Frittata rigogliosa in padella con latte

Frittata rigogliosa in padella con latte

Una frittata rigogliosa con latte in padella è un piatto che è una colazione universale. La sua preparazione richiede un tempo minimo e non richiede prodotti costosi fatti in casa. Cucinare una soffice frittata in padella è facile se segui i consigli della ricetta.

Ricetta classica per una rigogliosa frittata con uova e latte

La ricetta classica della frittata prevede l'utilizzo di uova e latte. Il piatto risulta soffice e insolitamente tenero, con una bella crosta fritta sul fondo. Non viene utilizzato olio durante la frittura in padella.

Frittata rigogliosa in padella con latte

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Uovo di pollo 6 (cose)
  • Latte di mucca 300 (millilitri)
  • Olio di semi di girasole 3 (cucchiai)
  • Sale  gusto
Per porzione
Calorie: 115 kcal
Proteine: 8.5 G
Grassi: 7.6 G
Carboidrati: 2.5 G
Passi
45 minuti
  1. Come cucinare una soffice frittata con il latte in una padella? Lavare e asciugare le uova. Rompete le uova una alla volta in una tazza per verificarne la qualità. Versare in un piatto fondo e aggiungere sale.
    Come cucinare una soffice frittata con il latte in una padella? Lavare e asciugare le uova. Rompete le uova una alla volta in una tazza per verificarne la qualità. Versare in un piatto fondo e aggiungere sale.
  2. Aggiungi olio vegetale inodore alle uova. Sbattere le uova con una forchetta o con una frusta.
    Aggiungi olio vegetale inodore alle uova.Sbattere le uova con una forchetta o con una frusta.
  3. Versare il latte nel composto di uova, che può essere lasciato freddo e versato direttamente dal frigorifero.
    Versare il latte nel composto di uova, che può essere lasciato freddo e versato direttamente dal frigorifero.
  4. Mescolare accuratamente il composto con una frusta o un mixer fino a quando non sarà completamente amalgamato e si formeranno delle bolle.
    Mescolare accuratamente il composto con una frusta o un mixer fino a quando non sarà completamente amalgamato e si formeranno delle bolle.
  5. Versare il composto in una padella fredda senza aggiungere olio, coprire bene con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
    Versare il composto in una padella fredda senza aggiungere olio, coprire bene con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
  6. La frittata sotto il coperchio dovrebbe alzarsi e quasi raddoppiare le sue dimensioni.
    La frittata sotto il coperchio dovrebbe alzarsi e quasi raddoppiare le sue dimensioni.
  7. Aspettate che tutta l'umidità sulla superficie della frittata sia evaporata e spegnete il fuoco. Non rimuovere immediatamente il coperchio in modo che il prodotto non si afflosci e perda la sua morbidezza. Lasciare riposare, coperto, sul fornello spento, per circa 7 minuti. Tagliare il piatto finito in porzioni. Grazie all'olio presente nella frittata stessa, si stacca bene dalla padella senza attaccarsi o sbriciolarsi.
    Aspettate che tutta l'umidità sulla superficie della frittata sia evaporata e spegnete il fuoco. Non rimuovere immediatamente il coperchio in modo che il prodotto non si afflosci e perda la sua morbidezza. Lasciare riposare, coperto, sul fornello spento, per circa 7 minuti. Tagliare il piatto finito in porzioni. Grazie all'olio presente nella frittata stessa, si stacca bene dalla padella senza attaccarsi o sbriciolarsi.
  8. Il fondo del piatto presenta una bella e appetitosa crosta che si forma durante la cottura. Tuttavia, è molto importante assicurarsi che questa crosta non bruci.
    Il fondo del piatto presenta una bella e appetitosa crosta che si forma durante la cottura. Tuttavia, è molto importante assicurarsi che questa crosta non bruci.
  9. Servire caldo a colazione.
    Servire caldo a colazione.

Buon appetito!

Deliziosa ricetta per una frittata ariosa con latte per bambini

Il segreto del gusto gradevole e delicato della frittata, come durante l'infanzia, è l'uso del burro. Dona quello stesso aroma di latte che spesso si sente provenire dalla cucina di un asilo.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Uova di gallina C0 – 5 pz.;
  • Latte 3,2% - 250 ml;
  • Burro 82,5% - 30 g;
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le uova. A turno, rompi le uova in una tazza per vedere se qualcuna è rovinata. Versare tutte le uova in una ciotola profonda (tuttavia i piatti con superficie smaltata non sono adatti a questo).

Passaggio 2. Forare tutti i tuorli con una forchetta e sbattere bene le uova.È necessario assicurarsi che non si formi schiuma durante la montatura.

Passaggio 3. Versare il latte nella massa montata, aggiungere sale e sbattere di nuovo bene.

Passaggio 4. Ungere la padella con burro fuso utilizzando una spazzola in silicone. Poiché il piatto è in preparazione per i bambini, la frittata può essere versata in appositi stampini in silicone sagomati a forma di animali, fiori o frutti, che vengono adagiati sul fondo della padella. Va ricordato che la frittata lieviterà sicuramente, quindi il composto dovrà essere versato a metà dell'altezza degli stampini.

Passaggio 5. Accendete il fuoco medio, versate il composto di uova e latte negli stampini, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti senza togliere il coperchio.

Passaggio 6. Trascorso il tempo indicato, togliere con attenzione la frittata dagli stampini (potete aiutarvi con un coltello, facendolo scorrere con attenzione all'interno degli stampini), versare il burro fuso e far raffreddare leggermente.

Passaggio 7. Servire con pane nero, erbe aromatiche e verdure fresche, dalle quali è possibile inserire un disegno divertente sul piatto.

Buon appetito!

Frittata con pomodori sotto coperchio

Per rendere il gusto della frittata ancora più delicato, la ricetta utilizza la panna al posto del latte. Prezzemolo e basilico aggiungeranno un gusto gradevole, leggermente piccante al piatto finito.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uova di gallina – 2 pezzi;
  • Crema 20-22% - 80 ml;
  • Pomodoro grande – 1 pz.;
  • Olio d'oliva – 30 ml;
  • Basilico: un paio di rametti;
  • Prezzemolo: un paio di rametti;
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare il pomodoro e le uova e asciugarli con carta assorbente.

Passaggio 2. Tagliare il pomodoro in quarti, eliminando la parte bianca e dura.

Passaggio 3. Scaldare una padella sul fuoco, versarvi l'olio d'oliva e adagiare i pezzi di pomodoro. Friggere leggermente il pomodoro in una padella.

Passaggio 4.A questo punto, rompi le uova una alla volta in una tazza e controllane la qualità. Versare in una ciotola profonda, aggiungere sale e sbattere bene con una forchetta.

Passaggio 5. Aggiungere la panna al composto e sbattere nuovamente bene con una forchetta.

Passaggio 6. Versare il composto nella padella sopra i pomodori e coprire con un coperchio. Non togliere il coperchio fino a fine cottura, altrimenti la frittata non risulterà soffice.

Passaggio 7. Cuocere a fuoco basso finché l'intera massa non si addensa completamente.

Passaggio 8. Lavare e asciugare prima le verdure. Tritare finemente il prezzemolo e il basilico.

Passaggio 9. Quando tutta l'umidità sarà evaporata dalla superficie della frittata, sarà pronta. Lasciare riposare sul fornello spento con il coperchio chiuso per circa 5 minuti.

Passaggio 10. Tagliare a pezzi il piatto finito e cospargerlo con erbe tritate. Servire la frittata calda con pane tostato croccante.

Buon appetito!

Ricetta per un'abbondante frittata con salsiccia in padella

Per rendere la colazione non solo gustosa, ma anche più soddisfacente, la frittata può essere preparata con l'aggiunta di salsiccia bollita, prosciutto o anche salsicce. Il profumo della cucina risveglierà rapidamente i familiari assonnati dai loro letti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Uova di gallina grandi – 3 pezzi;
  • Salsiccia bollita – 100 g;
  • Latte – 40 ml;
  • Sale – 1 pizzico;
  • Olio di semi di girasole non profumato 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le uova. Rompetene una alla volta in un boccale separatamente per evitare che le uova andate a male entrino nella ciotola, altrimenti rovineranno tutte le altre uova e dovrete buttare tutto. Se possibile, è consigliabile acquistare uova di campagna, hanno un odore e un colore più ricchi.

Passaggio 2. Sbattere le uova con una forchetta o una frusta. Aggiungere il sale e sbattere ancora fino a ottenere un composto omogeneo e i granelli di sale si sciolgono.

Passaggio 3. Aggiungere il latte freddo al composto, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4.Tagliare la salsiccia bollita a cubetti e friggerla in olio di semi di girasole.

Passaggio 5. Versare il composto di latte e uova sui pezzi di salsiccia fritta e coprire la padella con un coperchio.

Passaggio 6. Friggere a fuoco basso fino a quando il centro della frittata diventa denso.

Passaggio 7. Lasciare riposare il piatto finito sotto il coperchio sul fornello spento per circa 5 minuti, quindi tagliarlo a pezzi.

Passaggio 8. Servire caldo, cosparso di aneto tritato finemente e cipolle verdi.

Passaggio 9. Una combinazione di servizio di grande successo è una frittata con piselli in scatola. Bisogna aprire un barattolo di piselli, scolare l'acqua, gettare metà del barattolo in un colino e servire con una frittata con pane come contorno.

Buon appetito!

Frittata tenera con latte e formaggio in padella

Quando si prepara una frittata con l'aggiunta di formaggio, vale la pena ricordare che, di regola, il formaggio stesso è già un po 'salato, quindi la quantità di sale dovrebbe essere ridotta. La presenza del formaggio nella frittata dona al piatto una nota cremosa in più.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uova di gallina selezionate – 3 pezzi;
  • Latte intero – 50 ml;
  • Formaggio a pasta dura "russo" - 50 g;
  • Burro - 1 cucchiaio. l.;
  • Sale, condimenti - 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare e asciugare le uova. Rompili separatamente in una ciotola uno alla volta, quindi uniscili tutti insieme in una ciotola profonda.

Passaggio 2. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Andrà bene qualsiasi formaggio ragionevolmente duro.

Passaggio 3. Aggiungere il sale alle uova e sbattere con una forchetta o sbattere fino a quando non saranno completamente amalgamate.

Passaggio 4. Versare il latte, aggiungere i condimenti, il formaggio grattugiato e mescolare bene con una forchetta. Mescolare per almeno 1 minuto. Si consiglia di aggiungere formaggio 1 cucchiaino. e mescolare dopo ogni volta in modo che non si attacchi e formi grumi densi.

Passaggio 5.Mettete la padella a fuoco medio, scioglietevi il burro, versate il composto di uova e latte e fate cuocere, coperto, per circa 7-10 minuti, abbassando la fiamma al minimo. Il coperchio non deve essere tolto, altrimenti la frittata lievitata cadrà e risulterà densa e piatta, come una frittella.

Passaggio 6. Lasciare cuocere a fuoco spento e con il coperchio chiuso per circa 5 minuti.

Passaggio 7. Tagliare la frittata in porzioni mentre è ancora calda. Ungere con burro e cospargere con le erbe aromatiche tritate finemente. Servire la frittata con verdure fresche lavate e tritate: pomodori, cetrioli o peperoni.

Buon appetito!

Deliziosa frittata con aggiunta di farina

Alcune casalinghe aggiungono un paio di cucchiai di farina alla frittata per splendore. Cambia un po' la struttura del piatto. Questa frittata deve essere sbattuta bene in modo che le bolle d'aria possano sollevare l'intera massa e rendere arioso il piatto.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Uovo di gallina C0 – 6 pz.;
  • Farina di frumento – 2 cucchiai. l.;
  • Latte 3,2% - 200 ml;
  • Sale, condimenti - secondo i tuoi gusti;
  • Olio vegetale inodore – 1 cucchiaio. l.;
  • Verdure per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le uova e asciugarle con carta assorbente. Rompete le uova una ad una in una tazza in modo che, se necessario, possiate individuare per tempo quelle rafferme. Unisci le uova in una ciotola profonda, sbatti con una frusta fino a formare una soffice schiuma.

Passaggio 2. Aggiungi il latte caldo alla massa di uova, sale, aggiungi le spezie, mescola fino a che liscio.

Passaggio 3. Versare 2-3 cucchiai nella miscela risultante. l. farina e sbattere bene fino a ottenere un composto omogeneo, rompendo eventuali grumi nell'impasto.

Passaggio 3. Mettere la padella a fuoco medio e aggiungere olio vegetale.

Passaggio 4.Versare il composto in olio vegetale ben riscaldato, tenere premuto per circa 5-8 minuti, sollevando periodicamente la padella e girandola in modo che il liquido sopra la frittata si distribuisca sulle pareti della padella e cuocia.

Passaggio 5. Determinare la prontezza dalla presenza di una sottile crosta aromatica dorata sul fondo del piatto.

Passaggio 6. Cospargere la frittata calda con cipolle verdi prelavate e tritate e prezzemolo tagliato a pezzi. Servire con crostini o pane tostato.

Buon appetito!

Frittata rigogliosa e deliziosa con zucchine

Durante la stagione delle zucchine giovani, bisogna assolutamente preparare una frittata con l'aggiunta di queste verdure. Le zucchine aggiungeranno tenerezza e succosità alla frittata.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Zucchine giovani – 1 pezzo;
  • Uova di gallina grandi – 4 pezzi;
  • Latte – 140 ml;
  • Burro – 30 g;
  • Sale: secondo i tuoi gusti.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la frittata è necessario scegliere una zucchina giovane, di media grandezza, con buccia sottile e piccoli semi acerbi. È necessario tagliare la coda del frutto e, senza togliere la buccia né togliere la parte centrale, tagliarlo a nastri larghi e sottili utilizzando un tagliaverdure.

Passaggio 2. Lavare e asciugare le uova. Rompete le uova in una tazza una alla volta per evitare che marciscano. Quindi unire le uova in una ciotola profonda e mescolare con una forchetta.

Passaggio 3. Salare la massa di uova, aggiungere il latte e sbattere tutto accuratamente con una forchetta o un mixer finché un cappuccio di schiuma non si solleva sopra la massa.

Passaggio 4. Sciogliere il burro in una padella a fuoco alto, aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento le zucchine per circa 2 minuti. fino a quando morbido.

Passaggio 5. Versare il composto di uova sopra le zucchine e coprire con un coperchio.

Passaggio 6. Cuocere la pirofila a fuoco basso per 10 minuti senza rimuovere il coperchio.La frittata sarà pronta quando il centro smetterà di tremare.

Passaggio 7. Posizionare il piatto finito su un piatto e servire con verdure, pane o snack in scatola.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per una frittata con latte e verdure

Una brillante combinazione di classica frittata, formaggio e verdure in un unico piatto rende questa colazione non solo soddisfacente, ma anche molto salutare. Già al mattino il corpo riceve una porzione di proteine, vitamine e fibre, che ti danno energia e ti permettono di non avere fame fino a pranzo.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Uova di gallina – 6 pezzi;
  • Latte – 1 bicchiere;
  • Formaggio a pasta dura – 80 g;
  • Peperoni – 1 pz.;
  • Fagiolini – 30 g;
  • Pomodoro – 1 pz.;
  • Cipolle – 1 pz.;
  • Burro – 40 g;
  • Prezzemolo e aneto - 5 g ciascuno;
  • Sale, pepe nero - secondo i tuoi gusti.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare e lavare le verdure.

Passaggio 2. Lavare e asciugare le uova. Rompete tutte le uova una ad una in una tazza per verificarne la qualità. Unire le uova in una ciotola, aggiungere il latte, il sale e il pepe macinato.

Passaggio 3. Sbattere la massa di latte d'uovo fino a renderla soffice e liscia con un mixer o una forchetta.

Passaggio 4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia media e aggiungerlo al composto. Mescolare molto bene per evitare che si formino grumi.

Passaggio 5. Tagliare i fagiolini (freschi o scongelati) a pezzetti. Rimuovere la coda, il cappello e i semi del peperone, nonché le membrane. Tagliare il peperone a listarelle sottili. Tagliare la cipolla a semianelli molto sottili.

Passaggio 6. Sciogliere il burro in una padella e friggere le verdure per circa 7 minuti. fino a quando morbido. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.

Passaggio 7. Versare il composto di frittata sulle verdure.Tagliate il pomodoro a pezzetti, eliminando la parte bianca e dura, e aggiungetelo alla frittata.

Passaggio 8. Lavare e asciugare in anticipo l'aneto e il prezzemolo. Tritare finemente le verdure e cospargerle uniformemente sul piatto nella padella. Cuocere a fuoco basso fino a cottura con il coperchio chiuso, circa 10-12 minuti.

Passaggio 9. Lasciare riposare sul fornello spento sotto il coperchio per circa 5 minuti, quindi tagliare in porzioni calde e servire a colazione.

Buon appetito!

Ricetta per frittata aromatica con cipolle in padella


Una fragrante frittata a base di panna e cipolle fritte non lascerà nessuno indifferente. Il piatto risulta rigoglioso, arioso e allo stesso tempo ha un gusto tradizionale slavo.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uova di gallina – 2 pezzi;
  • Crema 10-20% - 4-5 cucchiai. l.;
  • Cipolla – 1 testa;
  • Burro - 1 cucchiaio. l.;
  • Sale e pepe - secondo i tuoi gusti.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a cubetti.

Passaggio 2. Lavare e asciugare le uova. Sbattere le uova una alla volta in un contenitore separato per verificarne la freschezza. Versare tutte le uova in una ciotola profonda, aggiungere sale e pepe macinato, sbattere con una frusta o una forchetta fino a quando la massa sarà omogenea e apparirà una schiuma leggera e ariosa.

Passaggio 3. Aggiungere la panna al composto di uova e sbattere nuovamente bene.

Passaggio 4. Scaldare il burro in una padella e aggiungere la cipolla tritata. Friggere la cipolla a fuoco medio per circa 2 minuti. fino a doratura, mescolando continuamente e facendo attenzione a non bruciarlo.

Passaggio 5. Versare sopra la cipolla dorata fritta con un composto di uova e panna e tenere la pirofila coperta a fuoco basso per circa 10 minuti.

Passaggio 6. Spegni il fornello e lascia riposare il piatto sotto il coperchio per altri 4-5 minuti.

Passaggio 7. Servire, cosparso di erbe tritate e tagliato a pezzi.Per il piatto potete offrire verdure fresche tritate o mais in scatola o piselli gettati in un colino. Potete anche servirlo con le vostre salse preferite.

Buon appetito!

Rotolo di frittata originale

Per preparare un rotolo di frittata, non deve risultare soffice, ma assomigliare a una frittella, nella quale potrete poi avvolgere il ripieno. Per fare ciò, il latte viene eliminato dalla ricetta come fonte di liquido in eccesso.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uova di gallina – 3 pezzi;
  • Formaggio a pasta dura grattugiato – 3 cucchiai. l.;
  • Sale – 1 pizzico;
  • Burro – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare e asciugare le uova. Rompine uno alla volta in una tazza separata per testare.

Passaggio 2. Unisci tutte le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e sbatti con una forchetta fino a formare una schiuma liscia e leggera, circa 1 minuto.

Passaggio 3. Sciogliere il burro con un contenuto di grassi pari ad almeno l'82,5% in una padella a fuoco alto. Ridurre il fuoco al minimo e versare le uova sbattute sul burro. Ruota rapidamente la padella in modo circolare in modo che la frittata sia distribuita uniformemente sul fondo della padella, come una frittella.

Passaggio 4. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine e cospargerlo uniformemente sulla frittata.

Passaggio 5. Se lo si desidera, in questa fase è possibile cospargere il piatto con prezzemolo e aneto tritati finemente, nonché aggiungere pepe nero macinato o un pizzico di erbe provenzali.

Passaggio 6. Utilizzando una spatola, piegare con cura un bordo della frittella all'uovo verso il centro della frittata. Ripiegare l'altra metà della frittata sopra per formare un rotolo. Lasciare il rotolo nella padella e lasciarlo raffreddare leggermente.

Passaggio 7. Servire la frittata calda finché il formaggio all'interno del rotolo non si sarà raffreddato e rimarrà elastico. Servire con pomodorini freschi a pezzetti.

Buon appetito!

Frittata incredibilmente gustosa e leggera con gamberi al vapore

La frittata di gamberi è un piatto incredibilmente elegante e gustoso. E anche un'opzione ideale per una colazione sana o una cena leggera.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Gamberi sgusciati – 100 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Verdure fresche tritate - 3 cucchiai.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Avremo bisogno di una ciotola profonda. Sbatteteci dentro quattro uova. Poi versare il latte. Salare e pepare il contenuto. Sbattere con una forchetta fino a che liscio.

Passaggio 2. Sbucciare la cipolla. Affettare la cipolla il più sottile possibile con un coltello affilato (pezzi a forma di anelli).

Passaggio 3. Lavare le erbe fresche e asciugarle con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Tagliare in piccoli pezzi.

Passaggio 4. Accendere il fornello a fuoco basso. Mettete la padella sul fuoco e versate l'olio d'oliva, seguito dal burro. Aspettiamo un paio di minuti.

Passaggio 5. Mettere la cipolla nella padella e friggerla fino a doratura (circa un minuto).

Passaggio 6. Quindi aggiungere i gamberetti, mescolarli con le cipolle e friggerli per circa un minuto.

Passaggio 7. Ingrandire il fuoco. Versare il composto di latte e uova nelle cipolle e nei gamberetti. Mescolare la frittata fino a completa cottura. Togliere la padella e spegnere il fornello. Dividere la frittata in porzioni e cospargere ciascuna con le erbe.

Buon appetito!

( 29 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 2
  1. Michael

    Grazie per l'articolo e le ricette!

  2. Nadia

    Grazie mille! Le tue ricette sono molto buone!

Pescare

Carne

Dolce