la cipolla tritata nella padella. Friggerlo mescolando continuamente per 2-3 minuti. Quindi aggiungere le carote grattugiate e mescolare accuratamente. Friggere le verdure mescolando continuamente per 3-5 minuti. Trasferire l'arrosto in un piatto.
5. Metti i cetrioli tritati e l'aglio tritato finemente nella padella dove sono state fritte le cipolle e le carote. Versare un mestolo di brodo dalla padella e mescolare bene.
6. Riduci la fiamma, copri la padella con un coperchio e fai sobbollire i cetrioli e l'aglio per 5-7 minuti (puoi aumentare il tempo fino a quando il brodo di pollo sarà cotto).
7. Rimuovere con attenzione il pollo dal brodo preparato e posizionarlo su un piatto. Aggiungere al brodo di pollo l'orzo perlato gonfio, le carote e le cipolle fritte, i pezzi di patate e i cetrioli in umido con l'aglio. Aggiungere al brodo anche sale, pepe e alloro. Quando il sottaceto bolle, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere bene tutti gli ingredienti. 30 minuti dovrebbero essere sufficienti.
8. Togli la pelle dal pollo leggermente raffreddato: non ne avremo più bisogno. Separare la carne dalle ossa e smontarla in piccoli pezzi con le mani.
9.Trasferire la carne in un brodo leggermente bollente e cuocere a fuoco lento per circa 5-10 minuti.
10. Sciacquare e asciugare l'aneto, quindi tritarlo finemente. Cospargere il sottaceto preparato con aneto e servire.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per sottaceti magri senza carne
Il cibo quaresimale può essere non solo buono per l'anima, ma anche gustoso per il corpo. Non mi credi? Allora prova a preparare la zuppa di sottaceti secondo la nostra ricetta. Vi assicuriamo che questa zuppa diventerà un ospite frequente sulla vostra tavola durante la Quaresima.
Ingredienti:
- Patate – 2-3 pezzi
- Carota – 1 pz. di medie dimensioni.
- Cetrioli sottaceto – 4-5 pezzi.
- Orzo perlato – ½ tazza.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Concentrato di pomodoro/ketchup – 1 cucchiaio. l.
- Salamoia di cetriolo – 110 ml.
- Prezzemolo fresco - 1 mazzetto.
- Spicchi d'aglio – 2 pz.
- Rametti di sedano – 2 pz.
- Cardamomo - sulla punta di un coltello.
- Pepe Lecho – 100 g.
- Acqua – 3 litri.
- Sale – 2-3 pizzichi.
- Pepe macinato - sulla punta di un coltello
Processo di cottura:
1. Per accelerare il processo di preparazione del sottaceto quaresimale, vi consigliamo di immergere l'orzo lavato durante la notte in una ciotola di acqua fredda. Al mattino sciacquate l'orzo perlato ben gonfio e mettetelo in una casseruola. Aggiungi abbastanza acqua ai cereali in modo che ci siano 2-3 parti di acqua per 1 parte di cereali. Cuocere l'orzo perlato fino a completa cottura (circa un'ora).
2. Mentre i cereali cuociono, sbucciate le verdure e tagliatele a pezzetti o listarelle. Scaldate bene la padella, ricordandovi di aggiungere 2-3 cucchiai di olio. Metti le cipolle tritate, le carote, l'aglio, il sedano e i peperoni lecho in scatola sul fondo della padella. Dopo 5-7 minuti, aggiungi alle verdure un cucchiaio di concentrato di pomodoro e cetriolo sottaceto.Mescolare tutto accuratamente e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
3. Versare 2,5-3 litri di acqua fredda in una casseruola e portare a ebollizione. Quindi aggiungere all'acqua bollente le patate sbucciate e tagliate a dadini fini, le verdure fritte e l'orzo perlato bollito. Tagliare i cetrioli a listarelle o fette sottili e aggiungerli anche nella padella con il resto degli ingredienti. Attendere fino a quando il brodo bolle di nuovo, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti fino a quando le patate saranno pronte. Durante la cottura aggiustare di sale e aggiungere pepe macinato e cardamomo.
4. Sciacquare il prezzemolo sotto l'acqua corrente e asciugarlo in uno scolapasta. Dopo che le verdure si sono asciugate un po ', aggiungile al sottaceto. Spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio, lasciate riposare il sottaceto per circa mezz'ora.
5. Versare il sottaceto quaresimale finito nei piatti e servire. Non dimenticare di servire pane, verdure ed erbe fresche insieme al sottaceto.
Buon appetito!
Rassolnik con orzo e sottaceti, cotto in una pentola a cottura lenta
I moderni elettrodomestici da cucina facilitano e accelerano notevolmente il processo di preparazione di molti piatti. Il multicooker può giustamente assumere il ruolo di leader nell'aiuto in cucina: cuocerà alla temperatura desiderata, ti avviserà quando la cottura sarà completata e manterrà il piatto caldo per lungo tempo. Miracolo. Pertanto, preparare le zuppe in un tale assistente è un piacere. Provalo e verifica tu stesso!
Ingredienti:
- Polpa di manzo – 0,5 kg.
- Patate – 4-5 pezzi
- Carota – 1 pz.
- Orzo perlato – 90 g.
- Cetrioli sottaceto – 6-7 pezzi.
- Sale – 1-2 pizzichi
- Spezie - a piacere
- Cipolla – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
Processo di cottura:
1. Togliere la buccia alla cipolla, sciacquarla sotto l'acqua corrente e tagliarla a cubetti.Versare un po 'di olio vegetale inodore nella ciotola del multicooker e attivare la modalità "FRITTURA" o "COTTURA". Quando l'olio sarà abbastanza caldo, aggiungere la cipolla e farla soffriggere fino a metà cottura.
2. Mentre le cipolle friggono, lavorate sulla carne. Per fare questo, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e tagliatelo a listarelle o quadratini. Mettete la carne nella ciotola con le cipolle e fate soffriggere entrambi gli ingredienti per 15-20 minuti con il coperchio chiuso.
3. Sbucciare le carote e sciacquare lo sporco sotto l'acqua fredda. Le carote vanno tagliate a fettine sottili o grattugiate su una grattugia grossa. Trasferitelo sulla carne e sulle cipolle e fate cuocere con il coperchio chiuso per circa 10 minuti.
4. Sbucciare le patate con un coltello affilato, sciacquarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a cubetti. Mettete i pezzi di patate nella ciotola con la carne e le verdure e mescolate bene. Manda lì mezzo bicchiere di orzo perlato accuratamente lavato (andrà bene se lo metti a bagno in acqua per un'ora prima). Ora riempi l'intero contenuto della ciotola con acqua calda (in modo che raggiunga il segno massimo). Attivare la modalità “STUFATO” o “ZUPPA” per 1 ora. Chiudere il coperchio e premere START.
5. Ora devi sciacquare i sottaceti e poi grattugiarli su una grattugia grossa. Trasferire i cetrioli nel sottaceto circa 30 minuti dopo l'inizio della cottura. Aggiungi anche sale, pepe, spezie e alloro nella ciotola del multicooker. Chiudere il coperchio e cuocere fino alla fine del programma.
6. Il sottaceto finito deve essere lasciato nella pentola a cottura lenta per altri 10-15 minuti in modo che possa fermentare, quindi puoi versarlo nei piatti. Puoi servire il sottaceto con panna acida ed erbe fresche tritate finemente.
Buon appetito!
Come cucinare deliziosi sottaceti con i rognoni?
Molte persone non percepiscono le frattaglie come qualcosa di commestibile. Ed è del tutto inutile, ad esempio, dai rognoni di manzo puoi preparare il sottaceto più magnifico, che può sfamare una famiglia affamata. Una zuppa economica molto gustosa e semplice per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- Reni di manzo – 0,5 kg.
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Gambo di sedano – 1 pz.
- Radice di prezzemolo – 2 pz.
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Olio di semi di girasole – 2 cucchiai. l.
- Acetosa – 100 g.
- Carote – 1-2 pezzi.
- Orzo perlato – 50 g.
- Salamoia di cetriolo – 100 ml.
- Patate – 4 pz.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto sciacquare i rognoni, pulirli dalle pellicole e dal grasso, quindi tagliare ciascun rene in 4 parti. Mettete i rognoni di manzo in una casseruola e aggiungete acqua fredda fino a coprirli completamente. Quando l'acqua nella padella bolle, scolatela, sciacquate i rognoni e la padella sotto l'acqua corrente, quindi riempite nuovamente la padella con acqua e portate a ebollizione. Dopo l'ebollizione, abbassare la fiamma, eliminare la schiuma e cuocere a fuoco lento il brodo per 1,5 ore.
2. Sbucciare la radice di prezzemolo e tagliarla a pezzetti. Tagliare il sedano a listarelle. Sbucciare le cipolle, sciacquarle in acqua fredda e tagliarle a pezzetti. Sbucciare le carote in uno strato sottile, sciacquare la radice sotto l'acqua corrente e tagliarla a cubetti. Sbucciare le patate e metterle in una pentola con acqua per evitare che si scuriscano. Soffriggere sedano, cipolla, carote e prezzemolo in una padella con 2 cucchiai di olio vegetale inodore.
3. Tagliare le patate a pezzetti e aggiungerle al brodo, dopo aver tolto i germogli bolliti. Disponeteli su un piatto e lasciateli raffreddare.
4. Tagliare i cetrioli sottaceto a listarelle e aggiungerli anche al brodo.È inoltre necessario inviare lì l'orzo perlato, prelavato e messo a bagno in acqua calda per 2 ore. Aggiungi anche verdure e radici fritte. Salare il sottaceto a piacere. Cuocere per mezz'ora.
5. Fai bollire 100 ml di salamoia di cetriolo in una piccola casseruola e aggiungila al resto degli ingredienti della zuppa. Aggiungi i rognoni raffreddati e tagliali a pezzetti. Lavare l'acetosa e tritarla finemente. Mettetelo in una padella con il sottaceto 10-15 minuti prima della fine della cottura.
6. Servire il sottaceto finito con panna acida ed erbe fresche.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la zuppa di sottaceti con concentrato di pomodoro
Il rassolnik è considerato un piatto russo originale per un motivo. Il nostro uomo sa molto nell'abbinare i prodotti in modo tale da realizzare un piatto gustoso, soddisfacente e allo stesso tempo incredibilmente semplice. Questa zuppa ti scalderà perfettamente e ti soddisferà in una fredda giornata invernale.
Ingredienti:
- Manzo (polpa) – 0,3 kg.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni
- Carota – 1 pz.
- Cetrioli sottaceto – 2-3 pezzi.
- Acqua – 2-2,5 l.
- Panna acida – 0,1 kg.
- Orzo perlato – 1 tazza.
- Concentrato di pomodoro – 55 g
- Sale da cucina - a piacere
- Sottaceto di cetriolo – 120 ml.
- Patate – 4 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Pepe nero macinato - sulla punta di un coltello.
- Erbe fresche – 20 g.
Processo di cottura:
1. Quindi, prima di tutto, sciacqua l'orzo perlato. Per sciacquare meglio l'orzo perlato, scolare più volte l'acqua e aggiungere acqua pulita. È inoltre necessario sciacquare la carne sotto l'acqua corrente, dopodiché deve essere tagliata a pezzi di media grandezza. Mettere i cereali e la carne in una casseruola, versare sopra 2 litri di acqua fredda. Metti la padella sul fuoco alto e aspetta che l'acqua bolle.Rimuovere con attenzione l'eventuale schiuma che comincia a formarsi sulla superficie. Abbassate la fiamma e fate cuocere entrambi gli ingredienti in acqua bollente per almeno 40 minuti. A questo punto potete aggiungere la foglia di alloro.
2. Mentre l'orzo perlato e la carne bollono, è il momento di preparare il condimento per la zuppa. Per fare questo, grattugiare le carote su una grattugia grossa, tagliare le cipolle sbucciate a cubetti e grattugiare i sottaceti o tritarli finemente, come le cipolle.
3. Versare 2 cucchiai di olio vegetale in una padella ben riscaldata e aggiungere gli ingredienti preparati. Friggere un po 'le verdure, quindi versare nella padella 120 ml di salamoia di cetriolo. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento le verdure per circa 20 minuti. Quando le verdure nella padella saranno morbide, aggiungete loro 5 grammi di concentrato di pomodoro. Mescolare tutti gli ingredienti del condimento e lasciare a fuoco basso per 5 minuti.
4. Sbucciare le patate e sciacquarle abbondantemente. Successivamente, è necessario tagliare ciascun tubero in pezzi di media grandezza. Aggiungere le patate tritate e le verdure fritte al brodo bollente. Mescolare, aggiungere sale e spezie. Cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
5. Sciacquare accuratamente le verdure sotto l'acqua corrente e poi asciugarle in uno scolapasta. Tritare finemente le erbe essiccate e cospargerle nel sottaceto preparato. Versare la zuppa aromatica nelle ciotole, aggiungendo ad ogni porzione un cucchiaio di panna acida fresca.
Buon appetito!