Impasto non lievitato

Impasto non lievitato

L'impasto azzimo è un impasto preparato senza l'uso del lievito. Si impasta con farina e acqua con l'aggiunta di sale e olio vegetale. Quando contiene burro, margarina, panna acida, uova, zucchero, soda, diventa ricco. Anche l'impasto non lievitato si differenzia per consistenza: duro, medio e liquido. Le ricette per l'impasto azzimo sono varie, ma la conoscenza della sua preparazione è importante per ogni casalinga, indipendentemente dall'opzione di cottura scelta.

Impasto azzimo per crostate al forno

Molte casalinghe considerano irragionevolmente insapore l'impasto della torta azzimo, ma questo non è vero, perché manca solo il lievito. Se impastate correttamente, le torte fatte con questo impasto con qualsiasi ripieno al forno risultano morbide e gustose. Impastare la pasta con farina, olio vegetale, acqua tiepida e sale. La sua consistenza dovrà risultare morbida e per le crostate la pasta dovrà essere stesa sottilmente.

Impasto non lievitato

ingredienti
+0.5 (chilogrammi)
  • Farina 500 (grammi)
  • Olio vegetale 40 (millilitri)
  • Sale  gusto
  • Acqua calda 1 (occhiali)
  • Lievito in polvere 10 (grammi)
Passi
30 minuti.
  1. Setacciare due volte la farina di grano tenero premium insieme al lievito attraverso un setaccio spesso in modo che si arricchisca di ossigeno e le torte risultino soffici.
    Setacciare due volte la farina di grano tenero premium insieme al lievito attraverso un setaccio spesso in modo che si arricchisca di ossigeno e le torte risultino soffici.
  2. Versare la farina setacciata in una ciotola per impastare o sul piano di lavoro e cospargere di sale.Fai una depressione al centro di questo vetrino e versaci dentro l'olio vegetale inodore.
    Versare la farina setacciata in una ciotola per impastare o sul piano di lavoro e cospargere di sale. Fai una depressione al centro di questo vetrino e versaci dentro l'olio vegetale inodore.
  3. Versare un bicchiere di acqua tiepida nell'olio. Mescolate velocemente questi ingredienti con le mani. Lavorare poi bene l'impasto per 15-20 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. L'impasto deve riposare per 15-30 minuti. Trascorso questo tempo è pronto per l'uso.
    Versare un bicchiere di acqua tiepida nell'olio. Mescolate velocemente questi ingredienti con le mani. Lavorare poi bene l'impasto per 15-20 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. L'impasto deve riposare per 15-30 minuti. Trascorso questo tempo è pronto per l'uso.
  4. È importante che l'impasto non risulti duro, quindi potete aggiungere acqua o farina mentre impastate. L'impasto correttamente impastato non deve attaccarsi ai palmi delle mani. Stendetelo con il mattarello in uno strato di spessore non superiore a 5 mm.
    È importante che l'impasto non risulti duro, quindi potete aggiungere acqua o farina mentre impastate. L'impasto correttamente impastato non deve attaccarsi ai palmi delle mani. Stendetelo con il mattarello in uno strato di spessore non superiore a 5 mm.
  5. Dividete la pasta stesa in pezzetti, formate dei tortini con il ripieno che preferite, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno fino a doratura. Cottura felice e deliziosa!
    Dividete la pasta stesa in pezzetti, formate dei tortini con il ripieno che preferite, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno fino a doratura. Cottura felice e deliziosa!

Impasto per torta dolce senza lievito

Le opzioni per impastare impasti azzimi o azzimi per torte sono rilevanti per molte casalinghe, perché tale impasto non richiede tempo per impastare la base di lievito e i prodotti da forno risultano deliziosi. In questa ricetta impastiamo la pasta non lievitata con l'aggiunta di prodotti da forno: latte, uova e burro e aggiungiamo la soda per la morbidezza. Si consiglia di far lievitare l'impasto dolce non lievitato per 1-2 ore.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1kg.

Ingredienti:

  • Farina – 4 cucchiai.
  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Burro – 180 gr.
  • Uova – 3 pz.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Aceto di mele – 1 cucchiaio.
  • Sale – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa devi preparare una base di pasta liquida. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Versare il latte caldo in una ciotola per impastare, aggiungere il burro e rompere le uova.

Passaggio 2. Usando una frusta o una spatola, mescolare bene questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi il bicarbonato o il lievito schiacciato con aceto. Mescolare nuovamente il composto.

Passaggio 3. In un'altra ciotola, preparare la parte secca dell'impasto. Setacciare la farina attraverso un setaccio e mescolare con il sale. Uniamo poi queste due basi e mescoliamo bene con una spatola. Coprite la ciotola con l'impasto con un tovagliolo e lasciate lievitare per 2 ore finché l'impasto non diventa sodo ed elastico.

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e completare l'impasto con le mani per 7-10 minuti in modo che l'impasto non si attacchi ai palmi delle mani.

Passaggio 5. Dall'impasto azzimo impastato puoi formare una torta con qualsiasi ripieno. Cottura felice e deliziosa!

Impasto per torte fritte in padella

Per le crostate fritte in padella e con qualsiasi ripieno, è perfetto l'impasto azzimo mescolato con kefir. I prodotti a base di latte fermentato rilasciano rapidamente il glutine della farina e, con l'aggiunta di soda o lievito, l'impasto diventa soffice, elastico e malleabile. Questo impasto ha proprietà inferiori all'impasto lievitato, ma richiede meno tempo per impastare, il che è importante per la casalinga moderna. In questa ricetta lavoriamo l'impasto senza uova.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 0,9 kg.

Ingredienti:

  • Farina – 700-800 gr.
  • Kefir – 400 ml.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dosare subito gli ingredienti per impastare la pasta nelle quantità indicate nella ricetta, perché la loro giusta proporzione è importante per un buon impasto.

Passaggio 2. Versare il kefir a temperatura ambiente nella ciotola per impastare l'impasto.Aggiungi un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale.

Passaggio 3. Mescolare questi ingredienti con una spatola di legno.

Passaggio 4. Setacciare la farina di frumento due volte attraverso un setaccio spesso e mescolare con un cucchiaino di soda.

Passaggio 5. Versare il composto di farina nella base liquida e impastare con una spatola.

Passaggio 6. Quindi ungere i palmi delle mani con olio vegetale e aggiungere tre cucchiai di olio all'impasto.

Passaggio 7. Impastare bene l'impasto per 5-7 minuti fino a ottenere una consistenza elastica uniforme.

Passaggio 8. Raccogliere l'impasto lavorato in una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 30 minuti.

Passaggio 9. Trascorso questo tempo l'impasto non lievitato sarà pronto. Può essere formato in sformati e fritto sia in padella che al forno. Cottura deliziosa e di successo!

Come preparare l'impasto azzimo con kefir?

L'impasto azzimo con kefir è una ricetta molto richiesta e popolare tra le casalinghe moderne, e tutto perché tale impasto è facile e veloce da impastare, ha meno calorie rispetto alle sue controparti di lievito e i prodotti da forno con esso risultano soffici e gustosi. All'impasto di kefir invece del lievito viene aggiunta soda o lievito e la quantità di zucchero è determinata dal ripieno dolce o non zuccherato.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 0,7 kg.

Ingredienti:

  • Farina – 450-500 gr.
  • Kefir – 250 ml.
  • Soda – 1/2 cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1/2 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 40 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il kefir con qualsiasi contenuto di grassi conservato a temperatura ambiente viene versato in una ciotola per impastare e vi viene versato mezzo cucchiaino di sale e bicarbonato di sodio.

Passaggio 2. Mescolare bene questi ingredienti con una frusta. Piccole bolle d'aria dovrebbero apparire sulla superficie della miscela dalla reazione della soda con kefir.

Passaggio 3.Quindi olio vegetale inodore e zucchero vengono versati in questa miscela di kefir e mescolati nuovamente.

Passaggio 4. La farina di grano viene setacciata al setaccio. Quindi viene aggiunto in porzioni alla miscela di kefir e l'impasto viene impastato con una frusta.

Passaggio 5. Quando l'impasto si sarà amalgamato, trasferitelo su una superficie di lavoro infarinata e finite di impastare con le mani. L'impasto adeguatamente impastato deve essere morbido, omogeneo e non attaccarsi alle mani. Mentre impasti puoi aggiungere farina all'impasto, ma cerca solo di non intasare l'impasto, altrimenti i prodotti da forno non saranno soffici.

Passaggio 6. L'impasto azzimo impastato con kefir può essere utilizzato immediatamente e senza lievitazione per qualsiasi cottura domestica. Buon divertimento cucinando e preparando deliziose cotture!

Impasto azzimo fatto in casa con panna acida

L'impasto azzimo con panna acida è diventato a lungo la base di qualsiasi cottura fatta in casa e di qualsiasi ripieno. L'impasto è considerato universale e viene impastato liquido o duro. In questa ricetta prepariamo un impasto non lievitato con panna acida con l'aggiunta di prodotti da forno: burro e uova. Per un impasto di successo, tutti gli ingredienti vengono presi alla stessa temperatura ambiente e all'impasto lavorato viene dato il tempo di lievitare.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 0,8 kg.

Ingredienti:

  • Farina – 450 gr.
  • Panna acida 20% – 200 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Soda – 1/2 cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, devi preparare tutti gli ingredienti per l'impasto secondo la ricetta. La quantità di farina può essere modificata, poiché dipende dalla sua qualità: umidità, grado di macinazione e livello di glutine.

Passaggio 2. Sciogliere il burro nel microonde e lasciarlo raffreddare leggermente.

Passaggio 3. In una ciotola, sbattere due uova di gallina con sale e zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Aggiungi la panna acida a questa miscela e mescola di nuovo bene.

Passaggio 5. Versare quindi il burro fuso nel composto e mescolare nuovamente bene con una frusta.

Passaggio 6. Setacciare la farina al setaccio, versare 2/3 del volume in una ciotola per impastare e mescolare con la soda. Quindi raccogliere questa miscela in uno scivolo e creare una depressione al centro.

Passaggio 7. Versare la base liquida di panna acida nel composto di farina e impastare l'impasto con una spatola.

Passaggio 8. Aggiungi il resto della farina mentre impasti. Completare l'impasto con le mani fino a quando l'impasto diventa omogeneo, elastico e non si attacca ai palmi delle mani.

Passaggio 9. Arrotolare l'impasto non lievitato con panna acida in un panino, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 30 minuti, quindi iniziare a formare i prodotti da forno previsti. Buona fortuna!

Impasto senza lievito per crostate

Ogni casalinga è famosa per le sue torte, soprattutto quelle morbide e ariose, come la lanugine. Un'opzione di impasto per queste torte può essere l'impasto non lievitato, come alternativa rapida e semplice alla tradizionale pasta lievitata. L'impasto lievita grazie al bicarbonato di sodio o al lievito. Puoi impastarlo con latte o kefir. In questa ricetta mescoliamo l'impasto non lievitato per crostate, aggiungendo burro e uovo.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Farina – 600 gr.
  • Latte (kefir) – 180 ml.
  • Burro (margarina) – 200 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Lievito in polvere – 12 gr.
  • Zucchero – 50 gr.
  • Sale – 2 pizzichi.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tre uova di gallina vengono rotte in una ciotola per impastare. Aggiungere lo zucchero e il sale con il lievito nella quantità specificata nella ricetta. Sbatti bene questi ingredienti.

Passo 2.Sciogliere il burro (margarina per la cottura) con qualsiasi metodo, raffreddarlo leggermente, versarlo nell'uovo sbattuto e mescolare nuovamente bene. Per ottenere prodotti da forno deliziosi, il burro o la margarina devono essere di buona qualità.

Passaggio 3. Quindi in questa miscela viene versato il latte (kefir) a temperatura ambiente. Non è necessario riscaldare il latte e il contenuto di grassi dei latticini può essere qualsiasi.

Passaggio 4. La farina viene setacciata al setaccio 2-3 volte per saturarla con l'ossigeno, perché questo piccolo momento rende i prodotti da forno più soffici. La farina viene versata nella miscela liquida in porzioni e l'impasto viene impastato con una spatola.

Passaggio 5. L'impasto che si è raccolto in una palla viene trasferito su un piano di lavoro infarinato e l'impasto viene completato a mano per 5-7 minuti. L'impasto deve essere flessibile, morbido e non attaccarsi ai palmi delle mani.

Passaggio 6. L'impasto impastato viene arrotolato in un panino, coperto con un tovagliolo e lasciato riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo, potete formare con l'impasto delle crostate con qualsiasi ripieno e friggerle in padella o cuocerle in forno. Le torte raffreddate realizzate con questo impasto mantengono la loro consistenza morbida anche dopo il riscaldamento nel microonde. Cottura deliziosa e di successo!

Impasto azzimo per shaneg con patate

Shanezhki, o shangi, sono gustosi pasticcini fatti in casa con diversi ripieni, che ricordano nell'aspetto le cheesecake, e sono preparati principalmente con pasta lievitata, ma spesso ci sono opzioni per cucinare con pasta non lievitata, che non è meno gustosa. In questa ricetta, l'impasto azzimo per shaneg con patate viene mescolato con kefir, uovo, olio vegetale e soda. Il ripieno deve essere denso, viene posto sopra l'impasto e negli shanga azzimi dovrebbe essercene più dell'impasto.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1,5kg.

Ingredienti:

  • Farina – 1kg.
  • Kefir – 500 ml.
  • Uovo – 1 pz.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per impastare la pasta, preparare immediatamente gli ingredienti secondo la ricetta. Potete usare qualsiasi tipo di farina, va bene anche quella di segale.

Passaggio 2. Versare 500 ml di kefir senza contenuto di grassi e conservato a temperatura ambiente nella ciotola per impastare. Rompere un uovo nel kefir, aggiungere un cucchiaino di sale e soda e versare l'olio vegetale. Usando una frusta o un cucchiaio, mescola questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Setacciare la farina selezionata attraverso un setaccio. Quindi versarlo in porzioni nella miscela di kefir e allo stesso tempo impastare la pasta. Questa aggiunta di farina consente all'impasto di non essere pesante e ai prodotti da forno di risultare più morbidi. Trasferite quindi l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

Passaggio 4. Lavorare l'impasto con le mani per 10 minuti finché non diventa elastico, omogeneo e non si attacca ai palmi delle mani. Stendere l'impasto in un panetto, coprire con pellicola o tovagliolo e lasciare riposare per 30 minuti.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, l'impasto non lievitato può essere steso e modellato in shangi con ripieno di patate preparato secondo qualsiasi ricetta. Cottura deliziosa e di successo!

Impasto azzimo per pizza fatta in casa

Per ottenere una base della pizza tenera e croccante, le massaie utilizzano vari accorgimenti e aggiungono all'impasto latticini, maionese, vino bianco e spezie. In questa ricetta lavoriamo la pasta non lievitata utilizzando solo farina, acqua, lievito e olio d'oliva. Per rendere questo impasto davvero croccante è importante lavorarlo per 10–15 minuti, niente di meno. La farina per l'impasto deve essere setacciata.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Farina – 280 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1/2 cucchiaino.
  • Olio d'oliva – 4 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente la quantità di farina, sale, lievito e olio d'oliva indicata nella ricetta.

Passaggio 2. La farina viene setacciata al setaccio 2 volte, versata in una terrina e mescolata con sale e soda.

Passaggio 3. Quindi questa miscela secca viene raccolta in un vetrino e al centro viene creata una depressione. Vi vengono versati 4 cucchiai di olio d'oliva e 100 ml di acqua riscaldata.

Passaggio 4. L'impasto viene prima impastato con un cucchiaio. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, continuate ad impastare con le mani per 10–15 minuti, questo renderà l'impasto molto elastico e malleabile.

Passaggio 5. L'impasto della pizza non lievitato viene steso in un panino, coperto con un tovagliolo e lasciato lievitare e riposare per 20 minuti. Durante questo periodo il lievito si attiva e l'impasto risulterà arioso e morbido. L'impasto finito può essere utilizzato per formare pizza con qualsiasi ripieno. Cottura deliziosa e di successo!

Una ricetta semplice per l'impasto non lievitato per gnocchi

Gli gnocchi vengono preparati principalmente solo su pasta azzimo, cioè senza lievito. I suoi ingredienti costanti sono farina, acqua, uovo e sale, così come gli stessi requisiti dell'impasto: facilità di lavorazione, capacità di stendere uno strato sottile e di non strapparsi durante la cottura. In questa ricetta all'impasto non lievitato degli gnocchi aggiungere aceto e olio vegetale; questi ingredienti rendono l'impasto più elastico.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 0,5 kg.

Ingredienti:

  • Farina – 500 gr.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 1 pz.
  • Aceto da tavola – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti sopra indicati per l'impasto secondo la ricetta. Assicurati di setacciare la farina attraverso un setaccio.

Passaggio 2. Versare la farina in una ciotola per impastare e fare una depressione al centro.Versarvi gli ingredienti liquidi (acqua con aceto e olio vegetale) e aggiungere sale.

Passaggio 3. Quindi rompere un uovo di gallina nell'impasto.

Passaggio 4. Usando un cucchiaio o una frusta, mescolare bene questi ingredienti.

Passaggio 5. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato.

Passaggio 6. Quindi impastare l'impasto con le mani per 5-7 minuti fino a renderlo abbastanza stretto e omogeneo. Man mano che impastate potete aggiungere un po' di farina per ottenere la consistenza dell'impasto desiderata.

Passaggio 7. Stendere l'impasto lavorato in un tronco, metterlo in un sacchetto e lasciarlo riposare per mezz'ora. Durante questo tempo preparate il ripieno per gli gnocchi.

Passaggio 8. Trascorso questo tempo potete stendere l'impasto e iniziare a formare gli gnocchi. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Impasto per cheesecake con patate

Un'opzione per i prodotti da forno fatti in casa non zuccherati potrebbero essere le cheesecake con patate. Differiscono dallo shanga di patate solo per il modo in cui vengono formati i prodotti. Le patate sono un ripieno magro e in questa ricetta prepariamo un impasto magro azzimo utilizzando farina, olio vegetale, acqua e soda. Impastiamo l'impasto utilizzando un robot da cucina, che è più semplice e veloce rispetto all'impasto a mano.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 0,4 kg.

Ingredienti:

  • Farina – 300 gr.
  • Acqua – 120 ml.
  • Soda – 1/3 cucchiaino.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Olio vegetale – 20 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente la quantità di ingredienti specificati nella ricetta per impastare l'impasto.

Passaggio 2. Setacciare due volte la farina di grano attraverso un setaccio per rendere l'impasto più elastico e tenero. Versare la farina nella ciotola di un robot da cucina dotato di lama da taglio.

Passaggio 3. Aggiungi un terzo di cucchiaino di bicarbonato di sodio alla farina.

Passaggio 4. Quindi aggiungere un po' di sale.

Passaggio 5. Versare l'olio vegetale o d'oliva nella ciotola con la farina.

Passaggio 6.Riscaldare leggermente l'acqua pulita o portarla a temperatura ambiente. Versare 2/3 dell'acqua nella farina. Quindi chiudere il coperchio e impastare a velocità media per 1 minuto.

Passaggio 7. Se l'impasto risulta molto compatto, e questo dipende dalla farina, aggiungere il resto dell'acqua e finire di impastare in modo che l'impasto diventi omogeneo e non si attacchi alle mani.

Passaggio 8. Puoi formare immediatamente cheesecake con patate dall'impasto azzimo impastato. Questo impasto si conserva bene per diversi giorni in frigorifero e sopporta bene il congelamento. Piatti deliziosi e ben riusciti!

( 77 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 4
  1. Eugenia

    La prima ricetta è semplicemente una bomba!

  2. Caterina

    L'impasto è venuto, ho seguito la ricetta passo passo, anche se l'impasto in sé non è mio, lo farò con il lievito, perché... piace più di ogni altra cosa!

    1. Tamara

      Ekaterina, ciao! Se hai seguito tutti i consigli passo passo, ovviamente è strano che l'impasto non abbia funzionato. Forse la farina non era della massima qualità? L'unica cosa che posso consigliare è di aumentare l'olio vegetale a 40 ml.

  3. Eugenia

    1 cucchiaio di acqua tiepida, 1 cucchiaino di lievito secco, 1 cucchiaino di sale, 1,5 cucchiaini di zucchero, 3-4 cucchiai. maionese, farina per gli occhi e impastare la pasta. Faccio le pizzette solo con questo impasto. Non te ne pentirai. Puoi raddoppiare o triplicare la porzione.

Pescare

Carne

Dolce