Salmone rosso al forno

Salmone rosso al forno

Il salmone rosso al forno è il modo migliore per preparare questo pesce raro, pregiato e delizioso. Si distingue per il gusto caratteristico del salmone con note di granchio, uno speciale colore rosso, un piccolo numero di ossa, carne non secca e non grassa, per cui il salmone rosso è molto apprezzato dai buongustai. Le peculiarità della preparazione del salmone rosso sono indicate in ricette specifiche.

Salmone rosso cotto al cartoccio nel forno

Il salmone rosso cotto al cartoccio nel forno risulta sempre succoso e gustoso, e il foglio non permetterà alla carne tenera di asciugarsi e conserverà bene l'aroma del pesce. In questa ricetta, dividere una carcassa media di salmone rosso in due filetti e cuocere separatamente con cipolle e maionese.

Salmone rosso al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Salmone rosso 1 computer. media
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Limone ½ (cose)
  • Maionese  gusto
  • Condimento per pesce  gusto
  • Sale  gusto
Passi
40 minuti
  1. Preparare il salmone rosso al forno è molto semplice. Pulite la carcassa del salmone rosso dalle squame ed eliminate la testa con pinne, coda e interiora, ma potete lasciare la testa.
    Preparare il salmone rosso al forno è molto semplice. Pulite la carcassa del salmone rosso dalle squame ed eliminate la testa con pinne, coda e interiora, ma potete lasciare la testa.
  2. Usando un coltello affilato, tagliare la carcassa lungo la cresta in due filetti. Quindi sciacquare ogni filetto con acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo.
    Usando un coltello affilato, tagliare la carcassa lungo la cresta in due filetti. Quindi sciacquare ogni filetto con acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo.
  3. Metti due pezzi di pellicola su una teglia. Disporre i filetti preparati sulla pellicola e versare il succo di limone su ciascun lato della pelle e cospargere di sale e condimento.
    Metti due pezzi di pellicola su una teglia. Disporre i filetti preparati sulla pellicola e versare il succo di limone su ciascun lato della pelle e cospargere di sale e condimento.
  4. Quindi girare il filetto con la parte tagliata rivolta verso l'alto e aggiungere anche sale e succo.
    Quindi girare il filetto con la parte tagliata rivolta verso l'alto e aggiungere anche sale e succo.
  5. Il salmone rosso è gustoso da solo, quindi non è necessario aggiungere molti condimenti per non sopraffare il gusto del pesce.
    Il salmone rosso è gustoso da solo, quindi non è necessario aggiungere molti condimenti per non sopraffare il gusto del pesce.
  6. Coprire un filetto con uno strato sottile di maionese.
    Coprire un filetto con uno strato sottile di maionese.
  7. Ungere il secondo filetto con la maionese e adagiarvi sopra la cipolla tritata finemente.
    Ungere il secondo filetto con la maionese e adagiarvi sopra la cipolla tritata finemente.
  8. Avvolgere strettamente la pellicola. Accendete il forno a 180-200 gradi. Cuocere il pesce per 30 minuti, non di più.
    Avvolgere strettamente la pellicola. Accendete il forno a 180-200 gradi. Cuocere il pesce per 30 minuti, non di più.
  9. Trasferire il salmone rosso cotto al cartoccio in un piatto e servire caldo. Buon appetito!
    Trasferire il salmone rosso cotto al cartoccio in un piatto e servire caldo. Buon appetito!

Succosa bistecca di salmone rosso al forno

Una succosa bistecca di salmone rosso cuoce molto velocemente nel forno e questo gustoso piatto può essere preparato non solo per una corretta alimentazione, ma anche per decorare con esso una tavola festiva. Puoi prendere bistecche di salmone rosso già pronte, ma è meglio farlo da solo con un'intera carcassa. In questa ricetta cuciniamo le bistecche nel modo più semplice in modo che l'aroma e il gusto del salmone rosso rimangano naturali.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Salmone rosso medio – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Maionese - a piacere.
  • Aneto verde - a piacere.
  • Formaggio a pasta dura - a piacere.
  • Condimento per pesce - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare la carcassa congelata (in questa ricetta la carcassa è già tagliata) sul ripiano inferiore del frigorifero. Prepara gli ingredienti rimanenti per arrostire le bistecche nella quantità che preferisci.

Passaggio 2. Pulire la carcassa del salmone rosso scongelato dalle squame, il che è molto semplice, rimuovere la pellicola interna e sciacquare bene la carcassa sotto l'acqua corrente.

Passaggio 3. Quindi tagliare la carcassa del salmone rosso in bistecche spesse fino a 2 cm e posizionarle su un piatto piano.

Passaggio 4. Cospargere le bistecche di salmone rosso con sale secondo i propri gusti su entrambi i lati.

Passaggio 5. Versarvi sopra il succo di limone e cospargere con aneto tritato finemente.Mescolare le bistecche e lasciarle marinare per almeno 15 minuti.

Passaggio 6. Rivestire una teglia con carta da forno. Mettici sopra le bistecche di salmone rosso marinato e coprine alcune con formaggio a pasta dura tritato mescolato con maionese (questo è per gli amanti della crosta di formaggio).

Passaggio 7. Accendere il forno a 180 gradi. Cuocere le bistecche per 15-20 minuti finché il formaggio non si sarà sciolto.

Passaggio 8. Disporre sui piatti le succose bistecche di salmone rosso cotte al forno, aggiungere le verdure e servire calde. Buon appetito!

Salmone rosso con patate al forno

La tenera carne di salmone rosso si sposa bene con le patate e il pesce al forno con essa sarà per te una cena gustosa e salutare. Il tempo di cottura delle patate e del salmone rosso è diverso, quindi in questa ricetta prepariamo il purè di patate e ci cuociamo sopra le bistecche di salmone rosso.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Bistecche di salmone rosso – 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Patate – 1 kg.
  • Burro – 3 cucchiai.
  • Burro chiarificato – 3 cucchiai.
  • Condimento per pesce – 2 cucchiaini.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulire le bistecche di salmone rosso dalle squame, sciacquarle con acqua fredda e rimuovere tutta l'umidità con un tovagliolo.

Passaggio 2. Quindi versare generosamente le bistecche con succo di limone e strofinare su entrambi i lati con una miscela di sale, condimento per pesce e pepe nero. Lasciare marinare il salmone rosso per un po'.

Passaggio 3. Sbucciare le patate, sciacquarle, tagliarle in quarti e farle bollire per 10 minuti. Non aggiungere ancora sale.

Passaggio 4. Filtrare le patate bollite, aggiungere un pezzo di burro fuso e frullare in qualsiasi modo.

Passaggio 5. Ungere una teglia o una teglia con olio e stendervi sopra il purè di patate in uno strato uniforme.

Passaggio 6. Accendere il forno a 220°C.Cospargere la parte superiore del purè di patate con sale e lo stesso condimento del salmone rosso. Cuocere la purea per 20 minuti finché la superficie non sarà dorata.

Passaggio 7. Posizionare le bistecche di salmone rosso marinato sopra la purea cotta. Metti un cubetto di burro su ogni bistecca. Ridurre la temperatura del forno a 180° e cuocere il salmone rosso con purè di patate per 20 minuti.

Passaggio 8. Disporre il salmone rosso e le patate cotte al forno sui piatti, decorare con le erbe tritate e servire il piatto caldo per cena. Buon appetito!

Salmone rosso in salsa di panna al forno

Il salmone rosso in salsa di panna al forno è un'opzione classica per cuocere questo e qualsiasi pesce rosso. Il piatto è delizioso e completerà bene la tavola festiva, ed è preparato in modo semplice, veloce e con un piccolo set di ingredienti. In questa ricetta utilizziamo il salmone rosso filettato, ma puoi anche cuocere bistecche da un'intera carcassa e aggiungere condimenti, erbe aromatiche e senape alla salsa cremosa.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di salmone rosso – 800 gr.
  • Crema 10-20% – 300 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Verdi: a piacere.
  • Senape - a piacere.
  • Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
  • Piselli pimento – 5 pz.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulire il filetto di salmone rosso da eventuali squame rimanenti, sciacquarlo con acqua fredda e tagliarlo a pezzi lungo le fibre muscolari.

Passaggio 2. Per la salsa, versare la panna in una ciotola separata. Aggiungere sale con pepe nero, senape, eventuali condimenti ed erbe aromatiche tritate finemente. Mescolare bene la salsa.

Passaggio 3. Ungere una teglia con olio vegetale e adagiarvi dei pezzi di filetto di salmone rosso, con la pelle rivolta verso l'alto. Accendete il forno a 150 gradi.Versare la salsa di panna preparata sul salmone rosso, aggiungere un paio di foglie di alloro e piselli di pimento. Cuocere il salmone rosso per 40 minuti.

Passaggio 4. Il salmone rosso sarà pronto in 30 minuti, ma è necessario tenerlo in forno per altri 10 minuti affinché la superficie diventi color rubino. Decorare il salmone rosso cotto al forno in salsa cremosa con fettine di limone ed erbe aromatiche e servire subito in tavola senza toglierlo dallo stampo né disporlo su piatti porzionati. Buon appetito!

Salmone rosso intero al forno

Il salmone rosso intero al forno sarà un piatto elegante e spettacolare per qualsiasi tavola festiva, e questa particolare varietà di pesce rosso è scelta come la più rispettosa dell'ambiente e anche molto gustosa. In questa ricetta, cuociamo una carcassa di salmone rosso al cartoccio, su un "cuscino" di un ampio set di spezie e aggiungiamo il limone caramellato.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Salmone rosso, eviscerato con la testa – 1,5 kg.
  • Olio d'oliva – 50 ml.
  • Limone piccolo – 3 pz.
  • Pepe nero appena macinato – 1 cucchiaino.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Rosmarino – 3 rametti.
  • Timo – 3 rametti.
  • Basilico – 3 rametti.
  • Salvia – 3 rametti.
  • Prezzemolo – 3 rametti.
  • Aglio – 1 testa.
  • Scorza di lime – 1 pz.
  • Anice stellato – 3 stelle.
  • Sale marino - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per il piatto. È preferibile utilizzare verdure fresche, ma potete anche sostituirle con quelle secche.

Passaggio 2. Pulisci la carcassa del salmone rosso da eventuali squame rimanenti, rimuovi le pinne e sciacqua il pesce con acqua fredda. Quindi eseguire diversi tagli obliqui superficiali su entrambi i lati della carcassa in modo che il salmone rosso cuocia in modo uniforme.

Passaggio 3. Rivestire una teglia con un grande pezzo di pellicola. Metti una selezione di erbe aromatiche, scorza di lime e uno spicchio d'aglio sulla pellicola.Cospargere le erbe con sale e pepe nero, adagiarvi sopra la carcassa di salmone rosso preparata e cospargere di sale e pepe.

Passaggio 4. Lavare i limoni, tagliarli a fette spesse, cospargere di sale e pepe e friggerli in olio d'oliva riscaldato fino a quando non saranno caramellati su entrambi i lati. Quindi posiziona queste tazze all'interno della carcassa e mettine alcune sopra. Metti l'anice stellato sul limone.

Passaggio 5. Accendere il forno a 190°C. Avvolgere la pellicola attorno al salmone rosso, lasciando spazio libero sopra per preservare il vapore aromatico. Cuocere il salmone rosso per 30-40 minuti.

Passaggio 6. Trasferire con cura il salmone rosso, cotto intero nel forno, su un piatto grande e servire. Questo piatto può essere servito con salse speciali preparate secondo altre ricette, ma questo è facoltativo. Buon appetito!

Salmone rosso con verdure al forno

Quando viene cotto al forno, il salmone rosso a volte risulta un po 'secco e l'aggiunta di verdure in qualsiasi set rende la carne del salmone rosso succosa, tenera e aromatica. In questa ricetta cuoceremo il salmone rosso in una manica e dalle verdure prenderemo patate con cipolle e carote. Completiamo il piatto con erbe provenzali. La ricetta è semplice e veloce.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Salmone rosso medio – 1 pz.
  • Patate – 6 pz.
  • Carote – 2 pz.
  • Cipolla – ½ pz.
  • Erbe provenzali - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.

Passaggio 2. Pulire la carcassa del salmone rosso, eliminare la testa con le pinne e le interiora. Quindi sciacquarlo bene con acqua fredda e tagliarlo a bistecche. Cospargere il pesce con sale secondo i propri gusti. Accendete il forno a 200°C.

Passaggio 3. Sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare le patate a pezzi medi. Tagliare le carote a cerchi sottili e tagliare la cipolla a semianelli.Mettete le verdure tritate in una ciotola a parte, cospargetele di sale e di erbe provenzali e mescolate.

Passaggio 4. Posizionare le bistecche di salmone rosso e la miscela di verdure preparata nella manica. Fissare le estremità delle maniche con delle clip e mescolare un po' tutti gli ingredienti. Quindi praticare diversi fori nella manica e cuocere il salmone rosso per 30-35 minuti.

Passaggio 5. Disporre il salmone rosso cotto al forno con le verdure sui piatti e servire caldo, completando il piatto con un'eventuale insalata. Buon appetito!

Salmone rosso con panna acida al forno

Un'opzione gustosa e incomparabile con il semplice pesce fritto è cuocere il salmone rosso, come qualsiasi pesce rosso (salmone, salmone coho, trota, ecc.), Con panna acida al forno. Il salmone rosso è gustoso da solo e non richiede molto condimento, inoltre la panna acida rende la carne tenera ed elimina l'amarezza del salmone. In questa ricetta aggiungiamo la salsa di panna acida per il salmone rosso solo con aneto verde e pepe.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Salmone rosso/salmone coho – 1 kg.
  • Panna acida – 5 cucchiai.
  • Formaggio a pasta dura – 150 gr.
  • Farina – 2 cucchiai.
  • Aneto: a piacere.
  • Zucchero – 1 pizzico.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Acqua tiepida – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulire il salmone rosso dalle squame e sciacquarlo bene con acqua fredda.

Passaggio 2. Tagliare il salmone rosso lungo la cresta in piatti longitudinali, rimuovere la cresta e tagliare il filetto a pezzetti.

Passaggio 3. Cospargere il salmone rosso a fette con sale e pepe nero a proprio piacimento e aggiungere eventuali condimenti per il pesce.

Passaggio 4. Trasferire il salmone rosso in una ciotola separata e lasciarlo marinare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Passaggio 5. Preparare gli ingredienti per la salsa di panna acida secondo la ricetta. Funzionerà anche l'aneto congelato.

Passaggio 6. Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia media.

Passaggio 7Mettete la panna acida in una ciotola per la salsa.

Passaggio 8. Aggiungere due cucchiai di farina alla panna acida e mescolare.

Passaggio 9. Quindi aggiungere a questa miscela l'aneto tritato, sale e pepe nero, un pizzico di zucchero e versare un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare tutti questi ingredienti fino a che liscio.

Passaggio 10. Ungere una teglia con olio e adagiare i pezzi di salmone rosso marinato in uno strato.

Passaggio 11. Cospargere uniformemente il salmone rosso con formaggio grattugiato.

Passaggio 12. Accendere il forno a 200-220°C. Versare la salsa di panna acida preparata sul salmone rosso nella forma e mettere in forno per 20 minuti.

Passaggio 13. Servire il salmone rosso cotto al forno con panna acida caldo, aggiungendo l'eventuale contorno. Buon appetito!

( 124 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce