Mousse fatta in casa

Mousse fatta in casa

La mousse è uno straordinario dessert francese. È una massa leggera, ariosa e tenera che si scioglie in bocca. Può essere preparato con varie bacche e frutti e puoi anche utilizzare altri sapori, ad esempio caffè, formaggio, cioccolato. Il dolce può essere preparato con o senza occasione, i vostri cari e gli ospiti ne rimarranno deliziati.

Mousse di fragole

La mousse alle fragole è semplicemente un'assoluta delizia e un dessert che chiunque può preparare. Il trattamento più delizioso verrà dalle bacche fresche, ma sono adatte anche quelle congelate. In estate, la mousse alle fragole può facilmente sostituire la torta ipercalorica durante una festa.

Mousse fatta in casa

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Fragola 450 (grammi)
  • Crema 300 ml. (33%)
  • Gelatina 15 (grammi)
  • Acqua 5 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 75 (grammi)
  • Per la decorazione:
  • Fragola  gusto
  • Menta fresca  gusto
Passi
30 minuti.
  1. La mousse è molto semplice da preparare. Lavare le bacche, dovrebbero essere mature e senza danni. Versare acqua fredda sulla gelatina e lasciarla gonfiare.
    La mousse è molto semplice da preparare. Lavare le bacche, dovrebbero essere mature e senza danni. Versare acqua fredda sulla gelatina e lasciarla gonfiare.
  2. Macinare le fragole in un frullatore. Aggiungere lo zucchero alla purea di fragole e mescolare bene.
    Macinare le fragole in un frullatore. Aggiungere lo zucchero alla purea di fragole e mescolare bene.
  3. Quando la gelatina si gonfia, mettetela sul fuoco e portate fino a che liscio, mescolando di tanto in tanto. Raffreddare un po 'la massa di gelatina e aggiungerla in porzioni alla purea di fragole, mescolare bene il tutto. Metti quattro cucchiai di purea di fragole in una ciotola separata.
    Quando la gelatina si gonfia, mettetela sul fuoco e portate fino a che liscio, mescolando di tanto in tanto. Raffreddare un po 'la massa di gelatina e aggiungerla in porzioni alla purea di fragole, mescolare bene il tutto. Metti quattro cucchiai di purea di fragole in una ciotola separata.
  4. Sbattere la panna fredda con un mixer fino a formare dei picchi rigidi.
    Sbattere la panna fredda con un mixer fino a formare dei picchi rigidi.
  5. Aggiungere subito alla panna montata due cucchiai di purea di fragole, mescolare con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Successivamente, aggiungi il resto della massa di bacche e mescola anche la massa lentamente e con attenzione.
    Aggiungere subito alla panna montata due cucchiai di purea di fragole, mescolare con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Successivamente, aggiungi il resto della massa di bacche e mescola anche la massa lentamente e con attenzione.
  6. Disporre la mousse di fragole nelle ciotole, aggiungere sopra la purea di fragole precedentemente messa da parte e realizzare delle striature con uno stecchino.
    Disporre la mousse di fragole nelle ciotole, aggiungere sopra la purea di fragole precedentemente messa da parte e realizzare delle striature con uno stecchino.
  7. Riponete la mousse di fragole in frigorifero per un paio d'ore a rassodare. Prima di servire guarnire con fettine di fragola e rametti di menta fresca. Buon appetito!
    Riponete la mousse di fragole in frigorifero per un paio d'ore a rassodare. Prima di servire guarnire con fettine di fragola e rametti di menta fresca. Buon appetito!

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è un meraviglioso dessert senza peso. Tradotto dal francese, "mousse" significa "schiuma". Può essere preparato con panna o albumi. Nel primo caso la mousse sarà più calorica. L'unico lato negativo della ricetta che può essere menzionato è il lungo processo di montaggio della panna.

Tempo di cottura – 2,5 ore

Tempo di cottura – 20-30 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Gelatina – 10 gr.
  • Acqua bollita – 50 ml.
  • Latte – 150 ml.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Cioccolato nero – 1 barretta.
  • Crema 33% – 350 ml.
  • Gocce di cioccolato - per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciogliere la gelatina in acqua bollita fredda. Se hai la gelatina istantanea, conservala per 10 minuti, normale - 30 minuti.

Passaggio 2. Versare il latte in un pentolino e scaldarlo.

Passaggio 3. Spezzare la barretta di cioccolato in piccoli pezzi e metterla nel latte caldo. Continuate a scaldarlo, mescolando con un cucchiaio per sciogliere il cioccolato, ma non portate a ebollizione il composto. Togliere quindi la padella dal fuoco e far raffreddare il composto.

Passaggio 4. Riscaldare la gelatina gonfia nel microonde e mescolare fino a quando la massa diventa omogenea. In nessun caso la massa gelatinosa deve essere bollita.

Passaggio 5. Versare la panna raffreddata nella ciotola del frullatore e aggiungere lo zucchero. Sbattere gli ingredienti per un paio di minuti con un mixer a piena potenza.

Passaggio 6. Senza smettere di montare, versare la miscela di gelatina e cioccolato nella panna. Continuare a sbattere fino ad ottenere una schiuma soffice e stabile ancora per qualche minuto.

Passaggio 7. Versare la mousse al cioccolato in porzioni e riporre in frigorifero a rassodare per un paio d'ore. Prima di servire cospargere il dolce con gocce di cioccolato. Buon appetito!

Mousse di cagliata con gelatina

La mousse di cagliata con gelatina è un dessert arioso, gustoso e salutare. Può essere servito in qualsiasi periodo dell'anno e si prepara in modo semplice e veloce. Per decorare ed esaltare il gusto si possono utilizzare mandorle, cocco, cioccolato bianco o vari frutti e bacche.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Ricotta – 250 gr.
  • Latte – 100 ml.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Gelatina – 7 gr.
  • Fragole – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare il latte sulla gelatina e lasciarla gonfiare.

Passaggio 2. Metti tutta la ricotta nella ciotola del frullatore.

Passaggio 3. Le bacche possono essere assunte fresche o congelate. Metteteli anche loro in un contenitore.

Passaggio 4. Aggiungere lo zucchero e macinare i prodotti con un frullatore ad immersione.

Passaggio 5. Quando i granelli di gelatina si gonfiano bene, scaldare la massa nel microonde o sul fornello. La gelatina dovrebbe dissolversi completamente e la massa dovrebbe diventare omogenea. Non portare a ebollizione la miscela.

Passaggio 6. Filtrare la massa di gelatina di latte risultante attraverso un colino e aggiungerla alla ricotta.

Passaggio 7. Mettere il composto di cagliata in piccoli stampi e conservare in frigorifero per diverse ore.

Passaggio 8. Quando la tenera mousse di cagliata si sarà indurita, toglietela dagli stampini, decoratela con frutti di bosco freschi e servitela come dessert. Buon appetito!

Mousse ai frutti di bosco congelati

La mousse ai frutti di bosco a base di frutti di bosco congelati è un meraviglioso dessert per bambini e adulti. Andranno bene tutte le bacche che trovi nel congelatore. Se usi bacche dal sapore aspro pronunciato, puoi aumentare la porzione di zucchero.

Tempo di cottura – 60 minuti

Tempo di cottura – 60 minuti

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Bacche congelate – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 600ml.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Semola – 60 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare un bicchiere di bacche congelate. Preparate tutti gli altri ingredienti che vi serviranno nella ricetta.

Passaggio 2. Schiacciare le bacche con uno schiacciapatate e spremere il succo. Versate l'acqua bollente sulla torta e lasciatela cuocere. Dopo l'ebollizione, cuocere la miscela di frutti di bosco per 5 minuti.

Passaggio 3. Filtrare il brodo e versarlo in una casseruola. Aggiungere lo zucchero al liquido e mettere a fuoco basso.

Passaggio 4. Quando lo sciroppo di bacche bolle, aggiungere la semola, mescolare e cuocere per 10-15 minuti, mescolando con un cucchiaio.

Passaggio 5. Togliere la padella dal fuoco, raffreddarla e aggiungere il succo di frutti di bosco. Mescolare entrambe le masse usando un mixer.

Passaggio 6. Dividere la mousse ai frutti di bosco in ciotole e riporre in frigorifero fino a completa solidificazione. Puoi servire la mousse ai frutti di bosco versandovi sopra lo sciroppo di frutti di bosco. Buon appetito!

Mousse di semolino ai frutti di bosco

La mousse di semolino ai frutti di bosco è un dolce delicato come una nuvola che unisce i sapori più vivaci dell'estate. Nella ricetta utilizzeremo lamponi e ribes nero, ma potete aggiungere alla lista i vostri frutti di bosco preferiti secondo i vostri gusti.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Semola – 4 cucchiai.
  • Acqua – 500 ml.
  • Ribes nero – 120 gr.
  • Lamponi – 120 gr.
  • Zucchero – 5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passo 1.Se usate frutti di bosco freschi, lavateli bene sotto l'acqua corrente. Scongelare le bacche congelate e metterle in una casseruola. Aggiungi loro acqua e zucchero, metti il ​​contenitore sul fuoco.

Passaggio 2. Quando la massa delle bacche bolle, continua a cuocerla per 10-15 minuti. Successivamente, puoi filtrare il brodo dai semi o lasciarlo così com'è.

Passaggio 3. Quindi aggiungere la semola al brodo bollente dei frutti di bosco e mescolare immediatamente il composto con un cucchiaio. Cuocere la semola a fuoco basso, mescolando.

Passaggio 4. Dopo 10-12 minuti, togliere la padella con la massa di bacche dal fuoco. Sbattere il composto con una frusta per 8-10 minuti, grazie al quale diventerà arioso e tenero.

Passaggio 5. Versare la mousse ai frutti di bosco con il semolino in piccoli contenitori da portata. Lasciare la mousse in frigorifero finché non sarà completamente indurita.

Passaggio 6. Per una bella presentazione, decorare la mousse ai frutti di bosco con rametti di cocco e menta. Buon appetito!

Mousse alla banana

La mousse alla banana è un dessert alla frutta succoso, dolce e delicato dalla consistenza porosa. Possono completare un pranzo o una cena in famiglia e sembreranno originali anche ad una festa per bambini. La mousse mantiene perfettamente la sua forma grazie alla gelatina e alla panna montata.

Tempo di cottura – 45 minuti

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Banane – 260 gr.
  • Acqua – 50 ml.
  • Crema 33% – 200 ml.
  • Zucchero a velo – 50 gr.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Cioccolato nero – 10 gr.
  • Gelatina – 8 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi le banane mature e morbide. Preparate tutti gli altri ingredienti necessari per la mousse.

Passaggio 2. Versare la gelatina in una ciotola e immergerla in acqua fredda per mezz'ora.

Passaggio 3: sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti. Cospargere le banane con il succo di limone e frullarle con un frullatore ad immersione.

Passaggio 4.Versare la panna fredda in un'altra ciotola e aggiungere lo zucchero a velo. Per evitare che la polvere si disperda, miscelare prima i prodotti a bassa velocità, quindi aumentare la velocità.

Passaggio 5. Successivamente, aggiungere la purea di banana alla panna montata e mescolare bene il composto.

Passaggio 6. Riscaldare la gelatina gonfia nel microonde e portare la massa fino a renderla liscia. Versarlo nella miscela cremosa di banane.

Passaggio 7. Sbattere la miscela.

Passaggio 8. Metti la mousse di banana finita in ciotole o altri contenitori da portata.

Passaggio 9. Grattugiare il cioccolato utilizzando una grattugia a fori fini. Cospargere la mousse con scaglie e servire come dessert. Buon appetito!

mousse di lamponi

La mousse di lamponi è una leggera delizia estiva in ogni modo. Può essere servito come dessert a sé stante o preparato come strato per una torta. Non perdere l'occasione di preparare questo dolce brillante durante il periodo di maturazione dei lamponi.

Tempo di cottura – 3-4 ore

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Lamponi – 400 gr.
  • Zucchero a velo – 60 gr.
  • Crema 33% – 160 ml.
  • Gelatina – 10 gr.
  • Albumi d'uovo – 2 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare i lamponi e tritarli con un frullatore ad immersione. Quindi strofinare la massa di lamponi attraverso un setaccio per eliminare i piccoli semi.

Passaggio 2. Diluire la gelatina con acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Passaggio 3. Versare la massa omogenea di lamponi in una casseruola e dare fuoco. Quindi aggiungere la massa di gelatina, continuare a scaldare la massa di lamponi con la gelatina, mescolando continuamente. In modo che la gelatina sia completamente sciolta.

Passaggio 4. Sbattere la panna fredda con un mixer fino ad ottenere una crema densa. A parte, sbattere gli albumi con lo zucchero a velo fino a formare un composto a neve ferma.

Passaggio 5.Versare il composto di lamponi raffreddato nella panna montata e mescolare delicatamente con una spatola.

Passaggio 6. Quindi aggiungere gli albumi sbattuti e mescolare nuovamente bene il composto di lamponi.

Passaggio 7. Disporre la soffice mousse di lamponi in ciotole o bicchieri e riporre in frigorifero per 3-4 ore.

Passaggio 8. Servire la mousse di lamponi, guarnita con frutti di bosco freschi e rametti di menta. Buon appetito!

Spuma di formaggio

La mousse al formaggio è un dessert degno del menù di un ristorante più squisito. Tuttavia, anche un principiante in cucina può prepararlo nella propria cucina. Come base per il dessert vengono utilizzati delicati formaggi cagliati e cremosi. E come componente della frutta, puoi prendere i tuoi frutti preferiti.

Tempo di cottura – 35 minuti

Tempo di cottura – 35 minuti

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Latte condensato – 300 ml.
  • Latte – 2 cucchiai.
  • Crema – 150 ml.
  • Formaggio Philadelphia – 50 gr.
  • Uovo di quaglia – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Frutta/bacche - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. In un contenitore profondo, mescolare la frutta o le bacche tritate a scelta con il latte.

Passaggio 2. Aggiungere la crema di formaggio alla miscela di latte e frutta.

Passaggio 3. Rompi un uovo di quaglia in un contenitore.

Passaggio 4. Spremi il succo del limone e aggiungi 1-2 cucchiaini da tè al composto totale.

Passaggio 5. Versare il latte condensato in una ciotola. Sbattere tutti gli ingredienti fino a che liscio.

Passaggio 6. Quindi aggiungere la panna al composto di frutta.

Passaggio 7. Mescolare nuovamente bene la mousse e distribuire la massa d'aria in contenitori porzionati.

Passaggio 8. Decorare le preparazioni con la scorza di limone grattugiata e conservare in frigorifero per 20 minuti.

Passaggio 9. Successivamente si può servire la mousse cremosa più delicata. Buon appetito!

Mousse al caffè

La mousse al caffè è un miracolo insolito e poroso per la tua tavola.Molte persone adorano il caffè con latte e ora il gusto familiare può essere sentito nel dolce originale. La delicatezza risulta dolce, con un'amarezza caratteristica del caffè nero.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 7.

Ingredienti:

  • Caffè solubile – 20 gr.
  • Zucchero a velo – 150 gr.
  • Acqua ghiacciata – 100 ml.
  • Latte freddo – 100 ml.
  • Cioccolato nero - per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1: raffreddare in anticipo il latte e l'acqua. L'acqua dovrebbe essere ghiacciata. Mettilo nel congelatore per 30-40 minuti.

Passaggio 2. Versare il latte freddo e l'acqua ghiacciata in una ciotola dai bordi alti, aggiungere il caffè solubile e lo zucchero a velo.

Passaggio 3. Sbattere i prodotti con un mixer per 10 minuti. Entro un paio di minuti la massa inizierà a schiarirsi e ad addensarsi. Se il processo è lento, mettete la ciotola nel congelatore per un po’, poi continuate a sbattere.

Passaggio 4. Di conseguenza, la massa del caffè dovrebbe aumentare di 4-5 volte e addensarsi notevolmente.

Passaggio 5. Disporre la mousse al caffè finita in bicchieri o ciotole a stelo e, se lo si desidera, è possibile decorare ciascuna porzione con cioccolato fondente grattugiato. Buon appetito!

( 303 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce