L'ippoglosso è un pesce di mare puro con una vasta gamma di sostanze utili. Sebbene non sia economico, è richiesto per il suo gusto squisito. La polpa dell'ippoglosso è succosa, ha una consistenza oleosa e non si separa durante la cottura. Il pesce può essere cotto in qualsiasi modo, in umido, fritto o trasformato in zuppa. Le ricette proposte ti permetteranno di enfatizzare il gusto delizioso dell'halibut, senza troppe abilità culinarie.
Ippoglosso cotto al cartoccio nel forno
L'ippoglosso cotto al cartoccio nel forno risulta sempre tenero e succoso grazie alla distribuzione uniforme del grasso nella carne. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione dei pezzi di pesce; per filetti o bistecche sono sufficienti 25-30 minuti. In questa ricetta, cuocere il filetto di halibut al cartoccio e guarnirlo con succo di limone, maionese, pomodori ed erbe aromatiche.
- Halibut 2 (cose)
- Aneto ½ (occhiali)
- Maionese 2 (cucchiai)
- Pomodori 2 (cose)
- Limone ½ (cose)
- Sale gusto
- Condimento per pesce gusto
-
Come cucinare un delizioso piatto di ippoglosso? Preparare un semplice set di ingredienti. Scongelare anticipatamente l'ippoglosso in condizioni naturali.
-
Mettere la pellicola in una piccola teglia, ungerla con la maionese e adagiare il filetto di ippoglosso.
-
Quindi versare uniformemente il succo di mezzo limone sui filetti e cospargere con condimenti di pesce, sale e aneto tritato finemente. Tagliare i pomodori a fette e posizionarli accanto al filetto.
-
Accendete il forno a 200°C. Avvolgere strettamente la pellicola. Cuocere l'halibut per 30 minuti. Poi potete srotolare la pellicola e tenere il pesce in forno finché la superficie non sarà dorata.
-
Disporre l'ippoglosso cotto al cartoccio nel forno sui piatti e servire a pranzo, aggiungendo un contorno ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Bistecche di halibut in padella
Le bistecche di ippoglosso saltate in padella sono una cena veloce e deliziosa per tutta la famiglia. Il pesce è piuttosto grasso, quindi le bistecche vengono fritte solo nell'impanatura o nella pastella. In questa ricetta per la panatura, mescolare la farina con la curcuma e la paprika per insaporire il pesce, la crosta risulterà dorata. Per i condimenti utilizziamo solo pepe nero.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Bistecche di halibut – 1 kg.
- Farina – 4 cucchiai.
- Paprica – 1 cucchiaio.
- Curcuma – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Succo di limone - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare in anticipo le bistecche finite o la carcassa di ippoglosso tagliata a bistecche in condizioni naturali, sciacquare con acqua fredda e asciugare con un tovagliolo. Quindi cospargere le bistecche su entrambi i lati con un po' di sale e pepe nero.
Passaggio 2. In una ciotola, mescolare la quantità di farina, paprika e curcuma indicata nella ricetta.
Passaggio 3. Immergere bene le bistecche su tutti i lati nella miscela di panatura.
Passaggio 4. Scaldare l'olio vegetale in una padella e aggiungere un po 'di burro.Trasferire le bistecche impanate in porzioni nell'olio caldo e friggerle prima a fuoco vivace fino a renderle croccanti su un lato, quindi girarle e friggerle a fuoco medio fino a cottura.
Passaggio 5. Disporre le bistecche di ippoglosso cotte in padella in piatti porzionati, bagnare con il succo di limone, aggiungere l'eventuale insalata e servire caldo. Buon appetito!
Filetto di halibut al forno con verdure
Il filetto di ippoglosso al forno si abbina perfettamente alle verdure in qualsiasi set. Questa ricetta vi offre una versione mediterranea del piatto. Per le verdure prendiamo pomodorini, fagiolini e peperoni. Condire l'halibut e le verdure con una salsa a base di olio d'oliva, limone ed erbe aromatiche. La salsa non solo completerà il sapore neutro dell'ippoglosso, ma manterrà anche intatti i pezzi. Cuociamo tutto allo stesso tempo e su una teglia.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di ippoglosso – 800 gr.
- Fagiolini freschi/surgelati – 400 gr.
- Pomodorini – 400 gr.
- Cipolla bianca grande – 1 pz.
- Peperoni dolci – 2 pz.
Per la salsa:
- Olio d'oliva – 180 ml.
- Limone piccolo – 2 pz.
- Aglio tritato – 1,5 cucchiai.
- Aneto tritato – 2 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Origano – 1 cucchiaino.
- Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per cuocere l'ippoglosso. Scongelare preventivamente i filetti di pesce e tagliarli a bistecche spesse fino a 3 cm, sbucciare e sciacquare le verdure. I peperoni dolci, possono essere di diversi colori, tagliati a fette grandi. Tagliare la cipolla a semianelli.
Passaggio 2. Versare l'olio d'oliva in una ciotola separata, aggiungere le spezie, il sale e aggiungere la scorza e il succo di due piccoli limoni.Mescolare tutto con una frusta fino a che liscio.
Passaggio 3. Preparare una teglia con i bordi alti. Immergere in sequenza tutte le verdure con l'aiuto di una schiumarola nel sugo e disporle una ad una su una teglia.
Passaggio 4. Dopo le verdure, aggiungere i pezzi di filetto di ippoglosso alla salsa, mescolare e disporre su una teglia accanto alle verdure.
Passaggio 5. Posizionare le cipolle affettate in uno strato uniforme sopra l'ippoglosso. Cospargere il tutto con sale e pepe nero.
Passaggio 6. Accendere il forno a 220°C. Cuocere il filetto di ippoglosso con verdure per 15 minuti, preferibilmente sul livello più alto.
Passaggio 7. Disporre il filetto di ippoglosso cotto al forno con le verdure in piatti porzionati e servire caldo. Buon appetito!
Halibut al forno con patate
L'ippoglosso al forno con patate sarà subito un delizioso piatto di pesce con contorno. Il piatto è preparato semplicemente e da un piccolo set di ingredienti. In questa ricetta, tagliare le patate a fette e mescolarle con panna acida. Disporre le patate, le cipolle e la carcassa di ippoglosso su una teglia a strati e cuocere in un foglio di alluminio.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 1 kg.
- Patate – 1 kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Panna acida – 200 gr.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare preventivamente la carcassa di ippoglosso, pulire, sciacquare e strofinare con una miscela di sale e pepe nero. Lasciare agire per mezz'ora. Durante questo tempo sbucciare e sciacquare le patate e le cipolle.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a semianelli sottili. Tagliare le patate a fette, metterle in una ciotola a parte, aggiungere 2/3 della quantità di panna acida, sale e pepe nero e mescolare.
Passaggio 3. Rivestire una teglia o una teglia con un grande foglio di carta stagnola.Metti metà delle patate nella panna acida e le cipolle tritate a strati.
Passaggio 4. Posizionare la carcassa di ippoglosso preparata sopra le verdure e spennellare con il resto della panna acida. Disporre l'altra metà delle fette di cipolla sopra il pesce.
Passaggio 5. Accendere il forno a 180°C. Avvolgere strettamente la pellicola. Cuocere l'ippoglosso e le patate per 45 minuti.
Passaggio 6. Quindi aprire la pellicola, versare il succo della padella su tutto, attivare la modalità "Grill" e continuare a cuocere per altri 15 minuti per ottenere una crosta dorata.
Passaggio 7. Dividere l'ippoglosso cotto al forno con le patate in piatti porzionati, aggiungere le erbe e servire. Buon appetito!
Torta di halibut al forno
La torta di halibut al forno viene preparata utilizzando pasta lievitata impastata con le proprie mani o utilizzando un impasto già pronto, che è più veloce. Il ripieno di pesce halibut è tenero, succoso e solitamente è accompagnato da cipolle stufate nel burro. In questa ricetta prepariamo la torta di halibut su pasta sfoglia già pronta. Per il ripieno sono adatti pezzi di pesce rimasti dopo aver tagliato una grossa carcassa, li facciamo bollire.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 500 gr.
- Pasta sfoglia – 250 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Burro – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Condimenti per pesce - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare preventivamente i pezzi di pesce, sciacquarli e farli bollire in acqua con aggiunta di sale e alloro per 20 minuti.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla, tagliarne un quarto a rondelle e friggerlo fino a renderlo trasparente nel burro riscaldato.
Passaggio 3. Rimuovere l'ippoglosso bollito dal brodo, raffreddarlo leggermente, eliminare le ossa e la pelle e dividere la polpa a pezzi.
Passaggio 4.Quindi aggiungere la cipolla fritta all'ippoglosso, aggiungere sale e condimenti e mescolare delicatamente.
Passaggio 5. Stendere la pasta sfoglia in una sfoglia sottile. Metti il ripieno di ippoglosso e cipolla al centro della teglia. Pizzicare i bordi dell'impasto, formando qualcosa come un panino e dando alla torta una forma più piatta. Accendete il forno a 180°C.
Passaggio 6. Trasferire la torta su una teglia o una teglia e cuocere in forno per 20 minuti. Disporre la torta cotta su un piatto e ungere la parte superiore con il burro, che renderà l'impasto più morbido e non si sbriciolerà.
Passaggio 7. Raffreddare la torta di ippoglosso cotta nel forno, tagliarla in porzioni, aggiungere le erbe e servire. Buon appetito!
Halibut in pastella in padella
L'ippoglosso in pastella in padella viene preparato in modo semplice e veloce. Molto spesso, per questo pesce grasso, prendi una pastella mescolata con kefir e prepari l'ippoglosso come piatto separato. Questa ricetta ti offre un'opzione snack per la tavola delle feste. Mescoliamo la pastella con maionese, farina e uova, che la rendono croccante e mantengono il pesce succoso.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di ippoglosso – 400 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Maionese – 3 cucchiai.
- Farina di frumento – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il piatto si prepara velocemente, quindi posizionare tutti gli ingredienti, secondo la ricetta, sul piano di lavoro del tavolo. Scongelare preventivamente il filetto di ippoglosso, sciacquarlo e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.
Passaggio 2. Preparare la pastella in una ciotola separata. Rompiamo tre uova, aggiungiamo la maionese con sale e pepe nero e sbattiamo con una frusta. Aggiungete poi la farina setacciata e lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza densa ed omogenea.
Passaggio 3.Tagliare il filetto di ippoglosso preparato a pezzetti. Scaldare bene l'olio vegetale in una padella. Immergere i pezzi di ippoglosso nella pastella su tutti i lati e trasferirli nella padella.
Passaggio 4: friggere l'ippoglosso a fuoco medio fino a quando diventa croccante e dorato su entrambi i lati. L'olio in eccesso dai pezzi fritti può essere rimosso con tovaglioli di carta.
Passaggio 5. Disporre l'ippoglosso pastellato cotto in padella su un piatto da portata, aggiungere le verdure fresche tritate e servire. L'ippoglosso in pastella è delizioso sia caldo che freddo. Buon appetito!
Halibut in salsa di panna
L'ippoglosso in salsa di panna risulta molto tenero e gustoso. Il piatto può essere preparato anche per la tavola delle feste, e senza l'aggiunta di spezie è perfetto per le pappe. In questa ricetta prepariamo la salsa di panna facendo bollire la panna con le erbe e aggiungendo il burro. Cuocere l'ippoglosso al cartoccio.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 1 pz.
- Crema 20% – 400 ml.
- Burro – 70 gr.
- Aglio - a piacere.
- Cipolle verdi – 5 pz.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire la carcassa media di ippoglosso, scongelarla preventivamente, rimuovere le pinne e sciacquarla sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Quindi tagliarlo in porzioni, cospargere di sale e pepe nero e lasciare riposare mentre si prepara la salsa.
Passaggio 3: sbucciare l'aglio e prendere le parti bianche delle cipolle verdi.
Passaggio 4. Tritare finemente le cipolle e gli spicchi d'aglio con un coltello.
Passaggio 5. Lavare il prezzemolo, separarlo in gambi e foglie. Tritare finemente i gambi.
Passaggio 6. In una casseruola separata, portare a ebollizione la panna, aggiungere i gambi di prezzemolo tritati con cipolle e aglio.Cuocere la salsa di panna a fuoco basso senza coperchio finché 1/3 del liquido non sarà evaporato.
Passaggio 7: tritare finemente le foglie di prezzemolo e preparare un panetto di burro.
Passaggio 8. Aggiungi sale alla panna bollita secondo i tuoi gusti e spegni il fuoco. Sciogliere il burro nella salsa.
Passaggio 9. Quindi aggiungere le foglie di prezzemolo tritato a questa salsa e mescolare. La salsa cremosa per l'halibut è pronta.
Passaggio 10. Tagliare la pellicola in base al numero di pezzi di ippoglosso e adagiarvi sopra il pesce.
Passaggio 11. Coprire generosamente ogni pezzo con salsa di panna. Piega i bordi della pellicola, formando qualcosa come una barca. In questa forma, l'ippoglosso può essere riposto in frigorifero e cotto in qualsiasi momento. Accendete il forno a 180°C. Ci vogliono 40 minuti per cuocere l'ippoglosso.
Passaggio 12. Servire l'ippoglosso cotto in salsa cremosa caldo insieme a qualsiasi contorno. Buon appetito!
Zuppa di halibut
Per preparare la zuppa di pesce di halibut, diverse parti della carcassa di questo pesce o set di zuppe con l'aggiunta di pezzi di filetto sono adatte, il che rende il piatto più ricco e aggiunge ricchezza di gusto. Dovrebbero esserci molti pesci nell'orecchio, quindi la quantità di acqua è ridotta. In questa ricetta, aggiungi verdure e panna alla zuppa di pesce halibut.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Ippoglosso – 700 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Crema 20% – 200ml.
- Burro – 70 gr.
- Verdure secche – 1 pizzico.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare preventivamente i rifili della carcassa di ippoglosso, sciacquarli, metterli in una casseruola per cucinare la zuppa di pesce, coprire completamente con acqua fredda e portare a ebollizione.
Passo 2.Sbucciare le carote e le cipolle, tagliarle a pezzi medi e trasferirle nella zuppa bollente. Aggiungere ad esso un pizzico di verdure secche, sale e alloro con pepe nero in grani. Cuocere la zuppa di pesce a fuoco medio, senza coprire la padella con un coperchio, per 20 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Passaggio 3. Usando una schiumarola, trasferire i pezzi di ippoglosso cotto in un piatto e rimuovere tutte le ossa.
Passaggio 4. Continuare a cuocere la zuppa di pesce finché le carote non diventano molto morbide.
Passaggio 5. Quindi abbassare la fiamma al minimo, versare la panna nella zuppa di pesce e trasferire i pezzi di ippoglosso, lasciando la zuppa di pesce più bella nei piatti per servire. Spegni il fuoco.
Passaggio 6. Versare la zuppa di ippoglosso preparata in tazze da zuppa, aggiungere pezzi di pesce con prezzemolo tritato o coriandolo e servire il piatto a pranzo. Buon appetito!
Ippoglosso alla griglia
L'halibut grigliato è un ottimo modo per preparare questo delizioso pesce. L'alta temperatura e la frittura veloce preservano il più possibile tutte le proprietà benefiche dell'halibut e aggiungono dolcezza alle carni bianche. Esistono diverse marinate per l'halibut; in questa ricetta prepariamo una marinata a base di miele e limone.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di halibut – 450 gr.
Per la marinata:
- Burro fuso – 2 cucchiai.
- Miele – 2 cucchiai.
- Limone – ½ pz.
- Salsa di soia – 2 cucchiaini.
- Pepe macinato – ½ cucchiaino.
- Aglio – 2 spicchi.
- Spicchi di limone per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa preriscaldare la griglia a 200°C.
Passaggio 2. Mettere tutti gli ingredienti della marinata specificati nella ricetta in una ciotola separata. Aggiungere l'aglio tritato, spremere il succo di mezzo limone.
Passaggio 3. Mescolare accuratamente questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 4.Usa un coltello affilato per rimuovere la pelle dal filetto di ippoglosso scongelato, ma puoi lasciarlo così perché diventerà croccante senza grigliarlo.
Passaggio 5. Utilizzando una spazzola in silicone, applicare la marinata preparata sul filetto su entrambi i lati.
Passaggio 6. Quindi posizionare il filetto marinato su una griglia preriscaldata e friggerlo per 5 minuti su un lato. È meglio controllare il tempo di frittura con un timer.
Passaggio 7. Usando le pinze, girare il filetto sull'altro lato e friggerlo per altri 5 minuti.
Passaggio 8. Trasferire il filetto fritto su una piastra metallica e lasciarlo riposare per altri 5 minuti.
Passaggio 9. Quindi trasferire l'ippoglosso grigliato nei piatti da portata, aggiungere le fette di limone e servire caldo con qualsiasi contorno. Buon appetito!
Cotolette di ippoglosso
La carne tenera e quasi disossata dell'ippoglosso è ottima per preparare le cotolette. Le cotolette vengono preparate allo stesso modo degli altri pesci. In questa ricetta non aggiungiamo la pagnotta alle cotolette, usiamo un uovo e l'amido di mais come ingredienti leganti. Lasciate cuocere leggermente le cotolette fritte nella salsa di pomodoro. Produciamo pesce tritato usando un frullatore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di ippoglosso – 400 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Amido di mais – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere
- Prezzemolo – 5 gr.
- Farina di frumento per impanare – 2 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di ippoglosso pre-scongelato, tagliarlo a pezzi e metterlo nella ciotola del frullatore. Aggiungi la cipolla tritata e rompi l'uovo.
Passaggio 2. Aggiungere quindi due cucchiai di amido di mais, sale e pepe nero e aggiungere il prezzemolo tritato finemente.
Passaggio 3.A velocità media, macina questi ingredienti in carne macinata omogenea e seleziona il grado di macinatura a tuo piacimento.
Passaggio 4. Con le mani bagnate, formare piccole cotolette identiche dalla carne macinata preparata e arrotolarle bene nella farina.
Passaggio 5. Friggere le cotolette in olio vegetale riscaldato fino a doratura su entrambi i lati. Quindi diluire un cucchiaio di concentrato di pomodoro in ½ tazza di acqua tiepida, versarvi sopra le cotolette fritte e farle cuocere a fuoco basso sotto il coperchio per altri 5 minuti.
Passaggio 6. Servire le cotolette di ippoglosso cotte calde e con qualsiasi contorno. Buon appetito!