La panna cotta è uno dei dessert più deliziosi con un ricco aroma di vaniglia e un gusto cremoso. La ricetta di questa prelibatezza ci è venuta dalla cucina italiana. Per provare la panna cotta “corretta”, è necessario conoscere alcuni segreti della sua preparazione.
- La ricetta classica della panna cotta a casa
- Panna cotta fatta in casa con gelatina
- Come fare la panna cotta classica con le fragole?
- Ricetta passo passo per preparare la panna cotta con latte cotto fermentato
- Deliziosa panna cotta al latte di cocco
- Panna cotta fatta in casa a base di latte senza panna
- Una ricetta semplice e deliziosa per la panna cotta ai lamponi
- Panna cotta al cioccolato fatta in casa
- Come preparare la panna cotta in PP a casa?
- Panna cotta con panna acida tenera e deliziosa
La ricetta classica della panna cotta a casa
Per preparare la vera panna cotta, dovresti scegliere la panna - 30-33%. L'ideale è procurarsi la vaniglia naturale, ma non è molto economica e non è sempre disponibile, quindi usate la vanillina o lo zucchero vanigliato.
- Crema 500 gr. (30-33%)
- Latte di mucca 250 (millilitri)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Acqua 50 (millilitri)
- Gelatina 18 (grammi)
- Zucchero vanigliato 1 (cucchiaini)
-
Come preparare in casa la panna cotta secondo la ricetta classica? Versare l'acqua pre-purificata in un contenitore profondo e aggiungere la gelatina. Lasciarlo gonfiare per 15-20 minuti. Poi lo scaldiamo gradualmente, ma senza portarlo a ebollizione, per non perdere le proprietà gelificanti (sul fornello o nel microonde).
-
Versare il latte in una casseruola e aggiungere la vaniglia e lo zucchero normale. Aggiungi la panna e metti la padella sul fuoco. Mescolare il composto con una frusta e portare a ebollizione. Quindi spegniamo il fuoco.
-
Dopo un paio di minuti, quando il composto si sarà raffreddato, iniziamo a versarvi gradualmente la gelatina. Allo stesso tempo, mescola costantemente la massa. La gelatina dovrebbe dissolversi completamente.
-
Versare il composto caldo in appositi stampi o ciotole. Lasciare raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Riponete poi gli stampini in frigorifero.
-
Dopo un paio d'ore togliete la panna cotta dal frigorifero. Il dessert dovrebbe diventare letteralmente come una gelatina. Versate l'acqua calda in una ciotola profonda e adagiatevi per qualche secondo gli stampini per panna cotta (l'acqua calda non deve oltrepassare i bordi degli stampini, altrimenti il dolce “affogherà” al suo interno). Capovolgere uno ad uno gli stampini su un piatto largo e toglierli. Decorare il dessert con i frutti di bosco e servire.
Buon appetito!
Panna cotta fatta in casa con gelatina
A molti amanti dei dolci non piace particolarmente il profumo intenso della vaniglia, quindi gli chef hanno trovato un modo per disattivarlo. Ad esempio, la panna cotta viene integrata con sciroppi di frutti di bosco, cioccolato o noci.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Crema 33% – 500 ml.
- Baccello di vaniglia – 1 pz.
- Gelatina in piastre – 3 pz.
- Zucchero – 150 gr.
- Olio vegetale - per la lubrificazione.
Processo di cottura:
1. Metti le fette di gelatina in un contenitore profondo. Puliamo in anticipo l'acqua fredda e con essa riempiamo l'ingrediente. Lasciare la gelatina per 5 minuti. Durante questo periodo si gonfierà un po'.
2. Metti un pentolino sul fuoco.Mettete un baccello di vaniglia su un tagliere e usate un coltello per eliminare i semi. Trasferisci il baccello insieme ai semi in una casseruola e versaci sopra la panna. Successivamente aggiungere lo zucchero. Accendete il fornello e portate a ebollizione il composto. Spegni il fuoco e posiziona la padella su una griglia calda.
3. Strizzare le piastre di gelatina, ma non molto forte, per eliminare l'acqua. Metteteli in un pentolino e mescolateli con gli altri ingredienti finché la gelatina non si sarà sciolta.
4. Filtrare il composto attraverso un colino fine in un altro contenitore. Questo è necessario per eliminare il baccello di vaniglia e i grumi di gelatina eventualmente formatisi. Rivestire gli stampini da dessert con olio vegetale. Versare il composto nei contenitori. Riponete gli stampini in frigorifero.
5. Togli il dessert surgelato dal frigorifero. Capovolgere gli stampini su un piatto e rimuoverli. Versare il dessert finito con sciroppo di frutti di bosco o cioccolato fuso.
Buon appetito!
Come fare la panna cotta classica con le fragole?
Strepitosa la ricetta classica della panna cotta con salsa di fragole. Le fragole rinfrescano il gusto della delicatezza e le conferiscono un aspetto insolitamente bello. Se all'improvviso vuoi qualcosa di dolce, ma non vuoi prodotti a base di farina pesante, assicurati di provare a preparare questo dessert.
Tempo di cottura – 2 ore e 50 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Crema 33% – 300 ml.
- Zucchero – 3-4 cucchiai.
- Vaniglia – 1 baccello.
- Polvere di gelatina – 7 g.
- Zucchero a velo – 2-3 cucchiai.
- Fragole – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Portare a ebollizione in anticipo una piccola quantità di acqua e raffreddarla. Versare la gelatina in un contenitore profondo e riempirla con acqua.Lasciare la gelatina per un po 'in modo che aumenti di dimensioni. Versare l'acqua calda in un piatto leggermente più grande di quello in cui si gonfia la gelatina. Metti il contenitore con la gelatina in acqua calda. Mescolare fino a completo scioglimento. Se le istruzioni sulla confezione descrivono altri consigli, seguiteli.
2. Versare la panna in una casseruola separata e aggiungere lo zucchero. Tagliate il baccello di vaniglia e con l'aiuto di un coltello eliminate i semi. Metti i semi nella crema insieme al baccello. Mettete la padella sul fuoco e alzate la fiamma. Quando il composto inizia a bollire, spegni il fuoco e sposta immediatamente la padella su una griglia calda. Filtrare l'infuso in un altro contenitore attraverso un colino.
3. Raffreddare la massa. Versare gradualmente la gelatina e mescolare energicamente in modo che non si formino grumi. Versare il composto negli stampini preparati. Li mettiamo in frigorifero in modo che il dolce si indurisca.
4. Lavare le fragole scongelate o fresche e lasciarle asciugare. Quindi metterlo nella ciotola del frullatore, aggiungere lo zucchero a velo e macinare fino a ottenere una purea. Se le bacche non sono molto dolci, aggiungi altro dolcificante.
5. Lasciare il dolce finito negli stampini o metterlo sui piatti. Versare la salsa di fragole sulla panna cotta. Se lo si desidera, decorare con foglioline di menta.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la panna cotta con latte cotto fermentato
La panna cotta Ryazhenka è un dessert molto gustoso, che se lo si desidera può essere decorato con gocce di cioccolato o frutti di bosco. Se avete bisogno di preparare una prelibatezza molto velocemente, vi consigliamo di tenerla in freezer per mezz'ora, monitorando costantemente il processo in modo che il dolce non si indurisca.
Tempo di cottura – 2 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riazhenka – 400 gr.
- Miele – 3 cucchiai.
- Crema – 50 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
1. Preparare la gelatina in fogli e posizionarla in un contenitore profondo. Riempirlo con acqua fredda pre-purificata e lasciare agire per 15 minuti. Se utilizzi gelatina sfusa, presta attenzione alle istruzioni sulla confezione e agisci in base ad esse.
2. Versare il latte cotto fermentato e la panna in un pentolino. Se lo si desidera, la panna può essere sostituita con latte cotto fermentato. Aggiungere al composto 3 cucchiai di miele liquido.
3. Metti la pentola sul fuoco e inizia a scaldare il composto, mescolando continuamente finché il miele non si scioglie. In nessun caso portiamo a ebollizione la miscela. Spegni il fuoco e togli la padella dal fuoco. Strizzate la gelatina e aggiungetela al composto. Mescolare finché non si scioglie.
4. Versare il composto negli stampini. Riponeteli in frigorifero per un paio d'ore.
5. Togli il dessert finito dal frigorifero. Volendo si può liberare dagli stampi. In ogni caso, decorate la panna cotta con frutti di bosco, menta, cioccolato o scaglie di cocco (potete usare anche il miele per questo scopo) e servite.
Buon appetito!
Deliziosa panna cotta al latte di cocco
A volte vuoi regalarti qualcosa di gustoso e dolce. Anche se guardiamo la nostra figura e conduciamo uno stile di vita sano. Ti consigliamo di preparare la panna cotta dietetica: è gustosa e salutare.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 7.
Ingredienti:
- Latte di cocco – 450 gr.
- Agar agar – 20 gr.
- Zucchero di canna – 50 gr.
- Fragole – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Prepariamo in anticipo tutti i prodotti per la preparazione del dolce. In questa ricetta utilizziamo il latte di cocco.Se lo si desidera, può essere sostituito con qualsiasi altro, l'importante è che sia di origine vegetale. Si sconsiglia l'utilizzo della gelatina al posto dell'agar-agar, in quanto il prodotto conferisce una struttura delicata al dolce ed è molto salutare.
2. Mescolare tutti gli ingredienti, tranne le fragole, in una casseruola utilizzando una frusta. Posizionare il contenitore sul fuoco e portare a ebollizione il composto a fuoco medio, mescolando continuamente.
3. Mentre bolle, il liquido inizierà ad addensarsi. Fate cuocere sul fuoco per altri due minuti circa e spegnete il fuoco. Versare il composto negli stampini prelavati e asciugati. Riponete gli stampini in frigorifero per mezz'ora.
4. Lavare le fragole (fresche o precedentemente scongelate). Scegliamo solo bacche succose e mature senza danni (se le fragole sono fresche). Quando si asciuga, mettetelo nella ciotola del frullatore.
5. Se le bacche sono acide, aggiungi un po 'di zucchero. Rompiamo le fragole con un frullatore. Tirate fuori dal frigorifero la panna cotta finita e togliete gli stampini. Versare la salsa di fragole sul dessert e guarnire con un paio di frutti di bosco. Se avete preparato la panna cotta nei bicchieri, versate sopra la salsa di fragole.
Buon appetito!
Panna cotta fatta in casa a base di latte senza panna
La cucina italiana è famosa non solo per la sua deliziosa pizza e i suoi dolci. I dolci realizzati dagli chef italiani hanno un gusto magico e una consistenza delicata, come la famosa panna cotta.
Tempo di cottura – 4 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Latte – 30 ml.
- Cioccolato – 100 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Cacao – 2 cucchiai.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
1. Metti la quantità di gelatina indicata nella ricetta in una ciotola profonda. Riempilo con acqua bollita e lascialo agire per 5-7 minuti. Durante questo periodo, la gelatina avrà il tempo di aumentare di dimensioni.
2.Versare il latte in un pentolino. Posizionare il contenitore sul fornello acceso e scaldarlo. Non portare a ebollizione il latte. Spegnete il fuoco, togliete la padella dal fuoco e posizionatela su una griglia calda. Spezzettate la tavoletta di cioccolato e aggiungetela al latte caldo. Versa il cacao lì dentro. Mescolare gli ingredienti fino a quando non saranno sciolti e omogenei.
3. Aggiungere la gelatina gonfia alla massa calda e mescolarla con il liquido fino a completo scioglimento.
4. Versare la massa risultante in stampi in silicone o bicchieri pre-preparati se gli stampi non sono disponibili. Lasciare raffreddare la panna cotta a temperatura ambiente. Riponete poi in frigorifero per 4 ore.
5. Togliere dal frigorifero la panna cotta negli stampini. Per staccare il dolce dallo stampo utilizziamo uno stuzzicadenti: muovete con attenzione i bordi dello stampo, aiutandovi poi a separarlo completamente dalla gelatina. Giriamo gli stampini con il dolce e li rimuoviamo facilmente. Disporre la panna cotta nei piatti e decorare con frutti di bosco o sciroppo.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la panna cotta ai lamponi
Un dessert delizioso e dall'aspetto interessante decorerà la tua tavola festiva. Gli strati di panna cotta e gelatina di lamponi in questa ricetta sono disposti ad angolo: sembra bello e insolito.
Tempo di cottura – 2 ore e 55 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 5-7.
Ingredienti per la panna cotta:
- Crema 33-35% – 500 ml.
- Zucchero – 100 gr.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Gelatina – 10 gr.
Ingredienti per la gelatina di lamponi:
- Lamponi – 300 gr.
- Acqua – 200ml.
- Zucchero – 70 gr.
- Gelatina – 10 gr.
Processo di cottura:
1. Iniziamo a preparare il dolce con la panna cotta. Versare la quantità necessaria di gelatina in una ciotola profonda e riempirla con acqua. Lasciare agire per 10-15 minuti. Se ci sono istruzioni sulla confezione, seguile.
2.Mettete un pentolino sul fuoco e versateci la panna. Aggiungere lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Accendete il fornello e iniziate a scaldare il composto, mescolando continuamente. Portare a ebollizione il liquido, ma non bollire.
3. Aggiungi la gelatina alla panna calda. Mescolare fino alla dissoluzione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto. Posizionare il bicchiere leggermente inclinato e versare una piccola quantità di panna. Mettiamo il dolce in frigorifero.
4. Ripeti nuovamente la procedura con la gelatina. Solo ora per fare la gelatina. Ordiniamo i lamponi e scartiamo le bacche guastate. Puoi anche usare le bacche scongelate per fare la gelatina. Versare i lamponi in una casseruola e riempire d'acqua. Metti il contenitore sul fornello.
. Aggiungi lo zucchero ai lamponi e accendi il fornello. Mescolare il composto e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti. Quindi spegnere il fuoco e filtrare l'infuso attraverso un colino fine. Aggiungere la gelatina al liquido caldo e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolta. Lasciare raffreddare la miscela.
6. Togliete i bicchieri dal frigorifero e posizionateli obliquamente sul lato opposto della panna cotta già congelata. Versare un po' di gelatina di frutti di bosco e riporre il dolce in frigorifero. Versare gli strati successivi in bicchieri livellati.
Buon appetito!
Panna cotta al cioccolato fatta in casa
Come verificare se la panna cotta è cotta correttamente? Basta tagliarne un pezzo con una forchetta e guardare la linea di taglio. Se la superficie tagliata è liscia, questo dolce non è italiano, poiché la panna cotta ha una superficie tagliata vellutata.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 2-3.
Ingredienti:
- Crema 20% – 350 ml.
- Scorza di limone – 1 cucchiaio.
- Cioccolato fondente – 100 gr.
- Gelatina – 8 gr.
Processo di cottura:
1.Versa la gelatina (se hai un ingrediente sfuso) in una ciotola profonda e riempila con acqua fredda. Lasciare agire per 5 minuti. Se avete la gelatina in fogli, tagliatela in pezzetti più piccoli.
2. Versare la panna nella padella e posizionare il contenitore sul fuoco. Scaldarli leggermente a fuoco medio, quindi aggiungere la scorza di limone e il cioccolato già smontato a pezzetti. Mescolare il composto finché non sarà completamente sciolto e spegnere immediatamente il fuoco. Se riscaldi la miscela più a lungo, il cioccolato si caglierà e rovinerà così il gusto del dessert.
3. Se hai messo a bagno la gelatina nei piatti, dovresti strizzarli leggermente e solo dopo metterli nella padella. Mescolare il composto finché la gelatina non si scioglie. Versare negli stampini. Riponete il dolce in frigorifero per un paio d'ore.
4. Trasferite la panna cotta negli stampini dal frigorifero al piano di lavoro del tavolo. Può essere servito così com'è, oppure può essere liberato dagli stampi. Per fare questo è necessario immergerli in acqua calda per qualche secondo, quindi capovolgerli su un piatto e semplicemente rimuoverli.
5. Se lo si desidera, il dessert può essere decorato con foglie di menta e versato con sciroppo di frutti di bosco o semplicemente integrato con bacche o frutta fresca.
Buon appetito!
Come preparare la panna cotta in PP a casa?
Preparare la panna cotta in PP non è difficile. Ma di conseguenza, otterrai non solo un dessert leggero sano, ma anche molto gustoso. Se lo si desidera, le fragole per dessert possono essere sostituite con altri frutti di bosco.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Ricotta – 200 gr.
- Panna 10% – 50 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Vanillina – 1 gr.
- Fragole – 100 gr.
- Zucchero - facoltativo.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti i prodotti necessari per preparare il dessert. Versare 7 grammi.gelatina in una piccola ciotola profonda e riempirla con acqua. Dopo 5 minuti aumenterà di dimensioni.
2. Trasferisci la gelatina in una casseruola. Posizionare il contenitore sul fuoco, accendere l'attrezzatura e iniziare a mescolare la gelatina fino a completa dissoluzione. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la gelatina. Mettete la ricotta in un altro contenitore e riempitela con la crema. Sbattere il composto con un frullatore fino a che liscio.
3. Metti la gelatina e la vanillina nella miscela cremosa.
4. Sbattere nuovamente gli ingredienti. Versare il composto nei bicchieri. Metteteli in frigorifero per 20-30 minuti.
5. Versare la gelatina rimanente con acqua e lasciare riposare per 5 minuti. Quindi ripetiamo il processo di riscaldamento e raffreddamento. Selezioniamo le fragole fresche (se le fragole sono congelate, vanno scongelate in anticipo), le sciacquiamo e le lasciamo asciugare. Metti le fragole succose e dolci nella ciotola del frullatore e macina. Mescolare la massa di bacche con la gelatina.
6. Versare il composto di fragole nelle tazze. Riponete il dolce in frigorifero per 1 ora.
Buon appetito!
Panna cotta con panna acida tenera e deliziosa
Se vi piacciono i dolci delicati e leggeri, vi proponiamo una ricetta per la panna cotta a base di panna acida con gelatina di cioccolato e lamponi, che se lo si desidera può essere sostituita, ad esempio, con fragole o ciliegie.
Tempo di cottura – 6 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Numero di porzioni – 3.
Ingredienti:
- Panna acida – 470 ml.
- Crema 20% – 230 ml.
- Latte – 1 cucchiaio e ¼.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
- Gelatina – 21 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaio e ¼.
- Cacao – 5 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Lamponi - a piacere.
Processo di cottura:
1. Preparare la salsa al cioccolato. Per fare questo, versare nella padella metà della gelatina, il cacao e lo zucchero. Mescolateli con una frusta e riempiteli con acqua e latte. Combiniamo nuovamente i componenti. Metti la padella sul fuoco.A fuoco medio, scaldare gradualmente il composto e mescolare fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta. Spegnere il fornello se notiamo i primi segni di liquido bollente. Lasciare raffreddare la miscela per 1 ora.
2. Ora prepariamo la base per il dessert. Versare il latte, la vaniglia e la seconda metà della gelatina in una padella separata. Mettete la padella sul fuoco basso e mescolate costantemente durante il riscaldamento. Quando il latte inizia a formare vapore, spegnere il fornello. Lasciare raffreddare la miscela.
3. Versare la panna in una ciotola profonda e sbatterla per 1-2 minuti fino a renderla soffice ad alta velocità.
4. Per ora mettete da parte la panna. Prendi un altro contenitore profondo e mettici dentro la panna acida. Aggiungere lo zucchero e mescolare gli ingredienti. Aggiungere la panna montata al composto e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo con un mixer a bassa velocità. Continuando a sbattere, aggiungere il latte caldo in piccole porzioni. Mescolare la mousse a mano per 30 secondi.
5. Disporre il composto negli stampini o nei bicchieri. Riponete in frigorifero e lasciate rassodare (almeno mezz'ora). Quindi versare la salsa di cioccolato sulla massa cremosa congelata e adagiarvi sopra i frutti di bosco. Lasciare la panna cotta in frigorifero per 4-5 ore.
Buon appetito!
La ricetta PP non indica l'acqua né la sua quantità. Bisogno di essa?
Ciao! Questa ricetta non richiede acqua.