Matsoni in casa è un prodotto a base di latte fermentato denso che non richiede molto sforzo per prepararsi. Il prodotto tradizionale armeno viene utilizzato come dessert con l'aggiunta di frutta, noci o frutta secca. Il Matsoni viene aggiunto all'impasto e nella preparazione di zuppe, insalate, salse e snack.
Matsoni armeno classico a casa
Chiunque può preparare il classico matsoni armeno a casa. La quantità minima di ingredienti si trasformerà rapidamente in un prodotto a base di latte fermentato denso simile allo yogurt. Una gustosa delizia adatta per colazioni salutari.
- Latte di mucca 1 l. (intero non sterilizzato)
- Matsoni 2 cucchiaio da tavola (o panna acida non sterilizzata)
- Miele per l'archiviazione
- Noccioline per l'archiviazione
- Frutta secca per l'archiviazione
- Menta fresca per l'archiviazione
-
Il matsoni classico è facile da preparare a casa. Dopo aver sciacquato la pentola, versare un litro di latte non sterilizzato. Mettetela sul fuoco, aspettate che raggiunga il bollore e spegnete subito il fuoco. Raffreddare per 5 minuti.
-
Aggiungere 2 cucchiai di matsoni preparato o panna acida al latte leggermente raffreddato. Mescolare con una frusta fino a formare una sostanza omogenea. Non dovrebbero rimanere grumi.
-
Laviamo accuratamente i contenitori di vetro e ne controlliamo l'integrità. Lasciare asciugare o sterilizzare nel microonde ad alta potenza per 2-3 minuti.
-
Dividere la miscela di latte fermentato in barattoli. Coprire con pergamena e legare come mostrato nella foto. Mettere in un luogo caldo. Lasciare agire per 4-6 ore. Quindi lo spostiamo in frigorifero.
-
Nel frattempo passiamo ai riempitivi. Laviamo e asciughiamo la frutta secca. Se lo si desidera, immergerlo in acqua tiepida. Tagliare a cubetti.
-
Asciugare le noci in una padella calda e asciutta e lasciarle raffreddare. Dividete i matsoni in porzioni e aggiungete ulteriori additivi.
-
Puoi usare il matsoni senza nulla o aggiungere altro miele. Buon appetito!
Matsoni fatti in casa a base di latte
Il matsoni fatto in casa a base di latte è molto facile da preparare. Il processo non richiederà molto tempo. Agendo come descritto di seguito, anche un dilettante non può commettere errori. Il matsoni viene utilizzato come salse e condimenti, aggiunto alle zuppe e per preparare l'impasto. Questo prodotto a base di latte fermentato ti piacerà se ti piace lo yogurt, il latte cotto fermentato o il kefir.
Tempo di cottura – 6 ore e 10 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Latte – 500 ml.
- Matsun – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti. Se hai latte fatto in casa e panna acida intera, è meglio sostituire gli ingredienti.
Passaggio 2. Versare il latte in una padella a pareti spesse e mettere a bollire.
Passaggio 3. Dopo l'ebollizione, togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare il latte. È meglio avere un termometro a portata di mano. La temperatura del latte dovrebbe essere di 37-40 gradi.
Passaggio 4. Prendi barattoli da mezzo litro puliti e asciutti (idealmente sterilizzati). Versare il latte.
Passaggio 5. Aggiungi matsun a ciascuno. Dopo aver mescolato bene, sigillare con i coperchi di nylon. Avvolgilo in un asciugamano e mettilo in un sacchetto. Lo leghiamo e lo posizioniamo vicino alla batteria, ma in modo da non disturbarlo.
Passaggio 6. Dopo 6 ore o durante la notte si ottiene un prodotto a base di latte fermentato tenero e denso.Buon appetito!
Matsoni a base di panna acida e latte
Il matsoni a base di panna acida e latte è denso e molto gustoso. Se amate i prodotti a base di latte fermentato vi consiglio vivamente di provare questa ricetta semplice e deliziosa. Il gusto universale del prodotto ne consente l'utilizzo sia nella versione dolce che salata.
Tempo di cottura – 10 ore 00
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Latte – 1 l.
- Panna acida fatta in casa – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare un litro di latte e panna acida fatta in casa. Il latte può anche essere fatto in casa, sarà ancora più buono.
Passaggio 2. Filtrare il latte attraverso un colino rivestito con diversi strati di garza. Versare in una casseruola a pareti spesse, una pentola per anatre o un calderone. Mettilo sul fuoco. Quando compaiono le bolle, spegni il fuoco.
Passaggio 3. Raffreddare il latte riscaldato. Utilizzando un termometro misuriamo la temperatura. La temperatura ottimale è di 40-50 gradi. Lascia che la panna acida si scaldi a temperatura ambiente.
Passaggio 4. Mettere la panna acida in un bicchiere, versare il latte raffreddato e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Versare la massa risultante nel latte e impastare.
Passaggio 6. Coprire e riporre in un luogo caldo. Puoi posizionarlo vicino a un termosifone caldo oppure avvolgerlo e posizionarlo in un luogo senza correnti d'aria. Dimentichiamo per 8-10 ore.
Passaggio 7. Questo è quello che è successo dopo un po'.
Passaggio 8. Dividere i matsoni in porzioni.
Passaggio 9. Per preparare il matsoni o il matsun la prossima volta, lasciare 2 cucchiai del prodotto preparato e utilizzarlo al posto della panna acida. Questa procedura può essere eseguita fino a dieci volte. Ma il gusto sarà ogni volta più aspro. Buon appetito!
Matsoni fatti in casa con lievito madre
Il Matsoni fatto in casa con lievito madre viene preparato nel modo più semplice possibile. Il prodotto è in qualche modo simile nella consistenza allo yogurt naturale.Il processo di cottura richiede un tempo minimo. Il Matsoni viene servito semplice o accompagnato con frutta. Possono essere utilizzati per condire insalate e zuppe fredde.
Tempo di cottura – 4 ore e 30 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Latte intero – 1 l.
- Lievito naturale (kefir) – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per il matsoni, prendere latte intero (idealmente fatto in casa) e lievito naturale.
Passaggio 2. Versare il latte in una casseruola e scaldare a 90 gradi. Controlliamo la temperatura con un termometro. Quindi raffreddare il latte a 40 gradi.
Passaggio 3. Non appena la temperatura del latte raggiunge i 40 gradi, introdurre lo starter.
Passaggio 4. Dopo aver mescolato in modo che non rimangano grumi, coprire con un coperchio e avvolgere con un asciugamano. Lasciare sul tavolo o sotto il termosifone per 4 ore.
Passaggio 5. Dividere i matsoni finiti in porzioni.
Passaggio 6. Se tutto è fatto correttamente, otterrai un gusto delicato con una consistenza piuttosto densa.
Passaggio 7. Utilizzare il prodotto a base di latte fermentato così com'è o per cucinare. Buon appetito!