La torta di pasta sfoglia è un dolce fatto in casa molto riuscito e delizioso sia come dessert che come spuntino con ripieno salato. Attualmente è popolare utilizzare la pasta sfoglia surgelata già pronta per le torte, perché impastarla a mano è un processo ad alta intensità di manodopera e richiede tempo ed esperienza. I ripieni delle torte, così come la loro formazione, sono piuttosto vari.
- Torta di pasta sfoglia al forno
- Torta di pasta sfoglia senza lievito
- Come cuocere una torta di pasta sfoglia con carne macinata?
- Torta di pasta sfoglia con pollo
- Torta di pasta sfoglia fatta in casa con patate
- Torta di mele a base di pasta sfoglia
- Tortino di pesce in pasta sfoglia
- Torta a strati fatta in casa con cavolo cappuccio
- Torta di pasta sfoglia con cipolla e uovo
- Torta a strati semplice e deliziosa con ricotta
Torta di pasta sfoglia al forno
Una torta di pasta sfoglia al forno è il modo più semplice per ogni casalinga per preparare deliziosi dolci fatti in casa. Per la pasta sfoglia lievitata è più adatto un ripieno dolce a base di bacche o frutti, e in questa ricetta stiamo preparando una torta con le mele. Formiamo il dessert semplicemente - sotto forma di torta rovesciata. L'impasto lievitato ha bisogno di tempo per lievitare prima della cottura.
- Lievito per pasta sfoglia 250 (grammi)
- Mele 1 computer. (verde grande)
- Burro 100 (grammi)
- Zucchero granulare 3 (cucchiai)
-
Scongelare la pasta sfoglia in anticipo e a temperatura ambiente.Foderare la teglia a cerniera con pergamena e ungerla con il burro. Lavate una mela verde grande, asciugatela con un tovagliolo, tagliatela in quarti ed eliminate il torsolo. Tagliare poi le mele a fettine sottili.
-
Disporre le fette di mela in modo compatto e a forma di ventaglio nello stampo. Distribuire uniformemente il burro a dadini sulle mele.
-
Cospargi il ripieno di zucchero e puoi modificare la quantità secondo i tuoi gusti, perché le mele possono essere acide.
-
Stendere l'impasto scongelato in uno strato più grande del diametro dello stampo. Lo posizioniamo sopra il ripieno di mele e infiliamo i bordi in modo che assomigli a un cestino. Lasciare lievitare la torta in un luogo caldo per 40-60 minuti.
-
Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 190 gradi e cuocere la torta per 25-30 minuti fino a doratura.
-
Capovolgere la torta di pasta sfoglia cotta nel forno su un piatto, farla raffreddare leggermente e servire con il tè. Buon appetito!
Torta di pasta sfoglia senza lievito
Una torta di pasta sfoglia senza lievito differisce nella consistenza da una torta di lievito, risulta croccante e soffice ed è anche più sana. Il ripieno di questa ricetta saranno le mele caramellate, ma sono possibili altre opzioni. È importante scongelare correttamente la pasta sfoglia senza lievito per 10 ore sul ripiano inferiore del frigorifero, poi la cottura avrà più successo, ma è possibile anche a temperatura ambiente.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni 2.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 250 gr.
- Mela – 6 pezzi.
- Burro – 2 cucchiai.
- Zucchero – 200 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Accendere immediatamente il forno per preriscaldarlo a 210°C. Il nostro impasto è già scongelato e non resta che preparare il ripieno.Laviamo e sbucciamo le mele, le togliamo il torsolo, quindi le tagliamo in piccoli pezzi di forma arbitraria. In una padella a fuoco basso, sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero.
Passaggio 2. Mescolando costantemente questi ingredienti con una spatola, preparare il caramello. Dovrebbe diventare dorato.
Passaggio 3. Disporre le mele a fette nel caramello in uno strato uniforme e cuocere a fuoco lento per 5 minuti sotto il coperchio. Quindi raffreddare leggermente il ripieno.
Passaggio 4. Stendere l'impasto con un mattarello e in una direzione. Creare uno strato sottile con un diametro maggiore dello stampo. Trasferire il ripieno raffreddato nello stampo insieme al caramello.
Passaggio 5. Quindi lo copriamo con uno strato di pasta e ne pieghiamo i bordi. Facciamo una foratura al centro della torta per eliminare il vapore.
Passaggio 6. Cuocere la torta in forno per 15 minuti, non di più. Quindi toglietela dal forno e capovolgetela su una gratella o su un piatto da portata.
Passaggio 7. Raffreddare la torta cotta con pasta senza lievito e servire con il tè. Buon appetito!
Come cuocere una torta di pasta sfoglia con carne macinata?
Una torta di pasta sfoglia con carne macinata, come una pasta salata, è preparata per essere servita come piatto a parte per la cena o il pranzo. L'utilizzo della pasta sfoglia già pronta semplifica notevolmente il processo di cottura. Per il ripieno di carne macinata viene scelto un impasto senza lievito, poiché ha meno strati e trattiene bene il ripieno. In questa ricetta, friggere la carne macinata e aggiungere formaggio ed erbe aromatiche.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 2 confezioni.
- Carne macinata – 450 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Formaggio a pasta dura – 55 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Uovo piccolo - 2 pezzi
- Acqua bollita – 125 ml.
- Verdi – 1 mazzo.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere la carne macinata, preferibilmente fatta in casa, in una ciotola separata, cospargere di sale e pepe nero secondo i propri gusti, versare acqua bollita e mescolare bene con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza liscia.
Passaggio 2. Sbucciare e tritare finemente le cipolle. Scaldare una padella con olio vegetale e aggiungere la carne macinata e le fette di cipolla.
Passaggio 3. Friggere la carne macinata a fuoco basso fino quasi a cottura. Quindi aggiungere eventuali verdure tritate finemente, anche quelle secche.
Passaggio 4. Macinare il formaggio su una grattugia grossa. Tritare finemente gli spicchi d'aglio.
Passaggio 5. Trasferire la carne macinata fritta dalla padella in una ciotola, raffreddarla leggermente, aggiungere il formaggio tritato e l'aglio e mescolare nuovamente il tutto.
Passaggio 6. Stendere l'impasto pre-scongelato su un piano di lavoro infarinato in due strati, a seconda delle dimensioni della teglia o della teglia. Ungete una teglia con olio e adagiatevi sopra uno strato di pasta. Distribuire sopra il ripieno di carne in uno strato uniforme.
Passaggio 7. Coprire il tutto con un secondo strato di pasta e sigillare bene i bordi della torta. Facciamo un buco per far uscire il vapore durante la cottura.
Passaggio 8. Sbattere le uova con un pizzico di sale e spennellare tutta la superficie della torta con questo composto.
Passaggio 9. Cuocere la torta di pasta sfoglia con carne macinata in un forno preriscaldato a 200 gradi. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, in media 25-30 minuti. Raffreddare leggermente la torta cotta in modo che l'impasto sia saturo di succo di carne e poi servire. Buon appetito!
Torta di pasta sfoglia con pollo
La torta di pasta sfoglia con pollo è facile e veloce da preparare. Puoi servirlo a cena, prenderlo per uno spuntino al lavoro e persino trattare gli ospiti.Usando la pasta sfoglia, la torta risulta sempre ben modellata, non si strappa né si sbriciola, il che è esteticamente gradevole. In questa ricetta prendiamo il filetto di pollo per il ripieno e aggiungiamo patate e cipolle, ma le opzioni per il ripieno di pollo potrebbero essere diverse. Usiamo la pasta sfoglia e la scongeliamo preventivamente a temperatura ambiente.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 400 gr.
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Patate – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Uovo – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mentre l'impasto si scongela, preparare il ripieno della torta. Lavare il filetto di pollo, asciugarlo e tagliarlo a cubetti. Sbucciare e lavare le patate e tagliarle allo stesso modo dei filetti. Metti le fette in una ciotola separata, aggiungi la cipolla tritata, il sale e le spezie a tuo gusto. Mescolare bene il ripieno.
Passaggio 2. Su carta o un piano di lavoro infarinato, stendere l'impasto scongelato in due strati a seconda delle dimensioni e della forma per la cottura. Rimpicciolisci uno strato.
Passaggio 3. Ungere una teglia o uno stampo con olio oppure coprirlo con carta e trasferirvi sopra uno strato più grande di pasta. Distribuire il ripieno preparato sopra l'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 4. Quindi posizionare uno strato più piccolo sopra il ripieno e sigillare saldamente e uniformemente i bordi della torta con le dita.
Passaggio 5. Utilizzare l'impasto rimasto per decorare magnificamente la torta, spennellare con l'uovo sbattuto e praticare un piccolo foro al centro.
Passaggio 6. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti fino a doratura.
Passaggio 7. Raffreddare la torta di pasta sfoglia al forno con pollo e può essere servita calda o fredda. Buon appetito!
Torta di pasta sfoglia fatta in casa con patate
La torta di pasta sfoglia con patate è un piatto di per sé semplice, si prepara velocemente e aiuta sempre la massaia a nutrire una famiglia numerosa o un'azienda, soprattutto durante la Quaresima. La pasta sfoglia e le patate hanno un gusto neutro, quindi la torta è completata da altri ingredienti e in questa ricetta aggiungiamo cipolle verdi e pepe alle patate crude.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 400 gr.
- Patate grandi – 2 pezzi
- Cipolla verde – 7 piume.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le patate per la torta, sciacquarle, tagliarle a cubetti il più piccoli possibile e metterle in una ciotola separata.
Passaggio 2. Lavare le piume della cipolla verde insieme ai piccioli bianchi, tritarle finemente e aggiungerle alle patate.
Passaggio 3. Cospargere le patate e le cipolle a fette a proprio piacimento con sale e pepe nero e mescolare bene con un cucchiaio.
Passaggio 4. Scongelare in anticipo la pasta sfoglia senza lievito. Stendetelo, ma non molto sottile, in due strati e arrotolatelo in una direzione per non disturbare gli strati di pasta. Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra uno strato di pasta. Disporre il ripieno di patate e cipolla sull'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 5. Posizionare un secondo strato di pasta sopra il ripieno. Sigillate bene i bordi della torta e fate un buco al centro per far uscire il vapore caldo. Per la versione quaresimale non spennellare la torta con l'uovo.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Cuocere la torta per 40 minuti fino a doratura.
Passaggio 7. Raffreddare la torta di pasta sfoglia al forno con patate e servire tagliandola in porzioni. Buon appetito!
Torta di mele a base di pasta sfoglia
La torta di mele a base di pasta sfoglia è considerata l'opzione ideale e più veloce tra molte ricette di cottura delle mele. In questa ricetta utilizziamo la pasta sfoglia senza lievito per rendere la torta friabile e croccante. Il gusto della torta dipende principalmente dal ripieno, e per questo scegliamo mele con polpa densa e sapore agrodolce. Aggiungeremo le ciliegie congelate al ripieno di mele, ma puoi aggiungere altra frutta, noci, frutta secca e spezie.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 250 gr.
- Mela – 3 pezzi.
- Ciliegie congelate – 100 gr.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Burro – 10 gr.
- Tuorlo – 1 pz.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente il ripieno della torta. Laviamo le mele, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti.
Passaggio 2. Scaldare il burro in una padella e friggere le mele a fette nell'olio a fuoco basso mescolando per 4-5 minuti.
Passaggio 3. Aggiungere le ciliegie congelate alle mele fritte, aggiungere lo zucchero e la vaniglia e cuocere a fuoco lento il ripieno per altri 5-10 minuti finché il succo di ciliegia rilasciato non diventa denso.
Passaggio 4. Stendere la pasta sfoglia pre-scongelata su un piano di lavoro infarinato in una forma rettangolare.
Passaggio 5. Posizionare il ripieno preparato al centro dell'impasto. Utilizzando un coltello affilato, tagliare l'impasto lungo i bordi in strisce larghe fino a 1 cm.
Passaggio 6. Sovrapponete poi le strisce di pasta e avvolgetele con cura sul ripieno fino a formare una sorta di treccia.
Passaggio 7. Trasferire la torta formata su una teglia rivestita di pergamena e ungere la superficie della torta con il tuorlo.
Passaggio 8. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-30 minuti.Lasciare raffreddare leggermente la torta cotta, tagliarla a pezzi e servire con il tè. Buon appetito!
Tortino di pesce in pasta sfoglia
La torta di pesce a base di pasta sfoglia si distingue per il gusto delicato, la ricchezza e la velocità di preparazione, e una torta dalla forma meravigliosa decorerà la tavola festiva. Il gusto della torta è determinato dal gusto del pesce, quindi per il ripieno vengono scelti filetti grassi. In questa ricetta prepariamo uno sformato con pasta senza lievito e pesce rosso, che risulta molto gustoso.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 250 gr.
- Filetto di pesce rosso – 400 gr.
- Cipolla – 3 pezzi
- Uovo – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare l'eventuale filetto di pesce rosso a pezzetti, metterlo in una ciotola separata, cospargere con sale, zucchero, pepe nero a piacere, mescolare bene e lasciare marinare per 15 minuti.
Passaggio 2. Sbucciare le cipolle, tagliarle a quarti di anelli sottili e friggerle fino a dorarle leggermente in olio vegetale caldo.
Passaggio 3. Stendere la pasta sfoglia, precedentemente scongelata a temperatura ambiente, in un grande rettangolo su un piano di lavoro infarinato. Metti la cipolla fritta al centro dell'impasto e sopra il filetto di pesce.
Passaggio 4. Tagliare i bordi liberi dell'impasto su entrambi i lati del ripieno con un coltello in strisce larghe fino a 1,5 cm.
Passaggio 5. Quindi avvolgere con cura le strisce a forma di treccia sul ripieno. Spennellare la superficie della torta con l'uovo sbattuto.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Cuocere la torta di pesce di pasta sfoglia per 30-40 minuti fino a doratura. Raffreddare la torta cotta, tagliarla a pezzi e servire calda.Buon appetito!
Torta a strati fatta in casa con cavolo cappuccio
Questa ricetta ti offre la possibilità di preparare deliziosi pasticcini salati: torta di pasta sfoglia con cavolo. Prendiamo l'impasto in modo che i prodotti da forno risultino croccanti, pasta sfoglia senza lievito. Nel ripieno utilizziamo solo cavoli, preferibilmente giovani, e senza l'aggiunta di altri ingredienti. Condisci il cavolo con un set di spezie fritte.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 500 gr.
- Cavolo cappuccio – 1 kg.
- Panna acida – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Aglio secco - a piacere.
- Semi di senape - a piacere.
- Curcuma - a piacere.
- Sesamo - per la decorazione.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, devi preparare tutti gli ingredienti per la torta secondo la ricetta. Mescolare tutte le spezie, tranne il sesamo, in una ciotola separata.
Passaggio 2. Rimuovere l'impasto dalla confezione e scongelarlo preventivamente a temperatura ambiente.
Passaggio 3. Scaldare due cucchiai di olio vegetale in una padella e friggere la miscela di spezie in modo che rivelino appieno il loro aroma.
Passaggio 4. Sciacquare le forchette di cavolo cappuccio con acqua, tagliarle a listarelle e friggerle in olio aromatico per 5 minuti. Salare il cavolo secondo i propri gusti.
Passaggio 5. Stendere l'impasto scongelato a strati. Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra uno strato di pasta. Distribuire il ripieno di cavolo sull'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 6. Quindi coprire il ripieno con un secondo strato di pasta e sigillare saldamente i bordi della torta. Applicare uno strato sottile di panna acida sulla superficie per ottenere una crosta dorata e cospargere la torta con semi di sesamo. Tagliare lo strato superiore in più punti per consentire la fuoriuscita del vapore caldo.
Passaggio 7. Preriscaldare il forno a 180°C.Cuocere la torta di pasta sfoglia con cavolo per 40 minuti. Quindi raffredda questo abbondante spuntino, taglialo a pezzi e servilo con il tè. Buon appetito!
Torta di pasta sfoglia con cipolla e uovo
Una torta di pasta sfoglia con cipolla e uovo, come aggiunta gustosa e soddisfacente al tè, al brodo o alla zuppa, non è diversa dalle torte con lo stesso ripieno, ma si prepara più velocemente e senza perdere tempo nella formazione della pasta frolla. Il ripieno stesso risulta friabile, quindi aggiungeremo formaggio grattugiato. Preparate la torta utilizzando la pasta sfoglia senza lievito.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 500 gr.
- Cipolla verde – 200 gr.
- Uovo – 5 pz.
- Formaggio a pasta dura – 40 gr.
- Burro – 25 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per la torta secondo la ricetta. Far bollire 4 uova per il ripieno. Scongelare l'impasto in anticipo e a temperatura ambiente.
Passaggio 2. Lavare le piume di cipolla verde, asciugarle con un tovagliolo e tritarle finemente. Tagliate le uova sgusciate a pezzetti con un coltello. Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia media.
Passaggio 3. Mettere la cipolla tritata e le uova in una ciotola separata e mescolare con sale in modo che la cipolla riduca di volume.
Passaggio 4. Aggiungere il formaggio grattugiato a questa miscela e mescolare nuovamente il ripieno.
Passaggio 5. Sbattere un uovo con una forchetta in una tazza.
Passaggio 6. Stendere metà dell'impasto con il mattarello e solo in una direzione in modo che aumenti di dimensioni di una volta e mezza.
Passaggio 7. Trasferire con attenzione la sfoglia di pasta stesa su una teglia rivestita di carta. Spennellare l'impasto con l'uovo sbattuto.
Passaggio 8. Posizionare il ripieno di cipolla preparato sull'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 9. Tagliare il burro a pezzetti e posizionarlo uniformemente sopra il ripieno.
Passaggio 10Stendete la seconda parte dell'impasto, ricoprite con essa il ripieno e chiudete bene i bordi della torta. Spennellare bene la superficie della torta con il resto dell'uovo sbattuto e praticare diversi tagli.
Passaggio 11. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Cuocere la torta per 35 minuti fino a doratura.
Passaggio 12. Togliere la torta cotta dal forno e lasciarla raffreddare.
Passaggio 13. Quindi tagliare a pezzi la torta di pasta sfoglia finita con uovo e cipolla e servire. Buon appetito!
Torta a strati semplice e deliziosa con ricotta
La torta di pasta sfoglia con ricotta è riconosciuta come l'opzione più apprezzata dell'intera linea di prodotti da forno con ricotta, per il suo gusto e la semplice preparazione. Preparate la torta utilizzando la pasta sfoglia senza lievito. Scegliamo ricotta di buona qualità. Formate un rotolo intrecciato e cospargetelo con le briciole simili a streusel.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 450 gr.
- Ricotta – 400 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Burro – 80 gr.
- Farina – 50 gr.
- Zucchero – 50 gr.
Per la decorazione:
- Zucchero a velo - a piacere.
- Cannella in polvere - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di preparare la torta, scongelare preventivamente la pasta sfoglia. Accendete il forno per preriscaldarlo a 180°C. Preparare gli ingredienti rimanenti secondo la ricetta.
Passaggio 2. In una ciotola, sbatti un uovo di gallina con una frusta. Sciogli il burro nel modo che preferisci.
Passaggio 3. Strofinare la ricotta al setaccio, trasferirla in una ciotola separata, aggiungere un cucchiaio di zucchero (se lo si desidera, è possibile sostituirlo con miele o qualsiasi dolcificante), un uovo sbattuto e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Il ripieno può essere montato con un frullatore.
Passaggio 4. Per la copertura, in una ciotola separata, macinare due cucchiai di farina con un cucchiaio di zucchero e burro fuso fino a ottenere una briciola fine.
Passaggio 5.Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta sfoglia in due rettangoli spessi fino a 4 mm. Stendere l'impasto in una sola direzione.
Passaggio 6. Posizionare il ripieno di cagliata su ogni foglio di pasta. Con l'aiuto di un coltello, tagliare i bordi liberi delle sfoglie in strisce larghe 1,5 cm, quindi avvolgere le strisce sul ripieno, formando due trecce.
Passaggio 7. Posizionare le torte su una teglia rivestita di carta. Spennellate la superficie delle crostate con il secondo uovo sbattuto e cospargetela con le briciole preparate.
Passaggio 8. Cuocere le torte in forno per 20-30 minuti.
Passaggio 9. Trasferire le torte di pasta sfoglia al forno con ricotta dalla teglia su un piatto da portata e decorare con una miscela di zucchero a velo e cannella.
Passaggio 10. Quindi raffreddare le torte, tagliarle a pezzi e servire con il tè. Buon appetito!