La torta a casa non sempre risulta bella e liscia. Per garantire che i prodotti dolci siano sempre piacevoli alla vista, molte casalinghe usano il mastice, una massa elastica e viscosa a base di zucchero a velo. Scopriamo come cucinarlo nella tua cucina.
- Mastice fatto in casa per torta di marshmallow
- Mastice per torte a base di latte condensato e zucchero a velo
- Mastice a base di gelatina e zucchero a velo fatto in casa
- Come preparare il mastice al cioccolato per una torta?
- Rose di mastice per torte fatte in casa
- Una ricetta semplice per preparare il mastice di marshmallow per una torta
Mastice fatto in casa per torta di marshmallow
I marshmallow sono piccole caramelle marshmallow, soufflé. Lavorare con questo "materiale" per preparare il mastice è un piacere. Marshmallow prende facilmente la forma desiderata e non si attacca alle mani.
- Marshmallow 100 (grammi)
- Succo di limone 1 (cucchiai)
- Zucchero a velo 1 (occhiali)
-
Preparare il mastice per torte a casa è molto semplice. Per preparare il mastice, è meglio scegliere un ingrediente bianco e quindi aggiungere del colorante se necessario. Se questo tipo di soufflé non è disponibile per te, puoi utilizzare caramelle bianche e rosa.
-
Tagliare il soufflé rosa e bianco a metà. Disporre le parti bianche su un piatto e le parti rosa su un altro.
-
Aggiungi il succo di limone in un piatto con i marshmallow bianchi (taglia una fetta da un limone prelavato e spremi il succo direttamente in un cucchiaio).
-
Metti le caramelle marshmallow con il succo di limone nel microonde e scaldale per circa 20 secondi. Se non avete il microonde, scaldate il soufflé a bagnomaria. La massa dovrebbe aumentare di volume. Dopo il riscaldamento, puoi aggiungere colorante alla massa e mescolare.
-
Setacciare lo zucchero a velo attraverso un colino fine (più di una volta). Aggiungetelo ai dolci in piccole parti e mescolate gradualmente con un cucchiaio di legno. Quando la massa diventa sufficientemente densa, cospargere la superficie dell'area di lavoro del tavolo con zucchero a velo e impastare il mastice con le mani (dovrebbe staccarsi facilmente dalle mani).
-
Avvolgere il mastice nella pellicola trasparente molto strettamente per evitare che entri aria. È sufficiente conservare il mastice in frigorifero per mezz'ora.
Buon appetito!
Mastice per torte a base di latte condensato e zucchero a velo
Se non avete lo zucchero a velo già pronto, preparatelo voi. Per fare questo, versare qualche cucchiaio di zucchero in un macinacaffè e macinarlo in polvere.
Tempo di cottura – 7 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte in polvere – 1,5 cucchiai.
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
- Latte condensato – 150 gr.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Lavare il limone fresco con acqua corrente e asciugarlo con carta o strofinaccio. Tagliare una piccola fetta e spremere il succo. Abbiamo bisogno di 1 cucchiaino.
2. In un contenitore profondo separato, mescolare gli ingredienti: latte in polvere (se lo si desidera, può essere sostituito con panna secca), zucchero a velo e succo di limone.
3.Apri una lattina di latte condensato e versa la quantità necessaria nel resto degli ingredienti. Mescolare accuratamente il composto fino a che liscio.
4. Quando il composto comincia ad addensarsi ed è più difficile da mescolare con un cucchiaio, trasferitelo sul piano di lavoro del tavolo, generosamente spolverato di zucchero a velo. Continuate a impastare fino a quando il mastice inizierà ad arricciarsi facilmente formando un grumo e smetterà di attaccarsi alle mani.
5. Il mastice dovrebbe risultare elastico ed elastico al tatto. Avvolgere il pezzo nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per una notte. Prima di scolpire le figure dal mastice, lasciarlo diventare più morbido (scartarlo e lasciarlo per mezz'ora).
Buon appetito!
Mastice a base di gelatina e zucchero a velo fatto in casa
Perché la gelatina viene aggiunta al mastice? Ci sono gioielli che richiedono lavori di gioielleria. Ad esempio, se devi realizzare fiori con il mastice o raffigurare il volto di una persona.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Gelatina – 2 cucchiaini.
- Acqua – 10 cucchiaini.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.
- Albume d'uovo – 1 pz.
- Zucchero a velo – 450 gr.
Processo di cottura:
1. Metti 2 cucchiaini di gelatina in un contenitore riscaldato. Riempilo con acqua nella quantità di dieci cucchiaini. Aspettiamo un po': la gelatina dovrebbe assorbire tutta l'acqua e gonfiarsi. Il risultato sarà qualcosa di simile al porridge.
2. Ora la gelatina deve essere sciolta. Prendiamo due contenitori. Uno dovrebbe essere più grande e l'altro più piccolo di diametro. Versare l'acqua in un grande contenitore fino a raggiungere il centro. Metti la gelatina in un contenitore più piccolo. Abbassiamo la padella più piccola all'interno di quella più grande in modo che penda dai bordi del contenitore più grande, e non sia completamente immersa in esso.La gelatina deve dissolversi, ma non bollire, altrimenti perderà le sue proprietà.
3. Versare lo zucchero a velo pre-setacciato in un'altra padella (pulita e asciutta). Non permettere che l'acqua penetri nello zucchero a velo o nel mastice, così come nelle briciole e altre particelle. Nel primo caso i prodotti si sciolgono, nel secondo il mastice si strapperà durante il rotolamento.
4. Risciacquare il limone. Asciugatelo con un asciugamano e tagliate una piccola fetta dal frutto intero. Spremi qualche goccia di succo nello zucchero a velo.
5. Quindi aggiungere l'olio di girasole alla massa. Rompi l'uovo e separa il tuorlo dall'albume. In nessun caso fatelo su una padella di zucchero a velo. Versare l'albume nel composto.
6. Versare la gelatina sciolta e iniziare a impastare la massa con le mani finché non si addensa. La completa prontezza del mastice può essere giudicata dai seguenti segni: si arriccia facilmente in una palla e non si attacca alle mani.
7. Avvolgere il mastice nella pellicola trasparente e lasciarlo conservare in frigorifero.
Buon appetito!
Come preparare il mastice al cioccolato per una torta?
Il miele conferisce al cioccolato una nota aromatica insolita. Puoi coprire la torta con mastice al cioccolato e miele o ricavarne varie decorazioni per il prodotto: fiori, foglie, figurine.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Cioccolato amaro – 1 barretta.
- Miele liquido – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, spezza la barretta di cioccolato fondente in due parti in un rapporto da 1/3 a 2/3. Separatamente l'uno dall'altro smontiamo i pezzi di piastrella in pezzi più piccoli. Metti più pezzi nella padella.Sciogliere il cioccolato usando un bagno di vapore (versare l'acqua in un contenitore grande fino al centro, posizionare una padella con il cioccolato al suo interno - dovrebbe pendere dai bordi del contenitore più grande).
2. Quando il prodotto sarà sciolto, mescolare energicamente in modo che non si formino grumi. Non tenere il composto di cioccolato sul fuoco troppo a lungo, altrimenti si rapprenderà.
3. Versare la restante porzione di cioccolato. Mescolarlo con la miscela sciolta fino a completo scioglimento.
4. Metti il miele in una casseruola con il cioccolato. Mescola il composto dolce finché non si addensa (ci vogliono circa tre minuti).
5. Quindi iniziamo a mescolare la massa con le mani fino a formare un unico grumo. Ti staccherà facilmente dalle mani. Ci vorranno 20 minuti. Il mastice è pronto! Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero.
Buon appetito!
Rose di mastice per torte fatte in casa
Per rendere le rose più realistiche, usa la gelatina per fare il mastice. Questi saranno fiori eleganti che decoreranno qualsiasi torta nuziale o altra celebrazione.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti - 2 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Gelatina – 1 cucchiaino.
- Zucchero a velo – 250 gr.
- Acqua – 70 ml.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Versare la gelatina in un pentolino e riempirla con acqua purificata a temperatura ambiente. A seconda della velocità di scioglimento dell'ingrediente, occorreranno dai 20 ai 60 minuti.
2. Setacciare lo zucchero a velo attraverso un setaccio fine in un contenitore profondo separato. Facciamo un piccolo foro al centro, nel quale versiamo gradualmente la gelatina. Allo stesso tempo, mescola gli ingredienti tra loro.
3. Lavare un limone di medie dimensioni.Rimuovere tutta l'umidità con un canovaccio. Taglia una fetta dal frutto intero e spremi il succo nella quantità di un cucchiaino. Versare il succo in un contenitore con una miscela di gelatina e zucchero a velo.
4. Mescolare il composto utilizzando un cucchiaio di legno. Quando il composto comincia ad addensarsi, mescolatelo con le mani. Arrotolare il mastice in un unico pezzo e tagliarlo in più pezzetti. Date loro una forma leggermente appiattita, avvolgeteli nella pellicola trasparente e riponeteli in frigorifero.
5. Prima di iniziare a scolpire le rose dal mastice, togli i pezzi dal frigorifero e impastali con le mani fino alla dimensione richiesta. Se le rose non sono bianche, aggiungi del colorante e impasta il mastice fino ad ottenere un'unica tonalità. Stendiamo sottilmente i grumi e iniziamo a formare i petali.
6. Tagliare sottili strisce di mastice in piccoli rettangoli. Pieghiamo i bordi in modo che i rettangoli sembrino petali. Giriamo strettamente il primo "petalo" in un bocciolo, quindi avvolgiamo gli altri "petali" allo stesso modo attorno ad esso.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per preparare il mastice di marshmallow per una torta
Il mastice è un'ottima opzione per decorare i prodotti dolciari. Teme l'umidità, quindi deve essere conservato in un luogo asciutto: è meglio posizionare le figure in un contenitore e gli strati di mastice nella pellicola trasparente o nel cellophane.
Tempo di cottura – 2 giorni. 4 ore
Tempo di cottura – 3 ore e 30 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Marshmallow bianco – 0,5 kg.
- Zucchero a velo – 900 gr.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Vanillina liquida – 1 cucchiaino.
- Colorante alimentare - facoltativo.
Processo di cottura:
1. Metti i marshmallow in una ciotola profonda. Versarvi un paio di cucchiai di acqua purificata.Versa l'acqua normale a metà in un altro contenitore profondo, mettici dentro una ciotola di marshmallow e metti la struttura nel microonde. Sciogliere i marshmallow per 30 secondi. Mescola i marshmallow con un cucchiaio e ripeti la procedura di fusione finché la massa non diventa omogenea. Aggiungi la vanillina liquida ai marshmallow e mescola nuovamente il composto fino a ottenere un composto omogeneo.
2. Libera l'area di lavoro per ulteriori manipolazioni con i marshmallow. Puliamo il tavolo. Setacciare lo zucchero a velo attraverso un colino fine. Fate un buco al centro della montagnola e versateci i marshmallow. Cospargetevi le mani con zucchero a velo e impastate il mastice. Di conseguenza, otteniamo una massa morbida e ariosa, dalla quale le figure saranno ben modellate. Tagliare la quantità necessaria di mastice dall'intero pezzo. Avvolgiamo il resto nella pellicola trasparente.
3. Tagliamo a pezzetti un pezzo di mastice che utilizzeremo subito. Lascia una goccia di colorante su un pezzo e lavoralo finché l'intero pezzo non sarà ricoperto da un colore uniforme. Se hai bisogno di un colore più brillante, continua a far gocciolare la tintura sui pezzi e mescola. Avvolgere il mastice colorato nella pellicola trasparente.
4. Stendete il mastice colorato e iniziate a ricavarne delle figure. Per prima cosa formiamo goccioline per parti del corpo, testa e altri componenti. Per incollare insieme le parti, utilizziamo un pennello da cucina e acqua nella quale lo inumidiremo. Lascia asciugare le figure finite per un paio di giorni, quindi dipingili.
5. Usa il colorante alimentare per dare alle figurine di mastice un aspetto finito. Decoriamo i prodotti dolciari completamente con fondente o li decoriamo semplicemente con figure. Se non utilizzate subito il mastice, conservatelo in frigorifero.
Buon appetito!