Uno di quei pochi panini dall'aspetto eccellente e dal gusto non meno sorprendente. La meringa leggera e ariosa combinata con panna morbida e lamponi si scioglierà letteralmente in bocca. Un modo semplice per diluire la consistenza morbida è aggiungere delle noci, che si croccheranno a tempo con la meringa.
Rotolo di meringa con lamponi e mascarpone
Ti consigliamo di preparare più di questi panini contemporaneamente in modo che nessuno si offenda. Un dessert con tali proporzioni di zucchero risulta essere moderatamente dolce, il che rende possibile sentire la delicata acidità dei lamponi e catturare il gusto delle mandorle e delle scaglie di cocco.
- Lamponi 220 (grammi)
- Scoiattoli 5 (cose)
- Zucchero granulare 250 (grammi)
- Succo di limone 2 (cucchiaini)
- Zucchero a velo 50 (grammi)
- fiocchi di cocco 50 (grammi)
- Crema 200 (grammi)
- Petali di mandorla 100 (grammi)
- Mascarpone 250 (grammi)
-
Come preparare il rotolo di meringa con i lamponi? Separare gli albumi dai tuorli e sbattere con un mixer fino a formare una densa schiuma, quindi aggiungere gradualmente il succo di limone, lo zucchero semolato e il cocco, senza fermare il mixer a bassa velocità.
-
Ricoprite la pirofila, cioè la teglia, con carta forno o qualsiasi altra carta in modo che la meringa non bruci. E dopo averlo riempito con la massa proteica, cospargere sopra i petali di mandorla e cuocere in forno preriscaldato a 170-180 gradi fino a quando non si forma un leggero rossore.
-
Nel frattempo passiamo alla preparazione del ripieno. Per fare questo, aggiungi il mascarpone alla panna ben montata e mescola bene con una spatola fino a ottenere una massa di consistenza omogenea. Non dimenticare di controllare la prontezza della meringa dopo 20 minuti.
-
Dopo che la meringa si sarà raffreddata, stendere uno strato di crema e adagiare i lamponi. Lasciando un paio di centimetri liberi su un bordo, iniziamo ad avvolgere il rotolo. Durante il processo di laminazione, la meringa si romperà leggermente, il che non deve spaventarvi.
-
Avvolgere il rotolo formato nella pellicola e metterlo in frigorifero per 2-3 ore. Tagliatela poi a fettine sottili e servitela.
Vi auguriamo un piacevole tea party!
Come preparare il rotolo di meringa con lamponi e pistacchi?
Gli amanti del pistacchio riconosceranno subito il gusto ineguagliabile, unico ed avvolgente di questa frutta secca. E inoltre i lamponi leggermente aspri e la soffice crema al burro brilleranno di colori completamente nuovi. Nonostante la differenza di consistenza, il rotolo conserva perfettamente la sua geometria e l'aspetto festoso.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Lamponi – 100 gr.
- Albume d'uovo – 4 pz.
- Panna (33%) – 180 -200 gr.
- Amido – 1 cucchiaio.
- Pistacchi – 100 gr.
- Aceto – 1 cucchiaino.
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Separatamente, sbattere gli albumi fino a ottenere un composto soffice e stabile.Successivamente, iniziamo lentamente a introdurre aceto e ingredienti sfusi come amido e zucchero semolato. Continuare a sbattere con il mixer a bassa velocità fino ad ottenere una massa soffice e lucida.
2. Usando un frullatore, macina i pistacchi interi e uniscili alla maggior parte con movimenti leggeri.
3. Coprire la teglia con carta da forno e stendere la massa preparata, distribuendola uniformemente sulla superficie. Quindi inviamo la massa proteica a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.
4. Dopo 15 minuti, controlla la prontezza della torta e toglila dal forno. Lasciare raffreddare e attendere un ulteriore utilizzo.
5. Durante questo periodo, prepara la crema dolce con la panna. Per fare questo, unire lo zucchero a velo con la panna e sbattere a media velocità fino a che non sia denso. Ungere la torta con la crema finita e spalmare i lamponi. Quindi arrotolare il rotolo in un tubo e metterlo in frigorifero per circa 2-3 ore.
6. Trascorso questo tempo, tutti i componenti hanno avuto il tempo di solidificarsi e diventare un tutt'uno. Prima di servire, tagliare il rotolo di meringa con un coltello affilato e servire.
Vi auguriamo buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il rotolo di meringa con lamponi e panna
Non il più semplice da preparare, ma un dessert davvero suggestivo che bisogna sapere come preparare. Soprattutto se non sei indifferente ai lamponi freschi e alla crema al burro ariosa, che interagiscono perfettamente con la meringa altrettanto ariosa e porosa.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Uovo di gallina – 5 pz.
- Zucchero semolato – 250-300 gr.
- Amido di mais – 15 gr.
- Zucchero vanigliato – 8-10 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Lamponi – 100 gr.
Per la crema:
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
- Formaggio cremoso – 180 gr.
- Olio vegetale – 10 ml.
- Panna (33%) – 300 gr.
Processo di cottura:
1. Per preparare la meringa avremo bisogno degli albumi separati dai tuorli.
2. Versare il sale nella ciotola con gli albumi e iniziare a sbattere con un mixer a media velocità, aggiungendo in porzioni lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato.
3. Aggiungi l'amido per una maggiore elasticità e continua a sbattere il composto fino a formare picchi densi e stabili.
4. Copri la teglia con carta da forno e riempila con una soffice miscela proteica. Cuocere quindi per 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
5. Per la crema, montare la panna fredda, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo setacciato. Quindi aggiungere un po' di crema di formaggio e sbattere fino a ottenere un composto completamente liscio. Mettere la crema finita in frigorifero fino al prossimo utilizzo.
6. Dopo 20-25 minuti, controlla la prontezza della meringa. Dovrebbe essere dorato e moderatamente poroso.
7. Coprire generosamente la meringa raffreddata con la panna e cospargere sopra le bacche preparate.
8. Infine iniziamo a formare il rotolo. Per fare ciò, arrotoliamo la meringa croccante, passando dal bordo più asciutto a quello elastico. Prima di servire, conservare il rotolo di meringa in frigorifero per 2-3 ore.
9. Trascorso questo tempo, il rotolo di meringa è diventato molto più gustoso ed è pronto a sorprendere i vostri ospiti.
Vi auguriamo buon appetito!
Delizioso rotolo di meringa con lamponi e mandorle
Un insieme minimo di prodotti può creare dessert incredibilmente gustosi e salutari, soprattutto quando si sostituisce la farina di frumento con quella di mais. La meringa risulta essere molto elastica e di consistenza densa, il che consente al dolce con una grande quantità di ripieno di mantenere bene la sua forma.
Tempo di cottura: 90 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Albume d'uovo – 4 pz.
- Zucchero semolato – 220-250 gr.
- Farina di mais – 1 cucchiaio.
- Mascarpone – 100 gr.
- Panna (33%) – 400 gr.
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
- Lamponi – 400 gr.
- Mandorle – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, separare gli albumi dai tuorli e sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità.
2. Pesare quindi la quantità necessaria di zucchero semolato e aggiungerlo a pezzi agli albumi, sbattendoli fino a formare punte stabili.
3. A questo punto aggiungi delicatamente l'amido di mais, cercando di mantenere le bolle d'aria nella massa proteica.
4. Distribuire una base proteica omogenea sulla superficie di una teglia, precedentemente ricoperta con un foglio di buona pergamena, e infornare per 30 minuti.
5. Durante questo tempo, prepara il ripieno per il rotolo. Per fare questo, unire il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fredda. Mescolare bene tutti gli ingredienti con una frusta senza mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
6. Mentre eravamo impegnati a preparare la crema al burro, la torta meringata ha avuto il tempo di cuocere. Sfornatela, trasferitela su un piano di lavoro e lasciatela raffreddare per 15 minuti.
7. Trascorso questo tempo, la meringa sarà diventata più malleabile e non dovremo fare altro che riempirla con il ripieno. Ungere la torta con la crema preparata, lasciando metà del volume totale per dopo.
8. Disporre i lamponi, precedentemente lavati e asciugati, sopra la crema. E infine cospargete il tutto con le mandorle tritate: più sono i grani di diverse dimensioni, più interessante sarà la consistenza.
9. A questo punto, arrotolare la meringa con il ripieno in un tubo, formando un rotolo longitudinale, e lasciarlo in frigorifero per un'ora.
10.Poco prima di servire, ricoprire il rotolo di meringa con la restante crema al burro, i frutti di bosco e le mandorle tritate.
Vi auguriamo buon appetito!
Delicato rotolo di meringa con crema di formaggio e lamponi
È difficile trovare il tandem di maggior successo, dove ci saranno soufflé arioso, meringa croccante e lamponi freschi. Se scegliete questa ricetta rimarrete sicuramente soddisfatti.
Tempo di cottura: 90 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Albume d'uovo – 4 pz.
- Zucchero semolato – 180-200 gr.
- Crema (33%) – 300 ml.
- Zucchero a velo – 100 gr.
- Formaggio cremoso – 180 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Lamponi – 200 gr.
- Cioccolato – 50-100 gr.
Processo di cottura:
1. Sbattere gli albumi separati dai tuorli insieme allo zucchero semolato fino a formare una schiuma stabile e densa.
2. Quindi adagiare la massa proteica omogenea su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 20-30 minuti fino a doratura.
3. Trascorso questo tempo, controlla la prontezza della meringa e trasferiscila dalla teglia al piano di lavoro. Lasciare raffreddare la torta finita a temperatura ambiente per 15 minuti. Nel frattempo passiamo alla fase successiva.
4. Montare la panna fino a formare una schiuma densa e liscia, quindi aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Successivamente, versare il succo di limone appena spremuto e mescolare nuovamente tutto bene.
5. Ricoprire generosamente la torta meringata raffreddata con crema al burro e lamponi preparati.
6. Arrotolare la meringa insieme al ripieno fino a formare un rotolo e lasciarlo in frigorifero per un'ora. Durante questo tempo, sciogliere la barretta di cioccolato usando un bagnomaria o qualsiasi altro dispositivo.
7. Versare il cioccolato sul rotolo raffreddato e decorare generosamente con i frutti di bosco.Sbrigati a preparare il tè e a trattare i tuoi amici.
Vi auguriamo buon appetito!