Torta con acetosa al forno

Torta con acetosa al forno

La torta all'acetosa è un dolce che si prepara in forno in modo molto semplice e veloce. L'acetosa è una meravigliosa verdura estiva che siamo abituati a vedere nella zuppa. Ma funziona benissimo come ripieno di torta. Ti offriamo la possibilità di cucinare con pasta sfoglia, pasta frolla, lievito, kefir, una versione dolce, con ricotta, con una mela e con un uovo.

Torta con acetosa su pasta sfoglia al forno

La pasta sfoglia rende la torta di acetosa croccante e acidula dall'acetosa. Per evitare che il succo fuoriesca dal ripieno, viene aggiunta la fecola di patate.

Torta con acetosa al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Sfoglia 250 (grammi)
  • Acetosa 2 trave
  • Zucchero granulare 80 (grammi)
  • Tuorlo 1 (cose)
  • Fecola di patate 1 (cucchiaini)
Passi
45 minuti
  1. Come cuocere una torta di acetosa al forno? Togliere l'impasto dal congelatore in anticipo. Cospargete il tavolo con una piccola quantità di farina, adagiatevi sopra l'impasto e lasciatelo a temperatura ambiente.
    Come cuocere una torta di acetosa al forno? Togliere l'impasto dal congelatore in anticipo. Cospargete il tavolo con una piccola quantità di farina, adagiatevi sopra l'impasto e lasciatelo a temperatura ambiente.
  2. Sciacquare abbondantemente l'acetosella sotto l'acqua e lasciarla asciugare su un tovagliolo di carta. Taglia i piccioli.
    Sciacquare abbondantemente l'acetosella sotto l'acqua e lasciarla asciugare su un tovagliolo di carta. Taglia i piccioli.
  3. Tritare finemente le foglie e metterle in un contenitore profondo.
    Tritare finemente le foglie e metterle in un contenitore profondo.
  4. Schiacciare l'acetosella tritata con le mani finché non diventa morbida.
    Schiacciare l'acetosella tritata con le mani finché non diventa morbida.
  5. Aggiungi lo zucchero e la fecola di patate alle foglie. Mescolare tutto bene.
    Aggiungi lo zucchero e la fecola di patate alle foglie. Mescolare tutto bene.
  6. Stendere la pasta sfoglia. Non dovrebbe essere troppo sottile. Facciamo piccoli tagli su un lato.
    Stendere la pasta sfoglia. Non dovrebbe essere troppo sottile. Facciamo piccoli tagli su un lato.
  7. Mettiamo al centro il nostro ripieno di acetosa.
    Mettiamo al centro il nostro ripieno di acetosa.
  8. Coprite l'acetosa con una parte dell'impasto e pizzicatela attorno al perimetro. Premere attentamente con le dita in modo che l'impasto non si allarghi.
    Coprite l'acetosa con una parte dell'impasto e pizzicatela attorno al perimetro. Premere attentamente con le dita in modo che l'impasto non si allarghi.
  9. Ora ricopriamo con la parte con i tagli. Pizzichiamo anche su tutti i lati.
    Ora ricopriamo con la parte con i tagli. Pizzichiamo anche su tutti i lati.
  10. Copri la teglia con pergamena e trasferiscici sopra la futura torta. Spennellate la parte superiore con il tuorlo utilizzando un pennello.
    Copri la teglia con pergamena e trasferiscici sopra la futura torta. Spennellate la parte superiore con il tuorlo utilizzando un pennello.
  11. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per circa 25-30 minuti, a seconda della potenza dell'attrezzatura. Dovrebbe assumere un colore dorato.
    Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per circa 25-30 minuti, a seconda della potenza dell'attrezzatura. Dovrebbe assumere un colore dorato.
  12. Togliere la torta dal forno e lasciare raffreddare. Quindi tagliare e servire. Buon appetito!
    Togliere la torta dal forno e lasciare raffreddare. Quindi tagliare e servire. Buon appetito!

Come cucinare la torta in gelatina con acetosa su kefir?

Per questa torta, prepara prima l'impasto con kefir, sale, pepe, uova e farina. Quindi viene aggiunta l'acetosa tritata con aneto e tutto viene mescolato. La torta finita è morbida e succosa.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 250 gr.
  • Kefir – 200 ml.
  • Acetosa fresca – 120 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Aneto fresco – 4 rami.
  • Sale – ¼ cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Versare il kefir in un contenitore profondo, aggiungere sale, pepe e mescolare con una frusta. Quindi rompi 2 uova e sbatti tutto finché non appare la schiuma.

2. Setacciare la farina attraverso un setaccio per saturarla con l'ossigeno. Successivamente, aggiungi il lievito e mescola accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea senza grumi.

3.Lavare l'acetosa con l'aneto sotto l'acqua fredda e lasciarla asciugare completamente su un tovagliolo di carta. Tritare finemente l'aneto e tagliare l'acetosa a listarelle.

4. Aggiungere le verdure tritate all'impasto e mescolare bene in modo che siano distribuite uniformemente su tutto l'impasto.

5. Ungere leggermente la teglia con burro o olio vegetale e versarvi l'impasto. Livellare la superficie con un cucchiaio o una spatola in silicone. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per 40-45 minuti finché non si forma una crosta dorata sulla superficie. Poi lasciatela raffreddare un po', toglietela dallo stampo e servitela. Buon appetito!

Una torta semplice e deliziosa con acetosa su pasta frolla

Questa opzione di torta si sposa perfettamente con il tè. Una gustosa base di pasta frolla e un ripieno di acetosa e zucchero si trasformano in uno splendido piatto che è appunto un dessert.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni -9.

Ingredienti:

  • Acetosa fresca – 1 mazzo grande.
  • Farina di frumento – 2,5-3 cucchiai.
  • Margarina – 200 gr.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Acqua potabile – 1/3 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Versare una bustina di lievito in un contenitore separato, aggiungere un cucchiaino di zucchero e acqua tiepida, mescolare un po' e lasciare riposare per qualche minuto finché il lievito non inizia a mostrare la sua attività.

2. Iniziamo a preparare la pasta frolla. È meglio usare una mietitrebbia per questo. Versare la farina setacciata e la margarina fredda tritata. Mescolare un po'.

3. Ora aggiungi il lievito e mescola. Successivamente, aggiungi l'olio vegetale e mescola di nuovo.

4. Trasferire l'impasto dal robot da cucina in un contenitore separato. Cospargere la farina sopra.Coprite con un canovaccio o con pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo tiepido.

5. Lavare bene l'acetosa fresca sotto l'acqua e lasciarla asciugare completamente su un tovagliolo di carta.

6. Tagliatelo grossolanamente.

7. Durante questo tempo l'impasto dovrebbe essere lievitato. Tagliarlo in 2 parti in un rapporto di 2/3 e 1/3.

8. Stendete la maggior parte dell'impasto con il mattarello e disponetelo in una teglia foderata con carta da forno. Prepariamo i lati.

9. Metti l'acetosa tritata sopra l'impasto e cospargila uniformemente con mezzo bicchiere di zucchero. Dovrebbe esserci molto ripieno perché si restringerà nel forno.

10. Ora stendete la seconda parte dell'impasto e ricoprite con essa il ripieno. Pizzichiamo i bordi e con l'aiuto di un coltello facciamo dei piccoli fori nella parte superiore.

11. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per 40 minuti.

12. Lascialo raffreddare un po'. Come decorazione potete spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

13. Ora potete tagliare e servire. Buon appetito!

Torta rigogliosa a base di pasta lievitata con ripieno di acetosa

Per preparare l'impasto abbiamo bisogno di farina, lievito, olio vegetale, zucchero e acqua. Da questi ingredienti si ottiene un impasto morbido e arioso con il quale si abbina idealmente il ripieno di acetosa e zucchero.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni – 9.

Ingredienti:

Per la pasta lievitata:

  • Farina di frumento – 500 gr.
  • Lievito fresco – 100 gr.
  • Olio vegetale – 6 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 6 cucchiai.
  • Acqua potabile – 2 cucchiai.
  • Sale – 2 pizzichi.

Da riempire:

  • Acetosa fresca – 400 gr.
  • Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Riscalda l'acqua nel microonde. Non dovrebbe essere caldo, perché il lievito potrebbe non iniziare a funzionare.Versare l'acqua tiepida in un contenitore adatto e rompere un pezzetto di lievito. Aggiungere sale, zucchero e olio vegetale. Mescolare.

2. Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata con un colino al lievito per renderlo morbido ed elastico. Coprite l'impasto con un canovaccio o con pellicola trasparente e aspettate circa un'ora finché non raddoppierà di volume.

3. Lavare bene l'acetosa sotto l'acqua e lasciarla asciugare completamente su un tovagliolo di carta. Quindi tagliamo i piccioli e tritiamo grossolanamente le foglie.

4. Dividete l'impasto lievitato in 2 parti, stendetene una e adagiatela su una teglia rivestita di carta da forno. Facciamo i lati lungo il bordo e stendiamo l'acetosa. Cospargetelo uniformemente di zucchero.

5. Stendiamo anche la seconda parte dell'impasto e con essa copriamo il ripieno. Pizzichiamo i bordi e tagliamo un pezzo di pasta sopra attraverso il quale fuoriuscirà l'umidità in eccesso. Preriscaldare il forno a 180OCuocere la torta per circa 40 minuti o finché non sarà dorata.

6. Lasciarlo raffreddare, tagliare in porzioni e servire. Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la torta dolce di acetosa

Con sorpresa di tutti, l'acetosa è un ottimo ripieno per le torte. Se combinato con lo zucchero, ha il sapore di mirtilli rossi o mirtilli rossi. Per preparare l'impasto abbiamo bisogno di farina, latte, lievito, sale, zucchero e olio vegetale.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 9.

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di frumento – 3 cucchiai. + 3 cucchiai.
  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Lievito secco – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Olio vegetale – 1/3 cucchiaio.
  • Tuorlo d'uovo – 1 pz.

Da riempire:

  • Acetosa – 250 gr.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.
  • fecola di patate – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Iniziamo preparando l'impasto.Per fare questo, scalda il latte nel microonde. Non dovrebbe essere caldo, ma caldo. Aggiungi 3 cucchiai di farina, zucchero e lievito secco. Mescolare bene con una frusta, coprire con un asciugamano o una pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo per 10-15 minuti.

2. Sull'impasto finito dovrebbe formarsi della schiuma. Se ciò non accade, dovresti farlo di nuovo con una nuova confezione di lievito.

3. Aggiungi olio vegetale, sale e mescola.

4. Aggiungere gradualmente la farina setacciata al setaccio all'impasto. Puoi impastare l'impasto con un mixer o con le mani. Dovrebbe essere morbido e non attaccarsi alle mani.

5. Ungere l'impasto e il contenitore in cui lieviterà con olio vegetale. Coprilo con un asciugamano o una pellicola trasparente e invialo in un luogo caldo per 30-40 minuti. Durante questo periodo dovrebbe aumentare di circa 2 volte.

6. Iniziamo a preparare il ripieno della torta. Lavare accuratamente l'acetosa sotto l'acqua e lasciarla asciugare completamente su un tovagliolo di carta. Eliminare i piccioli e tagliarli a listarelle sottili.

7. Schiaccia l'acetosa con le mani in modo che diminuisca di volume.

8. Aggiungi metà dello zucchero totale e un cucchiaio di amido. Mescolare bene.

9. Dividete l'impasto lievitato in 2 parti. Uno di questi dovrebbe essere leggermente più grande dell'altro. Stendetene la maggior parte a forma di cerchio e posizionatelo su una teglia ricoperta di pergamena.

10. Metti l'acetosella sull'impasto e cospargilo con lo zucchero rimanente e la fecola di patate.

11. Ora stendete la seconda parte dell'impasto e ricoprite con essa il ripieno. Pizzichiamo i bordi e ritagliamo un pezzetto di pasta sopra in modo che l'umidità in eccesso fuoriesca dalla torta durante la cottura.

12. Spennellare la parte superiore con il tuorlo. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per circa mezz'ora.Durante questo periodo dovrebbe acquisire una crosta dorata. Lasciamo raffreddare un po' e serviamo. Buon appetito!

Come cucinare la torta fatta in casa con acetosa e ricotta al forno?

La torta secondo questa ricetta non è zuccherata, ma ideale per il tè. L'acidità dell'acetosa insieme alla tenerezza della ricotta creano una combinazione meravigliosa che ti piacerà. L'impasto utilizza burro, panna acida, lievito, farina, uova, sale e zucchero.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

Per il test:

  • Burro – 100 gr.
  • Panna acida – 100 gr.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Farina di frumento – 350 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Zucchero semolato – 50 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Da riempire:

  • Acetosa fresca – 200 gr.
  • Ricotta – 200 gr.
  • Fecola di patate – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Sciogli il burro nel microonde e aggiungi 1 uovo e 1 tuorlo. Ungeremo la torta con il secondo albume. Successivamente, aggiungi lo zucchero e mescola bene.

2. Aggiungi la panna acida e mescola. Ora aggiungete gradualmente la farina setacciata al setaccio insieme al lievito. Iniziamo a impastare la pasta. Dovrebbe essere morbido, elastico e non attaccarsi alle mani.

3. Iniziamo a preparare il ripieno. Per fare questo, sciacquate bene l'acetosa e lasciatela asciugare completamente. Macinare con un coltello o utilizzando un frullatore.

4. Aggiungi amido, ricotta, zucchero e sale. Mescolare tutto accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea.

5. Ungere la padella in cui cuoceremo la torta con olio vegetale. Dividete l’impasto in due parti in un rapporto di circa ¾ e ¼. Per prima cosa stendete la parte più grande e posizionatela nello stampo. Formate i lati e aggiungete il ripieno.

6.Ora stendete una parte più piccola dell'impasto e fate dei piccoli tagli su di essa. Coprite con esso il ripieno e sigillate i bordi.

7. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per 50 minuti. Poi lo tiriamo fuori, lo spennelliamo con l'albume rimasto e inforniamo per altri 10 minuti.

8. Lascia raffreddare un po' la torta e servila. Buon appetito!

Come cuocere una deliziosa torta con acetosa e mele?

Oltre alle mele e all'acetosella, il ripieno comprende menta, rabarbaro e zucchero vanigliato. Insieme, questi ingredienti creano un aroma e un gusto incredibili che si sposano perfettamente con l'impasto lievitato al kefir.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

Per il test:

  • Kefir – 250-300 ml.
  • Farina – 450-500 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Burro – 75 gr.
  • Lievito fresco – 7 gr.
  • Zucchero semolato – 60 gr.
  • Sale – 1 cucchiaino.

Da riempire:

  • Acetosa – 3 mazzi.
  • Mele – 3 pezzi.
  • Menta – 2 rametti.
  • Zucchero semolato – 70 gr.
  • Zucchero vanigliato – 10 gr.
  • Rabarbaro – 2 steli.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto lievitato, setacciare più volte la farina al setaccio per renderla soffice. Successivamente aggiungere il lievito e macinare con le mani. Quindi aggiungere alla farina il burro ammorbidito e lo zucchero. Strofiniamo di nuovo tutto con le mani. In un contenitore separato, sbattere le uova con il sale e versare il composto ottenuto nella farina. Versare il kefir, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.

2. Ora lascia riposare l'impasto ancora un po' e inizia a lavorarlo con le mani per 5 minuti. Coprilo con un asciugamano o una pellicola trasparente e invialo in un luogo caldo finché non raddoppia le sue dimensioni.

3. Impastare l'impasto lievitato con le mani. Lo facciamo con attenzione. Piegare i bordi, pressandoli sopra nell'impasto.

4.Mettete l’impasto in un contenitore adatto, coprite con un canovaccio o pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora un po’.

5. Iniziamo a preparare il ripieno. Per prima cosa sciacquate bene l'acetosa e la menta sott'acqua. Lasciarli asciugare completamente su un tovagliolo di carta. Sbucciare il rabarbaro, tritarlo finemente e aggiungere circa 20 grammi di zucchero. Lo impastiamo un po 'in modo che dia il succo. Lasciate riposare per un po' e poi mettetela in uno scolapasta. Non puoi versare il succo di rabarbaro, ma usarlo per inzuppare il biscotto.

6. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili, coprire con lo zucchero rimasto. Coprire la parte superiore con pellicola trasparente e lasciare agire per 10-15 minuti. Scolateli dal succo e metteteli in un contenitore insieme all'acetosella, alla menta e al rabarbaro. Mescolare il ripieno.

7. Tagliare l'impasto in 2 parti. Uno dovrebbe essere leggermente più grande dell'altro in modo da poter formare i lati. Stendete la metà più grande. Ungete una teglia con il burro e adagiatevi l'impasto. I bordi dovrebbero pendere leggermente.

8. Ora stendete la seconda parte dell'impasto e ritagliate dei motivi su di essa.

9. Successivamente, mettiamo il nostro ripieno nello stampo, cospargiamo sopra lo zucchero vanigliato e pieghiamo i bordi dell'impasto sul ripieno.

10. Coprire il ripieno con la seconda parte dell'impasto. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per circa 40 minuti. Dovrebbe essere ben dorato.

11. Ungere leggermente il prodotto finito con il burro e lasciarlo raffreddare completamente. Adesso potete servirlo in tavola. Buon appetito!

Torta veloce di acetosa con uova a casa

Questa opzione di cottura è più adatta come spuntino o come colazione gustosa e abbondante. Il ripieno comprende acetosa, uova, formaggio e sale. Il tutto viene cotto in pasta sfoglia per circa mezz'ora.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia lievitata – 500 gr.
  • Acetosa fresca – 150 gr.
  • Uova – 5 pz.
  • Formaggio a pasta dura – 50 gr.
  • Burro – 25 gr.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente l'acetosa sotto l'acqua, lasciarla asciugare su un tovagliolo di carta e tagliarla.

2. Lessare 4 uova e tritarle finemente con un coltello.

3. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.

4. Rompi un uovo crudo in un contenitore separato e sbatti con una forchetta.

5. Aggiungi le uova sode tritate al contenitore con l'acetosa e mescola.

6. Successivamente, aggiungi il formaggio a pasta dura grattugiato e mescola nuovamente il tutto.

7. Rivestiamo la teglia su cui cuoceremo la torta con carta da forno.

8. Stendere metà della pasta sfoglia in base alla dimensione della teglia. Usando un pennello, spennellatelo con l'uovo.

9. Aggiungi sale al ripieno a piacere e mescola delicatamente. È importante farlo in questa fase, poiché l'acetosa inizierà a rilasciare il succo.

10. Disporre il ripieno sulla pasta sfoglia, lasciando spazio attorno ai bordi.

11. Tagliate il burro a pezzetti e incollatelo sulla superficie dell'intera torta.

12. Ora versa un po' di uovo sul ripieno. Lasciarne un po' per spennellare la superficie della torta.

13. Stendete la seconda parte dell'impasto e ricoprite con essa la torta. Pizzicare i bordi e spennellare con l'uovo rimasto.

14. Usando un coltello, fai dei piccoli tagli in modo che tutta l'umidità in eccesso fuoriesca attraverso di essi.

15. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere la torta per circa 35 minuti. Dovrebbe essere ben dorato.

16. Copri il prodotto finito con un asciugamano sopra e lascialo riposare. Servire la torta raffreddata in tavola. Buon appetito!

( 403 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce