Più si avvicina il momento del giardinaggio, maggiori sono le preoccupazioni su cosa fare con il raccolto. Per i pomodori abbiamo trovato una soluzione. Probabilmente non c'è niente di più gustoso come contorno dei pomodori maturi, succosi e dolci. Tuttavia, affinché ti piaccia il processo e il risultato, devi fare una scelta a favore di una ricetta. E sono tutti davanti a te, studia!
- Pomodori in salamoia con cime di carota in un barattolo da 3 litri per l'inverno
- Pomodori con cime di carota in barattolo da 1 litro senza sterilizzazione
- Pomodori con cime di carota e acido citrico
- Pomodori dolci in scatola con cime di carota
- Come preparare i pomodori con cime di carota e aceto per l'inverno?
- Deliziosi pomodori con cime di carota e aglio per l'inverno
- Una ricetta semplice per preparare i pomodorini con cime di carota per l'inverno
- Pomodori con cime di carota per l'inverno senza aceto
Pomodori in salamoia con cime di carota in un barattolo da 3 litri per l'inverno
Tali pomodori devono essere immediatamente sigillati in grandi volumi, perché si disperdono con uno schiocco di dita. E per aroma e gusto equilibrato non si può trascurare l'aggiunta di spezie come cumino, coriandolo e pepe. Con loro sentirai immediatamente la differenza e un aroma incredibilmente gradevole con cui vorrai riempire tutta la casa.
- Pomodoro 2 (chilogrammi)
- Cime di carote 2 (cose)
- Aglio 3 (parti)
- Ombrelli all'aneto 3 (cose)
- Sale 2 (cucchiai)
- Zucchero granulare 3 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 3 (cucchiai)
- Cumino gusto
- Coriandolo gusto
- Grani di pepe nero gusto
-
Come preparare i pomodori con le cime di carota per l'inverno? Cominciamo subito selezionando i pomodori adatti alla marinatura e sciacquandoli in abbondante acqua. Dopodiché è meglio adagiarli su un asciugamano asciutto in modo che non siano troppo bagnati.
-
Il prossimo passo è preparare le cime delle carote. Per fare questo è meglio scegliere rametti freschi e molto verdi. Ciò significa che tagliamo la parte superiore delle carote, le laviamo in una bacinella d'acqua, quindi le sciacquiamo e le asciughiamo esattamente allo stesso modo dei pomodori.
-
Peliamo l'aglio e prendiamo qualche spicchio, che premiamo leggermente con un coltello. E sciacqua anche gli ombrelli all'aneto. Con questo si sono concluse le fasi preparatorie. È ora di arrivare al punto principale.
-
Per prima cosa preparate i vasetti sciacquandoli bene con il bicarbonato e versandoci sopra dell'acqua bollente. Poi passiamo a riempirli. Metti nel barattolo alternativamente le cime delle carote, i pomodori e l'aglio. Versare acqua bollente sul contenuto, coprire con un coperchio e lasciare agire per almeno 10 minuti.
-
Trascorso questo tempo, assicuratevi di versare l'acqua infusa in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato, il sale, il cumino, il coriandolo, il pepe e un paio di ombrelli di aneto. Mettete la padella sul fuoco e dal momento in cui bolle fate cuocere la marinata per altri tre minuti.
-
Versare immediatamente la quantità necessaria di aceto in un barattolo di verdure riscaldate e solo successivamente aggiungere la marinata. Copri i pomodori con un coperchio sterilizzato e inizia a sterilizzarli. Metti un asciugamano sul fondo della padella, porta a ebollizione l'acqua e immergici il barattolo. Sterilizzare per circa 10 minuti a 85°C. Togliete quindi il barattolo e arrotolate lo stesso coperchio utilizzando una chiave da cucina. Raffreddare sottosopra, coperto con una coperta e conservare nel luogo più fresco possibile.
Vi auguriamo preparativi di successo.
Pomodori con cime di carota in barattolo da 1 litro senza sterilizzazione
Come preparare i pomodori con le cime di carota per un barattolo da 1 litro per l'inverno? Un metodo di cottura molto veloce e semplice, collaudato negli anni, che dimostra che anche con un minimo di ingredienti si possono ottenere pomodori gustosi e succosi. E per questo è importante mantenere le proporzioni durante la preparazione della marinata. Quindi, se è difficile per te fare una scelta, sentiti libero di attenersi a piccoli volumi e a ricette non sovraccariche.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 20-30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Pomodori – 600-800 gr.
- Cime di carota – 4 rami.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Aceto da tavola (9%) – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Misurare immediatamente la quantità necessaria di ingredienti sfusi, nonché di pomodori, cime e aceto. Ciò renderà il processo di cottura molto più veloce.
2. È importante prestare la dovuta attenzione alle cime delle carote. Per prima cosa lo sistemiamo, eliminando i rami non adatti, quindi lo sciacquiamo accuratamente e lo lasciamo asciugare, stendendo i rami bagnati su un asciugamano asciutto.
3. Inoltre, non dimenticare di sistemare i pomodori in modo che quelli avariati non finiscano nella preparazione. Dopodiché le laviamo in abbondante acqua e le asciughiamo allo stesso modo delle cime. Prima di inviare i pomodori nei barattoli, li foriamo nella zona del gambo utilizzando qualsiasi oggetto appuntito, sia esso una forchetta o uno stuzzicadenti.
4. Metti le cime delle carote sul fondo del barattolo preparato, quindi i pomodori, premendoli il più strettamente possibile l'uno contro l'altro, ma senza deformarli. Contemporaneamente portate a ebollizione l'acqua e versatela subito nel barattolo, cercando di versarla proprio al centro senza toccare le pareti del barattolo.Coprire i pezzi con un coperchio e lasciarli soli per 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo scolate l'acqua dai barattoli e metteteli a fuoco basso. Portare il contenuto a ebollizione. Allo stesso tempo, aggiungi lo zucchero semolato, il sale e l'aceto da tavola ai pomodori riscaldati. Quando l'acqua bolle, rimettetela nei barattoli e chiudeteli con i coperchi a vite precedentemente preparati. Controlliamo la tenuta del pezzo e lo lasciamo finché non si raffredda completamente, dopodiché lo conserviamo in frigorifero per non più di tre mesi.
Vi auguriamo buon appetito!
Pomodori con cime di carota e acido citrico
Se stai cercando qualcosa per sostituire l'aceto, sentiti libero di scegliere l'acido citrico. Aggiungerà non solo ulteriore piacevole acidità, ma aiuterà anche i tuoi pomodori a resistere il più a lungo possibile senza perdere densità ed elasticità. Sappiamo che sei già interessato, quindi non perdere tempo e corri in cucina.
Tempo di cottura: 80 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Pomodori – 1500-1700 gr.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Bocciolo di garofano - 2 pezzi
- Aglio – 4-6 denti.
- Foglia di alloro – 1-3 pezzi.
- Cime di carota – 6-8 rami.
- Ombrelli all'aneto - a piacere.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Iniziamo sciacquando accuratamente i barattoli da tre litri con la soda e sterilizzandoli se lo si desidera. Quindi abbassiamo tutte le spezie e le erbe aromatiche sul fondo del contenitore preparato, dopo averlo lavato e asciugato.
2. Dopodiché prepareremo i pomodori. Li laviamo molto accuratamente in modo che non rimanga sporcizia sulla buccia, quindi li foriamo con uno stuzzicadenti nella zona del gambo.
3. Quando i pomodori sono pronti, metteteli nei barattoli con le spezie.Il numero di pomodori dipende da te. Puoi riempirne un intero barattolo o solo una parte. Quindi versare acqua bollente sul contenuto e, coprendo con un coperchio, lasciare il pezzo per 10-15 minuti in modo che i pomodori possano scaldarsi bene.
4. Trascorso questo tempo versate l'acqua nella padella e procedete direttamente alla preparazione della marinata stessa. Sciogliere lo zucchero semolato, il sale e l'acido citrico in una casseruola con acqua. Lessare la marinata fino a quando i cristalli di sale e zucchero non saranno completamente sciolti.
5. Riporta la marinata preparata nei barattoli, riempiendoli fino in cima e arrotolandoli con i coperchi sterilizzati. Prima di lasciare raffreddare i barattoli, controllate la tenuta. Tali preparati dovrebbero essere conservati in un luogo fresco. Questo completa il processo di cottura.
Vi auguriamo un piacevole retrogusto!
Pomodori dolci in scatola con cime di carota
Un acido organico come l'essenza di aceto sarà il miglior conservante per le vostre preparazioni. E non solo in termini di conservazione, ma anche di gusto. Non interrompe le caratteristiche gustative di tutti gli altri componenti, dando a ciascuno di essi la possibilità di aprirsi e lasciare il segno. Le cime di carota aromatiche si adattano particolarmente bene qui.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 20-30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pomodori – 1500-1800 gr.
- Aglio – 3-4 denti.
- Foglia di alloro – 1-3 pezzi.
- Cime di carota – 1 mazzo.
- Essenza di aceto – 2 cucchiaini.
- Piselli dolci – 4-6 pezzi.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Iniziamo sciacquando e sterilizzando i barattoli con coperchio. Ciò è necessario affinché la banca non scoppi durante il processo.
2.Non rimandiamo a preparare gli ingredienti che serviranno durante la cottura. Per fare questo, lavate i pomodori con le cime delle carote e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Peliamo subito anche gli spicchi d'aglio e li mettiamo a bagno in acqua.
3. Il passo successivo è fare diverse forature nei pomodori attorno al gambo. In questo modo la pelle non verrà tirata e i pomodori non si spezzeranno quando vi verseremo sopra la marinata calda.
4. Iniziamo a riempire i vasetti. Per prima cosa disponete sul fondo parte delle cime delle carote, delle foglie di alloro e delle spezie a vostro piacimento. Aggiungiamo anche gli spicchi d'aglio interi. Se lo si desidera, possono essere tritati.
5. E alla fine, mettete i pomodori preparati nei barattoli, cercando di riempire quanto più spazio libero possibile, ma senza schiacciarli o deformarli. Quando i barattoli saranno completamente pieni di tutti gli ingredienti, versateci dentro dell'acqua bollente e coprite leggermente con i coperchi. I pomodori dovrebbero scaldarsi per 15-20 minuti.
6. Trascorso questo tempo, versate l'acqua dei barattoli nella padella e iniziate a preparare la marinata. Diluiamo il sale e lo zucchero semolato in acqua, dopo aver mescolato tutto, versiamo l'essenza di aceto. Portare a ebollizione la marinata e rimetterla immediatamente nei barattoli.
7. Avvitarli il più saldamente possibile con i coperchi preparati, verificare la presenza di perdite e capovolgerli. Lasciarlo così finché non si raffredda completamente, avvolto in una coperta calda o in un asciugamano. Il giorno successivo, i pezzi grezzi possono essere spostati in un luogo di stoccaggio in modo che possano aspettare dietro le quinte.
Vi auguriamo buon appetito!
Come preparare i pomodori con cime di carota e aceto per l'inverno?
Tutto è praticamente elementare, tutto quello che devi fare è avere pazienza.Tali ricette sono ottime per i principianti in questo settore, perché è semplicemente impossibile commettere un errore se si segue ogni passaggio. E se non sei più un principiante, ma un amante della dolce marinata completata dall'aroma delle erbe, la tua scelta è abbastanza ovvia.
Tempo di cottura: 40-50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pomodori – 1500-2000 gr.
- Cime di carota – 6 rami.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 5-6 cucchiai.
- Aceto (9%) – 80 ml.
- Acqua – 1,6 l.
Processo di cottura:
1. Mentre i barattoli con i coperchi vengono sterilizzati, prepara i rametti di cime di carota. Selezioniamo quelli più verdi e li laviamo accuratamente. Poi lo lasciamo asciugare.
2. Contemporaneamente lavate i pomodori e metteteli ad asciugare. E abbassiamo le cime delle carote sul fondo dei barattoli sterilizzati, ma per cominciare, non tutte, ma solo un paio di rami.
3. Seguendo le cime delle carote, disponi i pomodori e tra gli strati di pomodori aggiungi le restanti cime delle carote. Mentre riempite i barattoli, mettete l’acqua a fuoco basso e portatela a ebollizione.
4. Versare acqua bollente nei barattoli di pomodori e coprirli con i coperchi senza torcerli. Riscaldare le verdure per non più di 20 minuti.
5. Trascorso il tempo specificato, scolare l'acqua dai barattoli e aggiungere sale e zucchero semolato. Mescolare bene il tutto e portare a ebollizione. Quindi rimuovere immediatamente il contenuto dal fuoco.
6. Versare il 9% di aceto nella marinata e mescolare bene. Versare la marinata finita calda nei barattoli con pomodori e cime, riempiendoli fino in cima.
7. Chiudiamo i nostri spazi vuoti con coperchi sterilizzati utilizzando una chiave da cucina e li capovolgiamo. Per un raffreddamento comodo e lento, coprirli con una coperta.
8.E il giorno successivo possono essere girati e spostati in un luogo di stoccaggio. Non trascurare il passaggio precedente e dureranno molto più a lungo.
Vi auguriamo buon appetito!
Deliziosi pomodori con cime di carota e aglio per l'inverno
Le cime delle carote sono un eccellente indicatore di come utilizzare in modo efficace l'intero raccolto. Quindi vi consigliamo di non sbarazzarvi di esso, ma mentre è ancora fresco, verde e profumato, piuttosto aggiungerlo ai panini. Che si tratti di pomodori, cetrioli o altre verdure. E per il piccante, ovviamente, non c'è niente di meglio di un paio di spicchi d'aglio.
Tempo di cottura: 120-150 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Pomodori – 4000-5000 gr.
- Carote – 4 pz.
- Cime di carote – 200 gr.
- Radice di rafano - a piacere.
- Aglio - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Piselli dolci - a piacere.
- Erbe essiccate - a piacere.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Aceto di mele (6%) – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
1. Prepariamo l'intero set di prodotti necessario. Laviamo e asciughiamo i pomodori con le cime di carota. Sterilizziamo anche barattoli con coperchio. Quindi sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliare a fettine la radice di rafano.
2. Sul fondo di ogni barattolo mettiamo un set standard di rafano, aglio, alloro e un paio di piselli di pimento.
3. Tagliamo anche le carote sbucciate nel senso della lunghezza in diversi pezzetti, che mettiamo in un barattolo insieme alle cime delle carote preparate.
4. È il turno dei pomodori. Prima di iniziare a riempire i vasetti, eseguiamo diverse forature nella zona del gambo. Per fare questo, puoi usare uno stuzzicadenti o una forchetta.
5. Quindi mettiamo i nostri pomodori abbastanza stretti sul fondo dei barattoli con le spezie, cercando di non schiacciarli.Allo stesso tempo, portare a ebollizione la quantità d'acqua richiesta. Versare con attenzione l'acqua bollente nel barattolo, cercando di non toccare le pareti con il getto. Lascia riposare i pomodori per non più di 20 minuti.
6. Trascorso questo tempo, versiamo l'acqua infusa nella padella in cui prepareremo la marinata.
7. Aggiungi un cucchiaio di sale e quattro cucchiai di zucchero per litro d'acqua. Mescola tutto bene e mettilo a fuoco basso. Quando la marinata bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete altro aceto di mele.
8. Versare la marinata appena preparata nei barattoli di pomodori e arrotolarli con i coperchi sterilizzati. Dopo averli controllati per eventuali perdite, girateli e lasciateli raffreddare, avvolgendoli possibilmente in una coperta. A questo punto la preparazione può considerarsi completata. Non resta che attendere fino al mattino per spostare i barattoli nel luogo di conservazione.
Vi auguriamo buon umore e buon appetito!
Una ricetta semplice per preparare i pomodorini con cime di carota per l'inverno
I pomodorini attirano non solo con la loro dolcezza, ma conferiscono al rotolo anche un aspetto elegante, che gioca un ruolo significativo in questa materia. Inoltre, per una maggiore varietà di gusti e profumi, oltre alle cime, dovreste aggiungere un po' di pepe, un paio di anelli di cipolla e, ovviamente, l'aglio. E dopo questo, il risultato non tarderà ad arrivare.
Tempo di cottura: 60-80 minuti.
Tempo di cottura: 30-40 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pomodorini – 500-700 gr.
- Cime di carota - 2 rametti.
- Cipolle – 0,5 pezzi
- Peperone dolce – 1 pz.
- Aglio – 2-3 denti.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Aceto da tavola (9%) – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Staccate i pomodorini dai rami, cercando di non deformarli. E sciacquatelo in un contenitore con acqua, cambiandolo più volte, in modo che non rimanga sporco sulla buccia.
2.Sterilizziamo i vasetti e prepariamo gli altri componenti. Affettate sottilmente la cipolla, lavate e asciugate bene le cime delle carote.
3. A questo punto i vasetti sono stati sterilizzati e potete iniziare a riempirli. Disporremo gli ingredienti nella seguente sequenza: cime di carota, seguite da anelli di cipolla, aglio e pepe.
4. Solo alla fine mettiamo i pomodorini il più strettamente possibile l'uno all'altro, riempiendoli con l'intero volume rimanente e versiamo acqua bollente sul contenuto del barattolo. Coprite con un coperchio e fate scaldare i pomodorini per circa 15 minuti.
5. Trascorso questo tempo, versiamo l'acqua in una casseruola in cui prepareremo la marinata e aggiungeremo sale, zucchero semolato e aceto. Mescolare bene la salamoia e portare a ebollizione. Quindi lo versiamo nel barattolo e lo arrotoliamo con un coperchio sterilizzato. Solo dopo che il barattolo di pomodori si sarà completamente raffreddato potrà essere conservato.
Vi auguriamo buon appetito!
Pomodori con cime di carota per l'inverno senza aceto
Un'altra ricetta in cui aggiungiamo un po' di acido citrico al posto dell'aceto. E assicurati che il tuo pezzo rimarrà completamente intatto e sicuro fino all'inverno. Quindi non ritardare il processo di cottura e prenditi cura in anticipo della tua dieta invernale.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Pomodori – 2000 gr.
- Peperone – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – ½ pz.
- Cime di carota – 2-4 rami.
- Piselli dolci – 4 pz.
- Chiodi di garofano – 4 pz.
- Acido citrico – 5-8 g.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Preparare inizialmente tutte le verdure indicate negli ingredienti.Poi li tritiamo a caso, ad eccezione dei pomodori, e li mettiamo sul fondo di un barattolo sterilizzato.
2. Disporre i pomodori lavati e leggermente essiccati il più vicino possibile l'uno all'altro, aggiungendo tra loro le cime di carota preparate. A questo punto, porta l'acqua a ebollizione.
3. Non appena avrete riempito il barattolo con la quantità necessaria di pomodori e altre verdure, versateci dentro dell'acqua bollente e, coprendolo con un coperchio, lasciatelo scaldare per circa 10-15 minuti.
4. Quindi sostituiamo il coperchio di ferro con uno di plastica, progettato per drenare l'acqua, e versiamo l'acqua raffreddata nel lavandino. Allo stesso tempo, portare a ebollizione una nuova porzione d'acqua.
5. Nel frattempo, aggiungi i grani di pepe, un po' di chiodi di garofano, lo zucchero semolato e il sale ai pomodori riscaldati. Aggiungi solo un po' di acido citrico come conservante. Questo sarà sufficiente per garantire che il pezzo duri il più a lungo possibile.
6. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versatela con cura nei barattoli dei pomodori e chiudeteli con i coperchi sterilizzati utilizzando una chiave da cucina.
7. Capovolgi il barattolo chiuso e lascialo raffreddare completamente, capovolgendolo e avvolgendolo in una coperta.
8. Questo completa la preparazione. Dopo che i barattoli si sono raffreddati, li spostiamo in un luogo fresco per aspettare dietro le quinte.
Vi auguriamo buon appetito e buon umore!