L'onigiri è un piatto tradizionale giapponese servito da tempo nei nostri ristoranti, quindi perché non ripetere queste semplici ricette nella nostra cucina? Questo piatto è una piccola "torta" a forma di triangolo e completata con una varietà di ripieni, oltre a una striscia di alga nori. Se amate il pesce e i frutti di mare, ottimo, riempite gli onigiri con tonno in scatola nel suo stesso succo o filetti di pesce rosso. Se ti piace la carne, ottimo, useremo il pollame.
Onigiri di tonno fatti in casa
L'onigiri di tonno fatto in casa è un'ottima opzione per uno spuntino sostanzioso e nutriente per la cui preparazione non dovrai impiegare più di 60 minuti. E il vantaggio principale di questo piatto è il fatto che è molto comodo portarlo con sé al lavoro o a scuola, perché il gusto non si perde nemmeno a freddo.
- Riso per sushi 200 (grammi)
- Acqua 400 (millilitri)
- Aceto di riso 1 (cucchiai)
- Sale 1 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Sesamo 2 (cucchiai)
- Nemmeno io 2 (cose)
- Tonno in scatola 200 (grammi)
- Cipolla verde 1 grappolo
- Maionese 3 (cucchiai)
-
L'onigiri è facile da preparare a casa.Versare i cereali accuratamente lavati con acqua fredda e lasciare agire per 20 minuti in modo che il riso sia leggermente saturo di umidità.
-
Trascorso il tempo, versare il liquido insieme ai chicchi di riso in una casseruola e portare a bollore. Poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Al termine del trattamento termico, lasciare fermentare per 15 minuti.
-
In una ciotola a parte preparate il condimento: unire aceto, zucchero, sale e un po' di acqua calda. Versare la soluzione risultante nei cereali finiti e mescolare accuratamente.
-
Per il ripieno, sciacquare le piume di cipolla verde, eliminare l'umidità in eccesso e tagliarle ad anelli.
-
Aprire con attenzione il tonno e adagiarlo su un piatto, aggiungere le erbe e la maionese e schiacciare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Disporre il riso raffreddato nel palmo della mano a forma di triangolo, condire con il composto di pesce e coprire con i cereali, dandogli la forma di un triangolo. Decorare con strisce di nori e cospargere con semi di sesamo.
-
Serviamo il cibo e lo serviamo al tavolo. Buon appetito!
Onigiri con pollo
L'onigiri con pollo e formaggio è un piatto gustoso e nutriente originario del Giappone, che sta guadagnando molto rapidamente popolarità alle nostre latitudini. Ma questo non sorprende affatto, perché la combinazione di riso in agrodolce con tenera carne di pollame non è solo molto appetitosa, ma anche soddisfacente.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Riso tondo – 180 gr.
- Acqua – 200ml.
- Filetto di pollo – 150 gr.
- Formaggio a pasta dura – 60 gr.
- Maionese – 1,5 cucchiai.
- Nori – ½ foglio.
- Sale – 1 pizzico.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Aceto di riso – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulite il filetto dalle pellicole e fatelo cuocere in acqua salata per 15-20 minuti, toglietelo dal brodo e lasciatelo raffreddare. Tagliare i fogli di nori in piccoli segmenti.
Passo 2.Laviamo i cereali in 3-4 acque e li mettiamo in uno scolapasta, dopo qualche minuto mettiamo il riso in una casseruola, lo riempiamo d'acqua e, portandolo a ebollizione, fate sobbollire a fuoco minimo sotto il coperchio per 10- 12 minuti. Successivamente, togliere la pirofila dal fuoco e lasciare l'ingrediente per circa 10 minuti senza toccare il coperchio. Condire il riso con una miscela di zucchero semolato, aceto e sale - mescolare.
Passaggio 3. Tagliare il pollo a cubetti o separarlo in fibre e tritare anche il formaggio con una grattugia.
Passaggio 4. In una ciotola, unire l'uccello con la maionese e il formaggio.
Passaggio 5. Per la modellatura abbiamo bisogno di uno stampo speciale: stendiamo circa 60 grammi di riso e facciamo una piccola depressione, mettiamo 50 grammi di formaggio e massa di pollo.
Passaggio 6. Aggiungere sopra circa 70 grammi di cereali e compattare con un coperchio.
Passaggio 7. Avvolgere un bordo in una striscia di nori.
Passaggio 8. Metti l'onigiri sulle foglie di insalata verde e inizia a mangiare. Buon appetito!
Onigiri con bastoncini di granchio
L'onigiri con bastoncini di granchio è un piatto facile da preparare ed economico che ti aiuterà sicuramente a diversificare la tua dieta abituale senza problemi e a introdurre qualcosa di completamente nuovo, che ricorda persino il sushi! La tua famiglia lo apprezzerà, garantito!
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Riso – 200 gr.
- Salsa di soia – 50 gr.
- Bastoncini di granchio – 200 gr.
- Nori – 20 gr.
- Aceto di riso – 20 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti: rimuovere l'involucro con il surimi, sciacquare accuratamente il riso finché l'acqua non sarà limpida.
Passaggio 2. In una piccola ciotola, mescolare l'aceto e la salsa di soia.
Passaggio 3. Riempi i cereali con acqua e porta ad ebollizione a fuoco alto. Ridurre immediatamente la fiamma al minimo e cuocere con coperchio per 15 minuti.Dopo aver tolto dal fuoco e senza aprire il coperchio, lasciare riposare per altri 20 minuti. Successivamente condire il riso con la miscela di aceto di soia.
Passaggio 4. Macinare i bastoncini di granchio e formare l'onigiri: mettere una manciata di riso sul palmo della mano, coprire con il ripieno e ancora i cereali, dargli la forma di un triangolo e avvolgere il nori sul fondo.
Passaggio 5. Servire e servire. Cucina e divertiti!
Onigiri con gamberetti
Gli onigiri con gamberetti sono tortini triangolari a base di riso bollito e condito con un delizioso ripieno, che in questa ricetta è a base di frutti di mare. Se sei un amante della cucina asiatica, allora gli onigiri soddisferanno i tuoi gusti!
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Acqua – 300 ml.
- Riso – 100 gr.
- Gamberetti – 120 gr.
- Sale – 2 pizzichi.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Nori - 1 foglio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Alcune ore prima dell'inizio del processo di cottura, togliere i frutti di mare dal congelatore e attendere il tempo di scongelarsi. Lessateli poi per 3 minuti in acqua bollente e leggermente salata e fateli raffreddare.
Passaggio 2. Lessare il riso lavato per 12-15 minuti, spegnere il fuoco, mescolare il riso e lasciare coperto per almeno altri 20 minuti.
Passaggio 3. Sbucciare e tritare finemente i gamberi, cospargere di sale e pepe macinato e mescolare.
Passaggio 4. Dividete il riso leggermente raffreddato in 3 parti, mettetene una su un piatto e formate una torta piatta, mettete al centro un terzo del ripieno.
Passaggio 5. Coprire il ripieno con i cereali rimasti sui lati e con le mani dargli una forma triangolare. Avvolgi un bordo con un foglio tagliato di nori. Facciamo lo stesso con le altre due parti.
Passaggio 6. Prima di servire, aggiungere la salsa di ascia e lo zenzero sott'aceto al piatto e assaggiarlo. Buon appetito!
Onigiri fatti in casa con pesce rosso
L'onigiri con pesce rosso fatto in casa è un piatto veloce e molto gustoso che ti solleverà dalla fame per molto tempo e ti regalerà anche tante emozioni positive che otterrai dal gusto incredibile e dall'aroma gradevole. Il pesce rosso e il riso bollito sono il classico preferito da tutti!
Tempo di cottura – 1 ora e 35 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso tondo – 150 gr.
- Salmone (filetto) – 100 gr.
- Zucchero semolato – ½ cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Aceto 6% – 1 cucchiaio.
- Nori - 1 foglio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Controllare la presenza di lische nel pesce, sciacquarlo e asciugarlo con carta assorbente. Mettere in una ciotola e cospargere di sale e zucchero semolato, versare anche l'aceto, strofinare e lasciare in ammollo per 1-2 ore.
Passaggio 2. Versare i cereali accuratamente lavati in una casseruola e riempirli con acqua calda, far bollire a fuoco basso per 15 minuti. Successivamente, mescolare e lasciare per un maggiore gonfiore (sotto il coperchio).
Passaggio 3. La base finita deve essere appiccicosa e friabile, si consiglia di non rimuovere il coperchio prima dell'uso.
Passaggio 4. Raccogliere il riso leggermente raffreddato con il palmo della mano e adagiarlo su un piatto, adagiarvi sopra le strisce di pesce marinato, coprire con una manciata di cereali e modellare un triangolo.
Passaggio 5. Per comodità, incollare una striscia di nori.
Passaggio 6. Formiamo l'onigiri allo stesso modo: serviamo e prendiamo un campione. Buon appetito!
Onigiri al cetriolo
L'onigiri al cetriolo è un antipasto leggero e rinfrescante che decorerà ogni tavola festiva, così come un aperitivo prima di un pranzo o una cena in famiglia. Nonostante il semplice elenco di prodotti, il piatto finito ti sorprenderà con il suo gusto gradevole.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 12 pz.
ingredienti:
- Riso tondo – 200 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Sale – 1 pizzico.
- Cetriolo – 30 gr.
- Sesamo bianco – 1 cucchiaio.
- Nori – ½ foglio.
- Aneto – 5 rametti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare gli ingredienti verdi e lasciarli asciugare, sciacquare abbondantemente il riso sotto l'acqua corrente e metterlo su un colino a fori fini.
Passaggio 2. Versare il riso in un mestolo e aggiungere acqua, sale, portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere per 10-12 minuti a fuoco basso. Successivamente cuocere a vapore i cereali per circa 15 minuti, mescolare e raffreddare.
Passaggio 3. Tagliare il cetriolo fresco a fette rotonde sottili.
Passaggio 4. Tritare le verdure con un coltello affilato.
Passaggio 5. Mescolare l'aneto e il riso in un contenitore profondo.
Passaggio 6. Crea delle palline dalla massa adesiva e premile leggermente sulla superficie. Ne arrotoliamo alcuni nei semi di sesamo e ne avvolgiamo un altro nel nori.
Passaggio 7. Posizionare le fette di cetriolo sopra.
Passaggio 8. Decora a tuo piacimento e mangia. Buon appetito!
Onigiri senza aceto di riso
L'onigiri senza aceto di riso è uno spuntino tradizionale in Giappone, la cui ricetta vi racconteremo oggi in modo molto dettagliato. E avendo preparato un piatto del genere solo una volta, ci tornerai ancora e ancora, perché è impossibile non amare la combinazione di tonno e cipolle verdi!
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Riso – 400 gr.
- Tonno – 130 gr.
- Cipolla verde – 4 piume.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Salsa di soia – 4 cucchiai.
- Aceto di mele – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Nori – 2 fogli.
- Pasta di miso – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Prima di tutto preparate il condimento: mescolate lo zucchero semolato e il sale, aggiungete l'aceto e un po' di acqua calda – mescolate finché i cristalli non si saranno sciolti.
Passaggio 2. Lessare il riso secondo le istruzioni sulla confezione, versare la soluzione di aceto e mescolare. Distribuire i cereali bolliti in uno strato uniforme su una teglia e coprire la parte superiore con un foglio di carta da forno unto con olio vegetale.
Passaggio 3. Per il ripieno, unire la cipolla tritata finemente, il tonno, la pasta di miso e il pepe nero macinato.
Passaggio 4. Bagnare i palmi delle mani in acqua e separare un po' di riso, formare una palla e fare un buco al centro: riempirla con il ripieno e formare un triangolo o un ovale.
Passaggio 5. Avvolgiamo uno dei bordi in una striscia di nori per nostra comodità: mangiamo. Buon appetito!
Onigiri fritti
L'onigiri fritto è un piatto asiatico incredibilmente gustoso e aromatico che ti conquisterà anche al primo “incontro”. Il segreto principale di una cucina di successo è la corretta cottura del riso, perché i cereali in questo piatto fungono da base, quindi non c'è modo di rovinarlo.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Riso giapponese – 300 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Salsa di soia – 2 cucchiaini.
- Olio di semi di girasole - per friggere.
- Semi di sesamo - a piacere.
Da riempire:
- Funghi Shiitake – 130 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Olio di semi di girasole – 0,5 cucchiaini.
- Salsa Teriyaki – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Friggere rapidamente uno spicchio d'aglio in olio vegetale caldo, non più di 60 secondi. Togliere la spina e aggiungere i funghi tritati, cuocere per 8-10 minuti con l'aggiunta della salsa teriyaki, finché l'umidità non sarà evaporata e avrà assunto un colore dorato. Disporre su un piatto e far raffreddare.
Passo 2.Lavare i cereali in 3-4 acque, strofinando i chicchi tra le dita. Mettere in uno scolapasta.
Passaggio 3. Versare il riso in una casseruola, aggiungere acqua e cuocere per 10-12 minuti dopo aver fatto bollire sotto il coperchio a fuoco moderato. Durante il processo di cottura, non aprire la padella e mescolare il componente. Trascorso il tempo, tenete il riso coperto per altri 10-20 minuti.
Passaggio 4. Versare i semi di sesamo nei cereali, aggiungere la salsa di soia, un po' di sale e mescolare delicatamente. Coprire la base con un tovagliolo di lino umido in modo che il riso non si secchi.
Passaggio 5. Prendi una grande manciata di riso nel palmo della mano, livellalo e fai un buco al centro con il dito per il ripieno.
Passaggio 6. Aggiungere 1-2 cucchiaini di funghi e dare agli onigiri la forma desiderata.
Passaggio 7. Friggere i triangoli di riso in olio vegetale caldo fino a formare una caratteristica crosta. Cerchiamo di girare attentamente senza disturbare l'integrità.
Passaggio 8. Prepara e goditi non solo il risultato, ma anche il processo!