I pomodori e le cipolle per l'inverno sono un'opzione di successo e molto popolare per preparare queste verdure nella linea di tutti i pomodori in scatola. Le cipolle rivelano bene il gusto dei pomodori, e aggiungendole con spezie e marinata rende l'antipasto gustoso e bello nell'aspetto grazie al taglio delle verdure. La scelta corretta dei pomodori è importante per la raccolta.
- Fette di pomodoro con cipolle per l'inverno
- Pomodori dolci in salamoia con cipolle per l'inverno
- Insalata di pomodori con cipolle, peperoni e carote per l'inverno
- Pomodori con cipolle e aglio per l'inverno in barattoli
- Pomodori cechi con cipolle per l'inverno
- Fette di pomodoro con cipolle e olio vegetale per l'inverno
- Deliziosi pomodori con cipolle a strati per l'inverno
- Pomodori con gelatina e cipolle per l'inverno
Fette di pomodoro con cipolle per l'inverno
In questa ricetta prepariamo fette di pomodoro con cipolle per l'inverno secondo l'opzione più semplice, ma collaudata e affidabile. Scegliamo pomodori acerbi e carnosi in modo che le fette mantengano la loro forma nella marinata calda e non diventino poltiglia. Per un gusto più gradevole dei pomodori, aggiungi un po 'di olio vegetale. Per i condimenti utilizziamo solo erbe fresche. Cuciniamo senza sterilizzazione e con doppio ripieno.
- Pomodori 500 (grammi)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Verde ½ trave
- Zucchero granulare 1.5 (cucchiai)
- Sale 1.5 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 50 (millilitri)
- Olio vegetale 1.5 (cucchiai)
- Acqua 500 (millilitri)
-
Pomodori e cipolle vengono preparati in modo molto semplice per l'inverno. Sciacquate i pomodori selezionati per la preparazione sotto l'acqua corrente.Tagliateli poi a fette grandi, eliminando il picciolo. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli. Risciacquare le verdure
-
Metti parte delle verdure e metà delle fette di cipolla in un barattolo pulito (non è necessario sterilizzare).
-
Quindi posizionate in modo compatto le fette di pomodoro nel barattolo, distribuendo tra loro il resto della cipolla. Agitare un paio di volte il barattolo di verdure in modo che i pezzetti di verdura si depositino più saldamente.
-
Metti il resto delle verdure sopra i pomodori. Versare l'acqua bollente sulle verdure nel barattolo, coprire con un coperchio e lasciare agire per 15 minuti.
-
Trascorso questo tempo, versate l'acqua del barattolo in un pentolino e scioglietevi lo zucchero e il sale.
-
Portare a ebollizione la marinata, versare un cucchiaio e mezzo di olio vegetale e 50 ml di aceto da tavola. Dopo aver fatto nuovamente bollire, spegnere il fuoco.
-
Versare la marinata calda sulle verdure nel barattolo e chiuderlo immediatamente ermeticamente.
-
Lasciare raffreddare completamente il barattolo con le fette di pomodoro e cipolla per 12 ore e senza avvolgerlo in una pelliccia. È meglio conservare questa conservazione in un luogo fresco. Preparazioni deliziose e di successo!
Pomodori dolci in salamoia con cipolle per l'inverno
Questa ricetta vi invita a preparare pomodori dolci marinati a fette con cipolle. Prendiamo il rapporto tra sale e zucchero nella marinata 1:2, anche se la dolcezza può essere aumentata secondo i vostri gusti, ma la quantità di sale e aceto deve essere conforme alla ricetta, altrimenti la conservazione non verrà conservata. Dalle spezie aggiungeremo solo alloro e pimento. Prepariamo senza sterilizzazione e utilizzando il metodo della doppia colata.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Pomodori – 1 kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli dolci – 2 pz.
Per la marinata:
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 50 ml.
- Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
- Acqua – 700ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per la preparazione, scegli i pomodori con polpa densa e puoi assumere diversi colori. Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e tagliateli in quarti, eliminando il gambo. Tagliare la cipolla a semianelli. Metti il pimento con la foglia di alloro e tutte le cipolle tritate in un barattolo pulito. Quindi posizionare le fette di pomodoro in modo compatto.
Passaggio 2. Versare acqua bollente sulle verdure nel barattolo, coprire con un coperchio bollito e lasciare agire per 40 minuti.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dal barattolo nella padella attraverso un coperchio speciale. Aggiungete un cucchiaio raso di sale, altrimenti i pomodori saranno molto salati, aggiungete due cucchiai di zucchero e fate cuocere la marinata per 2 minuti. Quindi versare l'aceto da tavola e spegnere il fuoco.
Passaggio 4. Versare l'olio vegetale e inodore nel barattolo e versare la marinata calda sulle verdure, riempiendola fino in cima.
Passaggio 5. Quindi chiudere ermeticamente il barattolo. Mettilo sul coperchio e copri con un asciugamano di spugna. Dopo il raffreddamento completo, conservare i pomodori e le cipolle in salamoia dolci in un luogo freddo, ma possono anche essere conservati in un appartamento. Preparazioni deliziose e di successo!
Insalata di pomodori con cipolle, peperoni e carote per l'inverno
Un'insalata di pomodori, peperoni, cipolle e carote è una delle opzioni per la preparazione delle verdure autunnali. Secondo le ricette classiche, le verdure tritate vengono stufate in padella o fritte, il che porta alla perdita delle loro proprietà benefiche, ma in questa ricetta lo faremo diversamente. Disporre le verdure tritate in proporzioni e quantità arbitrarie secondo il gusto della padrona di casa a strati in barattoli, aggiungere la marinata e sterilizzare.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2 lt.
Ingredienti:
- Pomodori - a piacere.
- Peperone - a piacere.
- Cipolla - a piacere.
- Carote - a piacere.
- Cetrioli - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
Per la marinata per 1 litro d'acqua:
- Zucchero – 1,5 cucchiai. con uno scivolo.
- Sale – 1 cucchiaio. nessuna diapositiva.
- Aceto 9% – 8 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene tutte le verdure selezionate per l'insalata sotto l'acqua corrente. Sbucciare i peperoni e le cipolle. Non è necessario sciacquare i barattoli con la soda e sterilizzarli. Tagliare le verdure preparate in pezzi di forma arbitraria. Mettete i grani di pepe nei barattoli, quindi affettate a strati carote e cetrioli, fette di pomodoro e anelli di cipolla.
Passaggio 2. Posizionare il peperone tagliato a listarelle al centro dei vasetti e ripetere gli strati delle restanti verdure nello stesso ordine. L'alternanza degli strati e il numero di fette di verdura possono essere qualsiasi, ma è meglio renderli di colore contrastante.
Passaggio 3. In una padella separata, cuocere la marinata dalla proporzione di sale con zucchero e aceto indicata nella ricetta. Versare la marinata calda sulle verdure tritate nei barattoli, riempiendoli fino in cima. Copri i barattoli con i coperchi puliti.
Passaggio 4. Sterilizzare l'insalata di pomodori, peperoni, carote e cipolle per 15 minuti secondo le regole generali per la sterilizzazione dei preparati, note a ogni casalinga. Quindi chiudete ermeticamente i barattoli, metteteli sui coperchi e, dopo averli fatti raffreddare completamente senza avvolgerli, conservateli. La lattuga con sterilizzazione è ben conservata in qualsiasi condizione. Prima di servire, l'insalata viene condita con olio vegetale. Preparazioni deliziose e di successo!
Pomodori con cipolle e aglio per l'inverno in barattoli
Una buona opzione per preparare i pomodori a fette con le cipolle è aggiungere l'aglio. Queste due verdure piccanti insieme rendono sia i pomodori che la marinata più aromatici e gustosi.Aggiungi sale e zucchero in rapporto 1:2 e il set di spezie rimane lo stesso dei normali pomodori in salamoia. Ci prepariamo con la sterilizzazione per una conservazione affidabile del pezzo, perché le nostre verdure vengono tritate.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 3 lt.
Ingredienti:
- Pomodori – 1,7 kg.
- Cipolla – 300 gr.
- Aglio – 60 gr.
- Ombrelli all'aneto – 3 pezzi
- Prezzemolo - a piacere.
- Grani di pepe - a piacere.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Per la marinata:
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Aceto 9% – 3 cucchiai.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1: per prima cosa devi preparare le verdure. Sciacquate bene i pomodorini sotto l'acqua corrente. Sbucciare l'aglio e le cipolle. Tagliare gli spicchi d'aglio a fette.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla ad anelli di medio spessore.
Passaggio 3. Tagliare i pomodori a fette grandi e, se i pomodori sono piccoli, a metà. Eliminate la base dei gambi.
Passaggio 4. Metti gli ombrelli di aneto e prezzemolo in barattoli puliti e mescola in modo compatto le fette di pomodoro con cipolle tritate e aglio.
Passaggio 5. Metti le fette di peperoncino sopra le verdure.
Passaggio 6. Quindi versare i grani di pepe nei barattoli e versare l'olio vegetale.
Passaggio 7. In una casseruola, cuocere la marinata dalla quantità di acqua, sale e zucchero specificata nella ricetta. Aggiungere le foglie di alloro alla marinata e dopo l'ebollizione versare l'aceto da tavola. Spegnere il fuoco dopo 30 secondi.
Passaggio 8. Versare la marinata calda sulle verdure nei barattoli, riempiendoli fino in cima.
Passaggio 9. Coprire quindi i vasetti con il preparato con i coperchi e sterilizzarli in una pentola capiente per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Passaggio 10Al termine della sterilizzazione, chiudere ermeticamente i barattoli, coprirli ermeticamente con una coperta calda e, dopo averli completamente raffreddati, trasferirli in un luogo buio per la conservazione. Preparazioni deliziose e di successo!
Pomodori cechi con cipolle per l'inverno
La ricetta dei pomodori cechi con cipolle è una variante della marinatura dei pomodori a fette con cipolle e aglio, e talvolta con peperoni ed erbe aromatiche. La preparazione è piccante, la più deliziosa e sembra un pomodoro da leccarsi le dita. Potete aumentare la quantità di aglio secondo i vostri gusti. In questa ricetta prepariamo i pomodori senza sterilizzazione e potete utilizzare sia frutti piccoli che frutti grandi scadenti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
ingredienti (per un barattolo da mezzo litro):
- Pomodori – 500 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio - a piacere.
- Ombrelli all'aneto - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Piselli dolci – 3 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
Per la marinata per 1 litro d'acqua:
- Zucchero – 3 cucchiai. con uno scivolo.
- Sale – 1 cucchiaio. con uno scivolo.
- Aceto 9% – 50 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara le verdure e i condimenti secondo la ricetta e il volume di preparazione che pianifichi. Lavare bene i pomodori. Sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori a fette grandi a seconda della dimensione del frutto selezionato.
Passaggio 3. Tagliare la cipolla sbucciata a grandi anelli.
Passaggio 4. Tagliare gli spicchi d'aglio a metà e lavare gli ombrelli di aneto.
Passaggio 5. Sterilizzare in anticipo i barattoli utilizzando qualsiasi metodo e far bollire i coperchi.
Passaggio 6. Metti ogni ombrello di aneto, alloro e pepe in grani nei barattoli preparati.
Passaggio 7. Quindi aggiungere alcuni anelli di cipolla e un paio di pezzi di aglio.
Passaggio 8Mettete nei barattoli metà delle fette di pomodoro, con la parte tagliata verso il basso, poi gli anelli di cipolla e il resto dei pomodori. Non è necessario imballarli ermeticamente per non danneggiare l'integrità delle fette.
Passaggio 9. Quindi versare acqua bollente sui pomodori, coprire con i coperchi e lasciare agire per 15 minuti.
Passaggio 10. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dei barattoli in una casseruola e cuocere la marinata utilizzandola in base al calcolo di sale e zucchero riportato nella ricetta.
Passaggio 11. Versare l'aceto nella marinata bollita e spegnere il fuoco.
Passaggio 12. Riempire i pomodori in barattoli con la marinata calda e aggiungere olio vegetale a ciascun barattolo.
Passaggio 13. Sigillare immediatamente ermeticamente i barattoli, metterli sui coperchi e coprirli con un'eventuale "pelliccia" per un giorno.
Passaggio 14. Trasferire i pomodori cechi raffreddati con le cipolle in un luogo buio e fresco per conservarli. Preparazioni deliziose e di successo!
Fette di pomodoro con cipolle e olio vegetale per l'inverno
L'opzione di preparare i pomodori a fette con cipolle e olio vegetale per l'inverno è molto comoda quando la casalinga ha pomodori grandi che non entrano nei barattoli standard attraverso il collo. Preparati a fette, soprattutto da frutti carnosi e forti, risultano ancora più gustosi dei pomodori interi in salamoia, e l'aspetto dello spuntino è bellissimo. Prepariamo i pomodori versandoli due volte e senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
ingredienti (per un barattolo da mezzo litro):
- Pomodori – 500 gr.
- Cipolla – 0,5 pezzi
- Aglio – 3 spicchi.
- Aneto – 1 rametto.
- Grani di pepe nero – 3 pz.
- Olio vegetale – 0,5 cucchiai.
- Zucchero – 0,5 cucchiai. con uno scivolo.
- Sale – 0,5 cucchiai. con uno scivolo.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Semi di coriandolo – ¼ cucchiaino.
- Foglia di alloro – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare verdure e vasetti in base alla ricetta e al volume di preparazione.Sciacquare i pomodorini sotto l'acqua corrente. Sbucciare l'aglio e le cipolle. Sterilizzare a secco i barattoli e far bollire i coperchi.
Passaggio 2. Metti un rametto di aneto lavato nei barattoli preparati.
Passaggio 3. Tagliare la cipolla ad anelli. Mettetelo in un barattolo insieme agli spicchi d'aglio interi sbucciati.
Passaggio 4. Tagliare i pomodori a fette grandi, eliminare la base del gambo e posizionare le fette nei barattoli, riempiendoli fino in cima.
Passaggio 5. Quindi versare acqua bollente sui pomodori, coprire i barattoli con i coperchi e lasciare agire per 15 minuti.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dalle lattine nella padella attraverso un coperchio speciale. Quindi versare nell'acqua la quantità di sale e zucchero calcolata secondo la ricetta, versare l'olio vegetale, aggiungere tutte le spezie e cuocere la marinata. Dopo che la marinata bolle, versaci dentro l'aceto e spegni il fuoco.
Passaggio 7. Versare la marinata calda sui pomodori nei barattoli e chiuderli immediatamente ermeticamente. Raffreddare i barattoli capovolti e sotto una coperta calda. È meglio conservare i pomodori in salamoia con cipolle e olio vegetale in un luogo fresco e buio. Preparazioni deliziose e di successo!
Deliziosi pomodori con cipolle a strati per l'inverno
Molte casalinghe preparano pomodori e cipolle a strati per l'inverno. Questo antipasto è delizioso con una varietà di opzioni di marinata e, se formato in barattoli con strati croccanti di fette di pomodoro e anelli di cipolla, sembra bello e appetitoso. Scegliamo pomodori maturi e densi in modo da preservare l'integrità delle fette e delle cipolle bianche. Cuciniamo senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
ingredienti (per un barattolo da 1,5 litri):
- Pomodori – 800 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 3 spicchi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli dolci – 7 pz.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Aceto 70% – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene i pomodori selezionati per la preparazione sotto l'acqua corrente e tagliarli a fette medie uguali, eliminando la base del picciolo.
Passaggio 2. Sterilizzare in anticipo i barattoli in qualsiasi modo e far bollire i coperchi. Sbucciare le cipolle, sciacquarle e tagliarle a semianelli sottili. Metti metà delle fette di cipolla nel primo strato sul fondo dei barattoli e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati, i piselli pimento e le foglie di alloro.
Passaggio 3. Disporre le fette di pomodoro in modo compatto con i tagli rivolti verso il basso nel secondo strato, riempiendo il barattolo con esse fino a 2/3 del volume.
Passaggio 4. Disporre le fette di cipolla rimanenti nei barattoli in un terzo strato. Versare acqua bollente sulle verdure, coprire i barattoli con i coperchi e lasciare agire per 30-40 minuti finché l'acqua non si raffredda.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dai barattoli nella padella attraverso un coperchio speciale, determinandone il volume. Sciogliere la quantità calcolata di sale e zucchero nell'acqua e cuocere a fuoco basso per 1-2 minuti.
Passaggio 6. Versare la marinata calda sui pomodori e sulle cipolle, riempiendo i barattoli fino in cima. Versare in ogni barattolo 0,5 cucchiaino di aceto al 70%, 1 cucchiaio di olio vegetale e chiudere immediatamente ermeticamente la preparazione. Posizionare i barattoli con pomodori e cipolle a strati sui coperchi, coprire con una coperta calda durante la notte e, dopo essersi raffreddati completamente, trasferirli in un luogo fresco e buio. Preparazioni deliziose e di successo!
Pomodori con gelatina e cipolle per l'inverno
L'opzione di preparare i pomodori con gelatina e cipolle per l'inverno è interessante e semplice, anche se non per tutti i gusti. Grazie alla gelatina, i pomodori presenti nella preparazione hanno un aspetto fresco, la consistenza rimane densa e le fette di pomodoro mantengono la loro forma.Solo la gelatina istantanea viene assunta sotto forma di polvere o fogli, poiché non necessita di ammollo e quando il pezzo viene sterilizzato conserva completamente le sue proprietà gelificanti. La marinata è preparata dolce.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2,5 l.
Ingredienti:
- Pomodori – 2kg.
- Cipolla – 2 pezzi
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Zucchero – 100 gr.
- Sale – 30 gr.
- Gelatina istantanea – 30 g.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli dolci – 5 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il primo passaggio è preparare le verdure per l'inscatolamento. Lavare i pomodori e tagliarli a fette medie. Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli. Barattoli, e dalla quantità specificata di ingredienti si ottengono 2 litri e mezzo litro, basta sciacquare. Disporre i pomodori e le cipolle a fette in modo compatto e mescolati o disposti a strati.
Passaggio 2. In una casseruola, cuocere la marinata dalla quantità di acqua, sale, zucchero e spezie specificate nella ricetta. Dopo l'ebollizione, spegnere il fuoco sotto la padella, versare la gelatina nella marinata, mescolare energicamente fino a quando non sarà completamente sciolta e versare l'aceto.
Passaggio 3. Versare la marinata calda insieme alle spezie sulle verdure tritate in barattoli, riempiendole fino in cima.
Passaggio 4. Quindi coprite i barattoli con i coperchi e sterilizzateli per 15 minuti in una pentola capiente, come tutte le conserve.
Passaggio 5. Trascorso il tempo di sterilizzazione, chiudere ermeticamente i barattoli, posizionarli sui coperchi e coprirli con l'eventuale “pelliccia” fino al completo raffreddamento. La marinata in barattoli con pomodori, cipolle e gelatina si indurirà solo dopo il raffreddamento e prima di servire lo spuntino dovrà essere conservata per qualche tempo in frigorifero. Il pezzo viene conservato bene in qualsiasi luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!