Quando si conservano i cetrioli, l'acido citrico agisce come un ingrediente che conferisce alla verdura un'acidità più gradevole dell'aceto e preserva il bel colore verde del prodotto e la sua croccantezza. Questa preparazione, a differenza della ricetta tradizionale, può essere conservata a temperatura ambiente.
- Cetrioli sottaceto con acido citrico senza sterilizzazione
- Cetrioli con acido citrico e senape in barattoli da 1 litro
- Come preparare i cetrioli con acido citrico e vodka?
- Cetrioli sottaceto con acido citrico e aspirina
- Cetrioli croccanti con acido citrico e cipolle
- Cetrioli sottaceto con acido citrico e aglio
- Come preparare i cetrioli con acido citrico ed erbe aromatiche per l'inverno?
Cetrioli sottaceto con acido citrico senza sterilizzazione
Aneto, radice di rafano e semi di senape in questa ricetta aggiungono piccantezza alla marinata di cetrioli e rendono i cetrioli più croccanti. Per coloro che amano la piccantezza caratteristica delle verdure in salamoia, è possibile aggiungere più aglio e pepe.
Per vasetti da 4 litri:
- Cetriolo 2 (chilogrammi)
- Aglio 8 (parti)
- Radice di rafano purificata 1 (cose)
- Aneto 4 (cose)
- Mostarda 4 (cucchiaini)
- Bevendo acqua acqua bollente - per versare
- Per la marinata:
- Acqua 1.5 (litri)
- Zucchero granulare 5 (cucchiai)
- Sale 2 (cucchiai)
- foglia d'alloro 3 (cose)
- Grani di pepe nero 6 (cose)
- Pepe di Giamaica 5 (cose)
- Acido del limone 2 (cucchiaini)
-
Come preparare i cetrioli sottaceto con acido citrico per l'inverno in barattoli senza sterilizzazione? Riempi i cetrioli con acqua e lasciali per circa 2 ore.
-
Lavare e sterilizzare i barattoli da 1 litro. Sul fondo mettiamo l'aglio sbucciato, la radice di rafano tritata e gli ombrelli di aneto.
-
Mettete i cetrioli nei barattoli, versatevi sopra dell'acqua bollente, coprite con i coperchi e lasciate agire per 10 minuti. Quindi scolare l'acqua e riempirla nuovamente con acqua bollente per 10 minuti. Dopodiché togliete nuovamente l'acqua e mettete nei vasetti un cucchiaino di semi di senape.
-
In una pentola con acqua bollente, nella quale sono stati precedentemente messi in infusione i cetrioli, aggiungere gli ingredienti per la marinata e tenere a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi versare i cetrioli.
-
Sigilliamo i barattoli, li capovolgiamo e, coprendoli con una coperta, li lasciamo raffreddare. Successivamente, puoi conservare i cetrioli croccanti a qualsiasi temperatura.
Cetrioli con acido citrico e senape in barattoli da 1 litro
I semi di senape vengono spesso utilizzati per conservare i cetrioli, il che li rende più croccanti, e la combinazione di pepe nero e rosa con chiodi di garofano e aneto ne esalta la luminosità e la piccantezza del gusto.
Tempo di cottura: 3 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – Barattolo da 1 litro.
Ingredienti:
- Cetriolo piccolo – 800 gr.
- Aglio – 10 gr.
- Grani di pepe nero – 2 gr.
- Grani di pepe rosa – 1 gr.
- Chiodi di garofano – 1 gr.
- Senape (semi) – 1 g.
- Aneto – 10 gr.
- Acqua – 500ml
- Sale – 20 gr.
- Zucchero semolato – 40 gr.
- Acido citrico – 6 g.
Processo di cottura:
1. Lavare i cetrioli, tagliare le estremità e immergerli in acqua per 3 ore.
2. Sterilizzare un barattolo da 1 litro, mettere all'interno gli spicchi d'aglio sbucciati, le erbe aromatiche e le spezie.
3. Metti bene i cetrioli nel barattolo, aggiungendo rametti di aneto.Far bollire l'acqua e riempire fino in cima il barattolo con i cetrioli e, coprendo con un coperchio, lasciare riposare per 5 minuti.
4. Scolare l'acqua del cetriolo in un contenitore ignifugo adatto, aggiungere la quantità necessaria di zucchero, sale e acido citrico e portare a ebollizione.
5. Versare la marinata sui cetrioli preparati in un barattolo e sigillare. Lasciare raffreddare, coperto con una coperta, e poi conservare a qualsiasi temperatura.
Come preparare i cetrioli con acido citrico e vodka?
Quando si conservano i cetrioli, molte persone consigliano di aggiungere un po 'di vodka al 40% alla marinata, che conferisce alle verdure uno scricchiolio speciale, agisce come conservante aggiuntivo e conferisce loro una tinta verde appetitosa.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 1 barattolo da tre litri.
Ingredienti:
- Cetriolo piccolo – 1,5 kg.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Acido citrico – ¾ cucchiaino.
- Vodka 40% - 1 cucchiaio.
- Spezie (semi di aneto, coriandolo, senape) - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene i cetrioli e tagliare le code.
2. Sterilizzare il barattolo al vapore o in forno.
3. Metti i cetrioli in un barattolo, aggiungi la quantità desiderata di spezie e versaci sopra dell'acqua bollente. Coprire con un coperchio sterilizzato e lasciare riposare per 15 minuti finché l'acqua non sarà infusa dell'aroma di cetriolo.
4. Scolare l'acqua in una casseruola di dimensioni adeguate, aggiungere lo zucchero, il sale e l'acido citrico, far bollire e versare sulle verdure.
5. Versare la quantità specificata di vodka direttamente nel barattolo e sigillare con un coperchio di metallo sterilizzato. Servire con piatti caldi o utilizzare come ingrediente per insalate.
Cetrioli sottaceto con acido citrico e aspirina
L'acido citrico e l'aspirina sono usati come conservanti in questa ricetta.Foglie d'uva, rafano, ciliegie e ribes aggiungono sapore alla marinata, mentre peperoncino e aglio le rendono moderatamente piccanti. Se desideri che i cetrioli abbiano un gusto più delicato, puoi ridurre la quantità di ingredienti caldi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 1 barattolo da tre litri.
Ingredienti:
- Cetriolo – 2kg.
- Aglio – 5 denti.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Foglie di ribes – 5 pz.
- Foglie di vite – 5 pz.
- Foglie di ciliegio – 5 pz.
- Foglie di rafano – 1 pz.
- Sedano (verde) – 2 rametti.
- Peperoncino piccante – ½ pz.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Acido citrico – 2 cucchiaini.
- Acqua – 1 l
- Aspirina (compresse) – 3 pz.
Processo di cottura:
1. Metti i cetrioli in un contenitore di volume adeguato e riempilo d'acqua per diverse ore. Ciò è necessario affinché dopo la conservazione le verdure non assorbano liquidi in eccesso e le verdure nella parte superiore non rimangano senza marinata.
2. Tagliare le estremità dei cetrioli e asciugarli leggermente, portare a ebollizione 1,2 litri di acqua.
3. In un barattolo sterilizzato mettiamo le foglie di ribes e di ciliegio, oltre a una foglia di rafano, rametti di sedano tritati e aglio tritato - grossolanamente - e - finemente - peperoncino.
4. Metti i cetrioli nel barattolo, ma cerca di non riempire troppo il contenitore. Versare acqua bollente, coprire con un coperchio e lasciare macerare per mezz'ora.
5. Versare l'acqua di cetriolo in una casseruola, aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero e acido citrico, portare a ebollizione la marinata, spegnere il fuoco e lasciare fermentare per circa 2 minuti. Metti le compresse di aspirina tritate in un barattolo con il cetriolo e riempilo con la marinata.
6. Sigilla il barattolo con un coperchio e, capovolgendolo, coprilo con una coperta finché non si raffredda completamente. Questi cetrioli sottaceto possono essere conservati a qualsiasi temperatura.
Cetrioli croccanti con acido citrico e cipolle
In questa ricetta i cetrioli vengono marinati con le cipolle, che acquisiscono un gusto gradevole e mantengono la freschezza. Questo prodotto può essere servito con altri sottaceti sulla tavola festiva o aggiunto alle insalate.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 5 vasetti da un litro e mezzo.
Ingredienti:
- Cetriolo – 5 kg
- Aneto (infiorescenze con semi) – 8 pz.
- Cipolle – 400 gr.
- Rafano (radice) – 10 gr.
- Aglio – 2 teste.
Per la marinata:
- Acqua – 5 litri
- Sale – 6,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2,5 cucchiai.
- Acido citrico – 2 cucchiai.
- Grani di pepe nero – 12 pz.
- Senape bianca (semi) – 12 gr.
- Foglia di alloro – 8 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare i cetrioli, tagliare le estremità e metterli ben stretti nei barattoli preparati.
2. Tritare grossolanamente la cipolla, tritare il rafano, sbucciare l'aglio e lasciare interi gli spicchi.
3. In ogni barattolo di cetrioli aggiungiamo spicchi d'aglio interi, cipolle tritate, pezzetti di radice di rafano e diversi ombrelli di aneto.
4. In un pentolino, unisci i grani di pepe, le foglie di alloro e i semi di senape, aggiungi l'acqua in modo che copra appena le spezie e fai bollire per qualche minuto. Versare nei barattoli.
5. In un'altra casseruola, aggiungere la quantità necessaria di zucchero, sale e acido citrico all'acqua bollente e tenere a fuoco per circa 2 minuti. Versare la marinata risultante sui cetrioli e chiudere con un coperchio sterilizzato. Mettiamo i barattoli sottosopra, li copriamo e aspettiamo che si raffreddino. Possono essere conservati a qualsiasi temperatura.
Cetrioli sottaceto con acido citrico e aglio
Una ricetta semplice per marinare i cetrioli senza usare l'aceto. Aglio e foglie di ribes e rafano rendono il prodotto più aromatico e croccante, e anche un cuoco senza esperienza può realizzare una preparazione del genere per l'inverno.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – Barattoli da 3 litri.
Ingredienti:
- Cetriolo – 3kg
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero – 5 cucchiai.
- Acido citrico – 1,5 cucchiaini.
- Acqua – 2,5 l
- Aglio – 9 denti.
- Grani di pepe nero – 9 pz.
- Aneto (ombrello) – 3 pezzi
- Foglia di rafano – 3 pz.
- Foglia di ribes – 3 pz.
- Foglia di alloro – 6 pz.
Processo di cottura:
1. Copri i cetrioli con acqua e immergili per diverse ore in modo che rimangano croccanti dopo la marinatura, quindi rimuovi il gambo.
2. Sterilizzare i vasetti mediante cottura a vapore, scaldare in forno o microonde alla massima potenza.
3. In ogni barattolo, metti un ombrello di aneto, diversi spicchi d'aglio non tagliati, pepe in grani e foglie di ribes, nonché verdure di rafano e foglie di alloro.
4. Riempi i barattoli con i cetrioli finché non si adattano perfettamente insieme. Versare l'acqua bollente sulle verdure e lasciarle in infusione per 10 minuti. Scolare l'acqua e ripetere nuovamente la procedura.
5. Aggiungi lo zucchero, la quantità specificata di sale e l'acido citrico alla seconda porzione di acqua di cetriolo e porta ad ebollizione, quindi versa immediatamente la marinata risultante sui cetrioli. Chiudete i barattoli, metteteli capovolti e copriteli in modo che si raffreddino completamente. Questa preparazione non richiede necessariamente la conservazione in frigorifero.
Come preparare i cetrioli con acido citrico ed erbe aromatiche per l'inverno?
Le verdure in barattolo aggiungono un tocco di colore e aggiungono sapore ai sottaceti. Se vuoi un gusto più piccante, puoi aggiungere più aglio e radice di rafano.
Tempo di cottura: 3 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 1 barattolo da tre litri.
Ingredienti:
- Cetriolo – 1,7 kg
- Aglio – 1 dente.
- Foglia di ciliegio – 1 pz.
- Foglia di ribes – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Aneto (ombrello) – 1 pz.
- Coriandolo – 2 rametti.
- Dragoncello – 2 rametti.
- Peperone – ¼ pz.
- Piselli pimento – 3 pz.
- Grani di pepe nero – 8 pz.
Per la salamoia:
- Acqua – 1,5 l
- Sale – 4 cucchiaini.
- Zucchero – 8 cucchiaini.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Riempi i cetrioli con acqua fresca e lasciali riposare per 3-4 ore, quindi taglia la coda a ciascuno.
2. Sterilizzare i vasetti tenendoli a vapore oppure scaldarli in forno.
3. In ogni contenitore per la cucitura mettiamo foglie di ciliegia e ribes, aneto, coriandolo e dragoncello tritati grossolanamente, pepe in grani e pezzi di peperone dolce. Adagiate bene i cetrioli sopra e, dopo aver riempito il tutto con acqua portata a ebollizione, lasciate riposare per mezz'ora.
4. Scolare l'acqua in una padella di volume adeguato, aggiungere lì gli ingredienti per la marinata e portare a ebollizione. Far bollire per circa 5 minuti e versare nei barattoli con i cetrioli.
5. Successivamente, è necessario sigillare i barattoli e, girandoli, lasciarli raffreddare sotto la coperta. Servire come aggiunta ai primi piatti o come ingrediente per insalate di carne.