Le frittelle di fegato di manzo sono una delizia molto soddisfacente e dal sapore brillante per il pranzo o lo spuntino. Servi deliziose frittelle semplici o con panna acida. Ci sono molte opzioni per preparare questo piatto. Per trovare quello giusto per te, utilizza le collaudate ricette passo passo della nostra selezione.
- Classici pancake al fegato di manzo fatti in casa
- Frittelle di fegato di manzo rigogliose con farina in una padella
- Delicate frittelle di fegato di manzo con semolino in padella
- Come cucinare deliziose frittelle di fegato di manzo con cipolle e carote?
- Una ricetta semplice e deliziosa per frittelle di fegato di manzo al forno
- Ricetta passo passo per preparare frittelle di fegato di manzo con riso
- Deliziosi pancake al fegato di manzo in PP
- Teneri pancake al fegato di fegato di manzo per bambini
Classici pancake al fegato di manzo fatti in casa
Il fegato di manzo contiene una grande quantità di ferro ed è per questo motivo che se ne consiglia il consumo a chi soffre di anemia. Il gusto del prodotto naturale è abbastanza specifico e non piace a tutti. Ma questo problema può essere facilmente risolto se prepari i pancake dal fegato. Il caratteristico gusto del fegato è bilanciato da cipolle e spezie, e i benefici del prezioso sottoprodotto sono ancora preservati.
- Fegato di manzo 700 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Farina di frumento 100 (grammi)
- Pepe nero macinato 1 pizzico
- Sale gusto
- Olio vegetale per friggere
-
Per preparare le frittelle di fegato di manzo, sciacquarlo abbondantemente con acqua corrente.Tagliamo le vene e i film dal prodotto e ritagliamo grandi vasi. Tagliamo il fegato preparato a pezzetti in modo che sia conveniente metterli in un tritacarne.
-
Sbucciare le cipolle e tritarle grossolanamente. Macina il fegato preparato insieme alle cipolle in un tritacarne con una griglia fine: otterrai una massa liquida quasi omogenea.
-
Rompi l'uovo nella massa risultante e mescola accuratamente.
-
Aggiungere sale e pepe nero macinato, aggiungere la farina e mescolare fino a che liscio. Friggeremo i pancake dall'impasto risultante.
-
Versare l'olio vegetale inodore nella padella in una quantità tale da coprire il fondo con uno strato sottile di un paio di millimetri. Riscaldare fino a caldo. Usando un cucchiaio, mettere l'impasto di fegato nell'olio caldo in piccole porzioni sotto forma di frittelle. Friggere a temperatura media fino a doratura per circa tre o quattro minuti. Non chiudiamo il coperchio.
-
Girare le frittelle e continuare a friggere per altri due o tre minuti. In questo modo friggere le frittelle dall'intero impasto, aggiungendo olio vegetale nella padella se necessario.
-
Trasferisci le frittelle finite dalla padella su un tovagliolo di carta per rimuovere l'olio in eccesso. Disponeteli quindi su un piatto e serviteli caldi. Verdure fresche ed erbe aromatiche vanno bene come contorno.
Buon appetito!
Frittelle di fegato di manzo rigogliose con farina in una padella
Se "evochi" un po 'il fegato, puoi ricavarne delle frittelle che hanno un sapore e un bell'aspetto, il che piacerà a tutta la famiglia. Anche quelli a cui non piacciono queste frattaglie. Il segreto di questa ricetta è che, in primo luogo, prepariamo il fegato tritato assolutamente liscio. A questo scopo è meglio usare un frullatore piuttosto che un tritacarne.E in secondo luogo, aggiungi la soda all'impasto di fegato risultante. Renderà i pancake soffici, morbidi e porosi. Anche freddi questi pancake sono davvero gustosi!
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 1 kg.
- Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
- Uova – 2 pz.
- Farina di frumento – 5 cucchiai.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Una miscela di spezie per il fegato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Il fegato deve essere accuratamente risciacquato sotto l'acqua corrente. Successivamente, tagliamo le vene e i film da esso e rimuoviamo i vasi di grandi dimensioni. Tagliamo il fegato preparato in piccoli pezzi in modo che sia conveniente macinarli in un trito liscio. Sbucciare le cipolle e tagliarle anche a pezzetti.
2. Per macinare il fegato, puoi utilizzare un tritacarne o un frullatore fisso o ad immersione. Nel primo caso l'impasto conterrà pezzetti di fegato piccoli e tangibili, nel secondo avrà una consistenza più liscia, simile a una purea, che è preferibile. Tritare le cipolle insieme al fegato. Aggiungi le uova alla massa omogenea risultante e mescola.
3. Successivamente aggiungi il sale, una miscela di spezie per il fegato o altre spezie preferite. Aggiungi la farina.
4. Usando un cucchiaio o una frusta, mescola l'impasto. Cerchiamo di rompere tutti i grumi di farina e di ottenere una consistenza morbida. Infine aggiungete il bicarbonato di sodio e mescolate nuovamente accuratamente.
5. Versare l'olio vegetale raffinato nella padella in una quantità tale da coprire il fondo con uno strato sottile. Riscaldare fino a caldo. Versare piccole porzioni di impasto nella padella e formare delle frittelle rotonde.Friggere con il coperchio aperto a fuoco medio fino a doratura, circa due o tre minuti.
6. Capovolgi i pancake dall'altro lato e friggi per altri uno o due minuti. Quando si frigge la porzione successiva di frittelle, aggiungere gradualmente l'olio vegetale nella padella, poiché i prodotti lo assorbiranno.
7. Metti i pancake finiti su un piatto. Dopo aver utilizzato l'impasto, rimettere tutte le frittelle fritte nella padella e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento le frittelle per sette-dieci minuti per renderle più succose. Servire caldo. L'accompagnamento ideale per queste frittelle è il purè di patate e l'insalata di verdure fresche.
Buon appetito!
Delicate frittelle di fegato di manzo con semolino in padella
Le frittelle di fegato di manzo risultano sempre di successo se aggiungi loro la semola. Si gonfia nella carne macinata liquida e conferisce morbidezza e struttura delicata. Per la succosità, assicurati di aggiungere anche cipolle e panna acida. Dopo aver preparato l'impasto è necessario lasciarlo riposare un po' prima di friggerlo in modo che i cereali si ammorbidiscano. I pancake finiti risultano molto teneri e gustosi.
Tempo di cottura: 35 minuti. escluso il tempo di infusione.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 300 gr.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Uova – 1 pz.
- Semola – 60 gr.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Preparare il fegato. Lo laviamo accuratamente in acqua corrente, tagliamo le vene e le pellicole in eccesso e rimuoviamo i vasi di grandi dimensioni. Il prodotto lavorato viene tagliato in pezzi per la successiva macinazione. Sbucciare le cipolle e tagliarle anche a pezzi arbitrari.
2.Macinare il fegato preparato in qualsiasi modo. È importante sapere che se usi un tritacarne, noterai piccoli pezzi di fegato nei pancake finiti. Utilizzando un frullatore, la consistenza dei pancake sarà più liscia e uniforme. Insieme al fegato tritiamo anche le cipolle. Aggiungi la panna acida alla massa liquida risultante e mescola.
3. Successivamente aggiungi sale, pepe nero macinato e uovo. Mescolare bene con un cucchiaio o una frusta.
4. Infine aggiungere la semola e mescolare. All'inizio può sembrare che l'impasto sia liquido. Ma dopo aver lasciato riposare per quindici-venti minuti, la consistenza si addenserà.
5. Assicurati di lasciare riposare l'impasto: la semola si gonfierà e i pancake finiti saranno più teneri.
6. Scaldare una piccola quantità di olio vegetale inodore in una padella. Versare l'impasto preparato in piccole porzioni sotto forma di frittelle rotonde. Friggere con il coperchio aperto a fuoco medio fino a quando diventa croccante per circa due o tre minuti.
7. Girare i prodotti dall'altra parte e friggerli ancora per un paio di minuti fino a doratura. Quando si friggono le frittelle dal resto dell'impasto, aggiungere altro olio vegetale, se necessario.
8. Metti i pancake finiti su un piatto rivestito con un tovagliolo di carta. Assorbirà l'olio in eccesso dopo la frittura. Servire i pancake caldi. Il contorno ideale è il purè di patate e l'insalata di verdure fresche.
Buon appetito!
Come cucinare deliziose frittelle di fegato di manzo con cipolle e carote?
Il fegato di manzo si sposa bene con cipolle e carote. Queste verdure forniscono la succosità mancante e il giusto accento aromatico. E, naturalmente, aggiungono vitamine e fibre.Per garantire che la consistenza delle frittelle finite sia tenera e uniforme, consigliamo di tritare il fegato stesso e le verdure il più finemente possibile. Puoi farlo usando un tritacarne o usando un frullatore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 25 min.
Porzioni – 6.
ingredienti:
- Fegato di manzo – 1 kg.
- Cipolle – 150 gr.
- Carote – 150 gr.
- Uova – 2 pz.
- Semola – 3 cucchiai.
- Farina di frumento – 2-3 cucchiai.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente il fegato. Tagliamo le vene in eccesso, i film e rimuoviamo i vasi di grandi dimensioni, se presenti. Tagliare le frattaglie in pezzi di dimensioni convenienti. Sbucciare le cipolle e tagliarle anche a pezzi arbitrari. Lavare le carote, rimuovere la pelle esterna e tagliarle a pezzi arbitrari. Macinare il fegato insieme a cipolle e carote il più finemente possibile utilizzando qualsiasi elettrodomestico disponibile: tritacarne, frullatore, tritatutto, grattugia.
2. Rompere le uova nella massa liquida risultante, aggiungere sale e pepe nero macinato. Mescolare fino a che liscio.
3. Quindi aggiungere la semola e mescolare accuratamente.
4. Infine aggiungete la farina di frumento e mescolate ancora. L'impasto dovrebbe essere di medio spessore e versare da un cucchiaio.
5. Scaldare una piccola quantità di olio vegetale raffinato in una padella. Versare l'impasto preparato in frittelle rotonde. Friggerli, scoperti, fino a doratura, da quattro a cinque minuti su un lato. La temperatura della stufa è medio-bassa.
6. Girare le cotolette dall'altro lato e continuare la cottura per altri tre o quattro minuti. In questo modo friggiamo le frittelle dall'intero volume dell'impasto.
7.Posizionare le frittelle finite su un piatto piano con un tovagliolo di carta in modo che assorba l'olio in eccesso dalla superficie dopo la frittura. Servire i pancake caldi. Un contorno adatto è purè di patate, riso, insalata di verdure fresche. Inoltre, puoi servire la panna acida.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per frittelle di fegato di manzo al forno
Cucinare le frittelle di fegato nel forno è un'ottima idea. In questo modo potrete eliminare completamente l'olio o qualsiasi altro grasso utilizzato per la frittura. I pancake finiti saranno leggeri e nutrienti: questo piatto è perfetto per una corretta alimentazione. Per insaporire, aggiungere cipolle, aglio e un po' di erbe aromatiche; per morbidezza, aggiungere bicarbonato di sodio.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 600 gr.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Aglio – 2 spicchi.
- Uova – 2 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Cipolla verde - 2 piume.
- Farina di frumento – 3-4 cucchiai.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, il fegato deve essere lavato accuratamente e da esso devono essere rimosse vene grossolane, pellicole e vasi di grandi dimensioni. Dopo l'elaborazione, tagliamo il prodotto in piccoli pezzi di forma arbitraria. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzi. Lavare e asciugare le piume della cipolla verde. Liberiamo l'aglio dalla buccia.
2. Metti i pezzi di fegato, cipolle, erbe aromatiche e aglio nella ciotola del frullatore. Macinare tutti i prodotti fino ad ottenere una massa liquida omogenea.
3. Rompere le uova nella miscela liquida risultante, aggiungere sale, pepe nero macinato, soda e farina nella quantità specificata. A proposito, al posto della farina puoi mettere la farina d'avena tritata: risulta anche deliziosa.
4.Usando un frullatore ad immersione, rompiamo ulteriormente la massa, mescolando contemporaneamente tutti gli ingredienti insieme. La consistenza dell'impasto non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa. Quando si posiziona il composto su una teglia, le frittelle non devono allargarsi.
5. Coprire la teglia con pergamena oliata.
6. Usando un cucchiaio, adagiare l'impasto preparato sotto forma di frittelle arrotondate su carta da forno a breve distanza l'una dall'altra. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Metti la teglia nel forno già caldo al livello medio e cuoci le frittelle per venti-venticinque minuti. È importante non sovraesporre o seccarli eccessivamente. Puoi verificare la prontezza rompendo un pancake a metà. Se durante la pausa non c'è la tinta rosa del fegato, i prodotti sono pronti.
7. Togli le frittelle finite dal forno e trasferiscile su un piatto da portata. Servire subito dopo la cottura mentre sono caldi. Come contorno puoi offrire tenero purè di patate, riso, insalata di verdure fresche ed erbe aromatiche. Per la succosità, puoi servire la panna acida.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare frittelle di fegato di manzo con riso
Le frittelle di fegato di manzo con riso non sono solo un piatto gustoso e soddisfacente, ma anche molto salutare. Il fegato contiene ferro e vitamine vitali e le cotolette preparate con tale prodotto sono in realtà un concentrato nutrizionale per l'alimentazione terapeutica. È importante non friggere le frittelle finché non saranno ben dorate. In primo luogo, semplicemente si seccheranno e non saranno più così gustosi. In secondo luogo, una crosta ben cotta è cancerogena. Pertanto, friggere le frittelle a fuoco moderato fino a ottenere una crosta chiara con una quantità minima di olio vegetale.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 700 gr.
- Cipolle – 3 pezzi di medie dimensioni.
- Riso – 200 gr.
- Uova – 2 pz.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Lavare bene il fegato in acqua corrente. Da esso tagliamo vene grossolane, pellicole e vasi di grandi dimensioni. Se c'è del grasso superficiale, tagliatelo anche. Dopo tale preparazione, tagliamo le frattaglie in piccoli pezzi di forma arbitraria. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzi.
2. Sciacquare il riso finché l'acqua non sarà limpida e metterlo in una casseruola. Riempire con acqua, aggiungere un po' di sale e mettere sul fuoco. Dopo l'ebollizione, cuocere per venti-venticinque minuti fino a completa cottura. Dopo la cottura, mettere i cereali finiti in uno scolapasta e sciacquare con acqua fredda. Lasciare defluire completamente il liquido.
3. Passare il fegato e le cipolle preparati attraverso un tritacarne con una griglia fine. Aggiungere le uova, il riso bollito raffreddato, il sale e il pepe nero macinato alla massa liquida risultante. Mescolare tutto bene insieme.
4. Versare una piccola quantità di olio vegetale nella padella. Riscaldare fino a caldo. Raccogli la miscela di riso e fegato preparata in un cucchiaio e mettila su una padella sotto forma di frittelle rotonde. Friggerli a temperatura medio-bassa per tre-quattro minuti per lato senza coperchio.
5. Trasferisci le frittelle finite dalla padella su un piatto da portata. Servire subito dopo la cottura mentre sono caldi. Come contorno va bene un'insalata di verdure fresche.
Buon appetito!
Deliziosi pancake al fegato di manzo in PP
Per garantire che le frittelle di fegato di manzo apportino il massimo beneficio, aggiungiamo farina d'avena invece della tradizionale semola o farina di frumento.Per la succosità, di serie usiamo le cipolle. Per morbidezza – albume d'uovo sbattuto. Seguendo le regole di una corretta alimentazione, sostituiremo la frittura con la cottura al forno. Ciò libererà il piatto dal grasso in eccesso e gli consentirà di adattarsi a qualsiasi dieta. Per quanto riguarda le spezie, vi consigliamo di provare il coriandolo: si sposa molto bene con il fegato e dona alle frittelle un aroma delicato.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 300 gr.
- Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
- Fiocchi d'avena istantanei – 30 gr.
- Albume d'uovo – 1 pz.
- Coriandolo – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato: un pizzico.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Laviamo accuratamente il fegato, rimuoviamo pellicole, vene, coaguli di sangue e vasi, se presenti. Il prodotto trasformato viene tagliato a pezzi e frantumato in qualsiasi modo disponibile. Puoi farlo usando un tritacarne, un robot da cucina, un frullatore sommergibile o fisso. Dovreste ottenere una massa omogenea abbastanza liquida.
2. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a cubetti con un coltello. Se non vuoi che si sentano pezzi di cipolla nei pancake finiti, puoi tagliarli allo stesso modo del fegato. Aggiungere la cipolla alla massa di fegato, aggiungere sale, pepe nero macinato e coriandolo, mescolare.
3. Il passaggio successivo è aggiungere la farina d'avena istantanea. Mescolare accuratamente i fiocchi con la massa principale.
4. Sbattere l'albume con un mixer fino a formare picchi stabili in un contenitore separato. Mescolare la schiuma forte risultante nella massa di fegato e avena.
5. Ora decoriamo i pancake. Puoi semplicemente mettere l'impasto di fegato preparato su una teglia rivestita con pergamena oliata sotto forma di frittelle rotonde.Puoi usare uno stampo per cupcake o muffin. In questo caso, la forma dei pancake sarà, ovviamente, più precisa. Metti le frittelle decorate in un forno preriscaldato a 190 gradi a un livello medio. Cuocere per venti-venticinque minuti. Per verificare la prontezza, puoi tagliare uno dei pancake. Se sul taglio non sono presenti aree rosa, i prodotti possono essere considerati pronti.
6. Togliere le frittelle finite dal forno e posizionarle su un piatto da portata. Servire subito dopo la cottura, caldo, con eventuale contorno.
Buon appetito!
Teneri pancake al fegato di fegato di manzo per bambini
Il fegato è il prodotto alimentare più prezioso. Il contenuto di ferro in esso contenuto è forse il più alto rispetto ad altri alimenti di uso quotidiano. Il menu per bambini dovrebbe sicuramente includere piatti a base di fegato. Se nella sua forma pura i piccoli mangiatori non sempre apprezzano questo prodotto, allora sotto forma di tenere frittelle, di regola, il fegato viene mangiato con piacere.
Tempo di cottura: 30 minuti. escluso il tempo di ammollo e di infusione.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Fegato di manzo – 500 gr.
- Latte – 400-500 ml.
- Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
- Farina di frumento – ½ cucchiaio.
- Uova – 2 pz.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Aneto - per servire.
Processo di cottura:
1. Il fegato deve essere accuratamente risciacquato sotto l'acqua corrente. Dopo il lavaggio, ritagliare i vasi grandi con un coltello e rimuovere le pellicole grossolane. Tagliare il prodotto a pezzetti e metterlo in una ciotola profonda. Versare il latte freddo fino a coprire completamente tutti i pezzi. Lasciare a temperatura ambiente per trenta o quaranta minuti: in questo modo il fegato si libererà dell'odore specifico e diventerà più tenero nel gusto.
2.Dopo averli immersi nel latte, mettere i pezzi di fegato in uno scolapasta, lasciare scolare il latte e sciacquare nuovamente con acqua. Usando un frullatore, macina le frattaglie fino a ottenere una purea liquida. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzi. Macinare con un frullatore allo stesso modo del fegato. Aggiungere la cipolla alla massa di fegato, aggiungere anche la farina, il sale qb e le uova. Usando una frusta, mescolate il tutto fino a renderlo completamente omogeneo.
3. Lasciare riposare l'impasto di fegato finito in frigorifero per venti o trenta minuti. La massa diventerà più viscosa e sarà più facile friggere le frittelle tenere.
4. Scaldare una piccola quantità di olio vegetale inodore in una padella. Raccogliete l'impasto di fegato con un cucchiaio e mettetelo nell'olio caldo formando delle piccole frittelle. Friggere fino a doratura per un paio di minuti su ciascun lato. È importante non cuocere troppo i prodotti delicati sul fornello per evitare che si formi una crosta troppo ruvida e il nocciolo non si secchi. Non appena il colore dell'impasto smette di essere rosso e la superficie comincia a dorarsi, le frittelle possono considerarsi pronte.
5. Metti i pancake finiti su un piatto da portata. Servire subito dopo la cottura, caldo, cosparso di aneto tritato.
Buon appetito!