La torta di pere è un dolce da tè semplice e delizioso che può essere facilmente preparato a casa. Con l'inizio dell'autunno, in un momento in cui tutti gli alberi del giardino si piegano sotto il peso dei frutti, dovresti assolutamente preparare una torta delicata e aromatica con ripieno di pere, che rallegrerà e diversificherà facilmente un tea party in famiglia o un tavolo festivo. Questa torta può essere preparata in diversi modi, ad esempio a base di pasta sfoglia o pasta frolla, con frutta fresca o caramellata. Prova diverse opzioni e scegli la tua preferita!
- Torta di pere a base di pasta frolla
- Torta di pere fatta in casa con pasta sfoglia al forno
- Come cuocere una torta con pere e ricotta?
- Torta “Invisibile” con pere e mele
- Torta gelatina veloce con pere su kefir
- Torta di pere caramellate fatta in casa
- Torta rigogliosa con pere e ricotta
- Una ricetta semplice e deliziosa per la torta di pere e cannella
- Come preparare la “Torta del cambio” con le pere?
- Torta di pere ariosa con panna acida
Torta di pere a base di pasta frolla
Solo una volta, dopo aver preparato questa torta, ripeterai questa ricetta ancora e ancora, perché la combinazione di delicata pasta frolla, pera succosa e meringa fatta in casa non lascerà nessuno indifferente.
- Per il test:
- Burro 100 (grammi)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Tuorli 2 (cose)
- Farina 250 (grammi)
- Lievito in polvere 2 (cucchiaini)
- Limone ½ (cose)
- Vanillina gusto
- Da riempire:
- Pera 3 (cose)
- Per la meringa:
- Scoiattoli 2 (cose)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
-
Come cuocere una torta di pere semplice e deliziosa al forno? In un piatto fondo, mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero e macinare fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungere alla massa risultante un uovo intero e due tuorli, la scorza di limone di metà del frutto, la vanillina e il lievito.
-
Mescolare tutto accuratamente e aggiungere gradualmente la farina setacciata - impastare la pasta elastica.
-
Se l'impasto continua ad attaccarsi alle mani, cospargete ancora un po' di farina finché non diventa morbido e malleabile.
-
Dividere l'impasto in una pirofila, formare i bordi con le dita bagnate e riporre in frigorifero per 30 minuti. A questo punto tritare le pere.
-
Dopo mezz'ora togliete lo stampo e versate la frutta tagliata a pezzetti sopra l'impasto. Cuocere la torta di pere in forno per 25-30 minuti a 180 gradi.
-
Mentre la torta cuoce, sbattere gli albumi con lo zucchero fino a formare un composto a neve ferma. 15 minuti prima della cottura, coprire la parte superiore calda con la meringa e rimettere in forno (abbassare la temperatura a 150 gradi).
-
Prima di servire, raffreddare la torta di pere, tagliarla in porzioni e gustarla. Buon appetito!
Torta di pere fatta in casa con pasta sfoglia al forno
Prepariamo una torta semplice e veloce con ripieno di frutta utilizzando gli ingredienti più semplici ed economici. Utilizzando la pasta sfoglia già pronta dimezza il tempo trascorso in cucina, quindi chiunque può gestire la preparazione.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 250 gr.
- Pere – 1 pz.
- Burro (fuso) – 1 cucchiaio.
- Cannella (macinata) – 1 cucchiaino.
- Zenzero (macinato) – ½ cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passo 1.Stendere la pasta scongelata in una sfoglia sottile e praticare due tagli nel senso della lunghezza, ritirandosi di circa un centimetro e mezzo dai bordi.
Passaggio 2. Tagliare la pera grande a fettine sottili.
Passaggio 3. In una ciotola, mescolare olio, cannella e zenzero macinato.
Passaggio 4. Rivestire l'impasto con olio aromatico.
Passaggio 5. Disporre le fette di pera sulla pasta sfoglia, leggermente sovrapposte tra loro.
Passaggio 6. Ungere con il burro rimanente e gli additivi.
Passaggio 7. Cospargere la torta con zucchero semolato e infornare per 25-30 minuti a 200 gradi. Buon appetito!
Come cuocere una torta con pere e ricotta?
Stiamo preparando una succosa torta di frutta con il nome lirico "Warm Autumn" a base di ricotta e pere da giardino. Questo dolce è l'ideale per una visita, perché il suo aspetto farà invidia a qualsiasi prodotto dolciario da forno.
Tempo di cottura - 2 ore
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Burro – 150 gr.
- Farina – 250 gr.
- Zucchero semolato – 75 gr.
- Uova – 3 pz.
- Sale – 1 pizzico.
- Ricotta – 350 gr.
- Fecola di patate – 2 cucchiai.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero a velo – 50 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiaini.
- Pere – 2 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare l'impasto: setacciare la farina di frumento in un contenitore profondo, aggiungere sale e zucchero semolato - mescolare bene e versare l'uovo leggermente sbattuto e il burro tagliato a pezzi. Lavorare velocemente l'impasto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 60 minuti.
Passaggio 2. Mentre l'impasto riposa, prepariamo il ripieno. Mescolare la ricotta con due tuorli, cannella in polvere e fecola di patate, mescolare accuratamente con una frusta. Tagliare le pere a fettine sottili, eliminando la capsula dei semi.Disporre le fette di frutta su un piatto e irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Passaggio 3. Dopo un'ora, togliere l'impasto dal frigorifero e distribuirlo nello stampo (pre-lubrificare il fondo con olio), formare i lati e stenderlo più volte con una forchetta. Mettere in forno per 8-10 minuti a 200 gradi.
Passaggio 4. A questo punto, sbattere gli albumi in una soffice schiuma, aggiungere lo zucchero a velo e sbattere ancora fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Passaggio 5. Mescolare lentamente gli albumi nella miscela di ricotta.
Passaggio 6. Distribuire il ripieno di cagliata sull'impasto e posizionare sopra le fette di pera, con la pelle rivolta verso l'alto. Cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi.
Passaggio 7. Raffreddare leggermente la torta calda nello stampo e quindi rimuoverla con attenzione. Tagliare a pezzi mentre è caldo, preparare il tè e servire. Buon appetito!
Torta “Invisibile” con pere e mele
L'originale dessert alla frutta con mele e pere è molto semplice e facile da preparare, e vengono utilizzati solo ingredienti reperibili, facilmente reperibili sugli scaffali di ogni negozio di alimentari. Il fascino principale di questa prelibatezza risiede nella quantità minima di impasto e nell'abbondante ripieno di frutta.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Mele – 400 gr.
- Pere – 400 gr.
- Latte – 100 ml.
- Burro (fuso) – 30 gr.
- Farina – 70 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Zucchero vanigliato semolato – 10 gr.
- Sale – 1 pizzico.
Per spolverare:
- Farina – 80 gr.
- Zucchero semolato – 30 gr.
- Zucchero vanigliato semolato – 10 gr.
- Burro (morbido) – 40 gr.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passo 1.In una ciotola dai bordi alti unire lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, le uova e il sale – sbattere e poi aggiungere la farina di frumento con il lievito, il latte e il burro.
Passaggio 2. Sbucciare il frutto, eliminare il baccello e il gambo e tagliarlo a fettine sottili.
Passaggio 3. Ungere una teglia con una piccola quantità di burro e rivestirla con un foglio di carta da forno per la cottura.
Passaggio 4. Immergere completamente ciascun disco di frutta nell'impasto e posizionarlo nello stampo, versare sopra il composto di farina rimanente. Cuocere per mezz'ora ad una temperatura di 180-190 gradi.
Passaggio 5. Per un condimento appetitoso, unire la farina, il burro, lo zucchero semolato e la vanillina, un pizzico di sale e macinare il tutto fino a renderlo friabile.
Passaggio 6. Cospargere la parte superiore della torta con le briciole dolci e infornare per circa 20 minuti. Buon appetito!
Torta gelatina veloce con pere su kefir
Quando gli ospiti sono sulla soglia e non c'è niente con cui trattarli, non importa, prepariamo una fantastica torta di pere secondo una ricetta francese e assicuriamoci che ti verrà chiesto di condividere il segreto della cucina. Ed è composto da ingredienti di alta qualità, ad esempio zucchero di canna ed estratto di vaniglia.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Farina – 250 gr.
- Pere (grandi) – 2 pz.
- Uova – 3 pz.
- Burro – 150 gr.
- Kefir – 150 ml.
- Sciroppo di zucchero – 100 ml.
- Limone – ½ pz.
- Zucchero di canna semolato – 2 cucchiai.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso.
Passaggio 2. Mescolare la farina con sale e lievito, versare il kefir, lo sciroppo di zucchero e sbattere le uova - impastare la pasta.
Passaggio 3.Successivamente, aggiungi l'estratto di vaniglia e il burro fuso al composto e mescola nuovamente accuratamente.
Passaggio 4. Tagliare il limone a metà e spremere il succo da una parte.
Passaggio 5. Taglia due pere a fettine sottili, assicurati di ritagliare il baccello. Cospargere le fette di frutta con succo di limone e spolverizzare con un cucchiaio di zucchero semolato.
Passaggio 6. Rivestire il fondo dello stampo con il burro rimasto e cospargere di zucchero, distribuire ½ della frutta tritata in uno strato uniforme.
Passaggio 7. Riempire lo strato di frutta con l'impasto e posizionare magnificamente sopra le fette di pera rimanenti.
Passaggio 8. Cuocere a 190 gradi per mezz'ora. Buon appetito!
Torta di pere caramellate fatta in casa
Veloce, gustosa e molto aromatica: prepariamo una torta delicata e facile da preparare ripiena di pere e mandorle caramellate. Questo dessert piacerà a tutti coloro che avranno tempo di provarlo. Avrà “tempo”, perché una tale prelibatezza si disperde in un batter d'occhio!
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pere – 500-600 gr.
- Pasta sfoglia – 250 gr.
- Zucchero di canna – 70 gr.
- Burro – 30 gr.
- Mandorle (macinate) – 30 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le pere a metà, sbucciarle e rimuovere il torsolo. In una padella, sciogliere il burro insieme allo zucchero semolato e adagiare le metà della frutta.
Passaggio 2. Cuocere a fuoco lento le pere nel caramello fino a renderle morbide, tagliarle a fette e poi disporle in una pirofila, precedentemente unta con olio.
Passaggio 3. Cospargere la frutta con le mandorle tritate e lasciarla raffreddare un po'.
Passaggio 4. Stendere la pasta sfoglia in uno strato sottile e ricoprirla con le pere. Infornare a 190 gradi per circa 25 minuti.
Passaggio 5. Coprire la teglia con un piatto piano grande e capovolgerla.
Passaggio 6. Servire con una pallina di gelato e buon appetito. Buon appetito!
Torta rigogliosa con pere e ricotta
In appena un'ora potrà apparire sulla tua tavola una torta incredibilmente aromatica, fatta in casa con ripieno di frutta. Questo dolce si sposa perfettamente con tisane e caffè naturale, ed è molto semplice da preparare, quindi anche un cuoco inesperto può gestirlo.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 200 gr.
- Burro – 100 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Uova – 1 pz.
- Ricotta - 250 gr.
- Succo di limone – 20 ml.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
Da riempire:
- Pere – 3 pz.
- Burro – 50 gr.
- Zucchero di canna semolato – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola profonda, unire il burro ammorbidito e lo zucchero semolato: sbattere con una forchetta o sbattere fino a ottenere un composto soffice.
Passaggio 2. Rompi l'uovo nella massa risultante e mescola di nuovo accuratamente.
Passaggio 3. Impastare leggermente il formaggio con una spatola e versare il succo di limone - aggiungere al composto di uova.
Passaggio 4. Setacciare la farina insieme al lievito e un pizzico di sale, mescolare gradualmente con la base di formaggio e impastare la pasta.
Passaggio 5. Coprire la teglia con carta da forno, ungere con 25 grammi di burro e spolverare con zucchero di canna. Mettere in forno per 8-9 minuti a 180 gradi.
Passaggio 6. Metti i pezzi di burro (25 grammi) sullo zucchero caldo.
Passaggio 7. Disporre le pere sbucciate e affettate sottilmente su pezzetti di burro come un ventaglio.
Passaggio 8. Trasferire con cura l'impasto arioso sulla frutta e infornare per circa 40-45 minuti (180 gradi).
Passaggio 9Capovolgere la torta finita su un piatto piano con sopra le pere, far raffreddare leggermente e servire. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la torta di pere e cannella
Prepariamo una torta semplice e veloce con ripieno di pere, ci serviranno solo farina di frumento, un po' di cannella per insaporire, uova e un po' di zucchero semolato. Sia i bambini che gli adulti apprezzeranno sicuramente questa pasticceria.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Cannella (macinata) – 1 cucchiaino.
- Farina – 120 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Pere – 4 pz.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere le uova in una ciotola profonda e aggiungere lo zucchero semolato.
Passaggio 2. Utilizzando un mixer, sbattere gli ingredienti fino a renderli leggermente soffici, aggiungere il bicarbonato di sodio e sbattere ancora.
Passaggio 3. Quindi aggiungere la farina di grano setacciata al composto di uova e zucchero.
Passaggio 4. Mescolare nuovamente tutto fino a formare una consistenza densa e omogenea.
Passaggio 5. Tagliare le pere in modo casuale, assicurandosi di rimuovere il baccello e il gambo. Disporre i pezzi di frutta in una pirofila, precedentemente rivestita con un foglio di carta forno e unta con burro. Se lo si desidera, cospargere la pera con cannella e zucchero.
Passaggio 6. Riempire i pezzi con un impasto viscoso.
Passaggio 7. Cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi. Raffreddare leggermente, togliere dalla padella e servire. Buon appetito!
Come preparare la “Torta del cambio” con le pere?
Se avete diverse pere in giro, preparate una torta tenera e aromatica con questi frutti succosi. Farina, uova e zucchero sono gli ingredienti principali, dai quali è molto semplice preparare un delizioso dessert fatto in casa che piacerà a tutti, grazie agli additivi originali: cardamomo, mandorle e noci.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
Da riempire:
- Pere (grandi) – 3 pz.
- Zucchero semolato – 120 gr.
- Noci – 50 gr.
- Burro – 1 cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
Per il test:
- Farina – 200 gr.
- Uova – 4 pz.
- Burro – 150 gr.
- Zucchero semolato – 120 gr.
- Mandorle – 50 gr.
- Cardamomo (in baccelli) – 3 pz.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le pere grandi in quarti e rimuovere la parte del seme insieme al gambo.
Passaggio 2. Sciogliere 120 grammi di zucchero semolato in una padella, mescolando continuamente per evitare che si bruci.
Passaggio 3. Mettere le pere nel “caramello” e caramellarle su tutti i lati fino a renderle morbide.
Passaggio 4. Macinare 50 grammi di mandorle in un frullatore o in un macinacaffè fino a ridurli in farina.
Passaggio 5. Premere i baccelli di cardamomo, rimuovere i chicchi e macinarli in un mortaio.
Passaggio 6. Preparare l'impasto: utilizzando un robot da cucina, sbattere 150 grammi di burro ammorbidito e 120 grammi di zucchero.
Passaggio 7. Senza smettere di sbattere, aggiungere cardamomo, sale e lievito.
Passaggio 8. Aggiungere le uova e la farina di mandorle e di frumento setacciate una alla volta, impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 9. Rivestire una pirofila dai bordi alti con l'olio rimasto e, utilizzando una schiumarola, adagiare i frutti dolci, lasciando un po' di spazio tra i quarti.
Passaggio 10. Spezzare i gherigli di noce con le mani e posizionarli tra le pere.
Passaggio 11. Aggiungere un pizzico di sale allo zucchero semolato fuso rimasto nella padella e cuocere a fuoco lento.
Passaggio 12. Versare il caramello risultante sui componenti nello stampo.
Passaggio 13. Adagiare l'impasto sulla frutta e sulle noci e stenderlo in uno strato uniforme in modo che copra tutti gli altri componenti della torta.
Passaggio 14Infornare a 180 gradi per 45-50 minuti.
Passaggio 15. Raffreddare leggermente il dessert finito, capovolgerlo su un piatto e servire su un piatto comune. Buon appetito!
Torta di pere ariosa con panna acida
Per qualche ragione, la maggior parte delle casalinghe spesso cuoce torte con ripieno di mele, tuttavia, le pere sono altrettanto adatte per questo ruolo, e forse anche meglio! La cottura con ripieno di pere risulta incredibilmente succosa, tenera e si scioglie semplicemente in bocca, anche quando si usano frutti duri.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pere (medie) – 4-5 pezzi.
- Panna acida (grasso) – 200 gr.
- Uova – 3 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Succo di limone – 15 ml.
- Zucchero a velo - a piacere.
- Soda – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare il frutto, ritagliare il baccello e tagliarlo a fette, cospargere con succo di limone.
Passaggio 2. Posizionare la pera sul fondo della teglia.
Passaggio 3. In una ciotola profonda, sbattere le uova con lo zucchero semolato fino a renderle morbide e aggiungere gradualmente la panna acida.
Passaggio 4. Setacciare la farina insieme al lievito e un pizzico di bicarbonato di sodio, mescolare e aggiungere lentamente un cucchiaio alla volta al composto di uova. Impastare l'impasto fino a renderlo liscio.
Passaggio 5. Versare l'impasto viscoso sulle fette di frutta e scaldare il forno a 180 gradi.
Passaggio 6. Distribuire l'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 7. Cuocere in forno per 40-45 minuti finché la superficie della torta non diventa dorata. Buon appetito!