Il pilaf sul fuoco in un calderone è un piatto richiesto e popolare per curare una grande azienda "sul campo". Per questo ha requisiti particolari: croccantezza e colore dorato del riso, carne che si scioglie in bocca e sicuramente un gusto che profuma di spezie. Per un gustoso pilaf è importante scegliere buoni ingredienti e i segreti della preparazione sono indicati nelle ricette.
- Pilaf uzbeko friabile in un calderone afghano sul fuoco
- Pilaf di maiale in un calderone sul fuoco
- Pilaf friabile con agnello in un calderone
- Pilaf con pollo sul fuoco in un calderone
- Pilaf con carne di manzo in un calderone sul fuoco
- Pilaf con ceci al fuoco
- Pilaf in fiamme con la coda grassa
- Vero pilaf in fiamme con crespino
- Pilaf con anatra in un calderone sul fuoco
- Pilaf con uvetta sul fuoco
Pilaf uzbeko friabile in un calderone afghano sul fuoco
Vari piatti vengono preparati in un calderone afghano e il friabile pilaf uzbeko risulta ottimo in questo piatto. Il dispositivo del calderone è simile a una pentola a pressione e in esso la carne, anche molto dura, viene cotta velocemente, quindi tutti gli ingredienti per il pilaf vengono preparati immediatamente. In questa ricetta prepariamo il pilaf di agnello, scegliamo il riso e i condimenti speciali per il pilaf.
- Spalla di agnello 1 (chilogrammi)
- Cipolle a bulbo 8 (cose)
- Carota 4 (cose)
- riso bianco 750 (grammi)
- Aglio 1 Testa
- Peperoncino 1 (cose)
- Condimenti gusto
- Olio vegetale gusto
-
Il pilaf sul fuoco in un calderone è preparato in modo abbastanza semplice. Tagliare la spalla d'agnello a pezzetti, eliminando le ossa.
-
Metti il calderone afghano su un fuoco/falò e scalda l'olio vegetale al suo interno. Quindi friggere bene i pezzi di agnello nell'olio fino a doratura su tutti i lati. Friggere la carne per almeno 10 minuti.
-
Sbucciare, sciacquare e tritare in anticipo le verdure (carote e cipolle). Aggiungere la cipolla tritata all'agnello fritto e friggere per 5 minuti.
-
Quindi mettere nel calderone le carote tritate, una testa d'aglio non sbucciata e un baccello di peperoncino. Cospargere il tutto con sale e condimento pilaf secondo i propri gusti. Versare 2-3 bicchieri di acqua pulita nel calderone, chiudere il coperchio e cuocere questi ingredienti, cioè zirvak, per 15 minuti.
-
Trascorso questo tempo, aprite il coperchio del paiolo ed eliminate l'aglio e il pepe.
-
Sciacquare più volte il riso con acqua fredda. Quindi adagiatelo in uno strato uniforme sopra la carne e mettete la testa d'aglio al centro del riso. Aggiungi un altro mezzo bicchiere di acqua pulita al calderone e chiudi il coperchio. Cuocere il pilaf per altri 20 minuti.
-
Togliere dal fuoco il pilaf friabile cotto in un calderone afghano sul fuoco, mescolare delicatamente, trasferire in un piatto grande e servire per il pasto. Buon appetito!
Pilaf di maiale in un calderone sul fuoco
Il pilaf di maiale, come la carne a noi più familiare, è facile da preparare in un calderone sul fuoco e il piatto si distinguerà per il suo speciale gusto affumicato. La parte più difficile è mantenere il riscaldamento ottimale del calderone, ma questo è un lavoro da uomini. Prepariamo pilaf con carne di maiale disossata e riso lungo. La proporzione degli ingredienti è progettata per mezzo calderone da 5 litri e per preparare un pilaf friabile dal gusto ricco.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Maiale senza osso – 700 gr.
- Riso – 500 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Carote – 2 pz.
- Aglio – 1 testa.
- Sale – 1 cucchiaio. l. con uno scivolo.
- Olio vegetale - per friggere.
Condimenti:
- Zira - a piacere.
- Crespino - a piacere.
- Curcuma - a piacere.
- Pomodoro secco - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il pilaf secondo la ricetta.
Passaggio 2. Scaldare l'olio vegetale in un calderone. Maiale, lavato e asciugato con un tovagliolo, tagliato a pezzi medi e trasferito nell'olio caldo.
Passaggio 3. Mescolando di tanto in tanto, friggere i pezzi di maiale fino all'arancione su tutti i lati.
Passaggio 4. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili o cubetti.
Passaggio 5. Mettere la cipolla tritata in un calderone con il maiale fritto.
Passaggio 6. Friggere la cipolla, mescolando, fino a doratura chiara.
Passaggio 7. Tagliare le carote sbucciate e lavate a strisce sottili.
Passaggio 8. Aggiungere le carote tritate nel calderone e friggere tutti gli ingredienti per 10 minuti.
Passaggio 9. Cospargere quindi la carne e le verdure con i condimenti a proprio piacimento e friggere il tutto per altri 5 minuti in modo che sprigionino il loro aroma.
Passaggio 10. Successivamente, versare un cucchiaio di sale e aggiungere un po 'd'acqua pulita. Chiudi il calderone con un coperchio e fai sobbollire la carne e le verdure (zirvak) per 15 minuti.
Passaggio 11. Trascorso questo tempo, togliere il calderone dal fuoco. Metti il riso ben lavato in uno strato uniforme sopra lo zirvak.
Passaggio 12. Versare acqua pulita in un flusso sottile su un cucchiaio o sulla parete di un calderone 2 cm sopra lo strato di riso.
Passaggio 13. Chiudere il calderone con un coperchio e metterlo sul fuoco, riducendolo leggermente. Cuocere a fuoco lento il pilaf senza aprire il coperchio per 20-30 minuti.
Passaggio 14. Durante questo periodo, il riso assorbirà completamente tutto il liquido.
Passaggio 15. Disporre gli spicchi d'aglio sbucciati in uno strato di riso. Chiudi nuovamente il calderone con un coperchio e mantieni il pilaf a fuoco basso per altri 5 minuti.Quindi togliere il calderone dal fuoco e lasciare in infusione il pilaf per 10 minuti.
Passaggio 16. Mescolare delicatamente il pilaf di maiale cotto in un calderone sul fuoco e il piatto può essere servito. Buon appetito!
Pilaf friabile con agnello in un calderone
Pilaf friabile con agnello in un calderone, e non tutti i piatti con carne, riso e carote possono essere chiamati pilaf, in questa ricetta lo cuciniamo a fuoco aperto, che sarà il più vicino possibile al pilaf ideale. Cuciniamo il pilaf in un calderone di ghisa con un fornello, prendiamo l'agnello e il riso friabile. Dovrebbero esserci molte carote nel pilaf e cipolle e aglio saranno verdure obbligatorie e per questo piatto utilizziamo un set speciale di condimenti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Agnello (prosciutto) – 1 kg.
- Riso – 1 kg.
- Olio vegetale – 250 ml.
- Condimento per pilaf – 1,5 cucchiai.
- Zira – 1 cucchiaino.
- Carote – 1kg.
- Cipolla – 5 pezzi
- Aglio – 4 teste.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per il pilaf secondo la ricetta. Prepara anche un calderone e accendi un fuoco.
Passaggio 2. Versare acqua bollente sul riso con un cucchiaio di sale per 30-40 minuti. Sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare la cipolla a semianelli sottili e le carote a listarelle. Può essere schiacciato con una grattugia speciale.
Passaggio 3. Tagliare la coscia di agnello e tagliare la carne a pezzi medi.
Passaggio 4. Quando il fuoco e tutti gli ingredienti sono pronti, puoi iniziare il processo di cottura stesso.
Passaggio 5. Riscalda bene il calderone e scalda l'olio vegetale al suo interno. Se un fiammifero si accende nell'olio, puoi metterci dentro la carne.
Passaggio 6. Metti i pezzi di agnello in un calderone e friggi per 5 minuti.
Passaggio 7. Quindi aggiungere la cipolla tritata alla carne e friggerla fino a doratura.
Passaggio 8Metti le carote tritate sopra la carne. Cospargere tutti gli ingredienti con sale secondo i propri gusti e aggiungere i condimenti. Mettete 4 teste d'aglio con la buccia in un calderone e versate un po' d'acqua fino a coprire appena le carote. Chiudi il calderone con un coperchio e fai sobbollire lo zirvak (carne con verdure) per 20 minuti finché le carote non saranno pronte.
Passaggio 9. Sciacquare più volte il riso con acqua fredda, adagiarlo in uno strato uniforme sopra lo zirvak e compattarlo leggermente con una schiumarola.
Passaggio 10. Quindi salate un po' il riso, aggiungete un cucchiaino di cumino e riempitelo d'acqua in modo che copra appena lo strato di riso, perché lo abbiamo inzuppato.
Passaggio 11. Chiudere il calderone con un coperchio, aggiungere calore sotto e cuocere il pilaf per 30 minuti.
Passaggio 12. Durante la cottura, mescolare più volte il riso con un cucchiaio, forandolo fino al fondo e raccogliendolo in una collinetta al centro in modo che il liquido evapori.
Passaggio 13. Quando il riso è pronto, togliere la legna da ardere, lasciando solo i carboni ardenti, e cuocere a fuoco lento il pilaf per altri 10 minuti. Quindi togliere il calderone dal fuoco e mescolare bene il pilaf con un cucchiaio.Passaggio 14. Trasferire il pilaf friabile preparato con l'agnello in un calderone su un piatto e servire. Buon appetito!
Pilaf con pollo sul fuoco in un calderone
Il pilaf di pollo sul fuoco in un calderone, preparato secondo i consigli della ricetta, non è di qualità inferiore al tradizionale pilaf di agnello, ma risulta più tenero. Il riso friabile in pilaf e la carne morbida e succosa si ottengono solo utilizzando un calderone di ghisa. Il riso per il pilaf di pollo è a grani lunghi o al vapore e il set di condimenti e verdure è lo stesso del pilaf classico. Il pilaf di pollo è preparato senza zirvak.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 500 gr.
- Riso a grani lunghi al vapore – 600 gr.
- Carote – 2 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 1 testa.
- Olio vegetale – 80 ml.
- Zira – 1 cucchiaino.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Crespino – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il pilaf secondo la ricetta, perché il piatto cuoce velocemente a fuoco aperto. Sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare la cipolla a semianelli sottili e le carote a listarelle. Lavare il filetto di pollo, asciugarlo e tagliarlo a pezzi medi. Sciacquare più volte il riso con acqua fredda.
Passaggio 2. Mettere un calderone sul fuoco, scaldare bene l'olio vegetale e friggere velocemente i pezzi di filetto per 2-3 minuti fino a doratura.
Passaggio 3. Quindi aggiungere la cipolla tritata alla carne fritta e, mescolando, friggerla fino a doratura.
Passaggio 4. Quindi mettere le carote tritate nel calderone e friggerle per 5-7 minuti, mescolando anche con una schiumarola. Cospargete gli ingredienti fritti con sale e pepe nero e i condimenti indicati nella ricetta secondo i vostri gusti. Metti una testa d'aglio non sbucciata in un calderone.
Passaggio 5. Posizionare il riso preparato in uno strato uniforme sopra la carne e le verdure.
Passaggio 6. Cospargere uniformemente una manciata di crespini sopra il riso per uno speciale sapore aspro del pilaf, ma questo è facoltativo.
Passaggio 7. Infine, versare tutti gli ingredienti con acqua fredda 2 cm sopra lo strato di riso e versare l'acqua a filo in modo da non disturbare gli strati di pilaf.
Passaggio 8. Portare a ebollizione il pilaf e cuocere per 7 minuti senza coprire il calderone con un coperchio.
Passaggio 9. Quando il riso ha assorbito parte del liquido e i suoi chicchi sono visibili attraverso l'acqua, chiudere il paiolo, abbassare la fiamma o allontanarlo dal fuoco alto.
Passaggio 10. Cuocere il pilaf per 25 minuti.Durante questo tempo aprite un paio di volte il coperchio per eliminare il vapore e se il riso rimane duro aggiungete un po' d'acqua con una schiumarola.
Passaggio 11. Quindi assemblare il pilaf finito in una collinetta, togliere dal fuoco, chiudere il coperchio e lasciare in infusione per qualche minuto, e durante questo tempo preparare le verdure e il pane. Trasferire il pilaf cotto con il pollo in un calderone sul fuoco su un piatto e servire. Buon appetito!
Pilaf con carne di manzo in un calderone sul fuoco
Il pilaf con manzo in un calderone sul fuoco è il più vicino possibile al tradizionale pilaf uzbeko, poiché ci sono pochi fan dell'agnello e viene sostituito con successo dal manzo. Per il pilaf sul fuoco è meglio scegliere carne di manzo giovane e non congelata, in modo che cuocia più velocemente. La carne viene fritta con le cipolle e stufata con verdure a fuoco vivace, cioè, in sostanza, si prepara lo zirvak, quindi si aggiunge il riso con condimenti e il pilaf viene cotto a fuoco basso. Il riso viene messo a bagno in acqua fredda prima della cottura.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Manzo/vitello giovane – 1 kg.
- Riso tondo – 1 kg.
- Carote – 700 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio di mais – 200 ml.
- Zira (intera e macinata) – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per il pilaf. Sbucciare le verdure, sciacquare e tagliare la cipolla a semianelli e le carote a listarelle. Sciacquare la carne e tagliarla a pezzi medi. Su un grande fuoco aperto (falò), scalda l'olio di mais in un calderone e friggi le fette di cipolla fino a doratura.
Passaggio 2. Mettere i pezzi di manzo nel calderone con le cipolle fritte e friggerli mescolando finché il succo della carne non sarà completamente evaporato.Cospargere la carne con sale secondo i propri gusti.
Passaggio 3. Coprire la carne fritta con uno strato uniforme di bastoncini di carota e cospargere con cumino e pepe nero. Non mescolare gli ingredienti.
Passaggio 4. Coprire il calderone con un coperchio e cuocere lo zirvak per 40 minuti.
Passaggio 5. Durante questo periodo, le carote rilasceranno il loro succo e diventeranno morbide.
Passaggio 6. Posizionare il riso preparato in uno strato uniforme sopra le carote. A filo o attraverso una schiumarola, versare tutti gli ingredienti con acqua pulita 2 cm sopra lo strato di riso.
Passaggio 7. Cospargere due cucchiai di riso. cucchiai di sale.
Passaggio 8. Portare a ebollizione il pilaf a fuoco alto e non coprire il calderone.
Passaggio 9. Quindi abbassare il fuoco e cuocere il pilaf finché tutto il liquido non sarà evaporato al massimo.
Passaggio 10. Il liquido dovrebbe rimanere solo sulle pareti del calderone.
Passaggio 11. Usando una schiumarola, assemblare con cura il pilaf in un tumulo. Chiudi il calderone con un coperchio e fai sobbollire sulla brace per 30 minuti.
Passaggio 12. Trascorso questo tempo, mescolare accuratamente il pilaf cotto con la carne di manzo sul fuoco in un calderone e servire su un piatto grande. Buon appetito!
Pilaf con ceci al fuoco
Il pilaf con ceci viene preparato sul fuoco meno spesso rispetto alla tradizione, ma anche questa opzione è gustosa e soddisfacente. I ceci, sebbene abbiano un gusto neutro, nel pilaf si abbinano bene alla carne e al riso e ne sostituiscono parzialmente la quantità. Il piatto risulta essere nutriente e meno costoso. In questa ricetta prepariamo il pilaf con l'agnello, ma potete sostituirlo con il manzo. Mettiamo a bagno in anticipo i ceci e li aggiungiamo allo zirvak, ma per il resto il pilaf viene cotto sul fuoco, come le sue altre varianti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Ceci – 200 gr.
- Agnello – 800 gr.
- Riso a chicco lungo – 600 gr.
- Carote – 600 gr.
- Cipolla – 100 gr.
- Aglio – 1 testa.
- Peperoncino – 1 pz.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Cumino – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per il pilaf, sciacquare i ceci e riempirli con acqua fredda per almeno 2 ore prima. Mettere a bagno il riso per 1 ora. Prima di iniziare a cucinare il pilaf su un fuoco aperto (falò), prepara immediatamente tutti gli ingredienti. Lavare l'agnello e tagliarlo a pezzi medi.
Passaggio 2. Sbucciare e sciacquare le cipolle e le carote. Quindi tagliare le carote a listarelle e la cipolla a semianelli.
Passaggio 3. Mettere il calderone a fuoco alto, scaldare bene l'olio vegetale e friggere la cipolla tritata fino a doratura.
Passaggio 4. Quindi aggiungere i pezzi di agnello alla cipolla e friggerli anche a fuoco vivace e mescolando per 7 minuti.
Passaggio 5. Aggiungi i bastoncini di carota alla carne fritta, friggi per un paio di minuti e riempi tutto completamente con acqua. Metti una testa d'aglio non sbucciata e un baccello di peperoncino nel calderone.
Passaggio 6. Quindi trasferire immediatamente i ceci ammollati nel calderone e aggiungere sale a piacere. Riduci il fuoco sotto il calderone. Cuocere a fuoco lento lo zirvak mescolando e senza coperchio per 10 minuti.
Passaggio 7. Rimuovere l'aglio e il pepe dal calderone. Disporre il riso preparato in uno strato uniforme sopra la carne, senza mescolarlo con il resto degli ingredienti. Cuocere a fuoco lento il pilaf senza coprire il calderone finché il liquido non evapora.
Passaggio 8. Quando il liquido rimane solo sul fondo del calderone, rimettere l'aglio e il pepe nel pilaf e cospargere il tutto con il cumino. Chiudi il calderone con un coperchio. Lascia solo carboni ardenti sotto il calderone in modo che non ci siano fiamme. Fai bollire il pilaf per altri 20 minuti.
Passaggio 9. Trascorso questo tempo, rimuovere il calderone dal fuoco (fuoco). Mescolare delicatamente il pilaf preparato, trasferirlo in un piatto e servire. Buon appetito!
Pilaf in fiamme con la coda grassa
Il pilaf sul fuoco con la coda grassa è una variante dell'originale pilaf uzbeko, in cui il grasso della coda grassa copre tutti i chicchi di riso con uno strato sottile e il pilaf risulta essere molto friabile, grasso e incredibilmente gustoso. Gli ingredienti della ricetta sono pensati per una grande azienda e serve un calderone con una capacità di 9 litri, ma si possono dimezzare. Prepariamo il pilaf di agnello con osso e riso rosso. Prendiamo molte cipolle e carote e aggiungiamo condimenti con uvetta e una manciata di cumino.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 20.
Ingredienti:
- Agnello – 3 kg.
- Riso rosso – 2 kg.
- Grasso della coda (olio vegetale – 1 l.) – 1 kg.
- Carote – 2 kg.
- Cipolla – 1 kg.
- Uvetta – 200 gr.
- Aglio – 2 teste.
- Condimento per pilaf – 100 gr.
- Zira – 1 piccola manciata.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene tre cosce d'agnello con acqua fredda e rimuovere l'umidità in eccesso con un asciugamano.
Passaggio 2. Usando un'accetta e un coltello, tagliare l'agnello a pezzi grandi. Rimuovere le ossa grandi.
Passaggio 3. Sciacquare un pezzo di grasso della coda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzetti.
Passaggio 4: preparare un fuoco o una stufa a fuoco alto. Mettici sopra un calderone e scaldalo bene. Mettere i pezzi di grasso della coda in un paiolo e sciogliere il tutto mescolando in modo che rimangano grasso puro e ciccioli, che possono essere rimossi con una schiumarola.
Passaggio 5. Mettere i pezzi di agnello nel grasso bollente e friggerli rapidamente fino a doratura su tutti i lati. Friggere la carne in porzioni in modo che la temperatura del calderone non scenda.
Passaggio 6. Quindi rimettere tutta la carne fritta nel calderone.
Passaggio 7. Tagliare la cipolla sbucciata ad anelli.
Passaggio 8. Mettilo in un calderone sopra la carne e più al centro, poiché potrebbe bruciare ai bordi. Friggere la cipolla mescolando con una spatola per 5-10 minuti.
Passaggio 9. Tagliare le carote sbucciate a strisce grandi.
Passaggio 10. Mettere le carote tritate in un calderone e friggerle, mescolando per altri 10 minuti.
Passaggio 11. Quindi aggiungere due teste d'aglio sbucciate dalla buccia esterna nel calderone e aggiungere una serie di condimenti per pilaf, che è meglio acquistare al mercato.
Passaggio 12. Per il massimo sapore, strofina il cumino tra i palmi delle mani e versalo in un calderone.
Passaggio 13. Cospargi questi ingredienti con sale secondo i tuoi gusti, ovviamente entro limiti ragionevoli. Il calderone dovrebbe contenere abbastanza grasso e succo di verdura per coprire lo zirvak. Se non c'è abbastanza succo, aggiungi un po 'd'acqua bollente in modo che lo zirvak sia completamente coperto di liquido. Non ridurre la temperatura del calderone. Cuocere lo zirvak per 10 minuti.
Passaggio 14. Trascorso questo tempo, assaggiate la cottura della carne e, se è morbida, potete iniziare a mangiare il riso. Rimuovi le teste d'aglio dal calderone. Sciacquare bene il riso rosso (questo è riso non lucidato) con acqua fredda in uno scolapasta fino a renderlo bianco, ma è anche possibile utilizzare il normale riso a grani lunghi.
Passaggio 15. Posizionare metà del riso sopra lo zirvak in uno strato uniforme. Mettete al centro l'uvetta lavata in modo che non tocchi le pareti del paiolo, altrimenti brucerà. Quindi distribuire la seconda porzione di riso in uno strato uniforme. Non mescolare gli strati di pilaf. Versare con cura questi ingredienti con acqua calda 2 dita sopra lo strato di riso. Assaggia l'acqua e dovrebbe essere più salata del solito e il riso assorbirà il sale.
Passaggio 16. Conservare il pilaf a fuoco alto e senza coperchio finché tutto il liquido non sarà evaporato.
Passaggio 17. Dopo che il liquido è evaporato, utilizzare una spatola per assemblare il pilaf in un tumulo, separandolo dalle pareti. Assaggia il riso e dovrebbe essere ancora un po’ crudo. Se il riso è duro, aggiungi acqua al calderone. Quindi rimetti le teste d'aglio al centro del pilaf. Copri il calderone con un coperchio.Lasciare sotto solo i carboni ardenti. Fai bollire il pilaf per altri 30-40 minuti.
Passaggio 18. Trascorso questo tempo, trasferire il pilaf con la coda grassa cotto sul fuoco su un piatto grande e servire. Buon appetito!
Vero pilaf in fiamme con crespino
Il vero pilaf sul fuoco con crespino, come una classica spezia uzbeka, che conferisce al pilaf note fruttate e una piacevole acidità, è il piatto preferito della linea di prelibatezze per una grande azienda nella natura. Il crespino viene spesso utilizzato intero e posto nello zirvak insieme ad altre spezie. In questa ricetta prepariamo il vero pilaf di agnello. Prendiamo carne, riso, cipolle e carote in quantità uguali. Integreremo il crespino con cumino e zafferano nella quantità di mezzo bicchiere, come fanno i venditori al mercato.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Agnello – 1 kg.
- Riso – 1 kg.
- Carote – 1kg.
- Cipolla – 1 kg.
- Aglio – 4 teste.
- Olio vegetale – 0,5 l.
- Crespino – ½ tazza.
- Zira – ½ tazza.
- Zafferano (non macinato) – ½ tazza.
- Sale – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi l'agnello disossato per il pilaf. Sciacquare la carne, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla a pezzi medi. Se non c'è l'agnello, può essere sostituito con maiale o manzo giovane.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e tagliarne un quarto ad anelli.
Passaggio 3. Sbucciare le carote, sciacquarle e tagliarle a cubetti. Sciacquate più volte il riso e copritelo con acqua fredda con un cucchiaio di sale.
Passaggio 4. Accendere un fuoco aperto (falò). Mettici sopra un calderone e scaldalo.
Passaggio 5. Versare l'olio vegetale in un calderone caldo e scaldarlo bene.
Passo 6. Con attenzione, per non scottarvi, immergete i pezzi di carne nell'olio caldo e mescolateli subito velocemente.È importante che i pezzi siano immediatamente ricoperti da una crosta dorata e rimangano succosi all'interno.
Passaggio 7. Aggiungere la cipolla tritata alla carne fritta.
Passaggio 8. Mescolare la carne e le cipolle e friggerle fino a quando anche le cipolle diventano dorate.
Passaggio 9. Quindi mettere le carote tritate nel calderone.
Passaggio 10. Friggerlo mescolando fino a renderlo morbido.
Passaggio 11. Salare gli ingredienti fritti con i condimenti indicati nella ricetta: cumino, zafferano e crespino secco.
Passaggio 12. Quindi versare dell'acqua nel calderone e cuocere lo zirvak per 5-10 minuti.
Passaggio 13. Posizionare il riso preparato in uno strato uniforme sopra lo zirvak, in modo che non tocchi le pareti del calderone.
Passaggio 14. Posizionare le teste d'aglio sbucciate nello strato di riso. Quindi versare acqua pulita e preferibilmente calda lungo la parete del paiolo o attraverso una schiumarola in modo che copra appena lo strato di riso, perché lo abbiamo inzuppato. Chiudi il calderone con un coperchio. Cuocere il pilaf per 40-50 minuti, mantenendo il fuoco medio sotto il calderone.
Passaggio 15. Trascorso questo tempo, aprire il calderone e forare il riso con un coltello in più punti. Se sul fondo del calderone è rimasto del liquido, mantenere il pilaf sullo stesso fuoco per altri 5-10 minuti senza coperchio.
Passaggio 16. Togliere dal fuoco il vero pilaf preparato con crespino, eliminare l'aglio, mescolare il tutto con cura e il piatto può essere servito. Buon appetito!
Pilaf con anatra in un calderone sul fuoco
La carne di anatra, a differenza di altre varietà, ha uno speciale aroma gradevole e un contenuto di grassi sufficiente, che ti consente di preparare un pilaf incredibilmente gustoso con l'anatra in un calderone sul fuoco. Gli ingredienti del pilaf sono gli stessi del pilaf tradizionale. Il pilaf d'anatra, poiché la carne di anatra cuoce velocemente, non richiede la preparazione dello zirvak e il pilaf viene immediatamente cotto in un calderone. La maggior parte del tempo viene spesa per macellare la carcassa dell'anatra.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Riso – 500 gr.
- Anatra – 1 kg.
- Carote – 1kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 1 testa.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Crespino - a piacere.
- Basilico secco - a piacere.
- Curcuma - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Acqua – 1-1,5 l.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il pilaf. Tagliare la carcassa dell'anatra a pezzetti. Sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare una cipolla sbucciata a pezzi grandi. Tagliare la seconda cipolla a semianelli e le carote a listarelle sottili.
Passaggio 2. Posizionare il calderone sul fuoco aperto (falò) e scaldare bene un bicchiere di olio vegetale.
Passaggio 3. Friggere la cipolla tagliata a pezzi grandi in olio bollente fino a doratura e poi rimuoverla con una schiumarola.
Passaggio 4. Metti i pezzi di anatra, le cipolle tritate e le carote a semianelli in questo olio aromatico e friggi il tutto mescolando con una schiumarola per 15 minuti.
Passaggio 5. Sciacquare bene il riso sotto l'acqua corrente, cambiando l'acqua più volte.
Passaggio 6. Posizionare il riso preparato in uno strato uniforme sopra gli ingredienti fritti. Metti una testa d'aglio con la buccia nel riso e riempila accuratamente con acqua 1 cm sopra lo strato di riso.
Passaggio 7. Quindi cospargere il tutto con sale stagionato. Chiudi il coperchio del calderone e fai sobbollire il pilaf per 40 minuti.
Passaggio 8. Trascorso questo tempo, aprire il calderone, aggiungere la foglia di alloro e continuare a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
Passaggio 9. Togliere il pilaf con l'anatra dal fuoco e cuocerlo in un calderone, mescolare delicatamente e servire. Buon appetito!
Pilaf con uvetta sul fuoco
Qualsiasi pilaf, con o senza carne, integrato con frutta secca, si ottiene con un aroma e un gusto speciali, e il pilaf con uvetta sul fuoco non fa eccezione. L'uvetta per pilaf è chiara o quasi nera e preferibilmente senza semi. In questa ricetta prepariamo il pilaf senza carne, aggiungiamo le albicocche secche all'uvetta e utilizziamo verdure con condimenti, come per il pilaf classico. Per il pilaf, scegli il riso a grani lunghi o al vapore e immergilo in acqua fredda per 2 ore. Il piatto risulterà leggero e potrà essere un buon contorno per qualsiasi carne.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Riso – 350 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Uvetta – 1 cucchiaio.
- Albicocche secche – 1 cucchiaio.
- Crespino – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Coriandolo – 1/3 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
- Condimento per pilaf - a piacere.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Burro – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per il pilaf secondo la ricetta e avere tutto a portata di mano. Sciacquare la frutta secca, tagliare a pezzetti le albicocche secche e coprire con acqua fredda.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti.
Passaggio 3. Sbucciare le carote, sciacquarle e tagliarle a listarelle sottili.
Passaggio 4: accendere un fuoco aperto. Mettici sopra un calderone e scalda bene l'olio vegetale. Quindi friggere la cipolla tritata in olio bollente fino a quando sarà leggermente dorata.
Passaggio 5. Aggiungere i bastoncini di carota alla cipolla e friggerli, mescolando, fino a quando la verdura sarà morbida.
Passaggio 6. Cospargere le verdure fritte con i condimenti indicati nella ricetta e aggiungere un po' di burro.
Passaggio 7. Quindi versare 3 cucchiai di crespino secco nel calderone.
Passo 8. Friggere le verdure condite per un minuto per permettere ai condimenti di sprigionare il loro aroma.
Passaggio 9Aggiungere l'uvetta preparata e le albicocche secche agli ingredienti fritti, scolando l'acqua.
Passaggio 10. Versare dell'acqua nel calderone e salare tutto per la prima volta. Cuocere questi ingredienti per 10-15 minuti. Riduci leggermente il fuoco sotto il calderone.
Passaggio 11. Sciacquare bene il riso in diverse acque in anticipo e adagiarlo sopra lo zirvak vegetale con la frutta secca.
Passaggio 12: utilizzando una schiumarola, distribuire il riso in uno strato uniforme. Quindi aggiungere un po 'd'acqua nel calderone a filo in modo che sia 2 cm sopra lo strato di riso e cospargere nuovamente il riso con sale.
Passaggio 13. Cuocere a fuoco lento il pilaf sui carboni ardenti e senza coperchio finché il liquido non evapora.
Passaggio 14. Quando l'acqua è sotto lo strato di riso, utilizzare un cucchiaio o un coltello per praticare diversi fori nel pilaf in modo che il liquido evapori più velocemente. A questo punto il riso sarà quasi pronto.
Passaggio 15. Quando non c'è liquido nel calderone, chiuderlo con un coperchio, abbassare il fuoco il più basso possibile e cuocere a fuoco lento il pilaf per altri 10 minuti. Quindi togliere il calderone dal fuoco. Mescola delicatamente il pilaf preparato con l'uvetta e il piatto può essere servito. Buon appetito!