La pasta alla carbonara con pancetta e panna è un piatto incredibilmente gustoso e soddisfacente. Le prime ricette per la pasta alla carbonara provenivano dall'Italia: preparavano gli spaghetti con le guance salate tritate finemente, aggiungendo al piatto una salsa di uova, formaggi, sale e pepe macinato. Successivamente sono apparse molte varianti di questa pasta, in cui viene utilizzata la pancetta, e la salsa viene spesso preparata con la panna.
Ricetta classica della pasta alla carbonara con pancetta e panna
La ricetta classica della pasta alla carbonara prevede l'utilizzo degli spaghetti. Si consiglia di acquistare pasta di grano duro in modo che non trabocchi e perda la forma. La salsa cremosa conferisce al piatto una tenerezza e una succosità speciali.
- Spaghetti 220 (grammi)
- Bacon 130 (grammi)
- Crema 90 ml. (33% di grassi)
- Tuorli 4 (cose)
- Aglio 2 (cose)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 60 (grammi)
- Prezzemolo 2 ramoscelli
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Per preparare la pasta alla carbonara con pancetta e panna, dovete prima tagliare la pancetta a listarelle sottili della stessa dimensione.
-
Lavare il prezzemolo e asciugarlo. Strappare il gambo e tritare finemente le verdure con un coltello.Sbucciare gli spicchi d'aglio, sciacquarli, tritarli finemente o passarli alla pressa.
-
Metti la padella a fuoco medio e friggi leggermente le fette di pancetta fino a doratura, 3 minuti.
-
Aggiungi i pezzi di aglio nella padella. Cuocere per altri 2 minuti, mescolando.
-
Aggiungere il prezzemolo alla carne, mescolare e togliere dal fuoco.
-
Per la salsa, prendi le uova, separa i tuorli dagli albumi. Unire tutti i tuorli in una ciotola e sbatterli leggermente con una forchetta fino ad amalgamarli; gli albumi possono essere congelati per preparare altri piatti oppure lasciati in frigorifero e cotti fino a formare un pan di spagna. Versare la panna nei tuorli e mescolare. Grattugiare finemente il parmigiano e aggiungerlo al sugo in piccole porzioni. Salare il composto ottenuto e condire con un paio di pizzichi di pepe nero appena macinato.
-
Mescolare bene il tutto fino ad amalgamarlo in modo che non rimangano grumi nella salsa.
-
Cuocere gli spaghetti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. L'importante è non cuocere troppo i prodotti in modo che si attacchino leggermente ai denti (questa cottura si chiama al dente).
-
Scolate la pasta finita in uno scolapasta e mettetela subito nella padella con la pancetta. Versare la salsa di panna, già preparata a questo punto, negli spaghetti e mantecare velocemente. Gli spaghetti caldi scioglieranno il formaggio nel sugo e il piatto sarà pronto.
-
Servire la pasta alla carbonara disponendola nei piatti e cospargendo il piatto con formaggio grattugiato finemente.
Buon appetito!
Pasta alla carbonara con funghi
Se nella preparazione della pasta si utilizzano i funghi, è meglio utilizzare per questi scopi gli champignon: hanno un aroma deciso e forte, soprattutto se fritti con aglio, e cuociono anche abbastanza velocemente.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Spaghetti – 0,5 kg;
- Funghi prataioli freschi – 230 g;
- Pancetta affumicata – 160 g;
- Crema al 20% - 1 bicchiere;
- Burro 82,5% - 30 g;
- Cipolla: mezza testa;
- Sale, spezie e una miscela di peperoni - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare i funghi con acqua fredda, asciugarli su carta assorbente e lasciare scolare il liquido. Tagliare i funghi prataioli a fettine sottili. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà o tagliarla a pezzetti.
2. Metti una padella a fuoco medio con il burro. Friggere i funghi e le cipolle fino a doratura, attendere che tutta l'acqua sia evaporata da essi.
3. Tagliare la pancetta a fettine sottili. Aggiungere la panna ai funghi in una padella, salare e pepare, cuocere a fuoco basso per circa 5-8 minuti, mescolando continuamente la salsa. Assaggiate il sale e i condimenti e aggiustate se necessario.
4. Lessare gli spaghetti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Si consiglia di spegnere e scolare la pasta per 1-2 minuti. fino a fine cottura.
5. Disporre gli spaghetti in un piatto da portata, aggiungere la pancetta, versare sopra la salsa risultante. La pasta va mangiata subito, perché quando è fredda non è più così gustosa ed è sconsigliabile scaldarla nel microonde.
Buon appetito!
Ricetta pasta alla carbonara con pancetta e panna senza uova
La ricetta classica della pasta utilizza tuorli di pollo non trattati termicamente. La salmonella, che a volte può colpire anche le uova acquistate in negozio, viene uccisa se trattata con calore a 60 gradi per 12 minuti. Se non volete rischiare la salute o i bambini piccoli vorranno assaggiare il piatto, una ricetta di pasta senza uova è la soluzione ideale.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spaghetti – 160 g;
- Pancetta – 130 g;
- Crema al 15% - ¼ di tazza;
- Olio vegetale – 1,5 cucchiai. l.;
- Cipolle – 1 pz.;
- Granuli di aglio essiccato – 2 pizzichi;
- Parmigiano o qualsiasi formaggio a pasta dura – 50 g;
- Verdure, sale e pepe - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. In una pentola fate bollire l'acqua, salatela e metteteci dentro gli spaghetti senza romperli. Dopo 1-2 minuti. La parte inferiore della pasta si ammorbidirà, quindi potrete immergere con cura il tutto sott'acqua e lasciare cuocere per 5-7 minuti.
2. Nel frattempo sbucciate la cipolla, sciacquatela e tritatela finemente a cubetti.
3. Versare l'olio di semi di girasole in una padella, metterlo sul fuoco e scaldare a fuoco medio. Friggere la cipolla fino a doratura, mescolando continuamente ed evitando di bruciare.
4. Tagliare la pancetta a cubetti o bastoncini. Se lo desiderate potete utilizzare metà della pancetta e del prosciutto oppure sostituire completamente il primo con il secondo. Versare nella padella con la cipolla e far soffriggere per circa 1-2 minuti, aggiungendo l'aglio essiccato.
5. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Versare la panna in un piattino fondo, aggiungere il formaggio in porzioni, mescolando continuamente.
6. Quando gli spaghetti saranno pronti, trasferiteli nella padella con la carne aiutandovi con una schiumarola.
7. Aggiungi il formaggio e la salsa di panna al piatto, sala e pepa la pasta.
8. Mescolare accuratamente la massa risultante e cuocere a fuoco lento nella padella per circa 1 altro minuto. a fuoco basso.
9. Disporre il piatto finito sui piatti, cospargere con una piccola quantità di formaggio grattugiato ed erbe aromatiche tritate finemente.
Buon appetito!
Deliziosa pasta alla carbonara con pancetta, pollo e panna
Pasta incredibilmente ricca e gustosa, con due tipi di carne e una delicata salsa cremosa. Per cucinare è meglio prendere il filetto di pollo, che non richiede una preparazione particolare. La pancetta affumicata conferisce al piatto un leggero sapore piccante.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Spaghetti – 300 g;
- Crema 20 per cento – 130 ml;
- Pancetta affumicata – 40 g;
- Filetto di pollo – 180 g;
- Uovo di gallina – 3 pezzi;
- Parmigiano – 50 g;
- Semi di sesamo – 15 g;
- Sale, basilico essiccato, pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti;
- Olio d'oliva – 2-3 cucchiai. l.;
- Spicchi d'aglio – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Tagliare il filetto di pollo e la pancetta a cubetti, versare l'olio d'oliva in una padella e friggere fino a cottura.
2. Sbucciare gli spicchi d'aglio, sciacquarli con acqua, tritarli finemente, grattugiarli su una grattugia fine o passarli attraverso una pressa. Aggiungere l'aglio alla carne e soffriggere il tutto insieme, mescolando continuamente, per circa 2 minuti.
3. Aggiungi la panna nella padella e aggiungi il sale. Cuocere il tutto a fuoco basso per evitare che la crema si rapprenda.
4. Gli spaghetti vanno acquistati esclusivamente di grano duro. Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere un po 'di sale e olio d'oliva. Lessate gli spaghetti fino a quando saranno ancora leggermente appiccicosi ai denti.
5. Per la salsa, separare i tuorli dagli albumi (gli albumi non saranno necessari). Unire i tuorli, sbattendo con una forchetta, aggiungere sale, basilico essiccato (può essere sostituito con una miscela di erbe italiane), semi di sesamo e parmigiano grattugiato finemente.
6. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli in uno scolapasta, poi trasferiteli velocemente nella padella con la carne, versate il sugo sopra il tutto e fate cuocere a fuoco basso per circa 2-3 minuti.
7. Mangia immediatamente il piatto finito caldo.
Buon appetito!
Tenera pasta alla carbonara con pancetta, prosciutto e panna
In questa ricetta potete sperimentare e utilizzare qualsiasi tipo di pasta, non necessariamente gli spaghetti (spirali, barchette, ecc.). La condizione principale è che siano costituiti da farina di grano duro. L'abbondanza di carne e le porzioni abbondanti forniranno un pasto soddisfacente e gustoso per tutta la famiglia. Questo piatto è perfetto per una serata di festa insieme.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta – 0,5 kg;
- Parmigiano – 320 g;
- Crema 20 per cento – 300 g;
- Pancetta – 180 g;
- Prosciutto – 320 g;
- Olio d'oliva – 10 ml;
- Uova di gallina – 3 pezzi;
- Sale, condimenti - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere sale e far bollire. Aggiungere la pasta di qualsiasi formato e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione finché diventa tenera, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo della padella.
2. Nel frattempo, versare l'olio d'oliva nella padella. Tagliare il prosciutto e la pancetta a fettine lunghe e sottili e friggerle nell'olio.
3. In una piccola ciotola profonda, mescola 3 uova, spezie e panna. Sbattere leggermente la salsa fino a renderla liscia.
4. Grattugiare finemente il parmigiano o qualsiasi altro formaggio a pasta dura e aggiungerlo alla salsa in porzioni, mescolando bene ogni volta.
5. Togliete la pasta cotta dalla padella con una schiumarola, trasferitela nella padella con la carne e amalgamate bene il tutto. Aggiungete la salsa al composto e mescolate nuovamente il tutto. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un po' più di panna direttamente nella padella se si desidera una pasta ancora più succosa. Cuocere a fuoco basso per 1-2 minuti.
6. Disporre la pasta alla carbonara finita nei piatti, cospargere con formaggio grattugiato finemente ed erbe aromatiche tritate finemente (prezzemolo o rucola).
Buon appetito!