Sugo per cotolette

Sugo per cotolette

Con l'avvento delle salse pronte, abbiamo iniziato a dimenticare cos'è il sugo. Ma invano, perché migliora il gusto sia delle cotolette stesse che del contorno preparato per loro. Allo stesso tempo, rende il piatto molto più succoso. Esiste una grande varietà di ricette con sughi. Leggi il nostro articolo e scegli la tua opzione.

Sugo per cotolette con concentrato di pomodoro e farina

Il sugo per questa ricetta è denso nella consistenza e ricco di gusto. Adatto a qualsiasi cotoletta e contorno. Allo stesso tempo, è preparato con gli ingredienti disponibili che molte casalinghe hanno a portata di mano.

Sugo per cotolette

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Carota 1 (cose)
  • Pepe bulgaro ½ (cose)
  • Farina di frumento 1 (cucchiai)
  • Pasta di pomodoro 1 (cucchiai)
  • Panna acida 1 (cucchiai)
  • Olio vegetale  per friggere
  • Sale  gusto
  • Zucchero granulare ¼ (cucchiaini)
  • Acqua ½ (occhiali)
  • Condimenti  gusto
Passi
25 minuti
  1. Come preparare un delizioso sugo per le cotolette? Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Lavare il peperone, eliminare il gambo e i semi. Tagliare a cubetti della stessa dimensione della cipolla. Per il sugo è meglio se le verdure vengono tritate finemente. In questo modo risulterà più omogeneo. Se non hai i peperoni, non preoccuparti, il sugo risulterà delizioso anche senza. Lavate le carote, sbucciatele con un pelapatate e grattugiatele sulla grattugia più fine.
    Come preparare un delizioso sugo per le cotolette? Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Lavare il peperone, eliminare il gambo e i semi. Tagliare a cubetti della stessa dimensione della cipolla.Per il sugo è meglio se le verdure vengono tritate finemente. In questo modo risulterà più omogeneo. Se non hai i peperoni, non preoccuparti, il sugo risulterà delizioso anche senza. Lavate le carote, sbucciatele con un pelapatate e grattugiatele sulla grattugia più fine.
  2. Scaldare l'olio vegetale in una padella. Aggiungi immediatamente cipolla e peperone. Friggere a fuoco basso fino a doratura. Aggiungere le carote alle verdure fritte e cuocere, mescolando, per altri 5 minuti. Fare attenzione a non bruciare le verdure altrimenti il ​​sapore del sugo si rovinerà.
    Scaldare l'olio vegetale in una padella. Aggiungi immediatamente cipolla e peperone. Friggere a fuoco basso fino a doratura. Aggiungere le carote alle verdure fritte e cuocere, mescolando, per altri 5 minuti. Fare attenzione a non bruciare le verdure altrimenti il ​​sapore del sugo si rovinerà.
  3. Aggiungere la farina alle verdure e mescolare accuratamente. In questa fase si determina lo spessore finale del sugo. Più farina è, più denso sarà. Aggiungere immediatamente il concentrato di pomodoro e mescolare ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
    Aggiungere la farina alle verdure e mescolare accuratamente. In questa fase si determina lo spessore finale del sugo. Più farina è, più denso sarà. Aggiungere immediatamente il concentrato di pomodoro e mescolare ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Versare gradualmente l'acqua bollita e mescolare lentamente. Se il sugo sembra ancora molto denso, aggiungi altra acqua.
    Versare gradualmente l'acqua bollita e mescolare lentamente. Se il sugo sembra ancora molto denso, aggiungi altra acqua.
  5. Dopo che la miscela bolle nella padella, aggiungi lo zucchero, neutralizzerà il sapore aspro del concentrato di pomodoro. Salare e aggiungere i condimenti (scegli i condimenti che preferisci per la carne da cui stai preparando le cotolette). Mescolata. Aggiungere la panna acida e mescolare nuovamente.
    Dopo che la miscela bolle nella padella, aggiungi lo zucchero, neutralizzerà il sapore aspro del concentrato di pomodoro. Salare e aggiungere i condimenti (scegli i condimenti che preferisci per la carne da cui stai preparando le cotolette). Mescolata. Aggiungere la panna acida e mescolare nuovamente.
  6. Spegnete il fuoco e lasciate il sugo coperto per circa 5 minuti: tutto è pronto! Disporre le cotolette con il contorno nei piatti e versarvi sopra il sugo: buon appetito!
    Spegnete il fuoco e lasciate il sugo coperto per circa 5 minuti: tutto è pronto! Disporre le cotolette con il contorno sui piatti e versarvi sopra il sugo.
    Buon appetito!

Sugo bianco per cotolette con panna acida

Se non vi piacciono i sughi vegetali e i sughi con concentrato di pomodoro, allora questa è la ricetta perfetta per voi. Burro, panna acida e farina di frumento, e il risultato sarà il sugo bianco come la neve più delicato con una piacevole acidità.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Burro – 30 gr.
  • Farina di frumento – 30 gr.
  • Panna acida – 150 gr.
  • Brodo (carne) – 250 ml.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere

Processo di cottura:

1. Metti il ​​burro in una casseruola o in un pentolino, preferibilmente con rivestimento antiaderente, e attendi che si sciolga.

2. Aggiungere la farina di frumento, mescolare con il burro e friggere a fuoco basso. Mescola costantemente la miscela di burro e farina per evitare che bruci.

3. Riscaldare il brodo. Dovrebbe essere caldo. È preferibile utilizzare carne o verdura. Se non hai l'uno o l'altro, usa semplicemente acqua bollita. Versatela a filo nel composto di burro e farina, mescolando energicamente con una frusta. Non dovresti avere grumi.

4. È il turno della panna acida. È meglio se è a temperatura ambiente. Trasferitelo in una casseruola e mescolate accuratamente. Dovresti ottenere una massa bianca come la neve, omogenea e liscia. Se la consistenza è molto densa potete aggiungere ancora un po' di brodo.

5. Salare il sugo, aggiungere pepe nero macinato. Mescolare e portare a ebollizione, cuocere a fuoco basso per un paio di minuti. Spegni il fuoco. La salsa bianca a base di panna acida è pronta. Apparecchiamo la tavola, disponiamo la pietanza calda e il contorno su piatti porzionati e versiamo sopra il sugo.

Buon appetito!

Sugo classico per cotolette come in una mensa

Se vieni dall'URSS, ricorderai sicuramente lo stesso sapore del sugo, come da una mensa sovietica. E come si abbina meravigliosamente con cotolette e purè di patate. Preparalo per una cena in famiglia, porta ricordi ai tuoi genitori e presenta ai tuoi figli i sapori della tua giovinezza.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Brodo (carne) – 1 l.
  • Cipolle – ½ pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Burro – 30 gr.
  • Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai.
  • Farina – 50 gr.
  • Piselli pimento – 4 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Condimento universale – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale - per friggere

Processo di cottura:

1. In una ciotola profonda, diluire il concentrato di pomodoro con acqua fino alla consistenza di una densa panna acida.

2. Sbucciare una cipolla di media grandezza e lavarla. Tagliatela a metà e tagliatela a cubetti. Lavare e sbucciare le carote. È molto comodo e veloce farlo con uno speciale pelapatate. Quindi grattugiare su una grattugia grossa.

3. Quindi metti la padella sul fuoco e scaldala. Non è necessario aggiungere olio per friggere, poiché in questa ricetta la farina viene fritta in una padella asciutta. Aggiungere la farina e friggere, mescolando, finché la farina non si scurisce.

4. Metti la farina in una ciotola separata. Aspetta che si raffreddi. Nel frattempo scaldate il brodo. Diluire la farina con il brodo fino alla consistenza della panna acida liquida.

5. Versare l'olio vegetale nella padella, scaldarlo e versarvi la cipolla. Friggerlo fino a renderlo trasparente a fuoco basso. Aggiungete poi una noce di burro e mescolate finché non si scioglie. Aggiungi le carote grattugiate alle cipolle. Fate rosolare, mescolando, per circa 3-4 minuti. Versare poi il concentrato di pomodoro diluito. Fate cuocere in padella per altri 3 minuti, ora è il turno del brodo. Sarà meglio scaldarlo leggermente prima. Se non avete il brodo potete semplicemente versarvi dell'acqua bollita, aggiungendo eventualmente il condimento universale.

6. Mescola il contenuto della padella. Portare a ebollizione e versare la farina diluita. Mescolare fino ad amalgamare il composto e lasciare cuocere a fuoco medio fino alla densità desiderata. Ci vorrà circa un quarto d'ora.Dopo aver tolto la salsa dal fuoco, è possibile filtrare facoltativamente le verdure nella salsa attraverso un colino per garantire l'uniformità. Ciò però non ne pregiudica in alcun modo il gusto e quindi non è necessario. Apparecchia la tavola, invita la tua famiglia e ricorda il gusto della giovinezza e dell'infanzia.

Buon appetito!

Come preparare una deliziosa salsa per le cotolette di pesce?

Le cotolette di pesce risultano deliziose, anche se hai solo sale come spezia. Ma come verrà rivelato e arricchito il gusto se prepari per loro sughi o salse? Il sugo preparato secondo questa ricetta è ideale per le cotolette di pesce magro.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Tuorli d'uovo – 3 pz.
  • Burro – 30 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Erbe fresche - facoltative
  • Succo di limone - facoltativo

Processo di cottura:

1. Lavare le uova e asciugarle. Separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una casseruola profonda, versarvi dell'acqua, aggiungere sale e pepe nero macinato. Mescolare gli ingredienti.

2. Non appena gli ingredienti saranno amalgamati, iniziate a sbattere energicamente il composto. Dato che è necessario farlo per un tempo piuttosto lungo, è possibile utilizzare un mixer anziché una frusta.

3. Quando la massa aumenta leggermente di volume, posizionare la padella con essa a bagnomaria. Allo stesso tempo, sciogliere il burro. È conveniente farlo nel forno a microonde; se non ne hai uno, scaldalo semplicemente sul fuoco. Dobbiamo portare a ebollizione la miscela. Allo stesso tempo, mescola costantemente.

4. Quando compaiono le prime bolle, iniziare ad aggiungere il burro fuso a filo, mescolando continuamente.Dopo aver versato tutto l'olio, portare nuovamente a bollore il composto e togliere subito dal fuoco. La salsa alla crema è pronta.

5. Versarlo sulle tortine di pesce. Se lo si desidera, cospargere con succo di limone per conferire al piatto una gradevole acidità, e cospargere anche con erbe fresche, lavate e tritate finemente in anticipo.

Buon appetito!

Sugo delicato per cotolette come all'asilo

Un ricordo molto vivido dell'infanzia della generazione degli anni '70 -'80 è il sugo con cui il normale purè di patate era così gustoso che non erano necessarie le cotolette. Ti suggeriamo di prepararti proprio questo sugo con burro, brodo di pollo, concentrato di pomodoro, farina e spezie.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Burro – 2 cucchiai.
  • Brodo di pollo (acqua) – 0,7 – 1 l.
  • Aglio – 3 spicchi
  • Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
  • Farina di frumento – 2 cucchiai.
  • Aneto: a piacere
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
  • Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Metti la padella sul fuoco e scaldala. Versarvi sopra la farina e friggerla, mescolando continuamente a fuoco basso. La farina dovrà raggiungere un colore marroncino chiaro o almeno dorato. Togliere la padella dal fuoco.

2. Aggiungi il concentrato di pomodoro alla farina. Per questa ricetta è meglio scegliere il concentrato di pomodoro senza acidità, altrimenti bisognerà aggiustare il gusto aggiungendo un po' di zucchero semolato.

3. Sbucciare gli spicchi d'aglio e lavarli. Tritare finemente o passare alla pressa. Aggiungere alla farina con concentrato di pomodoro. Aggiungi lì il luppolo e il burro suneli, che, se lo desideri, può essere sostituito con successo con panna acida. Non dimenticare di aggiungere sale a piacere.

4. Riporta la padella sul fuoco e mescola accuratamente tutti gli ingredienti.Successivamente, puoi iniziare a versare il brodo di pollo caldo o semplicemente l'acqua. Fatelo gradualmente, mescolando contemporaneamente il composto in modo che non si formino grumi di farina. A questo punto potete regolare la densità del sugo. Più brodo aggiungerai, meno denso risulterà il sugo.

5. Quando tutto il brodo sarà stato aggiunto, abbassare la fiamma e, mescolando, portare a ebollizione il sugo. Controllare il gusto e aggiungere altro sale se necessario.

6. Lavare le verdure e tritarle finemente. Quando il sugo bolle, aggiungi pepe nero macinato e aneto fresco, che puoi sostituire con congelato o essiccato. Questo non rovinerà il gusto. Mescolare ancora. Il sugo per le cotolette è pronto, proprio come in un asilo sovietico. Versatelo sulle cotolette e sul contorno.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la salsa per cotolette con maionese

Le cotolette di carne si sposano bene con sugo di verdure e maionese. Grazie all'aglio e alle cipolle risulta molto piccante. I pomodori succosi significano che non è necessario aggiungere liquidi durante la cottura. E la maionese aiuta ad ammorbidire ed evidenziare i sapori.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Cipolle – 4 pezzi
  • Pomodori – 4 pezzi
  • Aglio – 3 spicchi
  • Maionese – 100 gr.
  • Sale - a piacere
  • Peperoncino rosso macinato - a piacere
  • Olio vegetale - per friggere

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sbucciate l'aglio, lavatelo e tritatelo finemente.

2. Quindi sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a semianelli sottili oa cubetti, come preferite.

3. Non abbiamo bisogno della buccia del pomodoro per il sugo, quindi rimuovila. Per fare questo, lavate i pomodori, tagliateli trasversalmente sul fondo e metteteli in acqua bollente per un minuto.Poi scolatela con una schiumarola ed eliminate senza alcuna difficoltà la buccia sbucciata.

4. Tagliare i pomodori a pezzetti. Più succosi saranno i pomodori che sceglierai, più gustoso sarà il sugo.

5. Metti la padella sul fuoco, versa una piccola quantità di olio vegetale e friggi la cipolla fino a doratura.

6. Dopo che le cipolle sono fritte, aggiungi i pomodori tritati e l'aglio tritato nella padella.

7. Aggiungere sale e peperoncino a piacere. Se non mangi cibi piccanti, non aggiungere pepe e non sostituirlo con pepe nero macinato. Cuocere a fuoco lento le verdure per il sugo per circa 15-20 minuti. Durante questo periodo i pomodori dovrebbero diventare morbidi e, una volta pressati, trasformarsi in passata di pomodoro.

8. Ora aggiungi la maionese alle verdure, mescola bene il tutto e lascia cuocere a fuoco lento per circa un altro minuto.

9. Spegni il fuoco. Lascia riposare il sugo per 5 minuti. Durante questo tempo, adagiate le cotolette con il contorno sui piatti e versateci sopra il sugo preparato con verdure e maionese.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e veloce per un sugo cremoso per le cotolette

Il sugo cremoso viene preparato con una quantità minima di ingredienti ed è perfetto per le cotolette di qualsiasi carne. Se non tutte le mamme daranno al bambino un sugo con concentrato di pomodoro e spezie, allora puoi tranquillamente nutrire il tuo bambino con cotolette al vapore con sugo cremoso (basta non aggiungere pepe).

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Crema (20%) – 200 ml.
  • Burro – 30 gr.
  • Farina di frumento – 2 cucchiaini.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Noce moscata - a piacere
  • Erbe italiane - a piacere

Processo di cottura:

1. Metti la padella sul fuoco e scaldala.Versare la farina di frumento su una superficie asciutta e saltarla in padella per non più di un minuto. Vogliamo solo neutralizzare il sapore della farina cruda piuttosto che friggerla finché non cambia colore.

2. Abbassa la fiamma e aggiungi un pezzo di burro nella padella.

3. Mescolare leggermente finché non si scioglie completamente.

4. Versare la panna nella miscela di burro e farina fritta. La crema al 20% è considerata la classica crema per preparare salse e sughi. Ma se vuoi rendere la salsa meno densa e meno calorica, allora puoi tranquillamente usare la panna con un contenuto di grassi del dieci per cento e sostituirla anche con il latte (in questo caso dovrai aggiungere più farina e burro alla dare al sugo la densità desiderata).

5. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Non dovresti avere grumi. Successivamente, aggiungi sale e spezie. Fallo secondo le tue preferenze di gusto. In questo caso sono state utilizzate erbe italiane, pepe nero macinato e noce moscata. Puoi sperimentare con le spezie e ottenere ogni volta nuove sfumature di gusto, perché il sugo cremoso è una base molto gratificante per la sperimentazione, che non ha un gusto distinto.

6. Fai bollire il sugo a fuoco basso per non più di 3 minuti. Per verificare se il sugo ha raggiunto lo spessore e la consistenza desiderata, è sufficiente passare una spatola di silicone sulla padella; se lo “spazio” risultante non viene riempito, è possibile spegnere il fuoco e togliere la padella dal fuoco.

7. Il sugo cremoso è pronto. Potete servirlo in una ciotola o in una salsiera, oppure versarlo sulle cotolette in piatti porzionati.

Buon appetito!

Delizioso sugo per cotolette di pollo con concentrato di pomodoro

Un sugo molto facile da preparare con ingredienti disponibili come cipolle, concentrato di pomodoro, farina di frumento e aglio. Si sposa perfettamente con le cotolette di pollo. E se ti piace mangiare il ketchup con qualsiasi carne, allora questa sarà una manna dal cielo per te.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Cipolle – 1 pz.
  • Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Aglio – 2 spicchi
  • Olio vegetale - per friggere
  • Zucchero: un pizzico
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Acqua (acqua bollente) – 250 ml.
  • Sale - a piacere
  • Pepe - a piacere

Processo di cottura:

1. Sbucciare una cipolla piccola. Lavala. Tagliare a cubetti. Sbucciare anche lo spicchio d'aglio, lavarlo e tritarlo finemente o passarlo alla pressa.

2. Metti la padella sul fuoco, versaci dentro l'olio vegetale e attendi che si scaldi. Aggiungere la cipolla tritata e friggere fino a renderla trasparente.

3. Quando la cipolla diventa traslucida e dorata, aggiungi la farina e mescola molto velocemente. Altrimenti c’è un’alta probabilità che si formino grumi e non ne abbiamo bisogno. Friggere la cipolla con la farina finché non appare l'aroma delle noci, a quel punto la farina dovrebbe diventare dorata.

4. Sciogliere il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua calda e versarlo nella padella. Mescolata. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di zucchero al sugo. In questo modo neutralizzerai il sapore acido che il concentrato di pomodoro potrebbe conferire alla pietanza. Salare e aggiungere tutte le spezie. Aggiungere l'aglio tritato. Mantenere il sugo a fuoco basso per circa 5 minuti. Mescolare di tanto in tanto.

5. Puoi mettere le cotolette nel sugo preparato in modo che si scaldi e si impregni prima di servire. Oppure semplicemente versare il sugo sulle cotolette e sul contorno disposti su piatti porzionati.

Buon appetito!

( 204 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce