L'impasto magro per crostate è morbido e duttile, adatto a qualsiasi farcitura dolce o salata. Anche durante la Quaresima la tua famiglia non rimarrà senza una gustosa aggiunta al tè o ad altre bevande. L'impasto viene lavorato senza aggiungere latte e uova. Molto spesso la farina viene mescolata con acqua potabile, brodo vegetale o acqua minerale. Ti parleremo di tutte le possibili ricette.
Impasto per torta quaresimale con lievito secco
L'impasto quaresimale per crostate con lievito secco è molto facile da impastare. Allo stesso tempo, il lievito ad azione rapida consente all'impasto di lievitare molto bene. Le torte risultano rosee, ariose e leggere, ti piaceranno sicuramente.
- Olio vegetale 70 (millilitri)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Bevendo acqua 500 (millilitri)
- Lievito istantaneo 11 (grammi)
- Farina di frumento 1 (chilogrammi)
-
Riscalda un po' l'acqua. Versatela in una ciotola capiente e sciogliete al suo interno il lievito istantaneo. Fate attenzione alla data di scadenza altrimenti l'impasto potrebbe non venire bene.
-
Aggiungere il sale al composto di lievito e mescolare.
-
Aggiungere un cucchiaio di zucchero, mescolare il composto con un cucchiaio.
-
Successivamente, aggiungi l'olio vegetale al contenuto della ciotola e mescola bene il composto.
-
Ora aggiungi gradualmente la farina di grano, setacciala attraverso un setaccio fine.
-
Una volta aggiunta tutta la farina, lavorate l'impasto con le mani per 6-8 minuti finché non diventerà liscio e non si attaccherà più alle mani.
-
Ungere una ciotola con olio vegetale e adagiarvi l'impasto. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per almeno un'ora.
-
L'impasto dovrà almeno raddoppiare di volume. Impastalo con le mani e potrai fare delle crostate. Buon appetito!
Impasto quaresimale senza lievito per crostate
L'impasto quaresimale senza lievito per crostate può essere utile non solo durante la Quaresima. Un impasto così semplice si sposa armoniosamente con qualsiasi ripieno e i prodotti da forno ricordano un po' le paste sfoglia. Se vuoi usare un ripieno dolce, puoi aggiungere zucchero all'impasto a piacere.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 380 gr.
- Lievito per impasto – 1 cucchiaino.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Acqua potabile calda – 0,5 cucchiai.
- Olio vegetale – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare tutti gli ingredienti necessari per impastare la pasta magra. Unisci l'olio vegetale e l'acqua calda in una ciotola. Aggiungi sale alla miscela risultante.
Passaggio 2. Successivamente, setacciare la farina di frumento e il lievito attraverso un setaccio fine.
Passaggio 3. Lavorare l'impasto fino a renderlo liscio e non appiccicoso. Raccogliere l'impasto finito in una palla, coprirla con una ciotola o pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz'ora. L’impasto sarà quindi pronto per essere modellato. Buon appetito!
Impasto di patate quaresimale per crostate
L'impasto quaresimale di patate per crostate è un'ottima opzione per prodotti da forno salati.L'impasto viene lavorato senza uova né latticini, ma mantiene bene la sua forma. Molto gustose sono le torte ripiene di uova, funghi o verdure.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 1.
ingredienti:
- Sale – 1 pizzico.
- Patate – 2-3 pezzi
- Farina di grano tenero premium – 250 gr.
- Acqua potabile – 70 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare e lavare le patate. Tagliare ogni tubero in più parti e far bollire in acqua salata finché sono teneri.
Passaggio 2. Utilizzando uno schiacciapatate, schiacciare le patate bollite.
Passaggio 3. In una ciotola, mescolare la farina di grano setacciata e il sale.
Passaggio 4. Quindi aggiungere il purè di patate nella ciotola con la farina. Aggiungere gradualmente l'acqua e impastare le torte. Quando l’impasto sarà molto denso, adagiatelo sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani.
Passaggio 5. Avvolgere l'impasto di patate finito nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 40 minuti. Quindi puoi ricavarne delle torte. Buon appetito!
Pasta choux quaresimale per crostate al forno
La pasta choux magra per crostate al forno risulta densa, ma elastica e non si strappa quando viene stesa. La chiamano crema pasticcera perché viene mescolata con acqua bollente e farina, come se fosse prodotta, conferendo all'impasto una consistenza viscosa.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Acqua bollente fredda – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento premium – 2 cucchiai.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale inodore – 20 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'elenco degli ingredienti è molto breve e tutti i prodotti si trovano in ogni cucina. Misurateli nella quantità richiesta.
Passaggio 2. Setacciare la farina e il sale in una ciotola profonda. Formate una fontana al centro del composto.
Passaggio 3.Prima versare l'olio vegetale in questo foro, quindi l'acqua bollente. Mescolare il composto molto velocemente con un cucchiaio. E quando l'impasto si sarà un po' raffreddato, continuate a lavorarlo con le mani.
Passaggio 4. La pasta choux per crostate è pronta per la lavorazione successiva, potete stenderla e riempire le crostate con qualsiasi ripieno. Buon appetito!
Impasto quaresimale con brodo di patate per sformati
L'impasto quaresimale a base di brodo di patate per crostate è leggero, tenero e arioso. Ma questo è molto importante per i prodotti da forno, in modo che non diventi cakey e si sciolga in bocca. L'impasto è facile da lavorare ed è ideale per deliziosi dolci fatti in casa.
Tempo di cottura – 100 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento premium – 3 cucchiai.
- Lievito pressato – 40 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale raffinato – 4 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Decotto di patate – 250 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per ottenere il brodo di patate, mettere le patate sbucciate in una casseruola, coprire con acqua e cuocere. Quando le patate saranno pronte, versate il brodo in una ciotola. Sbriciolare il lievito nel brodo raffreddato a 40 gradi.
Passaggio 2. Aggiungere lo zucchero e il sale alla miscela di lievito e mescolare bene.
Passaggio 3. Versare la maggior parte della farina setacciata nella miscela di lievito.
Passaggio 4. Aggiungi anche olio vegetale. Per prima cosa mescolare l'impasto con un cucchiaio o una spatola, aggiungere gradualmente la farina rimanente.
Passaggio 5: quindi rovesciare l'impasto su una superficie infarinata e continuare a lavorarlo con le mani.
Passaggio 6. Prima di iniziare a scolpire le torte, l'impasto deve essere lasciato lievitare in un luogo caldo per 45-60 minuti. Per il ripieno sono perfetti cavoli stufati o funghi con cipolle. Buon appetito!
Impasto quaresimale all'acqua minerale per crostate
L'impasto quaresimale di acqua minerale per crostate è, da un lato, molto semplice, ma il risultato supererà tutte le vostre aspettative. Con torte così soffici e deliziose, ti garantiamo una serata calda e accogliente con la tua famiglia davanti a un tè aromatico.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 12-16.
Ingredienti:
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Farina di grano tenero premium – 500 gr.
- Acqua minerale – 320 ml.
- Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
- Sale da cucina – 1,5 cucchiaino.
- Lievito secco – 1,5 cucchiai.
- Olio vegetale inodore – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti nelle quantità richieste, secondo l'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2. Versare 150 ml di acqua minerale in una ciotola di volume adeguato, aggiungere lievito secco e zucchero. Lasciare la massa di lievito risultante per 10-15 minuti.
Passaggio 3. Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio in una ciotola separata.
Passaggio 4. Aggiungere un cucchiaino e mezzo di sale alla farina e versare l'olio vegetale.
Passaggio 5. Successivamente, versare la massa di lievito e l'acqua minerale rimanente nella ciotola con la farina.
Passaggio 6: per prima cosa, mescolare il contenuto della ciotola con un cucchiaio o una spatola. Quando il composto sarà diventato molto denso, lavoratelo con le mani. Raccogliere l'impasto in una palla, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare in un luogo tiepido per un'ora.
Passaggio 7. Durante questo periodo, l'impasto aumenterà notevolmente di volume. Impastate nuovamente con le mani e iniziate a formare le crostate. Buon appetito!