Pasta frolla

Pasta frolla

L'impasto di pasta frolla è il tipo di impasto più apprezzato per la cottura casalinga, che si distingue per la sua tenerezza e friabilità. L'impasto viene mescolato con farina, grasso e liquido. Nell'impasto c'è molto grasso (burro e margarina), poiché garantisce la fragilità e la friabilità dei prodotti da forno. Gli ingredienti liquidi per l'impasto vengono assunti sotto forma di uova, latticini o succhi di frutta.

Pasta frolla per torta: una ricetta classica a casa

La ricetta classica per fare la pasta frolla è semplice e il set di ingredienti è piccolo. Per un impasto friabile di successo, alcuni punti sono importanti: utilizzare burro di alta qualità, setacciare la farina, impastare velocemente, preferibilmente utilizzando un apparecchio, e raffreddare l'impasto prima della cottura. La quantità di zucchero è determinata dal ripieno previsto: salato o dolce e non è necessario modificare la quantità degli altri ingredienti. In questa ricetta lavoriamo a mano la pasta frolla.

Pasta frolla

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Farina 400 (grammi)
  • Burro 200 (grammi)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Sale 1 pizzico
  • Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
Passi
60 minuti
  1. Come fare la classica pasta frolla per una torta a casa? Per impastare l'impasto per questa ricetta, il burro viene preventivamente mantenuto a temperatura ambiente in modo che sia morbido. Per arricchirsi con l'ossigeno, la farina viene setacciata al setaccio direttamente in una ciotola per impastare.
    Come fare la classica pasta frolla per una torta a casa? Per impastare l'impasto per questa ricetta, il burro viene preventivamente mantenuto a temperatura ambiente in modo che sia morbido. Per arricchirsi con l'ossigeno, la farina viene setacciata al setaccio direttamente in una ciotola per impastare.
  2. Un pizzico di sale, soda e zucchero vengono versati nella farina, a seconda del ripieno previsto per la torta. Gli ingredienti secchi sono mescolati bene.
    Un pizzico di sale, soda e zucchero vengono versati nella farina, a seconda del ripieno previsto per la torta. Gli ingredienti secchi sono mescolati bene.
  3. Alla farina viene aggiunto il burro ammorbidito. La versione classica permette di sostituirla con la margarina.
    Alla farina viene aggiunto il burro ammorbidito. La versione classica permette di sostituirla con la margarina.
  4. Macinare la farina e il burro con le mani fino a formare delle briciole fini.
    Macinare la farina e il burro con le mani fino a formare delle briciole fini.
  5. Un uovo di gallina viene spezzato in questa massa e l'impasto viene impastato. Non è necessario impastare a lungo questo impasto, solo per non attaccarlo ai palmi delle mani.
    Un uovo di gallina viene spezzato in questa massa e l'impasto viene impastato. Non è necessario impastare a lungo questo impasto, solo per non attaccarlo ai palmi delle mani.
  6. L'impasto impastato viene arrotolato in un panino.
    L'impasto impastato viene arrotolato in un panino.
  7. Quindi viene avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero per 40-50 minuti. Trascorso questo tempo si stende la pasta frolla e da essa si forma una torta con il ripieno selezionato. Cottura deliziosa e di successo!
    Quindi viene avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero per 40-50 minuti. Trascorso questo tempo si stende la pasta frolla e da essa si forma una torta con il ripieno selezionato. Cottura deliziosa e di successo!

Come preparare la pasta frolla con la ricotta?

La pasta frolla con l'aggiunta di ricotta si distingue dai suoi analoghi per la sua delicata consistenza friabile, flessibilità e piacere di lavorarla. Da questo impasto vengono cotte non solo torte con vari ripieni, ma anche altri prodotti dolciari. Per un buon test, sono importanti prodotti di partenza di alta qualità. Qualsiasi ricotta è adatta, ma preferibilmente frullata. Impastare l'impasto utilizzando i dispositivi da cucina.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 500 gr.

Ingredienti:

  • Farina – 250 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Ricotta – 150 gr.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passo 1.Gli ingredienti per impastare la pasta sono dosati nelle quantità specificate nella ricetta.

Passaggio 2. Il burro (non è necessario congelarlo o scioglierlo) viene tagliato a pezzetti e posto nella ciotola di un frullatore o di un robot da cucina con un coltello.

Passaggio 3. La ricotta di qualsiasi contenuto di grassi viene aggiunta al burro, ma strofinata al setaccio o frantumata con un frullatore, altrimenti nell'impasto rimarranno grani duri.

Passaggio 4. Quindi la farina di grano viene setacciata in una ciotola attraverso un setaccio spesso.

Passaggio 5. Successivamente, aggiungi lo zucchero, il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale.

Passaggio 6. La ciotola viene chiusa ermeticamente con un coperchio e posizionata sul robot da cucina.

Passaggio 7. A velocità media, impastare rapidamente l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. L'impasto di pasta frolla è pronto per essere formato in una torta. Una torta fatta con tale impasto sarà morbida se conservata in un sacchetto e friabile se conservata all'aria. Cottura felice e deliziosa!

Impasto per biscotti di pasta frolla fatto in casa

I biscotti sono chiamati biscotti di pasta frolla per la loro consistenza friabile e sabbiosa, e questo dolce è amato sia dai bambini che dagli adulti. Gli ingredienti sono semplici ed economici, è facile da preparare e si conserva bene a lungo senza perdere il suo gusto, diventa addirittura ancora più friabile. In questa ricetta lavoriamo l'impasto con il burro e lo condiamo con la scorza di agrumi.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Farina – 2 cucchiai.
  • Burro – 120 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 6 cucchiai.
  • Soda – 1 pizzico.
  • Scorza d'arancia – 1 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Gli ingredienti per impastare l'impasto sono misurati nelle quantità specificate nella ricetta.

Passaggio 2. Lo zucchero viene versato in una ciotola per impastare e vi viene rotto un uovo di gallina. Utilizzando una frusta, sbattere leggermente l'uovo e lo zucchero.

Passaggio 3.In questa ricetta, l'impasto viene impastato a mano, quindi il burro viene preso a temperatura ambiente. Viene tagliato a pezzetti e trasferito nella miscela di uova e zucchero.

Passaggio 4. Quindi impastare bene il burro con una forchetta e mescolare bene con il composto liquido.

Passaggio 5. La scorza d'arancia secca viene frantumata in briciole utilizzando un normale mortaio.

Passaggio 6. La farina di frumento viene setacciata attraverso un setaccio in un'altra ciotola. Ad esso vengono aggiunti un pizzico di soda e polvere di scorza. Questi ingredienti secchi vengono mescolati.

Passaggio 7. Il composto di farina viene versato in porzioni nel composto di uova e burro e l'impasto viene impastato fino a renderlo omogeneo.

Passaggio 8. L'impasto impastato è pronto per formare i biscotti.

Passaggio 9. Viene steso in una sfoglia sottile e tagliato in forme di qualsiasi forma.

Passaggio 10. I biscotti formati vengono trasferiti su una teglia rivestita di carta e cotti in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Passaggio 11. I biscotti di pasta frolla cotti vengono leggermente raffreddati e serviti con il tè. Buon appetito!

Una ricetta semplice per la pasta frolla con margarina

La margarina, come il burro, rende la pasta frolla friabile e non per questo meno tenera e morbida, ma la sua qualità non può essere trascurata. La ricetta classica per un impasto del genere richiede una parte di margarina e 1,5–2 parti di farina. È necessario lavorare velocemente con l'impasto della margarina, altrimenti si scioglierà e i prodotti da forno non saranno friabili. L'impasto viene impastato a mano o utilizzando attrezzi da cucina.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 700 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 400 gr.
  • Margarina – 200 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 scheggia.

Processo di cottura:

Passo 1.L'inizio della preparazione dell'impasto è standard: tutti gli ingredienti vengono dosati in base alle quantità specificate nella ricetta. La margarina viene congelata in anticipo.

Passaggio 2. La margarina congelata tagliata a pezzetti viene trasferita nella ciotola.

Passaggio 3. La farina viene setacciata al setaccio, mescolata con un pizzico di sale, zucchero e soda. Questa miscela viene versata nella margarina tritata.

Passaggio 4. Quindi questi ingredienti vengono tritati con un coltello. Il crumble può essere preparato utilizzando un robot da cucina o un mixer.

Passaggio 5. Il risultato è un impasto sotto forma di briciole piccole e uniformi, che determinano principalmente la friabilità dei prodotti da forno.

Passaggio 6. Quindi un uovo di gallina viene rotto nelle briciole risultanti.

Passaggio 7. Si mescolano prima le briciole e le uova in una ciotola, quindi si trasferiscono su un piano di lavoro infarinato e si impasta velocemente, in modo che la margarina non inizi a sciogliersi, si completa con le mani.

Passaggio 8. L'impasto impastato viene arrotolato in un panino.

Passaggio 9. Quindi viene avvolto in un sacchetto o pellicola trasparente e posto nel frigorifero o nel congelatore per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo la pasta frolla è pronta per essere utilizzata. Questo impasto tollera bene il congelamento per lungo tempo, quindi può essere congelato di riserva. Cottura felice e deliziosa!

Pasta frolla al burro

La ricetta per fare la pasta frolla, come ottima base per vari prodotti da forno fatti in casa, dovrebbe essere nell'arsenale di ogni casalinga. I suoi ingredienti principali, che creano l'effetto friabile, sono farina e burro, e il loro rapporto ideale è 2:1. Questo impasto è considerato universale e può essere utilizzato con qualsiasi ripieno. In questa ricetta, impastiamo l'impasto nel burro freddo.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 800 gr.test.

Ingredienti:

  • Farina – 500 gr.
  • Burro – 250 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Gli ingredienti specificati nella ricetta vengono misurati nelle quantità richieste. L'uovo e il burro si prendono freddi.

Passaggio 2. Raffreddato, ma non congelato, il burro viene tagliato a pezzetti.

Passaggio 3. Quindi il burro viene trasferito in una ciotola per impastare la pasta. La farina di frumento viene versata al suo interno attraverso un setaccio.

Passaggio 4. Questi ingredienti vengono tritati in briciole fini con un coltello e vi vengono versati zucchero, sale e soda.

Passaggio 5. Un uovo viene rotto nel mezzo delle briciole risultanti.

Passaggio 6. Mescolare le briciole con l'uovo con un coltello o una forchetta per distribuire uniformemente l'uovo su tutta la massa di farina.

Passaggio 7. Quindi utilizzare la mano per impastare rapidamente l'impasto dal bordo al centro. Non è necessario impastarlo a lungo.

Passaggio 8. L'impasto impastato viene arrotolato in una palla, messo in un sacchetto e messo in frigorifero per almeno mezz'ora. Si conserva bene al freddo per 2 giorni e potete anche congelare questo impasto per un uso futuro. Dopo 30 minuti potete stendere l'impasto e iniziare a formare i prodotti da forno, solo il mattarello e il tagliere devono essere freddi. Cottura felice e deliziosa!

Ricetta passo passo per pasta frolla con panna acida

C'è una buona opzione per impastare la pasta frolla, in cui parte del burro viene sostituita con panna acida. La cottura fatta con questo impasto risulta meno friabile, ma molto friabile e rimane morbida a lungo. Impastiamo l'impasto con un robot da cucina, che è più comodo e veloce rispetto alla macinazione manuale degli ingredienti freddi. Maggiore è la qualità della farina, della panna acida e del burro, più gustosi saranno i tuoi prodotti da forno. L'impasto di pasta frolla con panna acida tollera bene il congelamento.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 500 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 250 gr.
  • Burro – 150 gr.
  • Panna acida – 75 gr.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. I prodotti per impastare la pasta vengono preparati nel rapporto specificato nella ricetta. La panna acida e il burro vanno assunti solo freddi.

Passaggio 2. Tagliare il burro a pezzetti e trasferirlo nella ciotola di un robot da cucina.

Passaggio 3. La panna acida con qualsiasi contenuto di grassi viene versata nel burro.

Passaggio 4. La farina di frumento viene setacciata al setaccio, mescolata con il lievito e questa miscela viene versata in una ciotola. In questa fase, se lo si desidera, vengono aggiunti all'impasto vari additivi: vaniglia, cannella, noci, ecc.

Passaggio 5. La ciotola viene posizionata sul robot da cucina e chiusa con un coperchio. A velocità media e per un minuto, l'impasto elastico viene impastato.

Passaggio 6. Quindi l'impasto impastato viene arrotolato in una palla, messo in un sacchetto e messo in frigorifero per mezz'ora. Trascorso questo tempo, l'impasto può essere utilizzato per formare la pasta frolla desiderata con qualsiasi ripieno o semplicemente biscotti. Cottura felice e deliziosa!

Pasta frolla fatta in casa con kefir

Kefir rende l'impasto di pasta frolla particolarmente flessibile e i prodotti da forno con esso hanno un gusto delicato. La plasticità di questo impasto permette di arrotolare eventuali rotoli e formare varie figure. Per l'impasto con kefir, come per qualsiasi pasta frolla, ingredienti refrigerati e persino farina, è importante l'ordine di posa e il rispetto delle proporzioni dei prodotti. L'impasto di kefir di pasta frolla viene impastato per la cottura con ripieno di bacche o frutta.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 800 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 400 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Kefir – 200 ml.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Soda – 1/3 cucchiaino.
  • Sale – 1 scheggia.

Processo di cottura:

Passo 1.All'inizio del lavoro viene misurata la quantità di prodotti specificata nella ricetta per impastare l'impasto.

Passaggio 2. Il burro viene pre-congelato brevemente, quindi frantumato su una grattugia grossa e posto in una ciotola separata. La farina di frumento viene setacciata al setaccio e versata nel burro grattugiato. Macinare a mano la farina e il burro fino a formare delle briciole fini.

Passaggio 3. Kefir viene versato in un'altra ciotola. Si rompe un uovo di gallina, si versano zucchero, soda e un pizzico di sale. Questi ingredienti vengono mescolati con una frusta in una massa omogenea.

Passaggio 4. Le briciole di farina vengono versate nella massa liquida preparata e l'impasto viene impastato rapidamente. Non è necessario impastarlo a lungo. L'impasto impastato viene arrotolato in un panino, avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero per un'ora.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, l'impasto di pasta frolla al kefir viene steso e da esso si forma una torta o altri prodotti. Cottura felice e deliziosa!

Pasta frolla realizzata con tuorli d'uovo

Quando dopo aver preparato la crema proteica o aver cotto la “Merringa” rimangono tuorli d'uovo non reclamati, potete usarli per impastare ottimi impasti di pasta frolla, sia per biscotti che per torte di pasta frolla. L'impasto a base di tuorli risulta essere piuttosto plastico, si taglia e si modella bene, e i prodotti da forno che ne derivano sono leggeri, fragili e hanno un gradevole gusto cremoso. L'impasto non viene lavorato a lungo per non diventare duro e deve essere raffreddato prima della cottura.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 800 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 450 gr.
  • Burro – 250 gr.
  • Tuorli – 3 pezzi.
  • Zucchero – 120 gr.
  • Lievito in polvere -1,5 cucchiaini.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Vanillina - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. La farina di frumento viene setacciata al setaccio e versata in una ciotola per impastare.Aggiungere il lievito e il sale e mescolare il tutto in una massa omogenea.

Passaggio 2. Metti i tuorli in un'altra ciotola e aggiungi lo zucchero e la vaniglia. Usa una frusta per schiacciare bene questi ingredienti.

Passaggio 3. Quindi aggiungere il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, ai tuorli schiacciati e mescolare con esso fino ad ottenere una massa cremosa omogenea.

Passaggio 4. La miscela di farina viene versata in questa massa in porzioni e l'impasto viene impastato. All'inizio sembreranno briciole. Successivamente l'impasto viene trasferito su un piano di lavoro infarinato e l'impasto viene completato a mano.

Passaggio 5. L'impasto impastato viene avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero per riposare per 20 minuti.

Passaggio 6. Trascorso questo tempo, l'impasto viene steso in una sfoglia sottile e tagliato in forme per biscotti.

Passaggio 7. I prodotti di pasta frolla sui tuorli vengono cotti velocemente, per 15–20 minuti a 190°C. Cottura felice e deliziosa!

Una ricetta semplice e veloce per la pasta frolla con maionese

L'impasto di pasta frolla con maionese è un'opzione non standard, perché questa salsa è destinata ad insalate e piatti di carne, ma aggiunta all'impasto conferisce ai prodotti da forno un gusto insolito e una consistenza friabile molto delicata. Quando lo si impasta, sono importanti due condizioni: prodotti di qualità e la stessa temperatura ambiente per tutti gli ingredienti. Da questo impasto vengono cotti vari tipi di dolci: torte, pan di zenzero, biscotti. L'impasto viene utilizzato subito dopo l'impasto e il raffreddamento per un breve periodo, ma può anche essere congelato per un utilizzo futuro.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 700 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 380 gr.
  • Burro – 200 gr.
  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passo 1.Il burro preammorbidito viene posto in una ciotola per impastare e vi viene versata la quantità di zucchero e sale indicata nella ricetta.

Passaggio 2. Mescolare accuratamente questi ingredienti con una forchetta o un mixer.

Passaggio 3. Un uovo di gallina viene rotto nella miscela di olio.

Passaggio 4. Quindi aggiungere due cucchiai di buona salsa maionese.

Passaggio 5. Tutti gli ingredienti vengono nuovamente mescolati bene.

Passaggio 6. Versare la farina di frumento in questa miscela attraverso un setaccio spesso e aggiungere un cucchiaino di lievito.

Passaggio 7. Lavorare la pasta frolla prima con un mixer e poi con le mani. L'impasto impastato deve essere liscio, elastico e non attaccarsi ai palmi delle mani.

Passaggio 8. Quindi l'impasto viene trasferito in un sacchetto di plastica e posto nel congelatore per 15 minuti, ma può essere messo in frigorifero per un'ora.

Passaggio 9. Trascorso questo tempo potete iniziare a preparare il dolce. Cottura felice e deliziosa!

Pasta frolla al cioccolato con cacao

L'impasto di pasta frolla al cacao, o impasto al cioccolato, è ottimo per cuocere torte, crostate, bagel, biscotti e biscotti con gocce di cioccolato. L'impasto viene impastato come un normale biscotto di pasta frolla, utilizzando farina, burro e cacao in polvere. In questa ricetta aggiungeremo l'amido, che renderà i prodotti da forno fragili e friabili. L'impasto è molto malleabile e facile da stendere.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 700 gr. test.

Ingredienti:

  • Farina – 400 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Cacao in polvere – 40 gr.
  • Amido – 40 gr.
  • Acqua fredda – 200 ml.
  • Uovo – 1 pz.
  • Zucchero – 70 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Gli ingredienti per impastare l'impasto vengono misurati secondo la ricetta.

Passaggio 2. La farina di frumento viene setacciata al setaccio e metà viene versata in una ciotola per impastare.Aggiungete alla farina il burro freddo tagliato a pezzetti.

Passaggio 3. La farina e il burro vengono macinati a mano in briciole, come per lo streusel.

Passaggio 4. Aggiungi l'amido e lo zucchero alle briciole risultanti, la cui quantità può essere modificata in base ai tuoi gusti. Le briciole con questi additivi vengono nuovamente macinate.

Passaggio 5. Quindi un uovo di gallina viene rotto in questa massa e viene versata acqua molto fredda.

Passaggio 6. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza densa e appiccicosa.

Passaggio 7. Il cacao di alta qualità viene versato nell'impasto attraverso un setaccio per garantire che il gusto dei prodotti da forno sia piuttosto ricco.

Passaggio 8. Infine, aggiungere all'impasto il resto della farina setacciata.

Passaggio 9. L'impasto viene impastato, raccolto in una palla, avvolto nella pellicola trasparente e messo nel congelatore per 20 minuti.

Passaggio 10. Trascorso questo tempo, la pasta frolla raffreddata al cacao può essere utilizzata per formare pezzi sagomati per biscotti o strati di torta per una torta o una torta. Cottura felice e deliziosa!

( 126 voti, nella media 4.97 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce