Torta mousse

Torta mousse

La torta mousse è un dessert delicato e dal sapore sorprendente. Prepara una prelibatezza originale per un tea party domestico o una tavola festiva. Per fare questo, prendi nota delle comprovate idee culinarie della nostra selezione. Con l'aiuto di ricette passo passo, puoi facilmente preparare una torta mousse perfetta con le tue mani.

Torta mousse fatta in casa con glassa a specchio

La torta mousse ha una consistenza speciale, ariosa e porosa e una consistenza leggera dei suoi strati. La base è un pan di spagna al cioccolato. Lo strato successivo è la crema di formaggio. Lo strato superiore di mirtillo contrasta di colore e aggiunge caratteristiche note di frutti di bosco al sapore generale. La composizione è completata con glassa al cioccolato a specchio: grazie ad essa la torta sembra molto elegante. Il taglio della torta affascina con la combinazione di colori e la struttura a bolle degli strati.

Torta mousse

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Farina di frumento 50 (grammi)
  • Polvere di cacao 10 gr. per prova
  • Zucchero granulare 80 gr. per prova
  • Lievito in polvere  (cucchiaini)
  • Acqua 40 ml. acqua bollente per lo sciroppo
  • Zucchero granulare 40 gr. per lo sciroppo
  • Crema 250 ml. per strato cremoso 30-33%
  • Crema di formaggio 190 (grammi)
  • Zucchero granulare 3 cucchiaio da tavola per lo strato cremoso
  • Vanillina 8 gr. per lo strato cremoso
  • Gelatina 6 (grammi)
  • Mirtillo 400 (grammi)
  • Crema 250 ml. per lo strato di mirtilli 30-33%
  • Zucchero granulare 100 gr.per lo strato di mirtilli
  • Gelatina 8 gr. per lo strato di mirtilli
  • Cioccolato 40 gr. per smalto
  • Cacao 60 gr. per smalto
  • Acqua 100 ml. per smalto
  • Zucchero granulare 190 gr. per smalto
  • Crema 60 ml. per smalto
  • Cognac 30 ml. per smalto
  • Gelatina 9 (grammi)
  • Burro  per lubrificare lo stampo
Passi
80 minuti
  1. Come preparare la torta mousse a casa? Per preparare il pan di spagna, rompete le uova in una ciotola e ricopritele con lo zucchero semolato. Frullare il tutto fino ad ottenere una schiuma quasi bianca e abbastanza densa. I cristalli di zucchero dovrebbero dissolversi completamente.
    Come preparare la torta mousse a casa? Per preparare il pan di spagna, rompete le uova in una ciotola e ricopritele con lo zucchero semolato. Frullare il tutto fino ad ottenere una schiuma quasi bianca e abbastanza densa. I cristalli di zucchero dovrebbero dissolversi completamente.
  2. Mescolare separatamente gli ingredienti secchi: farina, cacao in polvere e lievito. Setacciare il composto secco risultante e aggiungerlo alla schiuma di zucchero e uova. Mescola tutto accuratamente: dovresti ottenere una pastella completamente omogenea e ariosa.
    Mescolare separatamente gli ingredienti secchi: farina, cacao in polvere e lievito. Setacciare il composto secco risultante e aggiungerlo alla schiuma di zucchero e uova. Mescola tutto accuratamente: dovresti ottenere una pastella completamente omogenea e ariosa.
  3. Per la cottura al forno consigliamo di utilizzare una tortiera a cerniera con un diametro di 22 centimetri: questa è la dimensione ottimale per lo spessore ideale dello strato. Ricoprire il fondo dello stampo con un cerchio di carta da forno oliata e ungere le pareti interne con un sottile strato di burro. Versare l'impasto preparato nella padella preparata in uno strato uniforme. Posizionare il forno a livello medio in un forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocere per 15-20 minuti finché la scheggia non sarà asciutta.Il biscotto finito dovrebbe essere alto circa un centimetro. Se durante la cottura la metà dello strato si è sollevata, tagliatela con cura con un coltello fino ad ottenere una superficie liscia.
    Per la cottura al forno consigliamo di utilizzare una tortiera a cerniera con un diametro di 22 centimetri: questa è la dimensione ottimale per lo spessore ideale dello strato. Ricoprire il fondo dello stampo con un cerchio di carta da forno oliata e ungere le pareti interne con un sottile strato di burro. Versare l'impasto preparato nella padella preparata in uno strato uniforme. Posizionare il forno a livello medio in un forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocere per 15-20 minuti finché la scheggia non sarà asciutta. Il biscotto finito dovrebbe essere alto circa un centimetro. Se durante la cottura la metà dello strato si è sollevata, tagliatela con cura con un coltello fino ad ottenere una superficie liscia.
  4. Lavare la teglia e asciugarla. Decoriamo le pareti con una striscia di pergamena in modo da formare dei bordi alti, come nella foto. Metti il ​​​​biscotto cotto in una padella pulita. Per lo sciroppo, mescolare lo zucchero con acqua bollente nella quantità specificata, mescolare fino a quando i cristalli si sciolgono. Aggiungere il cognac e mescolare. Bagniamo il biscotto con lo sciroppo ottenuto, distribuendo il liquido con un cucchiaino.
    Lavare la teglia e asciugarla. Decoriamo le pareti con una striscia di pergamena in modo da formare dei bordi alti, come nella foto.Metti il ​​​​biscotto cotto in una padella pulita. Per lo sciroppo, mescolare lo zucchero con acqua bollente nella quantità specificata, mescolare fino a quando i cristalli si sciolgono. Aggiungere il cognac e mescolare. Bagniamo il biscotto con lo sciroppo ottenuto, distribuendo il liquido con un cucchiaino.
  5. Passiamo alla preparazione dello strato cremoso. Mescolare in una ciotola il formaggio cremoso a temperatura ambiente con lo zucchero e sbattere il tutto con un mixer ad alta velocità finché i granelli di zucchero non si saranno sciolti.
    Passiamo alla preparazione dello strato cremoso. Mescolare in una ciotola il formaggio cremoso a temperatura ambiente con lo zucchero e sbattere il tutto con un mixer ad alta velocità finché i granelli di zucchero non si saranno sciolti.
  6. Mettere la panna fredda, lo zucchero vanigliato in una ciotola separata e sbattere anche. Otteniamo un addensamento della massa cremosa, quindi la aggiungiamo alla panna montata. Mescola entrambe le masse e sbattile insieme per dieci-quindici secondi, non di più.
    Mettere la panna fredda, lo zucchero vanigliato in una ciotola separata e sbattere anche. Otteniamo un addensamento della massa cremosa, quindi la aggiungiamo alla panna montata. Mescola entrambe le masse e sbattile insieme per dieci-quindici secondi, non di più.
  7. Mettere la quantità indicata di gelatina in un piccolo contenitore e aggiungere 50 ml di acqua fredda. Lasciare gonfiare per il tempo indicato nelle istruzioni.
    Mettere la quantità indicata di gelatina in un piccolo contenitore e aggiungere 50 ml di acqua fredda. Lasciare gonfiare per il tempo indicato nelle istruzioni.
  8. Mettere la gelatina gonfia in un contenitore con acqua calda o a bagnomaria e, mescolando continuamente, portare la gelatina allo stato liquido e omogeneo. Lasciare raffreddare il liquido finito a una temperatura calda.
    Mettere la gelatina gonfia in un contenitore con acqua calda o a bagnomaria e, mescolando continuamente, portare la gelatina allo stato liquido e omogeneo. Lasciare raffreddare il liquido finito a una temperatura calda.
  9. Versare la gelatina liquida nel composto di crema di formaggio e mescolare bene. Versare il composto sulla superficie del biscotto nello stampo. Livellare lo strato con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Riponete lo stampo in frigorifero per tre o quattro ore finché la mousse di crema di formaggio non si sarà completamente indurita.
    Versare la gelatina liquida nel composto di crema di formaggio e mescolare bene. Versare il composto sulla superficie del biscotto nello stampo. Livellare lo strato con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Riponete lo stampo in frigorifero per tre o quattro ore finché la mousse di crema di formaggio non si sarà completamente indurita.
  10. Quando la mousse cremosa sarà diventata densa, continuate a preparare la torta, ricoprendo lo strato di mirtilli. Se le bacche sono congelate, assicurati di scongelarle prima. Mettete i mirtilli in una ciotola e frullateli con un frullatore ad immersione. Quindi strofiniamo la massa di mirtilli risultante attraverso un setaccio. Non usiamo più la polpa, ma mettiamo da parte la purea schiacciata fino ad amalgamarla.
    Quando la mousse cremosa sarà diventata densa, continuate a preparare la torta, ricoprendo lo strato di mirtilli. Se le bacche sono congelate, assicurati di scongelarle prima. Mettete i mirtilli in una ciotola e frullateli con un frullatore ad immersione. Quindi strofiniamo la massa di mirtilli risultante attraverso un setaccio. Non usiamo più la polpa, ma mettiamo da parte la purea schiacciata fino ad amalgamarla.
  11. Separatamente, sbattere la panna fredda con la quantità di zucchero specificata. Ci assicuriamo che tutti i cristalli si dissolvano.
    Separatamente, sbattere la panna fredda con la quantità di zucchero specificata. Ci assicuriamo che tutti i cristalli si dissolvano.
  12. Mescolare la panna montata e la purea di mirtilli fino ad ottenere un composto omogeneo. Immergere la gelatina in 60 ml. acqua fredda, quindi portarla allo stato liquido, come nel caso della mousse cremosa. Mescolare il composto di crema di mirtilli e la gelatina sciolta.
    Mescolare la panna montata e la purea di mirtilli fino ad ottenere un composto omogeneo. Immergere la gelatina in 60 ml. acqua fredda, quindi portarla allo stato liquido, come nel caso della mousse cremosa. Mescolare il composto di crema di mirtilli e la gelatina sciolta.
  13. Versare il composto ottenuto sulla mousse di crema di formaggio, livellare la superficie con una spatola e riporre lo stampo in frigorifero per tre ore in modo che lo strato di mirtilli si indurisca.
    Versare il composto ottenuto sulla mousse di crema di formaggio, livellare la superficie con una spatola e riporre lo stampo in frigorifero per tre ore in modo che lo strato di mirtilli si indurisca.
  14. Quando la mousse ai mirtilli si sarà solidificata, iniziamo a preparare la glassa a specchio. Per fare questo, versare immediatamente 75 ml di gelatina. acqua fredda e lasciare gonfiare. In una casseruola, mescolare la quantità specificata di zucchero semolato e cacao in polvere setacciato.
    Quando la mousse ai mirtilli si sarà solidificata, iniziamo a preparare la glassa a specchio. Per fare questo, versare immediatamente 75 ml di gelatina. acqua fredda e lasciare gonfiare. In una casseruola, mescolare la quantità specificata di zucchero semolato e cacao in polvere setacciato.
  15. Versare la quantità specificata di panna e acqua nella miscela secca di zucchero e cacao. Metti la pentola sul fuoco e mescola il contenuto. Portare a ebollizione la glassa, mescolando energicamente: la massa dovrebbe diventare completamente omogenea. Subito dopo l'ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato in piccoli pezzetti e versare il cognac. Mescolare fino a che liscio.
    Versare la quantità specificata di panna e acqua nella miscela secca di zucchero e cacao. Metti la pentola sul fuoco e mescola il contenuto. Portare a ebollizione la glassa, mescolando energicamente: la massa dovrebbe diventare completamente omogenea. Subito dopo l'ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato in piccoli pezzetti e versare il cognac. Mescolare fino a che liscio.
  16. Scaldate la gelatina gonfia, scioglietela e versatela nella glassa al cioccolato. Mescolate bene il composto e filtratelo con un colino a maglie fitte, quindi lasciatelo raffreddare leggermente.
    Scaldate la gelatina gonfia, scioglietela e versatela nella glassa al cioccolato. Mescolate bene il composto e filtratelo con un colino a maglie fitte, quindi lasciatelo raffreddare leggermente.
  17. Togliamo dal frigorifero lo stampo con sopra gli strati di pan di spagna e di mousse, togliamo il fondo e i bordi. Non dimenticate di togliere la pergamena dal fondo del pan di spagna.
    Togliamo dal frigorifero lo stampo con sopra gli strati di pan di spagna e di mousse, togliamo il fondo e i bordi. Non dimenticate di togliere la pergamena dal fondo del pan di spagna.
  18. Mettiamo la torta grezza su una gratella per facilitare la copertura con glassa a specchio. Posizionare un piatto largo sotto la griglia per raccogliere eventuali gocce di glassa. Copriamo il pezzo con glassa a specchio calda, versandola sulla superficie della torta. Qualsiasi glassa che gocciola in una ciotola può essere filtrata e utilizzata nuovamente per ricoprire. Oppure raccogliere in un comodo contenitore e riporre in frigorifero fino al prossimo utilizzo.
    Mettiamo la torta grezza su una gratella per facilitare la copertura con glassa a specchio. Posizionare un piatto largo sotto la griglia per raccogliere eventuali gocce di glassa. Copriamo il pezzo con glassa a specchio calda, versandola sulla superficie della torta. Qualsiasi glassa che gocciola in una ciotola può essere filtrata e utilizzata nuovamente per ricoprire.Oppure raccogliere in un comodo contenitore e riporre in frigorifero fino al prossimo utilizzo.
  19. Riponete la torta mousse ricoperta di glassa a specchio in frigorifero. Quando la glassa si sarà completamente indurita il dolce potrà essere servito.
    Riponete la torta mousse ricoperta di glassa a specchio in frigorifero. Quando la glassa si sarà completamente indurita il dolce potrà essere servito.

Buon appetito!

Una semplice ricetta per la torta mousse per principianti

Le torte mousse sono amate da molti per la loro leggerezza e la consistenza che si scioglie in bocca. Può sembrare impossibile preparare da soli un dolce del genere a casa. Ma non è vero. In generale, la tecnologia per preparare questo tipo di torta non è complicata e può essere eseguita in qualsiasi cucina domestica. La cosa principale è mantenere le proporzioni e scegliere ingredienti di qualità. Questa torta mousse comprende una base di pan di spagna e uno strato arioso di frutti di bosco. Coprire la superficie con glassa lucida. Ogni passaggio è descritto in dettaglio nella ricetta e accompagnato da una foto corrispondente: tutto funzionerà!

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti. escluso il tempo di indurimento.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova – 3 pz.
  • Zucchero semolato – 120 gr.
  • Farina di frumento – 160 gr.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Bacche – 350 gr.
  • Zucchero semolato per mousse ai frutti di bosco – 100 gr.
  • Albumi d'uovo – 2 pz.
  • Panna 30-33% per mousse ai frutti di bosco – 200 gr.
  • Gelatina istantanea per mousse ai frutti di bosco – 10 g.
  • Crema 30-33% per glassa – 100 ml.
  • Cioccolato – 100 gr.
  • Gelatina istantanea per glassa – 10 g.
  • Burro - per ungere la padella.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova in una ciotola capiente e inizia a sbatterle con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Lavoriamo per diversi minuti fino a quando la schiuma dell'uovo inizia a diventare bianca e acquisisce più densità.

2.Versare lo zucchero semolato nella massa delle uova e continuare a sbattere finché i cristalli di zucchero non si sciolgono e la massa stessa diventa ancora più soffice e densa.

3. In un contenitore separato, mescolare la farina con il lievito e setacciare questo composto. Aggiungetelo al composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente con una spatola. Il risultato è un impasto omogeneo di medio spessore.

4. Preparare la teglia. Ti consigliamo di utilizzare la versione staccabile: è più comoda. Coprire il fondo con un cerchio ritagliato di pergamena oliata e ungere la superficie interna dei lati con un sottile strato di burro.

5. Versare l'impasto per biscotti preparato nello stampo e posizionarlo al livello medio del forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere per trenta minuti. Trascorso questo tempo controllate la prontezza del biscotto con un fiammifero o uno stuzzicadenti. Se lo stecco esce asciutto il prodotto è pronto e può essere sfornato. Lasciate raffreddare leggermente la torta e poi toglietela dallo stampo.

6. Versare la gelatina in un piccolo contenitore e riempirla con 50 ml. acqua fredda. Mescolare e lasciare gonfiare per quindici minuti.

7. Metti le bacche lavate e asciugate in una casseruola e aggiungi metà del volume specificato di zucchero semolato. Mettete il contenitore sul fuoco e, mescolando continuamente, portate a ebollizione il contenuto. Cuocere i frutti di bosco nello sciroppo di zucchero per 5-7 minuti, quindi utilizzare un frullatore ad immersione per frullarli. Lavoriamo con un frullatore direttamente nella padella.

8. Lasciare raffreddare la purea preparata a circa 60 gradi e aggiungere la gelatina istantanea gonfia. Mescolare il tutto finché la gelatina non si scioglie.

9. In una ciotola separata, sbattere la panna fredda fino a renderla morbida e soffice.Quando arriva il momento in cui le cime si allungano, smettete di montare in modo che la panna non si separi.

10. Aggiungi la panna montata alla purea di frutti di bosco con gelatina e mescola delicatamente fino a che liscio.

11. In un contenitore separato, sbattere gli albumi fino a ottenere una schiuma stabile. Versate poi nella schiuma la restante quantità di zucchero semolato e continuate a lavorare con il mixer fino al completo scioglimento dei cristalli di zucchero.

12. Mescolare la crema proteica nella massa di crema ai frutti di bosco, mescolare accuratamente il tutto con una spatola.

13. Taglia la parte superiore del pan di spagna raffreddato: di regola lievita durante la cottura e abbiamo bisogno di uno strato di pan di spagna assolutamente uniforme nella torta finita.

14. Rifiliamo anche i bordi duri attorno alla circonferenza. Durante il taglio tenere presente che la dimensione del cerchio di pan di spagna rimasto deve corrispondere al diametro dello stampo per assemblare la torta.

15. Posizionare il biscotto tagliato in una forma adatta. Versare sopra la miscela di bacche preparata. Livellare la superficie. Se ci sono bolle d'aria sopra, puoi sbattere lo stampo sul tavolo: l'aria in eccesso uscirà. Metti la tortiera in frigorifero per tre o quattro ore. Lo strato di mousse dovrebbe indurirsi completamente.

16. Per preparare la glassa, scaldare la panna in un pentolino fino a quando sarà calda. Immergere il cioccolato spezzettato e mescolare fino a completo scioglimento.

17. La massa dovrebbe essere omogenea, senza grumi.

18. Immergere la gelatina istantanea in 50 ml. acqua fredda per quindici minuti. Trascorso il tempo specificato, aggiungere la gelatina gonfia al composto di crema al cioccolato ormai leggermente raffreddato e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

19. Togliere dallo stampo la torta con lo strato di mousse ghiacciato e posizionarla sulla griglia. Non dimenticare di posizionare un piatto largo sotto per raccogliere eventuali gocce di glassa.Ricoprire la superficie della torta con glassa al cioccolato. Puoi coprire solo la parte superiore oppure puoi anche elaborare i bordi.

20. Se lasciamo i bordi della torta senza glassa, il contrasto stesso degli strati di frutti di bosco e biscotti sembra una decorazione da dessert. Dopo aver ricoperto la glassa, riporre la torta in frigorifero per il raffreddamento finale. Quando la copertura di cioccolato si sarà completamente indurita la torta è pronta per essere servita.

21. Un pezzo porzionato sembra molto attraente. La consistenza ariosa dello strato di mousse è visibile e si abbina molto bene con il pan di spagna poroso.

Buon appetito!

Come preparare la torta con mousse al cioccolato a casa?

Una torta incredibile che affascina con il suo gusto morbido al cioccolato e la consistenza ariosa più delicata dello strato di mousse. Una curiosità: per evidenziare la ricchezza del cioccolato, tra il pan di spagna e la mousse facciamo uno strato di banane caramellate. La loro nota specifica si adatta perfettamente al gusto generale del dessert. Per mantenere la consistenza della mousse dello strato di cioccolato, utilizziamo i marshmallow: questi marshmallow senza peso conferiscono alla mousse una leggera elasticità. A proposito, prepariamo il pan di spagna senza aggiungere farina: l'impasto acquista densità grazie alle uova e al cioccolato.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova – 2 pz.
  • Sale – un pizzico.
  • Cioccolato amaro per biscotto – 50 gr.
  • Burro per biscotto – 20 gr.
  • Zucchero semolato – 40 gr.
  • Marshmallow – 200 gr.
  • Cioccolato amaro per mousse – 180 gr.
  • Panna 30-33% - 300 gr.
  • Panna 20% - 100 gr.
  • Burro per banane – 20 gr.
  • Zucchero vanigliato per banane – 150 gr.
  • Banane – 1 pz. di medie dimensioni.
  • Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova in una ciotola e separa gli albumi dai tuorli.Sbattere gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una schiuma ariosa e stabile.

2. Metti i tuorli in una ciotola, riempili con lo zucchero semolato e sbatti con un mixer ad alta velocità fino ad ottenere una schiuma densa quasi bianca. Sciogliere insieme il burro e il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde. Versare la miscela di cioccolato risultante nella schiuma di tuorlo e mescolare.

3. Aggiungere gli albumi montati in porzioni al composto tuorlo-cioccolato, impastando delicatamente con una spatola dopo ogni aggiunta.

4. Versare l'impasto ottenuto in una teglia rotonda a cerniera del diametro di 19-20 cm, unta con burro. Per facilitare successivamente la rimozione del biscotto dallo stampo, è opportuno rivestire il fondo con carta da forno oliata prima di versare l'impasto.

5. Mettere lo stampo con l'impasto al cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi a livello medio. Cuocere per 12 minuti. Togliere i prodotti da forno dal forno e lasciarli raffreddare. Fatto ciò, togliete con attenzione la torta dallo stampo, togliete la pergamena e posizionatela subito su una base rotonda su cui verrà assemblata la torta.

6. Passiamo alla caramellizzazione delle banane. Sciogliere il burro in una padella e versarvi lo zucchero vanigliato. Mescolare con una spatola. Sbucciare la banana, tagliarla a cerchi spessi sette millimetri e adagiarli nel caramello al burro. Friggere le banane nel caramello per un minuto e mezzo su ciascun lato finché non si scuriscono leggermente.

7. Disporre il pan di spagna su una fodera in una teglia a cerniera di diametro adeguato. Disporre le banane caramellate sull'impasto e distribuirle uniformemente su tutta la superficie. Riponete lo stampo, insieme al pan di spagna e ad uno strato di banane, nel congelatore fino ad ottenere la stesura della mousse.

8. Per preparare la mousse al cioccolato, mettete i marshmallow in una ciotola.Metti la ciotola nel microonde e scalda i marshmallow a raffiche di dieci-quindici secondi finché non iniziano a sciogliersi. Versare quindi il 20% di panna, mescolare e continuare a scaldare nel microonde, ricordandosi di mescolare bene dopo ogni breve riscaldamento. Quando ottieni una massa omogenea, smetti di riscaldare.

9. Spezzettate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Mettete la ciotola a bagnomaria e sciogliete il cioccolato.

10. Aggiungi il cioccolato fuso al composto di marshmallow e panna, mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

11. Separatamente, sbattere la panna fredda fino a ottenere una schiuma stabile.

12. Aggiungi la schiuma cremosa alla massa di cioccolato.

13. Mescolare entrambe le masse fino a completa omogeneità.

14. Togliete dal freezer lo stampo con la base e adagiatevi sopra la mousse al cioccolato preparata. Livellare la superficie con una spatola. Riponete la torta in frigorifero per diverse ore per permettere alla mousse di indurirsi.

15. Dopo l'indurimento, aprire i bordi dello stampo a cerniera, togliere la torta dal rivestimento e trasferirla su un piatto. Tagliare in porzioni già sul tavolo.

Buon appetito!

La deliziosa ricetta della torta mousse alle fragole

Questa torta con mousse alle fragole è facilissima da preparare. Per prima cosa utilizziamo come base le briciole di pasta frolla. Non è necessaria la cottura in forno: ciò consente di risparmiare tempo e semplifica il processo. In secondo luogo, creiamo solo uno strato di mousse. Come accento di sapore e colore, riempire la superficie con gelatina brillante. Per la decorazione, pipe voluminose rosette decorative di panna montata. Nonostante tutta la sua semplicità, la torta è in grado di soddisfare anche i golosi più esigenti.

Tempo di cottura: 60 minuti. escluso il tempo di indurimento.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Biscotti di pasta frolla – 100 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Cacao in polvere – 2 cucchiaini.
  • Panna 30-33% per mousse - 300 gr.
  • Fragole – 600 gr.
  • Zucchero a velo per mousse – 100 gr.
  • Succo di limone per mousse – 2 cucchiai.
  • Gelatina per mousse – 10 g.
  • Zucchero a velo per gelatina – 2 cucchiai.
  • Gelatina per gelatina – 5 g.
  • Crema 30-33% per decorazione – 100 gr.
  • Zucchero a velo per la decorazione – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Spezza i biscotti e versali nella ciotola del tritatutto. Aggiungere il cacao in polvere, chiudere il coperchio dell'apparecchio e macinare gli ingredienti fino ad ottenere finissime gocce di cioccolato. Quindi versare il burro fuso e macinare nuovamente.

2. Versare la massa preparata in uno stampo a cerniera con un diametro di circa 20 centimetri. Distribuire uniformemente la mollica bagnata su tutta l'area dello stampo e compattarla. A questo scopo è conveniente utilizzare il fondo piatto di un bicchiere. Riponete lo stampo con la base in frigorifero.

3. Se si utilizzano fragole congelate, devono essere scongelate. Metti le bacche in un frullatore e macinale fino a ottenere una purea.

4. Strofinare la purea risultante attraverso un colino fine per rimuovere i semi e rendere la consistenza della futura mousse liscia e uniforme.

5. Dividere l'intero volume della purea risultante in due parti. Uno di questi servirà per preparare la mousse, il secondo per la gelatina. Versare la prima metà della purea di mousse in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, il succo di limone e mescolare. Metti la gelatina in un piccolo contenitore, versa 4 cucchiai. acqua e lasciare gonfiare per quindici minuti. Successivamente, scalda la gelatina sul fuoco mescolando continuamente. Non permettiamo l'ebollizione. Tutti i granuli dovrebbero dissolversi. Raffreddare il liquido risultante fino a quando diventa caldo e versarlo nella massa di fragole.

6. Metti la panna fredda in una ciotola e sbattila con un mixer ad alta velocità fino a formare dei picchi morbidi.

7.Aggiungere gradualmente il composto di fragole e gelatina alla schiuma cremosa. Mescolare delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio. In questa fase non utilizziamo il mixer. Assaggia la crema ottenuta: eventualmente aggiungi altro zucchero a velo.

8. Togliere dal frigorifero lo stampo con la base e adagiare il composto di fragole sullo strato di biscotti, livellandolo. Riponete lo stampo in frigorifero per un'ora finché la mousse non si sarà solidificata.

9. Mescolare la seconda metà della purea di fragole per gelatina con lo zucchero a velo. Versare la gelatina per gelatina in 2 cucchiai. acqua e lasciamo gonfiare per 15 minuti, dopodiché lo scaldiamo e lo sciogliamo. Raffreddare leggermente il liquido risultante e aggiungerlo alla purea di fragole. Togliere la tortiera dal frigorifero e versare la gelatina di fragole sulla mousse in uno strato uniforme. Riporre in frigorifero per diverse ore in modo che lo strato di gelatina si indurisca e l'intera torta si raffreddi bene.

10. Trascorso il tempo specificato, estrarre la torta e aprire l'anello dello stampo. Per evitare di danneggiare i bordi della torta, potete riscaldare le pareti esterne dello stampo ad anello con un asciugacapelli: questo renderà più facile allontanarsi dalla delicata mousse. Montare la panna con lo zucchero a velo fino a formare un composto a neve ferma. Mettete la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta e realizzate delle rosette attorno alla circonferenza della torta. Disporre le fragole sulla superficie delle rosette. Conservate la torta mousse in frigorifero fino al momento di servire.

11. Al taglio, il contrasto tra mousse rosa, base di cioccolato e brillante gelatina di fragole sembra molto appetitoso.

Buon appetito!

Torta mousse “Tre cioccolatini” a casa

Questa è la torta perfetta per i golosi! Ogni strato contiene cioccolato con una diversa percentuale di cacao, che ne determina la differenza nel colore e nel sapore.Come base prepariamo un pan di spagna al cioccolato senza farina: questo sarà lo strato più ricco con un'alta percentuale di cacao. È simile ad un soufflé e si armonizza perfettamente con i successivi strati di mousse meno ricchi. È interessante considerare che alla fine per una torta del genere viene “utilizzato” più di mezzo chilo di cioccolato. Il dessert finito risulta essere abbastanza soddisfacente e la sua consistenza ricorda una nuvola: delicata e leggera.

Tempo di cottura: 60 minuti. escluso il tempo di indurimento.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Cioccolato 70% per la base – 180 gr.
  • Burro per la base – 80 gr.
  • Zucchero semolato per la base – 80 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Caffè istantaneo – 1 cucchiaino.
  • Cognac – 1 cucchiaio.
  • Sale: un pizzico.
  • Cioccolato 56% per la prima mousse – 180 gr.
  • Panna 30-33% per la prima mousse – 300 gr.
  • Burro per la prima mousse – 30 g.
  • Gelatina per la prima mousse – ½ cucchiaino.
  • Zucchero a velo per la prima mousse – 1 cucchiaio.
  • Cioccolato bianco per la seconda mousse – 180 gr.
  • Panna 30-33% per la seconda mousse – 300 gr.
  • Burro per la seconda mousse – 30 g.
  • Gelatina per la seconda mousse – 1 cucchiaino.
  • Crema 30-33% per decorazione – 100 gr.
  • Zucchero a velo per la decorazione – 3 cucchiai.
  • Confetto al cioccolato - per la decorazione.
  • Cacao in polvere per la decorazione – 1 cucchiaino.
  • Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Metti il ​​caffè solubile in un piccolo contenitore e aggiungi un cucchiaino di acqua calda e mescola.

2. Preparare la base: spezzettare il cioccolato al 70%, metterlo in una ciotola e aggiungere il burro.

3. Mettere il composto di cioccolato e burro a bagnomaria e scioglierlo mescolando continuamente. Quando si ottiene una consistenza liscia ed omogenea, versare il caffè e il cognac preparati e mescolare bene.

4.Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero semolato e il sale e iniziamo a sbattere a velocità media, aumentando gradualmente la velocità. Lavoriamo per circa cinque-sette minuti finché la massa non diventa densa e soffice.

5. Aggiungi la massa di cioccolato fuso alla schiuma d'uovo risultante e mescola il tutto.

6. Ottieni uniformità, ma allo stesso tempo mescola con delicati movimenti circolari per evitare che la consistenza ariosa si depositi.

7. Coprire il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri con un cerchio di pergamena oliata. Ungere le pareti interne con un sottile strato di burro. Versare l'impasto preparato nello stampo e livellare la superficie.

8. Riscaldare il forno a 170 gradi e posizionare lo stampo con l'impasto al cioccolato a un livello medio. Tempo di cottura – 25 minuti. Potrete osservare che in forno l'impasto prima lieviterà e poi si depositerà a temperatura ambiente. Lascia raffreddare il soufflé al cioccolato finito direttamente nello stampo.

9. Per preparare la prima mousse, mettere in una ciotola il cioccolato al 56% e il burro.

10. Metti la ciotola a bagnomaria e sciogli il cioccolato e il burro fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

11. Mescolare la panna fredda con lo zucchero a velo e sbattere fino a formare dei picchi rigidi. Appena la crema si sarà addensata smettete di montare per non sbattere la panna.

12. Versare la gelatina in 2 cucchiai. acqua e lasciare gonfiare, quindi scaldare e sciogliere. Aggiungere in parte il cioccolato fuso e il burro alla crema al burro, mescolando entrambe le masse con un mixer a bassa velocità. Versare la gelatina calda in un filo sottile. Se la massa risulta troppo densa, puoi aggiungere un paio di cucchiai di latte.

13. Posizionare il composto preparato sopra la base direttamente nello stampo.Battere il fondo della padella sul tavolo un paio di volte per livellare lo strato e rimuovere grandi bolle d'aria. Riponete lo stampo in frigorifero per far solidificare la prima mousse.

14. Per analogia con la prima, preparate la seconda mousse. Mettete il cioccolato bianco spezzettato e il burro in una ciotola. Sciogliere gli ingredienti fino a che liscio a bagnomaria. Versare la gelatina nella quantità specificata in 3 cucchiai. acqua, lasciare gonfiare per 15 minuti e poi sciogliere i granuli una volta riscaldato. Lascia che il liquido risultante si raffreddi fino a raggiungere uno stato caldo.

15. Montare la panna fredda in una densa schiuma. Per la seconda mousse non utilizziamo zucchero a velo poiché il cioccolato bianco ha un alto grado di dolcezza.

16. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e il burro alla panna montata e mescola accuratamente con una spatola. Versare poi la gelatina e mescolare nuovamente. Tiriamo fuori dal frigorifero lo stampo con il preparato per la torta e stendiamo la crema preparata sopra la prima mousse congelata. Riporta lo stampo in frigorifero per diverse ore: tutti gli strati dovrebbero raffreddarsi bene e indurirsi.

17. Per rimuovere con cura la torta finita dallo stampo, utilizzare un asciugacapelli per riscaldare i lati dall'esterno. Quindi apri con attenzione l'anello: le pareti della torta dovrebbero separarsi facilmente.

18. Per decorare, cospargere la superficie dello strato bianco con cacao in polvere filtrato con un colino fine. Montare la panna con lo zucchero a velo fino a renderla densa e riporre la crema in una sac à poche con bocchetta. Piantiamo delle voluminose rosette sulla superficie della torta cosparsa di cacao. Metti un piccolo confetto al cioccolato al centro di ogni rosetta.

19. Assicurati di conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire: questo manterrà la sua consistenza delicata in perfette condizioni. Per garantire che i pezzi della porzione siano tagliati bene e non imbrattati, utilizzare un coltello caldo.

Buon appetito!

Ricetta della torta mousse di Andy Chef

Le torte mousse secondo le ricette dello Chef Andy sono sempre qualcosa di favolosamente bello, gustoso e perfetto. La tecnica dell'autore per preparare i dessert e l'approccio meticoloso al processo sono semplicemente sorprendenti. Usando questa ricetta, prepariamo una splendida torta mousse con l'aggiunta di champagne, mandarini e mango. Ci vuole tempo e attenzione per prepararsi, ma i risultati ne valgono sicuramente la pena.

Tempo di cottura: 2 ore. escluso il tempo di congelamento.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova per pan di spagna – 2 pz.
  • Zucchero semolato per biscotto – 20 gr.
  • Crema 30-33% per pan di spagna – 50 g.
  • Farina per biscotti – 50 gr.
  • Gelatina in foglie per strato di mango – 4 g.
  • Purea di mango – 220 gr.
  • Zucchero semolato per lo strato di mango – 30 g.
  • Amido di mais per strato di mango – 6 g.
  • Burro per lo strato di mango – 55 g.
  • Mandarini – 200 gr.
  • Gelatina in foglie per strato di mandarino – 4 g.
  • Spumante – 110 gr.
  • Gelatina in fogli per mousse allo champagne – 7 g.
  • Tuorlo per mousse allo champagne – 20 g.
  • Zucchero semolato per mousse allo champagne – 40 gr.
  • Acqua per mousse con champagne – 15 g.
  • Crema 30-33% per mousse allo champagne – 80 g.
  • Gelatina in fogli per glassa – 10 g.
  • Acqua per glassare – 55 g.
  • Zucchero semolato per glassa – 130 gr.
  • Sciroppo di glucosio 43% per glassa – 130 gr.
  • Cioccolato bianco per glassa – 165 gr.
  • Crema 30-33% per glassa – 85 gr.
  • Colorante Kandurin – 10 g.

Processo di cottura:

1. Dividere le uova in tuorli e albumi. Metterli immediatamente in contenitori separati. Versare metà della quantità di zucchero specificata nei tuorli e il resto della sabbia negli albumi. Utilizzando un mixer ad alta velocità, sbattere immediatamente gli albumi fino a formare una schiuma stabile e densa. Poi passiamo a sbattere i tuorli: bisogna lavorare finché non sbiancano e si addensano.

2.Aggiungi la panna e la farina setacciata in un contenitore con i tuorli montati.

3. Sbattere con un mixer e ottenere una massa viscosa gialla.

4. In questo composto uniamo gli albumi precedentemente montati e mescoliamo il tutto con una spatola di silicone.

5. Coprire la teglia con pergamena oliata o un tappetino in silicone. Versare l'impasto preparato in anelli da cucina con un diametro di 18 centimetri. Se non ci sono anelli, puoi cuocere torte di diametro arbitrario e quindi ritagliare anche pezzi rotondi della dimensione desiderata.

6. Metti la teglia con l'impasto nel forno preriscaldato a 160 gradi a livello medio. Modalità di riscaldamento – superiore e inferiore. Cuocere per 10-13 minuti fino a quando le torte saranno sode ed elastiche. Dopo la cottura, togliete gli anelli, capovolgete il biscotto e lasciatelo raffreddare.

7. Prepara lo strato di mango. Per fare ciò, immergere immediatamente la gelatina in fogli in una piccola quantità di acqua molto fredda.

8. Mescolare lo zucchero semolato e l'amido di mais in un bicchiere.

9. Metti la purea di mango in una casseruola e scaldala fino a quando sarà molto calda. Versare gradualmente il composto di zucchero e amido nella purea, mescolando continuamente con una frusta. Togliere dal fuoco.

10. Il composto dovrebbe addensarsi e diventare omogeneo.

11. Strizzate il foglio di gelatina con le mani e aggiungetelo al composto di mango. Mescolare finché la gelatina non sarà completamente sciolta.

12. Quindi aggiungere il burro al composto di mango e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare la miscela finita a temperatura ambiente.

13. Passiamo alla preparazione dello strato di mandarini. Versare immediatamente la quantità indicata di gelatina con acqua fredda in una piccola quantità. Lasciare gonfiare. Peliamo i mandarini e togliamo la pellicola bianca e i semi dalle fette di agrumi.

14. Tagliare la polpa di mandarino risultante a pezzetti e metterla in una casseruola.Mettilo sul fuoco e scalda gli agrumi fino a farli bollire leggermente.

15. Strizzate la gelatina precedentemente ammollata dall'acqua e aggiungetela ai mandarini nel pentolino. Togliere il contenitore dal fuoco e mescolare bene finché la gelatina non si scioglie. Lascia raffreddare la miscela finita.

16. Iniziamo ad assemblare la torta. Per fare questo, utilizziamo un anello culinario alto con un diametro di 16 centimetri. Coprine il fondo con pellicola trasparente.

17. Se gli stivali dell'anello non sono abbastanza alti, puoi inoltre rivestire i bordi con una striscia di materiale denso (pellicola, pellicola) lungo la circonferenza interna. Tagliare i biscotti raffreddati alla dimensione dello stampo a 16 centimetri. Questo è necessario per eliminare i bordi che si sono seccati durante la cottura. Posizionare il cerchio di biscotto nell'anello.

18. Disporre il composto di mango raffreddato sul pan di spagna e riporre subito lo stampo nel congelatore finché la superficie dello strato di mango non si sarà indurita. Non conservare il prodotto finché non è completamente congelato.

19. Iniziamo a preparare la mousse allo champagne. Metti la quantità specificata di zucchero semolato e acqua in una casseruola. Riscaldare il composto sul fuoco a ebollizione e cuocere fino a quando lo sciroppo inizia ad addensarsi e formare grandi bolle (121 gradi), quindi togliere dal fuoco. Mettere a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda.

20. Mettete il tuorlo in un contenitore da montare e iniziate a lavorare con il mixer fino ad ottenere una massa omogenea. Quindi versare lo sciroppo caldo nella schiuma di tuorlo a filo, senza smettere di sbattere.

21. La massa aumenterà di volume e diventerà notevolmente più leggera.

22. Togliamo manualmente la gelatina dall'acqua e la mettiamo nella casseruola in cui è stato fatto bollire lo sciroppo: il calore residuo del piatto scioglierà la gelatina. Versare la gelatina nella miscela di sciroppo di tuorlo e sbattere per un minuto ad alta velocità.

23. Versare lo champagne, senza smettere di mantecare, e continuare a lavorare per un altro minuto.

24.In un contenitore separato, montare la panna in una densa schiuma.

25. Ora versa la miscela preparata con lo champagne nella panna montata e mescola bene entrambe le masse con una spatola di silicone. La mousse finita dovrebbe essere piuttosto densa.

26. Assemblaggio finale della torta. Per questo è necessario un anello da cucina con un diametro di 18 centimetri o uno stampo in silicone, come nella foto, con un diametro di 16 centimetri. Disporre la mousse preparata in questa forma o anello e utilizzare una spatola per sollevare la massa lungo i lati interni.

27. Togliamo il pezzo congelato dal congelatore e lo mettiamo nella mousse nello stampo.

28. Il pezzo dovrebbe "affogare" leggermente nella mousse. Metti la torta formata nel congelatore e conservala lì per cinque o sei ore.

29. Per preparare la glassa, mescolare in un pentolino acqua, zucchero semolato e sciroppo di glucosio. Riscaldare la miscela a ebollizione e cuocerla fino a raggiungere i 103 gradi. In questa fase è conveniente utilizzare un termometro ad ago.

30. Metti il ​​cioccolato bianco in un piccolo contenitore.

31. Versare lo sciroppo caldo nel cioccolato.

32. Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda, poi strizzatela con le mani e aggiungetela al contenitore con il cioccolato e lo sciroppo. Mescolare bene.

33. Versare la panna nel composto e mescolare.

34. Frullare il composto con un frullatore ad immersione per uno o due minuti fino a renderlo completamente liscio ed omogeneo.

35. Versare la tintura nella miscela e mescolare con un frullatore. Raffreddare la glassa preparata.

36. Trascorso il tempo specificato, togliere la torta dallo stampo.

37. Posiziona il bicchiere sulla teglia, invece di appoggiarci sopra la torta stessa. Ricoprire la torta con la glassa preparata. Livellare la superficie con una spatola. La torta è pronta! Se lo desideri, puoi decorarne la superficie secondo i tuoi gusti o lasciarla così com'è. Riponete la torta in frigorifero fino al momento di servire.

38.Per evitare che il taglio della torta si sbavi durante il taglio in porzioni, utilizzare un coltello riscaldato e asciutto.

Buon appetito!

Torta mousse al mango e frutto della passione fatta in casa

Questa torta stupirà con un'esplosione di abbinamenti di sapori e non lascerà nessuno indifferente. La delicata mousse al frutto della passione è incorniciata da una soffice crema al cioccolato e la base della torta è un pan di spagna al cioccolato. La gelatina in superficie appare molto succosa ed elegante. Tagliare la torta ti spinge subito a prelevare un campione e capire quanti strati ci sono e che tipo di ripieno è stato utilizzato. Fare una torta del genere è davvero un processo creativo.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti. escluso il tempo di indurimento.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova per pan di spagna – 1 pz.
  • Zucchero semolato per biscotto – 25 gr.
  • Farina per biscotti – 25 gr.
  • Cacao in polvere per biscotto – 10 g.
  • Sale per biscotti: un pizzico.
  • Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
  • Purea di mango – 200 gr.
  • Acqua per gelatina di mango – 35 ml.
  • Gelatina istantanea per gelatina di mango – 7 g.
  • Zucchero semolato per gelatina di mango – 2 cucchiai.
  • Succo di frutto della passione – 50 ml.
  • Gelatina istantanea per mousse al frutto della passione – 4 g.
  • Zucchero per mousse al frutto della passione – ½ cucchiaio.
  • Crema 30-33% per mousse al frutto della passione – 100 g.
  • Cioccolato fondente per mousse al cioccolato – 200 gr.
  • Crema 30-33% per mousse al cioccolato – 400 ml.
  • Gelatina istantanea per mousse al cioccolato – 9 g.
  • Acqua per mousse al cioccolato – 45 g.
  • Zucchero semolato per mousse al cioccolato – 50 gr.
  • Tuorli d'uovo per mousse al cioccolato – 3 pz.
  • Crema 30-33% per decorazione – 100 ml.
  • Cioccolato fondente per decorazione – 50 gr.
  • Purea di mango per decorazione – 70 gr.
  • Purea di frutto della passione per decorazione – 50 gr.
  • Gelatina istantanea per decorazione – 3 g.
  • Acqua per decorazione – 15 ml.
  • Zucchero semolato per la decorazione – 1 cucchiaio.
  • Burro - per ungere la padella.

Processo di cottura:

1.Per preparare il biscotto unire l'uovo con sale e zucchero semolato. Sbattere con un mixer ad alta velocità fino a renderlo soffice.

2. Setacciare la farina, il lievito e il cacao in polvere sul composto sbattuto di uova e zucchero. Lavorare l'impasto con una spatola, effettuando delicati movimenti circolari.

3. Versare l'impasto in una teglia rotonda unta con burro. Il diametro ottimale dello stampo è di 16 centimetri. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi a livello medio. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti. Controlla la prontezza con uno stuzzicadenti. Rimuovere il biscotto finito dallo stampo e lasciarlo raffreddare.

4. Passiamo alla preparazione della gelatina di mango. La purea di mango, a proposito, può essere trovata nella sezione degli alimenti per l'infanzia. Metti la gelatina per la gelatina in un piccolo contenitore e riempila con acqua nella quantità specificata. Lasciare gonfiare secondo le istruzioni.

5. Metti la purea di mango in una casseruola, uniscila con lo zucchero semolato e scalda fino a quando diventa calda.

6. Aggiungi la gelatina gonfia alla massa calda di mango e mescola il tutto finché la gelatina non sarà completamente sciolta.

7. Versare la massa risultante in un anello da cucina anch'esso di 16 centimetri di diametro e metterlo nel congelatore. Lascia asciugare completamente lo strato.

8. Il passo successivo è preparare la mousse al frutto della passione. Versare immediatamente la gelatina con il volume d'acqua specificato e lasciare gonfiare. Mescolare il succo del frutto della passione con lo zucchero semolato. Inviamo la gelatina gonfia al succo e mettiamo il contenitore a bagnomaria. Mescolare finché la gelatina non sarà completamente sciolta. Raffreddare fino a quando diventa caldo.

9. Montare la panna per la mousse a neve ben ferma e versarvi il composto di frutto della passione e gelatina. Sbatti tutto insieme a velocità media fino a quando non sarà completamente miscelato.

10.Tiriamo fuori dal congelatore l'anello con gelatina di mango congelata e stendiamo sopra la mousse di panna e frutto della passione risultante. Livellare la superficie e rimettere in freezer. Lasciare indurire bene il pezzo.

11. Iniziamo a preparare la mousse al cioccolato. Riempire la gelatina con acqua e lasciarla gonfiare.

12. Metti i tuorli in una ciotola, aggiungi lo zucchero semolato e macina fino a che liscio.

13. Metti la ciotola con la miscela di tuorli e zucchero a bagnomaria e scalda fino a quando i granelli di zucchero non saranno completamente sciolti. Non dimenticare di mescolare continuamente con una frusta.

14. Togliere la ciotola con il composto di tuorli dal bagnomaria e aggiungere la gelatina. Mescolare bene con una frusta fino a che liscio. Lascia raffreddare la miscela a temperatura ambiente.

15. Spezzettare il cioccolato per la mousse e metterlo in una ciotola. Metti la ciotola a bagnomaria e sciogli il cioccolato fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi raffreddare la massa a una temperatura leggermente calda.

16. Montare la panna per la mousse fino a ottenere una schiuma densa e aggiungere il cioccolato fuso. Mescolare il tutto con un mixer a velocità media.

17. Successivamente, aggiungi il composto di tuorli raffreddato al composto di crema al cioccolato e sbatti bene il tutto. Versare la crema ottenuta in una sac à poche.

18. Ora assembliamo la torta. Per l'assemblaggio utilizziamo uno stampo dal diametro di 18 centimetri. Posizionare immediatamente il biscotto al cioccolato nello stampo.

19. Successivamente, prendi un sacchetto di mousse al cioccolato, taglia un angolo e riempi con cura lo spazio sul fondo dello stampo tra il pan di spagna e le pareti. Realizzate quindi uno strato di mousse di un centimetro sulla superficie della torta.

20. Togliere il composto congelato di gelatina di mango e mousse al frutto della passione e posizionarlo al centro dello stampo sopra la mousse al cioccolato.

21.Con la restante mousse al cioccolato nella sac à poche riempire lo spazio tra le pareti dello stampo e le pareti del pezzo, formando anche uno strato alto superficiale. Livellatelo con una spatola. Riponete la tortiera in frigorifero per cinque-sei ore per consentire al dolce di raffreddarsi completamente.

22. Per preparare la decorazione, versare la gelatina con acqua e lasciare gonfiare. Mettete la purea di mango e frutto della passione in un pentolino e aggiungete lo zucchero semolato. Lo mettiamo sul fuoco. Mentre mescoli, scalda la miscela fino a quando diventa calda e i cristalli di zucchero si sciolgono. Quindi togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la gelatina. Mescolare vigorosamente fino a ottenere un composto omogeneo e lasciare raffreddare fino a quando diventa caldo.

23. Versare la gelatina preparata sulla superficie della torta e riporre il dolce in frigorifero. La gelatina dovrebbe indurirsi completamente.

24. Sciogliere il cioccolato per la decorazione a bagnomaria e lasciare raffreddare il composto fino a renderlo leggermente caldo.

25. Montare la panna per la decorazione in una densa schiuma e aggiungere il cioccolato fuso. Sbatti tutto insieme ancora per un paio di minuti: la crema dovrebbe essere stabile.

26. Mettete la crema in una sac à poche con bocchetta e formate delle voluminose rosette lungo i bordi della torta. La torta è pronta. Riponetela in frigorifero fino al momento di servire.

27. Per garantire che i pezzi di torta porzionati abbiano un taglio bello e netto, tagliare il dolce con un coltello caldo e asciutto.

Buon appetito!

La deliziosa ricetta della torta mousse ai lamponi

Le torte mousse richiedono una grande varietà di combinazioni di ingredienti diversi, tipologie di basi e tecniche di esecuzione. Esistono opzioni complesse con l'assemblaggio passo passo del dessert e ci sono anche ricette molto semplici e abbastanza veloci. Questo è uno di quelli. Come base di prova utilizzeremo i bastoncini di spugna Savoiardi: la loro struttura porosa e ariosa si sposa perfettamente con la delicata mousse.E prepariamo la mousse stessa con lamponi aromatici: risulta non zuccherata, rinfrescante, con una morbida sfumatura cremosa. Questa torta mousse non richiede molto tempo per essere preparata: è un'ottima opzione se vuoi cimentarti nella creazione di un dessert moderno e di tendenza.

Tempo di cottura: 60 minuti. escluso il tempo di indurimento della torta.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Lamponi – 600 gr.
  • Zucchero semolato per purea di lamponi – 80 gr.
  • Zucchero semolato per sciroppo – 1,5 cucchiai.
  • Gelatina – 12 gr.
  • Crema 30-33% - 250 ml.
  • Biscotti Savoiardi – 20 pz.
  • Arancione – 1 pz. di medie dimensioni.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepariamo l'impregnazione per i biscotti. Per fare questo, lavate l'arancia con acqua calda, asciugatela e privatela della scorza con una grattugia fine o un coltello speciale. In una casseruola dal fondo spesso, mescolare lo zucchero semolato per lo sciroppo e un cucchiaio e mezzo di acqua. Mettete il contenitore sul fuoco e scaldate lo sciroppo. Aggiungere la scorza d'arancia, mescolare e portare a ebollizione. Cuocere il composto fino a quando lo sciroppo inizia ad addensarsi leggermente. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare la scorza contenuta nello sciroppo in modo che rilasci quanto più possibile il suo aroma di agrumi nel liquido dolce.

2. Per decorare la torta è conveniente utilizzare uno stampo rettangolare di 12 x 26 centimetri. Naturalmente la dimensione e la forma possono variare. Quindi l'altezza e l'aspetto generale della torta finita saranno diversi da quelli mostrati nella foto. Rivestiamo le pareti interne dello stampo con pellicola trasparente: questo renderà più facile rimuovere la torta in seguito. Spennellare leggermente i bastoncini di savoiardi con lo sciroppo di agrumi sulla parte asciutta. Li disponiamo lungo la parete, girando la parte imbevuta verso l'interno e la parte zuccherina verso l'esterno. Per decorare il fondo del bastoncino, tagliatelo alla misura desiderata. Immergere la parte zuccherata nello sciroppo e inserirla all'interno.Conservare la scorza rimanente nello sciroppo per servire.

3. Versare la gelatina in 1/3 di tazza di acqua fredda e lasciarla gonfiare, secondo le istruzioni. Successivamente lavoriamo con le bacche. Se i lamponi sono congelati, assicurati di scongelarli. Frullare i frutti di bosco con un frullatore ad immersione. Strofiniamo la purea risultante attraverso un setaccio fine per ottenere omogeneità e consistenza setosa per la futura mousse. Aggiungere lo zucchero semolato alla purea e mescolare fino a quando i cristalli di zucchero si sciolgono. Tenete da parte un paio di cucchiai di purea per decorare e servire la torta finita. Riscaldare la gelatina gonfia fino a portarla allo stato liquido omogeneo e versarla nella massa principale della purea, mescolare bene.

4. Versare la panna ben fredda in una ciotola fredda e sbattere con un mixer ad alta velocità fino a formare picchi stabili. Se possibile, è meglio posizionare la ciotola di crema sul ghiaccio oppure immergerla in un altro contenitore più grande con acqua e ghiaccio. Questo renderà la montatura più efficace e la schiuma cremosa risulterà più densa.

5. Aggiungi la purea di lamponi con lo zucchero e la gelatina alla panna montata, mescola fino a quando non sarà completamente amalgamata. Distribuire la mousse ottenuta sui bastoncini di savoiardi nello stampo. Puoi posizionare i pezzi di biscotti al centro della mousse in un ordine caotico: saranno visibili sul taglio della torta.

6. La formazione della torta è terminata. Mettiamo il dolce in frigorifero e lo lasciamo per cinque-sei ore in modo che la mousse si indurisca completamente. Prima di servire sollevare i bordi della pellicola e togliere la torta congelata. Trasferire su un piatto da portata e guarnire con la purea di lamponi tenuta da parte e la scorza d'arancia dello sciroppo.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il pan di spagna con mousse

Una torta molto tenera e ariosa con strati di pan di spagna porosi e uno strato di mousse di frutti di bosco che si scioglie in bocca.Questo dessert senza peso non può fare a meno di suscitare interesse: i pezzi di mousse a strisce chiedono solo di essere assaggiati. Per evidenziare la rinfrescante mousse ai frutti di bosco, prepareremo una crema dolce a base di latte condensato con l'aggiunta di succo di limone per coprire la torta: le note di agrumi si adattano molto bene alla composizione aromatica complessiva e cambiano magicamente l'atmosfera del dessert.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti. escluso il tempo di indurimento.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova – 3 pz.
  • Acqua – 5 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 260 gr.
  • Farina – 8 cucchiai.
  • Lievito in polvere – 10 gr.
  • Sciroppo di frutti di bosco – 4 cucchiai.
  • Latte condensato – 170 gr.
  • Panna acida 20% - 120 gr.
  • Limone – ½ pz.
  • Ribes rosso – ¾ cucchiaio.
  • Ribes nero – ¾ cucchiaio.
  • Latte in polvere – ½ cucchiaio.
  • Yogurt ai frutti di bosco – 180 gr.
  • Ricotta – 100 gr.
  • Gelatina – 13 gr.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.
  • Fiocchi di cocco – 1 cucchiaio.
  • Menta – 1 ramo.

Processo di cottura:

1. Per preparare il pan di Spagna, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli.

2. Metti i tuorli in una ciotola, aggiungi 4 cucchiai. zucchero semolato dalla quantità totale e iniziare a sbattere con un mixer ad alta velocità fino ad ottenere una massa d'aria quasi bianca. Versare l'acqua nella quantità specificata, senza smettere di sbattere: la schiuma diventerà leggermente più sottile.

3. Sbattere gli albumi in un contenitore separato fino a ottenere una schiuma rigida. Aggiungi 4 cucchiai a loro. zucchero semolato dalla quantità totale e continuare a sbattere finché i cristalli di zucchero non si sciolgono.

4. Setacciare la farina insieme al lievito. Mescolare i tuorli sbattuti con il composto secco setacciato, effettuando delicati movimenti circolari. Cerchiamo di mescolare tutti i grumi.

5. Aggiungere gli albumi montati in parti all'impasto risultante.Mescolare con cura, cercando di non far precipitare la leggerezza dell'impasto.

6. Per la cottura utilizzare una tortiera rotonda a cerniera del diametro di 20 cm e ricoprire il fondo con carta da forno. Lubrificare il fondo e la superficie interna dei lati con un sottile strato di olio vegetale.

7. Metti l'impasto per biscotti nella padella preparata. Mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi a livello medio. Il tempo di cottura è di circa venticinque minuti. Alla fine, controlla la prontezza con un fiammifero o uno stuzzicadenti.

8. Sfornare il pan di spagna finito, toglierlo dallo stampo, togliere la pergamena dal fondo. Lascia raffreddare i prodotti da forno. Quindi tagliare in due strati uniformi. Se il centro si è gonfiato durante la cottura, tagliarlo su una superficie piana. Immergere le torte con sciroppo di frutti di bosco. Lavare la teglia usata e asciugarla. Rimettete la parte superiore del biscotto nella teglia, con il lato tagliato rivolto verso l'alto.

9. Preparare la mousse ai frutti di bosco. Se le bacche sono congelate, assicurati di scongelarle prima della cottura e di scolare il liquido in eccesso. Frullare le bacche usando un frullatore. Aggiungere mezzo bicchiere di zucchero semolato dalla quantità totale, yogurt ai frutti di bosco, ricotta e latte in polvere alla purea risultante. Frullare tutto insieme con un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Ammollare la gelatina in ¼ di tazza di acqua fredda e lasciarla gonfiare, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quindi lo riscaldiamo fino a quando i granuli non sono completamente sciolti e versiamo il liquido risultante nella miscela di bacche. Sbattere tutto insieme con un mixer per uno o due minuti. Metti la mousse preparata in frigorifero per cinque-dieci minuti per iniziare a stabilizzarla.

10. Assemblare la torta. Disporre 2/3 della mousse ai frutti di bosco sul primo strato di pan di spagna e livellarlo.Posizionare il secondo pan di spagna con la parte tagliata rivolta verso il basso e premere leggermente per garantire una posizione uniforme. Distribuire sopra il resto della mousse e livellare la superficie con una spatola. Metti la tortiera in frigorifero per un paio d'ore: la mousse dovrebbe indurirsi.

11. Preparare la crema per la copertura. Lavare il limone con acqua calda per favorire la secrezione del succo. Spremete il succo di metà degli agrumi e filtratelo. In una ciotola, mescolare il latte condensato e la panna acida. Sbattere il composto con un mixer ad alta velocità per un paio di minuti. Aggiungete poi il succo di limone e continuate a sbattere a bassa velocità finché la crema non inizierà ad addensarsi. Lasciare riposare la crema finita in frigorifero per quindici-venti minuti per stabilizzarla.

12. Coprire la torta raffreddata con uno strato uniforme di crema preparata su tutti i lati. Riponete il dolce in frigorifero per mezz'ora.

13. Sfornate il dolce e decorate la superficie con frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Cospargere lo spazio attorno ai frutti di bosco e i lati della torta con scaglie di cocco.

14. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire.

15. Per garantire che le porzioni abbiano uno schema chiaro, tagliare la torta con un coltello asciutto riscaldato.

Buon appetito!

Torta mousse fatta in casa con ciliegie

È sorprendente come un dessert leggero e arioso possa avere una ricchezza di sapore così pronunciata. La mousse cake si scioglie letteralmente in bocca, lasciando dietro di sé un brillante retrogusto di cioccolato e ciliegie. Questa pasticceria piacerà sicuramente sia agli appassionati di cioccolato che agli amanti dei dessert ai frutti di bosco. Un pezzo di torta del genere sembra la conclusione ideale di una cena festiva: non appesantirà lo stomaco già pieno, ma completerà il pasto con un accordo dolce finale.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Porzioni: 12.

Ingredienti:

  • Farina – 250 gr.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato per impasto – 150 gr.
  • Cacao in polvere per impasto – 30 g.
  • Sale per l'impasto: un pizzico.
  • Tuorli d'uovo – 2 pz.
  • Burro – 150 gr.
  • Cioccolato amaro – 300 gr.
  • Gelatina in fogli – 3 fogli.
  • Albumi d'uovo – 2 pz.
  • Zucchero semolato per mousse – 200 gr.
  • Crema 30-33% per mousse – 450 ml.
  • Sale per l'impasto: un pizzico.
  • Cacao in polvere per mousse – 2 cucchiai.
  • Estratto di vaniglia per mousse – ½ cucchiaino.
  • Ciliegia – 200 gr.
  • Zucchero semolato per guarnire – 50 gr.
  • Amido per guarnire – 1 cucchiaio.
  • Cioccolato grattugiato – 2-3 cucchiai.
  • Olio vegetale - per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Preparare l'impasto per la crosta. In una ciotola ampia, mescolare la farina, il cacao in polvere, lo zucchero semolato, il sale e il lievito. Tagliare il burro raffreddato a cubetti e aggiungerlo al composto secco. Tritare in briciole. Aggiungi i tuorli alle briciole risultanti e impasta l'impasto.

2. Ungere uno stampo rotondo staccabile del diametro di 26 centimetri con un sottile strato di olio vegetale. Stendiamo l'impasto preparato e lo livelliamo su tutta l'area del fondo dello stampo. Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare la teglia con l'impasto a un livello medio. Cuocere per venti minuti.

3. Togli la torta finita dal forno e lasciala raffreddare. Toglietelo dallo stampo e posizionatelo su un piatto piano. Lavare il bordo dello stampo e asciugarlo. Lo mettiamo attorno alla torta su un piatto: questa sarà una forma limitante per la mousse.

4. Metti gli albumi in una ciotola e sbattili fino a ottenere una schiuma compatta. Quindi aggiungere 50 grammi di zucchero e sale, continuare a sbattere finché i cristalli di zucchero non si saranno sciolti.

5. Spezzare il cioccolato fondente in piccoli pezzetti, metterlo in una ciotola e scaldarlo a bagnomaria fino a renderlo liquido.Aggiungi 150 grammi di zucchero e la quantità specificata di cacao in polvere al cioccolato fuso e mescola tutto accuratamente fino a che liscio.

6. Montare la panna fredda fino a ottenere una schiuma densa. Versare l'estratto di vaniglia e mescolarlo al composto cremoso.

7. Versare il composto di cioccolato in una ciotola capiente. Aggiungere un terzo della quantità totale di panna montata e mescolare bene.

8. Versare la gelatina con una piccola quantità di acqua fredda e lasciare gonfiare. Quindi strizzate i fogli di gelatina, metteteli in un pentolino, versate 2 cucchiai. acqua e scaldare finché non si scioglie. Non permettiamo l'ebollizione. Raffreddare il liquido risultante e versarlo nella miscela di crema al cioccolato.

9. Aggiungi il resto della panna montata, incorporandola delicatamente alla massa totale.

10. Aggiungere infine gli albumi montati a pezzi, amalgamandoli alla massa principale con delicati movimenti circolari. La mousse risulta piuttosto densa.

11. Posizionare la mousse al cioccolato preparata sopra la torta, racchiusa in un anello su un piatto da portata. Mettiamo la futura torta in frigorifero per un'ora o due in modo che la massa si indurisca.

12. Se le ciliegie sono congelate, assicurati di scongelarle prima della cottura. Scolare il succo in eccesso. Metti le bacche in una casseruola e aggiungi lo zucchero. Scaldate le ciliegie sul fuoco fino quasi al bollore, mescolando continuamente. Diluiamo l'amido in 2 cucchiai. acqua fredda e versare questo liquido nella miscela calda di ciliegie. Mescolare attivamente il condimento risultante, senza portarlo a ebollizione, e togliere dal fuoco. Lascia raffreddare la copertura.

13. Togliete la torta dal frigorifero e toglietela dall'anello. Per facilitare la separazione del dolce, fate scorrere con attenzione un coltello sottile tra la torta e le pareti interne dell'anello.

14.Distribuiamo la copertura di ciliegie sulla superficie della mousse: inizia immediatamente a solidificarsi sulla superficie fredda della torta.

15. Cospargere un po' di cioccolato grattugiato sopra la copertura per la decorazione. Raffreddare la torta in frigorifero per un'altra mezz'ora o un'ora e servire. Per garantire un taglio uniforme e netto del dolce, tagliarlo con un coltello riscaldato e asciutto.

Buon appetito!

( 13 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce