I cetrioli georgiani per l'inverno sono una variante della popolare preparazione di insalata della cucina caucasica a base di cetrioli freschi affettati in umido in salsa di pomodoro, il cui gusto è completato da una grande quantità di erbe piccanti, aglio e pepe. Vengono selezionati pomodori maturi, ricchi di colore e aroma. Tutti gli ingredienti sono freschi e di alta qualità. Per la conservazione si usa l'aceto. I cetrioli georgiani sono un'aggiunta ideale a qualsiasi piatto di carne.
Cetrioli georgiani per l'inverno in barattoli
I cetrioli georgiani in barattoli per l'inverno vengono preparati in modo semplice e veloce. Questa preparazione di cetrioli sarà un antipasto luminoso e chic sulla tua tavola invernale. In questa ricetta prepariamo il ripieno di pomodoro con pomodori freschi. Dalle spezie prendiamo aglio, luppolo suneli e peperoncino. Cuciniamo senza sterilizzazione. Immergere i cetrioli per un paio d'ore in acqua molto fredda.
- Cetriolo 1 (chilogrammi)
- Pomodori 600 (grammi)
- Aglio 6 (parti)
- Sale 25 (grammi)
- Condimento "Khmeli-Suneli" 5 (grammi)
- Pepe rosso macinato gusto
- Aceto da tavola 9% 60 (millilitri)
-
È molto semplice preparare i cetrioli georgiani per l'inverno. I cetrioli pre-imbevuti, preferibilmente piccoli, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, asciugateli con un tovagliolo e tagliateli a fettine sottili.
-
Tagliare i pomodori trasversalmente, scottarli con acqua bollente, eliminare la buccia e tagliare la polpa a cubetti.
-
Quindi frullare i pomodori utilizzando un frullatore o un tritacarne.
-
Versare la passata di pomodoro in una casseruola apposita per lo stufato, sciogliere al suo interno la quantità di sale specificata nella ricetta, aggiungere il luppolo suneli e il peperoncino, mescolare e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
-
Aggiungete poi i cetrioli affettati alla salsa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione.
-
Aggiungere gli spicchi d'aglio tritati finemente ai cetrioli e versare l'aceto sul tavolo. Mescolate ancora e spegnete il fuoco.
-
Sterilizzare in anticipo i vasetti piccoli e far bollire i coperchi. Mettete i cetrioli nei barattoli, riempiteli completamente con la salsa di pomodoro e chiudete subito ermeticamente i barattoli.
-
Mettete sui coperchi i cetrioli alla georgiana preparati in barattoli per l'inverno, copriteli con una “pelliccia” e, dopo averli completamente raffreddati, trasferiteli in un luogo dove potrete conservare le conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli georgiani con concentrato di pomodoro per l'inverno
Nella versione classica, i cetrioli georgiani vengono cotti in salsa di pomodoro fresco, ma può essere sostituito con concentrato di pomodoro o salsa di pomodoro, che sarà più semplice. I cetrioli georgiani differiscono da quelli marinati con concentrato di pomodoro, avendo un gusto piccante più deciso. In questa ricetta prendiamo due tipi di ketchup (semplice e piccante e il semplice può essere sostituito con concentrato di pomodoro) e aggiungiamo molto aglio. Prepariamo uno spuntino senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3,2 l.
Ingredienti:
- Cetrioli – 3 kg.
- Olio vegetale – 250 ml.
- Concentrato di pomodoro/ketchup – 250 gr.
- Ketchup piccante – 250 gr.
- Aglio – 2 teste.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 180 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
- Acqua – 125ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare l'acqua pulita con olio vegetale in un contenitore apposito per lo stufato, secondo le proporzioni della ricetta, aggiungere sale e zucchero e mescolare bene.
Passaggio 2. Aggiungere ketchup o concentrato di pomodoro caldi e regolari a questa miscela.
Passaggio 3. Usando un cucchiaio, mescolare questi ingredienti in una massa omogenea.
Passaggio 4. Sciacquare bene i cetrioli e tagliarli ciascuno in 4 fette longitudinali, anche se la forma del taglio potrebbe essere diversa.
Passaggio 5. Mettere i cetrioli a fette in una casseruola con la salsa di pomodoro e metterli a fuoco medio.
Passaggio 6. Portare a ebollizione questa miscela mescolando continuamente.
Passaggio 7. Quindi coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento i cetrioli a fuoco basso per 25 minuti.
Passaggio 8. Durante questo periodo, mescolare periodicamente i cetrioli per evitare che brucino.
Passaggio 9. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli con uno spremiaglio.
Passaggio 10. Verso la fine della stufatura, aggiungere l'aglio tritato ai cetrioli nel pomodoro, mescolare nuovamente la massa e spegnere il fuoco dopo 7-10 minuti, un minuto prima della fine della stufatura versare l'aceto.
Passaggio 11. Durante la stufatura, i cetrioli rilasceranno abbastanza succo e la marinata li coprirà completamente.
Passaggio 12. Sterilizza i vasetti con coperchio in qualsiasi modo e prendi il loro volume a tua discrezione.
Passaggio 13. Metti i cetrioli caldi nei barattoli e riempili completamente con la marinata rimanente.
Passaggio 14. Quindi lo schema standard: chiudere ermeticamente i barattoli, metterli sui coperchi e lasciarli raffreddare sotto la “pelliccia”.
Passaggio 15. Trasferisci i cetrioli alla georgiana con concentrato di pomodoro preparati in barattoli per l'inverno nell'area di conservazione delle conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli georgiani con condimento khmeli-suneli per l'inverno
I cetrioli georgiani sono preparati allo stesso modo di tutte le insalate di cetrioli in salsa di pomodoro, ma si distinguono per un vero gusto georgiano piccante dovuto all'aggiunta di luppolo suneli con aglio e peperoncino. Lo spuntino risulta piccante, aromatico e croccante.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
Ingredienti:
- Cetrioli – 500 gr.
- Pomodori – 300 gr.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Pepe rosso macinato – ½ cucchiaino.
- Aglio – 4 spicchi.
- Sale – 1/2 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Aceto 9% – 25 ml.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, in base alle proporzioni della ricetta e al volume del pezzo richiesto, le verdure e un set di spezie.
Passaggio 2. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi. Sbucciare l'aglio. Macina queste verdure usando un frullatore o un tritacarne in una massa omogenea. Versare la quantità necessaria di olio vegetale e aceto e aggiungere sale, zucchero, luppolo-suneli e peperoncino. Mescola bene questa massa.
Passaggio 3. Lavare i cetrioli, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a cubetti.
Passaggio 4. Versare la salsa di pomodoro preparata in una casseruola, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 10 minuti per renderla più densa.
Passaggio 5. Mettere i cetrioli a fette nella salsa bollente e cuocere a fuoco lento mescolando per 7 minuti.
Passaggio 6. Sterilizzare a secco un barattolo da mezzo litro con coperchio, poiché dalla quantità specificata di ingredienti otterrai 0,5 litri di prodotto. Mettete i cetrioli in un barattolo, versate il ripieno, chiudete bene e fate raffreddare a testa in giù, coprendo con un canovaccio. Puoi conservare i cetrioli alla georgiana preparati per l'inverno con il condimento hop-suneli nel tuo appartamento. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Cetrioli georgiani per l'inverno con pomodori e aglio
I cetrioli georgiani per l'inverno con pomodori e aglio sono riconosciuti come la versione classica e più deliziosa di questa preparazione. Per questo vengono selezionati piccoli cetrioli e pomodori carnosi maturi. Questa ricetta mostra la proporzione di verdure, spezie, olio e aceto per un grande volume di preparazione, e l'insieme delle spezie viene scelto in base al gusto personale. Per tali cetrioli viene spesso aggiunta una miscela di coriandolo, luppolo suneli e peperoni macinati.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 5 lt.
Ingredienti:
- Cetrioli – 5 kg.
- Pomodori – 2kg.
- Aglio – 300 gr.
- Sale – 3 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 250 ml.
- Condimenti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare subito le verdure per questa preparazione e la loro quantità può essere ridotta, mantenendo la proporzione della ricetta. Sciacquare cetrioli e pomodori sotto l'acqua corrente e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori a pezzetti.
Passaggio 3. Quindi torcerli attraverso un tritacarne con una griglia media. Puoi frullarli con un frullatore, ma la massa sarà più liquida.
Passaggio 4. Versare la massa di pomodoro in una casseruola per stufare. Versare l'olio vegetale, aggiungere la quantità calcolata di sale e zucchero e mescolare bene.
Passaggio 5. Portare a ebollizione il pomodoro a fuoco alto, quindi ridurre la fiamma al minimo, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il composto per 20 minuti finché non diventa più denso.
Passaggio 6. Durante questo periodo, tagliare i cetrioli in cerchi di almeno 0,5 cm di spessore in modo che il gusto croccante venga mantenuto nel pezzo.
Passaggio 7. Aggiungere l'aglio tritato attraverso uno spremiaglio alla massa di pomodoro bollito, versare l'aceto e mescolare.
Passaggio 8. Metti i cetrioli a fette in questa miscela.
Passaggio 9Quindi versare i condimenti selezionati, il cui set e la cui quantità possono essere determinati a propria discrezione personale.
Passaggio 10. Mescolare bene i cetrioli nella salsa di pomodoro, portare a ebollizione a fuoco alto e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto per 10-15 minuti.
Passaggio 11. Sterilizzare in anticipo i barattoli con i coperchi. Mettete i cetrioli caldi nei barattoli, riempiteli completamente con la salsa di pomodoro e chiudete immediatamente ermeticamente.
Passaggio 12. Posizionare i barattoli sui coperchi e coprire con una coperta calda fino a completo raffreddamento.
Passaggio 13. I cetrioli georgiani con pomodori e aglio preparati per l'inverno possono anche essere conservati a casa, solo in un luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!