Mochi a casa

Mochi a casa

Il Mochi è un popolare dolcetto giapponese che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo alla velocità della luce, e le nostre latitudini non sono state escluse! Cos'è esattamente questo dolce? Si tratta di un impasto sottile ed elastico a base di farina di riso. A proposito, questo semilavorato può essere preparato sia nel forno a microonde che in una normale padella. L'impasto viene avvolto attorno a una varietà di ripieni e la prelibatezza già formata viene messa al freddo per stabilizzarsi: voilà, un dolce alla moda è già sulla vostra tavola!

Dessert giapponese "Mochi" - una ricetta classica

Il dolce giapponese “Mochi” è una delizia originale e insolita per le nostre latitudini, si tratta di sottili torte a base di farina di riso, in cui sono avvolti tutti i tipi di ripieno, dai frutti di bosco freschi alla dolce pasta di fagioli rossi o bianchi.

Mochi a casa

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Per il test:  
  • Farina di riso 100 (grammi)
  • Zucchero a velo 50 (grammi)
  • Acqua 185 (millilitri)
  • Amido di mais 20 (grammi)
  • Sale 1 pizzichi
  • Colorante alimentare  a piacere (elio)
  • Da riempire:  
  • Ricotta 100 (grammi)
  • Latte condensato 50 (grammi)
  • Fragola  a piacere (sono possibili anche altri frutti di bosco)
Passi
10 minuti.
  1. Come preparare in casa il classico mochi dolce giapponese con farina di riso? Versare la quantità necessaria di acqua fresca in un piatto dai bordi alti.
    Come preparare in casa il classico mochi dolce giapponese con farina di riso? Versare la quantità necessaria di acqua fresca in un piatto dai bordi alti.
  2. Aggiungere al liquido gli ingredienti secchi: sale, farina di riso e zucchero semolato a velo.
    Aggiungere al liquido gli ingredienti secchi: sale, farina di riso e zucchero semolato a velo.
  3. Mescolare il composto fino a che liscio.
    Mescolare il composto fino a che liscio.
  4. Versare l'impasto risultante in un sacchetto, legarlo e forarlo in più punti vicino al nodo.
    Versare l'impasto risultante in un sacchetto, legarlo e forarlo in più punti vicino al nodo.
  5. Trasferire il pezzo nel microonde e riscaldare per 45 secondi. Quindi mescolare direttamente nella busta e ripetere il procedimento altre 1-2 volte fino ad addensarsi.
    Trasferire il pezzo nel microonde e riscaldare per 45 secondi. Quindi mescolare direttamente nella busta e ripetere il procedimento altre 1-2 volte fino ad addensarsi.
  6. Passare la zolla di riso nell'amido e regolare personalmente la quantità. La base dovrebbe essere elastica e non aderire ai palmi delle mani.
    Passare la zolla di riso nell'amido e regolare personalmente la quantità. La base dovrebbe essere elastica e non aderire ai palmi delle mani.
  7. In questa fase è possibile colorare l'impasto del colore desiderato. Per fare questo, prendi un piccolo segmento in mano, allungalo in una torta e applica una piccola quantità di colorante al centro - mescola.
    In questa fase è possibile colorare l'impasto del colore desiderato. Per fare questo, prendi un piccolo segmento in mano, allungalo in una torta e applica una piccola quantità di colorante al centro - mescola.
  8. Per il ripieno, sbattere il formaggio e il latte condensato in una ciotola del frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Per formare la torta, separare un pezzetto dalla base, lavorarlo fino ad ottenere una tortiera, spessa non più di 5 millimetri, e mettere al centro un cucchiaio di crema al burro e le fragole.
    Per il ripieno, sbattere il formaggio e il latte condensato in una ciotola del frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Per formare la torta, separare un pezzetto dalla base, lavorarlo fino ad ottenere una tortiera, spessa non più di 5 millimetri, e mettere al centro un cucchiaio di crema al burro e le fragole.
  9. Sollevando i bordi, fissarli insieme.
    Sollevando i bordi, fissarli insieme.
  10. Il dessert mochi finito può essere gustato immediatamente. E la sua durata di conservazione non supera i 3 giorni in frigorifero. Buon appetito!
    Il dessert mochi finito può essere gustato immediatamente. E la sua durata di conservazione non supera i 3 giorni in frigorifero. Buon appetito!

Torta mochi fatta in casa a base di farina di riso

Preparare la torta "Mochi" con farina di riso in casa è abbastanza semplice e facile; la regola principale per il successo è seguire i consigli forniti nella ricetta, nonché i grammi richiesti di ciascun componente. Diversifica la tua dieta abituale e prova qualcosa di nuovo!

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 150 gr.
  • Zucchero a velo – 45 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Succo/colorante di mirtillo – 25 ml.
  • Amido - a piacere.
  • Burro di arachidi - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mescolare lo zucchero a velo e la farina di riso in una ciotola.

Passaggio 2. Mescolare il succo di mirtillo con acqua e versarlo nella miscela secca.

Passaggio 3. Mescolare accuratamente.

Passaggio 4. Coprire il contenitore con uno strato di pellicola trasparente e cuocere nel microonde per 90 secondi alla massima potenza. Quindi, mescolare e scaldare per un altro minuto.

Passaggio 5. Mescola la massa addensata e lasciala raffreddare un po'.

Passaggio 6. Cospargere un tagliere o una superficie di lavoro con una manciata di amido.

Passaggio 7. Separare un piccolo segmento dalla base e posizionarlo sopra l'amido, trasformandolo in una torta piatta.

Passaggio 8. Mettere circa un cucchiaino di ripieno al centro del semilavorato.

Passaggio 9. Fissiamo i bordi, diamo una forma rotonda e arrotoliamo l'amido.

Passaggio 10. Assaggia e goditi immediatamente le deliziose torte. Buon appetito!

Come cucinare i Mochi nel microonde?

Come cucinare i Mochi nel microonde? Al momento questa query è molto popolare in tutti i motori di ricerca. Ma questo non sorprende affatto, perché i “mochi” sono dolci alla moda originari del Giappone. In questa ricetta vi sveleremo i segreti della cucina in tutti i dettagli.

Tempo di cottura - 15 minuti.

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – ½-1 cucchiaio.
  • Acqua – 200ml.
  • Aceto – ¼ cucchiaino.
  • Colorante alimentare - a piacere.
  • Amido – 3-4 cucchiai.
  • Cioccolato – 90 gr.
  • Latte/panna – 1-2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Iniziamo la cottura con il ripieno, poiché l'impasto di riso perde rapidamente la sua elasticità.Metti una tavoletta di cioccolato rotta in una ciotola e aggiungi il latte (può essere sostituito con panna).

Passaggio 2. Sciogliere i componenti a bagnomaria o nel forno a microonde. Successivamente, assicurati di mescolare.

Passaggio 3. Raffreddare leggermente la massa omogenea di cioccolato e formare delle palline: metterle al freddo per un po'.

Passaggio 4. Passiamo all'impasto: in un contenitore da lavoro uniamo la farina, il colorante e lo zucchero semolato.

Passaggio 5. Diluire la composizione secca con acqua e aceto e mescolare accuratamente.

Passaggio 6. Coprire il contenitore con pellicola e scaldarlo nel microonde in due o tre fasi per 60-90 secondi, mescolando di tanto in tanto. Raffreddare la base spessa fino a quando diventa calda.

Passaggio 7. Cospargere il tavolo e le mani con l'amido, formare una “salsiccia” con l'impasto, dividerlo in 8 segmenti uguali.

Passaggio 8. Formare con ogni pezzo una torta piatta e posizionare il ripieno preparato al centro.

Passaggio 9. Pizzicare i bordi e arrotolare più volte sulla superficie, dando la forma rotonda corretta.

Passaggio 10. Posizionare il mochi su un piatto da portata e servire. Buon appetito!

Mochi in padella a casa

Il Mochi, come una delicata e deliziosa torta giapponese, è facile da preparare in padella a casa. Il mochi è preparato con riso speciale (motigome), che contiene un alto contenuto di glutine, grazie al quale la consistenza dell'impasto preparato, e in questa ricetta lo prepariamo in padella, è elastica, viscosa e densa. Puoi scegliere qualsiasi ripieno per mochi: cioccolato, noci, gelato, frutti di bosco e frutta.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 170 gr.
  • Zucchero semolato – 130 gr.
  • Latte 3,2% – 250 ml.
  • Olio vegetale – 4 cucchiaini.
  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
  • Ripieno – 100 gr.

Processo di cottura:

Passo 1.Mettete la padella sul fuoco basso, versate il latte, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.

Passaggio 2. Quindi versare l'olio vegetale, aggiungere l'estratto di vaniglia, mescolare bene e togliere dal fuoco.

Passaggio 3. Versare la farina di riso in questa massa di latte e mescolare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme.

Passaggio 4. Quindi mettere la padella con l'impasto a fuoco minimo e, mescolando continuamente con una spatola, portarla ad una consistenza densa. L'impasto si unirà in un grumo.

Passaggio 5. Trasferire l'impasto su un tagliere cosparso di amido, coprire con pellicola, appiattirlo con il palmo della mano e lasciare raffreddare.

Passaggio 6. Stendere un po' l'impasto raffreddato, dividerlo in pezzi uguali, avvolgervi l'eventuale ripieno e formare i mochi.

Passaggio 7. Trasferire il mochi preparato in casa in una padella su un piatto e metterlo in frigorifero per un paio d'ore. Buon appetito!

Mochi con ricotta

I "Mochi" con ricotta sono un dolce tenero e scioglievole in bocca che regalerà alle vostre papille gustative un piacere gastronomico indescrivibile. Se non hai mai provato niente di simile prima, allora questa ricetta fa per te: con tutti i dettagli!

Tempo di cottura – 45 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 100 gr.
  • Zucchero semolato – 50 gr.
  • Acqua – 180ml.
  • Amido di mais – 30 gr.
  • Ricotta – 70 gr.
  • Bacche – 50 gr.
  • Colorante alimentare – 2-3 gocce.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di iniziare a cucinare, misurare la quantità necessaria di ciascun ingrediente utilizzando una bilancia da cucina.

Passaggio 2. Per preparare l'impasto in un contenitore profondo, mescolare accuratamente l'acqua con lo zucchero semolato e la tintura.Aggiungere la farina di riso e impastare fino a ottenere un composto liscio.

Passaggio 3. Coprire il pezzo con pellicola trasparente e scaldare nel microonde per circa due minuti alla massima potenza. Mescolare il composto addensato e lasciarlo raffreddare per un po'.

Passaggio 4. Trasferire l'impasto su un tavolo spolverato di amido, separare un piccolo grumo, allungarlo in un cerchio con le mani e mettere al centro un cucchiaio di ricotta e una bacca. Raccoglilo in una palla.

Passaggio 5. Raffreddare il dolcetto formato in frigorifero per circa mezz'ora prima di servire.

Passaggio 6. Cucina e divertiti!

Mochi al cioccolato

Il mochi al cioccolato è una straordinaria combinazione di consistenze, sapori e aromi che anche coloro che sono neutrali nei confronti delle torte classiche troveranno irresistibile. Grazie all'utilizzo della farina di riso, stesa in uno strato sottile, il ripieno predomina nella delicatezza.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 10-12 pezzi.

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di riso – 50 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Amido di mais – 3-4 cucchiai.
  • Cioccolato – 100 gr.
  • Crema 33% – 75 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Iniziamo con la farcitura: versiamo la panna in un pentolino e portiamo a ebollizione a fuoco moderato, aggiungiamo i pezzetti di cioccolato e scaldiamo fino a completo scioglimento.

Passaggio 2. Mescolare accuratamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Raffreddare leggermente e conservare in frigorifero per stabilizzare.

Passaggio 3. Allo stesso tempo, preparare la base: mescolare acqua, zucchero e farina.

Passaggio 4. Mettere sul fuoco mescolando continuamente.

Passaggio 5. Sollevare lo stampo refrattario sopra la fiamma, lavorare attivamente con una frusta e portarlo a spessore.

Passaggio 6. Trasferire la massa adesiva su una superficie di lavoro cosparsa di amido.

Passaggio 7Raffreddare l'impasto e “spolverarlo” su tutti i lati con una manciata di amido.

Passaggio 8. Con le dita separare un pezzo di pasta, lavorarlo fino a ottenere una torta piatta, spessa non più di tre millimetri, e stendere il ripieno stabilizzato.

Passaggio 9. Appuntare e levigare i bordi della torta.

Passaggio 10. Quando l'intero dolce è formato, servire e servire per la gioia della famiglia e degli ospiti. Buon appetito!

Mochi con gelato

Il mochi con gelato è una delizia rinfrescante che sconfiggerà il caldo e la sete. Il dolce è una torta a base di sottile pasta di riso, nella quale è avvolta una pallina di gelato. Vengono serviti esclusivamente direttamente dal congelatore.

Tempo di cottura – 2 ore

Tempo di cottura – 20 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Farina di riso glutinoso – 50 gr.
  • Gelato – 200 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Amido di tapioca – 50 gr.
  • Coloranti: a piacere

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa prepara il gelato. Formate delle palline e mettetele negli stampini di silicone, mettete in freezer. Il gelato può essere di qualsiasi gusto.

Passaggio 2. Iniziamo a preparare l'impasto. Unisci la farina di riso glutinoso, lo zucchero e il colorante (se lo desideri) in una ciotola profonda. Aggiungere l'acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio.

Passaggio 3. Coprire il pezzo risultante con pellicola trasparente e metterlo nel microonde per 4 minuti a una temperatura di 600 W. Tiriamo fuori il prodotto, mescoliamo con una spatola in silicone e lo rimettiamo nel microonde per 2 minuti. Quindi mescolare accuratamente.

Passaggio 4. Cospargere la superficie di lavoro con amido di tapioca. Metti qui l'impasto del mochi. Stenderlo in uno strato sottile e ritagliarne dei cerchi.

Passaggio 5. Togliere il gelato dal congelatore. Disporre ogni pallina di gelato su un cerchio di pasta. Avvolgiamo il gelato con l'impasto e formiamo dei mochi rotondi e puliti.

Passaggio 6. Posizionare gli spazi vuoti in uno stampo o su una tavola. Mettere nel congelatore per un'ora e mezza o due ore a rassodare.

Passaggio 7. Il Mochi con gelato è pronto. Tiratelo fuori dal freezer e provatelo!

Buon appetito!

Dessert giapponese “Mochi” senza zucchero

Il dolce giapponese “mochi” senza zucchero è un piatto tradizionale che può essere gustato anche se si è a dieta. A causa dell'esclusione di uno dei componenti, la torta non perde affatto le sue caratteristiche gustative. Provalo e verifica tu stesso!

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 120 gr. + per spolverare.
  • Fragole – 50 gr.
  • Sciroppo di topinambur – 40 ml.
  • Ricotta – 80 gr.
  • Acqua – 300 ml.
  • Matcha – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. In una ciotola, mescolare lo sciroppo di topinambur, l'acqua, il matcha e la farina di riso fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, scaldare per 10 secondi nel microonde, togliere, mescolare e scaldare per altri 10 secondi.

Passaggio 2. Posizionare la base adesiva su un tagliere cosparso di farina di riso e iniziare ad impastare. Impastare fino a quando il composto smetterà di attaccarsi ai palmi delle mani.

Passaggio 3. Dividere la massa in 6 segmenti, arrotolarli o allungarli in una torta sottile. Oppure stendiamo l'intera base e ritagliamo gli spazi vuoti usando il collo di un bicchiere.

Passaggio 4. Disporre le focacce sulla pellicola, spalmare il ripieno e, aiutandosi con la pellicola, formare delle palline ben ordinate. Riponetela in freezer per una notte per stabilizzarla. Rimuovere 15-20 minuti prima dell'uso.

Passaggio 5. Prepara e goditi non solo il risultato, ma anche il processo!

Mochi con fragole

Il mochi alle fragole è pura felicità che delizierà tutti senza eccezioni.Una delizia originale sorprenderà sicuramente non solo la tua famiglia, ma anche i tuoi ospiti, perché il gusto e l'aroma sono qualcosa di incomparabile, soprattutto con i frutti di bosco freschi.

Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Fragole – 6 pz.
  • Amido di mais – 4 cucchiai.
  • Farina di riso – 120 gr.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai. + 100 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Fagioli rossi – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare i fagioli lavati in una casseruola e aggiungere abbondante acqua. Portare a ebollizione, aggiungere 100 grammi di zucchero e cuocere a fuoco basso fino a renderlo morbido (60-90 minuti).

Passaggio 2. Versare il brodo di fagioli in una ciotola separata e mettere da parte anche 3-4 cucchiai di fagioli.

Passaggio 3. Frullare i fagioli rimasti nella casseruola con un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i fagioli interi e mescolare con un cucchiaio.

Passaggio 4. Riportare il composto sul fuoco e cuocere fino a quando diventa marrone scuro a fuoco basso. Se la pasta risultasse troppo densa aggiungete un po' di brodo.

Passaggio 5. Dividere il composto di fagioli in 6 pezzi uguali, formare con ciascuno una torta e avvolgere le fragole lavate. Per prima cosa rimuovi le code.

Passaggio 6. Prepariamo l'impasto: mescoliamo la farina e un po' di zucchero e aggiungiamo gradualmente l'acqua, mescolando accuratamente ogni volta. Chiudere il coperchio.

Passaggio 7. Riscaldare la massa per circa un minuto nel microonde, quindi mescolare con una spatola immersa nell'acqua. Ripeti l'azione altre due volte (un minuto e 30 secondi).

Passaggio 8. Cospargere il tagliere e le mani con l'amido, dividere l'impasto in 6 segmenti.

Passaggio 9. Allungare la base in una torta piatta e avvolgere il ripieno, arrotolarlo tra le mani, dandogli una forma ordinata.

Passaggio 10. Servire il dessert e prelevare un campione. Buon appetito!

Moti dalle partite

Il matcha mochi è un dolce di tendenza e sempre più apprezzato nella cucina giapponese. Le torte realizzate con l'aggiunta di matcha hanno un gradevole aroma di tè e hanno un bell'aspetto grazie alla tintura naturale.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura – 15-20 minuti.

Porzioni – 6-8 pezzi.

Ingredienti:

  • Farina di riso – 1 cucchiaio.
  • Zucchero a velo – 2/3 cucchiai.
  • Matcha – 1 cucchiaino.
  • Mango – 1 pz.
  • Acqua – 2/3 cucchiai.
  • Amido – 3-4 cucchiai.
  • Mascarpone - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Utilizzando una bilancia da cucina, misurare la quantità richiesta di tutti gli ingredienti.

Passaggio 2. In un piatto fondo, mescolare lo zucchero a velo e la farina, aggiungere gradualmente l'acqua e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Coprire la composizione traslucida con pellicola e scaldarla nel microonde, prima per 1,5 minuti, quindi estrarla, mescolarla e metterla nel microonde per altri 2 minuti. Quindi, stendere la massa risultante su un tavolo da lavoro cosparso di amido.

Passaggio 4. Aggiungendo l'amido, stendere l'impasto in una torta sottile e piatta.

Passaggio 5. Rimuovere la “polvere” in eccesso con un pennello da cucina e tagliare lo strato in porzioni. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Passaggio 6. Sciacquare il mango con acqua e tagliarlo come mostrato nella foto, quindi separarlo dalla buccia.

Passaggio 7. Unire le piccole fette di frutta al formaggio (con un cucchiaio).

Passaggio 8. Mescolare il mascarpone rimanente con il matcha.

Passaggio 9. Posizionare il ripieno su un pezzo di pasta, inumidire i bordi con acqua per renderlo appiccicoso.

Passaggio 10. Formare le torte.

Passaggio 11. Congelare il dessert durante la notte e toglierlo dal congelatore 20 minuti prima di servire. Buon appetito!

( 103 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce