I pomodori in salamoia sono una delle preparazioni più amate dalle casalinghe. Si cuociono velocemente, risultano gustosi e sono adatti per essere serviti su una tavola festiva o come aggiunta a un assortimento di sottaceti. È meglio prendere pomodori forti e non troppo grandi per il decapaggio in modo che siano ben imbevuti di marinata e sembrino appetitosi.
- Pomodori in salamoia con aceto in un barattolo da 1 litro per l'inverno
- Pomodori con aceto in un barattolo da 3 litri senza sterilizzazione per l'inverno
- Come preparare i pomodori per l'inverno con il 9% di aceto?
- Pomodori marinati con aceto al 70% per l'inverno
- Pomodori nel loro succo per l'inverno con aceto
- Ricetta passo passo per preparare pomodori marinati dolci
- Deliziosi pomodori con aglio e aceto per l'inverno
- Pomodori con aspirina e aceto a casa
- Pomodori marinati fatti in casa con aceto e cipolle in barattoli
- Pomodori all'aceto di mele per l'inverno "Ti leccherai le dita"
Pomodori in salamoia con aceto in un barattolo da 1 litro per l'inverno
Una ricetta semplice per i pomodori per l'inverno, per il decapaggio, che utilizza un classico set di spezie e aceto normale. La preparazione è veloce ed è adatta alle casalinghe alle prime armi.
- Pomodoro 500 (grammi)
- Sale 20 (grammi)
- Zucchero granulare 27 (grammi)
- Grani di pepe nero 2 (cose)
- Pepe di Giamaica 2 (cose)
- Aceto di mele 5% 30 (millilitri)
- foglia d'alloro 2 (cose)
-
Come preparare i pomodori in salamoia con aceto per l'inverno in un barattolo da 1 litro? Lavare i pomodori, bucherellare la pelle in più punti con una forchetta o un coltello.
-
Metti le spezie e l'alloro in un barattolo da un litro sterilizzato.
-
Mettere i pomodori ben stretti in un contenitore con i condimenti, aggiungere acqua bollente e, coprendo con un coperchio, lasciare agire per 15 minuti.
-
Sciogliere il sale e lo zucchero in una piccola quantità d'acqua in una casseruola, portare ad ebollizione e unire con il liquido di una lattina di pomodori.
-
Dopo che la marinata bolle, versateci dentro l'aceto, mescolate e versate sui pomodori. Chiudi bene il barattolo, lascialo raffreddare capovolto e poi conservalo al freddo.
Pomodori con aceto in un barattolo da 3 litri senza sterilizzazione per l'inverno
I pomodori possono essere marinati con l'aggiunta di altre verdure, che conferiscono alla preparazione un aspetto appetitoso e migliorano il sapore dei pomodori. Questa ricetta utilizza peperoni, cipolle e prezzemolo fresco. Il risultato è un prodotto profumato e dall'aspetto luminoso.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: un barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2 kg
- Aglio – 1 testa.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 3 pz.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperoni dolci – 2 pz.
Per la marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Aceto da tavola 9% – 60 ml
Processo di cottura:
1. Sterilizzare il barattolo cuocendolo a vapore o calcinandolo nel forno.
2. Metti l'aglio sbucciato, i grani di pepe e l'alloro in un contenitore di vetro.
3. Tagliare la cipolla ad anelli, il peperone a listarelle. I piccoli baccelli di peperone possono essere messi interi nei barattoli. Tritare grossolanamente il prezzemolo insieme ai gambi.
4. Lavare i pomodori e metterli ben stretti in un barattolo in modo che non ci siano spazi vuoti tra le verdure. Versare l'acqua bollente in un contenitore con i pomodori e le spezie e lasciare coperto per 15 minuti. Quindi scaricare l'acqua e ripetere la procedura.
5.La seconda volta versare l'acqua della lattina di pomodori nella padella, aggiungere lo zucchero e il sale per la marinata e portare a ebollizione, dopo qualche minuto di ebollizione spegnere il fuoco, aggiungere l'aceto e versare la marinata sui pomodori . Chiudete bene e lasciate raffreddare capovolgendo il barattolo sotto una coperta calda. Tali preparati devono essere conservati in un luogo fresco in modo che i barattoli non siano esposti alla luce solare diretta.
Come preparare i pomodori per l'inverno con il 9% di aceto?
Una ricetta classica per marinare i pomodori per l'inverno. Per renderli più piccanti è opportuno mettere nei vasetti un po' di peperoncino, che può essere aggiunto tritato alla marinata oppure a pezzetti direttamente nei vasetti insieme a pomodori, aglio e spezie.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: un barattolo da 2 litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1,5 kg
- Aglio – 1 testa.
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Grani di pepe nero – 2 pz.
- Prezzemolo – 1 rametto.
Per la marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Aceto da tavola 9% – 60 ml
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori piccoli e densi con la buccia spessa e metterli in barattoli sterilizzati in cui vengono poste le spezie e l'aglio in modo che i pomodori aderiscano strettamente.
2. Far bollire l'acqua in una pentola, aggiungere la quantità necessaria di sale e zucchero, far bollire per 2 minuti e infine versare l'aceto. Mescolare bene.
3. Versare la marinata sulle verdure, coprire con i coperchi e adagiarle su un tovagliolo piegato più volte sul fondo di un'ampia pentola con acqua bollente. L'acqua bollente dovrebbe raggiungere i ganci dei barattoli di pomodori.
4. Sterilizzare i vasetti di pomodori in salamoia per 15-20 minuti in acqua a media ebollizione, quindi rimuoverli e sigillarli.
5. Lasciare raffreddare le cuciture sottosopra sotto una coperta calda, quindi conservarle al freddo.
Pomodori marinati con aceto al 70% per l'inverno
L'aceto, al 70%, va usato con cautela, e quando si mettono in salamoia i pomodori è importante aggiungerlo proprio alla fine della preparazione della marinata, non farlo bollire e mescolare bene prima di versare nei vasetti di pomodoro.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: un barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2,5kg
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Basilico macinato - a piacere.
- Chiodi di garofano – 3 pz.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Foglia di ribes nero – 2 pz.
- Foglia di ciliegio – 2 pz.
- Aneto – 2 rametti.
- Aglio – 2 denti.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Aceto da tavola 70% – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Metti le foglie, l'aglio tritato grossolanamente e le erbe aromatiche in un barattolo sterilizzato.
2. Lavare i pomodori e metterli ben stretti in un contenitore, versarvi sopra dell'acqua bollente e, coprendo con un coperchio, lasciare agire per 20 minuti.
3. Trascorso il tempo specificato, versare l'acqua dal barattolo in un contenitore ignifugo, sciogliervi sale e zucchero e far bollire.
4. Alla fine aggiungi un cucchiaio di aceto e mescola.
5. Versare la marinata sui pomodori nel barattolo e chiudere bene. Capovolgere i contenitori sigillati con i pomodori in salamoia e lasciarli raffreddare in un luogo caldo.
Pomodori nel loro succo per l'inverno con aceto
I pomodori preparati in questo modo sono il più sani possibile e molto gustosi. Possono essere utilizzati al posto del concentrato di pomodoro per preparare sughi per polpette o pasta. La salsa Tabasco conferisce loro una piacevole speziatura e piccantezza.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – due barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- Crema di pomodoro – 1kg
- Aneto – 5 rametti.
- Prezzemolo – 5 rametti.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Sedano (gambi) – 1 pz.
- Salsa Tabasco – 3 gocce.
- Aceto da tavola 9% - 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori e fare su ciascuno un taglio a croce nel punto in cui era attaccato il gambo. Versare acqua bollente sulle verdure e rimuovere con cura la buccia.
2. Sterilizzare i vasetti per i preparativi in qualsiasi modo conveniente: tenere a bagnomaria, scaldare nel forno o nel microonde alla massima potenza.
3. Circa 700 gr. Mettete i pomodori nei barattoli, tagliate a metà i pomodori rimasti ed eliminate la polpa e i semi. Tagliare le "barche" risultanti a cubetti.
4. Metti i pomodori tagliati a pezzi in una casseruola e porta a ebollizione il composto, mescolando continuamente per non bruciare.
5. Togliete l'aneto e le foglie di prezzemolo dai rami e tritateli, tritate molto finemente anche il gambo di sedano.
6. Aggiungi erbe aromatiche, sedano, condimenti e qualche goccia di salsa alla massa di pomodoro. Fatelo bollire per 10 minuti finché il sedano non si sarà ammorbidito. Passare la salsa ottenuta al setaccio finché il composto non sarà omogeneo. Se dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po' d'acqua, mescolare e far bollire nuovamente, ea fine cottura aggiungere l'aceto.
7. Versare il composto di pomodoro sui pomodori nel barattolo e sterilizzare per circa 10 minuti. L'acqua bollente dovrebbe raggiungere circa la metà dei barattoli di pomodori. Sigillare bene i pezzi risultanti e lasciarli raffreddare in un luogo caldo, capovolti e coperti con una coperta. Utilizzate i pomodori nel loro succo per preparare sughi per spaghetti o stufati di verdure.
Ricetta passo passo per preparare pomodori marinati dolci
I pomodori secondo questa ricetta sono succosi e moderatamente dolci. Possono essere serviti come aggiunta ai piatti caldi, nonché come uno degli elementi dell'assortimento di sottaceti per la tavola festiva.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – vasetti da due litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2,5kg
- Aglio – 7 denti.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Aceto da tavola 9% – 25 ml
- Acqua – 1,2 l
Processo di cottura:
1. Lavate i pomodori e bucherellateli vicino al gambo con uno stuzzicadenti. Mettete gli spicchi d'aglio in contenitori sterilizzati per le preparazioni, senza tritarli, e adagiatevi sopra i pomodori ben stretti.
2. Versare acqua bollente sui barattoli di pomodori, coprire con i coperchi e lasciare riposare per 20 minuti.
3. Trascorso il tempo specificato, versare l'acqua dalle lattine in una casseruola e farla bollire con l'aggiunta di zucchero e sale. Dopo 5 minuti, spegnete il fuoco e versate l'aceto nella marinata.
4. Distribuire la marinata nei vasetti con i pomodori e sigillare.
5. Lasciare raffreddare i pezzi sottosopra sotto una coperta, quindi conservarli in una cantina o in un seminterrato.
Deliziosi pomodori con aglio e aceto per l'inverno
I pomodori secondo questa ricetta possono essere preparati sia per essere serviti subito, sia come gustosa preparazione per l'inverno. L'aglio e le erbe aromatiche aggiungono freschezza e piccantezza ai pomodori in salamoia.
Tempo di cottura: 2 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Pomodoro – 3 pezzi
- Olio vegetale raffinato – 3 cucchiai.
- Prezzemolo fresco tritato – 1 cucchiaio.
- Aceto da tavola 9% - 2 cucchiaini.
- Aneto fresco tritato – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Aglio – 2 denti.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti.
2. In un contenitore separato, mescolare olio, aceto, sale e zucchero, aggiungere le erbe aromatiche e l'aglio tritato, oltre al pepe nero appena macinato. Mescolare tutto bene.
3. Metti i quarti di pomodoro nella marinata risultante.
4.Se pensate di servirli subito dopo la cottura, potete metterli in frigorifero insieme alla marinata per diverse ore.
5. Se avete bisogno di lasciare la preparazione per l'inverno, mettete i pomodori insieme alla marinata in barattoli, sterilizzateli per 15-20 minuti e chiudete bene. È meglio conservare tale preparazione in un luogo fresco.
Pomodori con aspirina e aceto a casa
L'aspirina nella marinata durante la preparazione dei pomodori per l'inverno consente di conservarli a qualsiasi temperatura, preservandone il colore e il gusto naturali. Questi pomodori sono ottimi da servire come antipasto durante una festa di famiglia o una festa amichevole.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: un barattolo da tre litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2,5kg
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 2,5 cucchiai.
- Aceto da tavola 9% – 60 ml
- Aspirina – 1 compressa.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Grani di pepe nero – 8 pz.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodorini robusti e con uno stuzzicadenti praticare diversi fori vicino al gambo in modo che le verdure mantengano la loro forma.
2. Metti le spezie e il peperoncino tritato in barattoli sterilizzati.
3. Adagiateci sopra i pomodori ben stretti, agitando il contenitore in modo che le verdure si compattino il più possibile.
4. Far bollire l'acqua. Metti la quantità specificata di zucchero, sale, aceto e una compressa di aspirina in ogni barattolo. Versarci sopra dell'acqua bollente.
5. Chiudete bene i barattoli e lasciateli raffreddare, capovolgendoli, sotto una coperta. I pomodori in salamoia luminosi sono pronti!
Pomodori marinati fatti in casa con aceto e cipolle in barattoli
Per questa preparazione potete utilizzare i pomodorini. Risultano gustosi e aromatici e la cipolla aggiunge piccantezza e luminosità al loro gusto.Questa preparazione è ottima da servire come aggiunta ai secondi piatti o per decorare un piatto di carne o formaggi sulla tavola delle feste.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – tre vasetti da mezzo litro.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1 kg
- Cipolle – ½ pz.
- Aglio – 5 denti.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli pimento – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Zucchero semolato – 2,5 cucchiai.
- Sale – 1,5 cucchiaini.
- Aceto da tavola 9% - 1,5 cucchiai.
- Acqua - secondo necessità.
Processo di cottura:
1. Sterilizzare il barattolo per la preparazione. Questo può essere fatto utilizzando il vapore o riscaldando i contenitori nel forno. Metti le spezie e l'alloro sul fondo.
2. Lavare i pomodori e bucherellarli sul gambo con uno stuzzicadenti per mantenere la loro forma durante l'inscatolamento.
3. Metti i pomodori in un barattolo, distribuisci tra loro la cipolla tritata grossolanamente, gli spicchi d'aglio e le foglie di prezzemolo. Versate acqua bollente sui vasetti di pomodori e lasciate riposare per circa 20 minuti.
4. Successivamente, scolare l'acqua in una casseruola, aggiungere la quantità specificata di zucchero, sale e aceto, mescolare e scaldare per circa 3 minuti.
5. Versare quindi la marinata sulle verdure e sigillare. I pomodori marinati con le cipolle sono pronti!
Pomodori all'aceto di mele per l'inverno "Ti leccherai le dita"
L'uso dell'aceto di mele invece del solito nella marinata aggiunge un'insolita sfumatura di sapore ai pomodori. Inoltre, è bene aggiungere erbe fresche, peperoni e aglio a questa marinata. Risulta luminoso e gustoso come l'estate.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – vasetti da due litri.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1,5 kg
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Aglio – 4 denti.
- Aneto – 4 rametti.
- Prezzemolo – 4 rametti.
- Aceto di mele – 130 ml
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Piselli pimento - a piacere.
- Chiodi di garofano – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Sterilizzare i vasetti per le preparazioni scaldandoli al vapore o in forno. In alternativa potete mettere i contenitori nel microonde e lasciarli lì per qualche minuto alla massima potenza.
2. Lavare i pomodori ed eliminare il liquido in eccesso con carta assorbente, eliminare i semi dai peperoni e tagliare l'aglio a fettine.
3. Mettere le spezie e le erbe aromatiche, l'aneto tritato grossolanamente e le foglie di prezzemolo in un contenitore per i preparativi e compattare bene i pomodori sopra. Metti le fette di peperone dolce e le fette di aglio tra i pomodori.
4. Versare acqua bollente sul contenuto dei barattoli e lasciarli riposare per circa 25 minuti, coprendo i contenitori con i coperchi.
5. Per preparare la marinata, versare l'acqua dai barattoli in una casseruola, aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero e aceto di mele, far bollire e versare sui pomodori nei barattoli. Sigillare con i coperchi e conservare in un luogo fresco dopo averlo raffreddato completamente.