La frittata è un piatto francese amato da molti chef domestici. Esistono molte ricette di frittate adatte a essere mangiate anche dai bambini molto piccoli. Inoltre, questo piatto è molto sano e gustoso.
- Come cucinare una soffice frittata al vapore in una pentola a cottura lenta?
- Una ricetta semplice e deliziosa per una frittata proteica al vapore
- Frittata rigogliosa e tenera cotta a bagnomaria
- Come cucinare velocemente e facilmente una frittata al vapore in una casseruola senza vaporiera?
- Frittata di uova al vapore tenera e ariosa senza latte
Come cucinare una soffice frittata al vapore in una pentola a cottura lenta?
Per rendere la frittata ariosa, è necessario aggiungere almeno 5 uova. Si sconsiglia di aprire il coperchio durante la cottura e di attendere 10-15 minuti dopo la cottura. A volte viene aggiunta della farina per rendere il piatto più appetitoso.
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Latte di mucca 200 (millilitri)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Burro 10 (grammi)
- Acqua ⅕ (litri)
-
Come cucinare una soffice frittata al vapore? Prendi una ciotola profonda e rompi ogni uovo con la parte affilata di un coltello.
-
Aggiungere il latte secondo la ricetta. Successivamente aggiungiamo il sale. Usando una frusta o un cucchiaio, mescolare il latte, le uova e il sale fino ad ottenere una schiuma liscia e bianca. Non sbattere le uova in nessun caso.
-
Togli la padella dal multicooker e ungila con il burro. Versare il composto di uova e latte e l'acqua.
-
Inseriamo le impostazioni necessarie: impostiamo la futura frittata a cuocere a fuoco lento (circa 30-35 minuti) ad una temperatura di 90 gradi.
-
Rimetti il modulo con il contenuto nel multicooker.Chiudere il coperchio. Cuocere fino al termine.
-
Lasciare fermentare per 10-15 minuti e servire. La frittata è cotta al vapore: se tutto è fatto correttamente risulta soffice e molto gustosa. Questo è anche un piatto nutriente e salutare per colazione o cena.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per una frittata proteica al vapore
Una frittata ariosa e porosa è molto salutare per i bambini. Il piatto si ottiene con una quantità minima di calorie, quindi può essere consumato anche con una dieta rigorosa.
Tempo di cottura – 10-12 minuti.
Tempo di cottura – 5 minuti.
Numero di porzioni: 2.
Ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Burro – 20 gr.
- Latte magro – 125 ml.
- Prezzemolo - 1 gambo.
Processo di cottura:
1. Per preparare una frittata al vapore, è necessario separare i tuorli dagli albumi. Questo è quello che facciamo versando gli albumi in un contenitore a parte.
2. Aggiungi un po' di sale agli albumi. Successivamente versare il latte e sbattere bene il composto con una frusta o una forchetta fino a formare una schiuma bianca “soffice”.
3. Continua a mescolare e contemporaneamente aggiungi poco a poco la panna acida.
4. Poiché cuociamo la frittata al vapore, avremo bisogno di utensili speciali. Prepariamolo. Mettete l'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione.
5. Prendi uno stampo o una ciotola, ungilo con il burro e versa una miscela di proteine, latte e panna acida.
6. Metti la ciotola con tutto il suo contenuto in un bagno di vapore. Cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti.
7. Tritare il prezzemolo molto finemente con un coltello affilato e cospargerlo sulla frittata finita. Se ti piace questo piatto con le spezie, puoi aggiungerle anche tu.
Buon appetito!
Frittata rigogliosa e tenera cotta a bagnomaria
Affinché la frittata risulti ariosa e moderatamente porosa, il composto di latte e uova deve essere sbattito con una forchetta e in nessun caso utilizzare un mixer. Inoltre, non aggiungere soda e altri agenti lievitanti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 10 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Uova – 5 pz.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare le uova in acqua tiepida. Li guidiamo in una ciotola separata. Riempire le uova con latte e sale. La quantità degli ingredienti può essere ridotta o aumentata. Tutto dipende dal numero di porzioni.
2. Mescolare uova e latte in un'unica massa. È meglio farlo con una forchetta in modo che la frittata risulti soffice e porosa.
3. Versare il composto in un contenitore profondo resistente al calore che non sia unto con semi di girasole o burro. Ad esempio, vetro o metallo. Non coprire il piatto con un coperchio.
4. Mettere il contenitore con il contenuto a bagnomaria e cuocere per 15-20 minuti. La durata della cottura dipende da una serie di condizioni: la potenza della vaporiera, lo spessore della frittata.
5. Servire il piatto finito caldo. Oltre alla frittata potete fare dei toast con del formaggio spalmabile oppure tagliare il pane a fette e ricoprirle di burro.
Buon appetito!
Come cucinare velocemente e facilmente una frittata al vapore in una casseruola senza vaporiera?
La frittata al vapore è più sana e meno grassa, poiché non è necessario ungere la padella con verdure o burro. Questo metodo eviterà anche che il piatto si bruci.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 10 minuti.
Numero di porzioni: 4.
Ingredienti:
- Uova – 2 pz.
- Latte – 100 ml.
- Verdure surgelate – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - facoltative.
- Acqua – 1-2 l.
Processo di cottura:
1.Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti che ci serviranno nel procedimento di preparazione della frittata. Quindi sbattere le uova in una ciotola profonda. Prendi una forchetta e sbatti fino a formare una schiuma bianca.
2. Aggiungi il latte al composto di uova. Cospargere con un pizzico di sale. Metti una piccola quantità di verdure in stampi di silicone asciutti (potrebbero essere carote, piselli e fagioli).
3. Versare il composto sulle verdure, se lo desiderate o se preferite che la vostra frittata sia più piccante, aggiungete le spezie.
4. Metti le pentole per frittata in uno scolapasta e copri la parte superiore con un foglio di alluminio. Mettere in anticipo una pentola d'acqua sul fuoco. Portare a ebollizione a fuoco alto. Metti uno scolapasta con gli stampini su una pentola di acqua bollente. Tuttavia, non deve entrare in contatto con l'acqua bollente.
5. Dopo circa 15-20 minuti, controlla la frittata con uno stuzzicadenti. A cottura ultimata risulterà asciutto. Smontiamo il nostro design e serviamo porzioni già pronte sul tavolo.
Buon appetito!
Frittata di uova al vapore tenera e ariosa senza latte
La ricetta della frittata è adatta a chi è allergico ai latticini, ha una dieta obbligatoria ed è intollerante al latte a livello genetico. Se sostituite le uova di gallina con quelle di quaglia, la frittata sarà molto salutare anche per i bambini.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Spezie - facoltative.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Burro – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi separare gli albumi dai tuorli. Prendi una piccola tazza o ciotola. Utilizzando un coltello affilato, rompete le uova una ad una esattamente al centro. Separare le metà del guscio l'una dall'altra e trasferire con attenzione il tuorlo da una metà all'altra. Le proteine coleranno nella tazza da sole.
2. Versare i tuorli in un contenitore separato e sbattere gli albumi con una frusta o una forchetta. Aggiungete i tuorli agli albumi e continuate a mescolare.
3. Versare l'acqua nel composto di uova. Sale e pepe.
4. Accendi il fornello. Scaldarlo insieme all'olio per 1-2 minuti. Versare il composto di uova nella padella e coprire con un coperchio. Aumenta il calore e lascia stare.
5. Quando la frittata lievita, abbassa la fiamma e friggi per altri 2 minuti fino a cottura ultimata. Tagliare il piatto in porzioni e servire.
Buon appetito!