La torta di fegato di manzo è uno spuntino festivo molto gustoso e insolito. Probabilmente ti è stata offerta una torta di fegato come spuntino più di una volta durante la tua visita. Ti proponiamo una selezione di 9 ricette passo passo con le foto della preparazione di questo piatto delizioso e originale. I tuoi ospiti saranno felicissimi.
- Deliziosa ricetta classica per la torta di fegato di manzo
- Torta di fegato di manzo con cipolle e carote
- Delicata torta di fegato a base di fegato di manzo con panna acida
- Ricetta passo passo per preparare la torta di fegato con funghi
- Torta di fegato di manzo cotta al forno
- Deliziosa torta di fegato di manzo con formaggio e aglio
- Una ricetta semplice e deliziosa per la torta di fegatini con semolino
- Torta di fegato di manzo con maionese
- Torta di fegato di manzo con latte
Deliziosa ricetta classica per la torta di fegato di manzo
Una delicata versione classica della torta di fegato di manzo. È preparato in modo abbastanza semplice e veloce e risulta sempre delizioso. Il vantaggio di questo piatto è che contiene gli ingredienti più semplici che si possono trovare in ogni casa.
- Fegato di manzo 700 (grammi)
- Latte di mucca ½ (litri)
- Sale gusto
- Farina 200 (grammi)
- Olio di semi di girasole 1 (cucchiai)
- Burro 100 (grammi)
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Maionese gusto
- Carota 2 (cose)
- Cipolle a bulbo 2 teste
- Pepe nero macinato gusto
-
Come preparare la torta di fegato di manzo? Per rendere la torta tenera è necessario mettere a bagno il fegato in una padella con acqua fredda per diverse ore (almeno 2). Quindi puoi iniziare a cucinare direttamente. Quindi, togli il fegato inzuppato e rimuovi con cura tutte le pellicole e le vene da esso. Ora tagliate il fegato a pezzetti e frullatelo con un frullatore o un tritacarne.
-
Aggiungere 500 ml di latte, uova, sale e pepe macinato alla purea di fegato. Mescolare tutto bene fino a che liscio. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco. Versare il burro raffreddato nell'impasto di fegato. Mescolare nuovamente accuratamente. Ora devi aggiungere la farina (prima devi prima setacciarla al setaccio). Mescolare molto bene l'impasto in modo che non si formino grumi (è ancora meglio sbatterlo con un mixer o lo stesso frullatore).
-
Mettete sul fuoco la padella in cui friggerete le torte di fegato e fate scaldare bene. Quindi aggiungere un filo d'olio di semi di girasole nella padella e versare la prima frittella. Devi versare un mestolo di pasta. Ricordatevi che le frittelle troppo sottili non sono adatte a questo piatto. Friggere le frittelle di fegato su ciascun lato fino a formare una deliziosa crosta dorata.
-
Sbucciare le cipolle, quindi sciacquarle sotto l'acqua corrente, tagliarle a metà e poi tritare ciascuna metà a cubetti molto piccoli. Friggere i pezzi di cipolla in olio vegetale finché sono teneri.
-
Sbucciare le carote con un pelapatate, sciacquarle in acqua fredda e grattugiarle su una grattugia grossa. Aggiungere le carote grattugiate alle cipolle nella padella.Mescolare le verdure in una padella e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
-
Quando le cipolle e le carote saranno completamente stufate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le verdure. Dopodiché potete iniziare ad assemblare la torta di fegatini. Prendete un piatto largo e posizionate al centro la prima frittella. Formare sopra una rete di maionese, stenderla con un cucchiaio o un coltello, quindi adagiare qualche cucchiaio di verdure fritte. Distribuire uniformemente le cipolle e le carote su tutta la superficie della frittella.
-
Continuate ad assemblare la torta nello stesso ordine fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato dovrebbe essere una rete di maionese. Se lo si desidera, è possibile decorare la parte superiore della torta con erbe aromatiche tritate finemente. Lasciate macerare la torta per qualche ora in frigorifero.
Buon appetito!
Torta di fegato di manzo con cipolle e carote
Un'altra meravigliosa ricetta per uno spuntino delizioso è la torta di fegato con cipolle e carote. Risulta sempre ottimo ed è uno dei primi a scomparire dalla tavola delle feste.
Ingredienti:
- Kefir – 0,1 l
- Fegato (manzo) – 0,9-1 kg
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Spicchi d'aglio – 2 pz.
- Cipolla – 0,2 kg
- Carote – 0,2 kg
- Farina – 3-4 cucchiai. l.
- Sale, pepe macinato, erbe fresche - a piacere
- Panna acida e maionese – 50 g ciascuno
Processo di cottura:
1. Per rendere il fegato di manzo morbido e tenero, sciacquatelo sotto l'acqua corrente, mettetelo in una ciotola e coprite con latte freddo. Lasciare il fegato in ammollo nel latte per 3 ore. Trascorso il tempo specificato, sciacquare nuovamente il fegato in acqua fredda, rimuovere le pellicole e asciugarlo leggermente.
2. Ora devi macinare il fegato in un tritacarne. Per renderlo più conveniente, tagliarlo in porzioni.Scegli un ugello con i fori più piccoli, in questo modo il fegato verrà schiacciato molto meglio e le frittelle risulteranno ancora più tenere e morbide.
3. Sbucciare le cipolle e tritare metà di una cipolla e l'aglio con un tritacarne. Versare 100 ml di kefir nella ciotola con il fegato e le cipolle. Mescolare tutti gli ingredienti.
4. Rompi due uova di gallina nella ciotola con l'impasto di fegato e mescolale accuratamente con una frusta. Aggiungete qualche pizzico di sale, un po’ di pepe nero macinato e mescolate ancora.
5. È ora di addensare leggermente l'impasto aggiungendo farina setacciata. Mescolare bene l'impasto della torta di fegato e alla fine versare 2 cucchiai di olio vegetale (necessariamente inodore). Mescolare nuovamente tutti gli ingredienti e regolare lo spessore dell'impasto. Se risulta essere molto liquido è necessario aggiungere altra farina, se è troppo denso un po 'di kefir.
6. Prima di versare l'impasto di fegato nella padella, è necessario scaldarlo adeguatamente e ungerlo con olio vegetale. Ridurre il fuoco a medio e cuocere ogni pancake per circa 5 minuti su ciascun lato. Dovresti ottenere circa 10-12 pancake.
7. Tritare la cipolla rimanente. Sbucciare le carote, sciacquarle in acqua fredda e grattugiarle su una grattugia fine. Friggere le cipolle e le carote in una padella separata fino a renderle morbide (circa 15 minuti), non dimenticare di mescolare costantemente.
8. Lavare le verdure, asciugarle e tritarle finemente. In una ciotola separata, mescolare la panna acida, la maionese e le erbe tritate finemente. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
9. Metti la prima frittella su un piatto largo e piano e ricoprila generosamente con panna acida e maionese. Coprire con la frittella successiva, su cui posizionare uno strato di cipolle e carote fritte.Continua ad alternare gli strati in questo ordine finché tutte le frittelle di fegato non saranno finite. L'ultimo strato dovrebbe essere uno strato di panna acida e ripieno di maionese.
10. Dopo aver assemblato la torta, è necessario metterla in frigorifero per diverse ore in modo che sia adeguatamente inzuppata all'interno. Prima di servire potete decorarlo con erbe tritate.
Buon appetito!
Delicata torta di fegato a base di fegato di manzo con panna acida
Un'altra ottima opzione per preparare un delizioso spuntino festivo con un insolito strato di panna acida. Grazie alla crema delicata, il gusto della torta di fegato di manzo è semplicemente incredibile.
Ingredienti:
- Panna acida – 250-300 g
- Fegato (manzo) – 0,7-0,8 kg
- Uova di gallina – 5 pezzi
- Sale: qualche pizzico
- Spicchi d'aglio – 5-6 pezzi.
- Olio di girasole raffinato – 1-2 cucchiai. l.
- Fecola di patate – 2 cucchiai. l.
- Farina di frumento – 2 cucchiai. l.
- Pepe macinato - sulla punta di un coltello
- Cipolle – 3 pezzi
Processo di cottura:
1. Iniziamo a preparare questa meravigliosa torta. Prima di tutto bisogna sbucciare le cipolle, sciacquarle e tagliarle in 4 parti. Quindi sbucciare 3 spicchi d'aglio e trasformare entrambi gli ingredienti in una purea di aglio e cipolla. Puoi farlo usando un tritacarne, un frullatore o una grattugia normale (anche se questa è l'opzione che richiede più tempo).
2. Ora è il turno del fegato. Per rendere la torta tenera, dovete prima mettere a bagno il fegato nel latte (ma potete anche nell'acqua) per 2 ore. Successivamente, sciacquare accuratamente il fegato sotto l'acqua corrente, rimuovere tutte le pellicole e tagliarlo a pezzi non molto grandi (in modo che possano entrare in un tritacarne).Facciamo lo stesso con il fegato che con l'aglio e la cipolla: passiamolo al tritacarne o maciniamo con un frullatore. Mescolare la purea di fegato e la purea di cipolla e aglio. Sbatti due uova di gallina lì dentro. Aggiungi sale e pepe alla miscela risultante, quindi mescola bene tutti gli ingredienti.
3. Setacciare la farina e la fecola di patate con un setaccio e aggiungerle gradualmente all'impasto di fegato. Mentre aggiungete la farina, mescolate costantemente l'impasto con una frusta.
4. Per evitare che l'impasto del fegato si attacchi alla padella, basta ungerlo con olio, è necessario scaldare bene la padella e solo dopo aggiungere olio e iniziare a cuocere. Ungere una padella ben riscaldata con una piccola quantità di olio vegetale e versare un mestolo di pasta. Se necessario, ruotare la padella in modo che l'impasto sia distribuito uniformemente su tutto il fondo della padella. Una torta di fegato viene cotta per circa 5 minuti.
5. Fai bollire 3 uova in acqua bollente per 10 minuti, dovresti ottenere uova sode. Quando le uova saranno bollite, immergetele in acqua fredda per 10 minuti: questo renderà più facile sbucciare il guscio. Togliete i tuorli dalle uova sbucciate e schiacciateli con una forchetta. Quindi aggiungere la panna acida e 3 spicchi d'aglio tritati finemente. Aggiungete il sale alla panna e mescolate bene fino a raggiungere una consistenza omogenea.
6. È ora di iniziare a montare la torta. Disporre la prima torta di fegato su un piatto grande e ricoprirla di panna acida (per comodità la crema può essere messa in un sacchetto di plastica con l'angolo tagliato o in una siringa da pasticceria), coprire sopra con la torta successiva. Continuate alternando le torte con la crema fino ad esaurimento degli ingredienti.La parte superiore della torta può essere decorata a proprio piacimento, ad esempio ricoprendola di panna e guarnendo con aneto tritato finemente.
Buon appetito a te e ai tuoi ospiti.
Ricetta passo passo per preparare la torta di fegato con funghi
Una versione sostanziosa e insolita della nota torta di fegato. Tutti i vostri ospiti adoreranno questo antipasto e vi chiederanno sicuramente la ricetta.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 0,6 kg
- Funghi (champignon) – 350 g
- Spicchi d'aglio – 3 pz.
- Uova di gallina – 1-2 pezzi.
- Verdure fresche: un piccolo mazzo
- Farina – 50 g
- Panna acida – 100 g
- Sale e pepe macinato - a piacere
- Formaggio a pasta dura – 150 g
- Cipolle – 2 pezzi
- Maionese - a piacere
Processo di cottura:
1. Risciacquare il fegato e metterlo in una ciotola profonda. Riempire completamente il fegato con acqua o latte e lasciare agire per 2 ore. Dopodiché diventerà tenero e morbido.
2. Dopo 2 ore, togliere il fegato dal latte, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e rimuovere con cura le pellicole. Quindi tagliare a pezzi di media grandezza e tritare il fegato di manzo (o frullarlo con un frullatore).
3. Sbattere un uovo di gallina in una ciotola con il fegato tritato e aggiungere anche 100 grammi di panna acida con una percentuale di grassi non molto elevata. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta.
4. Ora devi aggiungere sale e pepe all'impasto della torta di fegato e renderlo più denso con la farina. Quindi aggiungete nella ciotola con il fegato un bel pizzico di sale, un po' di pepe nero macinato sulla punta di un coltello e 50 grammi di farina setacciata. Sbattere tutto accuratamente utilizzando una frusta.
5. Prima di iniziare a cuocere le "torte" di fegato, è necessario riscaldare adeguatamente la padella e quindi ungerla con 1-2 cucchiai di olio vegetale.Friggere ogni frittella di fegato per circa 2 minuti su ciascun lato (il tempo di frittura aumenterà o diminuirà a seconda dello spessore della frittella). Quando tutte le frittelle saranno pronte, mettetele da parte finché non si saranno raffreddate completamente mentre preparate il ripieno.
6. Sciacquare i funghi prataioli freschi sotto l'acqua fredda, quindi tagliarli a cubetti o fettine sottili.
7. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente.
8. Friggere la cipolla a fuoco medio. Friggere fino a quando la cipolla sarà completamente morbida (circa 15 minuti). Trasferire la cipolla preparata in un piatto e nella padella dove è stata cotta trasferire i funghi prataioli tritati finemente e friggerli anche finché sono teneri. Aggiungi le cipolle raffreddate ai funghi fritti. Mescolare, aggiungere sale, un po 'di pepe macinato e mescolare nuovamente accuratamente tutti gli ingredienti in modo che siano saturi l'uno del succo dell'altro.
9. Mescolare l'aglio con le erbe tritate finemente e aggiungere il formaggio, che deve essere prima grattugiato su una grattugia grossa. Mescolare tutto molto bene.
10. È ora di iniziare a riempire la torta con il ripieno. Disporre la prima “torta” di fegato su un piatto largo. Versalo con una rete di maionese e metti sopra un po 'di ripieno di funghi. Metti sopra la successiva frittella di fegato, anch'essa unta con una rete di maionese. Devi metterci sopra un po 'di ripieno di formaggio. Coprire il formaggio con il terzo strato, versare nuovamente la maionese e aggiungere funghi e cipolle. Continuate ad alternare gli strati in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Se è rimasto del ripieno, distribuitelo sulla parte superiore e sui lati della torta, senza dimenticare di aggiungere un po' di maionese.
11. Ora devi dare tempo alla torta in modo che sia adeguatamente inzuppata.Di solito ci vogliono circa 4 ore, a condizione che la torta di fegato sia nel frigorifero.
12. Bene, questo è tutto, puoi servire in tavola il nostro meraviglioso antipasto.
Buon appetito!
Torta di fegato di manzo cotta al forno
Un'opzione insolita per preparare la torta di fegato per coloro che non sono un fan del fritto e risparmiano tempo. Invece di friggere ogni frittella di fegato separatamente, cuocile al forno. Veloce, semplice e gustoso.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 1 kg
- Latte – 0,1 l
- Maionese – 1 confezione
- Sale – 1 cucchiaino.
- Uova – 4-5 pezzi.
- Cipolle – 4 pezzi
- Farina – 4-5 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Immergere il fegato di manzo in acqua fredda per 2 ore. Grazie a questa tecnica risulterà morbido e tenero. Trascorso il tempo specificato, sciacquare il fegato e rimuovere tutti i film. Tagliateli a pezzi di media grandezza e passateli al tritacarne o trasformateli in purea di fegato con l'aiuto di un frullatore.
2. Sbattere le uova una alla volta nella ciotola con la purea di fegato e mescolare bene con una frusta. Quindi aggiungere 100 ml di latte e 5 cucchiai di farina setacciata. Mescola accuratamente l'impasto del fegato mentre aggiungi ogni ingrediente. Dividere l'impasto ottenuto in 3 parti uguali.
3. Foderare una pirofila (grande e rettangolare, con i bordi alti) con un foglio di alluminio. Versarvi la prima parte dell'impasto di fegato di manzo e metterlo in forno preriscaldato a 200 gradi. Questo volume di purea di fegato richiederà circa 15 minuti per cuocere. Fate lo stesso con la 2a e la 3a parte dell'impasto.
4. Mentre le torte di fegato cuociono, hai tempo per preparare il ripieno.Per prima cosa sbucciate le cipolle, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a cubetti molto piccoli. Friggere la cipolla tritata in un po' di olio vegetale finché la cipolla non diventa dorata.
5. Metti la crosta di fegato di manzo, raffreddata a temperatura ambiente, su un piatto grande. Disegnare sopra una rete di maionese, stenderla con cura con un cucchiaio e adagiarvi sopra un po' di cipolla fritta. Coprire con il secondo strato di torta e ripetere gli strati di ripieno: maionese, cipolle fritte. Coprire con il terzo strato. Distribuire la maionese sulla torta e lasciarla fermentare per 3-4 ore in frigorifero.
6. Al momento di servire, potete decorare la torta finita con aneto tritato finemente e rametti di prezzemolo.
Buon appetito!
Deliziosa torta di fegato di manzo con formaggio e aglio
Secondo questa ricetta si ottiene un antipasto profumato, gustoso e molto raffinato dal gusto piccante. Sia gli adulti che i bambini mangeranno volentieri questa torta. Un modo meraviglioso per usare il fegato di manzo.
Ingredienti:
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Fegato di manzo – 700 g
- Formaggio a pasta dura – 160 g
- Farina – 3-4 cucchiai. l.
- Maionese – 5 cucchiai. l.
- Spicchi d'aglio – 3 pz.
- Latte – 0,1 l
- Cipolle – 2 pezzi
- Carote – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Immergere il fegato di manzo lavato in una ciotola d'acqua 2 ore prima della cottura. Ciò renderà il fegato morbido e tenero, il che influenzerà al meglio il gusto della torta finita. Quindi eliminate tutte le pellicole e le vene dal fegato, tagliatelo a pezzetti e tritatelo con un tritacarne (se non ne avete uno potete usare un frullatore). Aggiungi 2 uova e 4 cucchiai di farina setacciata al fegato tritato in una ciotola.Versare anche 100 ml di latte in una ciotola e mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a quando la massa di fegato acquisisce colore e consistenza uniformi.
2. Scaldare molto bene la padella, quindi ungerla con qualche cucchiaio di olio vegetale. Disporre con cura l'impasto di fegato nella padella (risulta un po 'spesso), stenderlo uniformemente con un cucchiaio su tutto il fondo della padella e friggere su ciascun lato per circa 3 minuti. Disporre le frittelle di fegato su un piatto e lasciarle raffreddare completamente.
3. Le cipolle devono essere sbucciate e lavate sotto l'acqua corrente. Tagliare ogni cipolla a metà, quindi tagliare ciascuna metà a cubetti.
4. Sbucciare le carote (è più conveniente farlo utilizzando un'apposita affettatrice per verdure), sciacquarle sotto l'acqua corrente e grattugiarle su una grattugia grossa.
5. In una padella ben riscaldata, soffriggere la cipolla tritata finemente e le carote grattugiate fino a renderle morbide. Ci vorranno circa 10 minuti.
6. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente con un coltello affilato o passarlo alla pressa. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa e mescolarlo con l'aglio.
7. È ora di iniziare a montare la torta. Dalla quantità specificata di prodotti dovresti ottenere circa 5-6 frittelle di fegato di manzo. Sulla prima frittella di fegato devi mettere una griglia di maionese e poi parte del ripieno di cipolla e carota. Coprire le verdure con la seconda frittella, ricoprirla nuovamente con uno strato di maionese, quindi cospargere con il ripieno di aglio e formaggio e coprire con la terza frittella. Continua ad aggiungere le frittelle di fegato in questo modo, alternando due opzioni di ripieno finché non finisci gli ingredienti.
8. Metti la torta in frigorifero a riposare per 6, o meglio ancora, 8 ore.
9.La torta finita può essere decorata a piacere (ad esempio, ricoperta di maionese e cosparsa di aneto tritato finemente, oppure cosparsa di uovo finemente grattugiato, ecc. - qualunque sia la tua immaginazione).
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la torta di fegatini con semolino
Questa magnifica torta merenda può essere considerata dietetica perché è cotta al forno e non fritta in padella. Inoltre, non utilizza maionese, quindi non devi preoccuparti che la torta sia ricca di calorie.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 0,5 kg
- Semola – 3 cucchiai. l.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Sale da cucina - a piacere
- Cipolle – 1 pz.
- Champignon – 100 g
- Carota – 1 pz.
- Panna acida – 3 cucchiai. l.
- Olio di semi di girasole – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto dobbiamo preparare la purea di fegato. Ma prima immergi il fegato di manzo nel latte (o nell'acqua) per 1,5 ore. Grazie all'ammollo nel latte, il fegato diventerà morbido e tenero. Successivamente, deve essere lavato e passato attraverso un tritacarne. Se non vuoi davvero preoccuparti di un tritacarne, puoi macinare il fegato usando un frullatore.
2. Rompi 2 uova in una ciotola con fegato di manzo attorcigliato, aggiungi 3 cucchiai di panna acida e mescola accuratamente.
3. Ora è il momento di aggiungere sale alla massa risultante (e pepe se lo si desidera), aggiungere 3 cucchiai di semolino e mescolare nuovamente accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno trasformati in una massa omogenea. Lascia riposare per un po 'l'impasto per la futura torta di fegato in modo che la semola abbia il tempo di gonfiarsi. Saranno sufficienti 20-25 minuti.
4. Sbucciare le carote con un pelapatate, quindi sciacquare il terreno rimanente sotto l'acqua fredda e grattugiare su una grattugia grossa.Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzetti.
5. Riscaldare bene la padella, versarvi un po 'di olio vegetale, quindi mettere le carote e le cipolle tritate nella padella calda. Cuocere le verdure a fuoco medio mescolando continuamente fino a cottura completa (10-15 minuti).
6. Sciacquare i funghi prataioli, asciugarli leggermente con un tovagliolo di carta e poi tagliarli a fettine sottili. Friggere nella stessa padella in cui avete fritto le cipolle e le carote.
7. È ora di impostare il forno per riscaldarsi a 190ºС. Dovrebbe essere completamente riscaldato quando inizi a montare la torta.
8. Versare 1/3 dell'impasto di fegato in uno stampo rotondo (è meglio usare uno stampo con i lati staccabili, poi va ricoperto con carta da forno per poter togliere comodamente la torta finita). Metti tutti i funghi fritti sopra l'impasto. Riempire con la seconda parte dell'impasto di fegato. Distribuire sopra le cipolle e le carote fritte in uno strato uniforme. Riempire con il resto dell'impasto.
9. Ora devi cuocere la nostra torta di fegato per 45-50 minuti in un forno ben riscaldato. Dopo che la torta è pronta (controllare con uno stuzzicadenti), è necessario lasciarla raffreddare completamente e poi decorarla a proprio piacimento (ad esempio con fette di pomodoro, erbe fresche, formaggio grattugiato o uovo).
Buon appetito a te e ai tuoi ospiti.
Torta di fegato di manzo con maionese
Non è un segreto che per preparare una torta di fegato sia necessario dedicare una quantità sufficiente di tempo. Pertanto, le casalinghe preferiscono cucinarlo esclusivamente nei giorni festivi, il che rende questo piatto ancora più desiderabile e tanto atteso. Di solito la torta di fegato è la prima cosa a scomparire dalla tavola festiva.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 0,5 kg
- Maionese – 200 g
- Latte – 0,3 l
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Olio di semi di girasole – 100 ml
- Farina – 0,3 kg
- Sale e pepe a piacere
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla e tagliarla in 4-8 pezzi. Ora devi macinarlo correttamente. Puoi passare la cipolla attraverso un tritacarne o un robot da cucina, tritarla con un coltello affilato o tritarla in un frullatore. Scegli l'opzione più conveniente per te.
2. Lo stesso dovrebbe essere fatto con il fegato di manzo pre-imbevuto di latte. Viene messo a bagno per diventare tenero e morbido. Sciacquare il fegato e liberarlo dalle pellicole. Quindi tagliare a pezzetti e passare al tritacarne o macinare in un frullatore o in un robot da cucina.
3. Unisci insieme la cipolla e la purea di fegato. Aggiungi 4 uova alla massa risultante e sbatti tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione.
4. Ora condisci l'impasto risultante con mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e un terzo cucchiaino di pepe. Mescolare tutto accuratamente, quindi aggiungere gradualmente 300 grammi di farina di grano setacciata. Amalgamare bene l'impasto in modo che non si formino grumi. Assicurati che l'impasto del fegato non risulti denso. La consistenza dovrebbe essere simile al kefir, quindi potrebbe risultare necessaria meno farina di quella indicata negli ingredienti.
5. Versare 100 ml di olio di girasole inodore nell'impasto risultante e mescolare nuovamente bene.
6. La padella deve essere riscaldata molto bene e prima di iniziare a cuocere la prima frittella di fegato, ungere il fondo della padella con una piccola quantità di olio vegetale. Il pancake viene fritto per circa 3 minuti su ciascun lato.
7. Quando tutte le frittelle di fegato si saranno raffreddate, puoi assemblare la torta.Per fare questo, ricopri ogni pancake con la maionese sopra e crea una torre di pancake.
8. Puoi decorare la parte superiore della torta a tua discrezione, ad esempio cospargendola con erbe aromatiche tritate finemente o un uovo sodo grattugiato finemente.
Buon appetito!
Torta di fegato di manzo con latte
Un'opzione meravigliosa per uno spuntino tenero, sano e delizioso per ogni celebrazione. Il processo di preparazione è piuttosto problematico, ma ne vale la pena. I tuoi ospiti saranno deliziati e probabilmente i tuoi amici chiederanno la ricetta.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 0,5 kg
- Spicchi d'aglio – 2 pz.
- Carota – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Sale da cucina – 1 pizzico
- Pepe macinato - sulla punta di un coltello
- Panna acida – 350 g
- Olio di semi di girasole – 0,1 l
- Farina di frumento – 2 cucchiai. l.
- Aneto – 0,5 mazzi
- Latte – 120 ml
Processo di cottura:
1. Sciacquare abbondantemente il fegato in acqua fredda (sarà molto buono se lo si può immergere in acqua per un'ora e mezza), tagliarlo a pezzetti e togliere le pellicole. Ora devi trasformare il fegato di manzo in purea. Per fare questo, passalo attraverso un tritacarne.
2. Aggiungi 120 ml di latte al fegato tritato, quindi sbatti 2 uova. Aggiungete sale e pepe macinato e poi mescolate accuratamente.
3. Per dare all'impasto del fegato una consistenza più densa, aggiungere 2-3 cucchiai di farina setacciata. Incorporate delicatamente la farina all'impasto.
4. La padella in cui friggerai le frittelle di fegato per la torta deve essere adeguatamente riscaldata. Versare dell'olio di girasole inodore in una padella calda, quindi versarvi 1 mestolo di pasta di fegato. Friggere le frittelle a fuoco medio su ciascun lato per circa 3 minuti.
5.Sbucciare le carote e le cipolle, sciacquarle sotto l'acqua corrente, quindi tagliare la cipolla a cubetti e grattugiare le carote su una grattugia grossa. Friggere le verdure in abbastanza burro finché sono tenere.
6. Sciacquare l'aneto, asciugarlo un po ', scolarlo in uno scolapasta e poi tritarlo finemente. Sbucciare gli spicchi d'aglio e passarli alla pressa. In una piccola ciotola, unire 350 grammi di panna acida, aglio ed erbe aromatiche. Mescolare finché gli ingredienti non saranno distribuiti uniformemente in tutto il composto.
7. Inizia ad assemblare la torta: posiziona la prima frittella di fegato, sopra uno strato di frittura e poi una griglia di salsa di panna acida. Poi ancora la crosta, la frittura, la salsa. E così continuate finché non saranno finiti tutti gli ingredienti.
8. Riponete la torta in frigorifero per 4-6 ore (o meglio ancora, tutta la notte). Durante questo periodo, avrà il tempo di immergersi abbastanza bene. 10-15 minuti prima di servire, decorate la torta a vostro piacimento.
Buon appetito a te e ai tuoi ospiti.
Le epatiche con maionese in una torta sono un modo molto gustoso e semplice di prepararsi e, soprattutto, salutare. Oltre alla farina, a volte è possibile aggiungere l'amido alla preparazione.
Mi è piaciuta molto la ricetta della torta di fegato con maionese. La torta è veloce da preparare, ha un minimo di ingredienti e il gusto è semplicemente il più delicato, oltre le parole. A causa della maionese, le torte risultano ariose e morbide.