Frittata classica

Frittata classica

La frittata è un piatto “mattutino”, tradizionalmente e in molte famiglie servito a colazione con pane fresco, burro, tè o caffè. Il piatto deriva dalla cucina francese e si prepara con uova sbattute con latte salato. Spesso la frittata viene completata con vari ripieni, che vengono avvolti nella frittata o mescolati con il composto della frittata. La frittata viene fritta in padella, ma ci sono opzioni per cuocerla al forno o in altri apparecchi da cucina.

Come cucinare una frittata soffice in padella con il latte?

Secondo i classici, la frittata non dovrebbe essere soffice come un soufflé, ma a molte persone piace l'opzione di una deliziosa frittata soffice in padella con il latte. Questa frittata si ottiene friggendo sotto un coperchio coperto, e sbattere le uova non dà l'effetto di splendore. Si ritiene che per una frittata rigogliosa sia importante il rapporto tra latte e uova, che non supera i 30 ml per uovo. Questa ricetta di frittata è la più semplice ed è perfetta per le pappe.

Frittata classica

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Uovo di pollo 3 (cose)
  • Latte di mucca 90 (millilitri)
  • Sale  gusto
  • Burro 30 (grammi)
  • Verde  gusto
Passi
15 minuti.
  1. La classica frittata si prepara molto velocemente e facilmente. Secondo le proporzioni della ricetta, preparare un semplice set di ingredienti.
    La classica frittata si prepara molto velocemente e facilmente. Secondo le proporzioni della ricetta, preparare un semplice set di ingredienti.
  2. Rompere tre uova di gallina in una ciotola separata, aggiungere un pizzico di sale, versare il latte e mescolarle semplicemente con una frusta, senza sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.
    Rompere tre uova di gallina in una ciotola separata, aggiungere un pizzico di sale, versare il latte e mescolarle semplicemente con una frusta, senza sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Scaldare una padella pulita e asciutta e ungerla con il burro. Versarvi il composto della frittata.
    Scaldare una padella pulita e asciutta e ungerla con il burro. Versarvi il composto della frittata.
  4. Coprite la padella con un coperchio di vetro in modo che si possa vedere il processo di frittura e fate cuocere la frittata a fuoco basso per 5-7 minuti. Durante questo tempo la frittata lieviterà e la crosticina dorata sarà solo sul fondo.
    Coprite la padella con un coperchio di vetro in modo che si possa vedere il processo di frittura e fate cuocere la frittata a fuoco basso per 5-7 minuti. Durante questo tempo la frittata lieviterà e la crosticina dorata sarà solo sul fondo.
  5. Tagliare la deliziosa frittata soffice con il latte in porzioni preparate in padella, trasferirle nei piatti, aggiungere le erbe tritate e servire calde. Buon appetito!
    Tagliare la deliziosa frittata soffice con il latte in porzioni preparate in padella, trasferirle nei piatti, aggiungere le erbe tritate e servire calde. Buon appetito!

Frittata soffice al forno, proprio come all'asilo

Il gusto di una soffice frittata al forno, come all'asilo, è familiare a molti fin dall'infanzia, e questo piatto è stato preparato rigorosamente secondo GOST e in forni speciali. Per preparare una frittata del genere a casa, è importante la corretta proporzione di uova e latte. La massa della frittata viene solo mescolata e non sbattuta, altrimenti la frittata potrebbe depositarsi. Prepariamo la frittata al forno utilizzando solo tre ingredienti per preservare il vero gusto di questo piatto.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo – 2 pz.
  • Latte – 60 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Burro - per ungere la padella.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per la frittata. Dovrebbero essere a temperatura ambiente. Secondo GOST, per 1 uovo vengono presi 30 ml di latte.

Passaggio 2. Versare le uova in una ciotola separata, aggiungere un pizzico di sale, versare il latte e mescolare in una direzione con una forchetta o frullare per non disturbare i composti proteici delle uova. Accendete il forno a 200°C.

Passaggio 3. Ungere una piccola teglia con il burro.Versare con cura il composto di frittata e metterlo in forno preriscaldato per 15-20 minuti. Durante questo periodo, la frittata diventerà soffice e ricoperta da una crosta marrone dorata sopra. Tenete la frittata per un po' nel forno spento e poi trasferitela con cura su un piatto.

Passaggio 4. Tagliare a pezzetti come all'asilo la soffice frittata preparata al forno e servire calda. Buon appetito!

Frittata bollita in un sacchetto in padella

L'opzione di preparare una frittata bollita in un sacchetto in padella è un piatto dietetico, perché non utilizza olio ed elimina il processo di frittura. In questa ricetta, sbattere la massa della frittata con un mixer, che la renderà soffice, ma la frittata non si depositerà una volta cotta nel sacchetto. Prepariamo una frittata solo con latte e uova e i condimenti possono essere aggiunti a gusto personale. Per cucinare è adatta una normale busta con cerniera, una semplice busta di plastica o una custodia da forno.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Latte – 90 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rompi tre uova di gallina in una ciotola per il composto di frittata. Mettete subito sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la frittata.

Passaggio 2. Aggiungi un pizzico di sale alle uova, i condimenti secondo i tuoi gusti e sbatti le uova con un mixer a velocità media.

Passaggio 3. Quindi versare la quantità di latte indicata nella ricetta nelle uova e mescolare bene con un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Versare il composto della frittata nel sacchetto o nella manica preparata con un'estremità fissata. Fissare saldamente la parte superiore della manica/sacchetto in modo che il composto non fuoriesca durante la cottura.

Passaggio 5. Trasferire il sacchetto in acqua bollente e cuocere per 20-25 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 6.Una volta cotta la frittata in busta in padella, toglietela con attenzione dalla busta su un piatto, tagliatela in porzioni, aggiungete le erbe aromatiche e servitela calda. Buon appetito!

Frittata di uova e latte in una pentola a cottura lenta

Una frittata di uova e latte in una pentola a cottura lenta presenta alcuni vantaggi rispetto alla cottura di questo piatto in padella o al forno. Non brucia, cuoce in modo uniforme e, grazie alla cottura sotto il coperchio, risulta sempre soffice. La frittata viene preparata utilizzando il programma "Cottura", disponibile in tutti i modelli di questo dispositivo. In questa ricetta prepariamo una frittata con uova e latte, ma potete aggiungere altri ingredienti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo C1 – 4 pz.
  • Latte – 200 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Burro – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rompi 4 uova di gallina in una ciotola per il composto di frittata e cospargile con sale e pepe nero secondo il tuo gusto personale.

Passaggio 2. Quindi versare il latte nelle uova e mescolare con una forchetta, senza sbattere, fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Nel multicucina, attiva il programma "Cottura" per 20 minuti e scalda la ciotola per alcuni minuti, poiché la consistenza soffice della frittata non funzionerà in una ciotola fredda. Ungete quindi la ciotola con un pezzetto di burro, versateci dentro il composto della frittata e chiudete il coperchio.

Passaggio 4. Alla fine del programma, trasferire con cura la frittata preparata con uova e latte su un piatto, tagliarla in porzioni e servire calda a colazione. Buon appetito!

Frittata con formaggio e pomodori in padella

Il tandem di formaggio e pomodori si abbina deliziosamente a molti piatti. In questa ricetta prepareremo una frittata con loro in padella. Prepariamo la frittata con uova e latte.Scegliamo pomodori forti in modo che mantengano la loro forma e non aggiungano liquido in eccesso alla frittata. Qualsiasi formaggio è adatto per una frittata.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Latte – 100 ml.
  • Pomodoro – 1 pz.
  • Parmigiano – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rompere tre uova di gallina in una ciotola separata, aggiungere sale, versare il latte e mescolare con una forchetta senza sbattere fino a ottenere una massa di frittata omogenea.

Passaggio 2. Sciogliere il burro in una padella, abbassare la fiamma e versare il composto di latte e uova.

Passaggio 3. Il lato inferiore della frittata diventerà rapidamente dorato. Cospargere la frittata con pepe nero ed erbe aromatiche tritate finemente.

Passaggio 4. Sbucciare il pomodoro, tritarlo finemente e adagiarlo sopra la frittata.

Passaggio 5. Macinare il parmigiano su una grattugia media. Friggere la frittata con il pomodoro per 3-4 minuti e cospargerla con scaglie di formaggio. Aspetta che il formaggio inizi a sciogliersi.

Passaggio 6. Usando una spatola, piegare con cura la frittata a metà e friggerla per altri 2 minuti. Poi giratela dall'altro lato e spegnete il fuoco dopo 2 minuti.

Passaggio 7. Trasferire la frittata con formaggio e pomodori cotta in padella su un piatto, spolverare sopra un po' di formaggio grattugiato e servire calda a colazione. Buon appetito!

Frittata con formaggio, salsiccia e pomodori

Una frittata con formaggio, salsiccia e pomodori è simile alla pizza, più tenera e in cui l'impasto viene sostituito con un composto di latte e uova. Il piatto è preparato in modo semplice e veloce. Qualsiasi salsiccia è adatta per una frittata. Vengono aggiunti alcuni pomodori. In questa ricetta, i pomodori e la salsiccia vengono prima fritti e al composto della frittata viene aggiunto il formaggio grattugiato.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo – 4 pz.
  • Latte – 4 cucchiai.
  • Pomodoro – 100 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Cipolla – 50 gr.
  • Salsiccia – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.
  • Verde - per la decorazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Togliere la buccia al pomodoro e tritare la polpa molto finemente. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere il pomodoro e la cipolla tritati fino a quando il succo di pomodoro non sarà completamente evaporato.

Passaggio 2. Togliere il budello alla salsiccia, tagliarla a fettine sottili, metterla in una padella con le verdure e farla rosolare.

Passaggio 3. Rompere le uova di gallina in una ciotola separata, versarvi il latte, aggiungere sale con eventuali condimenti e mescolare con un mixer fino a che liscio. Aggiungere il formaggio grattugiato a questa miscela e mescolare nuovamente il tutto.

Passaggio 4. Versare il composto di frittata sulla salsiccia e sulle verdure fritte in padella. Abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la frittata fino a cottura completa. Verso la fine della stufatura, cospargere la frittata con le erbe tritate finemente.

Passaggio 5. Servire la frittata con formaggio, salsiccia e pomodorini cotti in padella ben caldi. Buon appetito!

Frittata in PP con broccoli

La frittata PP con broccoli è un'opzione dietetica per questo piatto, ha un buon sapore e sarà salutare. Per preservare il più possibile le sue proprietà benefiche, i broccoli non vengono lavorati termicamente a lungo. In questa ricetta integreremo la frittata in PP con il formaggio.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Latte – 30 ml.
  • Broccoli – 225 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 30 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Olio vegetale – 10 ml.

Processo di cottura:

Passo 1.Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la frittata secondo la ricetta. Vanno bene anche i broccoli surgelati. Scegli il formaggio secondo i tuoi gusti in modo che si sciolga bene.

Passaggio 2. Dividere i broccoli in piccole cimette e sciacquarli. Per eliminare i nitrati, si consiglia di immergere questo cavolo in acqua fredda per 15 minuti.

Passaggio 3. Far bollire l'acqua con un po' di sale in una pentola, sbollentare le infiorescenze per 4 minuti e scolarle in uno scolapasta.

Passaggio 4. Rompere le uova in una ciotola separata, aggiungere il latte e un po' di sale. Usando una forchetta o una frusta, mescola semplicemente questi ingredienti senza sbattere.

Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella. Soffriggere velocemente i broccoli per 40 secondi.

Passaggio 6. Riempire quindi le infiorescenze con il composto di frittata. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la frittata per 7-8 minuti a fuoco basso.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, aprire il coperchio. La frittata dovrebbe solidificarsi bene.

Passaggio 8. Cospargerlo con formaggio grattugiato, chiudere il coperchio e tenere a fuoco per altri 2-3 minuti.

Passaggio 9. Durante questo periodo il formaggio si scioglierà.

Passaggio 10. Servire subito in tavola ben calda la frittata PP con broccoli cotti in padella. Buon appetito!

Frittata con spinaci

La frittata di spinaci sarà un piatto sano e soddisfacente per una cena leggera o una colazione. Viene spesso accompagnato con diversi tipi di formaggi, pesce rosso o funghi. Questa ricetta vi propone una versione classica senza ingredienti aggiuntivi. È meglio prendere gli spinaci freschi, ma andranno bene anche quelli congelati.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo – 4 pz.
  • Latte – 80 ml.
  • Spinaci – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passo 1.Preparare un semplice set di ingredienti per la frittata secondo la ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare le foglie di spinaci con acqua fredda, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo e tagliarle a pezzetti o strapparle con le mani.

Passaggio 3. Rompi quattro uova in una ciotola separata e versaci dentro il latte.

Passaggio 4. Mescolare questi ingredienti con una frusta, non è necessario sbattere il composto.

Passaggio 5. Aggiungere gli spinaci tritati al composto di frittata, aggiungere sale e pepe nero e mescolare.

Passaggio 6. Scaldare un po 'di olio vegetale in una padella per frittata e versarvi il composto di frittata preparato.

Passaggio 7. Coprite la padella con un coperchio, ma non è necessario, e fate cuocere la frittata a fuoco basso per 8-10 minuti.

Passaggio 8. Trasferire con cura la frittata con spinaci cotti in padella su un piatto e servire calda a colazione. Buon appetito!

Frittata di Poulard

La frittata di pollo si differenzia dalle altre frittate per il suo bell'aspetto, anche se gli ingredienti sono gli stessi. Affinché la frittata possa cuocere in modo uniforme e non depositarsi, sono importanti alcune sfumature nella preparazione. Gli albumi sono ben montati in una massa stabile, come per un pan di spagna, e il suo gusto neutro può essere integrato con qualsiasi additivo aromatizzante, ad esempio l'aglio secco. È meglio friggere la frittata in olio vegetale e cuocere nel forno in modo che la massa proteica venga riscaldata su tutti i lati.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 7 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Latte – 3 cucchiai.
  • Sale – 1 pizzico
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Aglio secco - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per la frittata secondo la ricetta.

Passaggio 2. Dividere le uova in albumi e tuorli e metterle in ciotole diverse. I piatti per le proteine ​​​​devono essere asciutti e privi di grasso.

Passaggio 3.Versare il latte nei tuorli e aggiungere un pizzico di sale.

Passaggio 4. Usando una frusta o una forchetta, mescolare questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 5. Utilizzando un mixer e ad alta velocità, sbattere a fondo gli albumi fino a ottenere una schiuma stabile, altrimenti la frittata si depositerà. Aggiungi un pizzico di sale e aglio secco alla massa proteica.

Passaggio 6. Scaldare l'olio vegetale in una padella a fuoco alto e distribuirvi sopra il composto di tuorli in uno strato uniforme. Abbassa la fiamma al minimo e attendi che la massa si solidifichi.

Passaggio 7. Quindi distribuire sopra la massa proteica in uno strato uniforme. Accendete il forno a 90°C. Mettete la frittata nel forno preriscaldato e fate cuocere per qualche minuto. Verificare la prontezza premendo gli albumi con il dito. La proteina finita non dovrebbe attaccarsi al dito.

Passaggio 8. Trasferire con attenzione la frittata al forno su un piatto o un tagliere.

Passaggio 9. Tagliarlo in due metà.

Passaggio 10. Quindi piegarli con il lato bianco verso l'interno.

Passaggio 11. Servire in tavola la bella e gustosa frittata "Poulard" preparata calda. Buon appetito!

Frittata veloce nel microonde

Una frittata veloce nel microonde, soprattutto per chi non mangia uova sode o fritte, sarà la migliore opzione per la colazione e il suo gusto potrà essere completato con qualsiasi ripieno. In questa ricetta prepariamo una frittata con uova e acqua, ma potete usare anche il latte.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uovo – 2 pz.
  • Acqua/latte – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Burro – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Qualsiasi ripieno – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la frittata, prendi una ciotola di vetro poco profonda e mettici dentro il burro.

Passaggio 2. Sciogliere il burro alla massima potenza per 30-40 secondi e spennellare con esso i bordi della padella.

Passaggio 3.Rompere due uova in una ciotola separata, versare l'acqua/latte, aggiungere sale e pepe nero e mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Versare il composto della frittata in una ciotola imburrata e coprire bene con un pezzo di pellicola o un coperchio adatto al microonde.

Passaggio 5. Cuocere la frittata alla massima potenza del forno per 1 minuto. Dopo 30 secondi, utilizzare una forchetta per spostare i bordi finiti della frittata verso il centro.

Passaggio 6. Quindi togliere la frittata dal microonde, togliere la pellicola e mettere su una metà l'eventuale ripieno, ad esempio formaggio ed erbe aromatiche.

Passaggio 7. Piegare con attenzione la frittata a metà in modo che il ripieno sia all'interno.

Passaggio 8. Trasferite la frittata veloce preparata al microonde su un piatto e servitela subito a colazione. Buon appetito!

( 121 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce