La torta quaresimale è una deliziosa pasticceria fatta in casa per la tavola quaresimale, preparata utilizzando diversi tipi di impasto, impastati senza uova, latte e burro, che viene sostituito con olio vegetale. Scarse anche le opzioni di farcitura (frutta, funghi, verdure), così come diversa è la formazione delle crostate, che potrete scegliere tra le ricette proposte.
- Torta quaresimale con mele al forno
- Torta gelatina quaresimale con cavolo al forno
- Torta quaresimale veloce con marmellata
- Torta di pasta lievitata quaresimale
- La torta di carote più semplice per la Quaresima
- Tortino di pesce quaresimale
- Torta quaresimale di zucca
- Torta all'arancia per la Quaresima
- Torta quaresimale al cioccolato al forno
- Torta ai frutti di bosco su pasta frolla magra
Torta quaresimale con mele al forno
La torta quaresimale con le mele al forno può essere preparata in diversi modi e il suo gusto è determinato principalmente dal ripieno, e l'impasto non fa altro che completarlo. In questa ricetta, mescolare l'impasto con acqua bollente e lievito. Aggiungeremo le bacche congelate al ripieno di mele, che renderà la torta “decorativa”, e i biscotti tritati, che la renderanno più densa.
- Farina di frumento 300 (grammi)
- Olio vegetale ½ (occhiali)
- Sale 1 pizzico
- Acqua bollente ½ (occhiali)
- Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
- Da riempire:
- Mele 4 (cose)
- Ciliegia 300 gr. (congelato)
- Biscotto 100 (grammi)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Olio vegetale 1 (cucchiai)
-
Setacciare la farina di grano in una ciotola per impastare la pasta.
-
Aggiungete alla farina un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio.Lo zucchero non viene aggiunto all'impasto, poiché il ripieno è dolce.
-
Versare mezza tazza di olio vegetale nella miscela di farina.
-
Quindi versare mezzo bicchiere di acqua bollente.
-
Contemporaneamente ed energicamente lavorare l'impasto finché la farina non avrà assorbito gli ingredienti liquidi.
-
Completate poi l'impasto con le mani per un paio di minuti. Stendere l'impasto in un panetto e lasciarlo lievitare per 20 minuti.
-
Durante questo tempo, prepara il ripieno di mele. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, metterle in una padella e aggiungere lo zucchero.
-
A fuoco basso e mescolando, sciogliere lo zucchero e cuocere a fuoco lento le mele in questo caramello per 5-7 minuti.
-
Macinare eventuali biscotti di pasta frolla o biscotti in un frullatore in briciole fini.
-
Cospargere le briciole sulle mele.
-
Mescolare il ripieno e raffreddare, togliendo dal fuoco.
-
Stendere l'impasto nella teglia con le mani, formando i bordi. Non è necessario ungere lo stampo con olio.
-
Distribuire il ripieno di mele sull'impasto in uno strato uniforme.
-
Metti le bacche congelate sopra le mele.
-
Se sono acide, cospargere le bacche con un po' di zucchero. Accendete il forno a 190°C.
-
Cuocere la torta per 35-40 minuti.
-
Trasferite la torta quaresimale con le mele cotta al forno in un piatto, fatela raffreddare leggermente e servitela. Buon appetito!
Torta gelatina quaresimale con cavolo al forno
La torta gelatina quaresimale con cavolo cappuccio al forno sarà un piatto davvero fatto in casa e gustoso per la vostra tavola quaresimale. Impastiamo la pasta gelatina con lievito secco e olio vegetale e la sua consistenza risulterà più densa di quella della pasta gelatina non quaresimale. Usiamo più ripieno di cavolo che impasto e aggiungiamo i funghi.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 450 gr.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Acqua calda – 200 ml.
- Sale – 1/2 cucchiaino.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
Da riempire:
- Cavolo cappuccio – 450 gr.
- Carote – ½ pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Funghi – 200 gr.
- Sale - a piacere.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare la quantità di ingredienti secchi indicata nella ricetta nella ciotola per impastare, preferibilmente setacciare la farina e mescolare il tutto.
Passaggio 2. Mescolare l'acqua calda con olio vegetale. Versatelo nel composto di farina e lavorate l'impasto fino a renderlo liscio. Lasciare l'impasto in un luogo caldo per 20 minuti per far lievitare e attivare il lievito.
Passaggio 3. Preparare verdure e funghi per il ripieno. Sbucciateli, sciacquateli e tritate finemente la cipolla e i funghi. Grattugiare il cavolo cappuccio e le carote su una grattugia grossa. Mettete il cavolo cappuccio grattugiato in una ciotola per il ripieno, salate e strofinate leggermente con le mani.
Passaggio 4. Nell'olio riscaldato, friggere le cipolle e le carote tritate fino a renderle morbide e aggiungerle al cavolo.
Passaggio 5. Friggere i funghi a fette nello stesso olio finché il succo dei funghi non sarà completamente evaporato. Salare i funghi.
Passaggio 6. Trasferire i funghi sul cavolo e mescolare bene il ripieno, aggiungendo sale a piacere.
Passaggio 7. Foderare una teglia con carta e ungerla con il burro. Versarvi metà dell'impasto impastato.
Passaggio 8. Posizionare il ripieno di cavolo in uno strato uniforme sopra l'impasto.
Passaggio 9. Quindi versare il resto dell'impasto sul ripieno e lisciare la superficie con una spatola. Accendete il forno a 175°C.
Passaggio 10. Sciogliere un cucchiaino di zucchero in acqua e ungere la superficie della torta con questa soluzione in modo da ottenere una bella crosta. Se lo si desidera, la torta può essere cosparsa di sesamo o semi di lino. Cuocere la torta in forno per 1 ora.
Passaggio 11. Raffreddare leggermente la torta gelatina quaresimale con cavolo cappuccio cotta al forno, trasferirla su un piatto e servire sulla tavola quaresimale, sia calda che fredda.Buon appetito!
Torta quaresimale veloce con marmellata
Una torta quaresimale veloce con marmellata è molto apprezzata tra i vari dolci per la tavola quaresimale e si distingue per la preparazione semplice e veloce, l'ottimo gusto del ripieno in una crosta di pasta croccante. In questa ricetta mescoliamo l'impasto con margarina magra e lievito, e qualsiasi marmellata è adatta, solo senza nocciolo.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 320 gr.
- Margarina quaresimale – 150 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- L'acqua ghiacciata è facoltativa.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Zucchero – 2/3 cucchiai.
- Vanillina - a piacere.
- Marmellata per il ripieno - a piacere.
- Burro – per ungere lo stampo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciogliere la margarina magra nel microonde o conservarla a temperatura ambiente, versarla in una ciotola per impastare, versare la farina setacciata con lo zucchero, la vaniglia, il sale e il lievito, secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 2. Usa prima una frusta e poi usa le mani per impastare. Se dovesse risultare duro, versare un po' di acqua ghiacciata nell'impasto e poi impastare.
Passaggio 3. Separare una parte dell'impasto e metterla nel congelatore per 10 minuti.
Passaggio 4. Ungere la teglia con il burro. Trasferire al suo interno l'impasto impastato, stendendolo in uno strato uniforme e sottile e formando i lati.
Passaggio 5. Disporre sull'impasto la marmellata scelta.
Passaggio 6. Macinare il pezzo di pasta congelato su una grattugia grossa e cospargere uniformemente le briciole sul ripieno. Accendete il forno a 200°C.
Passaggio 7. Cuocere la torta in forno per 30 minuti. Raffreddare velocemente la torta quaresimale cotta con un po 'di marmellata, tagliarla in porzioni e servire come dessert per la tavola quaresimale. Buon appetito!
Torta di pasta lievitata quaresimale
Una torta di pasta lievitata magra, impastata solo con lievito secco con olio vegetale e acqua, risulta sempre soffice e morbida, perché tale impasto senza cottura è molto leggero e lievita velocemente. Il ripieno per una torta di lievito magro può essere dolce o salato. In questa ricetta prepariamo una torta del genere con cavolo.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 600 gr.
- Lievito secco – 7 gr.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Acqua calda – 300 ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaio
Da riempire:
- Cavolo cappuccio – 600 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
- Burro – per ungere lo stampo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Setacciare 2 tazze di farina in una ciotola per impastare e aggiungere lievito secco, sale e zucchero, secondo le proporzioni della ricetta. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 2. Fai una fontana nella miscela di farina e versaci dentro acqua tiepida e 2 cucchiai di olio vegetale. Usando le mani, impastare fino a ottenere una consistenza elastica che non si attacchi ai palmi delle mani. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata fino a quando l’impasto diventerà elastico. L'impasto non deve essere denso, altrimenti i prodotti da forno non saranno soffici.
Passaggio 3. Mescolare il resto del burro nell'impasto impastato.
Passaggio 4. Quindi stendete l'impasto in un tronco e, coprendolo con un tovagliolo, mettetelo in un luogo caldo per 1 ora a lievitare.
Passaggio 5. Per il ripieno, tritare il cavolo cappuccio a listarelle sottili, trasferirlo in una casseruola e versarvi sopra acqua bollente per 10-15 minuti.
Passaggio 6. Tagliare la cipolla a cubetti. Macinare le carote sbucciate su una grattugia grossa. Friggere queste verdure fino a renderle morbide in olio vegetale riscaldato.
Passaggio 7Scolate la verza in uno scolapasta, mettetela in padella con le verdure fritte, cospargetela di sale e condimento e fatela cuocere finché sarà tenera a fuoco basso e coperta.
Passaggio 8. Trasferire l'impasto lievitato su un piano di lavoro infarinato, impastare e dividere in due parti disuguali.
Passaggio 9. Ungere la teglia con il burro. Stendete un pezzo di pasta più grande e posizionatelo in uno stampo, formando i lati lungo il bordo.
Passaggio 10. Posizionare il ripieno di cavolo sull'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 11. Coprire il ripieno con il secondo pezzo di pasta steso e fare un buco al centro per far fuoriuscire il vapore. Lasciare lievitare la torta formata per 10 minuti. Accendete il forno a 180 gradi. Cuocere la torta per 30 minuti.
Passaggio 12. Raffreddare leggermente la torta cotta con pasta lievitata magra e servire calda. Buon appetito!
La torta di carote più semplice per la Quaresima
Cuocere la torta di carote più semplice per la Quaresima, da una verdura, e anche senza ingredienti salati o ricchi, non è un compito facile, ma ci sono opzioni deliziose. In questa ricetta semplice e veloce, mescoliamo l'impasto della torta di carote con olio vegetale, succo con polpa e lievito e aggiungiamo le noci per aromatizzare.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 150 gr.
- Carote – 150 gr.
- Olio vegetale – 8 cucchiai.
- Succo con polpa – 1 cucchiaio.
- Noci – 100 gr.
- Lievito in polvere/soda – 1 cucchiaino/0,5 cucchiaino. schiacciato.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina – 1 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tostare le noci per la torta nel forno o in una padella asciutta.
Passaggio 2. In una terrina, mescolare la quantità di zucchero indicata nella ricetta con olio vegetale.
Passaggio 3.Versare l'eventuale succo di frutta con la polpa in questa miscela e mescolare fino a quando lo zucchero si scioglie completamente.
Passaggio 4. Sbucciare le carote, sciacquarle e tritarle su una grattugia coreana fine o migliore.
Passaggio 5. Macinare le noci tostate in briciole grossolane utilizzando un frullatore, lasciandone un po' per la decorazione. Aggiungere le carote tritate con le briciole di noci alla base di pasta liquida e mescolare.
Passaggio 6. Versare la farina setacciata mescolata con vanillina e lievito in questa miscela attraverso un setaccio.
Passaggio 7. Impastare l'impasto con una spatola in modo che non ci siano grumi di farina. Accendete il forno a 200°C. Versare l'impasto impastato nello stampo e cuocere in forno per 40 minuti.
Passaggio 8. Raffreddare leggermente la torta cotta, toglierla dalla padella su un piatto.
Passaggio 9. Decora la torta di carote quaresimale a tuo piacimento e servila sulla tavola quaresimale. Buon appetito!
Tortino di pesce quaresimale
La torta quaresimale con pesce, o rybnik, viene preparata come piatto separato per la tavola quaresimale e, con il pesce nobile, è perfetta per un pasto quaresimale festivo. La pasta della pescheria viene lavorata senza uova, burro e latte e secondo qualsiasi ricetta. In questa versione prepariamo la torta di pesce su pasta sfoglia e per il ripieno prendiamo il filetto di pangasio, come un pesce economico, gustoso e senza lische piccole, lo completiamo con verdure e formiamo magnificamente la torta, a forma di pesce.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia lievitata – 250 gr.
- Filetto di Pangasio – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per la torta secondo la ricetta. Scongelare anticipatamente i filetti di pangasio in frigorifero.Scongelare l'impasto per un'ora a temperatura ambiente.
Passaggio 2. Sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare la cipolla e il pepe a cubetti e tritare le carote su una grattugia fine.
Passaggio 3. Sciacquare il filetto di pangasio scongelato, asciugarlo con un tovagliolo e macinarlo in un tritacarne con una griglia fine.
Passaggio 4. In olio vegetale riscaldato, friggere le verdure tritate fino a renderle morbide. Aggiungete loro il pangasio tritato, aggiustate di sale, mescolate il tutto e fate sobbollire a fuoco basso per un paio di minuti.
Passaggio 5. Stendere leggermente l'impasto scongelato in uno strato. Disporre il ripieno di pesce nel senso della lunghezza sul terzo centrale. Tagliare obliquamente i bordi liberi dell'impasto in strisce spesse 1 cm.
Passaggio 6. Avvolgere le strisce di pasta sul ripieno a forma di codino e formare una “testa e coda”.
Passaggio 7. Durante un digiuno non rigoroso, ungere la torta con il tuorlo e durante un digiuno rigoroso con tè forte. Buon appetito!
Torta quaresimale di zucca
La torta di zucca quaresimale viene solitamente preparata dolce e servita come dessert sulla tavola quaresimale. I prodotti da forno sono luminosi, con buon gusto e consistenza delicata. In questa ricetta utilizziamo la zucca, tagliata a pezzi e ne completiamo il gusto con uvetta, agrumi e spezie. La base della torta sarà farina di frumento con lievito.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Zucca – 600 gr.
- Farina – 300 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 200 gr.
- Cognac/succo d'arancia – 30 ml.
- Miele – 2 cucchiai.
- Uvetta – 200 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Cannella - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare un pezzo di zucca matura sbucciata a cubetti medi e metterlo in una ciotola separata.
Passaggio 2: cospargere la zucca con lo zucchero.
Passaggio 3. Sciacquare bene l'uvetta, asciugarla con un tovagliolo e aggiungerla alla zucca.
Passaggio 4.A questi ingredienti aggiungete il miele liquido e versate 30 ml di cognac, ma potete sostituirlo con succo d'arancia.
Passaggio 5. Aggiungi un po' di cannella in polvere alla zucca per insaporire.
Passaggio 6. Utilizzando una grattugia fine, rimuovere la scorza da un'arancia e aggiungerla alla zucca.
Passaggio 7. Spremere il succo dalla polpa dell'arancia e aggiungerlo al resto degli ingredienti.
Passaggio 8. Setacciare la farina in un setaccio, mescolare con il lievito e versare questo composto sulla zucca con gli ingredienti.
Passaggio 9. Mescolare tutto bene con una spatola. Se lo desideri, puoi macinare questi ingredienti in un frullatore fino a ottenere una massa omogenea, ma la torta con pezzi di zucca sarà più gustosa.
Passaggio 10. Foderare una teglia con carta e ungerla leggermente con olio.
Passaggio 11. Disporre la miscela mista in uno strato uniforme nello stampo. Accendete il forno a 180°C.
Passaggio 12. Cuocere la torta di zucca quaresimale per 1 ora fino a doratura in superficie. Servire la torta al forno calda o fredda con il tè. Buon appetito!
Torta all'arancia per la Quaresima
La torta all'arancia per la Quaresima è preparata in diverse versioni e tutte si deliziano con un ricco aroma di agrumi, buon gusto e consistenza delicata.
In questa ricetta, mescolare l'impasto della torta con arance tritate, farina, soda e olio vegetale. Si consiglia di sostituire parte della farina di frumento con quella integrale, di mais o di riso.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Arancio medio – 2 pz.
- Farina di grano tenero premium – 140 gr.
- Farina integrale – 100 gr.
- Soda senza scivolo - 1 cucchiaino.
- Zucchero – 70 gr.
- Olio vegetale – 80 ml.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, dosare tutti gli ingredienti per la torta secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 2. Lavare le arance con un pennello e una grattugia fine, rimuovere con cura la scorza.
Passaggio 3.Sbucciare le fette d'arancia dagli strati bianchi e frullarle in una ciotola del frullatore.
Passaggio 4. Versare la purea di arancia in una ciotola per impastare, aggiungere la scorza e il bicarbonato di sodio. Mescolare bene questi ingredienti per formare una schiuma attiva. Se la schiuma non è forte, aggiungete al composto un cucchiaio di aceto di mele o di vino.
Passaggio 5. Versare lo zucchero in questa massa, versare l'olio vegetale e mescolare finché lo zucchero non si scioglie.
Passaggio 6. Quindi versare la farina integrale nel composto di arance attraverso un setaccio e mescolare.
Passaggio 7. Setacciare la farina di frumento in un setaccio, versare le porzioni nel composto di arance e contemporaneamente impastare l'impasto con una spatola fino ad ottenere una consistenza densa e uniforme.
Passaggio 8. Trasferire l'impasto impastato in uno stampo in silicone e lisciare la superficie con un cucchiaio. Accendete il forno a 190°C.
Passaggio 9. Cuocere la torta per 40 minuti fino a doratura, controllando la cottura con uno stecchino.
Passaggio 10. Raffreddare leggermente la torta quaresimale all'arancia cotta, toglierla dalla padella, spolverizzare con zucchero a velo e servire. Buon appetito!
Torta quaresimale al cioccolato al forno
La torta quaresimale al cioccolato al forno viene preparata con un semplice insieme di ingredienti, ma il dolce risulta fragrante e simile a un pan di spagna. Noci, bacche e pezzi di frutta completeranno bene il gusto della torta. Per la torta viene selezionato cacao in polvere di alta qualità e non è consigliabile sostituirlo con cioccolato puro.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 200 gr.
- Cacao in polvere – 3 cucchiai.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Aceto di mele – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 160 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
- Acqua – 200ml.
- Scorze d'arancia candite – 50 gr.
- Burro – per ungere lo stampo.
Processo di cottura:
Passo 1.Per la torta, dosate gli ingredienti secondo le proporzioni della ricetta, e in modo che tutto sia a portata di mano.
Passaggio 2. Versare tutti gli ingredienti secchi nella ciotola e mescolare bene con una frusta. Assicurati di setacciare la farina in un setaccio spesso.
Passaggio 3. Praticare due fori in questa miscela con un cucchiaio e versare l'olio vegetale in uno e l'aceto di mele nell'altro. Quindi versare tutti gli ingredienti con acqua e lavorare l'impasto fino a renderlo liscio e senza grumi di farina.
Passaggio 4. Tritare finemente le scorze d'arancia candite. Trasferiscili sull'impasto lavorato, aggiungi l'estratto di vaniglia e mescola nuovamente l'impasto.
Passaggio 5. Accendere il forno a 180°C. Ungere una teglia con burro e cospargere con farina o semola. Versare l'impasto nello stampo e mettere in forno per 40 minuti. Controlla la prontezza dei prodotti da forno con uno spiedino di legno.
Passaggio 6. Raffreddare leggermente la torta quaresimale al cioccolato cotta al forno, togliere dallo stampo, spolverare con zucchero a velo o decorare a proprio piacimento e servire. Buon appetito!
Torta ai frutti di bosco su pasta frolla magra
L'impasto di pasta frolla quaresimale è una buona base per qualsiasi cottura quaresimale, e in questa ricetta prepariamo una torta con i frutti di bosco. L'impasto viene mescolato con farina, olio vegetale, zucchero e liquido in una certa proporzione, e una volta cotto risulta croccante. Qualsiasi bacca è adatta per la torta.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 3,5 cucchiai.
- Bacche – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – ¾ cucchiaio.
- Zucchero – 1 cucchiaio. + 4 cucchiai.
- Acqua/succo d'arancia – 4 cucchiai.
- Amido – 3 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina – 1,5 g.
Processo di cottura:
Passo 1.Setacciare la quantità di farina di grano specificata nella ricetta in una ciotola per impastare, aggiungere 4 cucchiai di zucchero con un pizzico di sale e mescolare bene con una frusta.
Passaggio 2. Versare l'olio vegetale con acqua o succo d'arancia in questa miscela secca e utilizzare prima una frusta, quindi impastare l'impasto con le mani.
Passaggio 3. Non è necessario lavorare a lungo l'impasto, basta raccogliere gli ingredienti in una palla. Separare un terzo dell'impasto per le briciole.
Passaggio 4. Cospargere di farina una tortiera, preferibilmente rotonda. Metti un grosso pezzo di pasta in uno strato uniforme e forma i lati.
Passaggio 5. In una ciotola separata, mescolare i frutti di bosco scelti per la torta con l'amido e il resto dello zucchero. L'aroma del ripieno di frutti di bosco può essere integrato con cannella o noce moscata.
Passaggio 6. Posizionare il ripieno di frutti di bosco in uno strato uniforme sopra l'impasto.
Passaggio 7. Sbriciolare il resto dell'impasto sui frutti di bosco con le mani. Accendete il forno a 190°C.
Passaggio 8. Cuocere la torta per 45-50 minuti fino a doratura in superficie.
Passaggio 9. Raffreddare la torta al forno con frutti di bosco su pasta frolla magra, togliere dalla padella e servire, tagliata in porzioni. Buon appetito!