La torta zebrata con kefir è una delle opzioni per cuocere il tuo dolce preferito per la sua leggerezza, buon gusto e design originale. L'ariosità e la consistenza delicata della torta sono date dal kefir schiacciato con soda, uova ben sbattute e dall'assenza di burro nell'impasto, e il cacao o il cioccolato danno un contrasto di ornamento e aroma. Con il kefir magro, anche il dessert sarà ipocalorico.
Torta zebrata con kefir al forno - una ricetta classica
Molte persone conoscono il gusto e il design originale della classica torta zebrata sovietica fin dall'infanzia. Secondo i classici, la torta viene cotta con panna acida, ma il kefir rende tali prodotti da forno più ariosi e con una consistenza bella e uniforme. La torta è semplice da preparare, non necessita di decorazioni e delizia con il suo gusto e l'aspetto.
- Farina 2 (occhiali)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Zucchero granulare 180 (grammi)
- Zucchero vanigliato 1 (cucchiaini)
- Polvere di cacao 3 (cucchiai)
- Burro 100 (grammi)
- Kefir 1 (occhiali)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo per spolverare
- Uvetta gusto
-
Come cuocere la classica torta zebrata con kefir al forno? Un uovo di gallina viene rotto in una ciotola e vi vengono versati zucchero normale e vanigliato e sale.
-
Usando una frusta o un mixer, sbatti questi ingredienti in una massa omogenea.
-
Il burro può essere sciolto con qualsiasi metodo.
-
Il composto di uova e il burro fuso vengono versati nella ciotola per impastare la pasta. Su di essi viene versata la farina di grano setacciata al setaccio.
-
Kefir viene leggermente riscaldato e mescolato con un cucchiaino di soda.
-
Viene poi versato nel resto degli ingredienti. L'impasto viene lavorato con una frusta fino ad ottenere una consistenza uniforme.
-
In questa fase, su richiesta della padrona di casa, all'impasto viene aggiunta l'uvetta lavata.
-
La metà dell'impasto impastato viene versata in una ciotola separata. Viene versato il cacao in polvere e l'impasto viene nuovamente mescolato bene.
-
L'impasto bicolore viene steso a strati in una pirofila.
-
Per formare dei motivi secondo il gusto della padrona di casa si usa uno stuzzicadenti di legno, ma potete semplicemente mescolarlo un po' con un cucchiaio.
-
La torta zebrata viene cotta in forno per 40 minuti a 180°C. La torta cotta viene cosparsa di zucchero a velo, leggermente raffreddata e servita con il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta zebrata su kefir con semolino
Una variante della classica “Zebra” sarebbe una torta mescolata con farina di frumento, semola in parti uguali e kefir. Questa pasticceria viene spesso chiamata semplicemente manna. La semola conferisce alla torta una consistenza friabile e il kefir rende la torta umida e ariosa. Il grasso di cottura nell'impasto sarà olio vegetale.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Semolino – 1 cucchiaio.
- Kefir – 2 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Farina – 2 cucchiai.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – ½ cucchiaio.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Vanillina - a piacere.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Aggiungere un bicchiere di semola e zucchero, un pizzico di sale e vanillina a piacere in una ciotola per impastare. Questi ingredienti secchi sono mescolati bene.
Passo 2.Quindi viene versato il kefir a temperatura ambiente e il tutto viene nuovamente mescolato. La miscela viene lasciata per 30-40 minuti affinché la semola si gonfi.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, il bicarbonato di sodio viene versato nella miscela.
Passaggio 4. Un bicchiere di farina viene setacciato al setaccio, versato nella miscela liquida e viene aggiunto olio vegetale. Usando una frusta, impastare l'impasto fino a renderlo liscio. La consistenza dell'impasto dovrebbe essere come una densa panna acida.
Passaggio 5. Metà dell'impasto viene versata in un'altra ciotola e mescolata con cacao in polvere. Aggiungere due cucchiai di farina nella seconda metà dell'impasto e amalgamare il tutto.
Passaggio 6. Coprire la teglia con carta speciale. L'impasto bicolore viene versato nello stampo con un cucchiaio, alternativamente e a strati.
Passaggio 7. Usa uno stuzzicadenti di legno per formare un bellissimo motivo. Si scalda il forno a 180°C e si mette la torta per 50 minuti. La prontezza viene controllata anche con uno stuzzicadenti asciutto.
Passaggio 8. La torta cotta viene tolta dallo stampo e leggermente raffreddata.
Passaggio 9. Quindi la "Zebra" fatta con kefir e semolino viene tagliata a pezzi e servita con il tè. Buon appetito!
Come cuocere una torta zebrata con kefir senza uova?
La maggior parte delle ricette di dolci casalinghi contengono uova come ingredienti e spesso vengono aggiunte secondo uno stereotipo sviluppato nel corso degli anni. Torte, biscotti, muffin, incluso Zebra, possono essere preparati con kefir con soda e senza uova. Per la torta, prendere il kefir caldo, mescolare l'impasto con farina e semola e dargli il tempo di infondere, cuocere la torta in forno preriscaldato e lasciarla dentro finché non si raffredda, poi i prodotti da forno senza uova mantengono la loro morbidezza.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Semolino – 1 cucchiaio.
- Kefir – 2 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Farina – 1 cucchiaio + 2 cucchiai.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – 0,5 cucchiai.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Un bicchiere di semolino viene versato in una ciotola per impastare.
Passaggio 2. Il kefir viene riscaldato nel microonde e con esso viene versata la semola.
Passaggio 3. Gli ingredienti sono mescolati bene.
Passaggio 4. Quindi versare sopra un bicchiere di zucchero.
Passaggio 5. Gli ingredienti vengono nuovamente mescolati bene finché lo zucchero non si scioglie e il composto viene lasciato per 40 minuti per consentire alla semola di gonfiarsi.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, la soda viene versata nella miscela liquida di kefir.
Passaggio 7. Quindi versare un bicchiere di farina di grano setacciata al setaccio.
Passaggio 8. L'impasto viene impastato con un cucchiaio o una frusta.
Passaggio 9. Mezzo bicchiere di olio vegetale viene versato nell'impasto e mescolato nuovamente.
Passaggio 10. L'impasto impastato viene versato equamente in due ciotole. La polvere di cacao viene versata su una parte dell'impasto.
Passaggio 11. Aggiungere 2 cucchiai di farina all'altra parte.
Passaggio 12. L'impasto con gli additivi viene nuovamente mescolato fino a che liscio.
Passaggio 13. Ungere una teglia rotonda con una piccola quantità di olio vegetale.
Passaggio 14. L'impasto bianco e scuro viene versato strato per strato e due cucchiai alla volta.
Passaggio 15. L'impasto nello stampo non viene mescolato in modo da preservare il motivo a strisce.
Passaggio 16. Quindi utilizzare uno stuzzicadenti per formare un bellissimo motivo nell'impasto.
Passaggio 17. La “Zebra” viene posta in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti.
Passaggio 18. La torta cotta con kefir senza uova viene lasciata raffreddare leggermente nel forno spento.
Passaggio 19. La torta viene tagliata a pezzi e servita con il tè. Buon appetito!
Torta zebrata su kefir con olio vegetale
La torta "Zebra su Kefir" è una ricetta collaudata, semplice e risulta sempre bella e gustosa. L'impasto di kefir, come qualsiasi altro impasto, richiede olio per una consistenza umida e tenera.In questa ricetta, il burro viene sostituito con olio vegetale, che ridurrà il contenuto calorico dei prodotti da forno.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Farina – 320 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Vanillina - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, misurare la quantità specificata di ingredienti per la torta. Le uova di gallina vengono rotte in una terrina, viene versato un bicchiere di zucchero e, utilizzando un mixer, questi ingredienti vengono montati in una massa soffice.
Passaggio 2. Un bicchiere di kefir viene leggermente riscaldato nel microonde, mescolato con un cucchiaino di soda e versato nelle uova sbattute. Aggiungere immediatamente sale e vanillina a questa miscela e aggiungere olio vegetale. Gli ingredienti vengono miscelati con un mixer.
Passaggio 3. La quantità richiesta di farina di frumento viene setacciata al setaccio e versata nella base di pasta liquida.
Passaggio 4. Impastare delicatamente l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e densa, come la panna acida.
Passaggio 5. Metà dell'impasto viene versata in una ciotola separata. Aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo bene.
Passaggio 6. Accendere il forno per preriscaldarlo a 180°C. In una teglia (silicone in questa ricetta), due cucchiai di pasta scura e chiara vengono disposti a strati e alternativamente.
Passaggio 7. Utilizzando un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti, applicare un motivo a forma di ragnatela su tutti gli strati di pasta.
Passaggio 8. Mettere la "zebra" nel forno preriscaldato per 45 minuti. La cottura della torta viene controllata anche con un bastoncino di legno.
Passaggio 9. La torta cotta in kefir e olio vegetale viene leggermente raffreddata, trasferita con cura dallo stampo a un piatto da portata e servita. Buon appetito!
Torta Zebra fatta in casa su kefir con lievito
Un'alternativa alla classica ricetta per cuocere la torta Zebra, in cui l'impasto è impastato con panna acida, può essere una versione con kefir, perché rende questa pasta più morbida e gustosa. La soda viene tradizionalmente aggiunta all'impasto, ma quando si utilizza il kefir non acido, è meglio sostituirlo con il lievito e si sceglie il kefir naturale, quindi la torta cuocerà e lieviterà bene. La consistenza delicata dell'impasto di kefir ti consentirà di formare un bellissimo disegno, cosa impossibile con un impasto denso.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Farina – 220 gr.
- Zucchero – 180 gr.
- Kefir – 70 ml + 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 70 ml.
- Uovo – 3 pezzi
- Cacao in polvere – 1 cucchiaio. con uno scivolo.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino. con uno scivolo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le uova vengono rotte in una ciotola per impastare e sbattute con un mixer in una massa leggera e soffice, con l'aggiunta di zucchero in porzioni.
Passaggio 2. La farina viene setacciata al setaccio e mescolata con il lievito. Il kefir a temperatura ambiente viene versato nelle uova sbattute, si versa l'olio vegetale e si versa il composto di farina.
Passaggio 3. Questi ingredienti vengono mescolati con un mixer fino a ottenere una consistenza omogenea e una densa panna acida.
Passaggio 4. La metà dell'impasto impastato viene versata in un'altra ciotola. Si versa il cacao in polvere, si aggiungono due cucchiai di kefir e si mescola bene il tutto con un mixer.
Passaggio 5. Ungere la teglia con olio. L'impasto bicolore viene versato al centro uno ad uno con un cucchiaio e mescolato un po' fino a formare delle strisce sottili e chiare. Puoi scorrere leggermente il modulo con l'impasto.
Passaggio 6. Il forno viene riscaldato a 180 gradi e la torta viene posta al suo interno per 50 minuti. La prontezza dei prodotti da forno viene controllata con uno spiedino di legno.La torta Zebra al forno con kefir e lievito viene leggermente raffreddata, rimossa con cura dallo stampo e servita. Buon appetito!