Le cotolette Pozharsky sono un classico piatto di carne macinata popolare nella Russia zarista. La sua origine è attribuita a persone diverse. Tuttavia, indipendentemente dalla paternità, il piatto piacque e prese così tanto piede che è popolare fino ai giorni nostri. Nel tempo, oltre alla ricetta classica, ne sono apparse altre.
- Cotolette Pozharsky - una ricetta classica con crostini
- Come cucinare correttamente le cotolette di Pozharsky al forno?
- Cotolette di Pozharsky: una classica ricetta pre-rivoluzionaria
- Ricetta passo passo per preparare le cotolette di tacchino Pozharsky
- Cotolette succose e tenere alla Pozharskie con formaggio
Cotolette Pozharsky - una ricetta classica con crostini
Le cotolette succose e croccanti della cucina russa si abbinano bene a qualsiasi contorno. Incredibilmente gustosi e soddisfacenti: piaceranno sicuramente ai tuoi cari.
- Filetto di pollo 400 (grammi)
- Coscia di pollo 600 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Burro 100 (grammi)
- Olio vegetale 200 (millilitri)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Latte di mucca 2 (cucchiai)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Pepe nero macinato ½ (cucchiaini)
- pagnotta 1 (cose)
-
Come cucinare le cotolette di Pozharsky secondo la ricetta classica? Prendete la carne di pollo e sciacquatela sotto l'acqua corrente tiepida. Mettilo su un tovagliolo di carta e asciugalo accuratamente. Suggerimento: ispezionare attentamente la carne. Pezzi dell'asciugamano bagnato potrebbero attaccarsi. Togliere la carne dall'osso ed eliminare la pelle in eccesso. Giriamo entrambi i pezzi attraverso un tritacarne in una ciotola profonda.
-
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente, metterla in una padella (deve essere scaldata a fuoco basso con una piccola quantità di olio vegetale). Mescolare costantemente la cipolla finché non diventa dorata.
-
Aggiungere sale, pepe e burro alla carne macinata preparata.
Consiglio: il burro deve essere tolto in anticipo dal frigorifero in modo che si scongeli un po' e diventi più morbido. Metti la cipolla preparata in una ciotola. Mescolare gli ingredienti. Per rendere le cotolette più succose, la massa risultante deve essere battuta. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
-
Mentre la carne viene infusa nel frigorifero, iniziamo a preparare i cracker. Prendete la pagnotta e tagliatela a cubetti. Togliamo la teglia dal forno, la copriamo con carta da forno e proviamo a disporre uniformemente sopra i cubetti di pagnotta (il forno va preriscaldato a 150 gradi). Fai bollire i cubetti per 10 minuti.
-
Prendiamo una ciotola. Sbattiamo le uova lì dentro. Poi versare il latte. Mescolare bene con un cucchiaio o una frusta. Iniziamo a preparare le cotolette, senza dimenticare di bagnare ogni volta le mani nel liquido preparato.
-
Mentre si formano le cotolette, scaldare una padella con una piccola quantità di olio vegetale. Quando tutto sarà pronto per la cottura, immergete ogni pezzo nel composto di uova e latte, poi passateli nel pangrattato e arrotolate. Disporre le cotolette nella padella e friggerle (su ciascun lato per circa 2 minuti).
-
Per preparare completamente le cotolette è necessario cuocerle a fuoco lento in forno per 15 minuti (preriscaldare a 180 gradi in anticipo). Prendi una teglia, stendi la carta da forno e disponi le cotolette quasi finite. Buon appetito!
Come cucinare correttamente le cotolette di Pozharsky al forno?
Grazie alla speciale tecnologia di cottura, le cotolette di Pozharsky sono molto succose e gustose. Per prima cosa vengono fritti in padella fino a doratura, quindi cotti a fuoco lento in forno per almeno 20 minuti.
Tempo di cottura – 2 ore.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Numero di porzioni: 10-12 pezzi.
Ingredienti:
- Carne di pollo (petto) – 0,4 kg.
- Carne di pollo (prosciutto) – 0,4 kg.
- Pane bianco secco (pagnotta) – 3 fette.
- Crema - 1 bicchiere.
- Burro – 0,2 kg.
- Cipolla – 2 teste.
- Olio vegetale – 150-200 ml.
Processo di cottura:
1. Iniziamo prima con il burro. Tagliate a cubetti 150 grammi di burro e mettetelo in frigorifero, lasciando il resto in un luogo tiepido.
2. Passiamo alla carne. Per prima cosa sciacquatelo con acqua tiepida e poi asciugatelo con carta assorbente. Assicurati di assicurarti che i pezzi bagnati dell'asciugamano non si attacchino alla superficie. Quindi tagliare il pollo a cubetti.
3. Tritare finemente la cipolla. Prendi il burro rimanente. Con esso ungiamo la padella. Scaldare a fuoco basso. Mettete la cipolla in una padella e fatela soffriggere (non dimenticate di mescolare con un cucchiaio o una spatola).
4. Passiamo ora alla pagnotta. Per prima cosa immergetelo nella panna, quindi rimuovete con cura la crosta. Raccogliete la mollica e aggiungetela ai cubetti di pollo. Mettiamo lì anche le cipolle già pronte. Cospargere il composto con sale, pepe e mescolare fino a che liscio.
5. Aggiungete ora al composto il burro tagliato a dadini. Mescolare. Formiamo delle cotolette di media grandezza, le arrotoliamo nel pangrattato fatto in casa (le facciamo dalle croste rimanenti, grattugiate).
6. Mettere in una padella e friggere su entrambi i lati fino a doratura.
7. Successivamente, prendi una teglia e ricoprila con carta da forno.Disporre le cotolette su carta e infornare. Cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Servire il piatto con qualsiasi contorno sul tavolo.
Buon appetito!
Cotolette di Pozharsky: una classica ricetta pre-rivoluzionaria
In epoca zarista questo meraviglioso piatto veniva servito con patate o verdure cotte al forno. E le cotolette erano condite con salsa di funghi o burro fuso.
Tempo di cottura – 2 ore.
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.
Numero di porzioni: 8-10 pezzi.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 400 gr.
- Burro per carne macinata – 100 gr.
- Burro per friggere – 30 g.
- Pagnotta per carne macinata – 100 gr.
- Pagnotta da disossare – 200 gr.
- Crema – 100 ml.
- Sale fino – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa ammorbidire la pagnotta. Per fare questo, mettete 100 g di pangrattato in una ciotola e riempitela di panna. Lo mettiamo da parte. Tagliare i restanti 200 g a cubetti, versarli in un piatto e mettere da parte.
2. Ora prendi il filetto di pollo. Lo sciacquiamo sotto l'acqua corrente tiepida e lo asciughiamo con carta assorbente. Metti la carne su un tagliere, tagliala a pezzetti e poi tritali finemente ciascuno con un lungo coltello affilato.
3. Torniamo alla pagnotta. È già ben saturo di panna, ora può essere ben schiacciato e aggiunto al filetto. Mettiamo anche qui 100 g di burro, saliamo e pepiamo gli ingredienti.
4. Usando le mani, mescolare accuratamente i prodotti in un'unica massa. Ora sbattiamo bene la carne macinata: la trasferiamo da una mano all'altra e la gettiamo con forza sul tavolo o in una ciotola. Questo è necessario per rendere le cotolette più soffici e tenere.
5. Prepara delle cotolette ovali di medie dimensioni dalla miscela preparata.Per rendere i prodotti più succosi, potete aggiungere all'interno di ciascuno di essi mezzo cucchiaino di burro.
6. Ora avremo bisogno di cubetti di pane. È necessario arrotolare ciascuna cotoletta in modo che non vi siano spazi vuoti sulla superficie. Per velocizzare la fase è necessario preriscaldare la padella a fuoco basso con 30 g di burro.
7. Ora metti i pezzi in una padella e friggi (2 minuti da un lato e 2 minuti dall'altro). Mentre le nostre cotolette friggono, accendi il forno e gira la freccia a 180 gradi.
8. Le cotolette di Pozharsky sono quasi pronte. Disporre tutti i prodotti su una teglia e infornare. Aumentiamo leggermente la temperatura e dopo 15 minuti serviamo in tavola il piatto finito.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare le cotolette di tacchino Pozharsky
La carne di tacchino è considerata la più dietetica, sana e persino ipoallergenica, superiore al pollo. E le cotolette risultano essere molto leggere e tenere.
Tempo di cottura – 2 ore.
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.
Numero di porzioni: 12-15 pezzi.
Ingredienti:
- Filetto di tacchino – 1 kg.
- Panna o latte (20% di grassi) – 100 g.
- Pane bianco (pagnotta) – 2-3 fette.
- Uova – 1 pz.
- Cipolla (grandezza media) – 1 pz.
- Burro – 150 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto bisogna preparare la pagnotta. Tagliare 2-3 fette di medio spessore dal panino ed eliminare la crosta. Riempire la parte morbida con la panna (o il latte). Impastare il composto con le mani.
2. Successivamente lavoriamo con burro e carne. Per il composto abbiamo bisogno di 50 grammi. Togliamo la confezione dal frigorifero, tagliamo la quantità di burro necessaria e la mettiamo su un piatto per scaldarla a temperatura ambiente.Laviamo la carne con acqua tiepida, la asciugiamo con carta assorbente e la mettiamo su un tagliere. Quindi lo tagliamo a pezzetti con un coltello o lo passiamo al tritacarne.
3. Prendi la cipolla e tagliala a cubetti. Strizzate un po' i pezzi di pagnotta e aggiungeteli alla carne macinata. Sbattere l'uovo, aggiungere la cipolla e il burro. Aggiungere sale, spezie a piacere e mescolare tutti gli ingredienti.
4. Ora puoi iniziare a preparare le cotolette. Mettiamo un piccolo piatto fondo con acqua fredda accanto al posto di lavoro. Inumiditevi leggermente le mani e cominciate a formare la prima cotoletta. Usiamo lo stesso algoritmo per fare tutti i preparativi. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un pezzo di burro congelato all'interno di ogni cotoletta per renderla più succosa.
5. Preparare l'impanatura con le croste rimaste dalla pagnotta, grattugiandole su una grattugia fine. Quindi accendi il fornello, metti la padella sul fuoco, aggiungi il burro e lascialo scaldare. Torniamo alle cotolette: ricopriamo ciascuna di esse con cura nell'impanatura e disponiamo nella padella. Friggere per almeno due minuti su ciascun lato fino a quando saranno croccanti e dorate (potete rosolare le cotolette su un lato, quindi adagiarle con il lato crudo rivolto verso l'alto su una teglia e cuocere a fuoco lento per 15 minuti). Buon appetito!
Cotolette succose e tenere alla Pozharskie con formaggio
Secondo la ricetta classica, prima di friggere, ad ogni pezzo viene aggiunto un pezzo di burro per una maggiore succosità. Allontaniamoci dalla tradizione e prepariamo le cotolette con un delicato ripieno di formaggio.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.
Numero di porzioni: 7-8 pezzi.
Ingredienti:
- Pollo tritato – 700 gr.
- Uova – 1 pz.
- Burro – 2 cucchiaini.
- Formaggio – 80 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Pangrattato - per disossare.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene il filetto di pollo con acqua tiepida e asciugarlo con carta assorbente. Ispezionare la pelle in eccesso e i pezzi di osso. Togliere tutto e macinare con un tritacarne.
2. Prendi il burro, taglia un pezzettino e mettilo su un cucchiaio. Sciogliere leggermente su un fornello caldo. Versare in una ciotola con carne macinata. Ciò è necessario affinché la carne macinata non sia troppo appiccicosa una volta formata. Cospargere con sale e pepe a piacere. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
3. Tagliare il formaggio a strisce uniformi di moderato spessore. Quando prepari le cotolette, aggiungi il formaggio all'interno.
4. Versare l'impanatura su un piatto (poco profondo). Puoi farne a meno, ma abbiamo bisogno che le cotolette abbiano una crosta dorata e croccante, quindi ricopriamo accuratamente ogni cotoletta e la mettiamo con cura su un piatto.
5. Accendi il fornello e accendi il fuoco basso. Aggiungere l'olio vegetale nella padella e metterlo sul fuoco. Riscalda la padella. Disporre i pezzi e friggerli su entrambi i lati fino a formare una crosta croccante e dorata. Il piatto è pronto.
Buon appetito!