Pollock al forno

Pollock al forno

Il pollock al forno è un ottimo piatto di pesce sia per i pasti quotidiani che per quelli festivi. Una volta cotto, il pesce conserva molte proprietà benefiche e il contenuto calorico rimane basso. Il pollock viene cucinato con verdure e formaggio, cotto in panna acida o maionese e trasformato in cotolette e casseruole. Poiché questo pesce ha un sapore neutro, si consiglia di condirlo con spezie aromatiche.

Ricetta passo passo per cucinare il filetto di pollock con cipolle al forno

Questo piatto semplice con ingredienti minimi si prepara molto rapidamente. Il filetto di pesce viene cotto con cipolle e salsa in una forma resistente al calore e servito con qualsiasi contorno a scelta.

Pollock al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Filetto di pesce 400 gr. (pollock)
  • Cipolle a bulbo 2 teste
  • Burro 30 (grammi)
  • Latte di mucca 1 tazza
  • Maionese 1 tazza
  • Uovo sodo 2 (cose)
  • Sale e pepe  gusto
Per porzione
Calorie: 49 kcal
Proteine: 3.3 G
Grassi: 1.5 G
Carboidrati: 5.6 G
Passi
40 minuti
  1. Come cucinare deliziosamente il pollock al forno? Tagliare la carcassa di pesce a filetti. Per fare questo, separa la polpa dalle ossa senza rimuovere la pelle.
    Come cucinare deliziosamente il pollock al forno? Tagliare la carcassa di pesce a filetti. Per fare questo, separa la polpa dalle ossa senza rimuovere la pelle.
  2. Condire il filetto tritato in porzioni con pepe e sale. Disporre il pesce in una forma preparata con i bordi alti. Dovrebbe essere disposto in uno strato.
    Condire il filetto tritato in porzioni con pepe e sale. Disporre il pesce in una forma preparata con i bordi alti. Dovrebbe essere disposto in uno strato.
  3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli.
    Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli.
  4. Disporre sui pezzi di pesce delle fette di burro tagliate con il coltello.
    Disporre sui pezzi di pesce delle fette di burro tagliate con il coltello.
  5. Metti i semianelli di cipolla sopra l'olio. È importante distribuire uniformemente le cipolle. Insieme alla cipolla potete distribuire sul pesce pezzetti di uovo sodo. Si consiglia di grattugiarlo prima su una grattugia grossa. Ma puoi saltare questo passaggio e usare l'uovo quando servi.
    Metti i semianelli di cipolla sopra l'olio. È importante distribuire uniformemente le cipolle. Insieme alla cipolla potete distribuire sul pesce pezzetti di uovo sodo. Si consiglia di grattugiarlo prima su una grattugia grossa. Ma puoi saltare questo passaggio e usare l'uovo quando servi.
  6. Mescolare la maionese e il latte in un contenitore separato. Se hai paura di cuocere il pesce con il latte, puoi usare solo la maionese o mescolarla con acqua.
    Mescolare la maionese e il latte in un contenitore separato. Se hai paura di cuocere il pesce con il latte, puoi usare solo la maionese o mescolarla con acqua.
  7. Versare il composto ottenuto sul pesce nello stampo. Il ripieno dovrà coprire il pesce per circa la metà del suo spessore.
    Versare il composto ottenuto sul pesce nello stampo. Il ripieno dovrà coprire il pesce per circa la metà del suo spessore.
  8. Cuocere il pollock in forno per circa mezz'ora a una temperatura di 180-190 gradi. Il piatto avrà una crosta croccante.
    Cuocere il pollock in forno per circa mezz'ora a una temperatura di 180-190 gradi. Il piatto avrà una crosta croccante.
  9. Servire il pesce in porzioni con verdure ed erbe aromatiche. Se non hai utilizzato l'uovo durante la cottura, puoi decorare il piatto con pezzi di uovo o trucioli.
    Servire il pesce in porzioni con verdure ed erbe aromatiche. Se non hai utilizzato l'uovo durante la cottura, puoi decorare il piatto con pezzi di uovo o trucioli.

Buon appetito!

Pollock con patate, cotto al forno

Il pollock in questa ricetta può essere cotto a pezzi, insieme alla cresta, oppure sotto forma di filetti. Le patate vengono tagliate a fette e servite come contorno già pronto.

Ingredienti:

  • Pollock – 0,4-0,5 kg.
  • Patate – 300 g.
  • Maionese – 2 cucchiai. l.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
  • Sale e condimenti a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavorare la carcassa del pollock come dovrebbe: tagliare le pinne, pulire le squame, eliminare eventuali interiora rimanenti. Lavare e tagliare in porzioni. Se volete cuocere il filetto, dovete eliminare la lisca, le lische e, se possibile, la pelle.

2.Mescolare i pezzi di pesce con maionese, pepe nero macinato e, se lo si desidera, altri condimenti e cospargere di sale. Lasciare marinare per 15-20 minuti.

3. Sbucciare le patate di media grandezza e tagliarle a fette spesse circa 0,5 cm, mescolare le patate tritate con un po 'di sale e pepe, potete anche aggiungere un cucchiaio di olio vegetale.

4. Disporre prima il pesce in una teglia e sopra le fette di patate.

5. Ungere la parte superiore del pezzo con maionese o disegnare una griglia di maionese. Mettete il pesce e le patate in forno per 40 minuti. Temperatura di cottura – 180 gradi. Se le patate iniziano a dorarsi troppo presto, coprite la padella con la pellicola e toglietela 15 minuti prima della cottura. A volte, al contrario, sulle patate non c'è abbastanza crosta dorata. Quindi puoi cospargere un po 'di formaggio grattugiato o ungerlo ulteriormente con maionese o panna acida.

6. Decora il piatto finito a tuo piacimento e servilo con verdure fresche o in salamoia.

Buon appetito!

Pollock al forno con cipolle e carote con panna acida

Il pesce secondo questa ricetta risulta essere molto morbido e tenero, grazie all'effetto della panna acida sulle fibre. Il “mantello” vegetale aiuta a preservare la succosità del pollock e aggiunge note di sapore fresco.

Ingredienti:

  • Carcasse di pollock senza testa – 1 kg.
  • Carote e cipolle – 2 pz.
  • Panna acida – 150 ml.
  • Farina – 3 cucchiai. l.
  • Sale e pepe a piacere.
  • Olio vegetale.

Processo di cottura:

1. Lavorare le carcasse di pollock in modo tradizionale: tagliare le pinne e le code e lavarle dentro e fuori in modo che non rimangano tracce di interiora o scaglie. Quindi tagliare il pesce in porzioni.

2. Metti i pezzi di pesce nella farina in modo che siano ricoperti da un sottile strato di farina su tutti i lati.

3.Metti il ​​​​pesce impanato nella farina in una teglia unta o in una padella resistente al forno.

4. Sbucciare e tagliare la cipolla e le carote ad anelli sottili. Prima di coprire il pesce, fate soffriggere le verdure in una padella. Quindi posizionalo in uno strato uniforme sui pezzi di pollock.

5. Salare il pezzo e cospargere di pepe. Puoi utilizzare condimenti per pesce prefabbricati o spezie a tua scelta.

6. Sbattere la panna acida con una forchetta. Se è molto denso potete diluirlo un po' con acqua. Versare la panna acida sul pesce e sulle verdure.

7. Misurare il pezzo di pellicola richiesto, coprirlo con la padella e posizionare il contenitore con il pollock nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Quindi rimuovere il coperchio dalla pellicola e, aumentando il fuoco a 200 gradi, tenere premuto per altri 7-10 minuti. Quando si sarà formata la crosticina, togliete il pesce dal forno. Puoi cospargere con le erbe prima di servire.

Buon appetito!

Pollock al forno con cipolle e carote con maionese

Secondo questa ricetta il pollock può essere cotto intero, a pezzi o in filetti. Scegli la maionese con il contenuto di grassi di cui hai bisogno e puoi ridurre o aumentare la quantità di cipolle e carote.

Ingredienti:

  • Pollock – 700-800 g.
  • Carote e cipolle – 2-3 pezzi.
  • Succo di limone – 2 cucchiai. l.
  • Maionese – 100 ml.
  • Formaggio facoltativo.
  • Sale e condimenti a piacere.

Processo di cottura:

1. Pulisci accuratamente il pollock, lavalo e taglialo a barrette. Puoi sfilettare il pesce e tagliarlo a fette. Mescolare il pollock con le spezie e un po' di sale, cospargere con il succo di limone e lasciare marinare per 15 minuti.

2. Tritare la cipolla e le carote: tritare finemente la cipolla con un coltello e grattugiare le carote su una grattugia a fori larghi. Rosolare le verdure in una padella con olio per 5-7 minuti.

3. Preparare una teglia: ungerla con il burro o ricoprirla con pergamena.Prendi uno stampo di dimensioni tali che il pollock possa essere posizionato in uno strato.

4. Metti metà del composto di verdure fritte sul fondo della padella e livellalo. Quindi posizionare i pezzi o i filetti di pesce, adagiarli anche in piano. Sopra c'è un altro strato di verdure rimanenti.

5. Lubrificare la superficie del pezzo con maionese, livellare la massa con un cucchiaio.

6. Metti il ​​pesce in forno per 30 minuti a 180 gradi. Puoi prima tenere la padella coperta con un coperchio o un foglio di alluminio, quindi cuocerla scoperta per 10 minuti. Se ti piace la crosta di formaggio, cospargi il contenuto dello stampo con formaggio grattugiato 10 minuti prima della preparazione.

7. Il pesce va servito in porzioni, guarnito con fettine di limone o rametti di erbe aromatiche.

Buon appetito!

Deliziosa ricetta del pollock cotto al cartoccio

Questo è un piatto elementare in termini di tecnologia di cottura e composizione degli ingredienti. Tutto ciò di cui hai bisogno è il pesce stesso e gli ingredienti per la marinata. Il pollock viene cotto al cartoccio molto rapidamente e il risultato è un piatto di pesce morbido, saporito e ipocalorico.

Ingredienti:

  • Pollock – 2 carcasse.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai. l.
  • Limone – ½ frutto.
  • Condimenti per pesce – 1 cucchiaio. l.
  • Rosmarino – ¼ cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – 1/3 cucchiaino.
  • Sale a piacere.
  • Erbe fresche se lo si desidera.

Processo di cottura:

1. Lavorare il pollock secondo tutte le regole culinarie: rimuovere completamente le squame, raschiare con un coltello in modo che non rimangano nemmeno piccole squame. Quindi tagliare le pinne e la coda, lavare l'interno delle carcasse fino a quando non saranno in perfette condizioni. Al termine della lavorazione sciacquare il pesce con acqua corrente e lasciar scolare le gocce.

2. Quando il pesce è sufficientemente asciutto, strofinarlo con sale, pepe e condimenti per pesce. Lascia riposare per 5 minuti.

3.Quindi, in una comoda ciotola, versare l'olio d'oliva e il succo di limone sulle carcasse di pollock, ricoprire bene il pesce su tutti i lati e quindi cospargere di rosmarino. Dopo queste manipolazioni, mettere da parte il pesce a marinare per 15 minuti.

4. Posizionare uno strato di pellicola spessa a forma oblunga o su una teglia e adagiarvi sopra il pesce. Non importa se le carcasse vengono cotte insieme o separatamente. Crea una busta sigillata con un foglio di alluminio, assicurati di controllare eventuali crepe.

5. Posizionare il pezzo in un foglio di alluminio nel forno, riscaldato a 180 gradi. Cuocere il pesce per circa 20 minuti. Se volete una superficie croccante, aprite la pellicola dopo 15 minuti e tenete il pesce in forno senza. Se non apri la pellicola otterrai un piatto morbido e tenero senza crosta.

6. Al momento di servire, decorate il piatto a vostra discrezione: anelli di limone, olive, erbe aromatiche o pezzi di verdura.

Buon appetito!

Una semplice ricetta passo passo per il pollock al forno con verdure

In questa ricetta, oltre alle solite carote e cipolle, vengono utilizzate altre verdure: pomodori e peperoni. Il risultato è un piatto complesso: pesce e contorno allo stesso tempo. È meglio cuocere il pollock con verdure al cartoccio.

Ingredienti:

  • Pollock – 1 kg.
  • Carote e cipolle – 2 pz.
  • Pomodori – 300 g.
  • Peperone dolce – 200 g.
  • Salsa di soia – 50 ml.
  • Olio d'oliva – 30 ml.
  • Formaggio – 100 g.
  • Sale, pepe nero macinato e altre spezie a piacere.

Processo di cottura:

1. Pesce, accuratamente pulito e lavato, tagliato a pezzi. Strofina ogni pezzo di pesce con spezie e sale.

2. Preparare le verdure. Tagliare le cipolle a cerchi, anche le carote. Tagliare i pomodori a semianelli sottili e i peperoni a cubetti.

3. Tagliare la pellicola in quadrati, il cui perimetro è tre volte più grande di un pezzo di pesce.Ora dovrai confezionare il pollock e le verdure in porzioni.

4. Metti diversi pezzi di carote e peperoni su ciascun pezzo di pellicola: questo è il primo strato. Quindi posizionare un pezzo di pesce, quindi i pomodori e gli anelli di cipolla. Gli strati devono essere posati abbastanza strettamente, premendo leggermente con la mano.

5. Mescolare la salsa di soia con l'olio d'oliva e versare questo composto su ogni porzione di pesce e verdure.

6. Metti il ​​formaggio grattugiato come ultimo strato. Puoi inoltre utilizzare erbe aromatiche: rosmarino o basilico.

7. Pizzicare i bordi della pellicola per creare dei pacchi ben chiusi. Metterli in uno stampo o in una teglia, versare un po' d'acqua e infornare. Cuocere il pollock con le verdure per mezz'ora a una temperatura di 170-180 gradi. 5-7 minuti prima della preparazione, puoi aprire la pellicola e aumentare la temperatura a 220 gradi per cuocere il formaggio.

Buon appetito!

Come cucinare le cotolette di pollock al forno?


Per le cotolette di pollock potete prendere le carcasse di pesce e tagliarle a filetti oppure prendere subito i filetti. L'ingrediente legante qui è l'amido e la semola, se lo si desidera è possibile aggiungere un uovo.

Ingredienti:

  • Pollock – 800 g.
  • Amido e semolino - 1 cucchiaio. l.
  • Cipolla – 1 testa.
  • Formaggio – 70 g.
  • Pagnotta – 2-3 fette.
  • Miscela di peperoni – ¼ cucchiaino.
  • Aneto e prezzemolo.
  • Sale, pangrattato.

Processo di cottura:

1. Rimuovere la pelle e le lische dal pesce, lavarlo e asciugarlo. È meglio tagliare il pesce non completamente scongelato, in questo modo potrà essere pulito meglio. Macinare il filetto di pesce in un frullatore o un tritacarne.

2. Soffriggere la cipolla tagliata a pezzi in olio vegetale in una padella, quindi passare anche al frullatore. Puoi tritare immediatamente la cipolla finemente e friggerla senza usare un robot da cucina. Unisci la cipolla con il pesce arrotolato.

3.Spezzare le fette di pagnotta e metterle a bagno in acqua o latte, quindi aggiungere la mollica ammollata alla carne macinata.

4. Sbriciolare la cipolla e il prezzemolo nella carne macinata. Puoi anche usare erbe essiccate.

5. Utilizzando una grattugia a fori sottili, grattugiare il formaggio e unirlo alla carne macinata.

6. Aggiungi la semola e l'amido al pesce tritato. Puoi sostituire questi componenti con un uovo.

7. Aggiungi le spezie e il sale (tieni presente che hai usato il formaggio, è anche salato). Mescola bene tutti i prodotti; puoi frullare tutto insieme in un frullatore. Formare delle cotolette dalla carne macinata e cospargerle di pangrattato.

8. Ungere la teglia con olio. Mettici dentro le cotolette e inforna. Puoi anche usare forme porzionate, come per i cupcake. Cuocere le cotolette di pollock per circa mezz'ora in forno a 180 gradi.

Buon appetito!

Ricetta dietetica per cucinare il pollock al forno

Usando questa ricetta, ottieni un piatto sano a basso contenuto calorico con una quantità minima di ingredienti. È importante scegliere pesce di alta qualità, non congelato, è inoltre necessario osservare rigorosamente il tempo di cottura per non seccare il pollock.

Ingredienti:

  • Carcasse di pollock – circa 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Prezzemolo – 100 g.
  • Sale e spezie per pesce.
  • Olio vegetale.

Processo di cottura:

1. Scongelare le carcasse di pollock a temperatura ambiente. Non è consigliabile utilizzare il microonde per scongelare perché il pesce potrebbe seccarsi. Pulisci le carcasse da tutti gli elementi non necessari, lavale e asciugale.

2. Strofina il pollock con sale e spezie di pesce, mettilo da parte in modo che il pesce sia saturo di condimenti.

3. Taglia mezzo limone e spremine il succo. Tagliare la seconda metà a fettine sottili.

4. Tritare tre quarti del volume del prezzemolo con un coltello, lasciare il resto per la decorazione.

5.Praticate dei tagli sulla schiena dei pesci e inserite in ognuno una fetta di limone. Se sono rimasti pezzi di frutta, mettili all'interno delle carcasse. Mettete anche il prezzemolo tritato nel pesce.

6. Prepara un grande pezzo di carta stagnola e posizionaci sopra i pesci, ciascuno su un foglio separato. Irrorare leggermente il pollock con olio vegetale. Chiudete bene le buste di alluminio, assicurandovi di lasciare un po' di spazio libero all'interno.

7. Riscaldare il forno a 190-200 gradi e cuocere il pesce per 20-25 minuti. Il pollock pronto si sposa bene con riso bollito e insalata di verdure.

Buon appetito!

Delizioso filetto di pollock con formaggio


Secondo questa ricetta il pesce risulta nutriente e succoso, grazie al “tappo” di maionese e formaggio. Devi fare attenzione quando aggiungi il sale, poiché la maionese e il formaggio sono di per sé salati.

Ingredienti:

  • Pollock – 800 g.
  • Maionese – 80 g.
  • Formaggio – 150-170 g.
  • Sale, pepe, olio vegetale.
  • Verdi facoltativi.

Processo di cottura:

1. Pulite le carcasse di pollock dalle squame e dalle pinne, tagliate lungo la linea della cresta, eliminate tutte le ossa, lavate e asciugate il filetto di pesce, tagliatelo in più parti.

2. Cospargere i pezzi di pesce con sale e pepe, potete cospargere con succo di limone.

3. Coprire una teglia o una teglia con carta da forno o pellicola, ungere con olio vegetale e posizionare i pezzi di pesce a una certa distanza l'uno dall'altro.

4. Ungere il pesce con la maionese. La sua quantità dipende dalle tue preferenze. Puoi usare la maionese magra per ridurre le calorie, è anche accettabile usare una miscela di panna acida e senape.

5. Grattugiare il formaggio e crearne uno spesso strato su ogni pezzo di pesce, pressando le scaglie di formaggio sul pesce.

6. Cuocere il pesce sotto il formaggio nel forno per circa 30-40 minuti. Il tempo dipende dallo spessore dei pezzi di pesce.Se sono sottili, per la cottura sono sufficienti 25 minuti.

7. Cospargere il pollock finito con formaggio e servire con le erbe.

Buon appetito!

Pollock in pastella al forno


In questa ricetta la base della pastella sono i fiocchi di riso, ma se non sono disponibili potete usare anche la farina. Si consiglia di mescolare le scaglie con una piccola quantità di lievito per creare una soffice pastella attorno al pesce.

Ingredienti:

  • Pollock (filetto) – 1 kg.
  • Fiocchi di riso (o farina) – 100 g.
  • Lievito secco – 5 g.
  • Uovo – 1 pz.
  • Cipolla – 1 testa.
  • Sale, spezie per pesce.
  • Zucchero – 1 pizzico.
  • Acqua – 300 ml.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto preparate la pastella lievitata. A questo scopo in 200 ml. Sciogliere 5 g di lievito secco in acqua tiepida bollita, aggiungere un pizzico di zucchero. Assicuratevi che il lievito e lo zucchero siano completamente sciolti, quindi aggiungete i fiocchi di riso. Per una pastella più densa potete aggiungere un cucchiaio di farina. Se usate la farina al posto dei cereali, basta prenderne 100 g, mescolare il tutto fino a formare un panetto, coprire con pellicola e riporre in un luogo tiepido per 30-40 minuti.

2. Filetto di pollock, lavato e asciugato, mescolare con sale e spezie e mettere in uno stampo.

3. Tritare finemente la cipolla, friggerla in una padella con olio vegetale e adagiarla sul pesce.

4. Versare la pastella aumentata sui pezzi di pesce con le cipolle e distribuirla uniformemente sulla superficie. Lascia riposare il pesce con l'impasto per 5-7 minuti, quindi mettilo in forno.

5. Cuocere il pollock a 180 gradi per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo spennellate la superficie della pasta cotta con il tuorlo d'uovo e mettetela in forno per altri 5 minuti. Ciò conferirà alla parte superiore del piatto una bella lucentezza.

6. Il pollock in pastella ha il sapore di una torta di pesce e può essere servito con salsa di pesce o verdure fresche.

Buon appetito!

( 14 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce