L'ippoglosso al forno è una cena deliziosa garantita per tutta la famiglia. Questo pesce non è capriccioso, tenero, senza piccole lische e non necessita dell'aggiunta di olio durante la cottura, importante per una corretta alimentazione. Vari condimenti vengono spesso aggiunti all'ippoglosso per esaltarne il sapore. Cuocere l'halibut intero, a pezzi o al cartoccio con l'aggiunta di verdure o sotto una crosta di formaggio: la scelta della padrona di casa.
- Come cuocere deliziosamente l'ippoglosso al forno?
- Come cucinare il filetto di ippoglosso al forno?
- Ippoglosso succoso al cartoccio intero al forno
- Bistecche di halibut cotte al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per l'ippoglosso con patate al forno
- Ricetta passo passo per cucinare l'ippoglosso con verdure al forno
- Halibut tenero e delizioso con formaggio al forno
- Come cuocere l'ippoglosso in panna acida a casa?
Come cuocere deliziosamente l'ippoglosso al forno?
Cuocere l'ippoglosso al forno è il modo più semplice per prepararlo. La carne di questo pesce ha una consistenza densa e delicata con una pressoché assenza di lische. Sebbene il pesce abbia un odore di pesce pronunciato, nel piatto finito si trasforma in un aroma gradevole. Questo pesce non necessita di un ampio set di spezie, risulta sempre gustoso e ben si adatta ad un'alimentazione corretta o dietetica.
- Halibut 1 (cose)
- Limone 1 (cose)
- Sale gusto
- Condimenti gusto
- Olio vegetale per la lubrificazione
-
Come cuocere deliziosamente l'ippoglosso al forno? Puliamo la carcassa di ippoglosso scongelata dalle squame, rimuoviamo le interiora e la sciacquiamo bene sotto l'acqua corrente. Le pinne vengono solitamente lasciate indietro.
-
Ungere qualsiasi teglia con olio vegetale e adagiarvi sopra la carcassa preparata. Cospargi entrambi i lati dell'halibut con sale e spezie se decidi di aggiungerli al pesce.
-
Lavare il limone e tagliarlo a metà. Versiamo anche il succo di mezzo limone sulla carcassa su entrambi i lati.
-
Quindi coprite bene la padella con un pezzo di carta stagnola, unta all'interno con olio, in modo che non si attacchi al pesce durante la cottura. Cuocere la carcassa di ippoglosso in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
-
Poi togliete la pellicola e continuate la cottura per altri 15 minuti. Dividete l'halibut al forno in porzioni o servitelo intero. Buon appetito!
Come cucinare il filetto di ippoglosso al forno?
Il filetto di ippoglosso cotto al forno è considerato da molti un piatto status che indica un'occasione importante per una festa. Per la cottura vengono utilizzati filetti di pesce congelati ricoperti di “glassa di ghiaccio”. Il piatto si prepara velocemente e facilmente. L'ippoglosso non ha bisogno di marinatura o di un set di spezie. È completato solo con carote e cipolle o ripieno di panna acida. La ricetta offre due opzioni per cuocere i filetti al forno.
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 3 pezzi (700 gr.).
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Succo di limone - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Uovo – 1 pz.
- Panna acida 15-20% – 150 gr.
- Basilico secco - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riempire il filetto di ippoglosso congelato in una ciotola separata con acqua fredda in modo che la crosta di ghiaccio si sciolga rapidamente e il filetto si scongeli. E' molto delicato e va maneggiato con attenzione. Rimuovere l'umidità dal pesce con un canovaccio.
Passo 2.Quindi tagliare il filetto in quattro porzioni, cospargerle con sale e pepe nero a piacere e bagnarle con il succo di limone. Lasciare marinare l'ippoglosso per 10 minuti.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle e le carote e tagliarle a fettine sottili, cosa più comoda da fare con l'aiuto di gadget da cucina. Affettare sottilmente le verdure è importante per far sì che arrostiscano velocemente.
Passaggio 4. Disporre uno strato di verdure tritate su un pezzo di carta da forno (40x40 cm) e aggiungere un po' di sale e pepe.
Passaggio 5: posizionare 2 filetti di ippoglosso sopra le verdure.
Passaggio 6. Quindi coprire il filetto con uno strato di verdure tritate e mettere un po 'di burro su ogni pezzo. Darà al pesce un gradevole gusto cremoso, ma puoi sostituirlo con uno vegetale.
Passaggio 7. Avvolgere il filetto con le verdure nella carta e arrotolare strettamente i bordi in tubi, formando buste con ippoglosso.
Passaggio 8. Pertanto, prima dell'arrivo degli ospiti, è possibile preparare tali buste in anticipo mettendole in frigorifero e non resta che cuocerle in forno.
Passaggio 9. Per la seconda opzione, mescolare l'uovo con la panna acida, aggiungendo sale, pepe e un po' di basilico secco. Disporre il filetto di ippoglosso preparato in una padella imburrata su un letto di verdure.
Passaggio 10. Quindi riempire il filetto con salsa di panna acida.
Passaggio 11. Disporre le buste e la padella per i filetti di ippoglosso su una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Togliere la pellicola dalla teglia 5 minuti prima della fine della cottura.
Passaggio 12. Disporre le buste con i filetti al forno sui piatti, tagliando trasversalmente solo i bordi della carta.
Passaggio 13. Disporre il filetto di halibut al forno nella padella prima di servire sui piatti. Decorare magnificamente il piatto con le erbe e servire. Buon appetito!
Ippoglosso succoso al cartoccio intero al forno
L'ippoglosso intero cotto al forno costituisce un piatto tenero e succoso. La sua carne non contiene piccole ossa e la sua struttura non viene disturbata durante la cottura, il che consente di posizionare il pesce sui piatti. Cuocere la carcassa di ippoglosso in un foglio di alluminio. La ricetta vi propone una bella presentazione di pesce con fragole, erbe aromatiche e ravanelli (il gusto dell'ippoglosso si sposa bene con le fragole), che si chiama “reale” e viene servito sulla tavola festiva.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 3 kg.
- Limone – 1 pz.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Miscela di peperoni - a piacere.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Per inviare:
- Fragole – 8 pz.
- Ravanelli – 8 pezzi
- Limone – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare la carcassa di ippoglosso per la cottura. Raschiare le piccole squame dalla pelle con un coltello. Rimuovere con attenzione tutte le interiora.
Passaggio 2. Successivamente rimuovere le pinne e la coda. Lavate il pesce sotto l'acqua corrente e asciugatelo con un canovaccio.
Passaggio 3. Rivestire una teglia con un foglio piegato a metà. Sciacquare un mazzetto di prezzemolo e limone. Quindi tagliare il limone insieme alla buccia a fettine sottili e adagiarle su una teglia. Metti i rametti di prezzemolo tra i limoni.
Passaggio 4. Strofinare la carcassa di ippoglosso su entrambi i lati con una miscela di sale, zucchero e pepe macinato e adagiarla su una teglia. Metti i grani di pepe colorati sopra il pesce. Quindi spalmare la carcassa con olio vegetale.
Passaggio 5. Preriscaldare il forno a 230°C. Avvolgi strettamente la pellicola attorno all'ippoglosso. Quindi mettere il pesce in un forno preriscaldato per 30 minuti.
Passaggio 6. Dopo mezz'ora di cottura, abbassare la temperatura del forno a 200°C e cuocere l'halibut per 15 minuti.Quindi aprire i bordi della pellicola sopra e cuocere il pesce per altri 15 minuti finché non diventa dorato.
Passaggio 7. Per l'ippoglosso è importante non cuocerlo troppo nel forno, quindi determinare il tempo di cottura in base alle dimensioni della carcassa e alle caratteristiche del forno.
Passaggio 8: trasferire con attenzione l'halibut cotto su un piatto da portata utilizzando due spatole. Fragole, ravanelli e limoni tagliati magnificamente, verdure per la decorazione "regale".
Passaggio 9. Decora il piatto con fette di frutta a tua discrezione e puoi servire.
Passaggio 10. L'ippoglosso cotto al cartoccio si separa facilmente in porzioni con una spatola e, insieme a ravanelli e frutta, ti piacerà il suo gusto. Buon appetito!
Bistecche di halibut cotte al forno
Le bistecche di halibut sono deliziose indipendentemente da come vengono preparate, ma il loro sapore è massimo quando cotte al forno. In questa ricetta cuociamo le bistecche su un letto di verdure di cipolle e patate. Otterrai un piatto meraviglioso per una cena in famiglia e anche dietetica.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 800 gr.
- Patate – 1 kg.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio d'oliva – 40 ml.
- Sale - a piacere.
- Succo di limone - a piacere.
- Pimento macinato - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le patate, sciacquarle, eliminare il liquido in eccesso in uno scolapasta e poi tagliarle a pezzetti.
Passaggio 2. Tritare finemente una cipolla grande sbucciata.
Passaggio 3. Pulire la carcassa di ippoglosso dalle piccole squame, rimuovere tutte le parti interne e quindi sciacquare accuratamente la carcassa sotto l'acqua corrente. Tagliare le pinne e la coda del pesce e asciugare la carcassa con un canovaccio. Quindi, utilizzando un coltello affilato, tagliare l'ippoglosso in bistecche spesse fino a 3 cm.
Passaggio 4.Condisci ogni bistecca su tutti i lati secondo i tuoi gusti con sale, pepe e succo di limone, che non solo migliorerà il gusto dell'ippoglosso, ma ne preserverà anche la consistenza una volta cotto.
Passaggio 5. Posizionare gli spicchi di patate in una teglia.
Passaggio 6. Metti sopra le cipolle tritate, aggiungi sale, pepe, olio d'oliva e mescola il tutto. Distribuire quindi le fette in uno strato uniforme.
Passaggio 7. Cuocere le verdure in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.
Passaggio 8. Quindi togliere la padella con le verdure dal forno e adagiarvi sopra le bistecche di halibut. Cuocere le bistecche alla stessa temperatura per altri 30 minuti.
Passaggio 9. Dopo la cottura, controllare la cottura delle patate. Lasciare riposare la pirofila per 10 minuti nel forno spento. Disporre quindi le bistecche e le verdure sui piatti e servire. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per l'ippoglosso con patate al forno
L'ippoglosso è apprezzato per l'elevata qualità del gusto, l'assenza di piccoli semi, e ci sono molte ricette per la sua preparazione sia per il menu di tutti i giorni che per la tavola festiva. In questa ricetta cuociamo l'ippoglosso al forno con patate e salsa di panna.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Filetto di halibut – 350 gr.
- Patate – 500 gr.
- Scalogno – 50 gr.
- Pomodori – 2 pezzi
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Burro - per ungere.
Per la salsa:
- Crema 10-20% – 7 cucchiai.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Senape – 1 cucchiaino.
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti per questo piatto nelle quantità specificate nella ricetta.
Passaggio 2. Tagliare il filetto di ippoglosso in piccole porzioni. Quindi cospargere di sale e pepe secondo i propri gusti e lasciare agire per mezz'ora. Sbucciare le verdure, sciacquarle e tagliarle a fettine sottili.
Passaggio 3. Sciacquare le fette di patate con acqua fredda e poi cuocerle fino a metà cottura in acqua con un po' di sale.
Passaggio 4. Mettere tutti gli ingredienti per la salsa in una ciotola separata e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Ungere qualsiasi teglia profonda con un pezzo di burro e adagiare 2/3 delle patate bollite in uno strato uniforme. Disporre i filetti di ippoglosso sopra le patate.
Passaggio 6. Quindi adagiare le fette di pomodoro e il resto delle patate sul pesce. Metti le cipolle tritate sopra le patate e cospargile di sale.
Passaggio 7. Quindi versare la salsa di panna preparata sull'ippoglosso con patate e cospargere con formaggio grattugiato. Cuocere la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C per 30–35 minuti.
Passaggio 8. Quindi posizionare l'halibut al forno con patate sui piatti, decorare magnificamente e servire. Buon appetito!
Ricetta passo passo per cucinare l'ippoglosso con verdure al forno
Questa ricetta per arrostire l'ippoglosso con verdure al forno è pensata per casalinghe impegnate. Dalle verdure prendiamo carote, sedano e cipolle verdi, che conferiranno all'halibut un aroma speciale. Metti i pezzi di pesce e le verdure in buste di alluminio e mettili in frigorifero. Prima del pranzo o della cena mettete le buste con il pesce in forno per 12 minuti. Tutto è semplice, veloce e molto gustoso.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di halibut – 4 pz. (700 gr.).
- Carote – 1 pz.
- Sedano – 2 gambi.
- Piume di cipolla verde – 4 pz.
- Burro ammorbidito – 1/3 cucchiaio.
- Aglio – 1 spicchio.
- Prezzemolo tritato - a piacere.
- Dragoncello – ½ cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le carote.Quindi sciacquare bene tutte le verdure (carote, sedano e cipolle verdi) con acqua fredda e tagliarle a fettine sottili.
Passaggio 2. Sciogliere il burro utilizzando qualsiasi metodo. Versare sale e pepe nero nella quantità specificata nella ricetta, aggiungere prezzemolo tritato, dragoncello e uno spicchio d'aglio. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 3. Preparare quattro pezzi di pellicola per la cottura. Può essere piegato a metà. Disporre un filetto di ippoglosso sulla carta stagnola. Applicare uno strato di olio "verde" preparato sul pesce. Disporre le verdure tritate sopra l'olio in un unico strato.
Passaggio 4. Avvolgere strettamente la pellicola attorno al pesce e alle verdure, formando delle buste pulite in modo che l'olio non fuoriesca sulla teglia durante la cottura.
Passaggio 5. Preriscaldare il forno a 200–220°C e cuocere le buste di ippoglosso per 12 minuti.
Passaggio 6. Disporre il pesce al forno sui piatti insieme alle verdure, versarvi sopra il succo e il burro, decorare con le erbe e il piatto può essere servito. Buon appetito!
Halibut tenero e delizioso con formaggio al forno
Carne tenera di ippoglosso, trattamento termico rapido e assenza di piccole lische: queste qualità rendono il pesce popolare in molte famiglie. È adatto per alimenti per bambini o dietetici. In questa ricetta cuociamo l'ippoglosso con mozzarella e completiamo il piatto con sedano e pomodori. È meglio scongelare i filetti a temperatura casalinga o in frigorifero.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di halibut – 700 gr.
- Mozzarella – 400 gr.
- Sedano – 4 gambi.
- Pomodoro – 4 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Condimento per pesce - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Cospargere il filetto di ippoglosso adeguatamente scongelato con sale, pepe nero e condimento per pesce secondo i propri gusti. Quindi friggerlo un po 'in olio vegetale caldo per 2 minuti su ciascun lato.
Passaggio 2. Versare acqua bollente sui gambi di sedano per 5 minuti.
Passaggio 3. Rimuovere la buccia dai pomodori tagliandola trasversalmente e versandovi sopra dell'acqua bollente. Quindi tritare il sedano e i pomodori a cubetti.
Passaggio 4. Disporre i pezzi di filetto di ippoglosso in una teglia. Metti le verdure tritate sopra il pesce in uno strato uniforme e cospargilo di sale e pepe nero. Tagliate la mozzarella a pezzi grandi e posizionatela sopra lo strato di verdure.
Passaggio 5. Successivamente mettere la forma con ippoglosso nel forno preriscaldato a 200°C per 25–30 minuti. L'ippoglosso con formaggio al forno è pronto. Può essere servito. Buon appetito!
Come cuocere l'ippoglosso in panna acida a casa?
L'ippoglosso, che ha carne bianca e tenera, risulta delizioso con qualsiasi metodo di cottura, ma questo pesce è particolarmente gustoso e salutare se cotto al forno. Cucinare l'ippoglosso con salsa di panna acida. Se lo si desidera, il piatto può essere integrato con patate.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Filetto di halibut – 6 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Farina – 2 cucchiai.
- Burro – 50 gr.
- Panna acida – 4 cucchiai.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Curry – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Patate - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Asciugare in anticipo il filetto di ippoglosso adeguatamente scongelato con un canovaccio. Rivestire immediatamente la teglia con olio vegetale.
Passaggio 2. Posizionare il filetto di pesce preparato nello stampo.
Passaggio 3. Tritare le cipolle sbucciate a semianelli sottili.
Passaggio 4.Scaldare il burro in una padella e friggere due cucchiai di farina.
Passaggio 5. Mettere le fette di cipolla in una padella con la farina e friggerle fino a doratura.
Passaggio 6. Quindi ricoprire uniformemente i filetti di pesce con le cipolle fritte.
Passaggio 7. Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.
Passaggio 8. In una ciotola separata, mescolare 4 cucchiai di panna acida con il curry.
Passaggio 9. Aggiungere il formaggio grattugiato a questa miscela e mescolare bene.
Passaggio 10. Tagliare le patate sbucciate a cerchi sottili e posizionarle nella padella sopra lo strato di cipolla.
Passaggio 11. Quindi distribuire la salsa di panna acida sulle patate in uno strato uniforme.
Passaggio 12. Cuocere la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per un'ora finché la superficie non sarà dorata.
Passaggio 13. Disporre l'ippoglosso cotto in salsa di panna acida su piatti da porzione e servire. Buon appetito!