Tortino al Rabarbaro

Tortino al Rabarbaro

La torta al rabarbaro è un dolce molto gustoso che piacerà agli amanti del sapore aspro. Il rabarbaro è una pianta particolare, anch'essa poco diffusa alle nostre latitudini. Ha un sapore leggermente aspro, che ricorda le mele, e un aroma molto delicato, motivo per cui viene utilizzato attivamente nella cottura al forno in combinazione con ricotta, panna acida o frutta.

Deliziosa torta al rabarbaro a base di pasta lievitata al forno

Il ripieno di panna acida nella ricetta evidenzierà l'acidità e renderà la torta più succosa e morbida.

Tortino al Rabarbaro

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Latte di mucca 200 (millilitri)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Lievito secco 6 (grammi)
  • Farina di frumento 450 (grammi)
  • Zucchero vanigliato 1 (cucchiai)
  • Sale 1 pizzico
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Burro 50 (grammi)
  • Da riempire:  
  • rabarbaro 400 (grammi)
  • Zucchero granulare 60 (grammi)
  • Biscotto di pasta frolla 4 (cose)
  • Panna acida 125 (grammi)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Zucchero vanigliato 1 (cucchiai)
Passi
120 minuti
  1. Come preparare una deliziosa torta al rabarbaro? Tieni presente che tutti gli ingredienti necessari per preparare l'impasto devono essere a temperatura ambiente. Scaldare leggermente il latte nel microonde, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e lievito, mescolare bene e lasciare agire per 15-20 minuti. Durante questo periodo dovrebbe formarsi un cappuccio di schiuma.
    Come preparare una deliziosa torta al rabarbaro? Tieni presente che tutti gli ingredienti necessari per preparare l'impasto devono essere a temperatura ambiente. Scaldare leggermente il latte nel microonde, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e lievito, mescolare bene e lasciare agire per 15-20 minuti. Durante questo periodo dovrebbe formarsi un "cappello" di schiuma.
  2. Setacciare la farina in una ciotola abbastanza capiente e profonda, aggiungere entrambi i tipi di zucchero e un pizzico di sale e mescolare. Incorporate gradualmente la miscela di latte e lievito e lavorate la pasta, quindi aggiungete i tuorli e il burro ammorbidito.
    Setacciare la farina in una ciotola abbastanza capiente e profonda, aggiungere entrambi i tipi di zucchero e un pizzico di sale e mescolare. Incorporate gradualmente la miscela di latte e lievito e lavorate la pasta, quindi aggiungete i tuorli e il burro ammorbidito.
  3. Lavorare l'impasto fino a quando non smetterà di attaccarsi alle mani e diventerà liscio. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina per rendere l'impasto più denso, formate una palla e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un'ora.
    Lavorare l'impasto fino a quando non smetterà di attaccarsi alle mani e diventerà liscio. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina per rendere l'impasto più denso, formate una palla e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un'ora.
  4. Nel frattempo tagliate il rabarbaro a pezzetti, mettetelo in una ciotola, mescolatelo con lo zucchero e lasciatelo riposare per un paio di minuti per permettere alla verdura di rilasciare il suo succo. Schiaccia leggermente il rabarbaro con le mani. Quindi mettere il composto in uno scolapasta per consentire al succo di defluire in un contenitore separato, che sarà necessario in seguito.
    Nel frattempo tagliate il rabarbaro a pezzetti, mettetelo in una ciotola, mescolatelo con lo zucchero e lasciatelo riposare per un paio di minuti per permettere alla verdura di rilasciare il suo succo. Schiaccia leggermente il rabarbaro con le mani. Quindi mettere il composto in uno scolapasta per consentire al succo di defluire in un contenitore separato, che sarà necessario in seguito.
  5. Macinare i biscotti di pasta frolla in briciole usando un frullatore.
    Macinare i biscotti di pasta frolla in briciole usando un frullatore.
  6. Ungere una teglia con un filo d'olio, stendere l'impasto in uno strato rotondo con un po' di spazio sui lati, trasferirlo nella teglia e premere. Cospargere il fondo con le briciole di biscotti.
    Ungere una teglia con un filo d'olio, stendere l'impasto in uno strato rotondo con un po' di spazio sui lati, trasferirlo nella teglia e premere. Cospargere il fondo con le briciole di biscotti.
  7. Distribuire il rabarbaro sopra le briciole in uno strato uniforme.
    Distribuire il rabarbaro sopra le briciole in uno strato uniforme.
  8. In una ciotola separata, mescolare la panna acida, il succo di rabarbaro, l'uovo e lo zucchero vanigliato e versare il ripieno risultante sul rabarbaro. Lascia riposare il piatto per 15-20 minuti.
    In una ciotola separata, mescolare la panna acida, il succo di rabarbaro, l'uovo e lo zucchero vanigliato e versare il ripieno risultante sul rabarbaro. Lascia riposare il piatto per 15-20 minuti.
  9. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti fino a doratura. Lascia raffreddare la torta finita a temperatura ambiente.
    Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti fino a doratura. Lascia raffreddare la torta finita a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Come cuocere una deliziosa torta al rabarbaro con pasta sfoglia?

La pasta sfoglia leggera e croccante si abbina perfettamente al gusto e alla consistenza della crostata di marmellata di rabarbaro, mentre i semi di cumino aggiungono un aroma ricco e speziato alla torta.

Tempo di cottura: 100 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Rabarbaro – 500 gr.
  • Pasta sfoglia senza lievito – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
  • Fecola di patate – 2 cucchiai.
  • Cumino – 1 cucchiaino.
  • Sesamo – 1 cucchiaino.
  • Acqua – 250 ml.
  • Uovo – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Seleziona il rabarbaro, sciacqualo sotto l'acqua corrente e rimuovi le fibre dure.

2. Tagliare i gambi a pezzi lunghi circa 1-1,5 centimetri, metterli in una casseruola, versare mezzo bicchiere d'acqua, aggiungere lo zucchero e dare fuoco.

3. Sciogliere la fecola di patate nella seconda metà di un bicchiere di acqua fredda.

4. Mescolando di tanto in tanto, portare a ebollizione il rabarbaro. Fatelo bollire per altri 5 minuti, durante i quali i gambi dovrebbero essere bolliti.

5. Aggiungi lo zucchero vanigliato e l'amido diluito al rabarbaro e cuoci, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa fino a raggiungere la consistenza della gelatina.

6. Dividere l'impasto scongelato in 2 parti, arrotolarlo a strati in base alle dimensioni della teglia. Uno di questi dovrebbe essere più grande di circa tre centimetri in modo da poter formare i lati della torta. Disporre uno strato più grande di pasta su una teglia, bucherellarlo leggermente con una forchetta e adagiarvi sopra il ripieno.

7. Cospargere uniformemente la marmellata di rabarbaro sul cumino.

8. Coprire la torta con un secondo strato di pasta, fare dei tagli e allungarli leggermente ai lati. Pizzicare l'impasto in eccesso ai lati.

9. Spennellare la parte superiore dell'impasto con l'uovo per garantire una crosta dorata durante la cottura e cospargere con semi di sesamo.

10.Cuocere la torta per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C con la modalità convezione o Grill attivata. Lascia raffreddare il piatto finito a temperatura ambiente e puoi servire.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la torta al rabarbaro a base di pasta frolla

La torta di pasta frolla secondo la ricetta di Jamie Oliver è molto densa, ricca e croccante, e l'aroma e il sapore leggermente aspro del rabarbaro le conferiscono freschezza. Il ripieno di panna acida aiuta a non seccare la torta e esalta anche il gusto del ripieno.

Tempo di cottura: 180 minuti

Tempo di cottura: 70 minuti

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Burro – 125 gr.
  • Zucchero a velo – 100 gr.
  • Sale: un pizzico;
  • Farina di frumento – 250 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Acqua – 2 cucchiai.

Da riempire:

  • Rabarbaro – 500 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Panna acida – 100 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Vanillina: a piacere;
  • Biscotti – 3 pz.

Processo di cottura:

1. Sciacquate il rabarbaro sotto l'acqua corrente, sbucciatelo, tagliatelo a pezzetti e aggiungete lo zucchero. Lasciare riposare per un po' in modo che rilasci il succo.

2. Per la pasta frolla, mescolare burro, zucchero a velo e sale. Il burro dovrebbe essere solido e una volta mescolato otterrai qualcosa che assomiglia a delle briciole. Aggiungete poi la farina e i tuorli setacciati. Non bisogna lavorare l'impasto troppo a lungo in modo che il burro non inizi a sciogliersi, quindi non appena la massa sarà diventata omogenea, arrotolarla in una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo specificato, stendete l'impasto in uno strato rotondo adatto alle dimensioni della vostra pirofila, non dimenticate di aggiungere 2-3 centimetri per creare i bordi. Trasferire l'impasto nella padella e premere verso il basso.

3.Bucherellare il fondo della base di sabbia, adagiarvi sopra la carta stagnola o la pergamena e coprire con fagioli o piselli in modo che l'impasto non si gonfi durante la cottura. Cuocere la crostata in forno a 180°C per 15 minuti.

4. La prontezza della torta può essere determinata dai lati leggermente dorati. Va bene se la base al centro è ancora umida. Rimuovete la pergamena appesantita dalla crosta; potete conservarla fino alla prossima volta che preparerete questo impasto. Cospargere il fondo della base di pasta frolla con i biscotti tritati.

5. Disporre il rabarbaro in uno strato uniforme sopra le briciole, dopo aver spremuto il succo.

6. Mescolare il succo di rabarbaro con l'uovo, la panna acida, la vaniglia e versare il composto sulla torta.

7. Cuocere la pirofila alla stessa 180 °C per 30 minuti.

8. Lascia raffreddare la torta finita a temperatura ambiente. Se lo desiderate potete servirlo con sopra un sottile strato di zucchero a velo.

Buon appetito!

Torta di mele incredibilmente deliziosa con rabarbaro al forno

Il pan di Spagna con mele e rabarbaro ricorda molto Charlotte in alcuni punti, è umido, leggermente acido e molto tenero. È meglio prendere le mele dolci per creare un interessante contrasto di gusto.

Tempo di cottura: 150 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Uovo – 4 pz.
  • Farina di frumento – 70 gr.
  • Amido di mais – 30 gr.
  • Zucchero semolato – 140 gr.
  • Cannella – 1 cucchiaino.

Da riempire:

  • Rabarbaro – 250 gr.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Mela – 300 gr.
  • Noce – 40 gr.
  • Zucchero a velo - facoltativo;

Processo di cottura:

1. Sciacquare prima il rabarbaro ed eliminare le fibre dure. Tagliare il gambo a pezzi grossi, metterlo in una ciotola profonda, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare agire per qualche minuto per rilasciare il succo.

2. In una ciotola separata, sbattere l'albume fino a formare dei picchi morbidi.

3. Un cucchiaio alla volta, continuando a montare gli albumi, aggiungi tutto lo zucchero e poi aggiungi i tuorli uno alla volta.

4. Mescolare in anticipo la farina, l'amido e la cannella e setacciarli in parti nel composto di uova. Mescolare delicatamente con una spatola per non danneggiare la struttura del biscotto.

5. Scolare il rabarbaro in uno scolapasta e scolare il succo. Tagliare le mele a cubetti di media grandezza e aggiungerle all'impasto insieme ai pezzetti del gambo. Mescolare attentamente.

6. Rivesti il ​​fondo della teglia con la carta da forno e, se necessario, ungi i lati con un po' di burro. Versarvi l'impasto, livellare la superficie e cospargere sopra le noci tritate grossolanamente.

7. Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40-50 minuti, a seconda del diametro della vostra teglia e dello spessore del pan di spagna. La prontezza può essere determinata dalla crosta rosolata e dall'uso di uno spiedino di legno, al quale non dovrebbe attaccarsi nulla se lo infili all'interno della torta.

8. Togliere il dolce finito dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella in modo che l'umidità non si condensi sotto e immergere il pan di spagna. Cospargete la superficie della torta con un sottile strato di zucchero a velo e servite.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la torta con rabarbaro e ricotta

La combinazione di ricotta e rabarbaro è piuttosto insolita, ma molto gustosa. Questa torta piacerà sicuramente agli amanti della leggera acidità dei prodotti da forno, e chi ama i dessert più dolci potrà cospargere un sottile strato di zucchero a velo sopra la torta.

Tempo di cottura: 120 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Zucchero semolato – 60 gr.
  • Farina di frumento – 250 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Burro – 125 gr.
  • Lievito in polvere – ½ cucchiaino.

Da riempire:

  • Rabarbaro – 500 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Burro – 50 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Ricotta – 350 gr.
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero vanigliato - a piacere;

Processo di cottura:

1. Metti il ​​burro, la farina, il lievito e lo zucchero nella ciotola del robot da cucina e sbatti fino a ottenere un composto friabile. Aggiungere le uova e impastare la pasta morbida.

2. Non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che il burro non inizi a sciogliersi dal calore delle mani. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina. Una volta che l’impasto sarà liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti.

3. Nel frattempo preparate il ripieno della cagliata. Usando un frullatore, macinare la ricotta fino ad ottenere una consistenza pastosa, quindi aggiungere due tipi di zucchero, burro ammorbidito, tuorli e scorza di limone e mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Sbattere gli albumi rimanenti delle uova fino a quando appaiono dei picchi morbidi e aggiungerli in piccole parti alla massa della cagliata. Mescolare con molta attenzione in modo che gli albumi non si depositino.

5. Pulite il rabarbaro lavato dalle fibre dure e tagliatelo a pezzetti lunghi pari alla larghezza della vostra pirofila.

6. Stendete l'impasto freddo in uno strato, se volete potete renderlo più largo di qualche centimetro rispetto alla teglia per formare i bordi della torta.

7. Disporre il ripieno sopra l'impasto messo nella forma e, per completare, adagiarvi sopra i gambi di rabarbaro, affogandoli leggermente nella massa della cagliata.

8. Cuocere la torta in forno a 180 °C per 45-50 minuti. Raffreddare il dessert finito a temperatura ambiente e, se lo si desidera, cospargere con un sottile strato di zucchero a velo.

Buon appetito!

Come preparare una deliziosa e soffice torta al rabarbaro con kefir?

La torta in gelatina fatta con pasta di kefir risulta molto tenera e soffice.Può essere preparato con latte acido, latte cotto fermentato o panna acida liquida, oppure si può anche modificare il ripieno aggiungendo vari frutti e bacche per ottenere nuovi sapori.

Tempo di cottura: 120 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Uovo – 2 pz.
  • Kefir – 500 ml.
  • Zucchero semolato – 400 gr.
  • Farina di frumento – 500 gr.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Vanillina – 2 pizzichi;
  • Rabarbaro – 5 steli;

Processo di cottura:

1. Pulite i gambi di rabarbaro prelavati dalle fibre dure e tagliateli a pezzetti. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

2. Usando un mixer, sbattere le uova con lo zucchero, l'olio vegetale e la vaniglia.

3. Versare il kefir nella miscela risultante, aggiungere la soda e la farina e sbattere ancora fino a che liscio.

4. Foderare una teglia con carta da forno o ungere con una piccola quantità di burro. Versateci dentro l'impasto e adagiatevi sopra il rabarbaro. Se volete che il ripieno sia all'interno della torta, dividete l'impasto in due parti in rapporto di circa 2:1 e versate nello stampo a strati: la maggior parte dell'impasto, il ripieno, il resto dell'impasto.

5. Cuocere la torta in forno, preriscaldato a 180 °C, per 30-35 minuti. Il dessert finito dovrebbe avere una crosta croccante marrone dorato. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e, se lo si desidera, cospargere sopra un sottile strato di zucchero a velo prima di servire.

Buon appetito!

Torta succosa e aromatica con rabarbaro e fragole

Grazie alla grande quantità di succo contenuto nel ripieno, la pasta è ben bagnata e diventa molto succosa, non si ha la sensazione che i prodotti da forno siano troppo asciutti. E se prepari l'impasto non con uova intere, ma esclusivamente con tuorli, risulterà ancora più tenero.

Tempo di cottura: 180 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Fragole – 400 gr.
  • Rabarbaro – 400 gr.
  • Zucchero semolato – 30 gr.
  • Amido di mais – 1 cucchiaino.
  • Zucchero a velo - per la decorazione;

Per il test:

  • Farina di frumento – 300 gr.
  • Latte – 125 gr.
  • Lievito – 15 gr.
  • Zucchero semolato – 60 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Burro – 60 gr.
  • Olio vegetale - per lubrificare lo stampo;

Per la copertura croccante:

  • Farina di frumento – 60 gr.
  • Mandorle – 80 gr.
  • Zucchero semolato – 80 gr.
  • Burro – 80 gr.
  • Scaglie di mandorle - per decorazione;

Processo di cottura:

1. Mettere il latte, il lievito e lo zucchero in una ciotola profonda, sbattere con un mixer fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto. Aggiungete i tuorli al composto uno alla volta, continuando a sbattere il composto. Aggiungete poi il burro, aggiungete poco a poco la farina setacciata e lavorate l'impasto con le mani. Dovrebbe essere molto tenero e morbido e all'inizio potrebbe attaccarsi molto alle mani. Lavoratelo per 8-10 minuti, aggiungendo farina se necessario, finché l'impasto diventa liscio e non si attacca più alle mani.

2. Formare una palla con l'impasto, metterlo in una ciotola profonda unta con una piccola quantità di olio vegetale, coprire bene con pellicola trasparente e lasciare in un luogo caldo per 1-1,5 ore. Trascorso il tempo specificato, trasferite l'impasto nella forma in cui cuocerete la torta e stendetelo attorno al perimetro, creando dei piccoli bordi sui lati. Cerca di rendere lo strato di pasta il più uniforme possibile.

3. Tagliare le fragole e il rabarbaro a cubetti, metterli in una ciotola profonda, aggiungere lo zucchero e l'amido e mescolare accuratamente.

4. Distribuire il ripieno in uno strato uniforme sopra l'impasto lievitato.

5. Per preparare la copertura croccante, unire tutti gli ingredienti tranne le scaglie di mandorle utilizzando un frullatore.Tieni presente che il burro deve essere freddo in modo che il composto sembri briciole. Se non avete un frullatore, grattugiate il burro su una grattugia grossa per rendere la miscelazione più facile e veloce.

6. Distribuire uniformemente le briciole risultanti sul ripieno e cospargere con scaglie di mandorle.

7. Cuocere la torta per 40-50 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Dovrebbe lievitare notevolmente e la copertura dovrebbe assumere una tonalità dorata. Potete verificarne la cottura utilizzando uno spiedino di legno: dovrà uscire asciutto dalla torta.

8. Per prima cosa lasciare raffreddare la torta finita nella padella per 10 minuti in modo che il calore principale si abbassi, quindi toglierla da lì e trasferirla su una gratella in modo che il fondo non si impregni di condensa. Prima di servire potete cospargere sopra un sottile strato di zucchero a velo.

Buon appetito!

Come preparare la torta al rabarbaro fatta in casa in una pentola a cottura lenta?

La torta al rabarbaro in sé è molto gustosa, succosa, con una leggera acidità, che ricorda il gusto delle mele verdi, ma prepararla in forno richiede molto tempo. La cottura in una pentola a cottura lenta riduce quasi la metà del tempo di cottura e allo stesso tempo non sarà possibile asciugarlo accidentalmente.

Tempo di cottura: 85 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Rabarbaro – 300 gr.
  • Uovo – 4 pz.
  • Farina di frumento – 200 gr.
  • Burro – 20 gr.
  • Mela – 300 gr.
  • Zucchero semolato – 200 gr.
  • Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
  • Succo di limone – 1-2 cucchiaini.
  • Vanillina – 1 pizzico;
  • Zucchero a velo - per la decorazione;

Processo di cottura:

1. Sciacquate il rabarbaro sotto l'acqua corrente e rimuovete lo strato superiore utilizzando un coltello o un pelapatate. Tagliare a cubetti, circa 1-1,5 centimetri.

2. Usando un frullatore, sbattere le uova con lo zucchero fino a quando appare una schiuma grossolana e lo zucchero si scioglie.Questa operazione può essere eseguita anche utilizzando una frusta a mano o una forchetta.

3. Aggiungi la farina, il lievito e la vanillina al composto di uova e sbatti ancora fino a che liscio.

4. Tagliare in quarti, togliere il torsolo e tagliare le mele a fette dello spessore dei pezzetti di rabarbaro. Per evitare che si ossidino e scuriscano, irroratele con un po' di succo di limone.

5. Metti le mele tritate e i gambi di rabarbaro nell'impasto e muoviti con attenzione per distribuirli uniformemente.

6. Ungere la ciotola del multicooker con un sottile strato di olio e versarvi l'impasto e il ripieno.

7. Chiudere bene il coperchio, selezionare la modalità "Cottura" sul pannello e impostare il timer per 1 ora.

8. Quando l'unità vi avviserà che il tempo specificato è scaduto, togliete la torta dalla ciotola, aiutandovi se necessario con una spatola. Mettilo su una gratella e lascialo raffreddare.

9. Prima di servire, cospargere la torta con zucchero a velo.

Buon appetito!

( 3 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce