La Pleskavica è un piatto della cucina balcanica; lo si può trovare ovunque nei bar e nei ristoranti del Montenegro e della Croazia. In sostanza si tratta di una cotoletta molto sottile di pura carne macinata. Potete però sempre integrare la carne con erbe aromatiche, spezie, cipolle, aglio o, ad esempio, formaggio. Puoi cucinare il piatto sul fornello o sulla fiamma libera. Nell'articolo troverai 5 modi comprovati e molto gustosi per preparare la pljeskavica.
Pleskavica - una ricetta classica a casa
La Pljeskavica è una classica ricetta fatta in casa che merita di essere inserita in un libro di cucina. Questo piatto è amato dai mangiatori di carne ed è ampiamente utilizzato nei fast food di strada. Molto spesso, le cotolette vengono cotte sulla griglia, ma in cucina andrà bene anche una normale padella.
- Carne macinata ⅘ (chilogrammi)
- Sale 1.5 (cucchiaini)
- Cipolle a bulbo 100 (grammi)
- Pepe nero macinato ½ (cucchiaini)
- Pepe rosso macinato ½ (cucchiaini)
- Aglio 1 (parti)
- Coriandolo ½ (cucchiaini)
- Acqua 200 (millilitri)
- Olio vegetale 1 (cucchiai)
-
La ricetta classica della pljeskavica prevede l'utilizzo di carne di maiale e di manzo macinata in proporzioni uguali.
-
Aggiungere l'acqua e il sale alla carne macinata in una ciotola, impastare il composto con le mani per 7-10 minuti. Dopodiché coprite la ciotola con la carne macinata con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 12 ore.
-
Immediatamente prima di friggere, aggiungere alla carne macinata la cipolla tritata, entrambi i tipi di pepe macinato, il coriandolo e spremere uno spicchio d'aglio con una pressa.
-
Ungere il tagliere con olio vegetale in modo che la carne macinata non si attacchi. Dividere l'intera massa in 2-3 parti uguali. Quindi formare sulla tavola delle cotolette piatte del diametro di 10-15 centimetri e dello spessore di 1,2-1,5 centimetri.
-
Riscaldare bene la padella e ungerne la superficie con olio vegetale.
-
Usando un coltello largo, rimuovi la cotoletta dal tagliere e trasferiscila sulla griglia.
-
Friggere la pljeskavica per un minuto a fuoco alto, quindi abbassare la fiamma a una temperatura media e cuocere per 4 minuti. Capovolgilo e friggi l'altro lato nello stesso ordine.
-
Servire la pljeskavica calda con verdure fresche ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Pleskavica in serbo
La Pljeskavica in stile serbo è un piatto di carne preparato utilizzando una certa tecnologia. In sostanza è una cotoletta, ma non contiene pane. Il piatto risulta molto succoso e tenero, può essere servito a pranzo oa cena con eventuali contorni a proprio gusto.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Manzo – 100 gr.
- Strutto – 50 gr.
- Maiale – 100 gr.
- Sale da cucina – ½ cucchiaino.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 1 dente.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare la carne e asciugarla con carta assorbente. Tagliare la carne e il lardo a pezzi grossi. Scorri questi pezzi attraverso un tritacarne.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla e il peperoncino a pezzetti molto piccoli.
Passaggio 3. Macinare l'aglio con una pressa, mescolare la massa risultante con sale.
Passaggio 4.Aggiungere la cipolla tritata, il pepe e l'aglio alla carne macinata, salare e condire a piacere, quindi versare anche mezzo cucchiaio d'olio.
Passaggio 5. Impastare accuratamente la carne macinata con le mani. Coprire la tavola con pellicola trasparente e formare sopra delle torte rotonde, spesse 1 centimetro. Condire la carne con un po' più di sale e pepe e spennellare con olio d'oliva.
Passaggio 6. Posizionare il pezzo sulla superficie calda della griglia. Friggere la pljeskavica per 7 minuti su ciascun lato. Servire la cotoletta calda con salse o contorni a piacere. Buon appetito!
Pljeskavica con formaggio e pancetta
La pljeskavica con formaggio e pancetta è un piatto serbo diffuso in tutto il mondo. Questa versione di questa grande cotoletta è anche chiamata gourmet. Formaggio e pancetta aggiungeranno ancora più succosità alla carne macinata e renderanno il gusto brillante e ricco. Particolarmente delizioso è servire la pljeskavica gourmet con patate al forno.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Macinato di maiale e manzo – 1 kg.
- Formaggio affumicato – 50 gr.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Peperoncino piccante – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Paprica – 2 cucchiaini.
- Olio d'oliva - a piacere.
- Pancetta affumicata – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tritare molto finemente la cipolla e l'aglio sbucciati, i peperoncini e la pancetta. Preparare anche tutti gli altri ingredienti.
Passaggio 2. Grattugiare entrambi i tipi di formaggio su una grattugia grossa.
Passaggio 3. Mescolare carne macinata, pancetta, cipolla, aglio, pepe, formaggio in una grande ciotola. Salare la massa risultante e condire con le spezie. Coprite la ciotola con la carne macinata con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per diverse ore.
Passaggio 4. Successivamente, formare con la carne macinata delle focacce spesse 1 centimetro.
Passaggio 5.Friggere la pljeskavica in una padella preriscaldata con olio vegetale per 5-7 minuti su ciascun lato.
Passaggio 6. Servire la pljeskavica con pancetta e formaggio dalla crosta croccante ben calda con un contorno di verdure e patate. Buon appetito!
Turchia pljeskavica
La pljeskavica di tacchino è una cotoletta grande e molto gustosa. Poiché la carne macinata non contiene né pane né uova, deve essere adeguatamente impastata e sbattuta. Inoltre, la massa viene conservata in frigorifero per 12-24 ore prima della frittura. Tutto ciò rende la pljeskavica così succosa e gustosa.
Tempo di cottura - 12 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Tacchino macinato – 0,4 kg.
- Cipolla grande – 1 pz.
- Acqua frizzante – 100 ml.
- Paprica dolce macinata – 1,5 cucchiaino.
- Erbe italiane essiccate – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Pepe rosso macinato – 0,3 cucchiaini.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
Per la salsa:
- Menta – 1 ramo.
- Caprifoglio – 500 gr.
- Aneto: a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Peperoncino – 0,5 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Aceto di mele – 1 cucchiaio.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere il tacchino macinato in una ciotola, aggiungere le spezie e impastare bene.
Passaggio 2. Versare 100 ml di acqua minerale e un paio di cucchiai di olio d'oliva nella massa di carne omogenea in diversi approcci. Impastare la carne macinata e fare attenzione che non diventi troppo liquida. Mettere la carne macinata finita in frigorifero per 12-24 ore.
Passaggio 3. Sbucciare una cipolla grande e tritarla finemente.
Passaggio 4. Aggiungi le cipolle alla carne macinata e mescola di nuovo tutto bene. Successivamente, formare delle cotolette piatte rotonde dalla massa di carne.
Passaggio 5.Friggere le cotolette in una padella fino a doratura su entrambi i lati.
Passaggio 6. Per servire la pljeskavica, preparare la salsa piccante. Macina il caprifoglio, l'aglio e tutte le erbe fresche con un frullatore ad immersione. Aggiungi spezie, sale e zucchero alla massa risultante. Mettete la salsa sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 20 minuti. Infine aggiungete l'aceto di mele.
Passaggio 7. Servire la pljeskavica di tacchino con salsa e verdure. Buon appetito!
Pleskavica con kaymak
La pljeskavica con kajmak viene servita principalmente nei paesi balcanici. Il piatto risulta particolarmente gustoso se cotto sulla brace. Si differenzia dalla tradizionale cotoletta per dimensione e forma. Anche la carne macinata viene marinata accuratamente in frigorifero per diverse ore. E le cotolette finite vengono versate con kaymak riscaldato.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Maiale macinato – 0,7 kg.
- Manzo macinato – 0,3 kg.
- Aglio – 3 denti.
- Cipolle – 100 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale inodore – 100 ml.
- Peperoncino/paprika - a piacere.
- Kaymak – 200 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le cipolle e l'aglio. Tritare questi ingredienti con un coltello o utilizzare un robot da cucina.
Passaggio 2. In una ciotola capiente, mescolare entrambi i tipi di carne macinata, cipolla e aglio. Salare il composto e condire con pepe, versare l'olio vegetale. Impastare la carne macinata con le mani per 10 minuti. La carne macinata dovrebbe smettere di attaccarsi alle mani.
Passaggio 3. Per friggere la pljeskavica, accendere la brace sulla griglia o scaldare una padella sul fornello. Le cotolette dovranno essere adeguatamente fritte. Formare con la carne macinata quattro cotolette rotonde e piatte spesse circa 1 cm.
Passaggio 4.Posizionare i pezzi di carne su una superficie riscaldata, friggere le cotolette su entrambi i lati a fuoco medio fino a ottenere un'appetitosa crosta dorata.
Passaggio 5. Trasferire la pljeskavica fritta su un piatto e adagiarvi sopra circa 50 ml di kajmak. Puoi anche integrare il piatto con patate, verdure fresche o erbe aromatiche. Buon appetito!