Le crostate all'acetosella sono un dolce molto gustoso e semplice che può essere preparato in casa. L'acetosa è una delle erbe più succulente. È ideale per il ruolo di riempimento di prodotti da forno. Puoi sostituire gli spinaci con l'acetosella, che nei negozi normali è piuttosto costosa. Grazie ad esso, il ripieno dei prodotti da forno risulta agrodolce e la torta stessa diventa incredibilmente succosa.
- Torte incredibilmente deliziose con acetosa, fritte in padella
- Come cuocere deliziose e tenere torte con acetosa al forno?
- Ricetta passo passo per preparare torte di acetosa e uova
- Una ricetta semplice e gustosa per crostate con acetosa su pasta lievitata
- Torte soffici con acetosa su pasta sfoglia al forno
Torte incredibilmente deliziose con acetosa, fritte in padella
Questa ricetta ti aiuterà a ricordare il gusto dell'infanzia. Per prepararlo, non devi perdere tempo a cucinare. E puoi trovare tutti gli ingredienti necessari nella tua cucina.
- Acetosa 600 (grammi)
- Kefir 300 (millilitri)
- Farina 350 (grammi)
- Olio vegetale 4 (cucchiai)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
-
Come preparare deliziose crostate con acetosa? Dovresti iniziare a preparare il piatto preparando gli ingredienti per il ripieno. L'acetosa deve essere sciacquata bene in acqua fredda. Ne tagliamo le gambe dure. Per il ripieno ci servono solo le foglie di acetosa. Non le tagliamo molto finemente, poiché a causa del trattamento termico le foglie si riducono notevolmente di dimensioni.
-
Ora dobbiamo versare acqua bollente sull'acetosa. Ci basteranno 30-40 secondi. Durante questo periodo, le foglie potranno bollire un po'. Scolare l'acqua. Dopodiché potrai vedere quanto è diminuita la dimensione dell'acetosa. Spremi le foglie con le mani. Per liberarli completamente dall'umidità in eccesso, utilizzare salviette di carta. Le foglie stesse dell'acetosella sono molto umide e succose. Pertanto, non abbiamo bisogno di liquido aggiuntivo all'interno delle torte. Questa quantità di ripieno è sufficiente per 6 torte.
-
Passiamo alla preparazione del test. Versare il kefir in un contenitore profondo e aggiungere 4 cucchiai di olio vegetale. Mescolare il composto utilizzando una frusta. Aggiungi 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di soda alla miscela di kefir e burro. Mescola di nuovo accuratamente l'impasto futuro. Il sapore della soda non dovrebbe essere evidente.
-
La farina deve essere setacciata. Iniziamo a introdurlo in piccole porzioni nel nostro impasto. Mescolare accuratamente. L'impasto dovrà risultare molto morbido. Controllate che non si attacchi alle mani e che sia facile da impastare. Si prega di notare che il peso della farina indicato negli ingredienti è sempre approssimativo. È necessario monitorare la consistenza dell'impasto. Se risulta liquido potete aggiungere altra farina setacciata. Tuttavia, se è già diventato come una pietra, non puoi renderlo più liquido. Devi solo buttare via questo impasto.
-
Una volta impastato l’impasto, lasciarlo riposare per 15 minuti. Si consiglia di coprire l'impasto con un canovaccio. Puoi anche usare la pellicola trasparente.
-
Quando l'impasto si sarà stabilizzato, toglietelo dal contenitore. Spolverare una tavola di legno con la farina. Tagliare l'impasto in piccoli pezzi. La loro dimensione può variare a seconda del tuo desiderio.Tieni presente che man mano che cuoci le torte, aumenteranno di dimensioni.
-
Stendete ogni pezzo tagliato utilizzando un mattarello. Metti il ripieno di acetosa al centro dell'impasto. Una torta richiederà 1 cucchiaio di ripieno. Per rendere le crostate più dolci potete prima aggiungere un cucchiaio di zucchero al centro dell'impasto, quindi aggiungere il ripieno di acetosa.
-
Alla torta può essere data qualsiasi forma. È molto conveniente farlo sotto forma di gnocco. In questo caso, il ripieno sicuramente non cadrà dalla torta.
-
Metti la padella a fuoco medio. Ungerlo generosamente con olio vegetale. Metti le torte nella padella. Friggerli su entrambi i lati per 3 minuti. Le torte dovrebbero diventare dorate. Non aumentare il calore al massimo. In questo caso bruceranno molto velocemente, ma non si cuoceranno all'interno.
-
Trasferisci le torte su un piatto. Vanno consumati caldi per assaporare appieno il gusto insolito dell'acetosella. Questa ricetta richiede pochissimo tempo, ma il risultato ti sorprenderà piacevolmente. Accendete il bollitore e iniziate ad assaggiare le crostate. Buon appetito!
Come cuocere deliziose e tenere torte con acetosa al forno?
Questa ricetta è adatta a chi non vuole dedicare molto tempo alla preparazione dell'impasto. Non è necessario preparare l'impasto o controllare la qualità del lievito. Per preparare questa ricetta ci vogliono solo 10 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti per l'impasto:
- Farina – 700-800 gr.
- Lievito secco – 8 gr.
- Acqua calda – 200 ml.
- Acqua bollente – 200 ml.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – 15 gr.
- Zucchero – 25 gr.
Ingredienti per il ripieno:
- Acetosa – 650 gr.
- Zucchero – 300 gr.
- Amido – 3 cucchiaini.
Processo di cottura:
1.Prima della cottura, la farina deve essere setacciata. Versatelo in una ciotola ampia e profonda. Aggiungere alla farina 25 grammi di zucchero, 15 grammi di sale e 8 grammi di lievito secco. Mescolare bene la miscela secca risultante.
2. Far bollire l'acqua in anticipo e lasciarla raffreddare. Dovrebbe essere un po' caldo. Aggiungere acqua alla miscela secca. Mescola la massa risultante. Versare 1 cucchiaio di olio vegetale nell'impasto futuro. Mescola di nuovo tutto.
3. Portare a ebollizione una nuova porzione d'acqua. Aggiungiamo acqua bollente al nostro impasto. Impastare l'impasto utilizzando una spatola. Quando questo diventa scomodo, continua a lavorare l'impasto con le mani. Durante questo procedimento è consigliabile aggiungere un po' più di farina setacciata.
4. Di conseguenza, l'impasto dovrebbe diventare elastico e molto morbido. Assicurati che non si attacchi alle mani. Crea una pallina dall'impasto. Mettetelo in una ciotola e coprite con un asciugamano o una pellicola trasparente. Metti l'impasto in un luogo caldo per 15-20 minuti.
5. Iniziamo a preparare il ripieno per le crostate. L'acetosa deve essere lavata sotto l'acqua corrente. Usa le mani per spremere le foglie per rimuovere l'umidità in eccesso. Separa i piccioli dell'acetosella. Versare acqua calda sulle foglie. Successivamente, rimuovere nuovamente l'umidità con carta assorbente. Tritare le foglie in piccoli pezzi. Puoi anche aggiungere radici di acetosa al ripieno.
6. Trasferisci l'acetosa in un piatto fondo. Aggiungere ad esso 300 grammi di zucchero e 3 cucchiaini di amido. Mescolare accuratamente il ripieno con le mani. Potete farlo anche con un cucchiaio, ma non sarà molto comodo. Durante il processo, il ripieno inizierà a rilasciare il succo. In modo che non ce ne fosse troppa, abbiamo rimosso l'umidità in eccesso dall'acetosa in tempo.
7. Tagliare l'impasto a pezzetti.Devono anche essere divisi in parti. Iniziamo a formare delle focacce con le mani per le future torte. Assicurati che i pezzi abbiano all'incirca le stesse dimensioni.
8. Metti 1 cucchiaio di acetosa con zucchero e amido al centro dell'impasto. Se ti piace molto ripieno, puoi aggiungerne altro. Per evitare che il ripieno sia troppo bagnato, non è necessario mescolare acetosa e zucchero. Metti semplicemente lo zucchero sull'impasto e poi mettici sopra l'acetosa.
9. Accendi insieme i bordi dell'impasto. Modella le torte in modo che assomiglino agli gnocchi. Posizionare un tappetino in silicone o carta da forno su una teglia e ungerla con il burro. Disporre le torte, mantenendo una distanza tra loro. Durante la cottura lieviteranno e aumenteranno di dimensioni. Preriscaldare il forno a 180°. Cuocere le torte per 25 minuti. Il colore dorato dei prodotti da forno segnalerà la loro prontezza.
10. Allo scadere del tempo, togliere la teglia dal forno. Trasferite le crostate su un piatto e lasciatele raffreddare leggermente. Ciò renderà il loro gusto più ricco e il loro odore più aromatico. Mentre le torte sono fresche, devono essere consumate velocemente. Questo spuntino può essere preparato per un viaggio, per far andare i bambini a scuola o per attività ricreative all'aperto. La ricetta è molto semplice. Non richiede di spendere molto tempo ed energia. Inizia a cucinare adesso.
Ricetta passo passo per preparare torte di acetosa e uova
Non a tutti piace la combinazione di zucchero e acetosa. Il ripieno di questa ricetta è molto più ricco e ricco. Gli ingredienti normali aggiungono sapore al piatto e si sposano bene con l'acetosella fresca o congelata.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti per l'impasto:
- Farina – 420 gr.
- Latte – 130 ml.
- Acqua – 100 ml.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Lievito secco – 11 gr.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Ingredienti per il ripieno:
- Acetosa fresca – 550 gr.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Cipolle verdi – 8 pezzi
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Iniziamo a preparare le crostate con il ripieno. L'acetosa deve essere smistata, rimuovendo le foglie danneggiate e tagliando i gambi lunghi. Lo sciacquiamo sotto l'acqua fredda. Sopravviviamo all'acetosa con le nostre mani. In questo modo rimuoviamo l'umidità non necessaria. Puoi metterlo in uno scolapasta e attendere che l'acqua rimanente venga scaricata dalle foglie di acetosa. Eliminate le radici e tritate finemente le foglie. Trasferisci l'acetosa in un piatto fondo.
2. Le uova devono essere sode. Li sbucciamo e li tagliamo a pezzetti. Lavare bene le cipolle verdi in acqua fredda. Tritarlo finemente. Aggiungi uova e cipolle alla nostra acetosa. Mescolare il ripieno per le torte.
3. Passiamo alla preparazione dell'impasto. Aggiungi 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale e 11 grammi di lievito in una ciotola profonda. Versare la miscela risultante con acqua e latte. È molto importante che sia l'acqua che il latte siano caldi. Mescolare il composto con un mixer.
4. La farina per l'impasto deve essere setacciata in anticipo. Per prima cosa aggiungetene un terzo e mescolate l'impasto. Versare 3 cucchiai di olio vegetale e mescolare nuovamente il tutto con un mixer. Aggiungere gradualmente la farina rimanente all'impasto. Ricordatevi di mescolare bene in modo che non si formino grumi. Potrebbe essere necessaria un po' più o meno di farina rispetto a quanto indicato negli ingredienti della ricetta.
5. L'impasto deve essere impastato per 10 minuti. Dovrebbe essere morbido, non molto denso ed elastico. Se l'impasto continua ad attaccarsi alle mani aggiungete ancora un po' di farina.Dividete l'impasto in 8-9 parti e formate delle palline. Copriteli con pellicola trasparente e lasciateli in un luogo caldo per 5-7 minuti. Durante questo tempo l'impasto avrà il tempo di lievitare.
6. Ogni pallina deve essere lanciata. Puoi realizzare torte di diverse forme e con motivi diversi. Metti 2 cucchiai di acetosa, cipolla e ripieno di uova al centro dell'impasto. Non dovrebbe raggiungere i bordi. Unire i bordi dell'impasto per formare una torta. Pizzicarli bene su tutti i lati in modo che il ripieno non cada.
7. Coprire la teglia con carta da forno e ungerla con il burro. Puoi anche usare un tappetino in silicone. Il tuorlo d'uovo deve essere sbattuto in combinazione con acqua. Disporre le crostate su una teglia e spennellare con l'uovo. Se lo desideri, puoi decorarli, ad esempio, con semi di sesamo. Preriscaldare il forno a 200°. Metti la teglia con le torte dentro per 18 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla potenza del vostro forno.
8. Quando le crostate saranno dorate e pronte, toglietele dal forno e trasferitele su un piatto. Dovresti servirli immediatamente mentre sono caldi. Ma anche da freddi rimangono altrettanto appetitosi e gustosi. Torte così salutari piaceranno non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Saranno un'ottima aggiunta ad un pranzo abbondante. Sbrigati e regala delle torte alla tua famiglia.
Una ricetta semplice e gustosa per crostate con acetosa su pasta lievitata
Se non sei un fan dei cibi fritti, ma non ti dispiace bere il tè con dei pasticcini, dovresti prestare attenzione a questa ricetta. Ci vorrà più tempo per la preparazione rispetto ad altre ricette. Tuttavia, il risultato è un'incredibile combinazione di acetosa e pasta ariosa.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti per l'impasto:
- Farina – 400 gr.
- Zucchero – 50 gr.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Yogurt – 125 gr.
- Lievito – 1 cucchiaino.
- Latte – 125 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Burro – 30 gr.
- Olio vegetale – 30 gr.
Ingredienti per il ripieno:
- Acetosa – 600 gr.
- Zucchero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Iniziamo a preparare l'impasto per le crostate. Versare 50 grammi di acqua tiepida in una ciotola profonda. Aggiungi il lievito, 2 cucchiaini di farina e un po 'di zucchero. Mescolare accuratamente la massa risultante in modo che alla fine diventi omogenea, senza grumi. Metti questa miscela in un luogo caldo per 15 minuti. Se usate lievito vivo e durante questo periodo non produce una schiuma schiumosa, dovrete sostituirlo.
2. La farina deve essere setacciata in anticipo. Successivamente, trasferiscilo in una ciotola profonda. Aggiungere alla farina 50 grammi di zucchero. Sbattere l'uovo e versare lo yogurt. La miscela risultante deve essere mescolata. Fatelo con le mani o con un cucchiaio. Dopodiché potete aggiungere il lievito. Introdurli gradualmente nell'impasto, mescolando continuamente.
3. Il latte deve essere aggiunto all'impasto in porzioni. Questo deve essere fatto fino a quando non sarà rimasta più farina secca nel piatto. Mescolare bene il composto dopo ogni porzione di latte aggiunta. Di conseguenza, l'impasto dovrebbe essere morbido e non molto denso. Controlla che mantenga bene la forma. Quando l'impasto sarà impastato, copritelo con un asciugamano, un piatto o una pellicola trasparente. Deve essere lasciato in un luogo caldo per 20 minuti. Trascorso il tempo, l’impasto assorbirà tutta l’umidità. Dopodiché sarà molto più semplice impastare.
4. Dopo 20 minuti, aggiungere sale all'impasto. Il burro deve essere sciolto.Per farlo velocemente, puoi metterlo nel microonde. Aggiungere il burro fuso e l'olio vegetale all'impasto. Fallo gradualmente, in piccole porzioni. Allo stesso tempo, impastare la pasta.
5. Trasferisci l'impasto sul tavolo e lavoralo di nuovo. Se si attacca troppo alle mani, inumidirle con acqua o ungerle con olio vegetale. Dopodiché l'impasto risulterà più duraturo. È necessario stendere l'impasto e poi piegarlo. Ripeti questi movimenti per 10 minuti. L'impasto risulterà morbido e appiccicoso. Trasferiscilo in una ciotola profonda. Non dimenticare di livellare la superficie. Coprire il piatto con pellicola trasparente e lasciare fermentare l'impasto. In questo momento, si consiglia di stendere e piegare l'impasto più volte. Di conseguenza, ciò influirà sulla sua qualità.
6. Cospargere il tavolo con la farina. Ci mettiamo sopra l'impasto, che a questo punto dovrebbe salire. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non tirarlo troppo. Dividere l'impasto in parti. Puoi semplicemente strappare i pezzi con le mani. Per evitare che l'impasto si attacchi troppo alle mani, bagnatele o passatele nella farina. La dimensione dei pezzi dipenderà dal tipo di torte che volete ottenere. Il nostro impasto darà 17 torte.
7. Dobbiamo rendere rotondo ogni pezzo. Coprire le palline finite con pellicola trasparente e lasciarle riposare per 7 minuti. Durante questo periodo laviamo l'acetosa in acqua fredda. Strizzarlo per rimuovere l'umidità in eccesso. Tagliare le foglie di acetosa in pezzi di media grandezza. Trasferiteli su un piatto e versatevi sopra dell'acqua bollente per 30 secondi. Successivamente, rimuoviamo nuovamente l'umidità in eccesso dai fogli di acetosa utilizzando tovaglioli di carta. Non dovresti mescolare subito la pianta e lo zucchero.Se lo fai in anticipo, l'acetosa inizierà a produrre il succo. Di conseguenza, il ripieno sarà molto bagnato. Stendere la pallina di pasta sottilmente. Metti un cucchiaino di zucchero al centro e mettici sopra l'acetosa, che arrotoliamo in anticipo in una piccola massa. Incollate insieme i bordi dell'impasto per formare una torta.
8. Metti la carta pergamena su una teglia. Ci mettiamo sopra le nostre torte. Copriteli con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti. Successivamente, le torte devono essere unte con l'uovo. Metteteli in forno preriscaldato a 180°. Puoi anche cuocere le torte a una temperatura più bassa. Dipende interamente dalla potenza del tuo forno.
9. Quando le torte saranno dorate, potete toglierle dal forno. Non è consigliabile iniziare a mangiarli subito. Lasciare raffreddare leggermente le torte. Solo dopo inizia a provare i risultati dei tuoi sforzi. Il gusto insolito dell'acetosa ti sorprenderà piacevolmente e deciderai di cucinare di nuovo questa ricetta. Godere.
Torte soffici con acetosa su pasta sfoglia al forno
Se non hai paura di spendere un'ora in più del tuo tempo per cucinare qualcosa di delizioso, presta attenzione a questa ricetta. Questo piatto rimarrà molto gustoso sia caldo che freddo. Soddisferà perfettamente la tua fame e ti delizierà con il suo aroma gradevole.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti per la pasta sfoglia:
- Farina – 350 gr.
- Burro – 65 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Acqua – 160 ml.
Ingredienti per lo strato di olio:
- Burro – 230 gr.
- Farina – 30 gr.
Ingredienti per il ripieno:
- Acetosa fresca – 300 gr.
- Pangrattato – 2 cucchiaini.
- Zucchero – 8 cucchiaini.
- Scorza di limone – 1 cucchiaino.
Ingredienti aggiuntivi:
- Uovo di gallina – 1 cucchiaino.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Setacciare la farina in un contenitore profondo. Aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolare il composto secco con una frusta. Tagliare il burro freddo a pezzetti. Puoi anche grattugiarlo. Macinare il burro con farina e sale fino a renderlo friabile.
2. Iniziare gradualmente ad aggiungere acqua ghiacciata alla miscela secca. In media vi serviranno circa 9 cucchiai d'acqua. Non preoccuparti se il tuo importo può aumentare o diminuire. L'impasto deve formare una palla. Lasciarlo nel contenitore, coprire con un asciugamano e lasciare riposare per 1-2 minuti. Trasferite poi l'impasto in un sacchetto e ponetelo in frigorifero per 5 minuti. L'impasto dovrà risultare elastico.
3. Cospargere la tavola con la farina. Trascorso il tempo, tirate fuori l’impasto dal frigorifero e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Strofinare 100 grammi di burro freddo sopra l'impasto.
4. I bordi dell'impasto devono essere piegati uno sopra l'altro e pressati leggermente. Stendere nuovamente l'impasto in uno strato lungo. Ancora una volta pieghiamo i bordi uno sopra l'altro. Stendete nuovamente l'impasto e piegatelo a pezzetti. Trasferire l'impasto in un sacchetto e conservare in frigorifero per 60 minuti.
5. Trascorso il tempo, togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo nuovamente lungo la piega. Strofina sopra 130 grammi di burro freddo. Ripiegare nuovamente i bordi dell'impasto uno sopra l'altro e stenderlo. Ripetere nuovamente questi due passaggi. Piegate l'impasto a metà e mettetelo in frigorifero per 60 minuti.
6. Una volta tagliata, la pasta sfoglia dovrebbe apparire come nella foto. Per le crostate potete utilizzare solo metà dell'impasto. Verranno fatti 4 bignè. Tagliate la pasta a metà, stendetela e dividetela in 4 quadrati.
7. L'acetosa deve essere smistata. Lo laviamo in acqua fredda.Spremere l'acetosa per rimuovere l'umidità in eccesso. Asciugarlo con salviette di carta. Le foglie di acetosa devono essere tritate finemente. Trasferitelo in un contenitore profondo e schiacciatelo un po'.
8. Disporre il pangrattato su ogni quadrato di pasta sfoglia. Potete utilizzare quelli acquistati in negozio oppure farli in casa. Strofina la scorza di limone sul pangrattato. Ce ne servirà pochissimo, quindi cercate di non esagerare con questo ingrediente.
9. Metti le foglie di acetosa al centro dell'impasto. Non lesinare sul ripieno, poiché migliora solo il gusto delle torte. Aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero sopra. La sua quantità può variare a seconda delle vostre preferenze. Di conseguenza, il sapore del ripieno dovrebbe essere agrodolce.
10. I bordi dell'impasto devono essere spennellati con acqua. Per fare questo, usa un pennello. Coprire le metà dell'impasto e fissarle insieme con una forchetta. Se lo desideri, puoi eseguire diversi tagli sopra.
11. Copri la teglia con carta da forno. Ci mettiamo sopra delle paste sfoglia. Mescolare un uovo di gallina con 1 cucchiaio di acqua. Ungere le paste sfoglia. Puoi tranquillamente saltare questo passaggio poiché non influisce su nulla. Preriscaldare il forno a 190°. Le sfoglie devono cuocere per 25 minuti. Un segno di prontezza sarà la loro crosta dorata. Sfornate le millefoglie e provatele. Si consiglia di preparare tisane con loro. Buon tè!