I biscotti Savoiardi sono biscotti leggeri e vaporosi che possono essere preparati in casa. Hai visto questa pasticceria sugli scaffali dei negozi più di una volta. L'impasto è estremamente facile da preparare, dal quale si possono creare non solo “savoiardi” allungati, ma anche biscotti di varie forme e dimensioni.
- Ricetta classica per preparare in casa i biscotti Savoiardi
- Come fare il tiramisù fatto in casa utilizzando i biscotti Savoiardi e il mascarpone
- Un dolce semplice e delizioso a base di biscotti Savoiardi alla banana
- Ricetta veloce per realizzare la torta biscotto Savoyardi con crema pasticcera
- Torta biscotto Savoyardi fatta in casa con panna acida
- Come preparare un delizioso tiramisù con i savoiardi senza uova?
- Ricetta incredibilmente deliziosa per i biscotti Savoiardi fatti in casa al cioccolato
Ricetta classica per preparare in casa i biscotti Savoiardi
Persone di qualsiasi genere ed età saranno in grado di affrontare la preparazione dei biscotti secondo la ricetta classica, i bambini mostreranno soprattutto un genuino interesse, perché modellare i biscotti utilizzando una sacca da pasticcere, a seconda dell'ugello, aiuterà a trasformare qualsiasi idea in realtà.
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Zucchero granulare 120 (grammi)
- Farina di frumento 160 (grammi)
- Zucchero a velo gusto
-
Come preparare in casa i biscotti Savoiardi secondo la ricetta classica? Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in contenitori separati.
-
Versare metà dello zucchero nella ciotola con i tuorli e sbattere con un mixer fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
-
Inizialmente sbattere gli albumi fino a formare una schiuma stabile, quindi aggiungere gradualmente la restante metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a formare una schiuma ferma.
-
Aggiungere un quarto degli albumi montati nella ciotola con i tuorli, setacciare la farina e mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Mescolare la parte rimanente degli albumi con una spatola nella parte principale in modo che la massa principale non si depositi.
-
Trasferire l'impasto finito in un'apposita sac à poche con bocchetta tonda del diametro di circa 10-12 mm.
-
Mettete la carta da forno su una teglia e cominciate a disporre i biscotti, lasciando una distanza di circa 2 centimetri tra ogni striscia. Prima di infornare la teglia, cospargere i biscotti formati con zucchero a velo.
-
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 5-10 minuti fino a quando i biscotti saranno dorati e acquisiranno una tonalità dorata. Metti i biscotti finiti in un contenitore separato e lasciali raffreddare. Puoi cospargere di nuovo lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Come fare il tiramisù fatto in casa utilizzando i biscotti Savoiardi e il mascarpone
Il tiramisù non perde la sua posizione e continua ad apparire sulla tavola delle feste anno dopo anno. Un'opzione di cottura semplificata ti consentirà di accontentare i tuoi cari molto più spesso. Invece di un pan di spagna complesso e ricco, come base viene preso un biscotto arioso e leggero, che assorbe rapidamente l'aroma del caffè e non è in alcun modo inferiore al pan di spagna.
Tempo di cottura: 30-35 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Mascarpone – 300 gr.
- Biscotti Savoiardi – 25-30 pz.
- Zucchero a velo – 100 gr.
- Caffè – 250 ml.
- Liquore al caffè – 4 cucchiai.
- Cacao in polvere – 100 gr.
Processo di cottura:
1.Mettere il mascarpone in un contenitore profondo e sbattere con una frusta fino a renderlo omogeneo, in modo che la consistenza del composto assomigli ad una densa panna acida.
2. Per andare avanti, è necessario separare i tuorli dagli albumi. Quindi, in una ciotola separata, mescolare i tuorli con lo zucchero a velo e sbattere fino a renderli bianchi. Aggiungere gradualmente il mascarpone e mescolare. A parte sbattere gli albumi e iniziare a unire tutti i componenti. Iniziamo ad incorporare delicatamente gli albumi montati al composto con i tuorli e il formaggio.
3. Raffreddare il caffè forte preparato a temperatura ambiente e mescolarlo con il liquore. Versate il tutto in una ciotola dai bordi larghi in modo da poter immergere facilmente i biscotti.
4. Immergere alternativamente i biscotti in un composto omogeneo con caffè e liquore e adagiarli sul fondo dello stampo. Versare 1/3 della crema sul primo strato.
5. Ripeti lo stesso con i biscotti rimanenti, disponendo altri due strati.
6. Riempi lo strato superiore con la restante crema al burro, livellandola con una spatola. I biscotti dovranno essere completamente sommersi e coperti. Lasciare il dolce formato in frigorifero per diverse ore o durante la notte.
7. Cospargere uniformemente il dolce raffreddato con cacao in polvere setacciato al setaccio, evitando la formazione di grumi.
8. È importante tagliare la torta con un coltello affilato e non lasciarla a temperatura ambiente per lungo tempo in modo che la crema non inizi a sciogliersi.
Buon appetito!
Un dolce semplice e delizioso a base di biscotti Savoiardi alla banana
La banana ti tornerà utile se ti piacciono le consistenze leggermente umide e vuoi aggiungere un tocco di freschezza estiva al tuo dessert.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 180 minuti.
Porzioni – 20.
Ingredienti:
- Biscotti Savoiardi – 24 pz.
- Latte – 1,5 cucchiai.
- Banane – 2 pezzi.
- Cacao in polvere - per la decorazione.
Per la crema:
- Amido di mais – 2 cucchiai.
- Latte – 0,5 l.
- Tuorlo d'uovo – 3 pz.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Vanillina – 6 gr.
Processo di cottura:
1. Inizialmente iniziamo a preparare la crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi prima della fase di formazione del dolce. Scaldare il latte a temperatura ambiente senza portarlo a ebollizione. Togliere la padella dal fuoco per far raffreddare leggermente il latte. In un contenitore separato, mescolare lo zucchero con l'amido e il latte caldo. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cuocere a fuoco medio fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
2. Contemporaneamente, sbattere i tuorli e versarli nel composto di latte, senza fermare il mixer. Riporta la massa omogenea sul fuoco e cuoci finché non si addensa e compaiono delle bolle sulla superficie della crema.
3. Coprire la crema raffreddata con pellicola trasparente in modo che tocchi la superficie. Grazie alla pellicola trasparente non apparirà la crosta sulla superficie della crema.
4. Passiamo alla formazione della base per il dolce. Per fare questo, scalda il latte a fuoco basso e inizia a immergervi i biscotti uno per uno. Posizionare il primo strato strettamente in due file su una tavola coperta con pellicola trasparente.
5. Così formata, mettete i biscotti in frigorifero per almeno 3 ore e coprite con un altro strato di pellicola.
6. Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola superiore dai biscotti e ricopriteli con la crema, lasciando intatti i bordi. Puliamo le banane, le tagliamo nel senso della lunghezza e le avviciniamo a uno dei bordi.
7. Iniziamo ad arrotolare strettamente i biscotti lontano da noi stessi, formando un rotolo. Lasciare in frigorifero per un'ora. Servire spolverato con cacao in polvere.
Buon appetito!
Ricetta veloce per realizzare la torta biscotto Savoyardi con crema pasticcera
San Valentino si avvicina, il che significa che è tempo di sorprendere i tuoi cari. Preparando tu stesso il dessert, otterrai un doppio piacere, godendoti il processo e il risultato dei tuoi sforzi. La crema pasticcera aggiungerà leggerezza al dessert e una varietà di frutta candita renderà la torta più colorata e dolce, garantendo il buon umore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 80 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Biscotti Savoiardi – 200 gr.
- Liquore all'amaretto – 70 gr.
- Frutta candita – 60 gr.
- Cioccolato fondente - tavoletta.
- Ananas in scatola – 1 lattina.
Per la crema:
- Latte – 350 gr.
- Burro – 120 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Uovo di gallina – 3 pezzi
- Scaglie di cocco – 100 gr.
- Farina di frumento – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Iniziamo a cucinare con la crema pasticcera. In un contenitore separato, unire le uova, lo zucchero semolato, il sale e la farina pre-setacciata. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo gradualmente il latte a temperatura ambiente.
2. Versare la base di crema pasticcera in una casseruola dal fondo spesso e porre sul fuoco. Mescolando, aggiungere le scaglie di cocco e cuocere finché non si sarà addensato. Lasciare raffreddare la crema calda a temperatura ambiente.
3. Aggiungere alla panna leggermente tiepida il cioccolato tritato e il burro morbido e sbattere con un mixer per 7 minuti, quindi incorporare i canditi.
4. In una ciotola separata, mescolare il liquore con lo sciroppo di ananas in scatola. Asciugiamo ogni biscotto e lo mettiamo in uno stampo a cerniera a forma di cuore. Non appena viene steso uno strato di biscotti, distribuire ½ dell'intera crema. Quindi alterniamo ogni strato finché il contenuto non si esaurisce.
5. Decorare la parte superiore della torta formata con la restante frutta candita, ananas e cioccolato grattugiato.Non devi fermarti qui, incarnando tutte le tue idee.
Buon appetito!
Torta biscotto Savoyardi fatta in casa con panna acida
In questa ricetta l'abbinamento di due creme diverse gioca un ruolo importante. Uno dei quali è preparato sulla base di latte condensato e l'altra crema contiene panna acida grassa. La panna acida aggiunge acidità alla torta, bilanciando la dolcezza del latte condensato bollito. E i petali di mandorla come guarnizione accompagneranno il consumo del tè con un piacevole scricchiolio.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 12 ore.
Porzioni – 25.
Ingredienti:
- Biscotti Savoiardi – 400 gr.
- Petali di mandorle – 100 gr.
- Panna acida (25%) – 700 gr.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Cognac – 2 cucchiai.
- Burro – 180 gr.
- Latte condensato bollito – 350 gr.
- Addensante per panna acida - 1 pz.
Processo di cottura:
1. In una casseruola unire mezzo bicchiere d'acqua e lo zucchero semolato. Mescolare bene, mandare a fuoco basso e cuocere fino a quando i cristalli di zucchero saranno completamente sciolti. Successivamente, versare un po 'di alcol nello sciroppo di zucchero bollente e spegnere. Lo sciroppo di zucchero è pronto e attenderà il suo turno.
2. Trasferisci i petali di mandorle in una padella riscaldata e friggi leggermente. Puoi fare lo stesso nel forno.
3. Metti la panna acida nella ciotola del robot da cucina e sbatti a media velocità per un minuto, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Ora aggiungi l'addensante alla panna e batti ancora. Trasferite tutta la panna in un contenitore a parte, lasciando solo due cucchiai nella ciotola del mixer.
4. Aggiungi il burro ammorbidito nella ciotola con la restante panna acida e continua a sbattere.
5. Aggiungi il latte condensato bollito denso al burro montato. Puoi cucinarlo da solo o acquistarlo subito pronto. Mescolare tutto e sbattere ancora.
6.Versare metà dello sciroppo raffreddato in una ciotola separata.
7. Passiamo al montaggio della torta. Utilizzare una padella rettangolare ampia e ungere il fondo con panna acida. Immergere velocemente i bastoncini nello sciroppo e posizionarli strettamente uno accanto all'altro. Coprire ogni strato con panna acida.
8. Coprire lo strato superiore con una seconda crema a base di latte condensato bollito e cospargere con petali di mandorle essiccati. Lasciare la torta finita in frigorifero per almeno una notte per consentire a ogni strato di immergersi nello sciroppo di zucchero e nella panna. Più a lungo rimane la torta, meglio è.
9. Dopo la notte, tagliare la torta con un coltello affilato e servire con il tè.
Buon appetito!
Come preparare un delizioso tiramisù con i savoiardi senza uova?
L'aggiunta di uova ai prodotti da forno è necessaria per l'incollaggio più rapido di tutti i componenti, nella nostra ricetta la gelatina farà fronte a questo compito e il risultato non farà aspettare. Il tiramisù risulterà arioso con un aroma persistente di caffè e un gusto cremoso, e grazie alla gelatina non perderà la sua forma.
Tempo di cottura: 30-35 minuti.
Tempo di cottura: 5 ore.
Porzioni – 23.
Ingredienti:
- Mascarpone – 500 gr.
- Panna (33-35%) – 200 gr.
- Zucchero a velo – 110 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 30 gr.
- Espresso – 250 ml.
- Biscotti Savoiardi – 300 gr.
- Rum/cognac – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Immergere la gelatina con la quantità necessaria di acqua a temperatura ambiente, mescolare e lasciare finché non sarà completamente gonfia.
2. In una ciotola separata, unisci la panna fredda e 50 grammi di zucchero a velo. Iniziamo a sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Sbattere fino a quando sarà denso e soffice.
3. In un'altra ciotola mettete il mascarpone a temperatura ambiente e il resto dello zucchero a velo.Per prima cosa, macina insieme i componenti, quindi sbatti con un mixer. Aggiungere l'alcol a piacere e sbattere ancora per diversi minuti.
4. Metti la gelatina gonfia nel microonde per un paio di minuti e aggiungila al formaggio montato. Mescolare nuovamente a bassa velocità del mixer.
5. Aggiungi il mascarpone alla panna montata e mescola solo con una frusta o una spatola. Di conseguenza, abbiamo ottenuto una crema delicata e ariosa.
6. Per ottenere lati uniformi, tagliare il bordo arrotondato del biscotto.
7. Passiamo al montaggio della torta. Posizionare i biscotti con i bordi tagliati attorno al perimetro dell'anello diviso. Inoltre, non dimenticare di coprire il fondo con i biscotti.
8. Bagnare il primo strato con lo sciroppo e ricoprirlo di crema utilizzando una sac à poche.
9. Per lo strato successivo, immergi ciascun biscotto separatamente e posizionalo sulla crema.
10. Ora ripetiamo stendendo tutti gli strati rimanenti fino in cima. La superficie è decorata sotto forma di bolle d'aria. Lasciare la torta in frigorifero per almeno 5 ore.
11. Togliete la torta raffreddata dal frigorifero, togliete lo stampo a cerniera e setacciate il cacao in polvere. Puoi usare cioccolato grattugiato e altre decorazioni. Ci auguriamo che durante questo periodo tu abbia preparato il tè e preparato per la degustazione.
Buon appetito!
Ricetta incredibilmente deliziosa per i biscotti Savoiardi fatti in casa al cioccolato
I biscotti fatti in casa con una copertura di cioccolato croccante e cremosa voleranno via dalla tavola in un batter d'occhio. Il dessert risulta molto leggero, arioso e, soprattutto, non zuccherato.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Porzioni – 25.
Ingredienti:
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Farina – 100 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Acido citrico – 1 pizzico.
- Vanillina – 1 pizzico.
Per la glassa:
- Cioccolato – 100 gr.
- Burro – 50 gr.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Liquore – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. I biscotti vengono preparati utilizzando l'impasto per biscotti. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli.
2. Aggiungi un po' di zucchero e la vanillina nella ciotola con i tuorli.
3. Mescolare i tuorli con gli ingredienti sfusi e sbattere fino a formare una schiuma soffice e leggera.
4. Aggiungi sale e acido citrico in un contenitore separato con gli albumi, sbattendo con una frusta pulita e asciutta fino a quando la massa sarà omogenea.
5. Aggiungere gradualmente lo zucchero agli albumi montati e sbattere con un mixer ad alta velocità. Dovresti ottenere una massa stabile e lucida.
6. Una delle fasi più importanti è combinare le masse di proteine e tuorli. Mescolare delicatamente l'uno nell'altro con un cucchiaio in modo che il bianco non si depositi.
7. Aggiungi la farina setacciata al composto, mescolando con movimenti leggeri dal basso verso l'alto fino a che liscio.
8. Riempi una speciale tasca da pasticciere con l'impasto finito e forma i biscotti su carta da forno.
9. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. La prontezza dei biscotti può essere valutata dal loro colore dorato.
10. Spezzare la barretta di cioccolato in più pezzi e scioglierla a bagnomaria.
11. Aggiungi il burro morbido a temperatura ambiente al cioccolato fuso e mescola bene. La glassa al cioccolato è pronta.
12. Versare la glassa al cioccolato sui biscotti raffreddati e metterli in frigorifero per farli indurire.
Buon appetito!