Il Pad Thai è un piatto tradizionale tailandese che unisce tutti i sapori: dolce, salato, acido e piccante. Esistono molte varianti del piatto, ma viene sempre cotto velocemente, a fuoco vivo con spezie e salsa piccanti. Inoltre, uno speciale contenitore ampio per cucinare sul fuoco – un wok – è l'ideale per il Pad Thai.
Pad Thai: una ricetta classica
Il Pad Thai è una ricetta classica per un meraviglioso piatto orientale che puoi facilmente ripetere a casa. Può essere servito per una cena infrasettimanale o preparato appositamente per un evento speciale. Indubbiamente, delizierà gli ospiti con il suo gusto insolito.
- Spaghetti di riso 250 (grammi)
- Filetto di pollo 300 (grammi)
- Gamberetti congelati 150 (grammi)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Aglio 2 (parti)
- Peperoncino 1 (cose)
- Cipolla verde 3 (cose)
- Pasta di tamarindo 1 (cucchiaini)
- Salsa di soia 1 (cucchiai)
- salsa Worcestershire 1 (cucchiai)
- Zucchero di canna 1 (cucchiaini)
- Pasta di gamberetti 1 (cucchiai)
- Formaggio tofu 100 (grammi)
- Germogli di soia 30 (grammi)
- Arachidi 30 gr. (fritto)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Acqua 2 (cucchiai)
-
Per preparare un classico Pad Thai vi serviranno tutti gli ingredienti elencati.
-
Tagliare a listarelle gli spicchi d'aglio, i peperoncini e le cipolle verdi.
-
Tagliare il filetto di pollo a listarelle e il tofu a cubetti. Pulite i gamberi dai gusci e dalle teste.
-
Mettete gli spaghetti di riso in una ciotola e copriteli con acqua calda per 5 minuti.
-
Successivamente, preparate la salsa pad thai. In una ciotola, mescolare lo zucchero di canna, le paste di tamarindo e gamberetti, le salse di pesce e di soia, aggiungere un paio di cucchiai d'acqua. Mescolare bene gli ingredienti, assaggiare, dovrebbe esserci un equilibrio tra acido, dolce e piccante.
-
Mettete il wok sul fuoco e fatelo scaldare. Versare l'olio vegetale e soffriggere l'aglio e il peperoncino per 1-2 minuti. Quindi aggiungere il tofu e continuare a friggere fino a doratura per un altro paio di minuti. Successivamente, aggiungere il pollo e i gamberetti, soffriggere fino a quando la carne sarà cotta per 5-7 minuti. Metti il contenuto del wok su un piatto.
-
Scolare le tagliatelle di riso. Mettetelo poi nel wok e rompete le uova della gallina. Quando le uova si saranno solidificate un po', aggiungetele alle tagliatelle.
-
Versare la salsa piccante preparata sulle tagliatelle e mescolare bene.
-
Mettere un composto di carne, gamberi e verdure in una padella, mescolare e scaldare.
-
Servire il Pad Thai caldo, condito con arachidi, cipolle verdi e germogli di soia. Buon appetito!
Pad Thai con pollo
Il Pad Thai con pollo è un piatto molto gustoso, leggero e nutriente. Questa ricetta si rivelerà una delizia non peggiore che in un ristorante asiatico. Poiché il Pad Thai si prepara con la tecnica del soffritto, è necessario preparare in anticipo tutti gli ingredienti, tritarli per poi aggiungerli in padella al momento giusto.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2-4.
Ingredienti:
- Spaghetti di riso – 220 gr.
- Petto di pollo – 2-3 pezzi.
- Peperoncini – 1-2 pezzi.
- Cipolla verde – 3 piume.
- Olio vegetale - per friggere.
- Pepe bianco macinato – 1 pizzico.
- Germogli di soia – 2 cucchiai.
- Coriandolo tritato – 0,5 cucchiai.
- Arachidi – 1/3 cucchiaio.
- Brodo di pollo – 100 ml.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Pomelo – 3 fette senza pellicole bianche.
- Salsa Pad Thai - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare acqua bollente sugli spaghetti di riso e dare fuoco. Nel frattempo preparate i restanti ingredienti. Cuocete le tagliatelle per 7-10 minuti, dovranno diventare morbide ma rimanere elastiche. Sciacquare gli spaghetti di riso cotti con acqua fredda.
Passaggio 2. Sciacquare il petto di pollo con acqua fredda, quindi tagliare la carne a pezzi sottili lungo la grana. In una piccola ciotola, aggiungere la salsa di soia e l'aglio tritato finemente. Versare la marinata risultante sulla carne di pollo, mescolare bene e mettere da parte.
Passaggio 3. Scaldare bene un wok o una normale padella grande. Versare 1-2 cucchiai di olio vegetale. Per prima cosa friggere i peperoncini tagliati a julienne per 30 secondi. Successivamente, aggiungi il pollo e friggi per un altro mezzo minuto o poco più. Se tutto il liquido sarà evaporato aggiungete del brodo di pollo per evitare che la carne si asciughi. Friggere il pollo per 5-8 minuti fino a cottura, aggiungendo brodo se necessario.
Passaggio 4. Aggiungere i noodles al pollo, versarvi sopra la salsa pad thai, mescolare delicatamente con due spatole o cucchiai di legno, continuare a friggere per 1-2 minuti. Cercate di non rompere le tagliatelle; se la padella è asciutta, spostate il pad thai di lato e versate un po' di olio vegetale.
Passaggio 5. Aggiungere i germogli di soia, i pezzi di pomelo e condire con pepe macinato nel piatto, mescolare e cuocere per un altro minuto.
Passaggio 6. Disporre il pad thai finito con pollo in porzioni, cospargere con arachidi, coriandolo e cipolle verdi e, se lo si desidera, cospargere con succo di lime. Buon appetito!
Pad Thai con gamberi
Il Pad Thai con gamberi è un piatto orientale che unisce armoniosamente sapori speziati, salati, agrodolci. E in pochi minuti è pronto.Le ricette originali utilizzano salsa di pesce o pasta di tamarindo, ma andranno bene anche la salsa di soia o la salsa agrodolce cinese.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Gamberetti – 12 pezzi
- Spaghetti di riso – 250 gr.
- Germogli di soia germogliati – 200 gr.
- Cipolla/scalogno – 1 pz.
- Aglio – 4 denti.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Olio vegetale inodore - per friggere.
- Peperoncino macinato – 1/3 cucchiaino.
- Salsa di pesce – 3 cucchiai.
- Pasta di tamarindo – 2 cucchiai.
- Tofu – 120 gr.
- Gambi di porro – 2-3 pezzi
- Uovo di gallina – 4 pz.
- Arachidi tostate – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere gli spaghetti di riso in acqua tiepida per 15-20 minuti. Scongelare i gamberi ed eliminare gusci e teste. Friggere i gamberetti per un minuto in olio vegetale.
Passaggio 2: in una ciotola, unire la salsa di pesce, la pasta di tamarindo, lo zucchero e il peperoncino in polvere.
Passaggio 3. Tagliare il tofu a listarelle e metterlo in olio vegetale caldo, friggere per 2-3 minuti. Successivamente aggiungere la cipolla tagliata a semianelli.
Passaggio 4. Tritare finemente l'aglio e le cipolle verdi. Mettete le fette nella padella, aggiungete calore e fate soffriggere il tutto per circa un minuto.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungere gli spaghetti di riso alle verdure fritte e mescolare. Versarvi la salsa precedentemente preparata, mescolare bene e continuare a friggere per mezzo minuto.
Passaggio 6. Spostare le tagliatelle con le verdure a lato, aggiungere olio vegetale nello spazio libero e rompere le uova. Mescolateli subito molto velocemente con una spatola.
Passaggio 7. Ora aggiungi i germogli di soia, mescola il contenuto della padella e friggi a fuoco medio per 2 minuti.
Passaggio 8. Aggiungere anche i gamberi fritti e mescolarli con le tagliatelle e le verdure. Cospargere il pad thai con le noci tritate e servire caldo.
Passaggio 9. Il piatto sembra davvero impressionante.Guarnisci il Pad Thai con gamberi alle erbe a tuo piacimento. Buon appetito!
Pad Thai con verdure
Il Pad Thai con verdure è una versione vegetariana del piatto, ma questo non lo rende meno gustoso e appetitoso. Per la ricetta sono adatti noodles di riso o all'uovo e puoi anche aggiungere qualsiasi verdura: peperoni, mini-mais, germogli di soia, pomodori e altri a tuo gusto.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Spaghetti di riso – 100 gr.
- Tofu – 150 gr.
- Carota – 1 pz.
- Cipolla rossa – 0,5 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Cipolla verde - 2 piume.
- Arachidi tostate – 1 cucchiaio.
- Burro di arachidi – 1 cucchiaio.
- Salsa Teriyaki – 2 cucchiai.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Pepe rosso macinato – 0,25 cucchiaini.
- Calce – 0,25 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutti i prodotti necessari dovrebbero essere a portata di mano, poiché il piatto viene preparato abbastanza rapidamente.
Passaggio 2. Versare acqua fredda sugli spaghetti di riso e lasciare agire per 20-30 minuti.
Passaggio 3. Tagliare il tofu a fette spesse 1-1,5 centimetri e friggerlo leggermente in olio vegetale fino a quando diventa croccante e dorato.
Passaggio 4. Grattugiare le carote su una grattugia coreana, tritare finemente l'aglio con un coltello, tagliare la cipolla rossa a semianelli e la parte bianca della cipolla verde a cerchi. Friggere le verdure tritate per un paio di minuti.
Passaggio 5. Sciacquare le tagliatelle con acqua corrente e metterle su un colino.
Passaggio 6: preparare la salsa. In una ciotola, unisci acqua, burro di arachidi, teriyaki e peperoncino.
Passaggio 7. Aggiungere gli spaghetti di riso alle verdure fritte in una padella e versare sopra il tutto la salsa preparata, mescolare.
Passaggio 8. Tagliare il tofu fritto a cubetti e metterlo in una padella.
Passaggio 9. Tritare grossolanamente le piume di cipolla verde con un coltello e spargerle sul piatto.Mescolare delicatamente il Pad Thai e cuocere per un paio di minuti fino a quando i noodles saranno morbidi, aggiungendo acqua se necessario.
Passaggio 10. Servire il Pad Thai caldo con le verdure, spolverare con le arachidi e aggiungere uno spicchio di lime. Buon appetito!
Pad Thai con carne di manzo
Il Pad Thai con carne di manzo è ormai diffuso in tutto il mondo. Questo piatto tailandese è così gustoso che le persone vogliono cucinarlo e mangiarlo ovunque, e in ogni paese la ricetta viene adattata tenendo conto delle preferenze locali. Suggeriamo di provare la versione pad thai con carne di manzo.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Calce – 0,25 pz.
- Spaghetti di riso – 50 gr.
- Carote - 30 gr.
- Scalogno – 1 pz.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Germogli di fagioli mung – 50-70 gr.
- Salsa di peperoncino – 20 ml.
- Manzo/vitello – 150 gr.
- Pasta di tamarindo – 40 ml.
- Olio vegetale inodore – 20 ml.
- Cipolla verde – 10 gr.
- Zucchero di cocco – 70 gr.
- Salsa di pesce tailandese – 40 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare gli spaghetti di riso secondo le istruzioni sulla confezione. Successivamente, preparare la salsa: tritare lo zucchero di cocco, aggiungere la pasta di tamarindo, la salsa di peperoncino. Mettete il contenitore sul fuoco basso; una volta riscaldato, lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente.
Passaggio 2. Lavare e tritare tutte le verdure. Scaldare bene il wok, versare l'olio vegetale e aggiungere lo scalogno, soffriggere un po', aggiungere la carne tagliata a fettine sottili, quindi le carote. Continua a friggere fino al termine.
Passaggio 3. Sbattere l'uovo di gallina in una ciotola e salarlo. In una padella separata, cuocere una frittella sottile con il composto di uova sbattute. Disponetelo quindi su un tagliere e tagliatelo a listarelle.
Passaggio 4.Aggiungi gli spaghetti di riso, la salsa cotta, la salsa di pesce tailandese, il pancake all'uovo tritato, i germogli di fagioli mung e le cipolle verdi nel wok con la carne e le verdure. Cuocere per altri 5 minuti, mescolando con una spatola.
Passaggio 5: servire il pad di manzo tailandese caldo con uno spicchio di lime. Buon appetito!