La torta mousse “Tre Cioccolatini” è un dessert che sarà una vera delizia per gli amanti del cioccolato. Il contrasto della mousse al cioccolato fondente, al latte e bianco la rende ricca e incredibilmente deliziosa. La chiave di questa ricetta è utilizzare cioccolato di qualità. Allora sarai sicuramente in grado di preparare questa torta a casa!
- Torta mousse "Tre cioccolatini" a casa - una ricetta classica
- Torta ai tre cioccolati secondo la ricetta di Andy Chef
- Possibilità di realizzare la torta “Tre Cioccolatini” di Nonna Emma
- Una ricetta semplice e veloce per la torta “Tre Cioccolati” senza cottura
- Come preparare un delizioso Pan di Spagna ai Tre Cioccolati?
- Delicata mousse torta “Tre Cioccolati” con mascarpone
- Incredibilmente deliziosa torta ai tre cioccolati con l'aggiunta di agar-agar
Torta mousse "Tre cioccolatini" a casa - una ricetta classica
- Per il pan di spagna al cioccolato:
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Farina 85 (grammi)
- Cacao 15 (grammi)
- Lievito in polvere 4 (grammi)
- Sale 1 (grammi)
- Burro 70 (grammi)
- Per la mousse al cioccolato fondente:
- Latte di mucca 45 (grammi)
- Cioccolato fondente 45 (grammi)
- Crema 60 gr. 33%
- Gelatina 1.5 (grammi)
- Per la mousse al cioccolato al latte:
- Latte di mucca 38 (grammi)
- Tuorlo 1 (cose)
- Latte al cioccolato 38 (grammi)
- Crema 52 (grammi)
- Gelatina 1.8 (grammi)
- Per la mousse al cioccolato bianco:
- Latte di mucca 150 (grammi)
- cioccolato bianco 150 (grammi)
- Crema 195 (grammi)
- Gelatina 6.5 (grammi)
- Vaniglia ½ (cose)
-
Come preparare la torta mousse “Tre Cioccolati” secondo la ricetta classica a casa? Per prima cosa preparate il pan di spagna al cioccolato. In un contenitore, sbatti la farina, il cacao, il lievito e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
In una ciotola, sbattere le uova con un mixer a velocità media finché la massa non aumenta e diventa di colore chiaro. Aggiungere gradualmente lo zucchero al composto finché non sarà ben sciolto.
-
Ora aggiungi gli ingredienti secchi alla massa di uova, mescolando con una spatola di silicone o un mixer a bassa velocità. L'impasto dovrebbe mantenere il suo volume, quindi cerca di mescolare tutto con cura.
-
Successivamente, aggiungere il burro fuso all'impasto e mescolare con un mixer a bassa velocità.
-
Preriscaldare il forno a 180°C. Versare l'impasto in uno stampo da 14 cm di diametro e mettere in forno per 20-30 minuti. Controlla la prontezza con uno stuzzicadenti. Se esce asciutto dalla torta allora è pronto.
-
Quando il biscotto sarà cotto, lasciatelo raffreddare completamente senza toglierlo dallo stampo. Poi tiratelo fuori e tagliatelo circa a metà. Per la torta avrai bisogno di una crosta spessa circa 1-1,5 cm.
-
Il prossimo passo è preparare la mousse al cioccolato fondente. Per prima cosa prendiamo un foglio di gelatina e mettiamolo a bagno in acqua fredda.
-
Successivamente, versate il latte nel pentolino e portatelo a ebollizione. Aggiungi la gelatina e il cioccolato in un bicchiere alto. Versare sopra il latte caldo. Frullare il tutto con un frullatore a bassa velocità. Dovreste ottenere una massa omogenea e lucida. Utilizzando un termometro misurare la temperatura della ganache. Dovrebbe essere 30°C.
-
Ora sbatti la panna con un frullatore o un mixer (puoi sbatterla subito per tutte e tre le mousse) finché non assomiglia a un gelato leggermente sciolto. Aumenteranno di volume di circa 2 volte.
-
Aggiungere alla ganache la quantità necessaria di panna e mescolare utilizzando una spatola in silicone.
-
Versare la mousse finita in un anello, dopo averla posizionata su un tagliere e aver steso sopra la pellicola. Mettete la mousse nel congelatore.
-
Passiamo alla preparazione della mousse al cioccolato al latte. Mettiamo a bagno anche la gelatina in acqua fredda. In una ciotola uniamo il latte con il tuorlo e mescoliamo con una frusta.
-
Mettete la ciotola a bagnomaria e preparate la crema dal composto. Inizierà gradualmente ad addensarsi. La temperatura della crema finita dovrebbe essere di 82°C. Un altro modo per verificare la prontezza è immergere una spatola nella crema e poi far scorrere il dito, separandola. Se è rimasta una traccia dal dito, allora tutto è pronto.
-
Aggiungere la gelatina al cioccolato in un bicchiere grande e riempire il tutto con la panna. Frullare il composto con un frullatore e lasciare raffreddare.
-
Amalgamare il tutto con la panna montata e versare il composto sopra la mousse al cioccolato fondente. Lo rimettiamo nel congelatore.
-
Passiamo alla preparazione dell'ultima mousse. Immergere la gelatina in acqua fredda. Versare il latte in un pentolino e aggiungere i semi di mezzo baccello di vaniglia e il baccello stesso. Portare a ebollizione il latte e lasciarlo fermentare per 5-10 minuti. Quindi togliamo il baccello di vaniglia dal latte e lo portiamo nuovamente a ebollizione.
-
Aggiungere la gelatina al cioccolato bianco in un bicchiere alto e riempire con il latte. Frullare tutto accuratamente con un frullatore. Lasciate raffreddare la ganache e poi aggiungetela alla panna montata.
-
Cominciamo il tanto atteso montaggio della torta. Noi abbiamo assemblato la torta a forma di eclissi, ma potete utilizzare anche un semplice stampo da 14 cm di diametro: versate prima ¼ della mousse nello stampo e mettetela in freezer per 10-15 minuti in modo che la lo strato si fissa leggermente.
-
Versare il resto della mousse e affogarvi il biscotto al cioccolato. Sopra dovrebbe esserci una mousse al cioccolato fondente.Riponete la torta nel congelatore per almeno 5 ore.
-
Trascorso il tempo richiesto, tirate fuori la torta dal freezer e ricopritela con la glassa. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la glassa a specchio, ma potete utilizzare anche la semplice glassa al cioccolato. Ciò non rovinerà in alcun modo la torta. Buon appetito!
Torta ai tre cioccolati secondo la ricetta di Andy Chef
Preparando la torta “Tre Cioccolatini” secondo questa ricetta, otterrete una torta squisita e delicata di alta qualità. A differenza di altre ricette, questa versione utilizza meno cioccolato bianco.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Albume d'uovo – 50 gr.
- Zucchero a velo – 85 gr.
- Uova – 75 gr.
- Tuorlo – 30 gr.
- Farina – 20 gr.
- Cacao in polvere – 20 gr.
Per la crema inglese:
- Zucchero semolato – 70 gr.
- Latte 3,5% – 290 gr.
- Tuorlo – 90 gr.
- Gelatina in foglie – 5 g.
Per la mousse:
- Panna 33% – 550 gr.
- Formaggio cremoso – 160 gr.
- Cioccolato bianco – 145 gr.
- Cioccolato al latte 33,6% – 165 gr.
- Cioccolato fondente 54,6% – 175 gr.
Per la glassa al cioccolato:
- Gelatina in fogli – 8 g.
- Panna 33% – 105 gr.
- Zucchero semolato – 160 gr.
- Acqua – 125 gr.
- Cacao in polvere – 50 gr.
Processo di cottura:
1. In un comodo contenitore, sbattere gli albumi con lo zucchero a velo (25 g) fino a formare delle punte morbide. Quindi sbattere separatamente i tuorli, le uova e lo zucchero a velo rimanente fino a ottenere una schiuma densa.
2. Aggiungi cacao e farina al composto di tuorli. Amalgamate delicatamente il composto con una spatola di silicone e versatelo in un contenitore più grande.
3. Aggiungi lì gli albumi montati e mescola accuratamente fino a formare una massa omogenea.
4. Versare l'impasto ottenuto in un anello del diametro di 16 o 18 cm e coprire il fondo dell'anello con un foglio di alluminio.Se non avete l'anello potete cuocere il pan di spagna in una teglia normale dello stesso diametro, disponendo sul fondo la carta forno. Cuocere la torta preriscaldata a 160OIn forno per 12-17 minuti. A cottura ultimata, togliere subito il biscotto dallo stampo e coprire con pellicola in modo che l'umidità non evapori.
5. Passiamo alla preparazione della Crème anglaise. Immergere la gelatina in acqua ghiacciata. In un contenitore separato, mescolare lo zucchero e il tuorlo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
6. Scaldare il latte in una casseruola a fuoco medio. Dopo la comparsa del primo vapore, versare un po' di latte nei tuorli, mescolando il tutto con una frusta. Versare nuovamente il composto ottenuto nel latte e mettere a fuoco medio.
7. Mescola costantemente la crema con una spatola di silicone. Per verificare se la crema è pronta, intingete una spatola e passateci sopra il dito. Se la traccia rimane, allora è pronto.
8. Togliere la crema finita dal fuoco e aggiungere la gelatina. Conservatelo a temperatura ambiente per evitare che si congeli.
9. Passiamo alla preparazione della mousse. Montare la panna a neve morbida e aggiungere la ricotta. La massa dovrebbe essere omogenea e ariosa.
10. Iniziamo con la mousse al cioccolato bianco. Per fare questo, versare la cioccolata bianca con la crema inglese calda (100 g). Se non si scioglie completamente potete mettere il composto nel microonde.
11. Aggiungi il composto cremoso di cagliata al cioccolato e mescola con una spatola di silicone fino a ottenere un composto omogeneo.
12. Preparare un anello del diametro di 14 cm, le cui pareti sono leggermente lubrificate con acqua. Allunghiamo la pellicola trasparente sopra e la premiamo contro i lati. Posiziona l'anello su una superficie piana.
13. Sulla pellicola di acetato posizioniamo dei segni a un centimetro e mezzo dal bordo. Grazie alla pellicola gli strati di mousse si staccheranno facilmente dagli anelli. Installiamo il film all'interno dell'anello.
14.Riempire lo strato di cioccolato bianco fino ai segni. Mettere in frigorifero per 1-1,5 ore finché il ripieno non si indurisce.
15. Sciogliete ora il cioccolato al latte, versandovi sopra 112 grammi di crema inglese. Mescolare il tutto con una spatola.
16. Solo dopo che il primo strato è pronto, aggiungere il composto cremoso di cagliata al cioccolato al latte e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
17. Togliere il ripieno di cioccolato bianco dall'anello. Prepariamo un anello del diametro di 16 cm e facciamo lo stesso del primo strato. La tacca sulla pellicola di acetato dovrebbe essere di 3 cm.
18. Versa uno strato di cioccolato al latte e mettilo in freezer per 1-2 ore. Grazie al ripieno ghiacciato di cioccolato bianco sul fondo, il processo di raffreddamento sarà più veloce.
19. Successivamente, sciogliete il cioccolato fondente e versatene 210 g. Crema inglese. Mescolare il tutto e aggiungere il composto cremoso di cagliata.
20. Dopo che anche il ripieno di cioccolato al latte si sarà congelato, toglietelo dall'anello e spostatelo in un anello di 18 cm di diametro. Facciamo una tacca di 4,5 cm sulla pellicola di acetato e riempiamo il tutto con uno strato di cioccolato fondente.
21. Ora puoi mettere un biscotto sopra. Dovrà avere uno spessore di 1-1,5 cm e riporre il tutto in freezer per 3-4 ore.
22. Mentre la torta si congela nel congelatore, potete preparare la glassa al cioccolato. Immergere la gelatina in acqua ghiacciata. In un pentolino unire panna, acqua, zucchero e cacao. Lo mettiamo sul fuoco.
23. Non appena lo portiamo a leggero bollore, riduciamo il fuoco. Cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. La massa dovrebbe addensarsi.
24. Togliere la glassa dal fuoco e aggiungere la gelatina. Coprire bene con pellicola.
25. Togli la torta dal congelatore. Rimuovere la pellicola e rimuoverlo dall'anello. Posizionatelo su una gratella e irroratelo bene con la glassa.
26.Per decorare ulteriormente potete utilizzare briciole di wafer o gocce di cioccolato. Buon appetito!
Possibilità di realizzare la torta “Tre Cioccolatini” di Nonna Emma
La versione della torta della nonna di Emma è una mousse ariosa composta da tre tipi di cioccolato e un delicato pan di spagna. La preparazione di questa torta richiederà un po' di tempo, ma ne varrà la pena.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Farina – 60 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Cacao – 20 gr.
- Zucchero semolato – 60 gr.
- Burro – 50 gr.
- Uova – 1 pz.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
Per la mousse al cioccolato fondente:
- Cioccolato fondente – 150 gr.
- Crema 33% – 300 ml.
- Gelatina – 2 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Tuorlo – 1 pz.
- Zucchero – 30 gr.
Per la mousse al cioccolato al latte:
- Cioccolato al latte – 150 gr.
- Crema 33% – 300 ml.
- Gelatina – 4 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Tuorlo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 30 gr.
Per la mousse al cioccolato bianco:
- Cioccolato bianco – 150 gr.
- Crema 33% – 300 ml.
- Gelatina – 4 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Tuorlo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Disporre la pergamena su uno stampo dal diametro di 26 cm e ungere con olio. In un contenitore separato, sbattere l'uovo, lo zucchero e lo zucchero vanigliato ad alta velocità. Dovresti ottenere una massa leggera e soffice. Aggiungere il burro, sbattendo continuamente.
2. Mescolare separatamente la farina, il cacao e il lievito. Setacciare il composto attraverso un colino nelle uova e nello zucchero. Mescolare tutto accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea.
3. Versare l'impasto in una forma preparata e livellarlo. Cuocere il biscotto preriscaldato a 180OIn forno per 10-15 minuti.
4. Togli la torta finita dal forno e lasciala raffreddare. Quindi posizionatelo su una gratella e mettetelo da parte.
5. Passiamo alla preparazione della mousse.Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.
6. Montare la panna a neve morbida e metterla in frigorifero. Immergere la gelatina in acqua ghiacciata.
7. Aggiungi l'uovo, il tuorlo, lo zucchero in un contenitore separato e mescola. Mettere a bagnomaria, mescolando continuamente. La massa dovrebbe riscaldarsi fino a 57OC. Togliere dal fuoco e sbattere il composto con un mixer ad alta velocità. Aggiungere la gelatina e sbattere finché la temperatura non scende a 24OCON.
8. Ridurre la velocità del mixer e versare il cioccolato a filo.
9. Togliete la crema dal frigorifero e mescolatela accuratamente con il cioccolato fondente. Disporre il biscotto in uno stampo da 26 cm di diametro, adagiarvi sopra la mousse e riporre in freezer.
10. Utilizzando lo stesso principio prepariamo la mousse al cioccolato al latte. Togliamo lo stampo dal congelatore e lo riempiamo con un nuovo strato sopra. Lo rimettiamo nel congelatore.
11. Preparate ora la mousse al cioccolato bianco. Tiriamo fuori dal freezer la torta quasi finita e versiamo la mousse. Livelliamo accuratamente il tutto e mettiamo il prodotto in frigorifero per 10 ore.
12. Dopo 10 ore la torta può essere servita. Se lo desiderate potete preparare una glassa a specchio o al cioccolato e versarla sulla torta. Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per la torta “Tre Cioccolati” senza cottura
Questa torta delicata, senza cottura, è facile e veloce da preparare. Come base vengono utilizzati i biscotti e il ripieno è una mousse di cioccolato fondente, al latte e bianco.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Biscotti – 160 gr.
- Burro – 50 gr.
Per la mousse al cioccolato bianco:
- Cioccolato bianco – 120 gr.
- Panna 33% – 230 gr.
- Gelatina – 3 gr.
Per la mousse al cioccolato al latte:
- Cioccolato al latte – 120 gr.
- Panna 33% – 230 gr.
- Gelatina – 3 gr.
Per la mousse al cioccolato fondente
- Cioccolato fondente – 120 gr.
- Panna 33% – 230 gr.
- Gelatina – 3 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepariamo la forma in cui cucineremo. Prendete un anello del diametro di 18 cm e posizionatelo direttamente su un piatto da portata. All'interno mettiamo la pellicola di acetato.
2. Metti i biscotti in un frullatore e macinali fino a ridurli in briciole fini. Potete anche mettere i biscotti in un sacchetto e sbriciolarli con l'aiuto di un mattarello.
3. Aggiungi il burro fuso ai biscotti e mescola con un frullatore.
4. Trasferisci i biscotti nello stampo. Compattiamo il tutto con un cucchiaio. Quindi prendiamo un bicchiere e con esso premiamo i biscotti. Riponete la base in frigorifero.
5. Per preparare la mousse, versare la gelatina con acqua, mescolare e lasciare finché non si gonfia. Scaldate la panna nel microonde e versatela sul cioccolato bianco. Lasciare agire per 1-2 minuti e mescolare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.
6. Riscalda la gelatina gonfia nel microonde per 5-7 secondi e versala nel cioccolato. Mescolare bene e mettere da parte.
7. Montare la panna fredda finché il gelato non si scioglie.
8. A bassa velocità, continuare a montare la panna e versare a filo il cioccolato raffreddato. Dovresti ottenere una massa omogenea.
9. Togliete la base dal frigorifero e versateci sopra la mousse al cioccolato bianco. Riponete in frigorifero per 15-20 minuti oppure in freezer per 10 minuti.
10. Ripeti tutti i passaggi precedenti per la mousse al cioccolato al latte e fondente. Tiriamo fuori la base con strati congelati, versiamo la mousse e la rimettiamo in frigorifero. Dopo aver versato l'ultimo strato, lasciate la torta in frigorifero per almeno 4 ore a rassodarsi completamente.
11. Togli la torta dal frigorifero e rimuovi l'anello.Togliere la pellicola di acetato e cospargere le gocce di cioccolato sulla torta. Buon appetito!
Come preparare un delizioso Pan di Spagna ai Tre Cioccolati?
Probabilmente tutti conoscono la versione mousse della torta ai Tre Cioccolati, ma questa ricetta vi propone la versione con pan di spagna. I pan di spagna con diversi tipi di cioccolato abbinati alla crema al burro non lasceranno nessuno indifferente.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per le torte:
- Burro – 175 gr.
- Zucchero semolato – 175 gr.
- Uova – 3 pz.
- Latte – 5 cucchiai.
- Farina – 175 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Cioccolato bianco – 50 gr.
- Cioccolato al latte – 50 gr.
- Cioccolato fondente – 50 gr.
- Cacao – 1 cucchiaio.
Per la crema:
- Burro – 500 gr.
- Formaggio cremoso – 500 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Zucchero a velo - a piacere.
- Cioccolato bianco – 100 gr.
- Cioccolato al latte – 100 gr.
- Cioccolato fondente – 100 gr.
- Cacao – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Sbattere il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto soffice.
2. Aggiungi le uova una alla volta e sbatti bene.
3. Aggiungi il latte e mescola accuratamente.
4. Setacciare la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato attraverso un setaccio. Sbattere tutto con un mixer fino a che liscio. Dividere l'impasto ottenuto in tre parti uguali.
5. Usando un cucchiaio, raccogliere una piccola porzione di impasto e aggiungerla al cioccolato bianco fuso. Mescolare accuratamente e aggiungere nuovamente all'impasto. Facciamo lo stesso con il cioccolato al latte e fondente.
6. Setacciare il cacao nel latte attraverso un setaccio, mescolare e aggiungere a parte dell'impasto con il cioccolato fondente.
7. Preriscaldare il forno a 170OC. Dividere l'impasto dei biscotti in stampini da 16 cm di diametro. Cuocere per 20-30 minuti. Controlla la prontezza con uno stuzzicadenti.
8.Iniziamo a preparare la crema. Sbattere il burro insieme alla crema di formaggio a temperatura ambiente fino a ottenere un composto omogeneo con zucchero a velo e zucchero vanigliato.
9. Dividete la crema in tre parti e mescolate ciascuna di esse con il cioccolato bianco, al latte e fondente fuso. Aggiungi il cacao al cioccolato fondente.
10. Passiamo al montaggio della torta. Il primo è il pan di spagna al cioccolato fondente. Spalmare la parte superiore della torta con la crema al cioccolato fondente. Posizionare sopra lo strato di torta con cioccolato al latte e ricoprirlo di panna. E per ultimo mettiamo lo strato di torta più leggero e la crema al cioccolato bianco. Adesso livelliamo la torta e la mettiamo in frigorifero.
11. La crema rimasta può essere utilizzata come decorazione. Lo trasferiamo in una sacca da pasticcere e utilizziamo una bocchetta qualsiasi per creare dei motivi.
12. Prima di servire, lasciare fermentare bene la torta e immergerla in frigorifero. Buon appetito!
Delicata mousse torta “Tre Cioccolati” con mascarpone
Secondo questa ricetta la torta “Tre Cioccolati” non risulterà stucchevole. E grazie al mascarpone, le mousse acquisiscono una consistenza setosa e un gusto delicato.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Uova – 2 pz.
- Zucchero semolato – 90 gr.
- Farina – 60 gr.
- Cacao in polvere – 30 gr.
Per la mousse al cioccolato fondente:
- Gelatina – 6 gr.
- Latte – 70 ml.
- Cioccolato amaro – 150 gr.
- Mascarpone – 150 gr.
- Zucchero a velo – 40 gr.
- Crema 33% – 200 ml.
Per la mousse al cioccolato al latte:
- Gelatina – 6 gr.
- Latte – 70 ml.
- Cioccolato al latte – 150 gr.
- Mascarpone – 150 gr.
- Zucchero a velo – 40 gr.
- Crema 33% – 200 ml.
Per la mousse al cioccolato bianco:
- Gelatina – 6 gr.
- Latte – 70 ml.
- Cioccolato bianco – 150 gr.
- Mascarpone – 150 gr.
- Zucchero a velo – 40 gr.
- Crema 33% – 200 ml.
Per l'impregnazione:
- Baileys – 40 ml.
- Latte – 40 ml.
Per la decorazione:
- Cioccolato amaro – 100 gr.
- Burro – 20 gr.
Processo di cottura:
1. Per preparare il pan di spagna, separare gli albumi dai tuorli e sbattere con metà dello zucchero fino a formare delle punte morbide.
2. Separatamente, sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto fino a quando la massa diventa leggera.
3. Unisci gli albumi ai tuorli utilizzando una spatola in silicone. Setacciare la farina e il cacao attraverso un setaccio. Mescolare tutto accuratamente fino a che liscio.
4. Preriscaldare il forno a 180OC. Disporre l'impasto in una teglia da 21 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocere per 20-25 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare leggermente il biscotto e poi toglietelo dallo stampo per farlo raffreddare completamente. Disporre il biscotto ad anello. Lungo i bordi realizziamo un bordo di pergamena o pellicola di acetato. Bagnare la torta con Baileys e latte.
5. Passiamo alla preparazione della mousse. Ammollare la gelatina nel latte finché non si gonfia. Sciogliere a fuoco medio, senza portare a ebollizione. Puoi anche usare un forno a microonde. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
6. Aggiungi la gelatina al cioccolato e mescola il tutto con una frusta fino a che liscio.
7. Aggiungere lo zucchero a velo al mascarpone ammorbidito e sbattere con un mixer a bassa velocità.
8. Aggiungi la massa di cioccolato al mascarpone e mescola accuratamente.
9. Montare la panna fredda a neve morbida.
10. Aggiungi la panna montata al composto di cioccolato e mescola.
11. Distribuire la mousse risultante sul biscotto e livellarla con una spatola. Mettete in frigorifero a rassodare un po'.
12. Utilizzando la stessa tecnologia, prepariamo la mousse al cioccolato al latte. Distribuire la massa risultante su uno strato di mousse scura e metterla in frigorifero. Facciamo lo stesso con il cioccolato bianco e mettiamo la torta in frigorifero per diverse ore.
13.Per la decorazione, sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Preparare gocce di cioccolato. Sopra potete cospargere gocce di cioccolato. Buon appetito!
Incredibilmente deliziosa torta ai tre cioccolati con l'aggiunta di agar-agar
In questa variante della ricetta della torta ai tre cioccolati vedrete solo strati di mousse senza pasta frolla o base di pan di spagna. Non necessita di cottura e l'agar-agar fungerà da addensante.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 14.
Ingredienti:
Per la mousse al cioccolato bianco:
- Cioccolato bianco – 200 gr.
- Latte – 450 ml.
- Crema 33% – 400 ml.
- Agar-agar – 15 gr.
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Scorza di limone o arancia - a piacere.
Per la mousse al cioccolato al latte:
- Cioccolato bianco – 200 gr.
- Latte – 450 ml.
- Crema 33% – 400 ml.
- Agar-agar – 13 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Scorza di limone o arancia - a piacere.
- Cannella – 1 pizzico.
Per la mousse al cioccolato fondente:
- Cioccolato fondente – 200 gr.
- Latte – 450 ml.
- Crema 33% – 400 ml.
- Agar-agar – 12 gr.
- Zucchero semolato – 130 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Scorza di limone o arancia - a piacere.
- Cannella – 1 pizzico.
Per la glassa:
- Cioccolato fondente – 100 gr.
- Burro – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in una casseruola con un fondo spesso. Aggiungi agar-agar, zucchero e scorza di arancia o limone. Mescolare bene il tutto e mettere da parte.
2. Versare la panna in un contenitore separato e sbattere fino a formare picchi morbidi. Puoi battere tutto in una volta e poi dividerlo in tre parti. Mettete la panna montata in frigorifero.
3. Mettete il latte e l'agar-agar sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi far bollire per altri 1-2 minuti in modo che l'agar-agar inizi a fungere da addensante.Il composto deve essere mescolato costantemente utilizzando una spatola di legno.
4. Aggiungi il cioccolato bianco con un pizzico di sale al composto caldo e mescola energicamente fino a completo scioglimento. Togliere la scorza dal cioccolato.
5. Versare il latte caldo nella panna montata, mescolando contemporaneamente il tutto con un mixer. Mescolate poi il composto con un cucchiaio per raccogliere la crema rimasta dalle pareti del contenitore. Tutto deve essere fatto molto velocemente, poiché a questa temperatura la massa inizierà a indurirsi.
6. Una volta che la panna si sarà amalgamata al cioccolato, versare il composto nella teglia preparata. Utilizzando un cucchiaio livellare il composto. La torta si indurirà in frigorifero per circa 30 minuti.
7. Eseguiamo lo stesso procedimento con il cioccolato al latte e fondente. Basta aggiungere un pizzico di cannella al latte. Riempire gli strati uno alla volta e riporre il tutto in frigorifero.
8. Iniziamo a preparare la glassa. Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o a fuoco basso.
9. Dopo mezz'ora, togli la torta dal frigorifero e versaci sopra la glassa. Puoi decorare la parte superiore con pezzetti di cioccolato. Buon appetito!