Carne di maiale francese con formaggio e pomodori al forno

Carne di maiale francese con formaggio e pomodori al forno

La carne alla francese è una delle ricette più apprezzate e preferite per la tavola delle feste, per la sua semplicità, velocità di preparazione e sazietà. Utilizza gli ingredienti più semplici e il risultato è un piatto principale gustoso e succoso.

Classica ricetta francese di maiale con formaggio e pomodori al forno

La carne alla francese è un piatto molto semplice, ma gustoso e soddisfacente. Il maiale risulta molto succoso e le patate cotte sotto sono morbide e gustose. Anche la combinazione di una piccola quantità di formaggio e pomodori freschi gli conferisce un gusto speciale.

Carne di maiale francese con formaggio e pomodori al forno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Maiale 950 (grammi)
  • Patata 10 (cose)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Formaggio 350 (grammi)
  • Formaggio Brynza (prodotto con latte vaccino) 80 (grammi)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Pomodoro 1 (cose)
  • Maionese 3 cucchiaio da tavola
  • Olio vegetale  opzionale
Passi
90 minuti
  1. Come cucinare la carne di maiale francese con formaggio e pomodori al forno? Il lombo è perfetto per questo piatto, poiché la carne stessa è densa, mantiene bene la sua forma e non contiene troppo grasso, ma abbastanza per rendere il piatto succoso. Tagliare il maiale in medaglioni spessi 1-1,5 centimetri, salare e pepare su entrambi i lati.
    Come cucinare la carne di maiale francese con formaggio e pomodori al forno? Il lombo è perfetto per questo piatto, poiché la carne stessa è densa, mantiene bene la sua forma e non contiene troppo grasso, ma abbastanza per rendere il piatto succoso. Tagliare il maiale in medaglioni spessi 1-1,5 centimetri, salare e pepare su entrambi i lati.
  2. Sbattere la carne, ma non fino a renderla trasparente, adagiarla su un piatto e coprire con pellicola trasparente in modo che non si secchi. Mettilo in frigorifero.
    Sbattere la carne, ma non fino a renderla trasparente, adagiarla su un piatto e coprire con pellicola trasparente in modo che non si secchi. Mettilo in frigorifero.
  3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli o tritarla finemente. Lavare i pomodori e tagliarli anche a semianelli sottili.
    Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli o tritarla finemente. Lavare i pomodori e tagliarli anche a semianelli sottili.
  4. Grattugiate poco meno della metà del formaggio su una grattugia grossa e mettetelo in una ciotola profonda insieme alla cipolla e alla maionese.
    Grattugiate poco meno della metà del formaggio su una grattugia grossa e mettetelo in una ciotola profonda insieme alla cipolla e alla maionese.
  5. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso, che servirà poi a ricoprire la carne.
    Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso, che servirà poi a ricoprire la carne.
  6. Sciacquare le patate sotto l'acqua corrente, sbucciarle, tagliarle a metà e tagliarle a semianelli dello stesso spessore circa della carne. Non è necessario tagliare le patate a pezzi troppo spessi in modo che siano ben cotte e la carne non abbia il tempo di asciugarsi a questo punto.
    Sciacquare le patate sotto l'acqua corrente, sbucciarle, tagliarle a metà e tagliarle a semianelli dello stesso spessore circa della carne. Non è necessario tagliare le patate a pezzi troppo spessi in modo che siano ben cotte e la carne non abbia il tempo di asciugarsi a questo punto.
  7. Condire le patate tritate con sale e pepe. Puoi anche aggiungere un po 'di olio vegetale e mescolare, in modo che le patate non si scuriscano e diventino più croccanti.
    Condire le patate tritate con sale e pepe. Puoi anche aggiungere un po 'di olio vegetale e mescolare, in modo che le patate non si scuriscano e diventino più croccanti.
  8. Coprire una teglia con un foglio di alluminio e adagiarvi sopra le patate. È lo strato più basso in modo che durante la cottura sia saturo del succo, che viene rilasciato dalla carne che vi giace sopra.Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e distribuirlo in uno strato uniforme sulle patate.
    Coprire una teglia con un foglio di alluminio e adagiarvi sopra le patate. È lo strato più basso in modo che durante la cottura sia saturo del succo, che viene rilasciato dalla carne che vi giace sopra. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e distribuirlo in uno strato uniforme sulle patate.
  9. Posizionare lo strato successivo di braciole di carne, preferibilmente in modo tale che non ci siano vuoti e che i pezzi siano ben aderenti l'uno all'altro.
    Posizionare lo strato successivo di braciole di carne, preferibilmente in modo tale che non ci siano vuoti e che i pezzi siano ben aderenti l'uno all'altro.
  10. Disporre sulla carne i pomodori a pezzetti e il composto precedentemente preparato di formaggio, cipolla e maionese, distribuire uniformemente con un cucchiaio o una spatola. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti.
    Disporre sulla carne i pomodori a pezzetti e il composto precedentemente preparato di formaggio, cipolla e maionese, distribuire uniformemente con un cucchiaio o una spatola. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti.
  11. Trascorso il tempo specificato, togliere la pirofila dal forno, cospargere sopra il formaggio rimasto, precedentemente grattugiato su una grattugia grossa. Rimettere la carne in forno per altri 10-15 minuti per far dorare il formaggio. Per ottenere una crosta più densa e dorata, puoi attivare la convezione. Ma osserva attentamente il formaggio, potrebbe iniziare a bruciare. La prontezza del piatto si determina utilizzando un coltello o una forchetta: sia la carne che le patate devono essere facilmente forate.
    Trascorso il tempo specificato, togliere la pirofila dal forno, cospargere sopra il formaggio rimasto, precedentemente grattugiato su una grattugia grossa. Rimettere la carne in forno per altri 10-15 minuti per far dorare il formaggio. Per ottenere una crosta più densa e dorata, puoi attivare la convezione. Ma osserva attentamente il formaggio, potrebbe iniziare a bruciare. La prontezza del piatto si determina utilizzando un coltello o una forchetta: sia la carne che le patate devono essere facilmente forate.

Buon appetito!

Carne di maiale francese con formaggio, pomodori e cipolle al forno

Molto nella preparazione di questo piatto dipende dalla disposizione degli strati. Se nella versione classica le patate si trovano proprio sul fondo, in questa ricetta le cipolle vengono poste sul fondo, il che permette loro di cuocere e dorare meglio, e la carne non brucia né si attacca alla padella.

Tempo di cottura: 120 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Maiale – 600 gr.
  • Patate – 1 kg.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Formaggio – 200 gr.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;
  • Pomodori – 1-2 pezzi.
  • Maionese – 100 gr.
  • Olio vegetale – 50 gr.

Processo di cottura:

1. Prova a mangiare carne di maiale magra, con quanta più carne possibile. Tagliatelo a pezzetti spessi circa 1 centimetro.

2. Disporre la carne su un tagliere, coprire con pellicola trasparente o un sacchetto di plastica in modo che piccoli pezzi non volino in tutte le direzioni e sbattere su entrambi i lati.

3. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette spesse 3-5 millimetri.I pezzi più spessi potrebbero non avere il tempo di cuocere e quelli troppo sottili si sfalderebbero.

4. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili. Fate lo stesso con i pomodori.

5. Ungere una pirofila con una piccola quantità di olio vegetale e adagiare sul fondo la cipolla, dopo averla leggermente schiacciata con le mani. Disporre sopra le braciole di maiale ben strette, versare sopra la maionese e distribuirla uniformemente con un cucchiaio o una spazzola di silicone.

6. Disporre i cerchi di patate sovrapposti in due strati: versare anche il primo strato con la maionese, stendere la seconda metà delle patate, salare e pepare sopra. Mettete la teglia nel forno, preriscaldato a 180°C, e fate cuocere per 50-60 minuti.

7. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Trascorso il tempo specificato, togliere la carne dal forno, cospargere il formaggio e togliere per cuocere per altri 10-20 minuti. Non togliere subito la pirofila pronta, ma lasciarla riposare nel forno con lo sportello socchiuso per altri 10 minuti.

Buon appetito!

Succoso maiale francese con formaggio, pomodori e patate

Le patate cotte insieme alla carne diventano molto tenere e succose grazie ai succhi, e il maiale stesso non si secca grazie ai pomodori.

Tempo di cottura: 100 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni – 8-10

Ingredienti:

  • Maiale – 800 gr.
  • Patate – 1 kg.
  • Formaggio – 300 gr.
  • Cipolle – 200 gr.
  • Maionese – 150 gr.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;
  • Olio vegetale - per la lubrificazione;

Processo di cottura:

1. Sbucciare le patate, sciacquarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a fette spesse circa 3-5 millimetri. Se lo tagli troppo spesso, le patate impiegheranno molto tempo a cuocere e la carne potrebbe seccarsi durante questo tempo.

2.Sciacquare la carne di maiale con acqua fredda e tagliarla a pezzi spessi 1-1,5 centimetri.

3. Battere ogni pezzo di carne su entrambi i lati, dopo averlo coperto con pellicola trasparente o un sacchetto di plastica. In questo modo i piccoli pezzi non rimarranno intrappolati nel martello e si disperderanno in cucina.

4. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa.

5. Ungere una teglia con una piccola quantità di olio vegetale e adagiarvi sopra le fette di patate in più strati. Aggiungi un po 'di sale e pepe.

6. Disporre le costolette sopra, salare e pepare.

7. Coprire la carne con una rete di maionese e adagiarvi sopra il formaggio grattugiato. Se non vuoi che venga cotto, ma solo sciolto, aggiungilo alla carne 10-15 minuti prima che il piatto sia completamente cotto.

8. Cuocere la carne e le patate a 180 °C per 45 minuti con calore superiore e inferiore. Se desideri una crosta dorata e croccante sul formaggio, attiva la modalità Convezione o Grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Se la carne e le patate si infilzano facilmente con un coltello o una forchetta, il piatto è pronto.

Buon appetito!

Come cucinare una deliziosa carne francese con formaggio, pomodori e funghi?

Un piatto semplice e gustoso per la tavola delle feste realizzato con gli ingredienti più comuni e convenienti. La carne è tenera e succosa e pomodori e funghi completano il gusto del maiale.

Tempo di cottura: 80 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Maiale – 900 gr.
  • Champignon – 200 gr.
  • Cipolle – 300 gr.
  • Pomodori – 2-3 pezzi.
  • Aglio – 4-5 denti.
  • Formaggio – 300 gr.
  • Origano – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;

Processo di cottura:

1. Rimuovere la buccia dai bulbi e tagliarli a strisce sottili o semianelli.Scaldare una padella con olio vegetale e friggere la cipolla a fuoco medio fino a renderla traslucida, mescolando continuamente. Sciacquare la carne di maiale con acqua e tagliarla a pezzi spessi 1,5 centimetri, salare e pepare su entrambi i lati e adagiarli sul fondo della teglia.

2. Aggiungi l'aglio tritato finemente o schiacciato alla cipolla dorata e friggi letteralmente per 1 minuto. Tagliare i funghi a fettine o pezzetti e metterli in padella con le cipolle. Aggiungere un po 'di sale e pepe e friggere il tutto finché la maggior parte dell'umidità dei funghi non sarà evaporata e loro stessi si saranno ridotti di dimensioni e avranno acquisito una tonalità dorata. Posiziona l'arrosto finito in uno strato uniforme sopra la carne.

3. Tagliare i pomodori a semianelli sottili e disporli nello strato superiore. Cospargere con origano secco.

4. Cuocere la carne per mezz'ora a una temperatura di 180 °C con il calore superiore e inferiore e la convezione attiva. Nel frattempo grattugiate il formaggio su una grattugia grossa e, trascorso il tempo indicato, cospargetelo sulla carne.

5. Riporta la pirofila nel forno per altri 10 minuti. Quando la carne sarà cotta, spegnete il forno e lasciate riposare la pirofila all'interno con lo sportello socchiuso per 10-15 minuti.

Buon appetito!

Carne morbida e succosa alla francese al forno con pomodoro, formaggio e ananas

Un piatto semplice e veloce, preparato con un contorno che risulta succoso e morbido. Piacerà agli amanti dell'abbinamento della carne con qualcosa di dolce, come la salsa ai frutti di bosco.

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni – 2

Ingredienti:

  • Maiale – 200 gr.
  • Patate – 1 pz.
  • Ananas in scatola – 2 fette;
  • Formaggio – 70 gr.
  • Panna acida – 1 cucchiaio.
  • Cipolle – ½ pz.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;
  • Condimenti per carne - facoltativi;

Processo di cottura:

1. Tagliare la carne in piatti di circa 5-7 millimetri di spessore e batterla con un martello da cucina, dopo averla ricoperta con pellicola trasparente o polietilene in modo che piccoli pezzi non si disperdano per la cucina e non vengano martellati.

2. Condire generosamente la carne con spezie, sale e pepe su entrambi i lati. Se lo desiderate potete aggiungere anche un po' di aglio, ma in modo che non interrompa il gusto dell'ananas.

3. Sbucciare le patate, sciacquarle con acqua e tagliarle a fettine sottili. Disporre le fette sopra la carne in modo che le patate la coprano completamente.

4. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e sbriciolarla a semianelli sottili. Strofinare leggermente con la mano per rilasciare più succo e posizionarlo sopra le patate.

5. Ricoprire generosamente il piatto con panna acida o, se lo si desidera, maionese e condire con una piccola quantità di pepe nero.

6. Dividere gli ananas in scatola a semianelli e adagiarli sulla panna acida.

7. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo sulla carne. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

8. Se vuoi ottenere una crosta dorata sul formaggio, attiva la modalità "Grill" o convezione per gli ultimi 5 minuti di cottura, e se, al contrario, ti piace il formaggio fuso e non cotto, allora mettere la carne nel forno senza di essa e aggiungere solo 10 minuti fino a completa cottura.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per il maiale francese con formaggio, pomodori e panna acida

Un ottimo piatto per la tavola festiva, che non richiede molto tempo e fatica, e risulta sempre molto succoso, gustoso e soddisfacente. Potete anche cuocere la carne insieme al maiale, disponendola sul fondo di una teglia, così avrete subito un piatto con un ottimo contorno.

Tempo di cottura: 65 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Maiale – 600 gr.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Pomodori – 4 pezzi
  • Panna acida – 300 ml.
  • Formaggio – 250 gr.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;

Processo di cottura:

1. Tagliare il maiale magro a pezzi di 5-10 millimetri di spessore e sbatterlo su entrambi i lati. Condire con sale e pepe su entrambi i lati e posizionarli strettamente insieme su una teglia.

2. Distribuire la panna acida in uno strato uniforme sulla superficie della carne utilizzando una spazzola o un cucchiaio di silicone. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli. Premetelo leggermente per rilasciare più succo e posizionatelo sopra la carne.

3. Lavare i pomodori, asciugarli con un canovaccio e tagliarli ad anelli. Disporre sopra le cipolle, vicine tra loro.

4. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Se volete la carne con una crosta di formaggio al forno, in questa fase cospargetela sopra. Se preferisci il formaggio fuso, aggiungilo 10-15 minuti prima che il piatto sia completamente cotto.

5. Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere la carne per circa 25-30 minuti. Per rendere la crosta di formaggio dorata e più densa, attivare la modalità convezione o Grill negli ultimi 5 minuti. Lasciare il piatto finito in infusione nel forno con la porta socchiusa per altri 10 minuti.

Buon appetito!

Tenero maiale alla francese al forno con pomodoro e formaggio senza patate

Un piatto che si prepara facilmente, velocemente e con gli ingredienti più semplici, e grazie ai pomodori risulta molto succoso e tenero.

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Maiale – 600 gr.
  • Pomodori – 2 pezzi
  • Formaggio – 100 gr.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Maionese – 100 gr.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;
  • Prezzemolo - per decorazione;

Processo di cottura:

1. Per preparare il piatto è meglio utilizzare parti magre di maiale, ad esempio lombo o balyk. Tagliare la carne in bistecche spesse circa 1 centimetro o nel numero richiesto di porzioni.

2. Coprire la carne di maiale con pellicola trasparente o mettere ogni pezzo in un sacchetto di plastica e sbattere con un martello da cucina fino a quando la carne sarà due volte più sottile. Condire entrambi i lati con sale e pepe e adagiarli su una teglia pre-unta con olio vegetale.

3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili. Puoi adagiarlo generosamente sopra la carne, perché più ce n'è, più succoso sarà il maiale. Puoi anche schiacciarlo prima con le mani per rilasciare più succo.

4. Lavare i pomodori e tagliarli ad anelli spessi circa 5 millimetri. Adagiateli sulla cipolla, qualche anello per pezzo di carne.

5. Lubrificare i pomodori con maionese o panna acida se si desidera ridurre il contenuto calorico del piatto. Se siete già stanchi di questa variazione, potete preparare in anticipo la besciamella e usarla al posto della maionese, così la carne risulterà più gustosa e interessante.

6. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Se ti piace la crosta di formaggio al forno, aggiungila alla carne in questa fase e, se preferisci il formaggio fuso, 10 minuti prima che il piatto sia completamente pronto.

7. Mettete la teglia nel forno e cuocete la pirofila per circa mezz'ora a 180 °C. Non togliere subito la carne finita dal forno, ma lasciarla riposare per 5-10 minuti con la porta socchiusa.

Buon appetito!

Come cuocere il maiale al cartoccio al forno con pomodori e formaggio?

Cuocere la carne al cartoccio la mantiene succosa e non la secca accidentalmente, cosa molto facile da fare con la carne di maiale tagliata sottile. Questo metodo di cottura è molto comodo quando si cuoce la carne con le patate, poiché vengono letteralmente bollite nel sugo di carne, il che le rende morbide e succose.

Tempo di cottura: 90 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Maiale – 1350 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Pomodori – 1 pz.
  • Ananas in scatola – 250 gr.
  • Formaggio – 400 gr.
  • Maionese – 80 gr.
  • Champignon – 1 pz.
  • Sale: a piacere;
  • Pepe nero macinato - a piacere;
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Sciacquare la carne sotto l'acqua corrente e tagliarla a pezzi grossi, spessi 2 centimetri.

2. Utilizzando un martello da cucina, battere la carne su entrambi i lati finché non si sarà ridotta di spessore di circa la metà. Per evitare che piccoli pezzi si disperdano in direzioni diverse, puoi coprire la carne di maiale con pellicola trasparente o metterla in un sacchetto di plastica.

3. Salare e pepare le palline risultanti su entrambi i lati.

4. Ricopri una teglia con un foglio di alluminio con spazio extra attorno ai bordi, ungila con una piccola quantità di olio vegetale e adagia sopra la carne di maiale, cercando di non lasciare spazio vuoto tra i pezzi.

5. Spennellare la parte superiore del maiale con la maionese. Se lo si desidera, può essere sostituito con panna acida o yogurt non zuccherato.

6. Tagliare i pomodori, i funghi, le cipolle e l'ananas a pezzetti e disporli sopra la carne a piacere. Puoi preparare ogni pezzo di maiale con un ripieno specifico, oppure puoi combinarlo, unendo i pomodori con l'ananas, le cipolle con i funghi, ecc.

7. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo sopra il ripieno.Se ti piace di più il formaggio fuso o vuoi semplicemente che la crosta sia più morbida, dividi il volume totale a metà e aggiungi l'altra metà alla carne 10-15 minuti prima che il piatto sia completamente cotto.

8. Coprire la parte superiore della carne con la pellicola, piegare i bordi e mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.

9. Trascorso il tempo specificato, rimuovere lo strato superiore di pellicola e controllare se la carne galleggia in una grande quantità di liquido. Ciò può accadere, in particolare, a causa del tipo di riempimento scelto. Se necessario, scolate l'acqua in eccesso dalla padella e rimettetela a cuocere per altri 10 minuti. Per dorare leggermente lo strato di formaggio, attivare la modalità convezione o Grill.

10. Lascia riposare il piatto finito nel forno per altri 10 minuti con lo sportello socchiuso prima di servire.

Buon appetito!

( 354 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce