In questo articolo troverai 6 ricette dettagliate per preparare la marmellata di mele naturale. Al giorno d'oggi, tra una tale varietà di dolci sugli scaffali dei negozi, la marmellata fatta in casa rimane ancora senza rivali, è densa, succosa e ha un gradevole gusto naturale.
Marmellata di mele per l'inverno a casa
La marmellata fatta in casa può essere consumata al naturale o utilizzata in una varietà di prodotti da forno fatti in casa. Potete preparare anche la marmellata per l'inverno e così avrete sulla vostra tavola la prelibatezza più naturale in ogni periodo dell'anno.
- Mele 2.5 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
-
Come preparare la marmellata di mele per l'inverno a casa? Lavare le mele, eliminare il torsolo con i semi e tagliarle a fette.
-
Mettete le mele in una casseruola, aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere le mele fino ad ammorbidirle.
-
Quindi macinare le mele con un frullatore fino alla consistenza di una purea omogenea.
-
Successivamente, è necessario strofinare la purea risultante attraverso un setaccio fine per eliminare eventuali residui di pelle.
-
Trasferire la purea in una casseruola e porre sul fuoco moderato. Dopo poco, quando la purea si sarà ridotta un po', aggiungete lo zucchero.
-
Continuare a cuocere la salsa di mele finché non diventa densa e non cola da un cucchiaio. Rivestire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra il composto di mele.
-
Mettere la teglia nel forno, preriscaldato a 90-100 gradi, per 2 ore. Tenere la porta del forno leggermente aperta.
-
Raffreddare completamente la marmellata in forno, coprirla sopra con un secondo foglio di pergamena, capovolgere lo strato e rimetterla in forno per 2 ore. Impostare la temperatura del forno a 100 gradi.
-
Dopo la seconda essiccazione la marmellata risulterà elastica e croccante. Conservare la marmellata in frigorifero, dentro la carta da forno.
Buon appetito!
Marmellata di mele fatta in casa con gelatina
La marmellata fatta in casa starà benissimo su una tavola normale e festosa. Questo dolce piacerà senza dubbio a tutti i golosi. Per rendere la marmellata densa e omogenea, in questa ricetta utilizzeremo la gelatina.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Mele – 400 gr.
- Zucchero – 100 gr.
- Fecola di patate – 2 cucchiai.
- Gelatina – 20 gr.
- Zucchero a velo - per spolverare.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le mele e tagliarle a fette.
2. Grattugiare le mele, trasferire il composto in una casseruola e aggiungere lo zucchero.
3. Fai bollire le mele a fuoco basso per 50-60 minuti. Durante questo periodo la massa acquisirà una consistenza quasi uniforme.
4. Quindi diluire l'amido in acqua fredda e versarlo nel composto di mele, mescolare. Portare a ebollizione la miscela, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Dopodiché togliete la padella dal fuoco e lasciatela raffreddare.
5. Diluire la gelatina in due cucchiai d'acqua, lasciarla fermentare per 10-15 minuti. Sciogliete poi la gelatina a fuoco basso e versatela nel composto di mele.
6.Amalgamate bene il composto di mele, versatelo negli stampini e lasciate raffreddare completamente.
7. Togliere la marmellata finita dagli stampini, spolverizzare con zucchero a velo e servire come dessert.
Buon appetito!
Marmellata di mele deliziosa e salutare senza zucchero
Fare la marmellata fatta in casa è uno dei modi migliori per elaborare un ricco raccolto di mele. Senza zucchero, questa prelibatezza è molto gustosa, sana e naturale. Per uno stampaggio più conveniente della marmellata, è meglio utilizzare stampi in silicone.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Mele – 3-4 pezzi.
- Gelatina – 15-20 gr.
- Cannella - a piacere.
- Acqua – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Metteteli in una ciotola e metteteli nel microonde per 7-8 minuti. Sciogliere la gelatina in acqua calda.
2. Togli le mele dal microonde e aggiungi la cannella.
3. Macinare le mele in un frullatore fino a ottenere una purea.
4. Aggiungi la massa di gelatina alla massa di mele e mescola.
. Versare il composto di mele risultante negli stampini in silicone e riporre in frigorifero fino a completo indurimento. Togliete la marmellata dagli stampini e siete pronti da provare.
Buon appetito!
Come fare la marmellata dal succo di mela?
La marmellata fatta in casa è una deliziosa delizia naturale che può essere data ai bambini. Il trattamento viene preparato rapidamente e senza troppe difficoltà. Succo di mela per fare la marmellata, è meglio usare anche il succo di mela fatto in casa.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 2-4.
Ingredienti:
- Succo di mela – 200 gr.
- Agar-agar – 1 cucchiaino.
- Anice stellato – 1 pz.
- Cardamomo – 2 pz.
- Miele, da assaggiare.
Processo di cottura:
1.Versare il succo di mela in porzioni da 150 ml e 50 ml. Diluire l'agar-agar in 150 ml e lasciare riposare il composto per qualche minuto.
2. Aggiungere l'anice stellato e il cardamomo alla seconda parte del succo, dare fuoco e portare a ebollizione, cuocere per un paio di minuti. Quindi lasciare riposare il succo per 10 minuti.
3. Successivamente filtrare il succo e portare nuovamente a ebollizione. Versare poco alla volta il succo di mela e l'agar-agar nel succo bollente. Cuocere il composto a fuoco basso per 5-7 minuti.
4. Togliere quindi la padella dal fuoco: il succo dovrà risultare limpido. Lasciare raffreddare il succo per 5 minuti a circa 60 gradi. Quindi aggiungere il miele a piacere e mescolare.
5. Versare il composto di mele negli stampini in silicone e lasciare raffreddare completamente la marmellata. Riponete quindi la marmellata in frigorifero per mezz'ora.
6. La marmellata risulta molto aromatica e gustosa.
Buon appetito!
Deliziosa marmellata di mele al forno
Le mele sono senza dubbio molto benefiche per l’organismo se consumate fresche. Ma non tutte le varietà di mele sono adatte alla conservazione a lungo termine, il che solleva la questione di come conservarle al meglio. Consigliamo di preparare la marmellata di mele fatta in casa e di conservare a lungo tutto il gusto e i benefici del frutto.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6-8.
Ingredienti:
- Mele – 1kg.
- Zucchero – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare le mele, eliminare i semi e tagliarle a cubetti.
2. Mescolare le mele con lo zucchero.
3. Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra il composto di mele.
4. Metti la teglia nel forno, preriscaldato a 180 gradi. Aspetta che il composto di mele inizi a bollire, quindi abbassa la temperatura e cuoci per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le mele non dovrebbero iniziare a bruciarsi.
5.Successivamente, togliere la teglia dal forno, raffreddare la marmellata e tagliarla in porzioni.
Buon appetito!
Marmellata di mele semplice e deliziosa in una pentola a cottura lenta
I dolcetti fatti in casa sono sempre molto sani e naturali e non possono essere paragonati a quelli acquistati in negozio. Questo vale per la marmellata di mele. In autunno, quando i frutteti abbondano di mele mature e profumate, è tempo di deliziose marmellate fatte in casa.
Tempo di cottura: 180 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Mele – 1kg.
- Zucchero – 500 gr.
- Cannella – 0,5 cucchiaini.
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Lavare le mele, asciugarle e ritagliare il torsolo con i semi.
2. Quindi tagliare le mele a fettine sottili.
3. Metti le mele nella ciotola del multicooker.
4. Attivare il programma "Estinzione" per 55 minuti.
5. Dopo il segnale acustico, aprire il coperchio del multicooker e macinare la massa di mele con un frullatore fino a ottenere una purea.
6. Riporta la salsa di mele nella ciotola del multicooker e attiva il programma "Spezzatino" per 40 minuti. Quindi aggiungere lo zucchero, la cannella in polvere e il succo di limone, mescolare.
7. Cuocere per altre 1,5 ore, mescolando periodicamente il composto in modo che non bruci.
8. Quando la massa diventa molto densa e rimane una traccia dopo aver usato una spatola, la marmellata è pronta.
9. Mettete la marmellata negli stampini e lasciatela solidificare completamente.
10. Togliere la marmellata finita dagli stampini, spolverare con zucchero a velo e servire con il tè.
Buon appetito!
Grazie, proverò a cucinarlo in modo interessante.