La marmellata di ribes nero di cinque minuti è un ottimo modo per preparare le bacche per l'inverno. Il ribes nero è una bacca dai molteplici benefici. È facile da coltivare e disponibile per l'acquisto. Ci sono molte opzioni per prepararlo per l'inverno, ma uno dei più riusciti è preparare una marmellata gelatinosa in cinque minuti. Si prepara rapidamente e tutte le vitamine e i nutrienti vengono conservati nelle bacche. Scegli le ricette qui sotto e divertiti con la tua salute.
- Marmellata di ribes nero gelatinosa per cinque minuti senza acqua
- Ricetta passo passo per preparare marmellata di ribes nero in cinque minuti
- Confettura gelatinosa di ribes nero e lamponi per l'inverno
- Delizioso ribes nero e arancia in cinque minuti
- Come preparare una densa marmellata di ribes nero con gelatina per l'inverno?
- Una ricetta semplice per una marmellata di ribes nero gelatinosa in una pentola a cottura lenta
Marmellata di ribes nero gelatinosa per cinque minuti senza acqua
Un modo molto semplice per preparare una marmellata di ribes nero gustosa e salutare per l'inverno è farla bollire per cinque minuti senza acqua. Con la quantità di zucchero specificata, la gelatina risulterà agrodolce. Provatelo: non ve ne pentirete.
- Ribes nero 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 600 (grammi)
-
Come preparare la marmellata di ribes nero gelatinosa in cinque minuti per l'inverno? Prepariamo prima le bacche.Ordiniamo il ribes, separiamo le bacche dai rami e le laviamo. Lascia scolare il liquido, mettendo i frutti in uno scolapasta.
-
Usando un frullatore o un tritacarne, macina il ribes nero.
-
Ora devi spremere il succo. Per fare questo, puoi prendere un setaccio o una garza pulita. Non avremo bisogno della torta risultante con bucce e semi.
-
Se filtri con una garza, indossa i guanti all'estremità e spremi più succo.
-
Successivamente, versare il succo in una casseruola e metterlo a fuoco basso. Versare lo zucchero e cuocere per circa 5 minuti. Non dimenticare di mescolare continuamente in modo che lo zucchero sia completamente sciolto.
-
Mentre è calda, versare la gelatina in barattoli sterili e chiudere con i coperchi. Può essere conservato solo in frigorifero. Una volta raffreddata la marmellata diventerà densa.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare marmellata di ribes nero in cinque minuti
La marmellata di ribes nero è una delizia meravigliosa per una tavola dolce. È facile e veloce da preparare, quindi puoi iniziare senza esitazione. Per proporzioni esatte, ti consigliamo di fare scorta di un normale vetro sovietico sfaccettato (200 grammi).
I vasetti possono essere preventivamente sterilizzati in forno.
Ingredienti:
- Ribes nero – 12 tazze.
- Zucchero semolato - 15 bicchieri.
- Acqua purificata – 1 bicchiere.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo le bacche di ribes nero, le liberiamo da foglie e gambi. Sciacquare con acqua corrente.
2. Trasferisci le bacche in una casseruola grande e pulita per preparare la nostra marmellata. Aggiungere metà dello zucchero semolato (7,5 tazze) e un bicchiere d'acqua.
3. Metti la padella a fuoco medio e cuoci dopo l'ebollizione per 5 minuti esatti. Spegni il fuoco.
4. Successivamente, aggiungi la seconda parte dello zucchero nella padella. Mescolare delicatamente ma accuratamente fino a completa dissoluzione. Dopodiché la nostra marmellata è pronta.
5.Versarlo immediatamente in barattoli presterilizzati e avvitare i coperchi. Capovolgere i barattoli e coprirli con una coperta calda per diverse ore.
6. Dopo che la marmellata si è raffreddata, metterla in un luogo freddo per conservarla.
Buon appetito!
Confettura gelatinosa di ribes nero e lamponi per l'inverno
Il tandem di ribes nero e lamponi renderà ogni dessert un piatto sano, aromatico e gustoso. Se ne prepari, ad esempio, una gelatina per cinque minuti, puoi mangiarla con il tè, metterla in una torta come ripieno o versarla sopra il tuo gelato preferito. L'importante è cucinarlo correttamente. Per fare ciò, segui la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
- Ribes nero – 3 kg.
- Lamponi – 3 kg.
- Zucchero – 3 kg.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, occupiamoci del ribes. Strappiamo i rami, rimuoviamo i detriti e sciacquiamo con acqua corrente. Successivamente aggiungere 1,5 kg di zucchero semolato alle bacche.
2. Ora è il turno dei lamponi. Versatelo con cura in uno scolapasta, mettetelo in una ciotola e riempitelo d'acqua. Utilizzando questo metodo i lamponi non assorbiranno acqua e i frutti non si danneggeranno. Dopo circa cinque minuti, scolate l'acqua e coprite i frutti di bosco con lo zucchero rimasto.
3. Lasciare riposare i lamponi e il ribes nero per circa 4-5 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo.
4. Dopo che le bacche si saranno riposate, trasferire il ribes nero in una casseruola e cuocere a fuoco basso dopo aver fatto bollire per circa 5 minuti.
5. Quindi aggiungere i lamponi nello sciroppo di zucchero e cuocere per altri 5 minuti dopo che la marmellata sarà bollita.
6. Mentre è calda, mettete la marmellata in barattoli sterilizzati e chiudete con i coperchi.
7. Avvolgi i vasetti con il dolce gelatinoso in una coperta e lasciali riposare finché non si raffreddano completamente. Successivamente lo spostiamo in un luogo fresco e asciutto per la conservazione.
Buon appetito!
Delizioso ribes nero e arancia in cinque minuti
A differenza della solita marmellata classica da cinque minuti, questa marmellata di ribes nero assume una piccantezza speciale. Deriva dalla nota agrumata dell'arancia che abbiamo aggiunto in questa ricetta. La marmellata è più simile alla gelatina, ma non è ancora così densa.
Ingredienti:
- Ribes nero – 1 kg.
- Arancione – 1 pz.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. IOSelezioniamo e sciacquiamo gli anni di ribes nero. Macinateli usando un frullatore o un tritacarne. Dovresti ottenere una bella purea.
2. Lavare bene l'arancia e tagliarla a fette. Non è necessario rimuovere la buccia. Se incontriamo delle ossa, le buttiamo via.
3. Trasformiamo anche le fette di agrumi in poltiglia.
4. Mescolare il ribes nero e l'arancia tritati.
5. Cospargere la purea di frutta e bacche con zucchero semolato. Mescolare.
6. Lascia cuocere il nostro dolce sul fuoco. Dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti. Se si forma della schiuma sulla superficie, non dimenticare di rimuoverla. Quindi la marmellata durerà più a lungo e risulterà trasparente.
7. Togliete la marmellata di ribes e arancia e versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati. Avvitare bene i coperchi e, dopo il completo raffreddamento, conservare fino all'inverno.
Buon Appetito a tutti!
Come preparare una densa marmellata di ribes nero con gelatina per l'inverno?
Per rendere la marmellata di ribes nero davvero gelatinosa potete prepararla con la gelatina. Questa ricetta è dedicata agli amanti dei sapori più “densi”.
Ingredienti:
- Ribes nero – 0,5 kg.
- Zucchero – 0,5 kg.
- Gelatina – 15 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiaini.
- Acqua – 250 ml.
Processo di cottura:
1. Raccogliamo le bacche di ribes nero dai rami e le riempiamo con acqua fredda per diverse ore. Tutti i detriti galleggeranno verso l'alto.Scarichiamo l'acqua sporca, la sciacquiamo nuovamente con acqua corrente e la lasciamo asciugare su un tovagliolo.
2. Trasferisci il ribes in un contenitore separato e versaci dentro il succo di limone, quindi aggiungi lo zucchero. Lasciare riposare le bacche per più di 2 ore in modo che rilascino il succo.
3. Successivamente, riempi le bacche con acqua e mettile sul fuoco. Mescolando costantemente, portare a ebollizione la miscela. Rimuovere la schiuma e abbassare la fiamma.
4. Lessare le bacche per 5 minuti, quindi aggiungere la gelatina secca. Mescolare e cuocere finché la marmellata non si trasforma in una gelatina densa.
5. Successivamente, togli la gelatina dal fuoco e versala nei barattoli. Devono essere sterilizzati in anticipo insieme ai coperchi. Avvitare i coperchi e posizionare i contenitori capovolti a raffreddare. Successivamente, lo spostiamo per riporlo in un luogo fresco.
Una ricetta semplice per una marmellata di ribes nero gelatinosa in una pentola a cottura lenta
Nei moderni multicooker non sorprenderai nessuno con nuove funzionalità. Puoi preparare qualsiasi dessert con questo aiutante. Per preparare una marmellata di ribes nero gelatinosa in una pentola a cottura lenta, non hai nemmeno bisogno dell'acqua, poiché lì l'umidità evapora più lentamente. Le bacche cucineranno nel loro stesso succo. Il risultato è un dolce sano per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- Ribes nero – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Separiamo il ribes dai detriti, strappiamo i rami e sciacquiamo con acqua corrente.
2. Carica le bacche pulite nella ciotola del multicooker.
3. Versare lì un chilogrammo di zucchero semolato e lasciarlo riposare per circa 2 ore. Il ribes dovrebbe rilasciare il succo necessario. Se non hai tempo di aspettare, puoi schiacciare le bacche con uno schiacciapatate. In questo caso, la marmellata di frutti interi non funzionerà.
4.Allo scadere del tempo, chiudi il coperchio del multicooker e attiva il programma "Multicook" per circa 5-10 minuti.
5. La marmellata di ribes nero gelatinosa in una pentola a cottura lenta è pronta! Versarlo in barattoli sterilizzati e chiudere i coperchi. La marmellata va conservata in un luogo fresco e buio.
Buon tè!