Casseruola rigogliosa di ricotta con semolino al forno

Casseruola rigogliosa di ricotta con semolino al forno

La rigogliosa casseruola di ricotta con semolino al forno è un piatto da colazione molto gustoso e semplice. Sicuramente ogni madre sa quanto possa essere difficile a volte dare la ricotta ai propri figli. Ma è così utile, cosa fare? Una casseruola di ricotta con semola al forno, preparata secondo la nostra ricetta, vi aiuterà a superare in astuzia i piccoli riluttanti e a dare ai vostri bambini la ricotta. La semola conferirà al piatto una consistenza delicata e se versi panna acida o marmellata sopra la casseruola, non tirerai via i bambini per le orecchie!

Classica casseruola di ricotta con semola al forno

Prova a preparare questa deliziosa casseruola di ricotta. Il suo gusto è probabilmente familiare a ciascuno di voi fin dall'infanzia: tenero, arioso, dolce e aromatico. Preparare questa casseruola è un piacere: facile e veloce. E con che piacere lo mangiano i bambini! Pertanto, la nostra ricetta è una scoperta incredibile per le mamme che non riescono a dare ai loro piccoli la normale ricotta.

Casseruola rigogliosa di ricotta con semolino al forno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Fiocchi di latte 500 (grammi)
  • Panna acida 15% 4 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Sale ¼ (cucchiaini)
  • Semolino 4 (cucchiai)
  • Uovo di pollo 3 (cose)
  • Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
Per porzione
Calorie: 217 kcal
Proteine: 12.8 G
Grassi: 9.5 G
Carboidrati: 19.9 G
Passi
60 minuti
  1. Per preparare una rigogliosa casseruola di ricotta con semolino al forno, preparate tutti gli ingredienti. Prendete una ciotola profonda, metteteci dentro 500 grammi di ricotta e schiacciatela con una forchetta (o meglio ancora, passatela al setaccio). Ciò è necessario per eliminare i grumi e rendere la ricotta più tenera e ariosa.
    Per preparare una rigogliosa casseruola di ricotta con semolino al forno, preparate tutti gli ingredienti. Prendete una ciotola profonda, metteteci dentro 500 grammi di ricotta e schiacciatela con una forchetta (o meglio ancora, passatela al setaccio). Ciò è necessario per eliminare i grumi e rendere la ricotta più tenera e ariosa.
  2. Aggiungere 50 grammi di zucchero semolato nella ciotola con la ricotta e mescolare.
    Aggiungere 50 grammi di zucchero semolato nella ciotola con la ricotta e mescolare.
  3. Adesso passiamo alle uova. Per preparare questo tegame bisognerà separare i tuorli dagli albumi (ormai sono stati inventati molti apparecchi a questo scopo).
    Adesso passiamo alle uova. Per preparare questo tegame bisognerà separare i tuorli dagli albumi (ormai sono stati inventati molti apparecchi a questo scopo).
  4. Aggiungiamo i tuorli nella ciotola con la ricotta, trasferiamo gli albumi in un piattino e mettiamo da parte, ci serviranno un po' più tardi.
    Aggiungiamo i tuorli nella ciotola con la ricotta, trasferiamo gli albumi in un piattino e mettiamo da parte, ci serviranno un po' più tardi.
  5. Mescolare accuratamente la ricotta, lo zucchero e i tuorli fino a quando la massa della cagliata acquisisce una consistenza omogenea. Aggiungere la semola e mescolare ancora.
    Mescolare accuratamente la ricotta, lo zucchero e i tuorli fino a quando la massa della cagliata acquisisce una consistenza omogenea. Aggiungere la semola e mescolare ancora.
  6. Prendi la panna acida e aggiungila all'impasto della casseruola. Mescolare nuovamente accuratamente.
    Prendi la panna acida e aggiungila all'impasto della casseruola. Mescolare nuovamente accuratamente.
  7. Aggiungere un pizzico di sale e poi 1 cucchiaino di lievito. Mescolata.
    Aggiungere un pizzico di sale e poi 1 cucchiaino di lievito. Mescolata.
  8. Accendete il forno a 180°C: dovrà essere ben riscaldato prima di infornare la casseruola.
    Accendete il forno a 180°C: dovrà essere ben riscaldato prima di infornare la casseruola.
  9. La teglia deve essere ben unta con il burro (se usate uno stampo in silicone non è necessario usare il burro). Cospargete il fondo della padella con semolino o una piccola quantità di pangrattato.
    La teglia deve essere ben unta con il burro (se usate uno stampo in silicone non è necessario usare il burro). Cospargete il fondo della padella con semolino o una piccola quantità di pangrattato.
  10. Versare con cura la casseruola in una pirofila e infornare, già preriscaldata alla temperatura desiderata.
    Versare con cura la casseruola in una pirofila e infornare, già preriscaldata alla temperatura desiderata.
  11. La casseruola di ricotta viene cotta ad una temperatura di 180-190°C per circa 45-60 minuti.Puoi controllare la prontezza con uno stuzzicadenti.
    La casseruola di ricotta viene cotta ad una temperatura di 180-190°C per circa 45-60 minuti. Puoi controllare la prontezza con uno stuzzicadenti.
  12. Dopo 30 minuti dall'inizio della cottura, preparare il ripieno. Per fare questo, sbattere gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero semolato. Versare il composto risultante sulla casseruola e rimetterlo in forno per 15-20 minuti, riducendo la temperatura del forno a 100 gradi.
    Dopo 30 minuti dall'inizio della cottura, preparare il ripieno. Per fare questo, sbattere gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero semolato. Versare il composto risultante sulla casseruola e rimetterlo in forno per 15-20 minuti, riducendo la temperatura del forno a 100 gradi.
  13. Quando la casseruola sarà pronta, toglietela con attenzione dalla padella e tagliatela a metà. Posizionate le due metà una sopra l'altra in modo che il ripieno sia al centro. Questo è tutto, la deliziosa casseruola è pronta. Non hai nemmeno bisogno di panna acida o marmellata: il ripieno li sostituisce perfettamente!
    Quando la casseruola sarà pronta, toglietela con attenzione dalla padella e tagliatela a metà. Posizionate le due metà una sopra l'altra in modo che il ripieno sia al centro. Questo è tutto, la deliziosa casseruola è pronta. Non hai nemmeno bisogno di panna acida o marmellata: il ripieno li sostituisce perfettamente!

Buon appetito!

La casseruola più semplice con ricotta e semolino “Come all'asilo”

A volte vuoi davvero tornare all'infanzia e provare di nuovo i tuoi piatti preferiti. La nostra casseruola con ricotta e semolino ti aiuterà in questo: tenera, gustosa, aromatica, ti invita a mangiare un altro pezzo, e poi un altro, e un altro ancora.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg
  • Uovo – 1-2 pezzi.
  • Zucchero semolato - 2,5-3 cucchiai. l.
  • Semola – 2-2,5 cucchiai. l.
  • Vanillina - sulla punta di un coltello
  • Burro – 2-3 cucchiai. l.
  • Panna acida – 110 g
  • Sale da cucina – 0,5 cucchiaini.
  • Uvetta – 100-120 g

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rimuovere in anticipo il burro dal frigorifero. Quando si scioglierà un po ', trasferisci il burro in una ciotola e aggiungi la ricotta.

Passaggio 2. Usando un cucchiaio o una forchetta, schiacciare la ricotta con il burro fino a formare una consistenza omogenea. Aggiungi la panna acida e schiaccia di nuovo tutto accuratamente.

Passaggio 3. In una ciotola profonda separata, mescolare 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo, sbattere il tutto con un mixer. Non è necessario sbattere fino a ottenere una schiuma densa, è sufficiente che le uova e lo zucchero diventino uniformi nel colore e nella consistenza.

Passaggio 4.Versare il composto di uova dolci nella ricotta, aggiungere 2,5 cucchiai di semolino, mezzo cucchiaino di sale, un po 'di vaniglia e mescolare bene il tutto.

Passaggio 5. Sciacquare l'uvetta in acqua calda e immergerla in acqua bollente per 5 minuti finché non diventa morbida.

Passaggio 6. Aggiungere l'uvetta all'impasto della casseruola e mescolare nuovamente accuratamente.

Passaggio 7. Accendere il forno in anticipo per preriscaldarlo a 180 gradi.

Passaggio 8. Ungere una teglia con burro ammorbidito e cospargere con un po' di semolino.

Passaggio 9: versare con attenzione l'impasto della casseruola dalla ciotola nella padella.

Passo 10. Mettete la casseruola nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti (se avete un forno vecchio, o un forno dove non potete vedere a quanti gradi è impostata la temperatura, potrebbe essere necessario più tempo di quanto indicato nella tabella). la ricetta).

Passaggio 11. Servire la casseruola finita calda, condita con panna acida, marmellata o latte condensato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la casseruola di ricotta con kefir

Prova a preparare questa casseruola di ricotta semplice, gustosa e salutare, che utilizza un prodotto a base di latte fermentato così salutare come il kefir. Non solo migliora la digestione, ma dona anche ai prodotti da forno un gusto straordinario e una consistenza delicata.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg
  • Semola – 150-200 g
  • Kefir – 300ml
  • Zucchero semolato – 160 g
  • Uova – 3 pz.
  • Uvetta – 100 g
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Sale: sulla punta di un coltello
  • Scorza di limone - a piacere

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare un bicchiere di semolino in una ciotola, versare 1 bicchiere di kefir sui cereali. Mescolare il tutto e lasciare agire per 45-55 minuti finché la semola non si gonfia.

Passo 2.Mentre i cereali aumentano di volume, trasferiamo 500 grammi di ricotta in una ciotola profonda, sbattiamo 3 uova di gallina e mescoliamo.

Passaggio 3. Quindi aggiungere 160 grammi di zucchero (è possibile aggiungere più o meno zucchero semolato, a seconda delle preferenze di gusto) e mescolare nuovamente bene. Potete frullare con un cucchiaio o con un frullatore ad immersione. Nel caso del frullatore la consistenza dell'impasto risulterà più delicata e omogenea.

Passaggio 4. Sciacquare il limone in acqua fredda e grattugiare 2-3 cucchiaini di scorza.

Passaggio 5. Aggiungere la scorza di limone, la semola gonfia e 1 cucchiaino di lievito alla massa della cagliata. Mescolare molto accuratamente (preferibilmente usando un frullatore).

Passaggio 6. Accendere il forno a 190 gradi. Questo deve essere fatto in anticipo in modo che abbia il tempo di scaldarsi adeguatamente prima della cottura.

Passaggio 7. Prendere una casseruola e ungere accuratamente il fondo e i lati con burro ammorbidito (il burro può essere sostituito con olio vegetale se lo si desidera).

Passaggio 8. Cospargere la padella con 1-2 cucchiaini di semolino per evitare che la casseruola si attacchi alla padella.

Passaggio 9. Sciacquare l'uvetta in acqua calda e poi immergerla in acqua bollente per 5-7 minuti per ammorbidire le bacche.

Passaggio 10. Aggiungere l'uvetta lavata nella casseruola, mescolare bene e versare l'impasto nella pirofila. Lasciare riposare la casseruola per un po' in modo che l'impasto sia distribuito uniformemente nella padella.

Passaggio 11. La casseruola di ricotta con semolino e kefir viene cotta nel forno, preriscaldato a 190ºC per circa 45-50 minuti, dopo aver spento il forno, lasciare la casseruola all'interno per un po' più di tempo (10-15 minuti) in modo che marroni.

Passaggio 12. Servire la casseruola calda. Come contorno puoi usare miele, panna acida, marmellata, frutti di bosco con zucchero.

Buon appetito!

Casseruola di cagliata con semola e banane

La ricotta è un prodotto universale, è molto gustosa sia cruda che lavorata. Prepara questa meravigliosa casseruola di ricotta con banana per il tè e goditi il ​​suo gusto e il suo aroma delicati. Grazie alle banane che contiene, avrai bisogno di meno zucchero del solito, il che piacerà al gentil sesso che sta attento alla propria linea.

Ingredienti:

  • Banane – 250-300 g (2 banane medie)
  • Farina – 2 cucchiai. l.
  • Semola – 1,5-2 cucchiai. l.
  • Latte – 3-3,5 cucchiai. l.
  • Ricotta – 350-400 g
  • Uova di gallina – 3 pezzi
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Zucchero 2-2,5 cucchiai. l. (meno possibile)

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare 2 cucchiai di semolino in una tazzina. Versate 3-4 cucchiai di latte sul semolino e lasciate gonfiare. L'operazione richiederà circa 10 minuti.

Passaggio 2. Nel frattempo iniziare a preparare l'impasto. Schiaccia la ricotta con una forchetta o passala al setaccio (puoi anche usare un frullatore ad immersione).

Passaggio 3. Sciacquare le banane sotto l'acqua fredda, sbucciarle e frullarle con una forchetta o un frullatore ad immersione. Per preparare lo sformato è meglio utilizzare banane molto mature, o meglio ancora stramature. Hanno un gusto e una composizione completamente diversi rispetto alle normali banane gialle o leggermente verdastre.

Passaggio 4. Rompere 3 uova in un contenitore da montare, aggiungere 2-3 cucchiai di zucchero e sbattere fino a ottenere una forte schiuma.

Passaggio 5. Mescolare la purea di ricotta, la banana tritata e le uova sbattute in una ciotola profonda.

Passaggio 6. Aggiungere all'impasto la semola aumentata, il lievito e la farina setacciata. Impastare delicatamente l'impasto.

Passaggio 7. Sarebbe bello se ti prendessi cura di riscaldare il forno in anticipo.Deve essere acceso a 180 ºС e quando l'impasto sarà pronto, dovrà essere adeguatamente riscaldato.

Passaggio 8. Ungere la teglia con burro (anche l'olio vegetale è un'opzione), cospargere con un po 'di farina in modo che la casseruola non bruci.

Passaggio 9. Versare l'impasto in una teglia e infornare per 35-40 minuti.

Passaggio 10. È meglio servire la casseruola di ricotta con banane e semolino caldo. Puoi guarnire il piatto finito con panna acida o marmellata agrodolce.

Buon appetito!

Deliziosa casseruola soffice con semolino e mele

L'assenza di farina in questa ricetta rende lo sformato meno calorico e quindi più salutare. La delicata combinazione di ricotta dolce e mele acide abbinata alla delicata consistenza della casseruola non lascerà nessuno indifferente. Prova a preparare la casseruola di ricotta con le mele secondo la nostra ricetta e guarda tu stesso.

Ingredienti:

  • Ricotta – 2 confezioni da 200 g ciascuna
  • Uova di gallina: 2 grandi o 3 piccole
  • Semola – 2-3 cucchiai. l.
  • Mele fresche – 2 pz. taglia media o 1 grande
  • Burro – 100 g
  • Zucchero – 2-2,5 cucchiai. l.
  • Succo di limone fresco – 1 cucchiaio. l.
  • Scorza di limone – 1-2 cucchiaini.
  • Lievito per impasto – 1 cucchiaino.
  • Zucchero vanigliato - a piacere
  • Cannella – 0,5 cucchiaini.
  • Amido 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rompere le uova in una ciotola (deve avere i bordi alti in modo che gli schizzi durante il processo di sbattimento non si disperdano in tutta la cucina), aggiungere un po' di vaniglia e 2,5 cucchiai di zucchero normale. Sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una schiuma bianca.

Passaggio 2. Versare 2-3 cucchiai di semola direttamente nelle uova sbattute, mescolare un po' e lasciare riposare per circa 10 minuti in modo che la semola assorba il liquido e si gonfi.

Passaggio 3.Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Raffreddarlo fino a quando diventa caldo.

Passaggio 4. Schiacciare la ricotta con una forchetta, versarvi l'olio e aggiungere anche la semola e le uova. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.

Passaggio 5. Ora aggiungi 2 cucchiaini di fecola di patate e 1 cucchiaino di lievito alla massa di cagliata, nonché il succo di limone, 2 cucchiaini di scorza di limone e mescola di nuovo tutto bene.

Passaggio 6. Il forno deve essere preriscaldato a 190 gradi, nel frattempo occupatevi della pirofila. Se usi uno stampo in silicone, puoi saltare questo passaggio, ma se hai una pirofila in ceramica o ferro, ungine il fondo e le pareti con il burro, quindi cospargilo con una piccola quantità di farina: in questo modo la torta sarà non si attaccherà allo stampo e sarà facile rimuoverlo dallo stesso. .

Passaggio 7. Versare l'impasto in una teglia e infornare per 15 minuti.Non allarmarti, non ci siamo dimenticati delle mele. Secondo la ricetta, devono essere aggiunti un po 'più tardi.

Passaggio 8. Mentre la casseruola cuoce, preparare le mele: lavarle e sbucciarle, quindi tagliarle a fettine sottili.

Passaggio 9. Trascorsi 15 minuti, togliere con attenzione la teglia dal forno e disporre le fette di mela in un bel disegno in cerchio, coprendo completamente l'intero impasto. Cospargere la cannella e un po' di zucchero semolato (facoltativo) sopra le mele.

Passaggio 10. Rimettere la casseruola nel forno. Questa volta per 25-30 minuti. Durante questo periodo cuocerà e la tua casa si riempirà di un incredibile aroma dolce.

Buon tè!

Ricetta passo passo per la casseruola di ricotta con semolino e uvetta

Prepara per il tuo bambino un piatto delizioso e salutare: casseruola di ricotta con uvetta e semolino.Grazie alla semola inclusa nella composizione, la casseruola risulta essere molto tenera e gradevole al gusto, e l'uvetta la rende dolce, quindi potete aggiungere molto meno zucchero del solito.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.
  • Uovo di gallina – 2 pz. di medie dimensioni
  • Semola – 2 cucchiai. l.
  • Vanillina - a piacere
  • Sale: sulla punta di un coltello
  • Uvetta – 100 g
  • Olio vegetale – 1-2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti la ricotta in una ciotola abbastanza profonda e ricordala bene con una forchetta. Questo eliminerà i grumi e renderà la casseruola più tenera e morbida.

Passaggio 2. Sbattere 2 uova in una ciotola con la ricotta, aggiungere la vanillina, un po' di sale e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere 2-3 cucchiai di semola e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Passaggio 3. Sciacquare accuratamente l'uvetta, quindi versare un bicchiere di acqua bollente per 5-10 minuti, durante i quali avranno il tempo di gonfiarsi e diventare morbide. Metti l'uvetta in uno scolapasta e lascia scolare il liquido in eccesso.

Passaggio 4. Aggiungere l'uvetta alla massa di cagliata preparata. Per evitare che l'uvetta si depositi sul fondo della casseruola durante la cottura, potete passarla un po' nella farina e solo dopo aggiungerla alla ricotta. Grazie a questa tecnica l'uvetta sarà distribuita uniformemente su tutta l'altezza della casseruola.

Passaggio 5. Accendere il forno per preriscaldarlo a 180 gradi. Mentre il forno si scalda, la semola avrà il tempo di assorbire il liquido e gonfiarsi (ci vorranno circa 10-15 minuti).

Passaggio 6: prepara la teglia. Deve essere rivestito su tutti i lati con una piccola quantità di olio vegetale (puoi coprire lo stampo con carta da forno, e se usi uno stampo in silicone, non avrai bisogno né di olio né di pergamena).

Passaggio 7Trasferisci con cura la casseruola nella padella e mettila in forno per 50 minuti, trascorso il tempo specificato non abbiate fretta di tirare fuori il piatto finito. Spegnete il forno e lasciate la casseruola dentro per altri 15-20 minuti.

Passaggio 8. Togliere la casseruola finita dallo stampo, tagliarla in porzioni, spolverare con zucchero a velo e invitare i bambini ad una degustazione.

Buon appetito!

Casseruola rigogliosa di ricotta con panna acida al forno

La casseruola di ricotta morbida, tenera e ariosa con l'aggiunta di panna acida è un'ottima opzione per quando vuoi qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo salutare per la tua figura. È facile e semplice da preparare e tutti gli ingredienti necessari sono disponibili in ogni casa.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg
  • Uova di gallina – 2-3 pezzi.
  • Panna acida – 200 g
  • Semola – 4-5 cucchiai. l.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai. l.
  • Sale: sulla punta di un coltello
  • Soda – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Si consiglia di schiacciare la ricotta con una forchetta, oppure passarla al setaccio o sbattere con un frullatore. Ciò è necessario per eliminare i grumi e rendere la casseruola tenera e ariosa.

Passaggio 2. Rompi 2 o 3 uova (a seconda della loro dimensione) in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e 3 cucchiai di zucchero.

Passaggio 3. Sbattere con un mixer fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e la massa dell'uovo acquisirà colore e consistenza uniformi.

Passaggio 4. Versare 3-4 cucchiai di semola nelle uova sbattute, mescolare e lasciare riposare per 5-10 minuti in modo che i cereali abbiano il tempo di gonfiarsi.

Passaggio 5. Unisci la ricotta grattugiata, le uova sbattute con il semolino e la panna acida in un contenitore. Mescolare tutto accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno completamente amalgamati.

Passaggio 6. Disseta la soda con una piccola quantità di aceto (letteralmente un paio di gocce).

Passaggio 7Aggiungi la soda schiacciata al resto degli ingredienti della casseruola, mescola e lascia riposare l'impasto per 5 minuti affinché la soda inizi a funzionare.

Passaggio 8. A questo punto il forno dovrebbe essere preriscaldato a 180-190ºС. Se non l'hai ancora acceso, ora è il momento di farlo.

Passaggio 9. Ungere la teglia con burro ammorbidito (se si utilizza uno stampo in silicone, non è necessario ungerlo con il burro).

Passaggio 10: versare con attenzione l'impasto nella padella preparata. Livellalo.

Passaggio 11. Cuocere la casseruola di ricotta con panna acida per circa 40-50 minuti in un forno ben riscaldato.

Buon appetito!

Deliziosa ricetta per casseruola con latte e semolino

Prova a preparare questa meravigliosa e saporita casseruola per colazione. La particolarità è che contiene latte, che di solito non è tra gli ingredienti. Grazie ad esso, le qualità gustative di un piatto familiare brilleranno di nuovi colori vivaci.

Ingredienti:

  • Ricotta – 450-500 g
  • Uova di gallina – 2 pezzi di medie dimensioni
  • Zucchero – 2 cucchiai. l.
  • Latte – 5 cucchiai. l.
  • Semola – 4 cucchiai. l.
  • Panna acida – 20 g
  • Uvetta – 100 g
  • Sale: sulla punta di un coltello

Processo di cottura:

Passaggio 1. All'inizio della cottura, preparare l'uvetta. Per fare questo è necessario sciacquarlo in acqua calda e poi versarvi sopra dell'acqua bollente finché non diventa morbido. Lasciare l'uvetta in acqua per 10-15 minuti.

Passaggio 2. Versare la semola in una tazza e riempire con il latte. Metti da parte la tazza e l'uvetta per 10-15 minuti.

Passaggio 3. Prendi una ciotola con i lati più alti possibili per evitare schizzi durante la sbattitura. Rompi 2 uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e poi aggiungi 2 cucchiai di zucchero. Utilizzando un frullatore, ottenere una consistenza omogenea.

Passaggio 4. Il forno deve essere acceso in modo che abbia il tempo di riscaldarsi fino a 190ºC.

Passaggio 5.Macinare la ricotta utilizzando un frullatore ad immersione o passarla al setaccio. Grazie a questo trucco la ricotta diventerà tenera e ariosa.

Passaggio 6. In una ciotola capiente, unire la ricotta, le uova sbattute con lo zucchero, l'uvetta ammorbidita e il semolino. Utilizzando un cucchiaio, mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Se vedete che l'impasto della casseruola è molto denso aggiungete ancora un po' di panna acida; se vi sembra liquido aggiungete un po' di semolino.

Passaggio 7. Fodera una teglia con carta da forno (puoi ungerla leggermente con olio) e versaci dentro la futura casseruola.

Passaggio 8. Mettere la teglia nel forno per 50 minuti, la prontezza può essere valutata dall'aspetto (crosta dorata) e dallo stuzzicadenti (rimane asciutto dopo aver forato la casseruola).

Passaggio 9. È meglio servire la casseruola finita calda, condita con panna acida, marmellata o latte condensato. Buon appetito!

( 34 voti, nella media 4.91 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce