Offriamo una selezione di ricette per preparare il porridge con cereali di grano. Quando scegli i cereali in un negozio, tieni presente che sono disponibili in diverse macinature. Nei porridge, di norma, la macinazione grossolana conferisce una consistenza friabile e la macinazione fine conferisce una consistenza viscosa.
- Come cucinare il porridge di grano con il latte in una casseruola sul fuoco?
- Porridge di grano con latte in una pentola a cottura lenta
- Porridge di grano dolce con latte e zucchero
- Delizioso porridge di grano con latte e zucca
- Come cucinare il porridge di grano con latte e acqua?
- Delizioso porridge di grano con latte al forno
Come cucinare il porridge di grano con il latte in una casseruola sul fuoco?
Cuocere il porridge con il latte. Si consiglia di utilizzare una padella a pareti spesse poiché il porridge brucia facilmente. Durante la cottura, non andare lontano e mescolare continuamente. Dopo la cottura, si consiglia di lasciare "riposare" il porridge sotto il coperchio e infondere: diventerà più denso e più ricco.
- Semole di grano 200 (grammi)
- Latte di mucca 1.2 (litri)
- Burro 70 (grammi)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Zucchero granulare 4 (cucchiai)
-
Come cucinare il porridge di grano con il latte in una casseruola sul fuoco? Riempi i cereali con acqua pulita, mescola, scarica l'acqua e la spazzatura. Lo ripetiamo più volte finché non sarà completamente pulito.
-
Versare il latte in una casseruola e metterlo sul fuoco. Aggiungere sale e zucchero semolato a piacere. Portare ad ebollizione.
-
Aggiungere i cereali lavati nel latte caldo, mescolando continuamente.
-
Cuocere per circa trenta minuti, mescolando.Verso fine cottura assaggiatela, valutate il grado di prontezza e, se necessario, aggiustate di sale.
-
Spegni il fornello e aggiungi il burro al porridge finito.
-
Chiudi il coperchio e lascia fermentare il porridge per quindici minuti.
-
Metti il porridge finito sui piatti e aggiungi il burro. La consistenza del porridge è di media densità.
Buon appetito!
Porridge di grano con latte in una pentola a cottura lenta
Questo porridge può essere servito a cena oppure “fornito” a colazione, sfruttando la partenza ritardata. Tutto quello che devi fare è posizionare il cibo nella ciotola. Al momento di servire, potete integrare il porridge con miele, marmellata, noci e cannella.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 100 gr.
- Latte 3,5% – 1 l.
- Burro – 10 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 3 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavare i chicchi di grano in diverse acque per ottenere la purezza ideale.
2. Metti i cereali lavati nella ciotola del multicooker.
3. Versare il latte nella ciotola, aggiungere sale e zucchero semolato. Chiudi il coperchio del multicucina e imposta la modalità "Porridge al latte".
4. Il porridge finito può essere lasciato riposare per dieci-quindici minuti in modalità riscaldamento. Per renderlo più ricco e bollito. Al momento di servire, mettere un pezzo di burro su ogni piatto.
Buon appetito!
Porridge di grano dolce con latte e zucchero
Ricetta per chi ama i porridge dolci. Lessate prima i cereali in acqua per ammorbidirli, e infine cuoceteli con il latte. Oltre allo zucchero, suggeriamo di aggiungere frutta secca dolce al porridge: daranno al piatto un'atmosfera da dessert e aggiungeranno vitamine.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.
- Prugne – 50 gr.
- Albicocche secche – 50 gr.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare bene la semola di grano e metterla in una casseruola con pareti spesse. Riempire con acqua nella quantità specificata. Portare a ebollizione, cuocere per dieci minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
2. Trascorso il tempo specificato, versare il latte, aggiungere sale e zucchero, mescolare. Portare a ebollizione, abbassare la temperatura del fornello.
3. Lavare le prugne e le albicocche secche snocciolate con acqua tiepida e tagliarle a pezzetti. Metti la frutta secca nel porridge, mescola e continua la cottura finché diventa tenera per altri dieci-quindici minuti. Non dimenticare di mescolare in modo che il composto non bruci. Dopo la cottura, lasciare riposare il porridge finito sotto il coperchio per dieci minuti.
4. Servire il porridge finito caldo con un pezzo di burro.
Buon appetito!
Delizioso porridge di grano con latte e zucca
Se ti piace aggiungere la zucca ai tuoi cereali, prova questa versione di grano. Il porridge risulta denso, friabile, ma coeso, succoso
e dolci pezzi di zucca all'arancia.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 80 gr.
- Latte – 200 ml.
- Acqua – 200ml.
- Zucca – 200 gr.
- Sale – un pizzico.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.
- Burro – 40 gr.
Processo di cottura:
1. Tagliate la polpa di zucca a cubetti e versatela in una padella a pareti spesse.
2. Versare l'acqua e metterla sul fuoco. Cuocere per una decina di minuti finché la zucca sarà morbida.
3. Lavare accuratamente la semola di grano. Versatelo nella padella con la zucca, mescolate, portate a bollore e proseguite la cottura per altri dieci-quindici minuti. Successivamente aggiungere il latte, il sale, lo zucchero e mescolare. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere per cinque minuti.
4.Servire il porridge finito caldo o tiepido, mettendo sopra un pezzo di burro. Puoi anche cospargere il porridge con pezzi di frutta secca e noci.
Buon appetito!
Come cucinare il porridge di grano con latte e acqua?
Anche se ti piacciono solo i porridge al latte, prova questo metodo di cottura. Per prima cosa cuocere i cereali fino a metà cottura in acqua, quindi aggiungere il latte e portare il porridge al grado di morbidezza desiderato. Con questo metodo il cereale risulta tenero e la ricchezza del latte non diminuisce affatto.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare bene i cereali in acqua pulita per rimuovere tutte le impurità e la polvere.
2. Metti il grano in una casseruola, riempilo d'acqua e mettilo sul fuoco. Portare ad ebollizione. Rimuovere la schiuma dalla superficie. Cuocere mescolando per dieci minuti. Aggiungi sale a piacere.
3. Versare il latte, mescolare e scaldare a ebollizione. Coprire il porridge con un coperchio e cuocere per dieci-quindici minuti fino a cottura ultimata. Aprire periodicamente il coperchio e mescolare per evitare che bruci.
4. Coprite il porridge finito con un coperchio, avvolgetelo in una coperta e lasciate riposare per dieci minuti.
5. Servire caldo con un pezzo di burro.
Buon appetito!
Delizioso porridge di grano con latte al forno
Per cucinare il porridge al forno, usa una pentola di ceramica o un contenitore di vetro resistente al calore: queste opzioni sono ideali per il porridge. Se il piatto non ha il coperchio, puoi usare la pellicola per coprire il porridge.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Semole di grano – 23 cucchiai.
- Latte – 2 cucchiai.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Sale – 12 cucchiaini.l.
- Burro – 50 gr.
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Lavare i chicchi di grano in acqua corrente. Mettere in una ciotola, riempire con acqua tiepida in modo che copra completamente i chicchi. Lasciare in ammollo per venticinque-trenta minuti.
2. Metti i cereali ammollati in una pentola, quindi versa la quantità d'acqua specificata e un bicchiere di latte. Chiudete il coperchio e mettete in forno preriscaldato a 170 gradi. Cuocere per un'ora.
3. Trascorso il tempo specificato, togliete la pentola, versate un secondo bicchiere di latte, aggiungete sale e burro, mescolate. Chiudete il coperchio e rimettete in forno per quindici-venti minuti.
4. Servire il porridge finito caldo e guarnire con le erbe.
Buon appetito!