La marmellata è una deliziosa prelibatezza dalla quale puoi ottenere il massimo beneficio a casa, perché è preparata senza l'aggiunta di conservanti e coloranti, utilizzando frutta e bacche naturali e con l'aggiunta di prodotti gelificanti sani: agar-agar e gelatina.
- Marmellata di succo di mela fatta in casa
- Marmellata fatta in casa con gelatina
- Marmellata di succo d'arancia con agar-agar
- Come preparare la marmellata di ribes nero?
- Deliziosa marmellata di mele per l'inverno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di prugne
- Marmellata di pere fatta in casa
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina
- Marmellata di zucca fatta in casa
- Come preparare la marmellata fatta in casa dalla marmellata?
Marmellata di succo di mela fatta in casa
Il dolcetto più innocuo a base di succo d'arancia e salsa di mele appena preparata. L'agar-agar consente di ottenere una consistenza elastica di marmellata. Per utilizzare ancora meno zucchero potete utilizzare le varietà di mele più dolci.
- Mele 400 (grammi)
- Arancia 2 (cose)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Agar-agar 1.5 (cucchiaini)
- Acqua 120 (millilitri)
-
La marmellata è molto semplice da preparare in casa. Il succo viene spremuto dall'arancia. Dovreste ottenere circa 200 ml.
-
Il succo viene versato in una ciotola e vi viene aggiunto l'agar-agar, che dovrebbe gonfiarsi in 30 minuti.
-
Le mele vengono sbucciate e private dei semi, quindi tagliate a piacere.
-
La frutta viene posta in una sacca da forno e tenuta in forno finché i pezzi non diventano morbidi, quindi frullata in una casseruola.
-
Mescolare lo zucchero nella salsa di mele, aggiungere acqua e far bollire la massa risultante per 5 minuti. Il fuoco non dovrebbe essere forte. Quindi ridurre al minimo la fiamma del fornello, versare il succo con l'agar-agar e cuocere per altri 5 minuti.
-
Il prodotto finito viene versato negli stampi, che è meglio ungere preventivamente con eventuale olio. La marmellata viene lasciata indurire per 2 ore, quindi posta in un piatto piano cosparso di zucchero. Puoi concederti un trattamento!
Marmellata fatta in casa con gelatina
La gelatina è un prodotto benefico per la pelle e le ossa umane, quindi la marmellata a base di essa non è solo gustosa, ma ha anche un effetto rinforzante. Grazie al succo e alla scorza del limone, la marmellata acquisisce una leggera acidità e non risulterà stucchevolmente dolce.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Succo di ciliegia – 100 ml.
- Acqua – 100 ml.
- Succo di limone – 6 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Scorza di limone – 1 cucchiaio.
- Gelatina – 40 gr.
Processo di cottura:
1. Il succo di ciliegia viene versato in una ciotola e vi viene versata la gelatina in modo che si gonfi per diverse ore.
2. Mescolare lo zucchero con l'acqua e la scorza degli agrumi, aggiungere il succo di limone e scaldare fino a quando il composto diventa omogeneo.
3. Successivamente, aggiungi il succo di ciliegia con la gelatina allo sciroppo di zucchero e continua a scaldare finché la gelatina non si scioglie.
4. Togliere la preparazione della marmellata dal fuoco e filtrarla per eliminare la scorza.
5. Il composto viene versato negli stampini e posto in frigorifero a rassodare completamente. Buon appetito!
Marmellata di succo d'arancia con agar-agar
La marmellata fatta in casa a base di succhi con l'aggiunta di agar-agar è una delizia naturale e salutare.Per prepararlo potete utilizzare il succo che preferite. È meglio se appena spremuto: ha meno zuccheri e più benefici.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Agar-agar – 1 cucchiaino.
- Succo d'arancia appena spremuto – 200 ml.
Processo di cottura:
1. Il succo viene spremuto da diverse arance, magari con l'aggiunta di un po' di polpa.
2. Unisci 150 ml di succo con l'agar-agar in una ciotola e lascia riposare per mezz'ora.
3. Il succo rimanente viene mescolato con lo zucchero e riscaldato a ebollizione a fuoco basso.
4. Aggiungere con attenzione una miscela di agar-agar e succo nel liquido bollente e mescolare accuratamente. Continuare la bollitura per altri 7 minuti, quindi lasciar raffreddare leggermente.
5. Il composto tiepido viene versato negli stampi e lasciato indurire. La marmellata raggiunge la consistenza desiderata in letteralmente 20 minuti se gli stampini sono sufficientemente piatti.
Come preparare la marmellata di ribes nero?
Il ribes nero contiene un'elevata quantità di vitamina C, che lo rende un prodotto indispensabile per rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso tempo, puoi preparare una deliziosa marmellata fatta in casa con bacche di ribes. Tutto ciò di cui hai bisogno sono frutti di bosco, zucchero, acqua e un forno.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Ribes – 1 kg.
- Acqua – 50 ml.
- Zucchero semolato – 600 gr.
Processo di cottura:
1. Ordinare il ribes, aggiungere acqua e far bollire per un paio di minuti a fuoco basso.
2. La massa viene macinata al setaccio e la purea risultante viene trasferita in una casseruola e fatta bollire con lo zucchero finché non si addensa leggermente.
3. La massa risultante viene distribuita su una teglia con pergamena, lo strato dovrebbe essere di circa 1,5 cm.
4.Il pezzo viene posto nel forno e portato alla condizione desiderata con il minimo calore; la porta deve essere leggermente aperta per consentire la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.
5. La marmellata sarà pronta quando sopra si sarà formata la crosticina. Si raffredda, si taglia in porzioni e si serve con il tè.
Deliziosa marmellata di mele per l'inverno
Gustare la marmellata fatta in casa nella stagione invernale è un piacere in più. La pectina, contenuta nelle mele e conservata nella marmellata, è una sostanza molto utile il cui utilizzo è estremamente importante durante la stagione fredda.
Tempo di cottura: 9 ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Mela – 2,5 kg.
- Zucchero semolato – 600 gr.
- Acqua – 400 ml.
Processo di cottura:
1. Le mele vengono lavate, i baccelli vengono rimossi, ma non vengono gettati via e vengono preparati separatamente: durante il trattamento termico, dai baccelli viene rilasciata una grande quantità di pectina. Non è necessario togliere la buccia alle fette di mela.
2. Metti i torsoli della frutta in una casseruola e aggiungi acqua, cuoci a fuoco medio fino a renderli morbidi. Quindi vengono gettati su un setaccio e la massa risultante viene filtrata: la pectina risultante.
3. Le fette di mela vengono tagliate molto finemente. Puoi, come opzione, farli scorrere in un tritacarne o grattugiarli. La massa viene trasferita in una casseruola e fatta bollire a fuoco basso sul fornello.
4. Pectina dai baccelli dei semi di mela insieme a 200 gr. lo zucchero viene aggiunto alla massa di mele tritate. Mescolare il tutto e continuare a cuocere a fuoco lento, aumentando la fiamma a media, finché le fette saranno morbide (25 minuti). È importante mescolare regolarmente il contenuto della padella per evitare che le mele brucino. Se non c'è abbastanza liquido per estinguere, potete aggiungere un po' d'acqua.
5.Frullare la massa con un frullatore o passare al setaccio per renderla il più omogenea possibile e aggiungere i restanti 400 grammi di zucchero. Continuare la cottura a fuoco basso in modo che la purea lentamente bolle e si riduca di volume. La massa sarà pronta quando inizierà ad allontanarsi dalle pareti e manterrà la sua forma.
6. La marmellata risultante viene stesa su una teglia con pergamena in uno strato uniforme e lasciata indurire, quindi tagliata in porzioni.
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di prugne
In questa ricetta della marmellata di prugne viene aggiunto il cioccolato per rendere il dolce ancora più interessante. Il colore del prodotto finito dipenderà dal colore della buccia del frutto, dal rosso scuro al rosso-marrone.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Prugna – 450 gr.
- Zucchero semolato – 6 cucchiai.
- Acqua – 60 ml.
- Agar-agar – 1 cucchiaino.
- Cioccolato – 25 gr.
Processo di cottura:
1. Tagliare a metà le prugne lavate e rimuovere i semi.
2. L'agar-agar viene diluito in acqua tiepida e lasciato gonfiare per 10 minuti.
3. Metti le metà dei frutti in una casseruola e coprili con lo zucchero, quindi macinali in purea. Questa operazione viene fatta comodamente utilizzando un frullatore ad immersione.
4. Cuocere la purea a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando per non bruciare. Togliere la massa dal fuoco, aggiungere l'agar-agar e il cioccolato e far bollire nuovamente per diversi minuti.
5. La marmellata di prugne viene distribuita negli stampini e lasciata indurire. Di solito non è sufficiente più di un'ora per questo.
Marmellata di pere fatta in casa
Una ricetta di marmellata di pere facile da preparare che soddisferà anche i cuochi alle prime armi. Per farlo, hai bisogno di un minimo di ingredienti: pere succose, zucchero e un po 'd'acqua.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Pera – 1kg.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Acqua - secondo necessità.
Processo di cottura:
1. Le pere vengono lavate, tagliate a pezzetti, eliminando il torsolo e i semi.
2. I frutti a fette vengono versati con acqua, che dovrebbe coprirli di 3-5 cm, le pere vengono bollite finché non si ammorbidiscono, quindi vengono tolte e asciugate con un tovagliolo di carta.
3. Le fette di frutta leggermente raffreddate vengono passate al setaccio o frullate con un frullatore, quindi viene aggiunto e mescolato lo zucchero.
4. Riscalda la massa di pere a fuoco basso, mescolando finché non si addensa, per 5-10 minuti.
5. La marmellata finita viene distribuita negli stampini e lasciata raffreddare, quindi servita con il tè.
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina
Puoi aggiungere la scorza di limone o lime, oltre alla cannella, alla marmellata di uva spina, che conferirà al dolcetto un gusto originale e piccante. È meglio prendere bacche leggermente acerbe, poiché contengono più sostanza gelificante: la pectina.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Acqua - ¼ cucchiaio.
- Zucchero semolato – 0,5 kg.
- Scorza di limone o lime - a piacere.
- Cannella in polvere - a piacere.
Processo di cottura:
1. Si lavano le bacche, si tolgono le code e si mettono in una casseruola dal fondo spesso.
2. Versare l'acqua sulle uva spina e cuocere fino a quando le bacche diventano morbide. Successivamente, la massa viene ridotta a purea, quindi i semi vengono rimossi utilizzando un setaccio, asciugando bene la massa.
3. Aggiungi lo zucchero semolato e, se lo desideri, la cannella o la scorza alla purea risultante.
4. Mettere la massa a fuoco basso e cuocere per circa 30 minuti finché non si riduce di volume. È importante mescolare costantemente il prodotto in modo che non bruci e non si attacchi alle pareti del piatto.
5. Puoi verificare la prontezza della marmellata lasciandola cadere su un piattino.Se la goccia non si diffonde, la massa può essere divisa in barattoli o altri contenitori e chiusa. Servire la marmellata fredda oppure utilizzarla in pasticceria.
Marmellata di zucca fatta in casa
La marmellata di zucca è una prelibatezza dal particolare gusto autunnale che può essere servita ad Halloween o semplicemente consumata con il tè della sera. Se vuoi più piccante, puoi aggiungere le tue spezie preferite: chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo e cannella.
Tempo di cottura: 4 ore e 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucca – 250 gr.
- Succo di limone – 4 cucchiai.
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
1. La zucca senza buccia e semi viene tagliata a pezzetti, riempita d'acqua e fatta bollire per 10-12 minuti.
2. La gelatina viene diluita in 100 ml di acqua fredda e lasciata gonfiare per 5-10 minuti.
3. Trasforma i pezzi di zucca bolliti in purea e cuoci per altri 5 minuti. Aggiungete lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiai, e continuate la cottura per altri 5 minuti.
4. Aggiungi il succo di limone alla purea di zucca e poi la gelatina. Mescola tutto, porta a ebollizione la massa, ma non bollire.
5. La preparazione della marmellata viene versata negli stampini e lasciata raffreddare. Il prodotto è pronto all'uso dopo 4 ore. Prima di servire cospargere con lo zucchero rimasto.
Come preparare la marmellata fatta in casa dalla marmellata?
Puoi preparare una deliziosa marmellata fatta in casa utilizzando la tua marmellata preferita, ad esempio quella di ribes. Tutto ciò che serve è un po' di agar-agar per mantenere la forma del dolce e acqua pulita.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Marmellata di ribes – 150 gr.
- Agar-agar – 10 gr.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
1. Versa l'agar-agar in una casseruola e riempila con acqua.
2. Si lascia bollire la miscela, mescolando leggermente.
3.Aggiungi la marmellata di ribes al liquido caldo. È importante mantenere le proporzioni degli ingredienti, altrimenti la marmellata non si indurirà.
4. Portare a ebollizione la massa e togliere dal fuoco, filtrare attraverso un colino in un altro contenitore per eliminare i piccoli semi.
5. La miscela risultante viene distribuita negli stampi e lasciata indurire. Questo processo richiederà 25 minuti. Il dolcetto è pronto!