Carne alla francese con patate al forno

Carne alla francese con patate al forno

La carne alla francese con patate al forno è un piatto semplice, molto gustoso e soddisfacente. Come sapete, la carne che cuciniamo con il nome di “stile francese” non è stata inventata in Francia, ma in Russia nel XIX secolo per il conte Alexei Orlov. Tuttavia, lo chef che ha inventato questa prelibatezza era francese, da qui il nome. Inizialmente, si trattava di una casseruola con besciamella a base di funghi, vitello e patate, e in seguito questa deliziosa prelibatezza acquisì una crosta di formaggio croccante - gratinata, che le conferiva un fascino piccante speciale. Ti offriamo 9 moderne ricette di carne francesi passo dopo passo.

Carne di maiale francese con patate al forno

Il maiale francese con patate è un pasto semplice, ma allo stesso tempo incredibilmente gustoso e soddisfacente. Inoltre, è difficile dire cosa sia più gustoso: patate croccanti, carne succosa o crosta di formaggio.Avendo imparato a cucinare una tale prelibatezza, lo farai ancora e ancora, perché è semplicemente impossibile rifiutare una prelibatezza di carne così attraente!

Carne alla francese con patate al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Maiale 400 (grammi)
  • Patata 500 (grammi)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 150 (grammi)
  • Cipolle a bulbo 2 (cose)
  • Panna acida + maionese 7 (cucchiai)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Condimento per carne di maiale  gusto
  • Olio di semi di girasole  per lubrificare lo stampo
Per porzione
Calorie: 184 kcal
Proteine: 11 G
Grassi: 12.7 G
Carboidrati: 6.3 G
Passi
90 minuti
  1. Come cucinare la carne francese con patate al forno? Tagliare la carne di maiale in porzioni spesse non più di 1 cm e batterle con un martello da cucina.
    Come cucinare la carne francese con patate al forno? Tagliare la carne di maiale in porzioni spesse non più di 1 cm e batterle con un martello da cucina.
  2. Tagliare le patate sbucciate, lavate e asciugate a cerchi (non più di 3-4 mm di spessore). Tritare la cipolla a cubetti o quarti.
    Tagliare le patate sbucciate, lavate e asciugate a cerchi (non più di 3-4 mm di spessore). Tritare la cipolla a cubetti o quarti.
  3. Una teglia o una teglia grande deve essere unta con olio vegetale, quindi la cipolla deve essere posizionata nel primo strato e i cerchi di patate devono essere posizionati sulla cipolla, come mostrato nella foto. Condire con le spezie e aggiungere sale.
    Una teglia o una teglia grande deve essere unta con olio vegetale, quindi la cipolla deve essere posizionata nel primo strato e i cerchi di patate devono essere posizionati sulla cipolla, come mostrato nella foto. Condire con le spezie e aggiungere sale.
  4. Metti sopra la carne di maiale, salala e pepala. Puoi ricoprire la carne con maionese e salsa di panna acida. Disporre un secondo strato di patate sovrapposte e condire a piacere.
    Metti sopra la carne di maiale, salala e pepala. Puoi ricoprire la carne con maionese e salsa di panna acida. Disporre un secondo strato di patate sovrapposte e condire a piacere.
  5. Ungere la pirofila con panna acida e maionese e cospargere con formaggio a pasta dura finemente grattugiato.
    Ungere la pirofila con panna acida e maionese e cospargere con formaggio a pasta dura finemente grattugiato.
  6. Per evitare che la carne alla francese si bruci, cuocerla sotto carta stagnola in forno preriscaldato fino a quando le patate saranno completamente morbide (la carne sarà pronta quando le patate saranno cotte). Temperatura – 190-200 gradi, tempo – 1 ora o poco più. Quando la pirofila sarà pronta, togliete la pellicola e lasciatela riposare in forno senza pellicola in modo che si formi una crosta di formaggio dorata.
    Per evitare che la carne alla francese si bruci, cuocerla sotto carta stagnola in forno preriscaldato fino a quando le patate saranno completamente morbide (la carne sarà pronta quando le patate saranno cotte). Temperatura – 190-200 gradi, tempo – 1 ora o poco più. Quando la pirofila sarà pronta, togliete la pellicola e lasciatela riposare in forno senza pellicola in modo che si formi una crosta di formaggio dorata.
  7. Mangia carne di maiale alla francese con patate calde, dividendola in porzioni.
    Mangia carne di maiale alla francese con patate calde, dividendola in porzioni.

Buon appetito!

Filetto di pollo francese con patate

Il filetto di pollo con patate francesi è il piatto preferito della nostra famiglia. Adoro cucinarlo, perché non puoi immaginare un modo migliore per ottenere un piatto così gustoso, nutriente, ma allo stesso tempo non pesante per lo stomaco, con ingredienti così semplici e con un contributo minimo da parte mia.

Ingredienti:

  • Petto di pollo – 0,5-0,6 kg.
  • Patate – 0,4 kg.
  • Formaggio a pasta dura – 150 gr.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Maionese + panna acida – 4 cucchiai. l.
  • Sale - a piacere.
  • Condimento per carne di pollo - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Dividete il filetto di pollo lavato e asciugato in più parti, poi pestatelo, salatelo e conditelo a piacere - lasciatelo marinare mentre preparate il resto degli ingredienti.

2. Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle, tagliarle a cerchi non più spessi di 0,4 cm.

3. Tagliare le cipolle sbucciate a cerchi sottili, quindi dividerle in quarti di cerchi o tagliarle a cubetti.

4. Ungere una teglia o uno stampo con olio vegetale, adagiare le patate nel primo strato, cospargerle con spezie a piacere e sale.

5. Metti la carne di pollo sulle patate, salala e condisci con le spezie.

6. Il pollo può essere unto con un po' di maionese per renderlo più succoso, oppure potete semplicemente ricoprirlo con le cipolle.

7. Metti uno strato di formaggio, grattugiato su una grattugia grossa, sullo strato di cipolla.

8. Ungere generosamente il formaggio con panna acida e salsa di maionese.

9. Cuocere il petto di pollo francese con patate in forno a 190 gradi fino a cottura completa, che richiederà circa 50 minuti. Se necessario abbassare o aumentare leggermente la temperatura in modo che il tutto cuocia in modo uniforme e non bruci.

10. Mangia il piatto caldo, tagliato in porzioni.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare carne francese con funghi

La carne alla francese si sposa bene con tutti i funghi, soprattutto se come componente della carne si sceglie il filetto di maiale, ma tale alimento è molto ricco di calorie e non è salutare per tutti. Ma quanto è delizioso! Vi proponiamo una ricetta per il maiale con funghi prataioli, ma potete preparare questo piatto anche con funghi selvatici bolliti o in salamoia.

Ingredienti:

  • Maiale – 0,7 kg.
  • Champignon – 0,5 kg.
  • Patate – 0,5-0,6 kg.
  • Cipolle – 3-4 pezzi.
  • Formaggio a pasta dura – 200 gr.
  • Maionese + panna acida – 200 gr.
  • Senape – 2 cucchiai. l.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere i funghi + per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lavare il maiale, asciugarlo, dividerlo in porzioni, ciascuna delle quali dovrebbe avere all'incirca le dimensioni del palmo di una donna. Sbattere la carne su entrambi i lati.

2. Salare ogni pezzo, ricoprire con senape e pepe leggermente nero. Puoi anche aggiungere spezie per il maiale. Lasciate marinare la carne in una ciotola mentre preparate tutto il resto.

3. I funghi prataioli possono essere consumati crudi o in salamoia. Pulire i funghi prataioli crudi dai detriti, sciacquarli e tagliarli a pezzetti piatti.

4. Friggere i funghi prataioli in una padella calda in una piccola quantità di olio vegetale ben riscaldato. Friggere, mescolando, per non più di 2-3 minuti.

5. Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cerchi uguali non più spessi di 3-5 mm.

6. Grattugiare il formaggio e tritare la cipolla a cubetti.

7. Ungere una teglia o una teglia con una piccola quantità di olio vegetale.

8. Nel primo strato disponete i boccali di patate, salateli e pepateli a piacere, potete anche condirli con spezie per carne o patate.

9.Metti la carne marinata con senape e spezie sopra le patate.

10. Poi c'è uno strato di funghi, seguito da uno strato di cipolle.

11. Cospargere il tutto con formaggio grattugiato, quindi ungere la parte superiore con maionese mescolata con panna acida.

12. Cuocete la carne alla francese in forno a 200 gradi per almeno 50-60 minuti (o fate affidamento su come cuoce il vostro forno). La temperatura durante la cottura dovrà essere ridotta di circa 10 gradi se la crosta sopra inizia ad attaccarsi troppo velocemente.

13. Mangia questo piatto caldo o leggermente raffreddato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la carne francese con carne macinata e patate

In francese, puoi cuocere non solo pezzi di carne tritati con patate, ma anche carne macinata attorcigliata: lo strato di carne macinata risulta più morbido rispetto ai pezzi interi. Naturalmente, questo piatto sarà molto più gustoso se prepari tu stesso la carne macinata, ad esempio da maiale e manzo o petto di pollo e maiale. Il segreto per una carne succosa alla francese sono tante cipolle e tanto formaggio, quindi non lesinare!

Ingredienti:

  • Maiale macinato – 0,7 kg.
  • Patate – 0,5-0,6 kg.
  • Cipolle – 3-4 pezzi.
  • Formaggio a pasta dura – 200 gr.
  • Maionese + panna acida – 150-200 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie per carne macinata - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Su una teglia unta con olio vegetale, adagiare il primo strato di patate, tagliato a cerchi di spessore non superiore a 0,3-0,5 cm.

2. Salare le patate, condire con pepe e spezie essiccate adatte alla carne macinata (è meglio acquistare un set di spezie per carne macinata già pronto in negozio).

3. Mescolare la carne macinata con sale e spezie, nonché una o due cipolle, tritate finemente.

4.Disporre la carne macinata sulle patate, distribuendola uniformemente.

5. Tagliare la cipolla rimanente a semianelli e adagiarla sulla carne macinata.

6. 5. Grattugiare il formaggio.

7. Distribuire l'ultimo strato di panna acida e salsa maionese.

8. Cuocere la carne alla francese con carne macinata e patate nel forno, che si è già riscaldato a 190-200 gradi. Tempo – 50-60 minuti.

9. Cuocere la pirofila fino a quando le patate saranno morbide, perché la carne macinata e tutti gli altri ingredienti cuoceranno ancora più velocemente. Servire caldo, dividendo in porzioni.

Buon appetito!

Manzo francese con patate e pomodori

Il abbondante manzo alla francese con patate è un piatto caldo molto appetitoso che non è un peccato servire su qualsiasi tavola festiva. Molto probabilmente, le casalinghe esperte conoscono già questa ricetta e l'hanno testata più di una volta nella cucina di casa, e consigliamo vivamente a tutti i cuochi alle prime armi di preparare questa carne il prima possibile: sarà incredibilmente deliziosa!

Ingredienti:

  • Manzo – 700-800 gr.
  • Patate – 600 gr.
  • Panna acida + maionese – 150-200 ml.
  • Pomodori – 3-4 pezzi. opzionale.
  • Formaggio a pasta dura – 200 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Cipolle – 3-4 pezzi.
  • Aglio - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Spezie per carne di manzo - a piacere.
  • Olio di semi di girasole - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lavare la carne ed eliminare pellicole e tendini, ma è meglio usare filetto di manzo morbido.

2. Tagliare la carne di manzo a fettine sottili e batterla su entrambi i lati.

3. Marinare la carne con spezie, pepe nero macinato e non dimenticare di aggiungere sale a piacere.

4. Sbucciare le patate e tagliarle a cerchi sottili.

5. Grattugiare il formaggio e tagliare la cipolla a quarti di anelli sottili o solo a cubetti.

6.Per la salsa, sbucciare e tritare l'aglio molto finemente, unirlo alla panna acida e alla maionese, mescolare.

7. Ungere una teglia o una teglia con olio vegetale.

8. Disporre i cerchi di patate nel primo strato, cospargendoli di sale, pepe nero macinato e ricoprendoli con un po' di salsa.

9. Metti uno strato di carne sulle patate e le cipolle sulla carne. Spennellare con un po' di salsa.

10. Su questo strato puoi posizionare i pomodori, tagliati a cerchi sottili (tuttavia, la carne francese è deliziosa senza di loro, quindi se non la aggiungi, va bene!).

11. Cospargere la parte superiore con il formaggio e assicurarsi di spennellarla con la salsa, altrimenti il ​​formaggio brucerà.

12. Riscaldare il forno a 190-200 gradi, mettere la carne a cuocere per 1 ora, non meno, perché la carne stessa non è morbida. Se necessario, ridurre la temperatura durante la cottura in modo che la parte superiore o inferiore della pirofila non si bruci.

13. Dopo un'ora controllate la prontezza delle patate e della carne, se necessario tenete la pirofila in forno per qualche minuto.

14. Servi la carne calda alla francese in porzioni o su un piatto grande.

Buon appetito!

Succosa carne alla francese con patate, formaggio e pomodori

Con formaggio e pomodori, la carne alla francese sarà ancora più gustosa della solita versione classica di questo piatto. Per la carne di maiale, oltre al pepe nero macinato, sono adatti anche coriandolo macinato, basilico, origano, paprika, curcuma, curry e rosmarino. A proposito, questo piatto può essere preparato senza patate; il maiale è perfettamente cotto su una teglia con cipolle, formaggio e pomodori, e poi servito con qualsiasi contorno, ma la nostra ricetta contiene patate.

Ingredienti:

  • Maiale – 600-800 gr.
  • Patate – 500-600 gr.
  • Pomodori – 3-4 pezzi.
  • Cipolle – 2-3 pezzi.
  • Formaggio a pasta dura – 150-200 gr.
  • Maionese – 3-4 cucchiai. l.
  • Panna acida – 3-4 cucchiai. l.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie per carne di maiale - a piacere.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Tagliare il maiale senza ossa e tendini in porzioni delle dimensioni e dello spessore del palmo di una piccola donna.

2. Sbattere la carne su entrambi i lati, coprendo con pellicola trasparente.

3. Salate poi ogni pezzo di carne e conditela a piacere: mentre lavorate sugli altri ingredienti, la carne andrà a marinare.

4. Sbucciare le patate e le cipolle; Tagliare le patate a cerchi spessi 3-5 mm e la cipolla a quarti di anelli o cubetti sottili.

6. Grattugiare il formaggio.

6. Tagliare la carne in porzioni grandi quanto un palmo, le cipolle ad anelli, i pomodori e le patate a fette, il formaggio su una grattugia grossa.

7. Tagliare i pomodori con un coltello sottile in modo da non schiacciarli in boccali non più spessi delle patate.

8. Metti le patate nel primo strato su una teglia unta con olio vegetale, aggiungi sale e pepe.

9. Il secondo strato è di maiale. Il terzo strato sono le cipolle, il quarto sono i boccali di pomodoro.

10. Cospargere i pomodori con il formaggio, ricoprire la parte superiore del piatto con la salsa (maionese + panna acida).

11. Mentre monti gli strati della pirofila, il forno dovrebbe già scaldarsi fino a 190-200 gradi.

12. Cuocere la carne con patate, formaggio e pomodori per non più di 50-60 minuti (o usare il forno come guida). Se il formaggio sopra inizia rapidamente a rosolare, abbassare leggermente il fuoco in modo che il piatto sia cotto all'interno.

13. Controlla la prontezza controllando le patate: quando diventano morbide, sai che tutto il resto è già cotto. Mangia questo piatto con verdure fresche o in salamoia, calde o leggermente raffreddate.

Buon appetito!

Deliziosa carne alla francese cotta al cartoccio al forno

La carne in francese può essere cotta non solo su una teglia aperta, ma anche in un foglio di alluminio. Questo tipo di cottura è perfetta se la carne è un po' dura, perché la pellicola trattiene tutti i sughi, impedendo loro di evaporare. Il piatto può essere preparato con o senza patate. Se decidete senza patate, adagiate la carne su uno strato di carta stagnola, unta con olio, e poi procedete secondo la ricetta.

Ingredienti:

  • Maiale – 600 gr.
  • Patate – 500-600 gr.
  • Cipolle – 3 pezzi
  • Formaggio a pasta dura – 300 gr.
  • Maionese – 150 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Spezie per carne di maiale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Sciacquare il filetto di maiale (o manzo) o qualsiasi altra parte di carne senza ossa e tendini, tagliarlo a pezzi non più spessi di 1 cm e della dimensione del palmo della mano.

2. Sbattere la carne su entrambi i lati, coprendola con pellicola, ma non rendere i pezzi troppo sottili, altrimenti tutta la succosità scomparirà da essi.

3. Ora, per rendere più succosa la carne dura, è necessario marinarla in una piccola quantità di maionese, dopo averla strofinata con sale e spezie.

4. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili o a metà se le patate sono troppo grandi.

5. Lavare la cipolla, sbucciarla, tagliarla a semianelli.

6. Grattugiate il formaggio a pasta dura (potete anche scioglierlo se lo tenete nel congelatore per un'ora) su una grattugia grossa.

7. Dalla pellicola, piegata in due strati, forma un contenitore per cuocere la tua pirofila. È più conveniente realizzare diverse piccole scatole di alluminio, ad esempio, in base al numero di mangiatori previsti.

8. Ungere l'interno dello stampo con olio vegetale, adagiare sul fondo le patate, quindi salarle e spolverizzare con un po' di pepe nero macinato.

9. Metti la carne sulle patate e uno strato di cipolla sulla carne.

10. Cospargere la cipolla con il formaggio e ungere il tutto con la maionese.

undici.Avvolgere la carne completamente nella pellicola, ma lasciare un po' di spazio sopra in modo che la maionese non si spalmi sulla pellicola.

12. Il piatto viene cotto in forno a 190-200 gradi per circa 45-60 minuti (se avete piccole scatole di alluminio, la carne cuocerà più velocemente al loro interno).

13. Quando la carne e le patate saranno completamente cotte, srotolate la pellicola sopra e tenete la pirofila sotto la griglia in modo che sopra appaia una deliziosa crosta di formaggio marrone dorato.

Buon appetito!

Carne alla francese con cipolle e patate


Per preparare una deliziosa carne alla francese con cipolle e patate, avrete bisogno degli ingredienti più semplici: qualsiasi carne senza ossa e tendini, cipolle o qualsiasi altra cipolla a vostra scelta, formaggio, patate, maionese e spezie. E la ricetta di cucina non potrebbe essere più semplice!

Ingredienti:

  • Qualsiasi carne senza ossa – 0,5 kg.
  • Patate – 0,5 kg.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Pomodori – 2-3 pezzi. opzionale.
  • Aglio - a piacere.
  • Formaggio a pasta dura – 150 gr.
  • Maionese + panna acida – 3 cucchiai. l.
  • Spezie per carne - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cerchi di spessore non superiore a 5 mm.

2. Lavare la carne (se si tratta di maiale o manzo, dovrebbe essere un filetto o un filetto e per il pollo dovrebbe essere un filetto), tagliarla a pezzi grandi come un palmo di non più di 1 cm di spessore.

3. Sbattere leggermente la carne su entrambi i lati, coprendo con pellicola.

4. Ungere il fondo della teglia con un po 'di olio vegetale e adagiarvi sopra i boccali di patate.

5. Salare e pepare le patate a piacere (puoi utilizzare un set di spezie già pronto per le patate).

6.Successivamente adagiate la carne sulle patate, aggiungete sale e pepe, e conditela anche con altre spezie per la carne, se volete, ma in linea di principio sale e pepe nero sono già sufficienti per rendere gustoso questo piatto.

7. Se hai carne di maiale o manzo secca, puoi ungerla un po 'con la maionese sopra per renderla succosa.

8. Sbucciare le cipolle e l'aglio, tagliare le cipolle a quarti di anelli sottili o tritarle più finemente. Tritare finemente l'aglio con un coltello.

9. Metti l'aglio e la cipolla tritati uniformemente sulla carne. Dovrebbero esserci molte cipolle, anche se amare, perché una volta cotte l'amarezza scompare dalle cipolle e il suo succo satura bene tutta la carne.

10. Tagliare i pomodori a cerchi sottili o a metà di cerchi. Disporli su uno strato di cipolle.

11. Grattugiare il formaggio a pasta dura e distribuirlo sui pomodori.

12. Ungere la pirofila con uno strato sottile di maionese e panna acida sopra. Puoi usare la maionese da sola se non è troppo grassa.

13. Scaldate il forno a 200-190 gradi e cuocete la carne per almeno 50-60 minuti (oppure usate il vostro forno come guida).

14. Facile da preparare, la carne alla francese con cipolle decorerà la vostra tavola, sia nei giorni feriali che festivi. Mangialo caldo!

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per la carne di tacchino francese con patate

E alla fine della selezione c'è un'altra opzione di carne in stile francese: un delizioso piatto di tacchino e patate, cotto al forno. È facile da preparare come qualsiasi altra versione di questo piatto, ma risulta più tenero, perché la carne di tacchino è dietetica rispetto al maiale o al manzo, quindi viene digerita meglio e più velocemente.

Ingredienti:

  • Filetto di tacchino – 0,5-0,7 kg.
  • Patate – 0,5-0,6 kg.
  • Cipolle – 2-3 pezzi.
  • Formaggio a pasta dura – 150 gr.
  • Maionese + panna acida – 3 cucchiai. l.
  • Spezie per pollame - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lavare le patate sbucciate, asciugarle, tagliarle a cerchi non più spessi di 0,3-0,5 cm, disporle nel primo strato su una teglia o in una pirofila, salare e pepare a piacere. Non dimenticare di ungere la teglia (stampo) con olio.

2. Tagliare il filetto di tacchino a pezzi trasversalmente alla venatura, non più spessi di 1 cm, sbattere leggermente ogni filetto affettato con un martello da cucina, coprendo il filetto con pellicola.

3. Cospargere il filetto con le spezie, non dimenticare sale e pepe nero.

4. Metti uno strato di carne di tacchino sulle patate.

5. Tagliare la cipolla sbucciata a metà ad anelli o più piccoli (potete utilizzare anche la parte bianca del porro, così come i suoi germogli giovani).

6. Metti la cipolla sullo strato di carne, coprendola uniformemente. Non dovrebbero esserci abbastanza cipolle: è questo che conferisce alla carne maggiore succosità!

7. Grattugiare il formaggio e distribuirlo uniformemente sulle cipolle. Ricoprire il tutto con la maionese usando una spatola.

8. Cuocere la carne di tacchino francese in un forno riscaldato a 190-200 gradi. Se il tuo forno è a convezione, la sua temperatura dovrebbe essere inferiore di 10-20 gradi rispetto a quella specificata.

9. La preparazione del piatto richiede circa 50-60 minuti. Lasciarlo raffreddare leggermente e servire con verdure fresche tritate.

Buon appetito!

Consiglio: Il filetto di tacchino alla francese può essere preparato non solo con patate, ma anche con pomodori e funghi, disponendo questi ingredienti sopra gli strati di patate e carne, per poi ricoprirli con cipolle, formaggio e maionese.

( 9 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce