Pasta lievitata quaresimale

Pasta lievitata quaresimale

L'impasto lievitato quaresimale è una vera scoperta e un'ottima soluzione per la Quaresima per ridurre il contenuto calorico complessivo dei prodotti da forno. Questo impasto è adatto per preparare un delizioso dessert al forno ripieno di frutta o verdura. La pasta lievitata richiede sempre più tempo per essere lavorata, ma ne vale la pena, i prodotti da forno risultano morbidi e ariosi, grandi e piccini li divoreranno volentieri.

Pasta lievitata quaresimale per crostate al forno

L'impasto magro di lievito per torte al forno è facile da impastare e molto comodo da lavorare. In cottura lievita perfettamente e risulta morbidissimo. L'impasto ha un gusto universale ed è adatto a tutti i tipi di ripieni dolci e salati.

Pasta lievitata quaresimale

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Per il test:
  • Olio vegetale 100 (millilitri)
  • Farina di frumento 250 (grammi)
  • Per l'impasto:
  • Lievito pressato 20 gr. (secco - 7 gr.)
  • Farina di frumento 250 (grammi)
  • Zucchero granulare 60 (grammi)
  • Acqua 280 (millilitri)
  • Sale ½ (cucchiaini)
Passi
180 minuti
  1. La preparazione di qualsiasi pasta lievitata inizia sempre con l'impasto. Sbriciolare il lievito fresco compresso in acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare in un luogo tiepido per 10-15 minuti finché in superficie non apparirà una schiuma schiumosa.
    La preparazione di qualsiasi pasta lievitata inizia sempre con l'impasto. Sbriciolare il lievito fresco compresso in acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare in un luogo tiepido per 10-15 minuti finché in superficie non apparirà una schiuma schiumosa.
  2. Quindi aggiungere la farina e lo zucchero rimasto, mescolare bene e lasciare in un luogo caldo per 30-60 minuti.
    Quindi aggiungere la farina e lo zucchero rimasto, mescolare bene e lasciare in un luogo caldo per 30-60 minuti.
  3. Quando l'impasto è pronto e cuoce bene, aggiungi olio vegetale, sale e farina di grano setacciata. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastare per circa 10 minuti finché non inizierà ad attaccarsi alle mani. Raccogliere l'impasto in una palla, metterlo in una ciotola e coprire con pellicola trasparente.Lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per un'ora.
    Quando l'impasto è pronto e cuoce bene, aggiungi olio vegetale, sale e farina di grano setacciata. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastare per circa 10 minuti finché non inizierà ad attaccarsi alle mani. Raccogliere l'impasto in una palla, metterlo in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per un'ora.
  4. Trascorso il tempo assegnato, impastare nuovamente l'impasto e lasciarlo nuovamente caldo per un'ora.
    Trascorso il tempo assegnato, impastare nuovamente l'impasto e lasciarlo nuovamente caldo per un'ora.
  5. Quindi la procedura di correzione deve essere ripetuta nuovamente. Anche per 1 ora.
    Quindi la procedura di correzione deve essere ripetuta nuovamente. Anche per 1 ora.
  6. L'impasto lieviterà bene e risulterà molto plastico, potrete iniziare a formare delle crostate. Buon appetito!
    L'impasto lieviterà bene e risulterà molto plastico, potrete iniziare a formare delle crostate. Buon appetito!

Impasto con lievito secco per torta quaresimale

Impasto con lievito secco per torta quaresimale - impastato in acqua. Questa è un'opzione di cottura molto economica che può essere preparata per ogni occasione. Per garantire che l'impasto lieviti bene e sia gustoso, assicuratevi di controllare la data di scadenza del lievito.

Tempo di cottura – 50 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Farina di grano tenero premium – 560 gr.
  • Lievito secco – 10 gr.
  • Zucchero – 35 gr.
  • Acqua – 300 ml.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale inodore – 60 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per impastare avrete bisogno di acqua potabile, olio vegetale, zucchero, farina di frumento, sale e lievito secco.

Passaggio 2. In una ciotola, mescolare 60 grammi di farina di frumento setacciata, lievito secco e zucchero.

Passaggio 3. Successivamente, versare l'acqua calda nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolare tutti i prodotti insieme. Copri la ciotola con un tovagliolo e mettila in un luogo caldo per 15 minuti.

Passaggio 4. Dopo 15 minuti, sull'impasto si formerà una schiuma schiumosa, che indicherà che il lievito è stato attivato.Versare l'olio vegetale e aggiungere sale, mescolare l'impasto.

Passaggio 5. Successivamente, aggiungere gradualmente la farina setacciata e impastare la pasta. Quando l’impasto sarà abbastanza denso, adagiatelo su un tavolo infarinato e impastate con le mani.

Passaggio 6. Quando l'impasto inizia ad attaccarsi bene dalle mani, raccoglierlo in una palla e metterlo in una ciotola unta con olio vegetale. Ora manda l'impasto a lievitare in un luogo caldo per 15-20 minuti.

Passaggio 7. Questo tempo è sufficiente affinché l'impasto lieviti bene e sia pronto per ulteriori lavori. Le sue torte risultano soffici e gustose. Buon appetito!

Pasta lievitata magra, come la lanugine per i panini

La pasta lievitata magra, come la lanugine per i panini, viene impastata in modo molto semplice secondo la nostra ricetta dettagliata. Puoi usarlo per cuocere panini con ripieno dolce per il tè o preparare focaccine all'aglio con pasta lievitata per il borscht rosso o la zuppa di cavolo acido.

Tempo di cottura - 3 ore

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 4-5.

ingredienti:

  • Farina di grano tenero premium – 400-450 gr.
  • Lievito secco – 7 gr.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Sale da cucina – 1 pizzico.
  • Olio vegetale inodore – 50 ml.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa devi mescolare i prodotti per l'impasto. Versare il lievito secco, lo zucchero in una ciotola e versare un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere anche 150 grammi di farina di grano setacciata. Mescolare bene tutti i prodotti e lasciare in un luogo caldo per 20-30 minuti.

Passaggio 2. Durante questo periodo l'impasto crescerà bene. Ora puoi aggiungere sale e olio vegetale.

Passaggio 3. Setacciare il resto della farina di frumento attraverso un setaccio e versarla in alcune parti in una ciotola con l'impasto. Inizia a lavorare l'impasto con un cucchiaio.

Passaggio 4. Quando l'impasto diventa denso, passare gradualmente all'impasto manuale. Dovrebbe risultare arioso e morbido.

Passaggio 5.Quando tutta la farina sarà esaurita e l'impasto inizierà ad attaccarsi alle mani, raccoglietelo in una palla.

Passaggio 6. Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con un asciugamano o una pellicola trasparente e metterlo in un luogo caldo per 1-2 ore a lievitare.

Passaggio 7. Durante questo periodo l'impasto lieviterà bene. Prima di iniziare a preparare i panini, impastali nuovamente con le mani. Buon appetito!

Pasta lievitata quaresimale con brodo di patate

L'impasto lievitato quaresimale a base di brodo di patate risulta soffice e plastico. È ottimo per preparare vari tipi di torte e focacce. Con esso, la tua dieta durante la Quaresima sarà gustosa, nutriente e varia.

Tempo di cottura – 90 minuti.

Tempo di cottura – 60 minuti

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Acqua – 250 ml.
  • Olio vegetale inodore – 0,5 cucchiai.
  • Patate – 100 gr.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale fino – 0,5 cucchiaini.
  • Farina di grano tenero premium – 500-550 gr.
  • Lievito secco – 1,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il brodo di patate per l'impasto può essere bollito appositamente oppure è possibile utilizzare, ad esempio, il liquido rimasto dopo aver preparato il purè di patate. Prepara anche tutti gli altri prodotti presenti nell'elenco.

Passaggio 2. Sbucciare le patate, tagliarle a fette, versare 250 ml di acqua e cuocere. Le patate dovrebbero diventare morbide.

Passaggio 3. Raffreddare le patate bollite e il brodo. Poi, utilizzando un frullatore ad immersione, tritare il composto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Aggiungi lievito, zucchero e sale al brodo di patate. Misurare anche 1/3 dell'intera porzione di olio vegetale e versarlo nella ciotola. Mescolare gli ingredienti con una frusta.

Passaggio 5. Quindi aggiungere un terzo di tutta la farina setacciata e mescolare bene. La massa dovrebbe essere liquida e viscosa.

Passaggio 6.Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare in un luogo tiepido per mezz'ora, questo è necessario affinché il lievito si attivi.

Passaggio 7. Successivamente, aggiungere il burro e la farina rimanenti. Lavorare l'impasto finché non diventa completamente omogeneo e non si attacca più alle mani.

Passaggio 8. Ora l'impasto finito deve essere nuovamente messo al fuoco per la lievitazione. Ci vorrà un'ora o due, l'impasto dovrà almeno raddoppiare di volume.

Passaggio 9. Successivamente l'impasto lievitato sarà pronto. Buon appetito!

Impasto quaresimale con lievito vivo

L'impasto quaresimale preparato con lievito vivo può essere utilizzato per realizzare qualsiasi prodotto da forno fatto in casa. Produce ottime crostate e crostate ripiene o pizze senza carne per una sostanziosa merenda per tutta la famiglia. Questa semplice ricetta di pasta lievitata non può mancare in ogni libro di cucina.

Tempo di cottura – 1,5 ore

Tempo di cottura – 25-35 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Acqua filtrata – 500 ml.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Farina di grano tenero premium – 700-750 gr.
  • Sale da cucina – 0,5 cucchiaini.
  • Olio vegetale inodore – 80 ml.
  • Lievito vivo – 25 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. L'acqua per l'impasto deve essere leggermente riscaldata. Sbriciolare il lievito vivo in acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di zucchero e sale.

Passaggio 2. Mescolare bene la miscela di lievito con una frusta. Versarvi metà dell'olio vegetale.

Passaggio 3. Setacciare tutta la farina di grano attraverso un setaccio. Aggiungetelo alla ciotola con il composto di lievito in parti.

Passaggio 4. Quando diventa difficile mescolare l'impasto con un cucchiaio, passare all'impasto manuale dell'impasto, aggiungere l'olio vegetale rimanente. L'impasto dovrà risultare morbido, malleabile e non appiccicoso.

Passaggio 5. Ungere una ciotola con olio vegetale e adagiarvi l'impasto. Copri la ciotola con un asciugamano umido.Lasciare lievitare in un luogo tiepido per 40-60 minuti.

Passaggio 6. Durante questo periodo, l'impasto dovrebbe almeno raddoppiare di volume. Successivamente, puoi iniziare a formare futuri prodotti da forno. Buon appetito!

Pasta lievitata quaresimale con impasto

L'impasto magro di lievito con l'impasto lievita sempre bene e i prodotti da forno risultano morbidi e ariosi. Il processo di impasto è semplice, ma dovrai aspettare un po' per ottenere il risultato. Consigliamo di iniziare la mattina.

Tempo di cottura - 4 ore

Tempo di cottura – 35-40 minuti.

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Farina di grano tenero premium – 900-950 gr.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Siero – 500 ml.
  • Olio vegetale inodore – 100 ml.
  • Sale – 1-1,5 cucchiaino.
  • Lievito secco – 11 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Riscaldare leggermente il siero di latte, a circa 35-40 gradi. Versatelo in una ciotola e aggiungete il lievito secco. Lasciare la massa risultante per 10-15 minuti in modo che il lievito si attivi e si possa continuare a preparare l'impasto per la pasta lievitata.

Passaggio 2. Aggiungere all'impasto 400 grammi di farina e zucchero setacciati. Mescolare il composto con un cucchiaio o una spatola. Mettere la ciotola con l'impasto in un luogo caldo senza correnti d'aria per 1-1,5 ore. Assicurati di coprire la ciotola con un asciugamano pulito o una pellicola trasparente.

Passaggio 3. Successivamente, versare l'olio vegetale raffinato nell'impasto e aggiungere sale, mescolare.

Passaggio 4. Aggiungere la farina setacciata rimanente in parti e impastare la pasta. Quando sarà pronto, raccoglietelo in una palla e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per altre 1,5-2 ore.

Passaggio 5. Durante questo periodo, l'impasto lieviterà bene e aumenterà di volume più volte.

Passo 6: Spolverate la superficie di lavoro con la farina e lavorate l'impasto con le mani. Questo è tutto, puoi iniziare a preparare torte o panini. Buon appetito!

( 179 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce